Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

newsletter estero 28 marzo 2024

"DiscoverEU: annunciata la prossima tornata!"

28-03-2024

 DiscoverEU: annunciata la prossima tornata!

La Commissione europea ha appena annunciato la prossima apertura delle candidature per il programma DiscoverEUdal 16 al 30 aprile 2024!

DiscoverEU è l'iniziativa dell’Unione europea che offre la possibilità ai giovani diciottenni di vincere un pass per esplorare la diversità dell’Europa, apprezzarne la ricchezza culturale e fare nuove amicizie. Ora parte del programma Erasmus+, questa iniziativa permette di ricevere un biglietto per esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli.

Per vincere un pass di viaggio i giovani sono invitati a iscriversi sul Portale europeo per i giovani e rispondere alle 5 domande di un quiz e a una domanda di spareggio.

I candidati selezionati, nati tra il 1º luglio 2005 (incluso) e il 30 giugno 2006 (incluso), avranno la possibilità di viaggiare in Europa per un massimo di 30 giorni nel periodo compreso tra il 1 luglio 2024 e il 30 settembre 2025.
 
Il bando è rivolto ai candidati dell'Unione europea e dei paesi terzi associati al programma Erasmus+, quali Islanda, Liechtenstein, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia.

Per ulteriori informazioni:
https://www.eurodesk.it/discoverEU

ESC a Malaga presso una scuola superiore

28-03-2024

L'associazione Intercambia, Punto Locale Eurodesk di Malaga, è alla ricerca di 2 volontari per un progetto finanziato dal programma Corpo europeo di solidarietà, che si svolgerà presso la scuola Santa María de los Ángeles, a Malaga (Spagna).

I volontari svolgeranno le attività presso il centro di istruzione secondaria della città di Malaga, frequentato da 350 studenti. Il progetto si struttura in 4 aree di lavoro principali: attività sociali e culturali, scambio linguistico, scambio culturale e sensibilizzazione sulle questioni ambientali.

Date: settembre 2024 - giugno 2025.

Attività:

  • presentazioni sul Paese di provenienza e sulla cultura;
  • lezioni non formali di inglese e/o tedesco e/o francese agli studenti e organizzazione di gruppi di conversazione in inglese con gli insegnanti;
  • collaborazione con il DACE (Departamento de Actividades Culturales y Extraescolares) per le attività culturali della scuola;
  • aggiornamento dei social network (blog scolastici, i siti web, Facebook, ecc.);
  • organizzazione di laboratori rivolti agli studenti per sviluppare partenariati internazionali: progetti Erasmus+ e altri.

Condizioni: viaggio a/r coperto fino a un massimale, indennità per il vitto di 150 euro al mese, pocket money mensile di 150 euro, alloggio in appartamento condiviso con altri volontari ESC o giovani. I volontari riceveranno l'abbonamento per il trasporto pubblico e il supporto linguistico.

Destinatari: giovani 18-30 anni provenineti da Paesi UE con le seguenti caratteristiche:

  • motivazione e interesse per questo tipo di progetto di volontariato;
  • capacità di adattarsi a diversi ambienti culturali e sociali;
  • impegno e responsabilità verso gli obiettivi del progetto;
  • capacità di lavorare e animare un gruppo;
  • buone capacità di comunicazione e di leadership.

Candidatura: è necessario compilare il modulo di candidatura entro il 19/04/2024.

Contatti
INTERCAMBIA
Sito: https://europaerestu.eu/projects/esc-santamaria/
e-mail: info@intercambia.org
cell: +34 672028985

Siti di Riferimento
Sito Intercambia

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

ESC di breve durata per il restauro di un castello in Slovacchia

28-03-2024

L'organizzazione INEX Slovacchia  sta cercando un gruppo di volontari da includere in un progetto di restauro di un castello in Slovacchia, finanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà. L'organizzazione si dedica a promuovere la mobilità giovanile e l'educazione non formale. Il suo scopo principale è quello di aiutare la comunità locale e sostenere progetti in vari settori.

Date: dal 10/08/2024 al 25/08/2024

Attività dei volontari:
Le attività previste dal progetto si concentrano sulla rivitalizzazione delle antiche rovine del piccolo castello di Kysak, situato nella parte orientale della Slovacchia. Tra le attività pianificate, ci saranno:

  • L'esplorazione delle fondamenta del castello, che si trovano attualmente sotto la superficie;
  • Lavori di ristrutturazione;
  • Attività di pulizia dell'area;
  • Trasporto del materiale, come sabbia, rocce e acqua.

Per ulteriori dettagli sulle attività previste, si consiglia di consultare l'infopack del progetto.

Condizioni:
Il progetto copre le spese di vitto e alloggio e il viaggio a/r fino a un massimale. I volontari alloggeranno nella città di Kysak, presso una casa comunale locale in condivisione con altri volontari. La casa dispone di camere da letto, ma è necessario portare un sacco a pelo.

Destinatari:
Giovani europei di compresa tra i 18 e i 30 anni, interessati a partecipare a un progetto interculturale in Slovacchia. È richiesta una motivazione personale per uscire dalla propria zona di comfort e diventare volontari per due settimane, oltre a una buona conoscenza dell'inglese.

Candidatura:
La candidatura può essere effettuata attraverso il Portale europeo dei giovani, nella sezione "apply".

Scadenza: 03/08/2024

Contatti
INEX slovakia
Tel: +421 905 501 078
Sito: www.inex.sk
Instagram: https://www.instagram.com/inex_slovakia/

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

"I CREATE" Scambio di Giovani Erasmus+ in Francia

28-03-2024

L'Associazione New Wellness Education promuove uno Scambio di Giovani Erasmus+ che si svolgerà a Poussan, in Francia, dal 16 al 30 maggio 2024.

L'obiettivo del progetto "I CREATE" è di affrontare il problema della discriminazione di genere attraverso un'avventura off-grid alla scoperta di se e alla connessione tra pari.

Durante lo scambio, i partecipanti si immergeranno nell'arte e della danza e si impegneranno in attività creative nella splendida cornice della comunità Catfarm, nel sud della Francia.

Partecipanti
L'organizzazione è alla ricerca di 1 group leader (età minima 18 anni) e 1 giovane partecipante (18-30 anni) per la APV - Visita di Pianificazione Anticipata e lo Scambio, mentre sono ancora disponibili alcuni posti per partecipare solo allo Scambio.

Condizioni
Il progetto è coordinato da Catfarm e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell'Unione Europea, sono quindi coperte le spese di vitto e alloggio e il viaggio è rimborsato fino ad un massimale chilometrico.

Candidature
Per candidarsi è richiesta l'Adesione a New Wellness Education valida per il 2024.

La domanda di partecipazione può essere inviata compilando l'apposito modulo online entro il 10 aprile 2024.

Per maggiori informazioni consultare l'Infopack.

Siti di Riferimento
New Wellness Education Call
Infopack

Fonte: Il portale dei giovani
https://www.portaledeigiovani.it/

Programma Erasmus+ - Tirocini all'estero "Marco Polo 2023" - Riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione

27-03-2024

E' stato pubblicato il nuovo avviso per partecipare al Progetto "Marco Polo 2023" nel quadro del programma Erasmus+ VET - Stage gratuiti in Europa, promosso dall’Associazione Accreditata Erasmus+ Euroform RFS.

Si comunica che sono riaperti i termini per l’ammissione al Progetto di mobilità transnazionale n° 2023-1-IT01-KA121-VET-0000142588,
Programma Erasmus+ - Azione KA1 VET, terzo Macro-Flusso - e che si procederà alla selezione di partecipanti per i posti attualmente disponibili.


Beneficiari: Discenti VET (VET learner):
✓ studenti inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale iniziale (IVET)
✓ discenti disoccupati inseriti in un percorso di istruzione e formazione professionale continua (CVET)
✓ apprendisti (giovani con contratto di apprendistato di primo o secondo livello - D.lgs. 81/2015)
✓ diplomati e qualificati di una scuola superiore di II grado o organismo di formazione professionale, da non oltre 12 mesi precedenti la partenza.
Titoli (o altri elementi) preferenziali
1. Conoscere la lingua del Paese di destinazione o una lingua veicolare.
2. Buona capacità di comunicare e gestire rapporti interpersonali; spirito di adattamento; consapevolezza delle proprie aspettative personali e
professionali; flessibilità e forte motivazione verso l’esperienza transnazionale.

Tutte le informazioni sul bando

BANDO APERTO
https://www.euroformrfs.it/it/bandi/

MARCO POLO 202Progetto n° 2023-1-IT01-KA121-VET-0000142588
Programma Erasmus+
Riaperti i termini per la presentazione delle domande di partecipazione 

A seguito della riapertura del bando di ammissione, i candidati saranno selezionati in base alla domanda di partecipazione e ad un colloquio motivazionale, finalizzato anche all’accertamento dei requisiti necessari e preferenziali, con procedura a sportello, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Data di apertura sportello: 19/03/2024
Data di chiusura sportello: 30/05/2024
Partenze previste: da aprile 2024.
https://www.euroformrfs.it/it/bandi/

Formazione al volontariato internazionale a Bologna con SCI Italia

26-03-2024

Il Servizio Civile Internazionale Italia organizza, in diverse città italiane, gli incontri di formazione al volontariato internazionale del 2024.

PROSSIMI INCONTRI PRIMAVERA-ESTATE 2024

Cesano Maderno: 24-26 Maggio (Comunità Nicodemo, vicinanze di Milano)
Pisa: 10-12 Maggio (Sede scout Santa Caterina)
Catania: 24-26 Maggio (Beteyà Hostel Don Bosco)
Bologna: 12-14 Aprile e 21-23 giugno (“Camere d’Aria” )
Roma: 19-21 aprile, 21-23 giugno e 12-14 luglio. (La Città dell’Utopia)

COS’È UN INCONTRO DI FORMAZIONE AL VOLONTARIATO INTERNAZIONALE?
Se da una parte i volontari che partecipano ai nostri campi di volontariato possono trovarsi senza acqua corrente o elettricità in un remoto villaggio dell’Europa occidentale, dall’altra vi è comunque la possibilità di trovarsi in un’esperienza di volontariato con il wifi e con l’aria condizionata in una metropoli dell’India. Inoltre, se da un lato nel campo alcune abitudini locali possono essere difficili da comprendere, dall’altro lato può anche accadere che si trovano maggiori interessi comuni con i volontari e volontarie locali di un campo dall’altra parte del mondo, che con i volontari e volontarie provenienti dallo stesso paese di origine.

Perciò, il ruolo del Servizio Civile Internazionale non è soltanto quello di inviare volontari/e all’estero, ma di informare, spiegare e sensibilizzare l’opinione pubblica sulle ingiustizie strutturali che caratterizzano la nostra contemporaneità, come la possibilità di attraversare facilmente le frontiere con certi passaporti e non con altri, o l’ineguale accesso di risorse.
Obiettivo della formazione è quindi guidare i volontari e volontarie a viaggiare nel rispetto di altri modi di vivere e di altre culture, per comprendere le ragioni e le conseguenze delle disuguaglianze nel mondo e l’importanza dell’osservazione e dell’ascolto prima di prendere posizione. Il nostro ruolo non è quello di mostrare semplicemente le disuguaglianze o gli squilibri, ma saperli spiegare e dare ai volontari/e la possibilità di analizzarli da soli, in modo da diventare davvero consapevoli del mondo in cui vivono agendo come cittadini attivi e critici e diventando portatori di cambiamento.
In sintesi, gli incontri permetteranno di inserire nel tuo bagaglio formativo strumenti utili per il tuo futuro lavorativo e non: comunicazione non-violenta, trasformazione dei conflitti, momenti di approfondimento su temi come migrazioni, salvaguardia ambientale, stereotipi, squilibri nord-sud. Sarà anche possibile richiedere il riconoscimento dei CFU liberi per attività extra-curriculare.

Se vuoi partire per un progetto in partire per un progetto in Asia, Africa, Mediterraneo e America Latina  di breve e lungo termine è obbligatorio partecipare alla formazione. Invece, se vuoi partire per un progetto di volontariato internazionale in Europa, Russia, USA, Canada, Australia, Giappone, Hong Kong, Corea del Sud, Turchia NON è obbligatorio, ma è altamente consigliato, perché sono anche momenti per condividere vita comunitaria e mettersi alla prova rispetto alla dinamica del volontariato.

PER CHI?
Ti aspettiamo agli incontri di formazione se:
Desideri prendere parte a un campo di volontariato internazionale;
Vuoi partire per un periodo di volontariato a lungo termine;
Vuoi coordinare un campo di volontariato internazionale in Italia;
Sei una studentessa/studente il cui percorso di studi riguarda temi quali educazione non-formale, inclusione sociale e cooperazione internazionale;
Sei curioso/a di conoscere le attività locali del gruppo SCI più vicino a te.
Con gli incontri di formazione potrai avere tutte le risposte che cerchi: scegli il luogo più vicino a te, la data che preferisci e preparati a partire!

Gli incontri durano un fine settimana (dal venerdì – h 18.00 ca. alla domenica pomeriggio – h 16.00 ca.).
Le formazioni hanno carattere residenziale: richiediamo la permanenza durante tutto il tempo, perché sono anche momenti per condividere vita comunitaria e mettersi alla prova rispetto alle dinamiche dei progetti di volontariato internazionale. Salvo casi eccezionali, gli incontri di formazione non sono selettivi ma avranno la funzione di portarti a capire se l’esperienza proposta è quella adatta a te.
Ti invitiamo quindi a scegliere la formazione più vicina a te: cerchiamo di promuovere una formazione a km zero rispettosa dell’ambiente. Questo ci permette oltretutto di gestire la logistica nel migliore dei modi per offrirvi una formazione di massima qualità.

DATE, LUOGHI E MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Per la formazione si richiede il tesseramento 2024 (25 euro) e un contributo di 30 euro che andrà a coprire le spese di vitto e alloggio. Per conoscere le modalità d’iscrizione o richiedere ulteriori informazioni sarà sufficiente inviare una mail all’indirizzo di posta elettronica associato al luogo e alla data scelti, allegando la prova del pagamento della tessera e del contributo. Una volta verificato il pagamento, sarete contattati per completare la vostra iscrizione.

INCONTRI IN EMILIA-ROMAGNA
Dal 12 al 14 aprile presso “Camere d’Aria”  a Bologna.
Dal 21 al 23 giugno presso “Camere d’Aria” a Bologna.
Indirizzo e-mail: bologna@sci-italia.it

Contestuale versamento della tessera e del contributo: euro 25 + euro 30
Modalità di pagamento:
Tramite bonifico bancario a Servizio Civile Internazionale
IBAN: IT71F0501803200000011014412 – Causale: contributo + tessera “nome e cognome”
Oppure tramite Carta di credito o Paypal, selezionando la casella “Tesseramento 2024 + Contributo formazione” sul seguente link..

SCI Italia – Segreteria Nazionale (Via Valeriano 3f, Roma – Italia)
Tel. 346 5019990
campisud@sci-italia.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione