Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 8 aprile 2019

IBO-Italia, Ferrara: Incontri Pre-Campo 2019... ti aspettiamo!

08-04-2019

Gli incontri pre-campo sono importanti momenti di formazione, informazione e conoscenza indispensabili per una partecipazione consapevole al campo di lavoro. Tranquillo non sarai solo, i responsabili di IBO Italia saranno a tua disposizione per raccontarti cos’è un campo di lavoro e darti tutte le indicazioni specifiche sul campo scelto! Avrai anche l’opportunità di conoscere meglio IBO Italia, l’associazione di cui diventerai volontaria/o, capire chi siamo, cosa facciamo e perchè.

Quando

Dove non indicato diversamente, gli incontri si terranno presso la Sede Nazionale di IBO Italia a Ferrara, in via Montebello 46/a

Il programma della singola giornata verrà comunicato direttamente ai volontari iscritti ai singoli campi.

Se la data dell’incontro precampo fosse successiva alla partenza o se al momento dell’iscrizione al campo l’incontro fosse già stato realizzato, la data della giornata di formazione sarà concordata con i singoli volontari.

Per ulteriori informazioni sugli incontri o per fissare un incontro al di fuori delle date previste, contattaci!
Scrivi a info@iboitalia.org o chiama lo 0532 096509/098508

https://iboitalia.org/cosa-facciamo/volontariato-nel-mondo/

Lavoro estivo per medici presso vacanze studio

08-04-2019

MLA - Tour operator per le vacanze studio (per informazioni www.mlaworld.com) è alla ricerca di medici per centri vacanze studio all’estero che ospitano agazzi italiani di un’età compresa tra i 10 e 18 anni.

MLA ricerca, per alcuni dei propri centri in Gran Bretagna, Irlanda e USA medici che si occupino di garantire l’assistenza sanitaria ai partecipanti MLA. E’ richiesta una disponibilità da un minimo di 2 ad un massimo di 5 settimane.

I compiti del medico saranno:

- Garantire l’assistenza sanitaria ai partecipanti in caso di necessità;
- Prestare interventi di primo soccorso;
- Compilare eventuali registri di visite;
- Somministrare in caso di necessità trattamenti farmacologici.

E’ richiesta la laurea in Medicina e Chirurgia.

Inviare il proprio CV ad m.aprea@mlaworld.com indicando nell’oggetto della mail la dicitura “Ricerca medici all’estero”.

Contatti: m.aprea@mlaworld.com

http://www.mlaworld.com

Lavorare nel settore Turismo e Ristorazione in Francia

08-04-2019

Sul Portale dei Giovani una serie di siti utili per trovare offerte di lavoro in Francia nel settori: Turistico e Ristorazione:

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/lavorare-nel-settore-turismo-e-ristorazione-francia

Borse di studio per giovani designer

08-04-2019

All'interno del progetto europeo, Createx rientra la call del "Museo del tessuto" di Prato, che selezionerà tre giovani designer che potranno usufruire di borse di studio da 2000 euro per un viaggio studio in Catalogna della durata di una settimana, in programma per la prima settimana di luglio prossimo.

Possono partecipare designer residenti o domiciliati (anche temporaneamente), in Italia, che abbiano meno di 30 anni.

Lo scopo è presentare un progetto per la realizzazione di una piccola collezione ispirata creativamente al patrimonio tessile. L'idea potrà mettere al centro tessuti o capi di abbigliamento o elementi di interior design, ma dovrà in ogni caso rappresentare un’interpretazione originale e innovativa del patrimonio tessile e d'abbigliamento messo a disposizione da musei, accademie e aziende tessili che partecipano al progetto Createx.

Dopo una serie di eventi in calendario, il viaggio in Spagna sarà quello conclusivo, che vedrà la concretizzazione effettiva delle tre piccole collezioni presentate dai designer vincenti, che saranno oggetto di una mostra internazionale collettiva e di un catalogo dedicato.

I designer interessati dovranno inviare i materiali per la propria candidatura tramite Wetransfer all’indirizzo mail prato@createxproject.eu.

Scadenza: 15 maggio 2019.

http://createxproject.eu/project/open-call/

Borsa di residenza per artisti italiani a Londra

08-04-2019

La Fondazione Memmo e Gasworks lanciano un bando rivolto ad artisti italiani per una borsa di residenza presso Gasworks, a Londra, dal 6 gennaio al 23 marzo 2020.

La residenza sostenuta dalla Fondazione Memmo offre un'opportunità agli artisti italiani residenti in Italia per affrontare un'esperienza di ricerca al di fuori del proprio contesto, confrontandosi con uno scenario internazionale. La residenza rappresenta un'occasione di crescita e scambio artistico e professionale, una possibilità per sperimentare incoraggiando gli artisti a intraprendere nuove ricerche e ampliare la rete di contatti.

La residenza comprende:

- Accesso 24 ore su 24 a uno studio completamente accessibile al Gasworks, insieme ad altri artisti in visita e ai titolari di studio permanente della Gasworks;
- Un Open Studio presso Gasworks;
- Sistemazione in camera singola all'interno della Gasworks Residencies House;
- Spese di soggiorno di base a Londra (£ 150 a settimana);
- Voli economici di ritorno dalla città natale dell'artista a Londra;
- Travel card (zone 1 + 2) per viaggiare senza limiti nel centro di Londra per la durata della residenza;
- Supporto amministrativo e curatoriale da Gasworks e dalla Memmo Foundation.

Scadenza: 16 aprile 2019.

Bandohttps://bit.ly/2XMhPpo

Sci-Italia: Workcamps nei Festival del mondo

08-04-2019

Se hai sempre sognato di poter collaborare alla riuscita di un Festival di musica, del fumetto, oppure di arti circensi, o sull'ambiente, e magari all'estero... allora non lasciarti sfuggire questa occasione!

Le iscrizioni ai campi per la stagione 2019 sono già aperte e i campi internazionali a tema Festival sono più di 60. Ce ne sono per tutti i gusti: Festival ambientali, culturali, circensi e sicuramente musicali!

Dall'Islanda all'India, passando per l'Ungheria e il Belgio, sono tantissimi i progetti che puoi trovare in tanti paesi del mondo, da Aprile a Novembre!

Questi campi hanno un grande successo, quindi ti consigliamo di fare in fretta ad iscriverti prima che si riempiano!

Tutte le informazioni sul Portale dei Giovani:

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/dietro-le-quinte-workcamps-nei-festival-del-mondo

10 Film in Francese degli anni 2000 da guardare in lingua originale

08-04-2019

Che tu stia imparando il francese o sia solamente affascinato da questa lingua, ecco per te 10 Film in Francese da guardare in lingua originale!

In questo articolo sul sito "Scambieuropei" ti consiglieremo 10 film in francese degli anni 2000 da guardare assolutamente in lingua originale se vuoi imparare il francese, o anche solo se ti piace questa lingua.

https://www.scambieuropei.info/film-in-francese/

APS Young Effect: Scambio giovanile in Transilvania 18-26 Maggio

08-04-2019

Titolo del progetto: INotice
Organizzazione ospitante: Asociatia Comunitatilor Interculturale http://interculturalcommunities.ro/en/
Dal 18 Maggio al 26 Maggio 2019 a Oradea, (Romania)

Il tema principale del progetto è l’utilizzo dell’istruzione non formale per i diritti umani e l’esplorazione di diversi tipi di discriminazione. Lo scopo dell’educazione ai diritti umani è creare una società in cui tutti i diritti siano rispettati, in cui le persone riconoscano le violazioni di tali diritti e adottino misure per proteggerli. La maggior parte dei giovani in Europa non ha accesso o ha accesso limitato in termini di educazione sui diritti umani. L’educazione ai diritti umani affronta questi problemi e aiuta le persone a essere consapevoli dei diversi atteggiamenti e valori, delle diverse convinzioni e contraddizioni che si trovano nella moderna società multiculturale.

Descrizione dettagliata del progetto e modalità di candidatura:
https://youngeffect.org/?p=1546

SCI-Italia: Progetto SVE in Grecia: call aperta per due posizioni

08-04-2019

Il nostro partner SCI-Hellas cerca due volontari/e per un progetto SVE in Grecia. Una figura sarà principalmente responsabile del lavoro di comunicazione, mentre l’altra avrà l’opportunità di coordinare attività, progetti di volontariato internazionale e workshop.

Il periodo per questo progetto di volontariato a lungo termine è di 5 mesi e va dal 1 Maggio al 30 Settembre 2019.

Chi promuove il progetto

SCI-Hellas, è la filiale greca di Service Civil International, un movimento volontario internazionale che mira a promuovere la pace, la solidarietà e l’intesa interculturale attraverso l’organizzazione di progetti, campagne e seminari volontari internazionali. Negli ultimi due anni, SCI-Hellas ha organizzato attività con rifugiati ed eventi e campagne di sensibilizzazione sul tema. In questo contesto, dal febbraio 2019, SCI-Hellas lavora con un gruppo di giovani rifugiati, organizzando attività locali che mirano sia all’empowerment che all’inclusione sociale. I giovani rifugiati lavorano insieme ai nostri volontari SVE e volontari greci per produrre e presentare performance teatrali sulle questioni che devono affrontare nella loro vita quotidiana in Grecia. Il gruppo è dinamico e le attività sono in costante rinnovamento. Inoltre, è nato recentemente un gruppo composto da donne migranti e rifugiati. Le donne vogliono partecipare a laboratori creativi, acquisire nuove competenze e conoscenze e, in ultima analisi, diventare più autonome. Il progetto è pensato insieme dallo staff SCI-Hellas e lo stesso gruppo di donne, a seconda delle loro esigenze e motivazioni. Oltre alle attività locali, SCI-Hellas organizza progetti di volontariato internazionale in Grecia e, inoltre, agisce come un’organizzazione di invio di volontari all’estero.
A questo link è possibile trovare il video del progetto “Together Stronger” che si è svolto la scorsa estate e farsi un’idea delle attività di SCI-Hellas.

Candidature entro il 21 aprile 2019

Requisiti e modalità di candidatura:
https://sci-italia.it/progetto-sve-in-grecia-call-aperta-per-due-posizioni/

“Peace on the streets” call aperta per formazione a Vienna

08-04-2019

“Peace on the Streets” è una formazione di 7 giorni che si svolgerà a Vienna dal 1 ° al 7 giugno 2019.

La formazione riunirà 30 partecipanti provenienti da 18 paesi in Europa (Austria, Estonia, Bulgaria, Germania, Italia, Svezia , Finlandia, Polonia, Regno Unito, Ungheria, Spagna, Repubblica Ceca, Macedonia, Belgio, Turchia, Serbia, Francia e Slovenia), tre dei quali si occuperanno di facilitare la formazione. Il progetto ha come obiettivo quello di fornire a giovani, a organizzazioni di volontariato e ad attivisti/e pacifisti/e strumenti e conoscenze utili per l’organizzazione di campagne e azioni di strada sul tema della pace e della non violenza. “Peace on the Streets” è organizzato da SCI-Austria, branca austriaca del Servizio Civile Internazionale.

Durante la formazione, i/le partecipanti potranno conoscere le pratiche più efficaci per dare vita a campagne e azioni sul tema della pace e della non violenza, traendo ispirazione da personaggi storici come Bertha von Suttner e dalle più recenti strategie come la guerriglia comunicazione e le campagne online. Avranno gli strumenti e le conoscenze per organizzarsi da soli/e, per applicarli ai loro contesti locali e per raggiungere e coinvolgere efficacemente i/le giovani in questi progetti.

Candidature entro il 16 aprile 2019

Testo completo, profilo dei partecipanti, condizioni finanziarie e modalità di candidatura:
https://sci-italia.it/peace-on-the-streets-call-formazione-vienna/

Partecipa alle formazioni 2019 di SCI-Italia e parti subito per un progetto di volontariato!

08-04-2019

Per alcune/i è stata una scuola di vita, per altre/i un modo per conoscere meglio se stessi e gli altri, per altre/i ancora semplicemente la via per fare chiarezza sull’esperienza di volontariato internazionale. Per noi le formazioni restano una grande occasione di crescita, un modo per percorrere insieme un piccolo tratto di strada.

Ti aspettiamo agli incontri di formazione se:

Con gli incontri di formazione potrai avere tutte le risposte che cerchi: scegli il luogo più vicino a te, la data che preferisci e preparati a partire!

Contenuti degliincontri, modalità di partecipazione e calendario sul sito di SCI-ITALIA:
https://sci-italia.it/formazioni-2019-per-progetti-volontariato-sciitalia/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione