Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 9 febbraio 2018

BOLLETTINO EURODESK - FEBBRAIO 2018

09-02-2018

Scarica il Bollettino FEBBRAIO 2018

in questo numero: 

IN EVIDENZA

Promuovere la mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani

Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk

Si è aperta l'8 gennaio 2018 la seconda ed ultima fase per le adesioni 2018 alla rete nazionale italiana Eurodesk.
La rete nazionale italiana per attuare gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia comunitaria “Europa 2020” e per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani sono i quattro cardini della sfida da vincere, a livello locale, regionale e nazionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.
Maggiori informazioni su:
http://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

È uscito il 4° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Yo!Fest 2018

Nuovo sito web Yo! Fest 2018 lanciato dal Forum Europeo dei Giovani. Offre informazioni sui partner, i temi e le attività che si svolgono allo YoFest durante l'evento EYE, combinando dibattiti, workshop, conferenze, mostre e spettacoli per celebrare cosa significa essere un giovane europeo oggi.
http://www.yofest.eu

DOCUMENTAZIONE

Nuova versione della Guida Erasmus+ 2018: modifiche per Gioventù

Pubblicata dalla Commissione Europea, l'indagine si propone di esplorare la partecipazione dei giovani cittadini dell'UE a una serie di aspetti sociali della vita europea, tra cui attività di volontariato, elezioni politiche, nonché gruppi quali associazioni giovanili e sportive. Fa seguito a precedenti indagini su questo argomento nel febbraio 2011, aprile 2013 e dicembre 2014.
Il sondaggio mostra che la partecipazione dei giovani alle attività di volontariato, alle organizzazioni e alle elezioni è aumentata negli ultimi anni. Nel settembre 2017 sono stati intervistati circa 11000 cittadini di età compresa tra i 15 e i 30 anni: sono per lo più d'accordo sulla necessità di promuovere il pensiero critico e la capacità di reperire informazioni per combattere notizie false ed estremismi (49%), fornire un facile accesso alle informazioni sulla mobilità e il lavoro all'estero (49%) e promuovere un cambiamento nell’atteggiamento attraverso iniziative rispettose dell'ambiente come i sistemi di trasporto o riciclaggio sostenibili in tutta Europa (40%). Più della metà dei giovani europei considera l'istruzione e le competenze la massima priorità che l'UE dovrebbe affrontare. La tutela dell'ambiente e la lotta ai cambiamenti climatici sono al secondo posto, seguiti dall'occupazione, dalla gestione dei flussi migratori e dall'integrazione dei rifugiati. Secondo il rapporto, i giovani sono stati più attivi rispetto al precedente sondaggio fatto a dicembre 2014: il 31% degli intervistati ha dichiarato di essere stato coinvolto in attività di volontariato organizzate negli ultimi 12 mesi. Più della metà sono coinvolti in organizzazioni come club sportivi, circoli giovanili o ONG locali. In particolare, il 64% degli intervistati afferma di aver votato in un'elezione politica negli ultimi 3 anni.
http://bit.ly/2GDc1FY

Studio sulle politiche di governance e di gestione nei sistemi di istruzione scolastica

Lo studio della Commissione europea analizza il modo in cui la garanzia della qualità, la gestione della scuola, i criteri di ammissione e altre politiche e pratiche di gestione incidono sulla qualità, l'inclusività e l'efficienza dell'istruzione scolastica. Lo studio consolida le conoscenze esistenti in tutta Europa e oltre, e presenta nuovi dati sull'impatto delle diverse politiche e pratiche di governance e gestione nell'attuale contesto di maggiore decentramento e autonomia scolastica. I risultati dello studio aiuteranno i responsabili politici ad affrontare le sfide relative alla qualità generale dell'istruzione scolastica, e in particolare per quanto riguarda la riduzione del divario nei risultati dell'apprendimento tra alunni svantaggiati e non.
http://bit.ly/2DOLF2k

Rapporto dell'ILO: Tendenze globali dell'occupazione per i giovani 2017: percorsi per un futuro lavorativo migliore

Il rapporto dell'Organizzazione Internazionale del Lavoro delinea la situazione del mercato del lavoro giovanile in tutto il mondo. Mostra dove sono stati fatti o non sono stati fatti progressi, aggiorna gli indicatori mondiali e del mercato del lavoro giovanile regionale e fornisce analisi dettagliate delle tendenze a medio termine della popolazione giovanile, della forza lavoro, dell'occupazione, della disoccupazione, della povertà lavorativa. L'edizione 2017 discute sulle implicazioni del cambiamento tecnologico per le prospettive del mercato del lavoro giovanile - sia quantitativo che qualitativo - concentrandosi sulle tendenze dell'occupazione settoriale e sulle forme di lavoro a disposizione dei giovani.
http://bit.ly/2hJjE2L

Toolkit per usare al meglio i fondi UE per l’integrazione dei migranti

La Commissione ha pubblicato un vademecum per aiutare le autorità nazionali e regionali a definire strategie e progetti di integrazione dei migranti e a individuare le risorse UE disponibili. L'obiettivo del vademecum è contribuire, ancora nell'attuale periodo di bilancio 2014-2020, a definire strategie locali di integrazione sostenute da risorse UE utilizzate in sinergia. Il vademecum individua cinque priorità per strategie di integrazione a lungo termine globali ed efficienti: accoglienza, istruzione, occupazione, alloggio e accesso ai servizi pubblici. Elenca le sfide più urgenti nell'ambito di queste cinque priorità e suggerisce misure di sostegno adeguate, ciascuna abbinata al corretto fondo UE.
http://bit.ly/2E6sdPc

Eurobarometro sul patrimonio culturale

Questo sondaggio prende in esame gli atteggiamenti e le opinioni dei cittadini nell'UE. La prima indagine a livello europeo sul patrimonio culturale valuta gli atteggiamenti e le opinioni degli europei sul patrimonio culturale, indagando sul loro coinvolgimento personale, sull'interesse e sull'importanza percepita e sui valori che essi attribuiscono al patrimonio culturale europeo. Esamina anche l'impatto del patrimonio culturale sul turismo e l'occupazione, l'accessibilità e le responsabilità per la sua tutela in Europa.
Il sondaggio rileva che la stragrande maggioranza degli europei (84%) ritiene che il patrimonio culturale sia importante per loro personalmente e il 90% ritiene che sia importante per il proprio paese. Vi è inoltre una forte sensazione che il patrimonio culturale sia una parte cruciale dell'identità europea, con l'80% che crede che sia importante per l'UE nel suo complesso. Molti europei sono fieri della storia e della cultura all'interno delle loro comunità locali; l'82% è orgoglioso di monumenti storici e siti, opere d'arte o tradizioni della propria regione o paese. Inoltre, 7 su 10 concordano di essere orgogliosi di un monumento o sito storico, opera d'arte o tradizione di un paese europeo diverso dal proprio. Il patrimonio culturale è chiaramente al centro della vita quotidiana, con 7 europei su 10 (71%) che vivono vicino a un monumento o sito storico e oltre la metà (51%) coinvolta personalmente in una qualche forma di patrimonio culturale. Una grande maggioranza di europei (88%) crede che il patrimonio culturale europeo dovrebbe essere insegnato nelle scuole, in quanto è molto importante per la storia e la cultura.
http://bit.ly/2BRcama

Manuale UNESCO «Writing Peace»

Il manuale dell'UNESCO invita i giovanissimi a scoprire le tipologie di scrittura contemporanee introducendoli ad un campione di essi. Il suo obiettivo è far apparire il mondo un po 'più vicino e un po' più familiare. Incoraggia i giovani dagli 8 ai 14 anni, a prendere coscienza dell'interdipendenza delle culture attraverso la familiarizzazione con i sistemi di scrittura contemporanei, la loro storia e i loro prestiti. Il manuale contiene 24 fogli di attività. Ogni sezione presenta i caratteri di un sistema di scrittura, un testo introduttivo e uno sfondo storico, la parola "pace" e la parola "ciao", la lingua allegata al sistema, e un'attività le cui risposte appaiono alla fine del manuale.
Il manuale è attualmente disponibile in francese, arabo e inglese.

Gioco online sul tema della sostenibilità

Shaun, Vita da pecora, è un gioco gratuito online pensato per fornire suggerimenti utili a creare un futuro più pulito, salubre e sostenibile per le nostre città e il nostro pianeta. Propone ai ragazzi la sfida di costruire la loro città sostenibile bilanciando cinque aspetti: cibo, natura, energia, trasporti e risorse, e incoraggia i bambini a riflettere su tematiche ambientali. Il gioco è stato tradotto in tutte le lingue dell'UE e sviluppato nelle versioni destinate ai 28 Stati membri dalla Commissione europea nell'ambito della promozione di città più eco-sostenibili e del premio «Capitale verde europea». Il team dedicato all'apprendimento sostenibile ha inoltre sviluppato una serie di strumenti pedagogici. Disponibili in lingua inglese, queste risorse includono la pianificazione delle lezioni, schede illustrate, problemi specifici da risolvere e molto altro ancora. C'è persino un sistema di accesso pensato per consentire agli alunni di giocare a scuola, salvare i progressi compiuti e riprendere il gioco a casa da qualsiasi dispositivo.
http://bit.ly/2Aonx4I

FINANZIAMENTI

International Children’s Peace Prize 2018

Tutti gli anni KidsRights organizza un premio che intende premiare un bambino il cui coraggio o altri comportamenti straordinari hanno avuto un impatto per quanto riguarda i diritti dei bambini di tutto il mondo.
Il vincitore riceverà la statuetta 'Nkosi, una borsa di studio e assistenza e l’opportunità di promuovere i suoi ideali a favore dei bambini su una piattaforma mondiale.
Inoltre KidsRights investirà la somma di 100,000 euro in progetti strettamente legati al settore di lavoro del vincitore nel suo paese d’origine. Qualunque cittadino o organizzazione può candidare un/a ragazzino/a tra i 12 e i 17 anni con una storia di solidarietà e lotta per i diritti dei bambini.
Scadenza: 1 Marzo 2018.
http://childrenspeaceprize.org

Programma Young Leaders EDD 2018

Giovani di tutto il mondo sono stati invitati a partecipare alla discussione sul futuro della cooperazione internazionale in occasione della prossima edizione delle Giornate Europee dello Sviluppo 2018 (European Development Days), il forum europeo più importante sulla cooperazione e lo sviluppo globale, che si svolgerà a Bruxelles dal 5 al 6 Giugno 2018.
Giovani tra i 21 e i 26 anni, attivi nel cercare soluzioni ai problemi mondiali più urgenti e pronti a confrontarsi con i leader mondiali in un forum sullo sviluppo internazionale, sono invitati a partecipare al “Young Leaders Programme” durante Le Giornate Europee dello Sviluppo 2018 (EDD).
I 15 giovani leader potranno parlare davanti ad un’assemblea di alto livello sul proprio lavoro legato allo sviluppo e verranno invitati a partecipare ad attività e workshop, condividere i propri punti di vista, formulare raccomandazioni e incontrare personalità di spicco del settore.
I candidati devono mostrare padronanza dell’inglese, conoscenza ed esperienza di uno dei temi dell’EDD 2018, e spiegare in che modo rappresenteranno i giovani al Forum.
Le Giornate avranno come titolo: "Donne e ragazze all'avanguardia per lo sviluppo sostenibile: proteggere, potenziare, investire".
Questi i tre temi principali:
- Garantire l'integrità fisica e psicologica delle ragazze e delle donne
- Promuovere i diritti economici e sociali e l'emancipazione delle ragazze e delle donne
- Rafforzare la voce e la partecipazione delle ragazze e delle donne
Scadenza: 2 Marzo 2018, 13:00 CET.
http://www.eudevdays.eu/young-leaders

YouthActionNet Laureate Global Fellowship Programme

Tutti gli anni YouthActionNet assegna dei premi a 20 giovani imprenditori di eccezione che attraverso i loro progetti promuovono il cambiamento sociale e mettono in collegamento i giovani con le comunità locali, oppure che sono alla guida di un gruppo di giovani attivi per la tutela e la promozione dei diritti dei bambini nel proprio paese.
Il programma è aperto a tutti i giovani dai 18 ai 29 anni.I candidati devono essere i fondatori o co-fondatori di venture esistenti con almeno un anno di impatto. Si richiede un'ottima conoscenza dell'inglese e le domande devono essere presentate in questa lingua.
Scadenza: 6 Marzo 2018.
http://www.youthactionnet.org/apply

Torneo dell’Innovazione Sociale 2018

Il SIT riconosce e sostiene i migliori imprenditori sociali europei promuovendo idee innovative e opportunità gratificanti in relazione alla lotta contro l'esclusione sociale, coprendo progetti in un'ampia gamma di settori, dall'istruzione, all'assistenza sanitaria e alla creazione di posti di lavoro, alle nuove tecnologie, ai nuovi sistemi e nuovi processi. Tutti i progetti competono per quattro premi in una categoria generale e in una categoria speciale. I premi andranno a progetti incentrati sullo sviluppo sostenibile, con particolare attenzione all'economia circolare. I progetti vincitori di entrambe le categorie riceveranno rispettivamente un primo e un secondo premio rispettivamente di 50.000 euro e 20.000 euro. I progetti sono in genere correlati alla lotta alla disoccupazione, all'emarginazione delle comunità svantaggiate e alla promozione dell'accesso all'istruzione in una vasta gamma di settori, dall'istruzione e all'assistenza sanitaria all'ambiente naturale o urbano, utilizzando nuove tecnologie, nuovi sistemi e nuovi processi. Il torneo è rivolto a organizzazioni no-profit e for-profit, principalmente da giovani imprenditori e imprese sociali, dipartimenti di responsabilità aziendale di aziende del settore privato di qualsiasi dimensione, ONG e enti governativi o di enti locali e comunità universitarie. Anche le voci dei gruppi di studenti sono benvenute. Il Torneo è aperto a singoli o team provenienti (o residenti) dagli Stati membri dell'Unione Europea, dai paesi candidati e potenziali candidati e dai paesi EFTA che presentano proposte da attuare in uno o più di tali paesi.
Scadenza: 6 Marzo 2018, 23:59 CET.
http://bit.ly/2z3Ih3s

Borse di studio per scrittori "in viaggio" 2018

World Nomads invita studenti e scrittori non professionisti di qualunque nazionalità (ma con ottime conoscenze dell’inglese scritto) a presentare domanda per una sovvenzione per un viaggio legato alla scrittura.
Tre aspiranti scrittori vinceranno un viaggio di 14 giorni in Argentina, tra il 7 e il 28 maggio 2018.
I candidati dovranno scrivere un storia di 2500 caratteri riguardante un'esperienza di viaggio intorno ad uno di questi temi:
-Creare una connessione locale
-L'ultima cosa che mi aspettavo
-Una decisione che mi ha spinto al limite
La sovvenzione copre:
- viaggio andata e ritorno dal proprio paese di residenza in Argentina;
- corso esclusivo di scrittura di viaggio col tutoraggio del professionista Tim Neville, che collabora con il New York Times e la rivista Outside;
- 14 giorni di viaggio con 1000 euro di denaro per le spese vive
- assicurazione di viaggio per tutta la durata del soggiorno.
Scadenza: 28 febbraio 2018.
http://bit.ly/2DS7qlH

YO!Fest 2018 Emerging Bands Contest (EBC)

Nell'ambito dell'European Youth Event 2018, che si svolge a Strasburgo (Francia) l'1 e 2 giugno, il Forum Europeo dei Giovani, in collaborazione con Jeunesses Musicales International, invita le candidature di gruppi con un massimo di 8 membri tra i 18 e i 30 anni, in grado di interpretare un genere accessibile a un'ampia varietà di persone. I candidati dovrebbero provenire da:
- Paesi membri dell'Unione Europea
- Paesi candidati all'adesione all'UE (Albania, FYROM, Montenegro, Serbia, Turchia)
- EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera).
Verranno selezionati quattro vincitori, 3 Band e 1 DJ.
Le band vincitrici avranno la copertura dei costi di viaggio da/per Strasburgo (Francia), trasporto locale, alloggio e vitto, più 50 EUR per membro della band per suonare sul palco dell'European Youth Event 2018.
Ogni vincitore avràa disposizione 30 minuti di performance allo YO! Fest 2018.
Scadenza: 18 marzo 2018.
http://www.yofestebc.eu

EYE2018 Concorso Instagram

Concorso Instagram per partecipare allo European Youth Event, l’evento europeo per la gioventù che si terra a Strasburgo l’1 e 2 giugno 2018, promosso dal Parlamento europeo.
Scatta una foto che illustri uno dei temi dell’agenda del prossimo EYE:
- Giovani e anziani: stare al passo con la rivoluzione digitale (#YoungOld)
- Ricchi e poveri: invocare una più equa ripartizione (#RichPoor)
- Da soli e insieme: lavorare per un’Europa più forte (#ApartTogether)
-Sicurezza e pericolo: sopravvivere in un periodo di turbolenza (#SafeDangerous)
- Locale e globale: proteggere il nostro pianeta (#LocalGlobal)
Condividi la foto su Instagram con l’hashtag #EYE2018. Aggiungi l’hashtag della categoria che hai scelto, non dimenticando di taggare @europeanparliament e @ep_eye. Puoi condividere quante foto vuoi!
Possono partecipare tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni, vivano in un paese UE e possiedano i diritti sulle foto che hanno condiviso.
Sei vincitori saranno invitati a Strasburgo per partecipare all’evento EYE 2018: uno per ogni categoria e uno scelto dal pubblico su Instagram. Il Parlamento europeo condividerà infatti le foto più belle e quella che risulterà più votata riceverà il premio del pubblico. Gli scatti migliori saranno anche esposti durante la manifestazione di Strasburgo.
Scadenza: 22 aprile 2018, mezzanotte.
http://bit.ly/2DCZBQL

I live green: concorso video

L’Ispra e l’Agenzia Europea per l’Ambiente lanciano il contest “I live green”, un concorso video per condividere azioni a sostegno dell’ambiente. Il concorso ha l’obiettivo di mettere in evidenza le scelte quotidiane che hanno minore impatto sull’ambiente: dal mezzo che usiamo per andare a lavoro al cibo che compriamo.
Gli argomenti sui quali si devono concentrare i video in concorso sono:
- Cibo sostenibile
- Aria pulita
- Acqua pulita
- Rifiuti minimi
Per partecipare occorre creare un videoclip originale (tra i 30 ei 45 secondi consecutivi) relativo a una delle quattro aree tematiche indicate nel bando; preparare un breve testo descrittivo di massimo 1000 caratteri (preferibilmente in inglese) da caricare insieme al video; inviare la propria iscrizione tramite il modulo di invio online. Il video non deve contenere testo, voce, conversazione o voce fuori campo. Gli effetti sonori e la musica possono essere utilizzati, a condizione che il partecipante abbia il diritto di usarlo e diffonderlo.
I vincitori di ciascuna categoria (cibo sostenibile, aria pulita, acqua pulita e rifiuti minimi) riceveranno un premio in denaro di 1000 euro. Il premio Public Choice, scelto tramite il voto online, è di 500 euro.
Scadenza: 31 marzo 2018, 23:59 (CET).
https://goo.gl/qtQ231

Concorso fotografico internazionale “I Diritti dell’Uomo”

L’ACAF presenta la sesta edizione del Concorso Fotografico Internazionale online “I Diritti dell’Uomo”, contest online gratuito, rivolto ai fotografi di tutto il mondo. I temi del contest sono la fratellanza, la libertà e l’uguaglianza, e l’interpretazione delle stesse nell’ottica dei diritti universali e delle libertà inviolabili di tutti gli uomini.
I partecipanti al contest fotografico possono inviare massimo 4 foto e non saranno accettate le immagini riportanti:
– foto con loghi, firme, watermark o altri segni riconoscibili;
– fotomontaggi, doppie esposizioni, immagini composte tipo HDR, focus, stacking, panoramiche, stitching, foto mosaici oppure scolarizzazioni, filtri o ritocchi digitali (salvo correzioni lievi).
Il montepremi assegnato per il concorso di fotografia è di 600 euro, da suddividere nei seguenti tre premi: primo premio: 300 euro; secondo premio: 200 euro; terzo premio: 100 euro.
Scadenza: 6 marzo 2018.
https://goo.gl/5GG7sT

"Primi in sicurezza": concorso per le scuole

Riparte il concorso per le scuole “Primi in sicurezza” che l’ANMIL (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e “Okay!” (la prima rivista online che si rivolge al mondo della scuola, coinvolgendo docenti, alunni, educatori e famiglie), hanno voluto rilanciare invitando insegnanti e studenti a cimentarsi sul tema della sicurezza e della prevenzione degli incidenti e degli infortuni sul lavoro.
Il tema di quest’anno è “Mettiamoci al sicuro! Tutti insieme per dire stop agli incidenti sul lavoro”: classi scolastiche e singoli ragazzi, di ogni ordine e grado scolastico (scuole d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado e di secondo grado) potranno proporre disegni, ricerche, elaborati, video o canzoni rap sul tema.
Scadenza: 8 marzo 2018.
https://goo.gl/zyR5qr

Concorso letterario internazionale

Il concorso letterario all’interno del Premio Internazionale di Letteratura Città di Como mette in palio 16.000 euro divisi in otto premi (fino a 2000 euro per categoria) per aspiranti registi, fotografi, scrittori e poeti.
Le sezioni si dividono in editi (poesia, narrativa e saggistica), inediti (poesia e racconti), multimediale (fotografia e videopoesia), opera prima (a scelta della giuria) ed opera dall’estero tradotta in italiano.
In palio, oltre ai premi in denaro, anche soggiorni in prestigiosi alberghi sul Lago di Como, editing del libro inedito e la pubblicazione con una prestigiosa Casa Editrice.
Scadenza: 15 giugno 2018.
http://premiocittadicomo.it/regolamento-2018/

NOTIZIE

Progetto "Un nuovo racconto per l'Europa": evento finale

Il 31 gennaio 2018, 100 giovani provenienti da tutta Europa hanno presentato le loro idee e raccomandazioni concrete su come dare all'Europa un futuro più luminoso, dopo aver discusso nel contesto dell’evento di chiusura del progetto "Un nuovo racconto per l'Europa", che si è tenuto ieri a Bruxelles. Il progetto ha raggiunto ben 62.000 giovani attraverso una serie di dibattiti che hanno avuto luogo in tutta Europa nell’arco di due anni.
Come risultato, i giovani hanno proposto dodici idee concrete per il futuro dell'Europa:
1. Accesso più agevole alle informazioni per i giovani che desiderano trasferirsi e lavorare all'estero al fine di incoraggiare l'occupazione giovanile.
2. Opportunità più ampie per i giovani al di fuori degli attuali format di Erasmus + o del Corpo Europeo di Solidarietà e disponibilità di un maggiore sostegno linguistico.
3. Migliorare l'immagine dei giovani sul posto di lavoro per evidenziare i contributi che possono dare alle imprese.
4. Organizzare eventi o roadshow per portare l'UE nelle zone rurali e remote.
5. Rendere disponibili informazioni e notizie sull'UE attraverso canali multimediali innovativi in più lingue, come film / serie e giochi di simulazione.
6. Promuovere l'UE e i suoi valori attraverso il volontariato.
7. Promuovere il pensiero critico e le capacità di ricerca per combattere le notizie false e l'estremismo attraverso l'educazione dei cittadini.
8. Sostenere lo sviluppo di opportunità di apprendimento creative, esperienziali, immersive ed eventi culturali e artistici attraverso i quali i giovani possono impegnarsi nelle questioni politiche che li riguardano e sviluppare soluzioni.
9. Trovare un campione e un modello per i giovani che promuova i loro diritti e capisca come i giovani si mobilitano e si impegnano.
10. Sostenere a livello più ampio il riciclo e le azioni ambientali positive.
11. Rendere più facilmente accessibili le informazioni sulle opzioni di trasporto transfrontaliero sostenibile.
12. Sviluppare modi creativi e coinvolgenti per supportare cambiamenti comportamentali ecocompatibili, attraverso ad esempio un'app o produzioni teatrali/cinematografiche.
http://bit.ly/2BKdO8y

Erasmus+: valutazione intermedia

La Commissione europea ha adottato la valutazione intermedia di Erasmus+, il programma faro dell'UE per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport (2014-2020). La relazione evidenzia che il programma è sulla buona strada per raggiungere l'obiettivo di sostenere 4 milioni di studenti, insegnanti e formatori entro il 2020 e che contribuisce in modo sostanziale alla transizione dei partecipanti verso il mondo del lavoro e allo sviluppo di un'identità europea fra i cittadini dell'UE. La relazione sottolinea inoltre il grande valore aggiunto rispetto a quanto potrebbero ottenere i singoli paesi partecipanti, in termini di impulso alla mobilità a fini di apprendimento e alla cooperazione transnazionale fra istituti di apprendimento.
Le conclusioni della relazione di valutazione intermedia si basano su oltre un milione di risposte di tutte le parti interessate.
https://goo.gl/4xqgDq

Nuove misure per le competenze chiave e la dimensione europea dell'istruzione

Dando seguito al vertice di Göteborg, la Commissione europea ha adottato il 17 gennaio 2018 nuove iniziative per migliorare le competenze chiave e le competenze digitali dei cittadini europei, per promuovere valori comuni e la conoscenza del funzionamento dell'Unione europea nelle scuole. Le nuove proposte saranno discusse al primo Vertice europeo dell'istruzione che il commissario Navracsics ospiterà il 25 gennaio a Bruxelles, dedicato al tema "Porre le basi dello spazio europeo dell'istruzione - Per un'istruzione innovativa, inclusiva e basata sui valori".
Le tre iniziative proposte dalla Commissione sono:
1. Una raccomandazione del Consiglio relativa alle competenze chiave per l'apprendimento permanente. Essa mira a un migliore sviluppo delle competenze chiave delle persone di qualsiasi età durante tutto l'arco della vita e a fornire orientamento agli Stati membri su come pervenire allo scopo. Si sottolinea in particolare la promozione dello spirito imprenditoriale e della mentalità orientata all'innovazione, al fine di liberare il potenziale personale, la creatività e lo spirito di iniziativa. La Commissione raccomanda inoltre misure volte a promuovere le competenze in scienze, tecnologie, ingegneria e matematica (gli ambiti STEM) e a motivare un maggior numero di giovani a intraprendere carriere in tali ambiti. Le proposte avanzate rientrano nella risposta all'esigenza di migliorare urgentemente i sistemi di istruzione europei per far fronte alle numerose sfide rivelate dalla più recente indagine PISA e intendono aiutare gli Stati membri a preparare meglio i discenti ai cambiamenti dei mercati del lavoro e alla cittadinanza attiva in società globali più differenziate, mobili e digitali.
2. Un piano d'azione per l'istruzione digitale che delinea in quali modi l'UE può aiutare cittadini, istituti e sistemi di istruzione a prepararsi meglio a vivere e lavorare in un'era di rapidi cambiamenti digitali mediante:
- un migliore impiego delle tecnologie digitali per l'insegnamento e l'apprendimento;
- lo sviluppo delle competenze e delle abilità digitali necessarie per vivere e lavorare in un'era di trasformazioni digitali e
- il miglioramento dell'istruzione mediante una previsione e un'analisi dei dati più attente.
Le iniziative comprendono il sostegno alle scuole con connessioni a banda larga ad alta velocità, lo sviluppo di un nuovo strumento di autovalutazione per le scuole in relazione all'uso della tecnologia per l'insegnamento e l'apprendimento (SELFIE) e una campagna di sensibilizzazione alla sicurezza online, all'alfabetizzazione mediatica e all'igiene cibernetica.
3. Una raccomandazione del Consiglio sui valori comuni, l'istruzione inclusiva e la dimensione europea dell'insegnamento. Gli obiettivi perseguiti sono rafforzare la coesione sociale e contribuire a contrastare l'avanzata del populismo, della xenofobia, del nazionalismo fonte di divisioni e della diffusione di notizie false. Tale proposta potenzia inoltre l'istruzione inclusiva per promuovere l'istruzione di qualità per tutti gli studenti insieme alla dimensione europea dell'insegnamento, in modo che a scuola si possano conoscere anche il patrimonio comune e la diversità dell'Europa, oltre a comprendere il funzionamento dell'UE. A sostegno di tali obiettivi la Commissione adotterà misure per aumentare gli scambi virtuali tra le scuole, in particolare tramite la riuscita rete e-Twinning, e per stimolare la mobilità nell'ambito del programma Erasmus+.
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-102_it.htm

Consultazione per il riconoscimento reciproco delle qualifiche e dei periodi di studio all'estero

Nella sua Comunicazione sul Rafforzamento dell'Identità Europea attraverso l'Istruzione e la Cultura, la Commissione europea propone la creazione di uno Spazio Europeo dell'Istruzione, in cui le persone possano muoversi liberamente per studiare e condurre ricerche e che contribuirà sia all’offerta di maggiori opportunità per i singoli, che ad una migliore capacità di risposta alle esigenze di abilità e competenze.
Una delle azioni per raggiungere questo obiettivo è una proposta di Raccomandazione del Consiglio sulla promozione del riconoscimento reciproco dei titoli di studio dell'istruzione superiore (tutti i livelli) e dell'istruzione secondaria superiore, nonché dei periodi di studio all'estero. Potrebbe essere accompagnata da un processo di sostegno per facilitare il riconoscimento delle qualifiche dall'istruzione secondaria superiore e i periodi di studio all'estero, conosciuto come il Sorbonne Process. La proposta è stata approvata dai capi di Stato e di governo europei nel loro incontro di dicembre.
L'obiettivo della proposta di Raccomandazione del Consiglio è di sostenere gli Stati membri nel rispetto degli impegni assunti attraverso la Lisbon Recognition Convention e il processo di Bologna, invitando gli Stati membri e la Commissione europea a prendere provvedimenti concreti per migliorare la mobilità a tutti i livelli dell'istruzione e della formazione promuovendo il reciproco riconoscimento dei diplomi e dei periodi di studio all'estero.
Come parte del processo di consultazione nello sviluppo di questa raccomandazione del Consiglio, la Commissione europea invita le parti interessate a compilare un questionario, che sarà di grande aiuto nello sviluppo della proposta.
Il sondaggio è disponibile in inglese e rimarrà aperto fino al 19 febbraio 2018.
https://goo.gl/8UzEQM

Consultazione pubblica sui Fondi UE nel settore dei valori e la mobilità

Nel 2018, la Commissione europea presenterà proposte globali per la prossima generazione di programmi finanziari per il Quadro Finanziario Pluriennale post 2020, il bilancio a lungo termine dell'UE. Le proposte della Commissione verranno formulate per consentire all'UE di fornire sostegno nei settori di maggior rilevanza, in cui si possono conseguire risultati superiori rispetto a quelli dei singoli Stati membri.
Ciò richiede un'attenta valutazione sia di ciò che ha funzionato bene in passato, sia di ciò che potrebbe essere migliorato in futuro. Questa consultazione è parte integrante del processo e il suo obiettivo è raccogliere le opinioni di tutte le parti interessate su come ottenere il massimo da ogni euro del bilancio UE.
Tutti i cittadini e le organizzazioni sono invitati a partecipare al sondaggio, che richiede circa 30 minuti per essere completato.
Il sondaggio, disponibile in 23 lingue dell'UE, rimarrà aperto fino all'8 marzo 2018.
https://goo.gl/PjUoXo

#SpeakUp Survey - un Dialogo Strutturato dell'UE con i giovani

#SpeakUp è l'indagine Erasmus Student Network rivolta ai giovani dell'UE per contribuire a definire e sviluppare la politica della gioventù dell'UE. I risultati dell'indagine saranno utilizzati dalla Commissione europea e dal Consiglio dell'Unione europea, tra le altre organizzazioni, per redigere politiche giovanili su misura per i giovani.
Il sondaggio rimarrà aperto fino al 16 febbraio 2018.
http://bit.ly/2nx7ehD

Consultazioni pubbliche sul bilancio dell’UE dopo il 2020

Fra meno di cinque mesi la Commissione proporrà il prossimo bilancio a lungo termine dell’UE, il quadro finanziario pluriennale o QFP, per il periodo successivo al 2020. La Commissione Europea ha aperto una serie di consultazioni pubbliche sulle priorità dell’UE che dovrebbero riflettersi nel prossimo QFP. Tutto ciò fa seguito alla pubblicazione il 28 giugno 2017 del documento di riflessione della Commissione sul futuro delle finanze dell’UE e il 1° marzo 2017 del Libro bianco sul futuro dell’Europa della Commissione, in cui si incoraggiavano tutti i cittadini a partecipare al dibattito sulle principali decisioni che incidono sul nostro futuro comune. Le risorse sono esigue, ma il bilancio dell’UE deve continuare a investire per la crescita, l’occupazione e l’innovazione e allo stesso tempo affrontare le principali sfide del prossimo decennio: la rivoluzione digitale, la globalizzazione, i cambiamenti climatici, la migrazione, la difesa e la sicurezza.
I cittadini hanno tempo fino all’8 marzo per dire in quali ambiti secondo loro l’UE ha il maggiore valore aggiunto e dove dovrebbe concentrare il proprio potere d'investimento per massimizzare l’impatto di ogni euro investito. Sono invitati ad esprimersi sull'efficacia delle politiche e dei programmi dell’UE, come le politiche di coesione e le politiche per la gioventù, il sostegno all’innovazione e alle imprese e gli investimenti nelle infrastrutture strategiche digitali, dei trasporti e dell’energia, e su come migliorarli ulteriormente in termini di risultati, semplificazione o possibili sinergie tra i fondi. L'esito delle consultazioni alimenterà la riflessione in corso sul prossimo QFP insieme alle proposte e alle idee già espresse dagli Stati membri, dagli enti locali e dalle parti interessate private.
http://ec.europa.eu/budget/mff/index_en.cfm

Eventi

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

1° gennaio - 30 giugno 2018: Presidenza bulgara del Consiglio UE

A partire dal 1 ° gennaio 2018, la Bulgaria detiene la presidenza del Consiglio dell'Unione Europea per la prima volta da quando il paese ha aderito all'UE dieci anni fa. Sarà il secondo di un trio di presidenza, composto da Estonia, Bulgaria e Austria. Con il motto "Uniti siamo forti", la presidenza bulgara si concentrerà sul futuro dell'Europa e dei giovani, i Balcani occidentali, la sicurezza e la stabilità e l'economia digitale.
https://eu2018bg.bg/en/home

15 febbraio 2018: Riunione del Consiglio Istruzione, Gioventù, Cultura e Sport (EYCS), Bruxelles, Belgio

Il Consiglio EYCS è composto da ministri responsabili per l'istruzione, la cultura, la gioventù, i media, la comunicazione e lo sport di tutti gli Stati membri UE. I ministri terranno un dibattito orientativo su una valutazione intermedia del programma Erasmus + e sugli orientamenti futuri del programma per il dopo 2020. Discuteranno i modi per incoraggiare una maggiore partecipazione al programma. In seguito ai recenti dibattiti dei leader europei per l’avanzamento dell'agenda sull’istruzione in Europa e alle conclusioni adottate dal Consiglio europeo nella riunione di dicembre 2017, i ministri terranno un dibattito orientativo su come portare avanti gli aspetti educativi. I ministri discuteranno inoltre di una maggiore cooperazione nel campo dell'istruzione per società inclusive, coese e innovative.
http://bit.ly/2BgOBGz

15-16 febbraio 2018: Conferenza europea: Investire nelle persone - la via da seguire - Sofia, Bulgaria

La conferenza europea fa parte del programma di eventi della Presidenza bulgara e concluderà le celebrazioni del 60° anniversario del Fondo Sociale Europeo. L'evento di due giorni riunirà tutti i soggetti interessati, quali rappresentanti delle istituzioni dell'UE, autorità pubbliche nazionali, regionali, locali, parti sociali, organizzazioni della società civile, università, utenti finali e beneficiari dei fondi.
La conferenza è solo su invito e sarà trasmessa in diretta via web qui.
http://bit.ly/2nO6vI6

28 febbraio 2018: Giovani e Brexit: stiamo ascoltando la prossima generazione? Bruxelles, Belgio

La decisione del Regno Unito di lasciare l'UE lascia molti giovani su entrambi i lati della Manica incerti sul loro futuro. Il voto e le sue conseguenze hanno messo in luce un calo di fiducia nelle istituzioni politiche tra i giovani cittadini britannici e la loro percezione di non essere sufficientemente ascoltati dai partiti politici. Queste preoccupazioni sono condivise anche da molti cittadini dell'UE. Facendo seguito ai risultati della ricerca Next Generation del British Council, EURACTIV sta organizzando un forum per discutere del futuro della gioventù in Gran Bretagna e nell'UE.
http://bit.ly/2E2XSUq

21 marzo 2018: Conferenza "Perché l'Europa conta" - Youth Speak Up, Bruxelles, Belgio

La conferenza riunirà giovani e decisori politici del mondo della politica e dell’impresa per uno scambio sul futuro dell'Europa. L'attenzione sarà rivolta a portare contributi concreti nel più ampio dibattito politico in Europa.
Scadenza: 6 marzo 2018.
http://www.whyeuropematters.eu/brussels-conference

9-13 aprile 2018: Consigli giovanili - realtà locali e internazionali, Konstancin - Jeziorna, Polonia

Il seminario ha lo scopo di comprendere la realtà dei Consigli giovanili che operano in diversi paesi e di esplorare la possibilità di un futuro networking. Sono invitati a partecipare rappresentanti dei consigli giovanili, responsabili delle politiche per i giovani coinvolti nei consigli giovanili, animatori giovanili dai paesi del programma Erasmus +: Gioventù in azione. I partecipanti devono avere più di 18 anni e una buona conoscenza dell'inglese.
Scadenza: 4 marzo 2018.
http://bit.ly/2niEmtk

18-22 aprile 2018: Euro-Med Youth Forum, Larnaca, Cipro

Organizzato dall'Agenzia Nazionale Erasmus + di Cipro e dalle sue istituzioni partner allo scopo di rafforzare la cooperazione nell'area EuroMed, il Forum esaminerà i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva nel Programma e nei paesi del Mediterraneo meridionale con particolare attenzione a:
- motivare i giovani ad assumere un ruolo attivo nelle loro comunità;
- promuovere il valore della cooperazione nell'area EuroMed;
- aumentare la consapevolezza delle competenze chiave per e attraverso la partecipazione;
- favorire la collaborazione tra i diversi attori presenti al Forum.
Il forum è aperto agli animatori giovanili, ai dirigenti dei giovani, ai rappresentanti della società civile/organizzazioni giovanili/società sportive che lavorano con i giovani; rappresentanti delle autorità locali, dai paesi del programma Erasmus +: Gioventù in azione e i paesi del Mediterraneo meridionale.
Scadenza: 26 febbraio 2018.
http://bit.ly/2GWiZpY

6-8 giugno 2018: Scuola di Democrazia, Reggio Emilia, Italia

Organizzato a Reggio Emilia, dal gruppo dei Socialisti e dei Democratici (S&D) al Parlamento Europeo, l’evento riunirà 100 giovani da paesi UE e oltre, insieme ad esperti dal mondo accademico, politico ed economico per discutere sulle principali questioni che l’Europa e il mondo si trovano ad affrontare. I giovani tra i 18 e i 25 anni, appassionati di sviluppo, immigrazione, commercio solidale, democrazia, impegnati per la diversità e l’inclusione sociale dell’Europa, possono compilare un modulo online e sintetizzare in poche righe le loro motivazioni per la partecipazione all’evento. Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico degli organizzatori. Verranno prese in considerazione solo le prime 1000 candidature.
http://www.socialistsanddemocrats.eu/it/schoolofdemocracy

5-6 luglio 2018: Future News Worldwide, Edimburgo, Scozia

Programma di formazione intensivo rivolto ad aspiranti giornalisti, motivati e appassionati, dai 18 ai 25 anni (al 1° luglio 2018), iscritti a un corso universitario o post-laurea (di qualsiasi materia) presso un'università o istituto di istruzione superiore. I candidati devono essere in grado di parlare inglese a livello IELTS 6.5 o equivalente. I partecipanti interessati devono fornire una motivazione, una lettera di 300 parole o un video di 2 minuti e un reportage di 500 parole o video di 3 minuti in uno di questi argomenti: politico, ambientale, tecnologico, sociale. I partecipanti vincitori saranno invitati all'evento.
Scadenza: 28 febbraio 2018, 23:59 GMT.
http://bit.ly/2jVTCMJ

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Copyright Eurodesk 2017
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
Via Castelnuovo 10 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590 

IBO Italia - SVE fuori Europa in Madagascar, PerĂ¹ e India

08-02-2018

Nell’ambito delle attività previste dal progetto EVAC “Empower Volunteering Across the Continents”, tra giugno 2018 e gennaio 2019 saranno avviati 3 progetti SVE (Servizio Volontario Europeo) rivolti a giovani con residenza in Italia.
I progetti si svolgeranno in Africa, Asia e America Latina e si svilupperanno nel corso di più mesi. Le candidature sono aperte fino al 16 marzo.

MADAGASCAR

Dove: Ambandrona, Nosy Be
Associazione di accoglienza: Manampy zaza Madiniky
Quando: 2 Luglio – 15 Settembre 2018
Per chi: 2 volontari dall’Italia

Il progetto

L'associazione ospitante opera sull'isola malgascia di Nosy Be dalla fine del 2015, ed ha come mission il supporto a bambini e famiglie che vivono in condizione di grande povertà.

Le attività in cui saranno impegnati i volontari che parteciperanno al progetto sono:

INDIA

Dove: Kavital, Karnataka
Associazione di accoglienza: Sevashram Center
Quando: 16 Luglio 2018 – 18 Gennaio 2019
Per chi: 1 volontario dall’Italia + 1 volontario dalla Romania

Il progetto

Il Savrasham Centre opera nella città di Kavital, accogliendo in forma residenziale e supportando il percorso educativo delle bambine provienienti dalle difficili zone rurali del circondario.
I volontari saranno inseriti nelle attività che il Centro conduce a favore loro e delle loro famiglie, cioè:

PERU’

Dove: Santa Rosa, Distretto di Puente Piedra, Lima
Associazione di accoglienza: Associazione Pueblo Grande
Quando: 4 Giugno – 20 Dicembre 2018
Per chi: 1 volontario dall’Italia + 1 volontario dalla Romania

Il progetto

L'associazione Pueblo Grande è nata nel 2007 nella periferia nord di Lima e, negli anni, ha dato vita al progetto "Barrio Cultural Quijote Para la Vida", che promuove una formazione ed educazione di bambine e bambini in grado di renderli futuri promotori dei valori della cittadinanza democratica.

I volontari SVE saranno impegnati in:

COME PARTECIPARE

requisiti

Età: 17 – 30 anni
Residenza in Italia
Conoscenza basica della lingua parlata nel paese in cui si svolgerà lo SVE (francese per il Madagascar, inglese per l’India, spagnolo per il Perù)
Formazione/studi inerenti alle attività del progetto

Cosa è incluso

Modalità di candidatura

Documenti da inviare: CV + Lettera Motivazionale in lingua (francese per il Madagascar, inglese per l’India e spagnolo per il Perù);
Come far pervenire la candidatura: inviare i documenti all'email indicata nei contatti, specificando nell'oggetto il paese/progetto per il quale ci si candida seguendo questo schema: "EVAC - Candidatura progetto SVE in #NomePaese";

Data entro cui candidarsi: 16 marzo 2018

Modalità di selezione

Selezione sulla base di CV (competenze ed esperienze pregresse) e Lettera Motivazionale (motivazioni);
Selezioni via Skype o presso la sede nazionale di IBO Italia a Ferrara solo con i candidati che avranno passato la selezione per CV e Lettera;
Non sarà pubblicata una graduatoria, ma sarà comunque data risposta di esito positivo o negativo alla selezione.

Contatti

Indirizzo mail al quale inviare la propria candidatura e/o richiedere ulteriori informazioni: elisa.squarzoni@iboitalia.org

Per ulteriori informazioni, è anche possibile chiamare il numero di telefono 0532 243279

Siti di Riferimento

SVE in Madagascar: maggiori info
SVE in India: maggiori info
SVE in Perù: maggiori info
Il progetto EVAC: maggiori info

Campi di volontariato internazionale per minorenni

08-02-2018

Spesso capita che ci chiedano se è possibile anche per i minorenni fare un capo di volontariato internazionale; il Portale dei govani ha pubblicato al proposito questa scheda con i riferimenti delle opportunità:

http://www.portaledeigiovani.it/scheda/campi-di-volontariato-minorenni

Corso per diventare Leader di Campi di Volontariato internazionali

08-02-2018

Vuoi scoprire cosa serve conoscere e saper fare per diventare l’efficace figura di riferimento di un gruppo di giovani volontari internazionali? E magari metterti subito dopo in gioco, testando le tue capacità di leadership e tutto quello che hai imparato?

Allora… save the date! 18-19-20 maggio: un intero weekend a Ferrara per seguire il Corso di Formazione per Camp Leader organizzato dalla ONG IBO Italia.
Il programma dettagliato dell’evento sarà online molto presto, nel frattempo… ecco tutto quello che c’è da sapere.

Chi può diventare Camp Leader?

Per il Camp Leader sono previsti:

Cosa fa un Camp Leader?

Tutte le informazioni, anche per l'invio della candidatura, qui:

http://www.portaledeigiovani.it/

ARGE SCALE EVS MEGA - 1 mese in Spagna

08-02-2018

LARGE SCALE #EVS #SVE MEGA!

7 Giugno - 7 Luglio 2018, a Tarragona (SPAGNA)

a supportare l'organizzazione dei Mediterranean Games 2018, un evento sportivo internazionale che coinvolgerà paesi di 3 continenti: Asia, Africa ed Europa!

I 3 volontari che verranno selezionati dall'Italia collaboreranno con volontari di altri 16 paesi per supportare la realizzazione dell'evento in tre aree principali: supporto partecipanti, logistica e gestione dei problemi, protocollo e cerimonie.

Organizzazione di accoglienza: Asociacion MUNDUS - Un Mundo a Tus Pies
Organizzazione di invio: CEMEA del Mezzogiorno onlus

Per giovani tra i 18 ed i 30 anni, residenti in Italia.

Scadenza per le candidature: 13 Febbraio 2018.

Leggi tutte le informazioni anche per l'invio della candidatura qui:

http://www.portaledeigiovani.it

Scambio Giovani Erasmus + in Francia: 30 Aprile - 6 Maggio

08-02-2018

INTERNATIONAL YOUTH EXCHANGE EUROPEAN CULTURES, THE DANCE AS A MEETING POINT

LA VANCELLE (FRANCE, STRASBOURG)

APRIL 30th Arr MAY 6th Dep

Il progetto "EUROPEAN CULTURES, THE DANCE AS A MEETING POINT " è uno scambio di giovani sul tema della danza. Mira a fornire ai giovani partecipanti competenze nel campo della danza e dell'espressione artistica in generale. Mira anche a promuovere la comprensione interculturale tra i giovani europei, a sensibilizzare sulle questioni della cittadinanza europea attraverso varie attività basate su metodi di formazione formale e informale.

Obiettivi:
1. Acquisire o migliorare la conoscenza dei partecipanti nei campi della musica e della danza;
2. Scopri le tradizioni e le culture dei paesi coinvolti nel progetto attraverso le danze tradizionali;
3. Rafforzare il senso di appartenenza a una comunità europea insieme nella sua diversità;
4. Migliorare la conoscenza delle lingue straniere tra i partecipanti, in particolare le lingue francese e inglese;

Metodologia:
Durante lo scambio di giovani verranno utilizzate metodologie quali: gruppi di lavoro, teambuilding attività, giochi di ruolo, workshop creativi, gruppi di riflessione.
Come risultato del progetto, i partecipanti effettueranno una mostra pubblica con il loro lavoro sul tema della parità di genere.

Lingue di lavoro: inglese e francese.

Leggi tutte le informazioni comprese modalità di candidatura qui:

http://www.portaledeigiovani.it/

Sblocca il tuo futuro con AIESEC!

08-02-2018

AIESEC offre l'opportunità di diventare un cittadino globale vivendo un’esperienza all’estero dalle 6 alle 8 settimane

AIESEC è la più grande organizzazione internazionale gestita da studenti universitari che, che dal 1948, si impegna a sviluppare il potenziale umano dei giovani promuovendo opportunità di mobilità internazionale in attualmente 126 paesi.

Attraverso i suoi progetti di volontariato all’estero, AIESEC collabora con l’ONU per il raggiungimento dei 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile, oggetto dell’Agenda 2030 approvata dalle Nazioni Unite nel 2015.

Se hai tra i 18 e i 30 anni e desideri metterti alla prova in un ambiente dinamico e internazionale AIESEC è quello che fa per te. Il programma Global Volunteer ti permette di trascorrere 6 o 8 settimane in uno tantissimi paesi che fanno parte del network internazionale di AIESEC. Brasile, Polonia, Russia, India e Cina; queste e tante altre le mete per cui potrai partire, scegliendo tra una vasta gamma di tipologie di progetto come insegnare una lingua straniera a ragazzi e bambini o organizzare campagne di marketing per ONGs o aziende.

Dopo aver scelto il progetto che più ti interessa e aver superato il processo di selezione, dovrai soltanto provvedere al costo del viaggio e al pagamento della quota di partecipazione pari a 300 euro. L’alloggio è gratuito e garantito (tranne per progetti specifici). Durante la tua esperienza ad impatto sociale, verrai coinvolto dai volontari di AIESEC del luogo in attività culturali e ludiche per scoprire usi e tradizioni tipiche della città che ti ospiterà.

L’esperienza con AIESEC oltre a dare una marcia in più al tuo curriculum, ti permetterà di creare un impatto positivo sulla società, intraprendendo allo stesso tempo un viaggio alla scoperta di te stesso e di nuove culture.
Visita il sito aiesec.org per scoprire il progetto Global Volunteer più adatto a te o chiedere aiuto ad un consulente dell’associazione.

Per maggiori informazioni scrivere a ferrara@aiesec.it

AIESEC Ferrara - Via Voltapaletto 11, 44121 Ferrara
ferrara@aiesec.it - www.aiesec.org

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione