Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

newsletter estero - 29 marzo 2017

Prendersi cura di un meleto! Campo per minorenni in Francia.

28-03-2017

ANEC12 dal 15 al 30 Luglio, Igny, Francia - età 14-17

Nella valle di Igny c’è un meleto dove la natura e l’agricoltura coesistono. In collaborazione con l’associazione responsabile dello sviluppo e della preservazione del meleto, i volontari miglioreranno il meleto rendendolo unico. I volontari puliranno il meleto con i volontari locali avendo cura delle parti sepolte degli alberi e della vegetazione circostante al fine di proteggere la zona e favorire la fruttificazione. Ogni albero può essere adottato, la persona che lo adotta, se ne prenderà cura. Ulteriori lavoretti sono necessari per rendere il luogo più accessibile e piacevole, in particolare la costruzione di toilette a secco.

Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su ANEC12
Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato.

Fontehttp://www.campidivolontariato.net/ultime-novitagrave/prendersi-cura-di-un-meleto-campo-per-minorenni-in-francia?

 

Vuoi creare un giardino sensoriale? IRSAM ti aspetta!

28-03-2017

Esperienza di Volntariato dal 10 al 21 Luglio a Marsiglia, Francia
Età richiesta: 15-17

IRSAM è un istituto sensoriale per i giovani con disturbi della vista. I volontari svilupperanno le aree verdi e creeranno un giardino sensoriale. Inoltre, cominceranno la ristrutturazione dei giardini dell’istituto. Loro puliranno, creeranno vasi di fiori di legno riciclato e pianteranno le prime piante nel giardino! Partecipando in questo campo, i volontari impareranno tecniche ecologiche di giardinaggio.

Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su CONCF-185
Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato.

La protezione della natura: campo minorenni in Repubblica Ceca

28-03-2017

SDA 402 dal 10.07 al 23.07 a Jablonne v Podjestedi, in Republica Ceca - da 15 a 17 anni

Il campo è organizzato con Cmelak - Friends of Nature Society, una associazione che si dedica a supporto della vita sostenibile, alla protezione della natura ed all’educazione ambientale. L’associazione ripristina i boschi naturali, prova a salvare le specie di alberi in via di estenzione e si prende cura dei terreni acquitrinosi. Lo scopo del campo è di aiutare con la protazione pratica di natura nei luoghi diversi di cui Cmelak prende cura.

Durante il campo, i volontari lavoreranno nei terreni acquitrinosi: poteranno, puliranno la terra, accumuleranno spazzatura e taglieranno del legno. Se sei pronto lavorare fuori, partecipa in questo campo!

Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su SDA 402
Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato

Fonte: http://www.campidivolontariato.net/ultime-novitagrave/la-protezione-della-natura-campo-minorenni-in-repubblica-ceca

Festival del salmone con tanti concerti. Campo per minorenni in Francia.

28-03-2017

Opportunità di Volontariato dal 03 al 17 Luglio, a Pont Scorff, Francia 
Età richiesta: 15-17

Durante il campo, i volontari aiuteranno i volontari del "Saumon Festival" ad organizzare l’evento. Il festival dura 3 giorni (07.07-09.07) e ha l’ingresso gratis per tutti.
I partecipanti del campo avranno incarichi diversi in funzione del bisogno degli organizzatori. Prima dell' evento, i volontari lavoreranno alle decorazione, alla logistica e alla costruzione, durante il festival, i volontari si occuperanno del catering e dell'animazione. Al termine del festival i volontari puliranno l’area. Questo progetto è in collaborazione con "Service 3D" di Vannes che lavora con i giovani che hanno difficoltà sociale o economica. Giovani locali e responsabili di "Service 3D" prenderanno parte al campo insieme ai volontari internazionali

Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su CONCF-062
Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato.

Rinnovazione e ricostruizione. Campo minorenni in Ungheria

28-03-2017

Opportunità di volontariato dal 22/05 al 30/05 a Hollókõ in Ungheria.
Età richiesta: 16-40


Creative Space è una impresa sociale, centro di tirocinio e centro di giovani e di ospitalità per gruppi ed eventi locali e internazionali. Il centro è stato rinnovato e trasformato da volontari locali e internazionali. Prima dell’alta stagione, il centro ha bisogno di essere preparato per la stagione estiva e per offrire un luogo creativo per i giovani. I volontari ricostruiranno parti diverse dell’edificio e dell’area esterna, loro pittureranno le mura, rifaranno recinto di legno, ricostruiranno il caminetto all’esterno, creeranno un nuovo sistema per il magazzino, creeranno un parco, ripareranno i bagni e puliranno il magazzino delle biciclette.

Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su EGY17-01
Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato.

Vuoi mostrare la tua arte? Partecipa al campo di "Neonnacht 2017" in Germania!

28-03-2017

IJGD 27314, dal 05 al 26 Giugno, Kastellaun, Germania – età 16-26 anni

Il "Neonnacht (notte dei neon) 2017 - è l'evento brillante e colorato della regione" si svolgerà nella città fortificata di Kastellaun. Lo scopo del Neonnacht è quello di riunire gli elementi della foresta, arte e cultura in modo straordinario e contemporaneo.

Nelle prime due settimane del campo di lavoro si svilupperanno idee per progetti e attività artistiche e la loro attuazione. Potrai progettare e scolpire diversi oggetti (ad esempio con fili in acciaio, o con il legno, etc). Successivamente potrai aggiungere la tua opera d'arte dai colori e luce particolari e metterli all'interno della foresta di notte. Ci saranno eventi con ballerini, alpinisti e gruppi regionali con luci al neon colorate. I volontari parteciperanno ad una passeggiata nella foresta e all'istallazione delle luci, la costruzione del palco e delle tende e alla organizzazione degli oggetti d'arte nella foresta.

Per partecipare al campo è importante essere particolarmente creativi per la realizzazione di elementi artistici.

Per avere maggiori informazioni sul campo clicca su IJGD 27314
Per conoscere i termini e le condizioni per partecipare ai campi visita il nostro sito dedicato alle proposte di campi di volontariato

Fonte: http://www.campidivolontariato.net/ultime-novitagrave/vuoi-mostrare-la-tua-arte-vieni-partecipare-in-campo-di-neonnacht-2017-in-germania?

Tirocini all'estero per neo-diplomati indirizzo agrario

27-03-2017

Si cercano partecipanti da tutta Italia per un progetto Erasmus+ KA1 VET.

https://sites.google.com/012factory.it/highquality/home

Il progetto High Quality è aperto a tutti i diplomati e/o qualificati 2016 e si svolgerà presso aziende del settore agroalimentare per una durata complessiva di 3 mesi. La partenza è prevista per gli inizi di aprile e il rientro a fine giugno.
Ad oggi sono disponibili borse Erasmus per la Bulgaria e Grecia
La borsa Erasmus compre tutte le spese di progetto. 012Factory, Ente promotore del progetto, si occuperà di comprare i biglietti aerei (andata e ritorno) e di stipulare una polizza assicurativa per l'attività di tirocinio. Grazie a partner locali nei vari paesi di destinazione, che assisteranno i partecipanti durante i 3 mesi, provvederanno a trovare l'alloggio e l'azienda per il tirocinio senza ulterriori spese.
Inoltre mensilmente verrà assegnata ai partecipanti, tramite bonifico, la somma di 350 euro per le spese di vitto ed eventuali trasporti locali.

Alcune informazioni sul progetto tratte dal bando scaricabile qui

Il progetto “High Quality” beneficia di un finanziamento reso disponibile nell’ambito del programma Erasmus +, Azione KA1, Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento- Ambito VET, di cui all’invito a presentare proposte 2015 - EAC/A04/2014 – Progetto 2015-1-IT01-KA102-004534.

Il presente avviso mette a disposizione complessivamente:
- 30 borse di studio per svolgere un’esperienza di mobilità all’estero per la formazione professionale della durata pari a 3 mesi. Si prevede un periodo di tirocinio presso aziende agricole con prodotti (DOP – IGP - STG) in Bulgaria, Grecia, Portogallo, Regno Unito.

Il progetto nasce per favorire, attraverso la mobilità, l’apprendimento di conoscenze e competenze riferibili al settore agricolo di alta qualità. I partecipanti possono esprimere, due preferenze per la loro destinazione verso i seguenti paesi europei:
BULGARIA
GRECIA
PORTOGALLO
REGNO UNITO

Per l’organizzazione della permanenza nei diversi paese esteri e dell’inserimento nelle imprese, il progetto si avvale della collaborazione in loco di partner opportunamente individuati e selezionati sin dalla fase di candidatura del progetto.

Requisiti di ammissione

Requisiti formali:

Può candidarsi per svolgere l’esperienza di mobilità all’estero:

b. Requisiti di competenze linguistiche

I candidati dovranno possedere competenze di lingua inglese scritta e parlata pari o superiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue e dovranno dimostrare di comprende frasi ed espressioni usate frequentemente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni personali e familiari di base, fare la spesa, la geografia locale, l’occupazione). Comunica in attività semplici e di abitudine che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati.

c. Requisiti attitudinali
Forte motivazione a intraprendere un’esperienza interculturale; desiderio di crescita professionale e personale; determinazione; interesse e spirito intraprendente e proattivo.

Finanziamento:

Il finanziamento della borsa di studio erogata a ciascun partecipante entrato in graduatoria prevede la copertura a costi unitari standard, definiti dal programma Erasmus +, delle seguenti voci spesa:
1. Spese di viaggio;
2. Supporto individuale per le spese di vitto e alloggio;
3. Inserimento nell’organizzazione ospitante;
4. Assicurazione sanitaria;
ITS “M. Buonarroti”
5. Rilascio di attestati e certificazioni.

Per tutte le informazioni anche per la presentazione della candidatura, vedi Bando

Campo di lavoro in Indonesia nella cultura musulmana

27-03-2017

Campo di lavoro presso Semarang con un progetto promosso da GREAT in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale Joint nell’ambito del sociale all’insegna della socialità e dell’arricchimento culturale.

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Semarang, Indonesia
Durata: 2 settimane
Chi: GREAT in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint

Questo campo di lavoro in Indonesia si terrà dall’8 al 21 Agosto 2017 (cod. GREAT-STV04).

Scopo di questo campo di lavoro è quello di presentare il la cultura musulmana, diffusa in tutto il mondo e anche in Indonesia. I volontari per questo progetto saranno inseriti all’interno di un istituto locale, al cui interno svolgeranno lavori di manutenzione ordinaria e di costruzione di nuovi spazi, oltre che contribuire allo sviluppo di attività all’interno del centro, attività quali sport, arte, condivisione culturale e molto altro. Al-Islah Foundation, l’istituto che collabora con Great per questo progetto, è una organizzazione di ispirazione musulmana che si occupa di diffondere l’istruzione per tutti mettendo in evidenza il valore di pace che l’Islam porta per il mondo.

Gli obiettivi del campo sono:

I partecipanti a questo campo di lavoro alloggeranno nella hall di una scuola pertanto si raccomanda l’uso di sacchi a pelo e si rende nota la carenza di servizi igienici. L’inglese è la lingua del campo, mentre la lingua locale è Bahasa Indonesia.

Per partecipare a questo progetti di campo di lavoro occorre versare una quota di partecipazione pari a 200€. La quota comprende le spese di vitto, alloggio, l’orientamento iniziale e le spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Per candidarsi a questo progetto di campo di lavoro in Indonesia, occorre compilare il form, allegando anche una lettera di motivazione in inglese, alla seguente pagina

Campo di lavoro in Kenya nel supporto ad una struttura sanitaria

27-03-2017

Campo di lavoro in Kenya, in un distretto di Kisumu, con un progetto promosso dall’associazione GVDA in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. L’organizzazione Global Voluntary Development Association (GVDA) è un ente che fin dal 1997 opera nel settore del volontariato internazionale inteso come mezzo di sviluppo e arricchimento sia per i volontari stessi che per le comunità locali toccate dai progetti. Per fare questo, l’associazione si occupa di diverse tematiche di particolare interesse quali sviluppo sostenibile, ambiente, miglioramento delle condizioni igieniche e molto altro.

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: Ahero, Kisumu County, Kenya
Durata: 15 giorni circa
Chi: GVDA in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Il campo di lavoro “Ahero Medical Center“, ospitato all’interno dell’omonima struttura sanitaria, vuole essere un modo per supportare lo sviluppo dell’educazione sanitaria e sessuale della comunità rurale locale. I volontari saranno quindi inseriti all’interno di un programma di sensibilizzazione all’importanza dell’educazione sessuale ed informazione riguardo ai vantaggi dei metodi contraccettivi forniti dalla struttura.

Le mansioni dei volontari consisteranno principalmente in:

L’accomodation durante il soggiorno sarà all’interno di famiglie ospitanti convenzionate con l’associazione, con elettricità e acqua corrente. Il vitto sarà costituito da 3 pasti giornalieri, forniti dall’associazione stessa, ma che i volontari dovranno cucinare.

Il progetto è disponibile in un unico periodo dell’anno: dal 4 al 17 Dicembre 2017 (codice GVDA 12/3). L’orientamento inizierà il giorno 3 Dicembre 2017.

Il costo del campo è di 200€, che comprende le spese di vitto, alloggio, spese di trasporto dall’aeroporto, l’orientamento iniziale e le spese progettuali. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al progetto e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. Si ricorda che le spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Kenya è necessario compilare il form alla seguente pagina

Campo di lavoro in Ucraina nell’insegnamento della lingua inglese

27-03-2017

Opportunità di campo di lavoro in Ucraina, presso l’associazione GoCamp, un’organizzazione non governativa il cui obiettivo è quello di allargare gli orizzonti delle comunità presso cui opera per permettere ai giovani di avere una visione globale delle opportunità offerte loro in Europa e nel mondo. Per questo motivo, GoCamp organizza numerosi progetti e campagne per educare i più giovani e offrire loro la possibilità di apprendere la lingua inglese, veicolo necessario per una completa integrazione come cittadini europei.

Destinatari: volontari/e (18+)
Dove: diverse località dell’Ucraina
Durata: da 2 a 5 settimane circa
Chi: GoCamp in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: Il prima possibile

Il progetto “GoGlobal” intende creare un nuovo format per l’insegnamento della lingua inglese ai ragazzi provenienti da diverse località dell’Ucraina. Durante il campo di lavoro della durata di 3 settimane, gli studenti del campo potranno interagire con volontari provenienti da tutta Europa e imparare tramite lezioni ed esperienza diretta nuove nozioni di lingua inglese, coinvolgendo circa 1000 volontari e oltre 100000 bambini e giovani ucraini. L’obiettivo principale è quello di educare le nuove generazioni verso i valori della cittadinanza europea, della partecipazione attiva e del dialogo interculturale.

I campi di lavoro si distinguono in 3 diversi tipi:

I volontari per questo campo di lavoro saranno alloggiati all’interno di famiglie ospitanti convenzionate con l’associazione che organizza il progetto. Saranno forniti tutti i servizi necessari, oltre che la cena; colazione e pranzo saranno consumati nel sito del progetto.

Il costo del campo è di 125€, che comprende le spese di vitto, alloggio e spese progettuali; sono inoltre inclusi il trasporto dall’aeroporto di Kiev, l’orientamento, il supporto per il visto e molto altro. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare la tassa di iscrizione annuale di 30€ all’Associazione Joint.

Spese di viaggio, visto ed eventuale assicurazione sono a carico dei partecipanti.

Il volontario ideale dovrebbe avere un buon livello di conoscenza della lingua inglese, che sarà controllato durante il colloquio con l’associazione ospitante; inoltre sarebbe preferibile avere esperienza nel lavorare a contatto con bambini e ragazzi, oltre ad essere appassionati di Scienza, Tecnologia, Arte, Matematica.

Per candidarsi a questo campo di lavoro è necessario compilare il form alla seguente pagina

Piccola Guida ai Campi di Volontariato Internazionale

24-03-2017

Ibo Italia ha pubblicato sul suo sito una piccola guida ai campi di volontariato internazionale che contiene tutte le informazioni utili per chi è interessato a questo tipo di esperienza:

http://iboitalia.org/piccola-guida-ai-campi-di-volontariato-internazionale-2017/

Borse di studio National Geographic su esperienza umana, biodiversità, ambiente

21-03-2017

È aperta la call per ottenere borse di studio con National Geographic: c’è tempo fino al 1 Aprile 2017 per presentare un progetto di ricerca

Descrizione dell’offerta
National Geographic cerca progetti da sostenere che siano nuovi, di ampio interesse ed innovativi. La rivista accoglie iscrizioni da tutto il mondo

I candidati che desiderano lavorare fuori dal loro paese di origini devono prevedere almeno un collaboratore locale nel loro team. Le borse di studio vengono assegnate esclusivamente in base al merito.

I progetti devono rientrare in tre categorie principali:

Condizioni economiche
- Early Career Grant: fino a 5000 $
- Standard Grant: fino a 30000 $
- Expedited Grant: fino a 15000 $

Maggiori informazioni
Per conoscere nel dettaglio l’offerta e candidarsi è sufficiente visitare il sito

Scadenza
1 Aprile 2017

Fonte: http://www.scambieuropei.info/borse-studio-national-geographic/

17 Borse di mobilità in Irlanda e Belgio per neodiplomati della Regione Emilia Romagna

21-03-2017

Sei un neodiplomato e cerchi un’opportunità? Scopri questo progetto Leonardo che offre 100 Borse di mobilità in Irlanda e Belgio a diplomati nei settori: meccanica, elettronica, informatica. Avrai la possibilità di passare un periodo in Irlanda o in Belgio

Dove: Irlanda o Belgio
Quando: da Maggio a Settembre
A chi è rivolto: 17 giovani neodiplomati

Descrizione dell’offerta
Tech in Vet (TECHnology in Vocational Education and Training), è il bando Erasmus+ (ambito VET) promosso da Fondazione Emblema di Bologna. Il progetto è rivolto ai neodiplomati residenti nella Regione Emilia Romagna, che abbiamo compiuto il 18° anno di età, che siano in possesso della cittadinanza italiana o di altro paese, purché il Paese di destinazione non richieda il visto d’ingresso oppure che abbiano conseguito il diploma attinente ad uno dei seguenti settori: meccanica, elettronica, informatica. Il progetto prevede l’erogazione di 10 borse di studio per l’Irlanda e 7 borse di studio per il Belgio. I beneficiari delle borse sono esonerati dall’onere di anticipare e/o sostenere in prima persona i costi previsti per la permanenza all’estero e la partecipazione al progetto di Mobilità.

Requisiti
Potranno presentare domanda di partecipazione i giovani neodiplomati che alla data di pubblicazione del bando:
- Abbiano compiuto il 18esimo anno di età
- Siano in possesso di cittadinanza italiana
- Siano preferibilmente residenti nella regione Emilia Romagna
- Godano dello status di inoccupati/disoccupati
- Abbiano una buona conoscenza della lingua inglese. Per la destinazione del Belgio sarebbe preferibile anche una discreta conoscenza della lingua francese
- Si siano diplomati nell’anno scolastico 2015/2016
- Abbiano conseguito un diploma attinente al settore automotive e/o TIC, nei seguenti indirizzi di studio: Automazione industriale; meccanica e materiali; motoristica; meccatronica; informatica e telecomunicazioni; elettronica ed elettrotecnica; meccatronica ed energia

Condizioni economiche
I tirocini Erasmus+ non sono retribuiti. Il beneficiario della borsa è esonerato dal sostenere in prima persona i costi previsti per la permanenza all’estero, per l’assicurazione e la partecipazione al progetto di Mobilità. Il progetto prevede l’erogazione di 10 borse di studio per l’Irlanda e 7 borse di studio per il Belgio del valore di 1200€.

Maggiori informazioni
Scarica il Bando TechinVet

Guida alla candidatura
Per inoltrare la propria candidatura, DA INVIARE ESCLUSIVAMENTE DAL 01 marzo 2017 fino al 31 marzo 2017, è NECESSARIO scaricare e compilare i documenti ed inoltrarli all’indirizzo: erasmusplus@fondazioneemblema.it indicando nell’oggetto nome e cognome del candidato e paese di destinazione. Per info: www.fondazioneemblema.it

Documenti utili
I documenti da scaricare ed inviare sono:

Scadenza
31 Marzo 2017

Fonte: http://www.scambieuropei.info/borse-mobilita-irlanda-belgio-neodiplomati-regione-romagna/

6 Borse di studio da 10.000 euro per finanziare percorsi di studio all’estero

21-03-2017

In cerca di finanziamenti per i vostri studi fuori dai patrii confini? StudyPortals, programma di borse di studio nato per aiutare gli studenti di tutto il mondo, anche per il 2017/18offre Borse di studio da 10.000 euro per finanziare percorsi di studio all’estero.

Descrizione del progetto
StudyPortals e British Council IELTS hanno lanciato per l’anno in corso lo studio Global Awards per incoraggiare i giovani ad andare a studiare all’estero come parte integrante del loro percorso formativo, per far sì che sperimentino nuove culture e apprendano nuove lingue. Vi sono due bandi all’anno, per un massimo di sei borse di studio (4 per la prima scadenza, due per la seconda).

Importo della borsa
- fino ad un massimo di 10.000 euro come contributo alle spese relative agli studi accademici o post laurea di qualsiasi disciplina
- qualora le spese di iscrizione siano inferiori alle 10.000 sterline, il finanziamento rimanente viene assegnato per le spese di sussistenza per un massimo di 52 settimane a iniziare dalla data di iscrizione presso l’istituto di istruzione superiore.

Requisiti
I candidati ammissibili sono studenti di tutto il mondo:
- con almeno 18 anni al momento della candidatura,
- che hanno passato il test IELTS al centro del British Councile e ricevuto la certificazione ufficiale “Test Report Form” (TRF), rilasciata dal British Council (dopo il 1° Giugno 2016),
- in possesso di una Carta d’Identità di Studente Internazionale in corso di validità (ISIC) e/o la International Youth Travel Card (IYTC) al momento della candidatura
- che intendono iscriversi ad un programma di studi universitario o post-universitario a tempo pieno all’estero

Selezioni
I candidati ritenuti migliori verranno inseriti in una shortlist e invitati a sostenere un colloquio prima delle selezione finale. I vincitori verranno annunciati nell’arco di tre mesi dalla scadenza per la candidatura.

Guida alla candidatura
Per conoscere i dettagli dell’offerta e per fare domanda, consultare la pagina ufficiale

Scadenza
- 30 Giugno 2017 per gli studenti che inizieranno nell’autunno 2017;
- 30 Settembre 2017 per gli studenti che inizieranno nella primavera 2018

Fonte: http://www.scambieuropei.info/borse-di-studio-da-10-000-euro-per-finanziare-percorsi-di-studio-allestero/

Programma BEST per borse di studio nella Silicon Valley

21-03-2017

Il Programma “BEST” (Business Exchange and Student Training) è promosso da “Invitalia”, l’Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa e dalla Commissione Fulbright, per favorire la crescita dell’imprenditorialità italiana e dell’innovazione tecnologica mediante partnership con aziende e università americane.

Per l’anno accademico 2017-18 prevede l’assegnazione di minimo 3 Borse di studio per la frequenza di corsi intensivi in Entrepreneurship and Management della durata di 3 mesi presso “Santa Clara University”, California, nella Silicon Valley. Al termine della frequenza dei corsi è previsto un internship della durata di 3 mesi presso una delle aziende americane operanti nella Silicon Valley.

La borsa di studio include:
- copertura delle tasse universitarie
- alloggio
- stipendio mensile di circa 1.000 dollari
- assicurazione medica
- rimborso forfettario di 1.500 euro per le spese di viaggio andata e ritorno tra l’Italia e gli Stati Uniti e per l’ottenimento del visto di ingresso negli Stati Uniti.

I corsi si svolgeranno da agosto/settembre 2017 a febbraio/marzo 2018. Al rientro in Italia sarà disponibile un programma di affiancamento con attività finalizzate all’ulteriore sviluppo della “business idea” dei borsisti.

Requisiti:
- cittadinanza italiana;
- età massima 35 anni;
- titolo di Laurea triennale, o Laurea vecchio ordinanamento o Laurea Magistrale (LM) o Dottorato di ricerca (DR) oppure frequentanti un Dottorato di Ricerca;
- buona conoscenza della lingua inglese comprovata dall’opportuna certificazione linguistica,.

Il Comitato di selezione darà priorità ai candidati in possesso di titoli in discipline scientifiche e tecnologiche quali: Biotecnologie, Nanotecnologie, Scienze biomediche, Tecnologia delle comunicazioni, Ingegneria aereospaziale e dei nuovi materiali, Design industriale, Tecnologie per la protezione ambientale e la produzione energetica, Art and Fashion, Entertainment.

Scadenza candidature: 30 marzo 2017.

Per maggiori informazioni e per le istruzioni di candidatura, consultare la pagina specifica sul sito della Commissione Fulbright.

Fonte: http://www.informa-giovani.net/notizie/programma-best-per-borse-di-studio-nella-silicon-valley

SVE in Lettonia per vari centri giovanili

21-03-2017

Dove: Jelgava, Lettonia
Chi: 1 volontario 18-30 (sesso maschile)
Durata: dal 1 aprile 2017 al 26 marzo 2018
Organizzazione ospitante: Zemgale NGO Centre
Scadenza: il prima possibile (entro il 31 marzo 2017)

Opportunità di SVE in Lettonia presso il Zemgale NGO Centre, un centro che si occupa di sostenere le organizzazioni, fornendo consulenza, informazioni, servizi di organizzazione di eventi formativi e promozione. Inoltre, esso organizza attività di volontariato e promozione dell’educazione non formale nella comunità locale, in particolare verso i giovani.

Il volontario si occuperà di varie attività (sport, cultura, arte, formazione, etc) nei centri giovanili della regione: egli sarà di supporto al personale ed avrà, inoltre, l’opportunità di organizzare attività individuali. Egli si occuperà anche di varie mansioni di ufficio, come, ad esempio la produzione della newsletter informativa sulle opportunità fornite da eurodesk.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra nella pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’ Associazione YouNet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

http://serviziovolontarioeuropeo.it/

SVE in Repubblica Ceca per l’informazione e progetti di mobilità

21-03-2017

Dove: Brno, Repubblica Ceca

Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: da gennaio ad agosto 2018
Organizzazione ospitante: Mladiinfo Czech Republic
Scadenza: 15 aprile 2017

Opportunità di SVE in Repubblica Ceca all’interno di un’associazione che si occupa di fornire informazione ed opportunità nel settore dell’educazione, della formazione e del volontariato per i giovani, all’interno dei confini nazionali ed all’estero.

Il volontario svolgerà compiti nell’ambito dell’amministrazione e gestione della pagina web; si occuperà dell’organizzazione di eventi e parteciperà a numerosi progetti nell’ambito Erasmus+. Egli fornirà informazioni e supporto ai giovani in cerca di progetti e opportunità.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra nella pagina, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare Associazione Basilicata Link, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

http://serviziovolontarioeuropeo.it/

Scambio Giovanile Germania

21-03-2017

Dal 5 all’ 11 Giugno 2017

Eisenach – Germania
Titolo: Border, the future of Schengen

L’Associazione Culturale Strauss, sta cercando 6+1 partecipanti per uno Scambio Giovanile Germania che si terrà a Eisenach, dal 5 al 11 Giugno 2017.

Ambito: percezione dei confini e migrazione, trattato di Schengen
Posti disponibili: 6 partecipanti + 1 leader
Perché: per comprendere meglio il concetto di confine imparare a comunicare, capire come si vive “al confine”, a parlare in pubblico e per capire l’importanza del trattato di Schengen

Termine ultimo per presentare la propria candidatura: 02 Maggio 2017

Attività dello Scambio Giovanile Germania
Di recente un numero crescente di migranti e rifugiati provenienti da zone di conflitto sono entrati in Europa e ciò ha creato notevoli dilemmi politici e morali all’interno dell’Unione europea. I rifugiati e richiedenti asilo hanno trovato una forte opposizione da partiti conservatori radicali ed estremisti.
Con questo scambio giovanile, si vuole affrontare il concetto di confini. I giovani partecipanti conosceranno il concetto di confine e le sue implicazioni nella società in generale e per gli stati membri della UE in particolare.
Lo scambio giovanile, che si terrà in una zona di confine, avrà i seguenti obiettivi:
favorire la comprensione del concetto di confine, e che cosa esso significa per i giovani
Per toccare con mano come si vive vicino ad un confine e che tipo di effetti ha per la popolazione locale
discutere l’utilità del trattato di Schengen e la sua importanza nella nostra vita
promuovere gli aspetti positivi del Trattato di Schengen in materia di libertà di movimento e come strumento di integrazione

Requisiti richiesti: 14–22 anni di età

Aspetti economici
Le uniche spese a carico dei partecipanti è la quota di partecipazione 50 Euro. Vitto e alloggio sono interamente coperti dal progetto, così come i costi di viaggio fintanto siano uguali o inferiori ai costi di viaggio approvati dal programma Erasmus+ (che in questo caso è 170 Euro cadauno). E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Candidatura
Compilare il modulo di candidatura disponibile nella sezione “CANDIDATI” del sito

Per maggiori informazioni, contattare l’Associazione Culturale Strauss all’indirizzo mail arcistrauss@arcistrauss.it o via telefono allo 0934951144

Si prega gli interessati di inviare candidature con serietà e solo se realmente INTERESSATI e MOTIVATI. NO PERDITEMPO O INCERTI né CON POSSIBILITA’ nel futuro immediato di opportunità di IMPIEGO o di STUDIO (al fine di evitare ritiri dell’ultim’ora o durante il progetto). Non verranno prese in considerazione modalità di candidatura diverse da quelle indicate sopra.

http://www.arcistrauss.it/scambio-giovanile-germania/

European Space Camp 2017

20-03-2017

Lo "European Space Camp" è un campo estivo che si svolge dal 6 al 13 Agosto 2017 ad Andøya Rocket Range, in Norvegia.
Studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, dai 17 ai 20 anni, interessati allo spazio e le scienze, e con conoscenze in fisica e matematica, sono invitati a partecipare.

Gli studenti trascorerranno una settimana svolgendo esperimenti tecnici previsti in una campagna di ingegneria missilistica, lavorando come un vero ingegnere missilistico, imparando a sfruttare la conoscenza che già possiedono, ed approfondendo la loro comprensione delle scienze applicate.
Lavorando in gruppo dovranno utilizzare la loro creatività ed imparare a collaborare. Il programma comprende attività legate al lancio di un missile, letture ed attività sociali.

Ammissibilità
- I partecipanti dovranno avere tra i 17 e i 20 anni,
- avere una buona conoscenza dell'inglese e conoscenze di fisica e matematica.

Come presentare domanda
- I candidati norvegesi, o se il loro "fylkeskommune" è un organismo erogatore della borsa di studio, devono contattare la persona incaricata delle borse di studio ESC del paese per informazioni sui criteri di selezione.
- I candidati non norvegesi, o se il loro "fylkeskommune" non è un organismo erogatore della borsa di studio, devono utilizzare il modulo di domanda elettronico.

Scadenza: 1 Aprile 2017.

Per ulteriori informazioni: http://spacecamp.no

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Borse di studio Bogliasco

20-03-2017

Le Borse di studio vengono assegnate, indipendentemente dalla nazionalità, ad artisti ed accademici qualificati nel loro ambito professionale ed impegnati in progetti avanzati di ricerca e creativi nelle seguenti discipline: archeologia, architettura, architettura del paesaggio, arti figurative, danza, film o video, filosofia, musica, storia, teatro.

Nel campo delle Arti, vengono assegnate Borse di studio sia a chi persegue progetti creativi che accademici (Storia dell'Arte, Musicologia, e così via). Il Centro Studi non dispone delle strutture necessarie ad artisti che lavorano principalmente a rappresentazioni sceniche. Comunque, la Fondazione Bogliasco è lieta di annunciare che sarà a disposizione dei Borsisiti uno studio nuovo di zecca realizzato appositamente per la Danza di 34 mq. Lo studio è attrezzato con pavimento ammortizzato di legno e tappeto marley, specchi, barra e sistema audio-video con possibilità di effettuare registrazioni e proiezioni.

Tutti gli anni vengono assegnate circa 50 Borse di studio. La loro durata presso il Liguria Study Center va da 30 a 34 giorni a seconda dell'origine geografica del candidato, la sua disciplina ed altri requisiti richiesti dalla Fondazione. Le domande vengono valutate due volte all'anno.
Durante il soggiorno presso il Centro, i partner o i coniugi beneficiano di vitto e alloggio gratuito.

Candidati:
- devono dimostrare di aver raggiunto nelle rispettive discipline un livello professionale che, tenendo conto dell'età e dell'esperienza, possa considerarsi particolarmente elevato;
- devono presentare una descrizione dei progetti che intendono sviluppare a Bogliasco.

E' prevista una quota di iscrizione.

Scadenze:
15 Gennaio 2017, per il semestre autunno-inverno che ha inizio in Settembre;
15 Aprile 2017, per il semestre inverno-primavera che ha inizio in Febbraio.

Per ulteriori informazioni: http://www.bfge.org/en/apply

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa

20-03-2017

Prossima Scadenza: 30 Aprile, 2017

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa organizza tirocini due volte all'anno della durata da tre a cinque mesi.
Il Centro Nord-Sud, o Centro Europeo per l'Interdipendenza e la Solidarietà Globale è stato creato dal Consiglio d'Europa per incoraggiare la cooperazione e la solidarietà tra Nord e Sud e migliorare l'educazione e l'informazione sull'interdipendenza tra gli abitanti della Terra.
Il centro Nord-Sud ha due compiti principali:
offrire una struttura generale per la cooperazione europea mirata ad accrescere la consapevolezza pubblica su tematiche di interdipendenza globale;
promuovere politiche di solidarietà in linea con gli obiettivi e i principi del Consiglio d'Europa - rispetto per i diritti umani, democrazia e coesione sociale.
Tra i compiti assegnati ai tirocinanti vi è la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti e minute, l'assistenza nel lavoro quotidiano.

Condizioni
I tirocini non sono retribuiti. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor. Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa automaticamente garantisce ai suoi tirocinanti l'assistenza sanitaria durante il periodo del tirocinio.

Chi può presentare domanda?

Nel 2017 le sessioni di tirocinio saranno le seguenti:
Prima sessione: Gennaio - Giugno 2017 Scadenza: 31 Ottobre 2016.
Seconda sessione: Luglio - Dicembre 2017. Scadenza: 30 Aprile 2017.

Come pesentare domanda? Se desiderate presentare domanda di tirocinio, dovete inviare il vostro CV dettagliato via mail in francese o inglese, accompagnato da una lettera di motivazione a: nsc_traineeships@coe.int specificando la sessione.

Per ulteriori informazioni: http://www.coe.int/t/dg4/nscentre/traineeship_en.asp

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Tirocini presso il Comitato delle Regioni (COR)

20-03-2017

Prossima Scadenza: 31 Marzo, 2017

Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza
lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi.

Tirocini CoR

Ogni anno il CoR offre a giovani laureati un numero limitato di tirocini della durata di cinque mesi.
Questi periodi di tirocinio comprendono un'esperienza di lavoro presso uno dei servizi del Comitato delle Regioni e si svolgono dal 16 Febbraio al 15 Luglio (tirocini primaverili) o dal 16 Settembre al 15 Febbraio (tirocini autunnali).

L'obiettivo dei tirocini è il seguente:

I tirocinanti verranno selezionati tra i cittadini degli Stati membri UE. Tuttavia, un numero limitato di cittadini verrà accettato anche dai paesi non membri.

I candidati devono:

I tirocinanti CoR hanno diritto ad un assegno mensile. La somma dell'assegno è equivalente al 25% del salario di un funzionario di livello AD*5 (step 1) all'inizio del tirocinio per il periodo dei cinque mesi. Un supplemento mensile di 100 euro viene assegnato a tirocinanti sposati il cui coniuge non sia regolarmente impiegato e a tirocinanti con figli a carico (100  euro/bambino/mese) Un finanziamento supplementare fino a metà dell'assegno mensile può venire assegnato a tirocinanti disabili.

Scadenze:
entro il 31 Marzo dello stesso anno (per i tirocini autunnali, 16 Settembre-15 Febbraio) o entro il 30 Settembre dell'anno precedente (per i tirocini primaverili, 16 Febbraio-15 Luglio).
Le domande devono pervenire esclususivamente via Internet.

Visite di studio brevi

Il CoR offre visite di studio brevi all'interno di uno dei suoi servizi a persone le cui attività professionali, accademiche o di ricerca indichino una volontà di approfondimento delle tematiche e il
lavoro del Comitato delle Regioni. La natura dei compiti assegnati al candidato dipende in larga misura dall'unità ospitante;
alcune unità sono più legate ad aspetti politici, altre più ad aspetti amministrativi.

I candidati devono:

Tutte le spese durante il periodo di studio devono essere coperte dai beneficiari:
non è previsto alcun sostegno finanziario da parte del CoR. La durata massima dei periodi di studio non retribuiti è di 4 mesi, estendibili a 6 mesi, in base alle risorse disponibili al CoR.
Scadenze: non vi sono scadenze fisse per i periodi di studio non retribuiti. Le domande devono essere inviate per posta all'Ufficio Tirocini.

Per ulteriori informazioni:
http://cor.europa.eu/it/about/traineeships/Pages/traineeships.aspx

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Tirocini presso il Consiglio dell'Unione Europea

20-03-2017

Prossima Scadenza: 1 Aprile, 2017

Tutti gli anni la Segreteria Generale del Consiglio dell'Unione Europea offre tre tipi di tirocinio: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati a funzionari nazionali.
I tirocinanti vengono assegnati ad un dipartimento e lavorano come parte del team.
I loro compiti comprendono incontri, redazione delle minute e lavoro preparatorio o di ricerca su un particolare tema.

TIROCINI RETRIBUITI:

tutti gli anni Il Segretariato Generale del Consiglio offre 100 tirocini retribuiti della durata di cinque mesi.

Criteri di selezione:

Verrà data priorità in base ai risultati ottenuti durante gli studi. Verrà data preferenza a candidati che:

La retribuzione è attualmente di 1087 euro al mese. Sono previsti due periodi di tirocinio:

dal 1 Febbraio al 30 Giugno.
dal 1 Settembre al 31 Gennaio.

Scadenza: le domande di tirocinio per il 2018 verranno aperte nel giugno 2017.

TIROCINI NON RETRIBUITI:

sono offerti a studenti che devono svolgere periodo di tirocinio obbligatorio come parte degli studi.
Il tirocinio può avere una durata da 1 a 5 mesi, a seconda delle esigenze dell'istituto di istruzione.

Criteri di selezione:

Scadenze per la presentazione delle domande (almeno tre mesi prima):

1 Ottobre (per il periodo 1 febbraio - 30 giugno);
1 Aprile (per il periodo 1 settembre-31 gennaio).
Il modulo di domanda deve essere inviato per posta; non verranno accettate le domande online.

TIROCINI PER FUNZIONARI:

questo programma si rivolge a funzionari dei ministeri, le agenzie governative o regionali e i corpi diplomatici degli Stati membri o gli Stati candidati all'accesso. Il tirocinio ha una durata dai 3 ai 6 mesi. I tirocinanti "funzionari nazionali" sono impiegati delle amministrazioni nazionali e retribuiti dagli stessi.

Criteri di selezione:

Non esiste un modulo di candidatura online, per presentare la domanda contattare l'Ufficio Tirocini.

Per ulteriori informazioni: http://www.consilium.europa.eu/en/generalsecretariat/jobs/traineeships/

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Tirocini presso la Corte dei Conti

20-03-2017

Prossima Scadenza: 31 Maggio, 2017

La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all'anno di formazione pratica nei settori di sua competenza.
La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell'Unione Europea, il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le
istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e i beneficiari finali degli aiuti comunitari.
Il tirocinio può avere una durata di tre, quattro o cinque mesi. Possono essere retribuiti (1120 euro mensili) oppure non retribuiti a seconda della disponibilità di bilancio.

Le tre sessioni ogni anno hanno inizio il:
- 1 Febbraio
- 1 Maggio
- 1 Settembre

Possono essere ammessi ad un tirocinio i candidati che:

Prossime scadenze:
- 31 Maggio 2017 (la candidatura verrà aperta il 1 Aprile).
- 31 Ottobre 2017 (la candidatura verrà aperta il 1 Settembre).

Per ulteriori informazioni: http://www.eca.europa.eu/en/Pages/traineeshipcomplet.aspx

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

 

Tirocini presso la Corte di Giustizia

20-03-2017

Prossima Scadenza: 30 Aprile, 2017

La Corte di Giustizia ogni anno mette a disposizione un limitato numero di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono generalmente presso la Direzione Ricerca e Documentazione, il Servizio Stampa e Informazione, la Direzione Generale Traduzione e Interpretariato.

I tirocinanti devono rispondere ai seguenti requisiti:

I tirocini presso l'interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue
presenta un interesse per la Direzione dell'interpretazione.
L'obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta».

Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
* 30 Settembre per tirocini dal 1° Marzo al 31 Luglio
* 30 Aprile per tirocini dal 1° Ottobre al 28 Febbraio

Per ulteriori informazioni: http://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_7008/traineeships

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Orizzonte 2020: Azioni Marie Skłodowska-Curie

20-03-2017

Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) rientrano nel pilastro "Excellent Science" di Orizzonte 2020, il programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’UE e offrono sostegno allo sviluppo della carriera e la formazione dei ricercatori, con un’attenzione particolare alle competenze nel settore dell’innovazione e a tutte le discipline scientifiche, attraverso la mobilità in tutto il mondo e trans-settoriale.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie offrono finanziamenti per tutte le fasi della carriera dei ricercatori, dai candidati ad un PhD, fino ai ricercatori con vasta esperienza, ed incoraggiano la mobilità transnazionale, inter-settoriale e interdisciplinare.

L’obiettivo è di rafforzare, in termini qualitativi e quantitativi, le potenzialità umane nella ricerca e la tecnologia in Europa, allo scopo di:

Destinatari:

Attività:

Reti di ricerca (ITN):

sostegno a Reti di Formazione Innovative per la creazione di programmi congiunti di formazione nella ricerca e /o di dottorato, implementati da partenariati europei di università, istituti di ricerca e organizzazioni non accademiche.
Scadenza: era il 10 Gennaio 2017.

Borse individuali (IF):

sostegno a ricercatori esperti per mobilità tra paesi, in maniera opzionale per il settore non-accademico, a sostegno della mobilità di ricercatori nell’ambito e al di fuori dell’Europa – nonché volte ad attrarre nella UE i migliori ricercatori esteri .
Scadenza: 14 Settembre 2017.

Co-finanziamento di programmi regionali, nazionali ed internazionali

che finanzino borse di studio legate alla mobilità verso o da un altro paese: incoraggiare il movimento dei ricercatori oltre i confini nazionali e offrire condizioni favorevoli di lavoro.

Scadenza: 28 Settembre 2017.

Scambi di personale per la ricerca e l’innovazione (RISE):

cooperazione internazionale ed inter-settoriale attraverso il sostegno di mobilità a breve termine di personale per la ricerca e l’innovazione a tutti i livelli di carriera, dai più giovani ai più anziani, compreso il personale amministrativo e tecnico.
Scadenza: 5 Aprile 2017.

Cooperazione transnazionale tra Punti di Contatto Nazionali Marie Skłodowska-Curie (NCPs):

condividere buone prassi e innalzare lo standard del sostegno ai candidati, tenendo in considerazione la diversità degli attori.
Scadenza: 4 Maggio 2017.

Notte Europea dei Ricercatori (NIGHT):

stimolare l’interesse per le carriere nella ricerca, in particolare tra i giovani.
Scadenza: era il 13 Gennaio 2016.

Per ulteriori informazioni , consultare il Programma Marie Skłodowska-Curie , o contattare la vostra Università; a Ferrara:
Unife - Ripartizione ricerca, via Ariosto 35
http://servizi.unife.it/rubrica/strutture/080200

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Corpo europeo di solidarietà: giovani e organizzazioni si incontrano

16-03-2017

A tre mesi dall'istituzione del Corpo europeo di solidarietà e dall'apertura delle registrazioni per i giovani europei interessati, le organizzazioni accreditate che offrono un collocamento nell'ambito di progetti di solidarietà possono ora usare la banca dati per trovare potenziali dipendenti, tirocinanti o volontari per le loro attività. Diverse centinaia di posti saranno già disponibili questa primavera e altre migliaia se ne aggiungeranno nei mesi seguenti.

Possono offrire un collocamento nell'ambito del corpo europeo di solidarietà organizzazioni varie, ad esempio organizzazioni non governative, organizzazioni della società civile, enti locali, regionali e nazionali o imprese sociali.
In questa prima fase le organizzazioni interessate a partecipare al corpo europeo di solidarietà possono richiedere finanziamenti mediante i programmi di finanziamento dell'UE già esistenti.

Attualmente sono otto i programmi che sostengono il Corpo europeo di solidarietà:
-Erasmus+ con il suo Servizio Volontario Europeo
-Programma UE per l’Occupazione e l’Innovazione Sociale (EaSI)
-LIFE
-Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (AMIF)
-Salute
-Europa per i Cittadini
-Fondo Europeo Regionale per lo Sviluppo (attraverso il programma Interreg)
-Fondo Agricolo per lo Sviluppo Rurale

Per partecipare ciascuna organizzazione dovrà sottoscrivere il mandato e i principi del Corpo europeo di solidarietà e aderire alla carta del corpo europeo di solidarietà, che stabilisce i diritti e le responsabilità durante tutte le fasi dell'esperienza di solidarietà. Le organizzazioni che sono già accreditate presso un programma di finanziamento hanno automaticamente accesso al sistema online.
Il sistema online del corpo europeo di solidarietà consente l'abbinamento diretto tra le organizzazioni e i giovani interessati a partecipare a un progetto di solidarietà. Al momento della registrazione i giovani possono indicare, oltre ai dati personali, anche le loro competenze, esperienze, disponibilità, preferenze e motivazioni e possono caricare il loro CV.

Per ulteriori informazioni: http://europa.eu/rapid/press-release_IP-17-469_it.htm

SVE in Lituania per attività legate a diversi gruppi sociali

16-03-2017

Opportunità di SVE in Lituania per progetti di educazione non formale ed attività per il tempo libero che possono essere organizzate per diversi tipi di target di riferimento. Il volontario potrà infatti scegliere se prestare il suo servizio in: gruppi formati da persone con disabilità e famiglie, centri diurni riservati a bambini che provengono da situazioni difficili, progetti per adolescenti che arrivano da periodi di forte difficoltà o in un centro diurno per bambini di età prescolare.

Dove: Vilnius, Lituania
Chi: 2 volontari/e 20-30
Durata: dal 1 settembre 2017 al 31 luglio 2018
Organizzazione ospitante: Pal.J. Matulaičio socialinis centras
Scadenza: il prima possibile

Il volontario si impegnerà nello sviluppo di vari progetti per il gruppo di riferimento a cui intende essere legato. Egli potrà sviluppare laboratori di musica, di teatro, corsi di artigianato, etc. Egli si occuperà del supporto in attività già in essere, come l’aiuto durante lo svolgimento dei compiti scolastici dei ragazzi, ad esempio. Egli potrà essere impiegato come sostegno in tutte le attività legate alla quotidianità e nell’organizzazione di escursioni.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: interesse verso la tematica del progetto e disponibile a lavoro con il gruppo a cui chiederà di essere legato.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre inviare un email a sve@associazionejoint.org, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto che faccia riferimento al gruppo sociale per cui si intende prestare servizio, tutto in lingua inglese e completo di foto, il prima possibile.

Fontehttp://scambiinternazionali.it/sve-in-lituania-per-attivita-legate-a-diversi-gruppi-sociali/

STUDY AUSTRALIA: incontri informativi

16-03-2017

Come ogni anno Study Australia organizza eventi gratuiti per i ragazzi interessati a scoprire le possibilità di studio in Australia.

Marzo sarà un mese ricco di eventi.
I rappresentanti di University of Sydney, dell’University of Melbourne e dell’University of New South Wales (UNSW) saranno presenti all’evento “QS Grad School Tour” nelle seguente date:

Inoltre ci sarà la possibilità di incontrare un rappresentante dell’University of Sydney il 24 marzo 2017 presso la sede di Study Australia, Via Aurelio Saffi 20, Milano (MM Conciliazione).
È gradita la prenotazione data la limitata disponibilità di posti.

Per ulteriori informazioni visita il sito del Governo Australiano - Austrade: http://www.studyinaustralia.gov.au/news/vieni-a-incontrare-le-universit-australiane-in-italia

Vuoi sapere di più sulle Borse di studio per l’Australia? Clicca qui: http://studyaustralia.it/borse-di-studio-in-australia-per-master-e-phd/

Training course in Ungheria sui progetti per ragazzi con minori opportunità

16-03-2017

Opportunità di Training Course in Ungheria che si pone l’obiettivo di indagare il significato di apprendimento cooperativo e di esplorare tecniche e strutture per adattarlo alle esigenze dei giovani con minori opportunità. Il training si propone di comprendere i diversi fattori di motivazione dei giovani e di indagare come questi possono essere utilizzati all’interno delle attività di apprendimento cooperativo ed internazionale (workshop, scambi giovanili, etc) che mirano allo sviluppo di competenze sociali, capacità di comunicazione, capacità decisionali, capacità di informazione, pensiero critico e creativo, con particolare riguardo alle esigenze dei ragazzi con minori opportunità.

Dove: Szeged, Ungheria
Quando: dal 22 al 30 aprile 2017
Chi: 3 partecipanti 22-30
Organizzazione ospitante: YOPA – Youth for Participation Association in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: 20 marzo 2017

Il training course, dal nome “”LEARNING? Let’s COPE with it!”“, si prefigge diversi obiettivi da raggiungere, tra cui:

– la comprensione del significato di “apprendimento cooperativo” e l’analisi e la comprensione delle motivazioni che portano a prendere parte a questi progetti di apprendimento, soprattutto fra i minori con minori opportunità;
– esplorazione di tecniche e strutture di apprendimento cooperativo su vari tipi di gruppo;
– analisi della preparazione, realizzazione e valutazione di workshop di lavoro in base alle esigenze dei giovani con minori opportunità;
– sviluppare idee progettuali di mobilità internazionale, tenendo conto delle diverse esigenze dei possibili partecipanti.

Per il training ”LEARNING? Let’s COPE with it!” si ricercano partecipanti con le seguenti caratteristiche:

– operatori, animatori giovanili, formatori, insegnanti, assistenti sociali, psicologi, etc che lavorano direttamente con i giovani;
– esperienza nel lavoro con giovani con minori opportunità o con minoranze;
– possibilità di sviluppare progetti dedicati a persone con minori opportunità;
– buona conoscenza della lingua inglese.
Durante il training, il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus +. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus +. E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Una volta selezionati per questo training course, bisognerà versare una quota di partecipazione di 100€ che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione di promozione sociale Joint.

Per partecipare: devi compilare il seguente form online ed il form presente nella pagina del link sottostante

Fonte: http://scambiinternazionali.it/training-course-in-ungheria-sui-progetti-per-ragazzi-con-minori-opportunita/

Borse di studio per Dottorati e Master in Australia, Bandi 2017-2018

16-03-2017

Le università australiane offrono borse di studio per studenti interessati a dottorati di ricerca e Master per tutte le facoltà.

DOTTORATI –PhD o MASTER by Research:
Le università australiane offrono borse di studio che coprono interamente la tuition fee e garantiscono uno stipendio mensile al Dottorando.
I requisiti* per ottenere le scholarship si basano sul merito accademico.
Di seguito ulteriori requisiti:
1.Completamento laurea specialistica/magistrale (5 anni)
2.Ottima performance accademica (voto di laurea 107 – 110/110)
3.Minima esperienza in ambito di ricerca.
4.Buona conoscenza della lingua inglese
5.Pubblicazioni scientifiche su riviste internazionali (non obbligatorio)

MASTER:
Nel caso dei Master, le borse di studio offrono coperture parziali o totali delle rette universitarie.
I requisiti* per ottenere le Scholarships si basano sul merito accademico.
Di seguito ulteriori requisiti:
1.Completamento laurea triennale
2.Ottima performance accademica (voto di laurea 107 – 110/110)
3.Buona conoscenza della lingua inglese

I bandi di concorso e tutte le informazioni utili possono essere reperite contattando l’agenzia di riferimento STUDY AUSTRALIA all'indirizzo info@studyaustralia.it. Dove la consulenza di un referente permette allo studente, comunicate alcune informazioni sintetiche di merito, di verificare la propria idoneità prima di procedere con l’avvio della richiesta di ammissione e di borsa di studio.
Le domande di ammissione ai dottorati/master e successivamente ai bandi di borsa di studio dovranno essere presentate attraverso la procedura WEB direttamente online sul sito dell’università selezionata.

Segnaliamo inoltre Borse di studio governative – ENDEAVOUR.
https://internationaleducation.gov.au/Pages/default.aspx
Il bando ENDEAVOUR 2017 è attivo da Aprile 2017 a Giugno 2017.
Per iniziare il Dottorato/Master nel primo intake 2018. (Gennaio – Marzo 2018)
Ogni università segue scadenze diverse.
Per ulteriori informazioni contatta info@studyaustralia.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione