Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - 9 novembre 2018

IGXTE AUSTRALIA E CANADA - 14 novembre

09-11-2018

mercoledì 14 novembre - ore 14.30 - 17.30
Sala Arengo, Residenza Municipale - piazza del Municipio 2

Stai pensando ad una esperienza di lavoro o studio in Australia o in Canada?

Ti aspettiamo il 14 novembre!

Martina Colletta e Igor Reghellin, che abbiamo già avuto modo di conoscere e di apprezzare in precedenti occasioni, ci parleranno delle opportunità offerte da ognuno di questi Paesi e forniranno tutte le informazioni che vi possono essere utili per iniziare a progettare concretamente il vostro viaggio!

Non mancate! come sempre L'incontro è gratuito ma è richiesta l'iscrizione on line che potete fare cliccando QUI

PROGRAMMA:

AUSTRALIA: STUDIARE, LAVORARE E VIVERE ... NELLA TERRA DEI CANGURI!

a cura di MARTINA COLLETTA, Director STUDY AUSTRALIA by CSF, Milano

STUDY AUSTRALIA by Centro Studi Fiera è una organizzazione che opera da oltre 20 anni nell’assistenza agli studenti interessati a trasferirsi in Australia oltre ovviamente a iscriversi a corsi di Laurea, Master e PhD presso le top università australiane.
Study Australia si occupa di assistere i ragazzi interessati a vivere un’esperienza in Australia fornendo consigli utili con un servizio di counselling gratuito.
Un semestre, un anno o un percorso di studio all’estero costituiscono un’opportunità verso un brillante futuro professionale.
Una consulenza che aiuti a comprendere i possibili ostacoli da affrontare in un luogo lontano da casa può essere un buon primo passo per affrontare un lungo viaggio.

Parleremo di:

CANADA: LAVORO, STUDIO E NATURA MERAVIGLIOSA!

a cura di IGHOR REGHELLIN, "THE WORLD NEEDS MORE CANADA"

Un incontro rivolto a tutti quelli che stanno pensando di traferirsi in questo meraviglioso Paese alla ricerca di opportunità.
Igor Reghellin, appassionato "cultore della materia" e conoscitore della cultura e del life style canadese, ci fornirà una panoramica del mercato del lavoro e delle diverse possibilità di studio dando informazioni anche sui diversi tipi di visti con particolare riguardo al Working Holiday e alla nuova Express Entry.

Parleremo di:

IGHOR REGHELLIN è un esperto che da molti anni vive e lavora tra l'Italia e il Canada e che ha deciso di mettere tutte le sue conoscenze a disposizione di chi, e sono molti, decidono che vogliono cambiare aria. Ha una laurea in giurisprudenza ed una passione per le leggi e le procedure per ottenere i visti.

Concorso del programma ITACA 2019-2020 per soggiorni scolastici all'estero: prossima scadenza!

09-11-2018

COS'E'
Il programma di studio all'estero ITACA è una borsa di studio a totale o parziale copertura di un soggiorno scolastico all'estero, organizzato e fornito da soggetti terzi ed erogata dall'INPS ai vincitori del bando di concorso dedicato.

A CHI E' RIVOLTO:
Il programma di studio all'estero è una prestazione dedicata ai figli e orfani degli iscritti al Fondo Credito (per effetto del decreto ministeriale 45/07) o dei pensionati della Gestione Dipendenti Pubblici.
I giovani, all'atto della domanda, devono essere iscritti al secondo o terzo anno di una scuola secondaria di secondo grado e non essere in ritardo nella carriera scolastica.

COME FUNZIONA:
I posti sono assegnati attraverso il bando di concorso che viene pubblicato in Welfare, assistenza e mutualità.
INPS offre agli studenti l'opportunità di svolgere l'intero anno scolastico o solo una parte, studiando in una scuola di un paese estero.
Il periodo trascorso presso l'istituto estero è riconosciuto secondo le vigenti disposizioni normative e ministeriali.

I soggiorni comprendono le spese di:

Il contributo a carico dell'utente varia in relazione al proprio ISEE e non può superare l'importo massimo previsto nel bando.

QUANDO FARE DOMANDA
La domanda deve essere presentata dalle 12 del 16 ottobre 2018 alle 12 del 20 novembre 2018.

COME FARE DOMANDA
Prima di procedere alla compilazione e all'invio della domanda online è opportuno accertarsi di:

Alcune persone, pur essendo titolate a presentare domanda, non sono riconosciute dal sistema telematico perché prive di rapporti istituzionali con la Gestione Dipendenti Pubblici dell'INPS oppure non classificabili come richiedenti (genitore superstite di figlio di iscritto o pensionato, tutore di figlio di iscritto o pensionato o studente minorenne). In tal caso, andrà compilato il modulo richiesta di iscrizione in banca dati, da consegnare direttamente alla sede INPS competente in base alla residenza del giovane beneficiario.

In alternativa si può inviare il modulo tramite:

Indirizzi, numeri di fax, caselle di posta elettronica, sono disponibili in contatti.

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie degli ammessi con riserva, il richiedente la prestazione deve trasmettere online sul sito INPS, tramite il servizio dedicato, tutta la documentazione richiesta dal bando di concorso.

La domanda deve essere presentata dal soggetto richiedente la prestazione, esclusivamente online all'INPS, con il PIN, attraverso il servizio dedicato.

https://www.inps.it/nuovoportaleinps/default.aspx?itemDir=50048

Borse di studio Fulbright per Master o Ph.D negli USA - Scadenza 11 Dicembre

09-11-2018

Borse di studio Fulbright per la frequenza di corsi universitari post-laurea (Master o Ph.D.) presso università negli Stati Uniti (a.a. 2019/20)

La Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, con l’obiettivo di contribuire al rafforzamento degli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, assegna ogni anno delle borse di studio Fulbright in diverse categorie.
Le opportunità sono le seguenti:

1) Fulbright – All Disciplines 2019-2020

http://www.fulbright.it/self-placed-all-disciplines/

Il concorso Fulbright – Self Placed offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare percorsi di specializzazione post-laurea, Master e Ph.D. , presso università statunitensi. Il concorso si rivolge a laureati che abbiano già presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D. Le borse di studio Fulbright – Self Placed finanziano il primo anno accademico di Master o Ph.D.
l concorso Fulbright – Self Placed offre fino a sei (6) borse di studio fino a $38,000 per la frequenza di Master e Ph.D. presso campus statunitensi.

Condizioni
Ciascuna borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.

Discipline ammesse
Tutti gli ambiti disciplinari ad eccezione di programmi di specializzazione clinica nell’ambito della Medicina e Chirurgia, della Odontoiatria, della Medicina Veterinaria, della Psicologia e discipline affini che prevedano attività di tipo clinico.

Durata della borsa di studio
9 mesi (1 anno accademico).

2) Fulbright – Law 2019/2020

http://www.fulbright.it/fulbright-law-self-placed-program/

1 Borsa di studio Fulbright-Law (Self-Placed) per la frequenza di corsi di Master’s e Ph.D. (graduate studies) in Law presso presso università negli Stati Uniti (a/a 2019-20).
Il concorso Fulbright – Law Self Placed offre ai laureati italiani l’opportunità di frequentare corsi di Master’s e Ph.D. (graduate studies) in Law presso università statunitensi presso. Il concorso si rivolge a laureati che abbiano presentato domanda di ammissione ai campus statunitensi per intraprendere il proprio Master o Ph.D.

Condizioni
La borsa di studio comprende inoltre un contributo di €1.100 a copertura delle spese di viaggio tra Italia e Stati Uniti, l’assicurazione medica finanziata dallo U.S. Department of State e la sponsorizzazione del visto di ingresso J-1.
Anno Accademico di riferimento.

Discipline ammesse
Law
Il Comitato di Selezione Fulbright darà priorità ai candidati che intendano specializzarsi in Constitutional Law, Human Rights, International Law, Legal Theory and Philosophy”.

Scadenza: la scadenza per tutte le diverse opportunità è il 11 Dicembre 2018.

Per maggiori informazioni consultare i link di riferimento per ogni singola borsa.
Per l’approfondimento delle informazioni sulla procedura di ammissione alle università statunitensi e richiedere assistenza per la compilazione della domanda al concorso contattare il Servizio Informazioni a Roma presso la Commissione e a Napoli presso il Consolato Generale degli Stati Uniti d’America.

NB: Grazie alla collaborazione fra la Commissione Fulbright e il Gruppo Zegna, i borsisti Fulbright sono automaticamente preselezionati per una borsa Ermenegildo Zegna Founder’s Scholarship. La borsa verrà assegnata a giudizio insindacabile del Fondo Zegna e l’entità verrà definita in misura della comprovata necessità finanziaria.
Per ulteriori informazioni: http://www.zegnagroup.com/it/ez-founders-scholarship.

Contatti

Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti Fulbright
via Castelfidardo, 8 - Roma 00185
Phone:(+39) 06/4888.211
Fax:(+39) 06/4815680
Email: info@fulbright.it

Siti di Riferimento

Borse All Disciplines

Sito Commissione per gli Scambi Culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti Fulbright

fonte: Portale dei Giovani

Germania - Lavoro nell’arte e nella cultura

09-11-2018

L’arte e la cultura offrono opportunità diverse e varie per chi ha una mente creativa: ci sono posti per manager culturali, nei musei e nelle fondazioni, nella cura della finanza e dell’organizzazione di progetti culturali e nello sviluppo di progetti di eventi.

I posti possono essere nei musei, nelle gallerie, nelle fondazioni, nelle istituzioni, ecc.

Quello della cultura è un campo professionale interdisciplinare: non esiste né un titolo obbligatorio, né un percorso di carriera prestabilito. Sebbene i manager culturali appositamente addestrati stiano diventando sempre più frequenti, gli studiosi di materie umanistiche e gli avvocati sono ancora richiesti.

I lavori culturali richiedono flessibilità e istruzione. I campi di attività culturale non si limitano a lavori nel settore pubblico, come musei e teatri, ma sempre più anche agenzie, gallerie fondazioni e altre organizzazioni anche private.

I lavori di gestione culturale sono uno dei settori di attività più vari e popolari. Chi lavora qui si prende cura dell’amministrazione, del marketing e del finanziamento delle imprese culturali.

Spesso il manager culturale è anche il punto di contatto per sponsor, artisti e fornitori di servizi ed è suo compito coordinare la cooperazione in modo mirato. Pertanto, anche i requisiti per chi cerca lavoro in posti di lavoro culturali sono alti. Il multilinguismo, i contatti nel panorama culturale internazionale e le conoscenze amministrative sono requisiti fondamentali.

Nella figura del manager culturale si combina la miscela di interessi culturali e commerciali, il desiderio di responsabilità e di leadership e uno stipendio adeguato.
Artista o fornitore di servizi: il suo compito è coordinare la cooperazione in modo mirato.
Pertanto sono alti i requisiti per chi cerca lavoro in posti di lavoro culturali. Il multilinguismo, i contatti nel panorama culturale internazionale e le conoscenze amministrative sono requisiti fondamentali.

Vedi i siti con offerte di lavoro nell’arte e nella cultura sulla pagina di Eurocultura:

https://www.ingermania.it/lavoro-nellarte-e-nella-cultura/

Erasmus+ Guida al Programma 2019

08-11-2018

La guida al Programma rappresenta uno strumento utile a chiunque voglia approfondire la propria conoscenza del Programma Erasmus+ ed è rivolta principalmente ai soggetti che mirano a diventare:

ORGANIZZAZIONI PARTECIPANTI, ovvero quelle organizzazioni, istituzioni, enti che organizzano attività sostenute dal Programma;
PARTECIPANTI, ovvero quelle persone (studenti, tirocinanti, apprendisti, alunni, discenti adulti, giovani, volontari o professori, insegnanti, formatori, animatori giovanili, professionisti nel settore dell’istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport ecc.) coinvolte nelle attività organizzate dalle organizzazioni partecipanti.

Ogni anno le organizzazioni di tutta Europa presentano migliaia di progetti per ricevere un sostegno finanziario dal Programma Erasmus+; per questo motivo la Commissione ha istituito un processo di valutazione trasparente che mira ad assegnare le sovvenzioni ai progetti migliori:

in questa guida sono specificate, per la maggior parte delle azioni, norme e condizioni per ricevere una sovvenzione dal Programma;
per altre azioni, che vengono solo menzionate nella presente guida al Programma, le norme e le condizioni per ricevere una sovvenzione sono descritte negli specifici inviti a presentare proposte pubblicati dalla Commissione europea o a suo nome.
Nella preparazione delle domande i partecipanti potenziali possono ricavare informazioni e ispirazione da altri documenti di riferimento, alcuni dei quali sono elencati all’allegato IV di questa guida.

Scarica la guida in italiano:

https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/resources/documents/erasmus-programme-guide-2019_it

1 posto libero Corso di Formazione a Istanbul - Selezione immediata

08-11-2018

Titolo del progetto: Virtual Action for Human Rights Education

Organizzazione ospitante: Gençlik Çalismari

Dal 5 al 11 Febbraio 2019 a Istanbul – Turchia (deadline di selezione 7 Novembre 2018)

Obiettivi principali del progetto:

A fine progetto verrà rilasciato il certificato ufficiale della Commissione Europea Youthpass. (Utilizzabile per ottenere crediti formativi tramite accordo con la propria Università)

Costi:

Rimborso del viaggio 90% (Massimale per l’Italia 275 Euro – oltre questa cifra il rimanente è a carico del partecipante). Si prega di assicurarsi della disponibilità dei voli e del loro costo prima di candidarsi.

Le attività dell’associazione sono riservate ai soci Young Effect 2018/2019. Una volta selezionati se non si è già soci 2018 bisogna associarsi a Young Effect. Vedi sezione membership standard 2018/2019 80 Euro (inclusa assicurazione per responsabilità civile).

Vitto, alloggio e attività sono comprese nel finanziamento europeo e quindi non sono a carico del partecipante.

La partecipazione a corsi di formazione e scambi ERASMUS+ è multipla e senza limite di partecipazione ad altri progetti ERASMUS+. Il programma ERASMUS+ è libero per ogni giovane indipendentemente che sia uno studente, lavoratore, inoccupato ecc. La partecipazione è libera a qualsiasi nazionalità del partecipante purché in possesso di documenti italiani o permesso di soggiorno. Le partenze dei partecipanti devono essere esclusivamente effettuate dal suolo italiano salve diversi accordi con l’organizzazione estera.

Scarica il formulario per candidarti a questo link: Formulario selezione Erasmus+ e invialo all’indirizzo scambi@youngeffect.org

Non c’è una data di scadenza per la candidatura, i posti vengono assegnati in base alla motivazione e all’idoneità formale del candidato, chi prima si candida prima viene selezionato fino ad esaurimento posti.

Per essere informato tempestivamente sui progetti pubblicati da Young Effect e dai partner italiani e stranieri iscriviti al gruppo facebook Young Effect Association Magenta e clicca “Mi piace” nella pagina dell’associazione: Young Effect Association

This project has been funded with support from the European Commission. This publication (communication) reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Eures Swedish Week 2018 - opportunità lavorative in Svezia!

31-10-2018

La Rete EURES delle Regioni Lombardia (Agenzia Formazione Orientamento Lavoro metropolitana), Piemonte (Agenzia Piemonte Lavoro) e Veneto (Veneto Lavoro) promuove la #SwedishWeek 2018, la settimana dedicata alle opportunità lavorative in Svezia.

Dal 5 al 9 novembre prossimi  i consulenti EURES Svedesi e la Municipalità di Malmö incontreranno i candidati per i seguenti settori professionali:

I candidati interessati per partecipare ai recruiting day devono registrarsi online:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-swedishweek-2018-eures-afol-apl-vl-51326803852

A Milano sarà il 5 e 6 Novembre 2018.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione