Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - speciale Eurodesk News Novembre 2018

Eurodesk News - novembre 2018

13-11-2018

Scarica il Bollettino NOVEMBRE 2018

in questo numero: 

In evidenza

Promuovere la mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani - Adesione alla Rete Nazionale Italiana Eurodesk

Aperta fino al 1° marzo 2019 la fase per le adesioni 2019 alla rete nazionale italiana Eurodesk.
La rete nazionale italiana per attuare gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia comunitaria “Europa 2020” e per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani sono i quattro cardini della sfida da vincere, a livello locale, regionale e nazionale, per aumentare le possibilità di una migliore occupabilità e di una partecipazione attiva dei giovani nella società.
Maggiori informazioni su:
http://www.eurodesk.it/adesione-alla-rete-italiana-eurodesk

Cofinanziamento per le spese di adesione alla rete Eurodesk della Regione Friuli Venezia Giulia

La Regione Friuli Venezia Giulia ha pubblicato l'avviso 2018 con cui concede un cofinanziamento per sostenere le spese di adesione alle reti nazionali ed europee dei punti locali di informazione sull'Europa rivolti ai giovani. Il cofinanziamento ha l'obiettivo di promuovere la creazione di nuovi punti locali di informazione e orientamento sull'Europa rivolti ai giovani sul territorio regionale. Il cofinanziamento è finalizzato a sostenere le spese di adesione per l’anno 2019 alla rete Eurodesk. L’ammontare del cofinanziamento è destinato a coprire fino a un massimo del 90% delle spese complessive di adesione alla rete Eurodesk e comunque fino alla soglia massima di 5.000,00 euro.
Possono presentare domanda per il cofinanziamento, entro il 30 novembre 2018: gli enti locali; gli enti pubblici; le associazioni giovanili e gli enti privati senza fine di lucro regionali che intendono aderire alle reti nazionali ed europee preposte all’attività di informazione e orientamento sull’Europa rivolta ai giovani.
https://goo.gl/8g1MHM

Attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della mobilità per i giovani

Eurodesk Italy e la rete nazionale italiana dei Punti Locali - in cooperazione con l'Agenzia Nazionale per i Giovani, l'Agenzia Nazionale Erasmus+ Inapp, l'Agenzia Nazionale Erasms+ Indire e l'Agenzia Nazionale Politiche Attive per il Lavoro (Anpal) - promuovono su tutto il territorio nazionale attività di informazione, approfondimento e formazione sui programmi e gli strumenti della Mobilità Educativo/Formativa Transnazionale dei Giovani rivolte agli stakeholder del settore (operatori del mondo della scuola, le organizzazioni e gli enti attivi nel campo della mobilità transnazionale dei giovani, gli operatori dei servizi di informazione e orientamento, le organizzazioni e gli enti attivi nella formazione professionale, i centri per l'impiego, ecc.).

I Prossimi appuntamenti

• # Sassari 7 Novembre 2018, Info/TrainingDay E+ | Gioventù
• # Cagliari, 8 Novembre 2018, Info/TrainingDay E+ | Gioventù
• # Venezia, 15 Novembre 2018 , Info/TrainingDay E+ | Gioventù
• # Rovato (BS), 16 Novembre 2018, info/TrainingDay E+ | Gioventù
• #Iglesias, 16 Novembre 2018, Info/TrainingDay E+ | Istruzione e formazione professionale
• # Torino, 29 Novembre 2018, Info/TrainingDay E+ | Gioventù

Maggiori informazioni e per registrare la propria presenza:
http://www.eurodesk.it/info-training-day

Dodo > Rivista di politiche per la gioventù.

È uscito il 7° numero di dodo > Rivista di politiche per la gioventù! Se eri già registrato, riceverai direttamente la nostra mail con il link per scaricare il nuovo numero. Se non sei ancora registrato, iscriviti qui http://www.eurodesk.it/webform-dodo per riceverlo! Buona lettura!

Eurodesk sul canale TELEGRAM

Le opportunità di mobilità educativa transnazionale sul canale Telegram di Eurodesk Italy - Tutte le opportunità di MOBILITÀ EDUCATIVA TRANSNAZIONALE sul tuo smartphone. Ogni giorno. Tutti i giorni.
La mobilità educativa transnazionale è uno strumento potente e moderno per integrare, arricchire e rafforzare i percorsi nazionali educativo-formativi rivolti ai giovani.
L’Unione europea, attraverso programmi come Erasmus+ e per mezzo di alcune azioni dei fondi strutturali disponibili a livello regionale, promuove e co-finanzia attività, iniziative e progetti di mobilità educativa transnazionale rivolti ai giovani.
Molti enti ed organizzazioni no-profit locali e nazionali sviluppano proposte nell’ambito della mobilità educativa transnazionale: spesso però i giovani destinatari non ne vengono a conoscenza, sia per un difetto di comunicazione, sia per mancata tempestività della relativa informazione.
Ecco perché Eurodesk Italy lancia una nuova iniziativa di informazione rivolta a tutti i giovani interessati a conoscere, scoprire ed utilizzare le opportunità di mobilità educativa transnazionale loro offerte.
Si tratta di un servizio giornaliero di notizie veicolato tramite un canale Telegram dedicato, denominato Eurodesk_Italy_Daily_News.
Ogni giorno, tutti i giorni feriali, sarà pubblicata una informazione relativa alle opportunità di mobilità educativa transnazionale rivolte ai giovani nei settori dell’apprendimento, dei tirocini e della cittadinanza attiva.
Per utilizzare questo servizio basta essere in possesso di uno smartphone e connettersi al link che segue:
https://telegram.me/Eurodesk_Italy_Daily_News

Documentazione

Erasmus+: Invito e Guida 2019

Per il 2019 i fondi destinati a Erasmus+ dovrebbero aumentare di 300 milioni di euro, ossia del 10% rispetto al 2018. La Commissione ha pubblicato ieri il suo invito a presentare proposte del 2019 per il programma Erasmus+. Nell'ambito dell'invito, qualsiasi organismo, pubblico o privato, attivo nei settori dell'istruzione, della formazione, della gioventù e dello sport può richiedere finanziamenti. Possono inoltre fare domanda i gruppi di giovani attivi nell'ambito dell'animazione socioeducativa, anche se non costituiscono un'organizzazione giovanile. Oltre all'invito a presentare proposte, la Commissione ha pubblicato anche la guida del programma Erasmus+ in tutte le lingue ufficiali dell'UE. La guida contiene informazioni dettagliate su tutte le opportunità per studenti, personale, tirocinanti, insegnanti e altre categorie disponibili nell'ambito di Erasmus+ per il 2019.
http://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/node_it

Imparare dal passato, progettare il nostro futuro: il patrimonio culturale europeo attraverso eTwinning

Il libro eTwinning esplora vari aspetti del patrimonio culturale e offre esempi di progetti eTwinning nonché idee per attività legate al patrimonio culturale. I lettori saranno introdotti al patrimonio culturale e alla sua interpretazione come approccio di apprendimento e scopriranno progetti ispiratori eTwinning che affrontano gli aspetti tangibili, immateriali e naturali del patrimonio culturale. Troveranno inoltre informazioni sulle ricche risorse offerte da Europeana, la piattaforma digitale dell'Unione europea per il patrimonio culturale e le entusiasmanti attività da svolgere in classe preparate dal team pedagogico eTwinning collegate a diverse materie, dalla storia all'astronomia, dalla matematica alle lingue. Alla fine scopriranno come gli studenti possono apprendere la storia e il patrimonio usando le risorse della Casa della storia europea.
https://goo.gl/LY4Exa

Sondaggio UNESCO sulla condizione degli artisti

L'UNESCO lancia fino al 23 novembre 2018 il Global Survey on Status of the Artist, un'indagine sulle politiche e le misure adottate in tutto il mondo per sostenere i diritti economici e sociali degli artisti. Il sondaggio arriva in un momento critico in cui artisti e creatori di tutto il mondo hanno ribadito la richiesta di diritti più forti, remunerazioni più eque, riforme del copyright, legislazione adeguata per offrire agli operatori il giusto trattamento da parte delle aziende globali, specialmente quelle che forniscono una piattaforma per contenuti generati dagli utenti (UGC). Si concentra su tre aree tematiche: la cultura nell'ambiente digitale; trattamento preferenziale (a sostegno della mobilità transnazionale degli artisti e del flusso di opere artistiche), diritti umani e libertà fondamentali (diritti sociali ed economici, libertà artistica e uguaglianza di genere) che sono anche aree di monitoraggio rilevanti della Convenzione 2005 sulla Protezione e la Promozione della Diversità delle Espressioni Culturali. Molto atteso da artisti e professionisti della cultura, il sondaggio dovrebbe servire a informare i decisori politici e inviare un messaggio di potenziamento alla comunità globale, per consentire alle generazioni future di artisti di guadagnarsi da vivere con il proprio lavoro.
https://goo.gl/CFgDpK

Nuovo strumento UE per l'imprenditorialità

La Commissione europea e l'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo economico (OCSE) hanno lanciato congiuntamente uno strumento (Better entrepreneurship policy tool) che può fungere da catalizzatore per rendere le politiche imprenditoriali in una città, regione o paese dell'UE più inclusive e sociali. I responsabili delle politiche e le altre parti interessate dovranno rispondere a un breve sondaggio per valutare il loro ecosistema politico e in base ai risultati verranno guidati al materiale pertinente, comprese le migliori pratiche. Gli utenti potranno inoltre invitare altre parti interessate a rispondere allo stesso sondaggio, innescando un dibattito e possibilmente un'azione politica. Lo strumento comprende in particolare le politiche a sostegno dell'imprenditorialità da parte di persone provenienti da gruppi sottorappresentati, nonché l'imprenditoria sociale. Lo strumento per migliorare le politiche a favore dell’imprenditorialità è ora online e sarà presto disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE.
https://www.betterentrepreneurship.eu/

Pubblicazione Eurydice sulle politiche UE di istruzione parentale

Istruzione obbligatoria significa obbligo di frequentare le scuole in Europa? I genitori hanno il diritto di educare i propri figli a casa? In quali condizioni i genitori possono esercitare questo diritto? Le politiche e la legislazione in materia di istruzione parentale o “homeschooling” variano notevolmente in Europa. Questo breve rapporto fornisce una panoramica comparativa sulle politiche nazionali nei 38 paesi che aderiscono alla rete Eurydice.
https://goo.gl/XUAhTc

"Binario F": scuola di formazione digitale di Facebook

È stata inaugurata il 9 ottobre a Roma, presso l’Hub di Lventure Group e Luiss EnLabs alla Stazione Termini, “Binario F”, la scuola di formazione digitale di Facebook. Binario F intende contribuire allo sviluppo dell’economia digitale, accompagnando persone, aziende e Istituzioni lungo il percorso della digitalizzazione. Come si legge nel sito, “Binario F è uno spazio a disposizione della comunità, nel cuore di Roma, dove nativi digitali, studenti, imprenditori, aziende, sviluppatori e ONG possono frequentare gratuitamente corsi e attività per migliorare le proprie conoscenze digitali e impararne di nuove”. Binario F punta a formare digitalmente, entro la fine del 2019, almeno 97.000 persone; un obiettivo che sarà perseguito attraverso programmi formativi in sede, corsi online, iniziative in tutta Italia e seminari, che spaziano da come far crescere la propria azienda e gestire la propria presenza online in maniera sicura, a come utilizzare i contenuti online in modo consapevole.

Istruzione e Diritti dell’infanzia: protocollo MIUR e UNICEF Italia

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e l’UNICEF Italia hanno firmato ieri a Roma un Protocollo di intesa della durata di tre anni per realizzare e promuovere in tutte le scuole azioni e attività rivolte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Protocollo prevede in particolare di: favorire azioni rivolte al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, con tutti gli attori coinvolti nel processo formativo-educativo della persona di minore età e nella prevenzione della dispersione scolastica; sviluppare iniziative culturali, di formazione e qualificazione di soggetti a diverso titolo impegnati professionalmente in attività con minori; promuovere percorsi di educazione alla cooperazione internazionale, alla pace, allo sviluppo delle popolazioni del Sud del mondo che vivono in situazioni di guerra e di povertà; migliorare l’accoglienza e la qualità delle relazioni, per favorire l’inclusione delle diversità e delle abilità differenti; promuovere la partecipazione attiva da parte degli alunni, anche nell’ambito delle attività di prevenzione delle diverse forme di esclusione, discriminazione, bullismo e cyberbullismo, violenza fisica e verbale; assicurare l’attuazione dei principi di pari opportunità, promuovendo nelle scuole di ogni ordine e grado l’educazione alla parità tra le persone.
https://goo.gl/dDKh9k

Finanziamenti

DiscoverEU: altri 12000 titoli di viaggio gratuiti per scoprire l'Europa!

Visto il successo del primo ciclo di DiscoverEU, il 29 novembre 2018 la Commissione europea lancerà un secondo concorso per l'aggiudicazione di titoli di viaggio gratuiti. Tutti i diciottenni dell'UE avranno tempo fino all'11 dicembre 2018 per presentare la domanda per un titolo di viaggio gratuito che darebbe loro l'opportunità di viaggiare attraverso l'Europa tra il 15 aprile e il 31 ottobre 2019 per un periodo fino a 30 giorni.
Per partecipare occorre avere 18 anni e presentare la propria candidatura attraverso il Portale europeo per i giovani. Un comitato di valutazione esaminerà le candidature e selezionerà i vincitori, che saranno informati dei risultati della selezione attorno alla metà di gennaio del 2019. Considerato il grande interesse suscitato da DiscoverEU e l'opportunità che tale iniziativa offre ai giovani in tutta l'UE, la Commissione europea ha proposto di destinare ad essa 700 milioni di euro nell'ambito del futuro programma Erasmus nel prossimo bilancio a lungo termine dell'UE dopo il 2020. Se il Parlamento europeo e il Consiglio approveranno la proposta, un altro milione e mezzo di diciottenni potrà mettersi in viaggio tra il 2021 e il 2027.
https://europa.eu/youth/discovereu_it

Capitale Europea della Gioventù 2022

Il Forum europeo della gioventù ha lanciato la "Capitale Europea della Gioventù" (EYC) 2022. Questo titolo viene assegnato a una città europea per un periodo di un anno durante il quale si intende conferire più potere ai giovani e rafforzare la loro partecipazione, rafforzare l'identità europea. Ogni anno, una nuova città europea ha la possibilità di mostrare le sue idee innovative, i progetti e le attività che mirano a dare voce ai giovani e portare una nuova prospettiva a tutti gli aspetti della vita cittadina. Una città può diventare una Capitale Europea della Gioventù se si distingue in modo positivo e ha un programma ambizioso per responsabilizzare i giovani. Il titolo è conferito da una giuria congiunta di organizzazioni giovanili europee e partner istituzionali.Tutti i comuni degli Stati membri del Consiglio d'Europa hanno diritto al titolo "Capitale Europea della Gioventù".
Scadenze:
- 13 gennaio 2019 (23:59 CET), per la presentazione di note concettuali.
- 26 maggio 2019 (23:59 CET), per la presentazione di moduli di richiesta dettagliati.
- 22 settembre 2019 (23:59 CET), per i moduli di domanda finale.
https://www.youthforum.org/youthcapital

eTwinning - Partenariati di scuole europee

eTwinning sostiene progetti di collaborazione tra almeno due scuole di minimo due diversi paesi europei. Le scuole creano un partenariato ed utilizzano le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) allo scopo di portare avanti attività significative dal punto di vista pedagogico. In eTwinning le scuole comunicano e collaborano attraverso Internet. Non ci sono somme di denaro né amministrazione collegate al programma, e gli incontri di persona non sono un requisito.
Come partecipare: Per partecipare è necessario registrarsi sul portale eTwinning per avere accesso agli strumenti eTwinning che permettono di trovare partner, comunicare e collaborare con loro. Una volta creato un partenariato, si ottiene un TwinSpace, uno spazio privato in cui lavorare insieme. A tutti i partenariati registrati viene riconosciuto il marchio ufficiale eTwinning.
Scadenza: 26 novembre 2018.
https://goo.gl/ytVUhk

Facebook #EUmovers Competition

La Direzione generale Occupazione, Affari sociali e Inclusione della Commissione europea (DG EMPL) invita i cittadini e i residenti dell'Unione europea (UE), a partire dai 18 anni, a condividere le loro storie sul tema della libera circolazione e del coordinamento della sicurezza sociale. I partecipanti dovranno inviare un video o un'immagine, oltre a una didascalia, che rifletta i benefici o la loro esperienza di libera circolazione e coordinamento della sicurezza sociale come, ma non limitato a: Studiare, lavorare o andare in pensione in un paese dell'UE diverso dal proprio; Integrazione culturale; Aumento della diversità; Contributo alla crescita e all'innovazione; Riduzione delle carenze di manodopera; Accesso all'assistenza sanitaria di base ovunque nell'UE; Protezione delle pensioni, indennità di disoccupazione e prestazioni familiari ovunque nell'UE.
Sono consentiti fino a 3 invii per partecipante. Dopo la scadenza, le candidature selezionate saranno aperte al pubblico per 2 settimane sulla pagina Facebook di EURES. Una giuria indipendente selezionerà cinque vincitori dai partecipanti selezionati. Ognuno di loro riceverà un buono viaggio di € 500 per viaggiare all'interno dell'UE; opportunità di partecipazione alla cerimonia ufficiale di premiazione a Bruxelles; voli per e sistemazione a Bruxelles per la cerimonia di premiazione.
Scadenza: 21 dicembre 2018 (mezzanotte CET).
Tutti i dettagli sono disponibili qui.

Latina Comics Contest: concorso di storie a fumetti

In un panorama editoriale in cui il fumetto acquista sempre più spazio, Rotary Club di Latina, in collaborazione con TunuéLab, ha deciso di puntare sui comics e premiare l’impegno degli autori verso nuovi progetti in questo campo. I partecipanti al Latina Comics Contest dovranno presentare un valido progetto di storie a fumetti e il vincitore verrà selezionato da una giuria tecnica autorevole e competente, formata da esperti del fumetto. Potranno partecipare al concorso tutti i progetti inediti sottoposti dal proprio/i autore/i senza distinzione di tipologia, genere narrativo, target di riferimento, tecniche utilizzate, età, nazionalità e professione dei proponenti. L’autore del progetto selezionato riceverà un contratto editoriale volto alla pubblicazione dell’albo per la casa editrice Tunué e una somma in denaro di 2500 euro per la realizzazione del lavoro proposto.
Scadenza: 15 marzo 2019.
https://www.tunuelab.com/2018/09/27/nasce-il-latina-comics-contest/

Premio Cat 2018 per recensioni cinematografiche

Il Premio Cat è nato nel 2017 come omaggio al giornalista e critico di cinema piacentino Giulio Cattivelli nel ventennale della sua scomparsa. Il Premio costituisce un’occasione preziosa per promuovere l’educazione all’audiovisivo e l’elaborazione scritta nella forma breve che caratterizza la comunicazione contemporanea.
Il contest è rivolto ai giovani tra i 16 e i 26 anni di età (che alla data del 30.11.2018 abbiano compiuto 16 anni e non abbiano compiuto 26 anni) e prevede premi in denaro e pubblicazioni.
Le categorie di concorso sono tre:
-recensione-tweet da 280 caratteri,
-recensione standard di 1.400
-saggio breve di 7.000 (tutte con spazi inclusi).
Oltre ai premi per ciascuna sezione del contest è previsto un premio Libertà assegnato dalla giuria degli aspiranti giornalisti della giovane redazione Liberteam. L’iscrizione è gratuita. Le premiazioni sono programmate per la fine di gennaio 2019.
Scadenza: 30 novembre 2018.
http://cinemaniaci.org/cat-2018/

Job Ciak - I giovani riprendono il lavoro

Job Ciak è un concorso per giovani registi organizzato da UIL e UIL.TV. Dal lavoro flessibile allo smartworking, dalla formazione all’impresa 4.0, le giovani generazioni si devono confrontare con un mondo del lavoro in continuo cambiamento. L’obiettivo del contest è quello di dialogare con le nuove generazioni di lavoratori, dando voce alle loro idee.
Per partecipare al video contest occorre realizzare un video di massimo 20 minuti che racconti un’idea di lavoro. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i giovani di qualsiasi nazionalità, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.
Sono tre i premi messi in palio per l’edizione 2018:
PREMIO GIURIA 
La commissione valuterà le opere sulla base dell’aderenza al tema proposto, dell’originalità del messaggio e della qualità tecnico/professionale e artistica. All’opera vincitrice sarà assegnato il premio di 2.000 euro.
PREMIO SOCIAL 
Le opere ammesse saranno pubblicate sul sito JOB CIAK e sulla pagina Facebook della UIL TV. Potranno essere votate online con un like su entrambe le piattaforme sin dal momento della pubblicazione e fino alle ore 12.00 del 22 febbraio 2019. All’opera che raggiungerà il maggior numero di like sarà assegnato il premio di 1.000 euro.
PREMIO GIOVANIXIGIOVANI
Le opere saranno giudicate anche da una giuria di giovani di tutta Italia di età compresa tra i 18 e i 35 anni. All’opera vincitrice sarà assegnato il premio di 1.000 euro.
La Cerimonia di premiazione si terrà a Roma il 5 marzo 2019.
Scadenza: 15 febbraio 2019.
http://www.jobciak.it/webtv/default.asp

Concorso RaccontaEstero 2018

ScopriEuropa, servizio dell’IRSE-Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia, da anni attivo nell’informare e promuovere esperienze di studio, lavoro, soggiorno all’estero, indice il Concorso RACCONTAESTERO 2018. Un’iniziativa che, ormai arrivata alla diciassettesima edizione, permette di girare il mondo attraverso gli occhi e la penna di centinaia di viaggiatori. Per partecipare occorre raccontare la storia di un viaggio all'estero (un soggiorno di studio, una vacanza, un’esperienza di lavoro, studio, volontariato...) sottoforma di articolo giornalistico o racconto-breve. Il testo non dovrà superare le 3000 battute (spazi inclusi). E’ possibile raccontare esperienze proprie fatte altrove, ma anche esperienze di giovani per i quali l’altrove è l’Italia. Costituiscono valore aggiunto una breve sintesi in inglese e un paio di foto significative, capaci di valorizzare il proprio testo.
Scadenza: 15 dicembre 2018.
http://bit.ly/2CLsMQX

ACT Festival: invito per artisti emergenti

ACT Festival è un invito per artisti emergenti dalla scena artistica contemporanea. Questa XVI edizione si svolgerà a Bilbao e Barakaldo (Spagna) dal 29 maggio al 1° giugno 2019. ACT è un festival che riunisce un centinaio di partecipanti e ospiti da tutto il mondo e presenta quattro sezioni principali: il programma pedagogico, gli incontri ACTmosfera, gli spettacoli espositivi e il concorso di pezzi brevi, aperto alle aziende e ai soggetti che vogliono candidarsi e partecipare al festival.
ACT lancia un bando per artisti internazionali ed emergenti che dovranno presentare lavori di massimo 30 minuti proponendo formati e linguaggi scenici innovativi. Si può trattare di performance, danza, teatro testuale, circo o qualsiasi altro linguaggio scenico esistente. Il festival copre l’alloggio e il vitto degli interpreti e del team tecnico, così come i pass per tutte le attività che si svolgono durante i quattro giorni del festival. I pass comprendono workshop, conferenze e tutti gli spettacoli programmati. Il festival non si fa carico delle spese di trasporto.
Scadenza: 15 dicembre 2018.
http://bai-bai.net/act/?page_id=1069&lang=en

Atlante 2018 - Italian Teacher Award

Dalla convinzione che i professori contano nasce l'iniziativa Atlante 2018 Italian Teacher Award, organizzata da United Network, con la collaborazione di Repubblica.it e di Repubblica@Scuola. In questi anni in cui in cui il ruolo del docente non riceve la visibilità e il riconoscimento che merita, è necessario ribadire l'importanza di coloro che sostengono il grande impegno dell'istruzione dei ragazzi e offrono ai giovani le mappe per interpretare il mondo con cui dovranno misurarsi. L'obiettivo di Atlante 2018 è così quello di fare emergere, su una grande piattaforma digitale aperta a tutto il pubblico, i progetti, gli sforzi e le iniziative dei docenti della scuola italiana. Possono partecipare a Atlante 2018 tutti i docenti delle scuole primarie, medie e superiori italiane, sia paritarie che statali. Per farlo, i professori potranno pubblicare sul sito un testo in cui descrivono, in massimo 3.000 battute, un proprio progetto didattico, o anche più d'uno, già realizzato a scuola negli anni precedenti. Nella descrizione sintetica del progetto svolto, i docenti dovranno specificare i destinatari e indicare i risultati ottenuti. E' vietato inserire, per questioni di privacy, foto o video. I progetti saranno valutati da una Commissione Giudicatrice, composta da personalità della cultura e della scuola italiana. Gli insegnanti autori dei primi 6 progetti classificati, vinceranno un viaggio didattico a New York a fine febbraio 2019 di una settimana (8 giorni/7 notti) trasporti, vitto e alloggio con sistemazione in camera singola inclusi, che prevede visite a realtà scolastiche newyorkesi attive sul piano della lotta alla dispersione scolastica e all’integrazione tra gli studenti, a scuole americane attive sul piano dell’innovazione tecnologica e confronto con strumenti di innovazione didattica.
Scadenza: 7 dicembre 2018, mezzanotte.
https://la.repubblica.it/professori/

Eyes on Eu: contest fotografico europeo

Il concorso Eyes on Eu è promosso da Cooperazione Senza Frontiere Cesie ed Engim internazionale come attività del progetto “I giovani parlano con l’Europa”. Il contest fotografico è rivolto ai giovani dai 16 ai 35 anni e vuole favorire la condivisione di esperienze concentrandosi così sulle problematiche relative al vissuto dei ragazzi. Il tema, la “promozione della cittadinanza europea: se e come ci percepiamo europei”, potrà essere interpretato liberamente, mediante aspetti paesaggistici e naturali, attività, mestieri, persone, tradizioni e qualsiasi aspetto legato alla rappresentazione della cittadinanza europea, tanto nei suoi aspetti positivi quanto negativi.
Per partecipare c’è tempo fino al 15 novembre 2018 e il premio in palio è un buono da spendere in attrezzature video del valore di 500 euro.
http://www.csfpalermo.org/giovaniconeuropa/lanciato-il-contest-foto-eyesoneu/

Open Call Tandem Europe: programma di collaborazione transfrontaliera

Tandem Europe è un programma di collaborazione transfrontaliera che mira al cambiamento sociale attraverso attività di innovazione culturale. Tandem è un programma di learning-by-doing: durante il loro anno Tandem, gli iniziatori culturali e sociali di tutta Europa avviano una collaborazione a lungo termine con un partner di un altro paese europeo. Insieme, progettano e testano nuove idee realizzando un progetto pilota per i propri contesti locali. Tandem offre lo spazio per sviluppare visioni reali e significative attraverso la prototipazione di idee di progetto e la costruzione di nuove relazioni di lavoro transfrontaliere. Stabilisce contatti peer-to-peer basati su interessi sociali comuni.
Fino a 32 candidati e i loro colleghi saranno invitati al forum dei partner di Tandem Europe nel 2019, dove troveranno nuove opportunità di networking e il loro potenziale partner Tandem. Insieme al loro nuovo partner, faranno domanda per il programma completo con un'idea di collaborazione e una prima bozza della partnership Tandem che prevedono. Per la fase principale del programma, saranno selezionati fino a 12 Tandem. Ogni nuova coppia di collaborazione beneficia di un'opportunità di collocamento presso la propria organizzazione partner Tandem all'estero, tre incontri peer-to-peer, incontri di apprendimento e networking nonché supporto finanziario e di mentoring per prototipare le proprie idee di collaborazione.
Il programma comprende:
- Un forum di quattro giorni per i partner in tandem che include workshop nei Balcani dal 28 febbraio al 5 marzo 2019 (le date includono i giorni di viaggio). L'obiettivo principale del Forum è che i partecipanti selezionati trovino un partner adatto alla loro organizzazione e strategia.
- Una riunione iniziale di 3 giorni con workshop alla fine di giugno 2019 (più giorno di arrivo e partenza);
- Un tirocinio professionale di 12 giorni presso singole sedi partner Tandem in tutta Europa (auto-organizzato da singoli Tandem) tra giugno 2019 e febbraio 2020;
- Una riunione ad interim di 3 giorni con sessioni di apprendimento peer-to-peer e workshop nell'ottobre 2019 (più giorno di arrivo e partenza);
- Una riunione finale di apprendimento e valutazione di 3 giorni a febbraio 2020 (più giorno di arrivo e partenza).
Possono presentare la candidatura organizzazioni senza scopo di lucro, istituzioni pubbliche, soggetti della società civile, amministrazioni locali innovative nonché imprese creative o sociali impegnate in attività culturali nelle loro società, con sede in uno degli stati membri del Consiglio d'Europa (oltre a Bielorussia e Kosovo).
Scadenza: 15 novembre 2018 (23:59 CET).
https://bit.ly/2CXnUYV

Notizie

Eurodesk Survey 2018

L'indagine Eurodesk per i giovani mira a creare una migliore comprensione del modo in cui i giovani interagiscono con diversi canali e strutture nella società per conoscere le opportunità di mobilità. Esplora attraverso quali canali preferiscono ricevere informazioni e quale tipo di supporto trovano utile nel motivarli e guidarli nella decisione di andare all'estero. Valuta come percepiscono il panorama delle informazioni e se ritengono che le informazioni sulle opportunità all'estero siano a loro accessibili. Sono invitati a partecipare al sondaggio giovani di età compresa tra i 15 e i 35 anni, con e senza esperienza di mobilità, dai paesi del programma Erasmus+, dai paesi dei Balcani occidentali, dai paesi del partenariato orientale, dalla Federazione russa e/o dalla Svizzera. Con la partecipazione si ha anche la possibilità di vincere numerosi premi.
Il sondaggio è disponibile in diverse lingue e rimarrà aperto fino al 25 novembre 2018.
https://bit.ly/2xBL0A2

Bando WIFI4EU per hotspot wi-fi gratuiti nei luoghi pubblici

Il 7 novembre la Commissione europea pubblicherà il bando WiFi4EU, destinato a singoli comuni o gruppi di comuni dell'UE. Il bando resterà aperto fino alle ore 17.00 del 9 novembre. Da qui al 2020, 120 milioni di euro saranno messi a disposizione di un massimo di 8 000 comuni in tutta l'UE. Per poter gestire l'elevato numero di candidature da tutta Europa, la procedura del bando è stata resa molto semplice ed è interamente online. Con un clic, i comuni registrati sul portale WIFI4EU dedicato potranno richiedere online un buono WIFI4EU del valore di 15 000 euro. Finora, più di un comune europeo su cinque si è registrato. Con il buono, i comuni potranno installare un hotspot wi-fi nei luoghi pubblici, compresi municipi, biblioteche, musei, parchi e piazze. La Commissione selezionerà i progetti in base all'ordine di ricevimento delle richieste. I primi 2 800 comuni che parteciperanno al bando riceveranno un buono WIFI4EU e a ogni Stato membro saranno garantiti almeno 15 buoni. Nei prossimi due anni saranno pubblicati altri tre bandi WIFI4EU, circa uno ogni sei mesi. Le reti finanziate da WIFI4EU saranno gratuite, senza pubblicità e senza raccolta di dati personali. I finanziamenti saranno destinati a reti che non duplicano offerte preesistenti, private o pubbliche, di qualità analoga.
https://goo.gl/z5wpWF

Programma di lavoro della Commissione 2019

La Commissione europea ha presentato il programma di lavoro per il 2019 in cui fissa tre principali priorità per il prossimo anno: il rapido raggiungimento di un accordo sulle proposte legislative già presentate per realizzare le sue dieci priorità politiche, l'adozione di alcune nuove iniziative per affrontare le sfide in sospeso e la presentazione di varie iniziative che racchiudono una prospettiva per il futuro di un'Unione a 27 per rafforzare le fondamenta per un'Europa forte, unita e sovrana.
Il programma di lavoro 2019 si incentra soltanto su 15 nuove iniziative e su altre 10 nuove valutazioni REFIT volte a rivedere la normativa esistente e garantire che sia ancora adeguata al suo scopo. Per garantire la centralità dei risultati, il programma di lavoro della Commissione elenca inoltre 45 proposte prioritarie in sospeso nell'ambito della dichiarazione comune sulle priorità legislative di cui chiede l'adozione al Parlamento europeo e al Consiglio prima delle elezioni europee. La Commissione suggerisce inoltre di ritirare o abrogare 17 proposte in sospeso o normative vigenti.
La Commissione ha già avanzato tutte le proposte legislative necessarie per realizzare le dieci priorità della Commissione Juncker. Finora è stato raggiunto un accordo con il Parlamento europeo e il Consiglio su circa la metà di tali proposte e un ulteriore venti percento è a un buon punto nell'iter legislativo. La priorità per il prossimo anno è di ottenere il via libera per il maggior numero possibile di proposte in sospeso.
https://ec.europa.eu/italy/news/20181023_UE_programma_lavoro_2019_it

Prestiti Erasmus+ per gli studenti di Master: accordo in Croazia

Il Fondo europeo per gli investimenti e la Privredna Banka Zagreb hanno firmato ieri il primo accordo nell’ambito del Sistema Erasmus+ di Garanzia dei Prestiti per Studenti di Master in Croazia. Fornirà prestiti a condizioni agevolate agli studenti della Croazia che studiano per i loro master in uno degli altri 32 paesi del programma Erasmus+. Con una dotazione di 600.000 euro, è supportato dal programma Erasmus+ Master Loan Guarantee e si prevede che ne possano beneficiare 40 studenti di Master. Il programma Erasmus + Master Degree Loan Guarantee è in corso da giugno 2015, con la partecipazione di banche e istituti di istruzione superiore in ormai otto paesi. Più di 3.000 studenti potranno completare un Master all'estero grazie a garanzie Erasmus+ del valore di 8,5 milioni di euro. Attraverso l’accordo con Emil Banca Credito Cooperativo di 3 milioni di euro, anche oltre 200 studenti italiani avranno accesso ai prestiti per master Erasmus+.
https://goo.gl/RsDurJ

Eventi

EURES Job Days

Stai pensando di trasferirti in un altro paese UE? Il Portale EURES per la Mobilità nell’Impiego organizza giornate informative in tutta Europa.
https://www.europeanjobdays.eu/en

Dialoghi dei cittadini

I Dialoghi dei cittadini sono dibattiti pubblici con i commissari europei e altri responsabili delle decisioni dell'UE, come i membri del Parlamento europeo, i politici nazionali, regionali e locali. Gli eventi assumono la forma di una sessione di domande e risposte. È un'opportunità per i cittadini di porre domande ai politici dell'UE e far sentire la propria voce.
https://ec.europa.eu/info/events/citizens-dialogues_en

29-30 novembre - 1 dicembre: JOB&Orienta, Verona, Italia

Giunto alla 28esima edizione JOB&Orienta è il più grande salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro. Il Salone prevede un fitto calendario di appuntamenti culturali tra convegni e dibattiti, incontri e seminari, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo dell’economia, della politica e dell’imprenditoria, destinati sia agli addetti ai lavori che ai giovani e alle famiglie. Non mancano, inoltre, laboratori, spettacoli e vivaci momenti di animazione per coinvolgere attivamente i visitatori. La rassegna espositiva si sviluppa in due aree tematiche: la prima, dedicata al mondo dell’istruzione e all’educazione e la seconda, riservata all’università, la formazione e il lavoro. Per organizzare al meglio la tua visita scegli i percorsi espositivi più adatti a te. In ogni area, il profilo JOBInternational segnala le realtà italiane e straniere che promuovono la mobilità internazionale per lo studio, la formazione e il lavoro, mentre il profilo JOBinGreen mette in evidenza gli espositori e i progetti operanti nei diversi ambiti della sostenibilità. Infine, il nuovo profilo CreativityJOB valorizza le eccellenze del Made in Italy.
https://www.joborienta.info

19-21 novembre: Learning by Leaving 2018, Colonia, Germania

Le reti europee di mobilità Euroguidance, Eurodesk, Europass ed EURES stanno organizzando la conferenza congiunta, Learning by Leaving 2018, che si svolgerà a Colonia, in Germania, dal 19 al 21 novembre 2018. L'obiettivo della conferenza è rafforzare la cooperazione tra le reti con particolare attenzione alla mobilità nell'Europa di oggi. La conferenza consentirà ai partecipanti di mettersi in rete, condividere pratiche e strumenti innovativi, instaurare collaborazioni e avere aggiornamenti sulle iniziative relative alla mobilità a livello europeo. Le reti offriranno workshop, sessioni plenarie e altre attività di networking connesse ai temi della conferenza. La rete Eurodesk contribuirà con due workshop. Il primo sui Modelli di Qualifica e Certificazione, durante il quale verrà presentato il Quadro delle Competenze Eurodesk per gli Eurodesk Mobility Advisors. Il secondo è intitolato "Campagne di informazione e motivazione sulla mobilità e le reti di mobilità". Eurodesk contribuirà a questo workshop con le migliori pratiche legate all'organizzazione della campagna Time to Move.
https://learningbyleaving.eu/

9-11 novembre: Weekend of Startups

L’innovazione nella gestione dei beni culturali, nell’arte e nel design, sarà al centro di una tre giorni – Weekend of Startups, da venerdì 9 a domenica 11 novembre a Roma – organizzata dalla John Cabot University (JCU), fra le principali università americane in Europa. Circa 100 partecipanti, fra studenti universitari, sia della JCU sia di altri atenei europei, e giovani imprenditori, competeranno in una gara di creatività, supportati da mentori, docenti, esperti, coach. I contendenti presenteranno in pubblico, in un tempo stabilito, la propria idea innovativa d’impresa nei settori dell’arte, del design e dei beni culturali. Intorno alle dieci proposte che saranno giudicate migliori e con maggiori possibilità di concretizzazione, verranno creati dei team con l’obiettivo di elaborare progetti veri e propri. Sarà data molta attenzione anche all’aspetto sociale. I premi in palio – un assegno di mille euro, un ventaglio di servizi di avviamento all’impresa, prodotti editoriali e speciali produzioni agricole italiane – saranno forniti da alcune delle aziende sponsor.
https://goo.gl/AFej8S

27 gennaio - 2 febbraio 2019: Corso di formazione "ONE 2 ONE", Budapest, Ungheria

Lo scopo principale del corso è quello di potenziare e dotare gli animatori giovanili delle competenze necessarie per lavorare in una relazione One 2 One con i giovani al fine di supportare i loro processi di apprendimento e sviluppo.
Il corso mira a:
- esplorare cosa significa "sostenere l'apprendimento" nelle relazioni One 2 One;
- praticare diversi metodi e approcci di supporto all'apprendimento One-2-One;
- sviluppare la competenza per iniziare e sostenere l'auto-riflessione sull'apprendimento;
- riflettere su come l'apprendimento individuale e in gruppo si completano e si influenzano a vicenda;
- scambiare esperienze sui vari tipi di contesti (dall’animazione socioeducativa locale alla mobilità internazionale) e approcci come il tutoraggio e il coaching.
Il corso è rivolto a operatori giovanili, formatori, animatori giovanili, tutor, professionisti e volontari, educatori ecc. dai paesi del programma Erasmus+: Gioventù in azione.
Scadenza: 13 novembre 2018, mezzanotte CET.
https://goo.gl/LCW3r3

5-9 novembre: Terza Settimana europea della formazione professionale

La Commissione europea, in collaborazione con la presidenza austriaca, ha organizzato a Vienna dal 5 al 9 novembre 2018 la terza Settimana europea della formazione professionale. All'insegna del motto “Scopri il tuo talento”, migliaia di giovani di tutta Europa hanno avuto l'opportunità di informarsi sulle opportunità di formazione e lavoro grazie all'istruzione e alla formazione professionale negli oltre 1000 eventi che si svolgeranno in tutta Europa fino al dicembre 2018. L'iniziativa riunisce istruttori e formatori, organizzazioni della società civile, autorità pubbliche, organizzazioni imprenditoriali, sindacati e cittadini per far conoscere i vantaggi dell'istruzione e della formazione professionale (IFP).
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-18-6242_it.htm

2-10 dicembre: Corso di formazione “Filma il cambiamento”, Nea Makri, Attiki, Grecia

Partecipa al progetto in due fasi “Film the Change” e impara come costruire un video social promozionale della tua organizzazione e/o iniziativa con attrezzature a basso costo! La formazione si svolge in Grecia nel dicembre 2018.
Il progetto è rivolto a persone di età superiore a 18 anni, che possono essere animatori giovanili e/o membri dello staff di iniziative senza scopo di lucro o imprese sociali, interessati a come incorporare nuove tecnologie e in particolare la produzione di video nel loro lavoro.
Il corso di formazione è rivolto a 31 partecipanti provenienti da Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Grecia, Ungheria, Italia, Lettonia, Lituania, Paesi Bassi, Romania, Spagna, Regno Unito.
Scadenza: 12 novembre 2018, mezzanotte CET.
https://goo.gl/waabHz

13-19 gennaio 2019 Seminario Green Care per i NEET e gli animatori giovanili, Kannonkoski, Finlandia

Seminario di 5 giorni per gli animatori giovanili che lavorano con i NEET. Il seminario insegnerà ai partecipanti nuove abilità, aiuterà a creare reti e a trarre empowerment dalla natura e dagli animali. Il tema generico del seminario è “Benessere olistico, gioventù, NEET, natura e animali”, i temi specifici: Metodi di cura verde e conoscenza nel settore giovanile, fatti e cifre; Come sostenere e aumentare il benessere olistico? Come aiutare un giovane in una situazione di NEET?
Il seminario è rivolto a 33 partecipanti provenienti da Bulgaria, Finlandia, Grecia, Italia, Lettonia, Lituania, Regno Unito.
Scadenza: 29 novembre 2018, mezzanotte CET.
https://goo.gl/GrXTi8

29 aprile – 5 maggio: European Youth Week 2019

La Settimana europea della gioventù 2019 si svolgerà dal 29 aprile al 5 maggio 2019. La settimana si concentrerà sul tema dei giovani e della democrazia e incoraggerà la partecipazione attiva dei giovani nella società, in particolare in vista delle prossime elezioni europee.
A breve verrà creato il sito dedicato all’evento.
https://ec.europa.eu/youth/

Salto-Youth: Calendario di formazione

Il Calendario Europeo di Formazione contiene offerte di formazione da parte di diverse organizzazioni e istituzioni, quali SALTO, le Agenzie Nazionali per il programma Gioventù in Azione, organizzazioni giovanili non governative, i Centri Europei per la Gioventù del Consiglio d’Europa e il Programma di Partenariato sulla Formazione Europea degli Animatori Giovanili. Si rivolgono a giovani, leader giovanili, tutor, formatori ed altri specialisti del settore.
http://bit.ly/1ppG1uS

----------------------------------------------------------------------------------- 

Copyright Eurodesk 2018
E’ consentita la riproduzione previa citazione della fonte.
www.eurodesk.it

a cura di www.eurodesk.it

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

Eurodesk è una struttura del programma comunitario Gioventù in Azione che opera nel settore dell'informazione e orientamento sui programmi promossi dall'Unione Europea e dal Consiglio d'Europa nel settore della gioventù.
Eurodesk è realizzato con il supporto della Commissione Europea, Direzione Generale Istruzione e Cultura.
Eurodesk fornisce informazioni sui programmi europei rivolti ai giovani nei settori della cultura, della formazione, della mobilità giovanile, dei diritti e del volontariato, con l'obiettivo di rendere sempre più accessibile ai giovani l'utilizzo delle opportunità offerte dai programmi stessi.
Con l'integrazione della rete Eurodesk nel programma comunitario Gioventù, dal gennaio 2000 i Punti Locali Decentrati Eurodesk sono punti di orientamento sul programma.

Eurodesk national partners are formally established as a permanent support structure of the European Commission's ERASMUS+ Programme to provide high quality information and advice concerning Europe to young people and those who work with them.

Il Coordinamento Nazionale della Rete ha sede a Cagliari:

Eurodesk Italy
via Inglesias, 45 - 09125 Cagliari
tel. 070.6848179/6400022 - fax. 070.654179
informazioni@eurodesk.it
http://www.eurodesk.it

A Ferrara l'Agenzia Locale Eurodesk per la Mobilità Educativa Transnazionale dei giovani (Agenzia Locale Eurodesk/ALE) si trova presso:

Agenzia Informagiovani
piazza Municipale 23 - 44121 Ferrara
tel. 0532.419590

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione