Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 9 agosto 2017

Partecipa al Sondaggio Eurodesk sulla Mobilità Giovanile!

09-08-2017

Eurodesk è uno dei principali operatori nel campo dell’informazione in ambito giovanile e fornisce indicazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, del lavoro, della mobilità e del volontariato. 

Eurodesk crede che la mobilità giovanile contribuisca fortemente ad allargare gli orizzonti, migliorare le prospettive occupazionali, stimolare la creatività e l’apprendimento, sviluppare competenze che permettono di interagire positivamente in una società multiculturale. In quanto rete europea per l’informazione dei giovani e di promozione alla mobilità giovanile, vorremmo provare a capire meglio le tue esigenze:
Che tipo di informazioni cerchi? Quali risorse usi? A chi ti rivolgi per informazioni e consigli?

Prendi parte al sondaggio "Informazione giovanile: un sostegno per la tua esperienza all’estero!"
e aiutaci a migliorare i nostri servizi!
Ci vorranno solo pochi minuti!

Partecipa al sondaggio dal seguente link: https://goo.gl/jpJFBJ

Study-Abroad Exchange Programme di UniCredit

09-08-2017

E' aperta la settima edizione del concorso Study-Abroad Exchange Programme. La fondazione offre 10 borse di studio per trascorrere un breve periodo di studio all'estero, da 3 a 6 mesi, presso qualsiasi università del perimetro UniCredit (Austria, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Croazia, Repubblica Ceca, Germania, Ungheria, Italia, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Turchia). Il periodo di scambio potrà effettuarsi a partire da gennaio 2018 e dovrà concludersi entro marzo 2019.

Il concorso è aperto a studenti almeno al secondo anno di un corso di studi universitari (studenti PhD esclusi), di qualunque nazionalità e iscritti in qualsiasi università dei paesi dell’Est Europa all’interno del perimetro UniCredit.

A ciascun vincitore sarà corrisposto un assegno mensile di 700 euro (al lordo delle imposte) per la durata dello scambio e un importo fisso di 1.000 euro per le spese di viaggio, di visto o altro.

Scadenza: 15 Novembre 2017.

Siti di Riferimento
http://www.unicreditanduniversities.eu/index.php/it/fellow/show/fellow_id/12

Concorso EPSO per Traduttori di lingua italiana

09-08-2017

L’Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) organizza un concorso generale per esami al fine di costituire elenchi di riserva dai quali le istituzioni dell’Unione europea, soprattutto il Parlamento europeo e il Consiglio, potranno attingere per l’assunzione di nuovi funzionari « traduttori» (gruppo di funzioni AD).

Il presente bando di concorso e i suoi allegati costituiscono il quadro giuridicamente vincolante delle procedure di selezione.

Sede
Si noti che gli eventuali posti di lavoro proposti ai candidati idonei saranno a Bruxelles o a Lussemburgo.

Tutte le informazioni:

http://www.portaledeigiovani.it/scheda/concorso-epso-traduttori-di-lingua-italiana

Tirocini presso la Commissione Europea – Scadenza il 31 Agosto

09-08-2017

La Commissione europea organizza due volte l'anno dei tirocini che durano dai tre ai cinque mesi per giovani laureati. Tutti gli anni vengono messi a disposizione circa 1.300 posti.

L'obiettivo del tirocinio è il seguente:
- offrire ai tirocinanti un'idea generale sugli obiettivi e i problemi legati al tema dell'integrazione europea;
- fornire una conoscenza pratica del lavoro che si svolge presso gli uffici della Commissione;
- offrire l'opportunità di acquisire esperienze personali attraverso i contatti presi nel corso del lavoro quotidiano;
- offrire l'opportunità di approfondire e mettere in pratica le conoscenze acquisite durante gli studi e in particolare in aree specifiche di competenza.

Periodo dei tirocini
I periodi di formazione iniziano il 1° Marzo ed il 1° Ottobre di ogni anno. Al momento sono aperte le candidature per i tirocini che si svolgeranno da Marzo 2018.

Scheda completa qui:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/tirocini-presso-la-commissione-europea-scadenza-il-29-gennaio

Vacancy all’European Youth Forum come Project Manager

09-08-2017

L’European Youth Forum è un piattaforma indipendente, democratica e gestita da giovani rappresentanti dei Consigli Nazionali Giovanili e Organizzazioni Internazionali Giovanili di tutta Europa.

Il Forum, in collaborazione con l’UNHCR, Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, l'Agenzia delle Nazioni Unite specializzata nella gestione dei rifugiati, cerca un Project Manager per la gestione di un progetto pilota congiunto chiamato European Youth Initiative Fund (EYIF). Questo progetto ha l’obiettivo di mobilitare i giovani, promuovere integrazione e costruire delle relazioni positive tra i giovani rifugiati e le comunità di accoglienze in Europa, con l’utilizzo di contributi destinati ai giovani e alle comunità ospitanti.

Sede di Lavoro: Bruxelles.
Periodo di lavoro: Da settembre 2017, per un anno, con possibilità di rinnovo.

Profilo dei candidati
Il candidato ideale deve essere laureato, avere 5 anni di esperienza (incluse esperienze di volontariato) nelle gestione di progetti legati ai giovani e alle comunità di rifugiati e migranti, avere conoscenza del settore umanitario e un’ottima conoscenza della lingua inglese. Per maggiori informazioni e dettagli sul profilo dei candidati, consultare il link di riferimento

Trattamento economico
Il candidato scelto percepirà in totale 3.200 euro lordi al mese.

Scadenza: E’ possibile candidarsi entro il 22 Agosto 2017.

Per maggiori informazioni e dettagli consultare i link di riferimento o contattare il Forum:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/vacancy-all-european-youth-forum-lavorare-da-settembre-2012-maggio-2013

SVE a Praga: 1 anno da Aprile con International Young Naturefriends

09-08-2017

L’associazione di Praga IYNF (International Young Naturefriends) sta cercando 1 volontario/a per un progettoSVE.

Il volontario sarà coinvolto nelle seguenti attività: supporto alla preparazione dei materiali, scrittura di articoli e aggiornamento social media, sostegno all'organizzazione di laboratori, sostegno ai processi di comunicazione con i vari partner, ecc.
Il volontario oltre alla vita quotidiana dell’ufficio di Praga, sarà coinvolto in attività in giro per l’Europa.

Luogo dello SVE: Praga, Repubblica ceca.
Periodo dello SVE: 12 mesi da Aprile 2017.
Candidati: Giovani motivati e entusiasti, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, con una conoscenza base di inglese.

Scadenza: Inviare la propria candidatura entro il 20 Agosto 2017.

Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento qui:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/sve-praga-1-anno-da-marzo-con-international-young-naturefriends

N.B. Non si può accedere ad un progetto SVE senza un ente di invio, per cui i giovani interessati devono inizialmente informarsi presso uno degli enti accreditati. Per trovare gli enti di invio italiani è possibile consultare il dabatase degli enti accreditati per il Servizio Volontario.

Scambio giovanile in Macedonia “Initialization in Progress”: call aperta

09-08-2017

SCI-Italia è in cerca di 4 partecipanti per lo scambio giovanile che avrà luogo ad Ohrid, in Macedonia, dal 25 settembre al 2 ottobre 2017. Lo scambio è finalizzato a promuovere la capacità di iniziativa giovanile e rinforzare la consapevolezza dell’importanza di percorsi di cittadinanza attiva.

Tanti e tante giovani tra i 25 e i 30 anni provenienti da Estonia, Macedonia, Turchia, Italia e Regno Unito collaboreranno come gruppo multiculturale per rafforzare le proprie competenze e capacità, imparando come trasformare le idee in iniziative concrete.

L’obiettivo dello scambio è permettere di sperimentare in maniera collettiva le modalità attraverso cui trasformare un bisogno, un’idea, in azione reale: partendo dall’analisi della soluzione, si discuterà di come implementare le idee in pratiche concrete, di come affrontare le conseguenze dell’azione e come dare seguito ai risultati reali ottenuti.

Leggi qui la call completa:
http://sci-italia.it/scambio-giovanile-macedonia-initiazion/

Condizioni
I costi di viaggio, vitto e alloggio sono coperti.

Per candidarsi:
versare la quota di tesseramento SCI di 20 euro e ulteriori 30 euro per le spese amministrative e i costi dell’assicurazione sanitaria;
inviare CV e breve lettera di motivazioni (300 battute circa) all’indirizzo nordsud@sci-italia.it.

Scadenza candidature: 20 agosto 2017.

http://sci-italia.it/scambio-giovanile-macedonia-initiazion/

ONG: cosa, dove e perché

09-08-2017

Probabilmente avrai incontrato l’acronimo "ONG" su Drop’pin@EURES, sul portale EURES stesso e vari altri siti web dedicati al lavoro. Ma cosa sono le ONG, perché dovresti voler lavorare per una di loro e dove puoi trovare maggiori informazioni?
Picture

COSA sono le ONG?

Le ONG sono organizzazioni non governative, senza scopi di lucro, che operano indipendentemente dai governi nazionali. Spesso assumono la forma di istituti di beneficenza e tendono a essere particolarmente attive nella lotta contro la povertà, la scarsa assistenza sanitaria, i problemi ambientali e l’esclusione sociale.
Le ONG possono essere di diversa portata partendo da iniziative locali a livello di comunità fino a organizzazioni internazionali che operano in tutto il mondo. Tipicamente finanziate grazie alle donazioni, uniscono persone che condividono un interesse comune e cercano di fare la differenza o di influenzare il cambiamento.

QUALI sono le ONG in Europa?

Nella sua annuale classifica delle "500 ONG più importanti al mondo per il 2016", l’organizzazione "NGO Advisor" ha inserito 185 organizzazioni con sede in Europa, che rappresentano otre un terzo dell’elenco totale. Le ONG europee variano in termini di dimensioni, obiettivi e natura e offrono un’ampia gamma di potenziali opportunità di lavoro. Tra le più note figurano le seguenti.

Oxfam (UK):
fondata nel 1942, Oxfam è una ONG internazionale dedicata all’eradicazione della povertà, che eroga soccorsi alle vittime di catastrofi e promuove i diritti umani.

Médecins Sans Frontières (Francia/Svizzera):
conosciuta anche come "Medici senza frontiere", Médecins Sans Frontières è una ONG umanitaria famosa per i suoi progetti nei paesi in via di sviluppo e in guerra, che ha anche vinto il Premio Nobel per la Pace nel 1999.
Fondazione per l’Educazione ambientale (Danimarca): la FEE, un’organizzazione ombrello internazionale con membri provenienti da più di 70 paesi in tutto il mondo, promuove lo sviluppo sostenibile attraverso l’educazione ambientale.

APOPO (Belgio/Tanzania):
una ONG con un approccio unico, APOPO addestra ratti giganti africani per rilevare la presenza di mine terrestri e tubercolosi.

Greenpeace (Canada/Paesi Bassi):
fondata in Canada, Greenpeace, la famosa organizzazione a livello mondiale che si occupa di ambiente, ha sede oggi nei Paesi Bassi e vanta uffici in oltre 40 paesi.

COSA sta facendo l’UE per interagire con le ONG in Europa?

Nell’ambito della strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva, la Commissione europea ha privilegiato la creazione e il rafforzamento di partenariati tra le istituzioni dell’UE, i governi nazionali e regionali e i soggetti interessati europei.

Specifiche DG della Commissione lavorano inoltre a stretto contatto con le ONG attraverso attività quali le riunioni semestrali in cui le ONG sono invitate a discutere questioni comunitarie attuali (DG JUST, eventi organizzati congiuntamente con la Piattaforma sociale) e impegnandosi nel dialogo delle parti interessate con le ONG a livello di UE e le parti sociali (DG EMPL, nell’ambito della Piattaforma europea contro la povertà e l’esclusione sociale).

Il Comitato economico e sociale europeo è un organo consultivo dell’Unione europea composto da membri che rappresentano datori di lavoro, lavoratori e vari interessi. Uno dei temi principali per il Comitato è la società civile, in particolare il modo in cui le persone e le organizzazioni impegnate sono essenziali per il progresso politico. Il recente evento sulle Giornate della società civile per il 2017 (26-27 giugno) ha sottolineato il ruolo delle organizzazioni della società civile come ponte tra le persone e le istituzioni europee e come sono riuscite a offrire all’UE nuove prospettive e soluzioni.

PERCHÉ lavorare per una ONG?

Uno dei maggiori vantaggi di lavorare per una ONG è la sensazione di stare facendo veramente la differenza per il mondo o per le vite di chi vi abita. Le ONG possono permetterti di toccare con mano le conseguenze del tuo duro lavoro, il che è enormemente gratificante sia a livello professionale che personale.

Inoltre, poiché la struttura aziendale delle ONG è spesso meno gerarchica rispetto a quella delle imprese tradizionali, potrebbero esserci più opportunità per te di sviluppare molteplici competenze lavorando in settori diversi.

DOVE posso trovare le opportunità lavorative esistenti presso le ONG?

Il sito web EURES ospita una vasta gamma di annunci di lavoro, tirocinio e apprendistato pubblicati da aziende di tutta Europa, tra cui le ONG.

Le bacheche online ti permetteranno spesso di filtrare i posti di lavoro disponibili per "tipo di organizzazione"; possono pertanto essere il mezzo ideale per rintracciare le opportunità offerte dalle ONG nel tuo settore di interesse. Una rapida ricerca su Internet ti farà accedere a un elenco dei principali siti web sul lavoro del tuo paese.

Siti Internet come Euro Brussels, Global Jobs e Impact Pool offrono anche molte opportunità all’interno delle ONG, sia europee che a livello mondiale, per cui perché non consultarli?

Trovare un’opportunità è solo il primo passo. Devi perfezionare il tuo CV, scrivere una lettera di presentazione accattivante e superare brillantemente quel colloquio 

e così ti abbiamo mostrato ogni fase del tuo viaggio!

(fonte: Eures)

Per i patiti dell'Australia, un blog molto interessante!

03-08-2017

THE OTHER PASSPORT
https://theotherpassport.com/

Un blog molto interessante curato da Valentina, astigiana di nascita e cittadina australiana da 4 anni.
Se anche voi come lei coltivate l'"Australian dream", in questo blog troverete molti articoli interessanti con idee, consigli ed informazioni su come realizzarlo.
Vi segnaliamo in particolare "Come trovare lavoro in Australia":
https://theotherpassport.com/come-trovare-lavoro-in-australia/

Viaggiare in Europa 2017-2018

02-08-2017

Pubblicazione della Commissione Europea per invitare a viaggiare in Europa: un continente con una storia millenaria, un ricco patrimonio culturale e alcuni dei paesaggi naturali tra i più spettacolari al mondo.

All’interno dell’UE è possibile attraversare molti confini senza subire controlli, anche in compagnia di un animale domestico. In caso di necessità è semplice accedere alle cure mediche e con l’euro è più facile andare a caccia di buoni affari. Se vi spostate in automobile la vostra patente di guida e la vostra polizza di assicurazione, quale che sia il paese dell’UE in cui sono state rilasciate, sono valide in tutti gli Stati. Anche usare il telefono cellulare all’estero è ora molto meno caro.

In questa pubblicazione troverete informazioni più dettagliate, consigli utili e una cartina dell’Europa.

Per ulteriori informazioni: https://goo.gl/yygkVq

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione