Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 26 aprile 2017

Campi di volontariato internazionali. Coordinatori cercasi

26-04-2017

L'Associazione InformaGiovani cerca alcuni coordinatori per i campi di volontariato che si svolgeranno a Giugno e alla fine dell'estate (Settembre e Ottobre).

Perché il coordinatore o la coordinatrice?
L’ Associazione InformaGiovani organizza ogni anno fra 15 e 20 campi e progetti internazionali di volontariato sia in Italia sia all'estero, per i quali è necessaria la presenza di coordinatori e co-coordinatori.

Per la buona riuscita di questi progetti è molto importante, accanto a quello del partner locale, il ruolo svolto dal coordinatore o dalla coordinatrice: volontari che assumono il ruolo di favorire l'organizzazione delle attività, fare da contatto fra i volontari e l'associazione/ente locale che ospita il progetto, tenere i contatti con lo staff di InformaGiovani.

L'esperienza del coordinamento è una esperienza unica: permette di sviluppare capacità di gestione di un gruppo, gestire un progetto (in termini logistici, organizzativi e di budget), essere in grado di motivare un gruppo di volontari, creare una dinamica di gruppo, organizzare delle attività in un ambiente multiculturale.

I progetti per i quali cerchiamo coordinatori si svolgeranno in estate in Toscana (5-19 giugno) e Piemonte (7-17 giugno), e a fine estate, in altri due siti ma sempre in Toscana in date (28.08 - 08.09) e (25.09- 05.10).

Requisiti
I requisiti per poter svolgere il ruolo di coordinatore sono:
- avere tra i 20-35 anni
- avere una buona conoscenza della lingua inglese
- avere avuto una precedente esperienza di volontariato, possibilmente di campi in ambito nazionale o internazionale.
- avere l’interesse e la possibilità di coordinare uno o più progetti della durata minima di 12 giorni ciascuno in un periodo compreso fra le date sopra indicate.

Condizioni economiche
I coordinatori dei campi ricevono il rimborso di tutte le spese sostenute (biglietti di viaggio, eventuale ricarica telefonica, ecc) e non pagano la tessera di iscrizione necessaria per la copertura assicurativa.
Non è previsto un compenso per il coordinamento di singoli campi.
Ai nostri coordinatori offriamo inoltre tre opportunità:
- prendere parte, con rimborso integrale di tutte le spese, ad uno dei nostri progetti europei ed extra europei
- partecipare gratuitamente alle attività di formazione e networking che si svolgono in Europa
- partecipare senza costi di iscrizione ad un campo in Europa nel 2018

Se sei interessato/a invia un tuo curriculum ed una lettera di motivazione all'indirizzo info@campidivolontariato.net con oggetto "coordinamento campi 2017", specificando il tuo contatto Skype che servirà per una eventuale intervista.

 

ELMEJORV: il modo etico ed economico di migliorare lo Spagnolo, facendo volontariato e visitando Valencia

21-04-2017

Dove: Valencia, SP
Quando: Le attività sono disponibili tutto l'anno, per un periodo minimo di una settimana.

Ti piace l'idea di migliorare il tuo Spagnolo?
Ti piacerebbe vivere in un ambiente spagnolo e far volontariato? ... Se la risposta è SI’ allora questo progetto fa a caso tuo!

Valencia è una metropoli che offre tantissime opportunità per tutti i giovani che vogliono vivere un'esperienza fuori casa, migliorare la lingua spagnola e mettersi in gioco.
Come? Ve lo spieghiamo subito.
Innanzi tutto, famiglie locali sono felici di ospitarvi, offrendo a basso costo una camera singola o doppia (se si viaggia con qualcuno). La famiglia mette a disposizione la sua casa per voi e vi offre la colazione e, se lo richiedete, anche il pranzo e la cena. Durante la settimana avrete la possibilità di svolgere attività di volontariato. Alcuni esempi sono: volontariato in scuole di lingua, volontariato nei negozi e con la comunità locale ......
Questo vi impegnerà per circa 20 ore a settimana, lasciandovi tutto il tempo necessario per visitare la città, le sue spiagge ed i suoi bellissimi musei.

Cosa aspettate? Non lasciatevi scappare questa opportunità. Valencia vi sta chiamando!!!!

Maggiori informazioni:
contattare Elena Massari dell’Organizzazione no-profit Volunteer in The World, con sede a Londra (tel. 0044 7918 528160; e-mail: elena@volunteerintheworld.com).

Condizioni economiche:
Il volontario dovrà coprire il costo dell'alloggio in famiglia (da 135€ a settimana, con colazione inclusa), anche vitto, voli e trasporti in loco sono a carico del volontario.

Chi può candidarsi:
La candidatura è aperta a tutti, purché si conosca una base di spagnolo e si abbiano minimo 16 anni.

Guida alla candidatura:
Mandare una mail di conferma con i propri dati, la data in cui si vuole arrivare e la durata a elena@volunteerintheworld.com.

Volontariando: il modo etico ed economico di migliorare l'Inglese, facendo volontariato e visitando Londra

21-04-2017

Dove: Londra, UK
Quando: Le attività sono disponibili tutto l'anno, per un periodo minimo di una settimana.

Ti piace l'idea di migliorare il tuo Inglese? Ti piacerebbe vivere in un ambiente multiculturale con persone di altri Paesi e far volontariato? ... Se la risposta è SI’ allora questo progetto fa a caso tuo!

Londra è una metropoli multiculturale che offre tantissime opportunità per tutti i giovani che vogliono vivere un'esperienza fuori casa, migliorare la lingua inglese e mettersi in gioco.
Come? Ve lo spieghiamo subito.
Innanzi tutto, famiglie locali sono felici di ospitarvi, offrendo a basso costo una camera singola o doppia (se si viaggia con qualcuno). La famiglia mette a disposizione la sua casa per voi e vi offre la colazione e, se lo richiedete, anche il pranzo e la cena. Durante la settimana avrete la possibilità di svolgere attività di volontariato. Alcuni esempi sono: volontariato nei banchi alimentari, volontariato nei negozi e nei teatri ......
Questo vi impegnerà per circa 15/20 ore a settimana, lasciandovi tutto il tempo necessario per visitare la città, i suoi parchi ed i suoi bellissimi musei. Durante l'anno, ad eccezione del periodo estivo, avrete anche l'opportunità di partecipare gratuitamente a lezioni d'inglese e a gruppi di conversazione. Questo progetto ha anche validita’ per “l’alternanza scuola/lavoro”.
Cosa aspettate? Non lasciatevi scappare questa opportunità. Londra vi sta chiamando!!!!

Maggiori informazioni:
contattare Elena Massari dell’Organizzazione no-profit Volunteer in The World, con sede a Londra (tel. 0044 7918 528160; e-mail: elena@volunteerintheworld.com).

Condizioni economiche:
Il volontario dovrà coprire il costo dell'alloggio in famiglia (da £125 a settimana, con colazione inclusa), anche vitto, voli e trasporti in loco sono a carico del volontario.

Chi può candidarsi:
La candidatura è aperta a tutti, purché si conosca una base d'inglese e si abbiano minimo 16 anni.

Guida alla candidatura:
Mandare una mail di conferma con i propri dati, la data in cui si vuole arrivare e la durata a elena@volunteerintheworld.com.

STUDIARE ALL'ESTERO: ANCORA POCHI GIORNI PER LE BORSE DI STUDIO WEP

18-04-2017

C’è tempo fino al 30 aprile per ottenere una borsa di studio valida per frequentare una scuola straniera

Anche quest’anno WEP, organizzazione leader nel settore degli scambi culturali e linguistici nel mondo, mette a disposizione borse di studio del valore di 1.000 euro per gli studenti più brillanti e meritevoli che desiderano trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico in una scuola straniera con i programmi scolastici all’estero. Per questo programma, che ha destinazioni in Paesi di tutto il mondo, WEP prevede tre formule di viaggio (Exchange, Flex e Area Option): a seconda della scelta sarà possibile o meno esprimere preferenze su destinazione, scuola frequentata o materie da seguire. Per i ragazzi che scelgono il programma Flex semestrale o annuale in Australia (nel Queensland), WEP mette inoltre a disposizione altre 4 borse di studio del valore di 1.000, cumulabili con le altre.

Le borse sono assegnate dalla commissione WEP in base alla motivazione, alla predisposizione, alla conoscenza della lingua straniera e ai voti ottenuti nei due anni precedenti. La graduatoria viene stilata tenendo conto anche della regione di provenienza dei candidati, per una distribuzione equa sul territorio. Per partecipare è sufficiente seguire il normale iter di iscrizione, prestando attenzione a richiedere il colloquio di selezione personale presso gli uffici WEP o localmente con i collaboratori, entro il termine di scadenza (30 aprile per le partenze a gennaio 2018).

1) Borse studio WEP – generiche
Valore borse: 1.000 euro
Destinatari: studenti al 2° o 3° anno delle superiori che vogliono trascorrere trimestre, semestre o anno scolastico all’estero
1° Scadenza: 30 aprile (per le partenze invernali 2018)
2° Scadenza: 30 novembre (per le partenze estive 2018)

2) Borse Studio WEP - EQI Education Queensland International
Valore borse: 1.000 euro
N. borse: 4
Destinatari: studenti al 2° o 3° anno delle superiori che vogliono trascorrere un semestre o anno scolastico nel Queensland con la formula Flex
Scadenza: 30 novembre 2017

Con i programmi scolastici gli studenti hanno l’opportunità di migliorare la conoscenza di una lingua e di vivere a stretto contatto con una cultura diversa dalla loro. Per tutta la durata del soggiorno, infatti, i ragazzi vengono ospitati da una famiglia e seguono i corsi in una scuola locale. Il Programma scolastico all’estero infatti, oltre ad essere l’occasione perfetta per conoscere gli usi, i costumi e le abitudini di un paese diverso dal proprio, diventa un’indimenticabile opportunità di formazione e crescita a livello umano: immergersi in un ambiente diverso è una sfida che rende più autonomi, stimolando le capacità di adattamento e di relazione.

WEP, World Education Program, è un'organizzazione internazionale al servizio dei giovani, che segue ogni anno circa 4000 ragazzi in partenza dall’Italia verso 65 Paesi e in arrivo nella nostra penisola da tutto il mondo. I suoi programmi comprendono: soggiorni di gruppi scolastici durante l'anno (stage linguistici) o durante l'estate (vacanze-studio); corsi di lingua all’estero; programmi di lavoro, stage e volontariato all’estero; i programmi “High School” per i ragazzi delle superiori per trascorrere un trimestre, un semestre o un anno scolastico all’estero.

Per informazioni:

tel. 011/6680902
info@wep.it
https://www.wep.it/ 

SVE in Francia in attività formative e per il tempo libero

18-04-2017

Dove: Verneil le Cheti, Francia

Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 30 giugno 2018
Organizzazione ospitante: Maisons familiales Rurales MFR
Scadenza: 11 maggio 2017

Opportunità di SVE in Francia all’interno di un’organizzazione che si occupa di formazione, attraverso metodi formali e non formali, coadiuvando pratica ed apprendimento frontale, nelle aree rurali francesi.

Il volontario sarà coinvolto in attività formative che si focalizzano su aspetti multiculturali. Egli sarà di supporto agli insegnati e si dedicherà anche all’organizzazione di attività per il tempo libero (attività creative, sportive, etc.).

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare AMFI – Abruzzo senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-francia-in-attivita-formative-e-per-il-tempo-libero/

25-28 Ottobre: Forum sulle Iniziative dei Giovani di Nantes Creative Generations

12-04-2017

Il Forum, che si terrà a Nantes, Francia, sarà un’occasione per discutere e condividere esperienze innovative tra i giovani in diversi paesi europei, tutti impegnati in progetti originali mirati al rafforzamento del concetto di cittadinanza, del “vivere insieme” e dell’apertura agli altri.

La partecipazione è aperta ad associazioni, organizzazioni e gruppi di giovani, i cui membri hanno un’età compresa tra i 18 e i 30 anni, provenienti dall’area metropolitana di Nantes o da uno Stato membro del Consiglio d’Europa e dalla Bielorussia.

Le spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti europei saranno a carico di Nantes Metropole (massimo 2 partecipanti a progetto).

Scadenza: 1 Giugno 2017.

Per ulteriori informazioni: http://bit.ly/1hOaLi5

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione