Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 31 maggio 2018

IG STOP & GO!

31-05-2018

"INFORMAGIOVANI - FERMATI E VAI!" - leggi il calendario, vedi se ti interessa il "menù del giorno", passi da noi (piazza Municipale, 23), ti fermi il tempo necessario per prendere le informazioni che ti servono, chiedi tutti i chiarimenti di cui hai bisogno, anche magari approfittando dell'esperienza di altri ragazzi che hanno le tue stesse esigenze  e che come te stanno cercando maggiori informazioni e vai! - questo il senso di questa nuova proposta.
Non c'è bisogno di prendere un appuntamento, prenotare o di iscriversi, noi comunque ci siamo e siamo a tua/vostra disposizione, tra le 14.30 e le 16.30.

Per iniziare abbiamo selezionato una serie di argomenti tra quelli più richiesti e/o che ci sembrano più attuali o interessanti; potete farci avere i vostri suggerimenti per i prossimi appuntamenti compilando questo rapidissimo questionario perchè siano inseriti nel calendario che verrà aggiornato costantemente e sarà sempre visibile in questa pagina.

Gli incontri si svolgeranno nelle date indicate dal programma, al pomeriggio, tra le ore 14.30 e le ore 16.30.
(ad eccezione dei mesi di luglio ed agosto, in cui siamo chiusi al pomeriggio)

Il programma verrà costantemente aggiornato anche e soprattutto sulla base delle vostre indicazioni.

 

APPUNTAMENTI MAGGIO-LUGLIO 2018

 

 

DiscoverEU: vinci un biglietto per viaggiare gratis in treno alla scoperta dell'Europa!

31-05-2018

DiscoverEU: lanciato il sito ufficiale!

Dalle ore 12 del 12 giugno alle ore 12 (CET) del 26 giugno 2018 sarà possibile registrarsi a DiscoverEU, la nuova iniziativa europea dedicata ai giovani diciottenni, che permetterà loro di esplorare l’Europa in treno, in compagnia o da soli!

Per partecipare è necessario rispondere a sei domande del quiz riguardanti l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 e le iniziative dell’UE per i giovani.

In Italia saranno selezionati 1776 giovani nati tra il 2 luglio 1999 e il 1º luglio 2000 incluso. Il periodo di viaggio deve essere compreso tra il 9 luglio e il 30 settembre 2018!

Le informazioni su DiscoverEU saranno disponibili anche sulla pagina Facebook e sull’account twitter.

Per ulteriori informazioni: http://www.eurodesk.it/discoverEU

Youth4Regions Media Programme

30-05-2018

La Commissione Europea lancia il programma Youth4Regions Media destinato a studenti europei del settore dei media, interessati ad intraprendere la carriera giornalistica.

Youth4Regions Media è un evento annuale dedicato alla preparazione della prossima generazione di giornalisti, specializzati in politica regionale.

Per poter partecipare al concorso europeo sarà necessario inviare un video report (massimo 3 minuti) o un breve articolo in inglese (400–1.000 parole) in merito ad un progetto cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale o dal Fondo di coesione.

Il concorso si rivolge a cittadini di uno Stato membro UE tra i 18 e i 30 anni, studenti di giornalismo all’interno dell’UE.

Ai vincitori verrà offerta l’opportunità di recarsi a Bruxelles in occasione della 16° edizione della Settimana europea delle Regioni e delle Città, un evento che consente a funzionari delle amministrazioni regionali e locali, esperti e accademici, di scambiare buone pratiche e competenze tecniche in materia di sviluppo regionale e urbano. Saranno a carico degli organizzatori le spese di alloggio e viaggio.

I vincitori del concorso potranno:

- partecipare attivamente, in qualità di giornalisti, alla Settimana europea delle Regioni e delle Città ad ottobre. (Copertura costi di viaggio e alloggio)
- essere affiancati da un giornalista professionista, in qualità di mentore, per l’intera durata dell’evento a Bruxelles
- avere la possibilità di relazionarsi con altri studenti europei di giornalismo
- avere la possibilità di essere pubblicati sul sito Web della Commissione e su una rivista europea

Scadenza: 29 giugno 2018

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/W8t2EF

UNDESA - FELLOWSHIPS PROGRAMME FOR TECHNICAL COOPERATION CAPACITY BUILDING AND HUMAN RESOURCES DEVELOPMENT 2018-2019

25-05-2018

Il “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development” è un’iniziativa finanziata dal Governo Italiano attraverso la Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

Il suo obiettivo è offrire a giovani laureati che non abbiano superato i 28 anni di età la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale presso uffici delle organizzazioni internazionali in paesi in via di sviluppo o presso sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le borse hanno la durata di quasi un anno e prevedono, prima dell’assunzione dell’incarico presso i paesi di destinazione, un corso di formazione di due settimane in Italia.

Il Programma 2018-2019 è così articolato:

Per poter partecipare al Programma è necessario possedere i seguenti requisiti:

La scadenza per l’inoltro delle domande è il 15 giugno 2018 alle ore 15:00 (ora locale italiana).

Le domande di partecipazione dovranno essere inviate online attraverso il sistema di “Online Web Application” dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito www.undesa.it

Per ulteriori informazioni consultare www.undesa.it o scrivere a fellowshipinfo@undesa.it

Per gli Youth Workers: Video tutorial per progettare in Erasmus+: Gioventù

25-05-2018

Hai mai sentito parlare di MOOC su Erasmus+:Gioventù? Si tratta di corsi online sulle opportunità offerte dal Programma, aperti a tutti, che rientrano nell'offerta formativa del Centro risorse SALTO Gioventù. Dai corsi sono nati video tutorial molto utili per la progettazione, che abbiamo raccolto per te!

I materiali dei corsi sono diventati, infatti, video tutorial (in inglese), che ti accompagnano sia nella elaborazione dei contenuti progettuali, sia nella compilazione dei form di candidatura; sono disponibili, inoltre, sul sito SALTO all'indirizzo www.salto-youth.net/MOOC-ErasmusPlus.

Sfrutta l'occasione, i video sono a tua disposizione! Cicca qui per vedere tutti i video

Puoi anche iscriverti al canale Youtube dell'Agenzia nazionale Giovani se vuoi essere sempre aggiornato.

#InstaErasmusPlus: il contest fotografico dell'Ang per l'Anno Europeo del patrimonio culturale

25-05-2018

In occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018 Ang lancia il contest "InstaErasmusPlus: la Tua Europa Erasmus+ in una foto!"

L'obiettivo dell'Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

E proprio con questa filosofia nasce il contest fotografico rivolto ai giovani che vivono l'Europa grazie ad Erasmus Plus, in particolare con il settore gioventù.

A CHI E' RIVOLTO IL CONTEST?

Invitiamo quindi tutti i partecipanti al programma, i giovani, le associazioni, le organizzazioni, gli enti e gli youth worker ad inviarci, entro il 30 giugno 2018, foto rappresentative della loro esperienza in Europa. Scatti, immagini, scorci, momenti significativi dell'Europa che vivete o avete vissuto durante il vostro SVE, oppure nel corso di uno scambio, o nello svolgimento di un partenariato strategico o di un progetto di dialogo strutturato.

Una foto che rappresenti la vostra Europa e ne valorizzi il patrimonio culturale in ogni sua forma.

Modalità di partecipazione ed altre informazioni qui: http://www.agenziagiovani.it

Volontariato in Spagna

25-05-2018

Sogni di fare un’esperienza di volontariato internazionale in Spagna? Allora non perdere questa occasione!

Per quest’estate ci sono ancora molti campi disponibili, in particolare cinque campi di volontariato che potrebbero fare al caso tuo, ma non pensarci troppo, la scadenza per iscriversi è il 30 Maggio.

Tutte le informazioni qui: http://www.lunaria.org

Workcamps e Archeologia

25-05-2018

Sei appassionato di archeologia e sogni un giorno di fare quest’incredibile lavoro, o perlomeno di vivere un’esperienza tra scavi e luoghi da scoprire?
Non esitare e cerca la tua occasione di partecipare ad un campo di lavoro dedicato a l’archeologia! 

Prendi cappello, pala, cazzuola, setaccio e… inizia a scavare!

Lunaria proponepiù di 20 progetti sui differenti aspetti dell’archeologia in diversi Paesi del mondo.

Tutte le informazioni qui: http://www.lunaria.org

#InstaErasmusPlus: contest fotografico!

18-05-2018

L'obiettivo dell'Anno europeo del patrimonio culturale è quello di incoraggiare il maggior numero di persone a scoprire e lasciarsi coinvolgere dal patrimonio culturale dell'Europa e rafforzare il senso di appartenenza a un comune spazio europeo. Il motto dell’anno è: "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro".

Con questa filosofia nasce il contest fotografico rivolto ai giovani che vivono l'Europa grazie ad Erasmus Plus, in particolare con il settore gioventù.

Tutti i partecipanti al programma, i giovani, le associazioni, le organizzazioni, gli enti e gli animatori giovanili sono invitati ad inviare foto rappresentative della loro esperienza in Europa. Scatti, immagini, scorci, momenti significativi dell'Europa vissuti durante lo SVE, oppure nel corso di uno scambio, o nello svolgimento di un partenariato strategico o di un progetto di dialogo strutturato.

Per partecipare al contest è necessario inviare la propria foto all'indirizzo mail comunicazione@agenziagiovani.it e specificare nell'oggetto della mail "Contest fotografico la Tua Europa Erasmus+ in una foto". Nel testo della mail inserire una breve descrizione della foto (massimo cinque righe) e l'autore.

Le foto saranno pubblicate sui social dell'Ang, in particolare su Instagram e le prime 5 che riceveranno maggior numero di cuori saranno esposte e presentate nel corso del consueto evento annuale dell'Agenzia e poi utilizzate per allestire la sede dell'Agenzia di Via Sabotino in Roma. Inoltre, le 10 foto che riceveranno maggiori cuori saranno utilizzate per: realizzazione cover social dell'Agenzia; realizzazione video Ang di fine anno sul tema dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018; utilizzate per le news/approfondimenti che verranno pubblicati sul sito dell'Agenzia.

Scadenza: 30 giugno 2018.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/oN6oqc

GROUP LEADER PER L'ESTERO

18-05-2018

UNISER soc. coop. onlus è una cooperativa sociale che si occupa da 20 anni di mobilità per l’apprendimento e nello specifico della scrittura e gestione di progetti Erasmus+ rivolti alle scuole secondarie superiori italiane ed europee.

In questo momento stiamo ricercando figure di group leader.

Il group leader dovrà accompagnare, avere cura e supportare gli studenti che partono con i progetti di mobilità Erasmus Formazione Professionale durante la loro esperienza all’estero. Tali esperienze consistono in un tirocinio curricolare per giovani tra i 16 e i 18 anni, apprendisti, studenti delle scuole professionali e/o per neo diplomati/qualificati che durante il loro soggiorno all’estero svolgeranno un’esperienza lavorativa presso un’impresa di un altro paese europeo.

Nello specifico il group leader sarà chiamato a:

È prevista la copertura delle spese di viaggio, alloggio, assicurazione, vitto e ovviamente un contributo economico.

Il candidato/La candidata ideale dovrà avere le seguenti caratteristiche e presentare i seguenti requisiti:

Inoltre il candidato/la candidata dovrà avere buone capacità di problem solving e di iniziativa, essere responsabile, flessibile, affidabile e capace di dimostrare empatia ma allo stesso tempo fermezza nei confronti del gruppo di studenti accompagnato.

Per candidarsi sarà sufficiente inviare una mail a eleonora@uniser.net con allegati cv e lettera motivazionale.

Potrete trovare l’offerta completa a questo link.

EUROPEAN EXCELLENCE SCHOLARSHIP: borse di studio per Master a Melbourne

18-05-2018

RMIT University di Melbourne offre borse di studio per tutti i corsi di Master 2018 per studenti Europei.

La EUROPEAN EXCELLENCE SCHOLARSHIP copre il 25% della retta universitaria per ogni semestre.

Le condizioni di partecipazione sono:

La borsa di studio è disponibile per tutti i master e per tutte le facoltà.

Per conoscere tutti i master offerti da RMIT puoi contattarci e visitare il sito www.rmit.edu.au

L’offerta è valida solo per il 2018.

Scadenza domanda 15 giugno 2018.

NON PERDERE QUESTA FANTASTICA OPPORTUNITA’, INIZIA LA TUA APPLICATION SUBITO CON STUDY AUSTRALIA!
che ti supporterà (gratuitamente) nell'iter di candidatura

https://www.studyaustralia.it/contatti/

GMAT - Graduate Management Admission Test

18-05-2018

Il Graduate Management Admission Test, meglio conosciuto con l'acronimo di GMAT (pronuncia: G-Mat) è un test per determinare l'attitudine personale agli studi aziendali a livello universitario e post-universitario.È uno dei criteri di ammissione nelle più importanti università del mondo, soprattutto per i corsi di MBA. Il test viene somministrato attraverso l'utilizzo del computer in una serie di centri sparsi in tutto il mondo.

La quota di iscrizione per sostenere l'esame GMAT è fissata a 250$ più tasse (VAT), in tutto il mondo

In questa pagina della Washington State University trovate una interessante infografica con 10 CONSIGLI PER PREPARARTI AL GMAT EXAM:

10 TIPS TO HELP YOU PREPARE FOR THE GMAT EXAM

The Graduate Management Admission Test (GMAT) is overseen by the Graduate Management Admission Council (GMAC), a non-profit organization comprised of the world’s leading graduate management schools. Since approximately 6,500 graduate business programs around the world consider the GMAT as an integral part of their enrollment process, taking time to prepare for this 3.5-hour exam is highly recommended.

As the GMAT exam is updated regularly, prospective students of Washington State University’s Carson College of Business online MBA program should prepare for the exam by using the GMAT Official Guides, which are available on the official website of the GMAT exam.

To learn more, check out the infographic created by Washington State University’s Carson College of Business online Master of Business Administration degree program.

https://onlinemba.wsu.edu/resources/mba/infographics/10-tips-to-help-you-prepare-for-the-gmat-exam/

Lavoro nella cultura e nella musica

18-05-2018

Quello in corso è l’Anno europeo dedicato al Patrimonio culturale presente in Europa, il cui obiettivo è sensibilizzare i cittadini alla ricchezza presente sul territorio e alla sua importanza sociale ed economica. A questo fine tutte le istituzioni nazionali ed europee organizzano eventi e attività.

Il patrimonio culturale europeo è anche fonte di crescita economica e occupazione nelle città e nelle regioni ed è determinante per gli scambi dell’Europa con il resto del mondo. Nell’Unione europea 7,8 milioni di posti di lavoro sono indirettamente collegati al patrimonio culturale (ad esempio, turismo, interpretazione e sicurezza). Oltre 300.000 persone sono impiegate nel settore del patrimonio culturale dell’UE e quasi metà (453) dei siti inclusi nella lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO si trova nel territorio europeo.

Ne deriva che il patrimonio culturale europeo è importantissimo non solo per rafforzare il senso di identità europea attraverso la bellezza e la profondità della nostra cultura, ma anche per aiutare lo sviluppo sostenibile e l'occupazione, soprattutto giovanile.

Nell'editoriale di Eurocultura trovate informazioni e offerte di lavoro nel settore della musica:
https://www.eurocultura.it/muoversi/lavoro-nella-cultura-e-nella-musica

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione