Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

newsletter estero - 28 settembre 2017

Tirocinio Erasmus Earth Core – Energia rinnovabili

28-09-2017

Programma Erasmus+: 66 borse di studio di 3 mesi in Grecia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca e Spagna presso aziende nel settore delle rinnovabili.

Il progetto Earth Core beneficia di un finanziamento reso disponibile nell’ambito del programma Erasmus +, Azione KA1. L'avviso mette a disposizione complessivamente: 66 borse di studio per svolgere un’esperienza di mobilità all’estero per la formazione professionale della durata pari a 3 mesi. Si prevede un periodo di tirocinio presso aziende agricole nel settore delle energie rinnovabili in Grecia, Portogallo, Regno Unito, Rep. Ceca e Spagna.

A chi si rivolge

Possono candidarsi a svolgere l’esperienza di mobilità all’estero neo-diplomati (entro un anno dal diploma alla scadenza di presentazione della domanda), in uno dei seguenti indirizzi di studio:

Il bando è indirizzato prioritariamente a neo diplomati di Puglia e Campania, ma in caso di mancata copertura di tutti i posti, è aperto anche a tutto il territorio nazionale.

Informazioni e modalità di partecipazione

Tutte le informazioni e il bando con la relativa scheda di iscrizione sono disponibili sul sito www.earthcore.eu e sul gruppo Facebook: Progetto Erasmus "Earth Core".

Scadenza presentazione domanda: 27 Ottobre 2017

Festival di Internazionale a Ferrara

28-09-2017

Il programma in formato cartaceo è disponibile da ieri anche presso il nostro Informagiovani!

Dal 29 settembre al 1° ottobre si terrà l'undicesima edizione di “Internazionale a Ferrara”, una delle iniziative più significative del panorama culturale italiano. L'intento del festival è quello di ricreare dal vivo un intero numero di Internazionale, con la presenza di giornalisti, scrittori e redattori che collaborano con il settimanale.

Organizzato da Comune di Ferrara, Provincia di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Internazionale e Arci Ferrara, insieme alla Regione Emilia-Romagna, alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara e all'Associazione IF, il festival rispecchia la linea editoriale della rivista che pubblica ogni settimana i maggiori nomi del giornalismo e della cultura internazionale. Roberto Saviano, Amira Hass, Arundhati Roy, Marjane Satrapi, Noam Chomsky, Lucia Annunziata, Gad Lerner, Daria Bignardi, Dana Priest, Hu Shuli sono solo alcuni degli ospiti ospitati nel corso degli anni a Ferrara.

La manifestazione, ospitata nei prestigiosi spazi del centro storico di Ferrara nel rispetto della sostenibilità ambientale e dell'accessibilità per tutti, affronta tematiche di grande attualità e di rilevanza sociale, economica e politica, in grado di suscitare l'interesse e il coinvolgimento di un pubblico sempre più numeroso.

Tutti gli appuntamenti del festival sono gratuiti e senza prenotazione.

L'ingresso ai documentari della Rassegna Mondovisioni costa 3 euro.

E' consigliabile presentarsi con un certo anticipo perchè la capienza di alcune sedi è limitata.
Per accedere agli incontri al Teatro Comunale, al Cinema Apollo e al Teatro Nuovo è necessario un tagliando da ritirare presso lo stand in piazza Trento e Trieste.

Info e programma: http://www.internazionale.it/festival

WORKSHOP

Internazionale a Ferrara è anche formazione. Dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 puoi partecipare a uno dei workshop e lavorare fianco a fianco con giornalisti, fotografi e photo editor, illustratori e vignettisti, traduttori, registi e autori di contenuti digitali e podcast.

Per info: https://www.internazionale.it/festival/workshop

Stand #AngoloEuropa - Festival Internazionale Ferrara

26-09-2017

Nell'ambito del Festival di Internazionale 2017, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea sarà in Piazza Trento e Trieste a Ferrara con #AngoloEuropa, stand multifunzionale e interattivo, aperto durante tutta la durata del Festival (28 settembre - 1 ottobre) per distribuire pubblicazioni e altro materiale informativo sull'Unione europea.

Inoltre, quest'anno #AngoloEuropa sarà dotato di un'area workshop, dove si parlerà di migrazione, opportunità di carriera presso le Istituzioni europee, partecipazione democratica e nuovi strumenti di comunicazione istituzionale.

Anche Eurodesk sarà presente presso #AngoloEuropa: venerdì 29 l'operatrice sarà a disposizione del pubblico per informazioni sulla mobilità giovanile all'estero e distribuirà materiali informativi.

SVE in Portogallo per un progetto in contesto rurale

19-09-2017

Dove: Albergaria-a-Velha, Portogallo

Chi: 1 volontario/a 17-30
Durata: dal 1 novembre 2017 al 30 aprile 2018
Organizzazione ospitante: Relvas Farm
Scadenza: 15 ottobre 2017

Opportunità di SVE in Portogallo all’interno della Relvas Farm, un’organizzazione-fattoria che lavora quotidianamente per promuovere e sviluppare attività non formali, legate all’area artistica e all’ecologia. L’obiettivo principale dell’organizzazione è quello di formare ed educare la le persone a stili di vita sostenibili, promuovendo la cittadinanza attiva e lo sviluppo rurale. Qui è possibile scaricare l’infopack relativo al progetto.

Il volontario sarà coinvolto in attività all’interno della fattoria, legate all’agricoltura e all’allevamento. Egli verrà coinvolto nelle attività di promozione di stili di vita sostenibili e in progetti legati alla protezione ambientale. Il volontario potrà anche essere coinvolto in attività di costruzione eco-sostenibile.

Tutte le informazioni + modalità di candidatura:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetti-sve/sve-in-portogallo-per-un-progetto-in-contesto-rurale/

Newsletter del Centro Documentazione Europea dell'Università di Ferrara - n. 10/2017 (Ottobre)

19-09-2017

In questo numero:

Per consultare questo e altri numeri della Newsletter del CDE: http://www.unife.it/centri/cde/it/newsletter/

We are one: formazione gratuita per operatori giovanili a Leeds (UK)

19-09-2017

Sei un operatore, un educatore, uno studente di discipline sociali e/o antropologiche, oppure sei un volontario di un'organizzazione che opera nell'ambito dell'inclusione delle minoranze e nell'accoglienza?

We are one è il progetto che fa per te

Dall'11 al 22 Dicembre 2017 a Leeds (Regno Unito) potrai prendere parte ad attività formative pratiche e teoriche incontrando esperti del settore ed altri operatori/studenti provenienti da Inghilterra, Spagna e Svezia.
Al termine della formazione riceverai un certificato spendibile nel mercato del lavoro.

Quanto costa?
Formazione vitto e alloggio gratuito viaggio rimborsato fino a 360 € e la nostra tessera associativa.

Scopri di più:
http://www.futurodigitale.org/it/we-are-one-training-course-programma-erasmus/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione