Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 9 gennaio 2017

Training Course a Cipro sul valore della felicità

09-01-2017

 

Dove: Cipro
Quando: dal 4 all’11 marzo 2017
Chi: 2 partecipanti 18+
Organizzazione ospitante: allaZOYME
Deadline: 15 gennaio 2015

Opportunità di Training Course “Nice to meet you happiness! A course on the essence of happiness” che si terrà a Cipro in un’area lontana dalle zone urbane ancora da definirsi, dal 4 al 11 marzo 2017. Il tema del training riguarda la promozione delle buone pratiche per essere felici, concentrandosi in modo particolare sui benefits positivi ricavati da questo concetto. In linea con il filone di studi nato da circa due anni, la felicità non si limita a migliorare le qualità personali dell’individuo, ma attua un profondo cambiamento positivo anche in ambito lavorativo, assicurando una forte propensione alle relazioni umane ed una maggiore energia e predisposizione al lavoro di gruppo, migliorando le abilità interattive e comunicative del singolo individuo e garantendo uno stile di vita sano ed equilibrato, sia a livello fisico che psicologico. In tempi di forte crisi economica e sociale, l’intenzione della associazione allaZOYME è quella di promuovere un metodo che vada contro corrente, volto ad aiutare i giovani a sviluppare le loro doti creative e aiutandoli ad avere maggiore fiducia in loro stessi.

Nello specifico, il training course, si prefigge i seguenti obiettivi:

– accrescere la propria conoscenza relativa al concetto di felicità e ai suoi benefici;
– fornire ai partecipanti rilevanti strumenti e pratiche per sviluppare la loro felicità e quella del gruppo di lavoro;
– ispirare i partecipanti per la creazione di progetti futuri sull’argomento.
Per questo training, l’Associazione di promozione sociale PECO, in qualità di ente di invio, sta selezionando due partecipanti. Il training è indirizzato a giovani lavoratori (trainers, couchers, insegnanti e/organizzatori) con una buona conoscenza della lingua inglese.

Il vitto e l’alloggio sono interamente finanziati dal programma Erasmus+. Le spese di viaggio sono rimborsate entro un massimale stabilito dal programma Erasmus+. E’ obbligatorio conservare e consegnare all’organizzazione ospitante le carte di imbarco e tutti i biglietti dei mezzi di trasporto utilizzati sia all’andata che al ritorno.

Una volta selezionati per questo training course, bisognerà versare una quota di partecipazione di 110€ che comprende le spese progettuali e la quota d’iscrizione annuale all’Associazione di promozione sociale PECO.

Se sei interessato a partecipare a questo training course a Cipro, compila il form presente in questa pagina, in tutte le sue parti:
http://scambiinternazionali.it/training-course-a-cipro-sul-valore-della-felicita/

Scambio internazionale in Italia, “Social street” su arti di strada

09-01-2017

 

Dove: Monza, Italia
Chi: 6 partecipanti 13-17 e 2 group leader 18+
Durata: Dal 22 febbraio al 3 marzo 2017
Organizzazione ospitante: Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: prima possibile

Scambio internazionale in Italia, a Milano, nell’ambito del progetto “Social Street“. Un progetto incentrato totalmente sulle tematiche dell’inclusione sociale per i minorenni, soprattutto delle grandi aree urbane. Il progetto, finanziato dal programma Erasmus +, intende esplorare tutte le diverse possibilità che possono essere offerte ai giovani per diventare parte integrante della società e riuscire a realizzarsi pienamente.
Gli obiettivi dello scambio internazionale sono:
– lo scambio di buone pratiche di inclusione sociale attraverso le varie esperienze delle associazioni partner del progetto;
– lo scambio di idee tra tutti i partecipanti riguardo all’inclusione sociale dei giovani e al dialogo interculturale;
– l’aumento delle conoscenze dei partecipanti riguardo alle tecniche di educazione non formale che possono essere utilizzate per includere maggiormente i giovani;
– la promozione dei progetti del programma Erasmus + come mezzo per il coinvolgimento dei giovani all’interno di un ambiente internazionale.
Il costo, dopo essere stati selezionati, sarà di una somma pari a 70€ da corrispondere all’Associazione Joint, che comprende vitto, alloggio, le spese progettuali e la quota di iscrizione annuale all’associazione. Le spese di trasporto saranno rimborsate entro i massimali stabiliti dalle direttive Erasmus+.

Per candidarsi a questo scambio internazionale in Italia è necessario compilare il form presente in questa pagina:
http://scambiinternazionali.it/scambio-internazionale-in-italia-social-street-su-arti-di-strada/

SVE in Egitto presso un centro per rifugiati

09-01-2017

 

Dove: Il Cairo, Egitto
Chi: 1 volontario 18-30 (preferibilmente di sesso maschile)
Durata: dall’1 febbraio al 31 ottobre 2017
Organizzazione ospitante: Associazione Sting
Scadenza: il prima possibile (entro il 17 gennaio 2017)

Opportunità di SVE in Egitto presso l’African Hope Learning Center de Il Cairo, un centro per rifugiati africani dove si svolgono corsi di arte, riciclaggio, sport, lingue, musica, rap e life coaching.

Il volontario assisterà l’organizzazione Sting nella facilitazione, all’interno di campi per giovani, sulla cittadinanza attiva e sullo sviluppo del capitale umano nonché nell’implementazione dei loro differenti progetti a sostegno di ragazzi, donne e rifugiati. Un club di cultura italiana, attività ricreative per la comunità e corsi di inglese rivolti a ragazzi provenienti da aree disagiate completeranno il programma delle attività previste per il volontario. Le attività del volontario includeranno anche:
un corso di arabo;
laboratori di lingua e cultura italiana per favorire l’apprendimento interculturale;
promozione di Erasmus+ per offrire la possibilità ai giovani locali di conoscere le opportunità del programma e i punti essenziali dello SVE;
redazione di contenuti per un blog.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche: avere interesse per le seguenti tematiche: cittadinanza attiva, rifugiati, dialogo e consistenza pacifica;

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Informazioni e candidature:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-egitto-presso-un-centro-per-rifugiati/

SVE in Portogallo in una Università per la terza età

09-01-2017

 

Dove: Lisbona, Portogallo
Chi: 1 volontario/a 18-30
Durata: dal 1 febbraio 2017 al 31 gennaio 2018
Organizzazione ospitante: Junta de Freguesia de Carnide
Scadenza: 2 febbraio 2017

Opportunità di SVE in Portogallo presso la Junta de Freguesia de Carnide, per un progetto legato ad una accademia/università per la terza età.

Il volontariosi occuperà, principalmente, di:

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’ Associazione Joint, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Informazioni e candidature:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-portogallo-in-una-universita-per-la-terza-eta/

SVE in Polonia presso diverse scuole materne

09-01-2017

 

Dove: Łódź, Polonia
Chi: 2 volontari/e 18-30
Durata: dal 1 febbraio al 31 luglio 2017
Organizzazione ospitante: Kobiety
Scadenza: 17 gennaio 2017

Opportunità di SVE in Polonia all’interno di una associazione che collabora con tre diverse scuole materne (una delle quali ospita anche bambini con disabilità). Lo scopo principale di queste strutture è dare ai bambini l’opportunità di crescere in modo consapevole, grazie allo sviluppo di attività educative che utilizzano metodi alternativi ed innovativi.

I volontari supporteranno lo staff degli asili nell’organizzazione di attività pianificate in modo tale che i bambini possano decidere da soli circa il luogo e la modalità d’attuazione. Le attività sono organizzate in modo tale che il bambino possa fare, autonomamente, delle scelte. Al fine di sviluppare diversi tipi di intelligenza dei bambini, si implementano: viaggi, rappresentazioni teatrali, eventi musicali ed artistici.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.
Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile. Nella motivation letter è necessario specificare se si da o meno la propria disponibilità a prestare servizio nella scuola materna in cui sono presenti bambini con disabilità.
voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione YouNet, senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Informazioni e candidature:
http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-polonia-presso-diverse-scuole-materne/

Lavorare nelle fattorie in Svizzera con Agriviva

09-01-2017

In tutte le regioni della Svizzera, vivono famiglie contadine disposte a ospitare giovani volenterosi per prestare servizio nelle loro fattorie. Le dimensioni e il grado di meccanizzazione delle aziende agricole può variare molto. Ve ne sono di quelle modernissime e altre che, soprattutto negli alpeggi, offrono condizioni spartane (senza elettricità né acqua corrente) e un lavoro per lo più manuale. Anche la loro posizione cambia molto: alcune di esse sono prossime ai centri urbani, altre sono in fondo a valli sperdute. Spesso, le aziende agricole sono di piccole dimensioni e può capitare che un membro della famiglia svolga un lavoro accessorio estraneo all’agricoltura.

Gli uffici di collocamento di Agriviva sono costantemente in contatto con le famiglie contadine.

Chi può partecipare
I giovani candidati devono avere almeno 16 anni al momento del servizio e possedere buone conoscenze della lingua locale. L’età massima consentita al momento del servizio è di 25 anni. L’offerta di Agriviva si rivolge ai giovani cittadini di uno Stato UE/AELS (con eccezione della Romania e della Bulgaria).

Tutte le informazioni sul Portale dei Giovani:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/lavorare-nelle-fattorie-svizzera-con-agriviva

Animatore Turistico all'estero e in Italia: risorse web per scoprire le opportunità

09-01-2017

L’animatore turistico è una persona che fa parte di uno staff di animazione presente in una struttura turistica generalmente un villaggio, un albergo, un camping. Il ruolo dell’animatore, inserito all’interno di uno staff, è quello di intrattenere i clienti della struttura turistica organizzando momenti di intrattenimento come giochi, spettacoli, tornei di varia natura, attività varie come corsi di ballo, tennis, ecc.

L’Animatore Turistico può ricoprire diversi ruoli nei vari ambiti della vita del villaggio/Struttura all’interno del quale lavora. Dall’organizzazione dei tornei sportivi, alla gestione degli impianti suono e luci, gestione Mini Club per bambini, sino al Capo Animatore che ha il compito di gestire l’intera equipe di animazione.
L’Animatore Turistico può rappresentare per i giovani in cerca di un’esperienza lavorativa estiva (o invernale) un’ottima occasione perché stimola l’intraprendenza che potrà essere sfruttata in un secondo momento in altri ambiti lavorativi ma anche nella vita di tutti i giorni, acquisendo competenze su come gestire un gruppo, sul parlare in pubblico, sul problem solving, imparando a superare stanchezza e momenti difficili.
Inoltre gli Animatori turistici hanno la possibilità di conoscere persone provenienti da città diverse, confrontarsi con loro, conoscere posti nuovi.

Quali sono i requisiti per fare l'animatore?
E’ molto importante avere facilità di comunicazione, temperamento allegro, creatività e fantasia, capacità di resistenza alle tensioni e alla fatica, un grande autocontrollo, capacità organizzativa e d'improvvisazione, pazienza, comprensione, apertura mentale ed equilibrio; fondamentale naturalmente una grande disponibilità a spostarsi e viaggiare per lunghi periodi.
Come trovare le opportunità? Prima di tutto visitando il Portale dei Giovani: molte organizzazioni/agenzie segnalano qui le loro richieste di personale, all'interno della categoria Lavorare - Lavoro Stagionale.

Siti di riferimento
Sul Portale dei Giovani: sono indicati alcuni riferimenti utili relativi ad agenzie/società di animazione e turismo e tour operator che gestiscono villaggi turistici in Italia e all'estero, ai quali è possibile inviare la propria candidatura:

http://www.portaledeigiovani.it/scheda/animatore-turistico-all-estero-e-italia-risorse-web-scoprire-le-opportunita

 

Tirocini presso la Banca Mondiale - Prossima Scadenza 31 Gennaio 2017

09-01-2017

La Banca Mondiale offre tirocini ai giovani interessati ad approfondire temi di carattere economico e sociale che riguardano la vita di popoli intorno al mondo. I programmi offrono l'opportunità di acquisire esperienza pratica nei settori in questione.

L'obiettivo del Programma di tirocinio è di offrire a studenti laureati l'opportunità di migliorare le proprie capacità e acquisire esperienza di lavoro in un contesto internazionale.

Periodo dei tirocini: I tirocini retribuiti sono disponibili per l'inverno e l'estate. I candidati devono essere cittadini di un paese membro.

Sede dei tirocini: La maggior parte dei posti disponibili sono presso gli uffici di Washington, con una durata minima di quattro settimane.

Destinatari
I candidati devono anche essere in possesso di un diploma di laurea o iscritti ad un corso di laurea.
I candidati devono aver approfondito le seguenti materie: economia, finanza, sviluppo delle risorse umane (salute pubblica, istruzione, nutrizione, popolazione), scienze sociali (antropologia, sociologia), agricoltura, ambiente, sviluppo del settore privato, altre discipline affini.
Si richiede una buona conoscenza dell'inglese.

Condizioni: La Banca provvede ad una paga oraria per tutti i tirocinanti e, se del caso, offre un'indennità per le spese di viaggio. I tirocinanti devono provvedere in maniera autonoma alle spese di alloggio.

Scadenze

Tutte le domande devono essere presentate online.

Link e siti di riferimento sul Portale dei Giovani:
http://www.portaledeigiovani.it/scheda/tirocini-presso-la-banca-mondiale-prossima-scadenza-31-ottobre-2016

SVE in Romania per il ciclismo

03-01-2017

Descrizione generale
Opportunità di SVE in Romania nella città di Arad, situata vicino al confine ungherese, presso Experienta Multisport, una organizzazione no profit che opera nel campo della promozione di uno stile di vita sano, dello sport di tutti i generi, della promozione dei valori sportivi e nel campo della mobilità internazionale.

Dove: Arad, Romania
Chi: 1 volontario/a
Durata: da gennaio a luglio 2017
Organizzazione ospitante: Experienta Multisport
Scadenza: il prima possibile

Il volontario per questo progetto sarà chiamato a collaborare con il progetto “Many Faces of the Bicycle”, un progetto di promozione del ciclismo che si inserisce all’interno di un progetto più ampio comprendente altri sport. Il volontario svolgerà diverse mansioni:
- organizzazione, realizzazione e valutazione di eventi ciclistici;
- sviluppare competenze riguardo alla sicurezza stradale per i ciclisti;
- organizzare campagne per accrescere la consapevolezza riguardo a mobilità sostenibile e sicurezza stradale attraverso diversi workshop
- attività di manutenzione e aggiornamento del portale dedicato alle attività di ciclismo all’interno dei progetti dell’associazione.

Il volontario ideale dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:
- avere un forte interesse per le tematiche del progetto;
- avere buone doti comunicative e un forte spirito di intraprendenza;
- avere una forte attitudine alle attività sportive e in particolare per il ciclismo.

Come per gli altri progetti SVE, è previsto un rimborso per le spese di viaggio fino ad un massimale stabilito dalla Commissione europea. Vitto, alloggio, corso di lingua, formazione, tutoring, pocket money mensile e assicurazione sono coperti dall’organizzazione ospitante.

Per candidarsi occorre cliccare sul bottone “Candidati” a destra, allegando CV e lettera motivazionale specifica per il progetto, tutto in inglese e completo di foto, il prima possibile.
Alla voce organizzazione d’invio si deve selezionare l’Associazione Joint senza bisogno di aver preso contatto in anticipo. Se selezionati, si dovrà partecipare ad una formazione pre-partenza.

Fonte: http://serviziovolontarioeuropeo.it/progetto/sve-in-romania-per-il-ciclismo/

Bando per la selezione di n. 106 volontari da impiegare in progetti per i Corpi Civili di Pace in Italia e all’estero

03-01-2017

Scadenza : 10/02/2017 - Ore 14:00

Pubblicato il 30 dicembre 2016, il bando si riferisce alla selezione di 106 volontari da avviare nei progetti dei Corpi Civili di Pace da realizzarsi all’estero (82 volontari) e in Italia (24 volontari).
Per poter partecipare alla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto a cui si vuole partecipare, consultando l’Allegato1 presente nella sezione Allegati.
Dopo aver individuato il progetto d’interesse, consultando la Home page del sito dell’ente, sarà possibile trovare la scheda contenente gli elementi essenziali del progetto, ovvero l’intero elaborato progettuale, le indicazioni per poter partecipare alla selezione e l’indirizzo a cui spedire la domanda.
La domanda di ammissione e la relativa documentazione va presentata all'Ente che realizza il progetto prescelto entro le ore 14:00 del giorno 10 febbraio 2017.

Requisiti e condizioni di ammissione

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadini italiani;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o
di criminalità organizzata;
- non appartenere a corpi militari o forze di polizia;
- essere in possesso di un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Il bando e gli allegati, tra cui il modello di domanda per la candidatura, sono scaricabili sul sito del Servizio Civile Nazionale:
http://www.serviziocivile.gov.it/main/corpi-civili-pace/ccpbandivolontari/ccp_bandovol_29122016/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione