Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - SPECIALE SCAMBI GIOVANILI

Una newsletter speciale per presentarvi delle proposte interessanti di "Scambi Giovanili", una azione del programma Erasmus+ che vi offre l'opportunità di fare una esperienza all'estero partecipando ad un progetto da scegliere tra vari temi. si tratta di una esperienza breve ma intensa che certamente vi permette di acquisire nuove competenze, oltre a quelle linguistiche - date un'occhiata alle proposte che vi inoltriamo - selezionate tra le molte a disposizione - e per qualsiasi ulteriore informazione leggete la scheda dettagliata ed eventualmente contattateci per saperne di più!

Buona lettura!

Scambi di Giovani (ERASMUS+) Cosa sono e come si partecipa

26-03-2018

Gli Scambi di Giovani sono progetti di mobilità dell'asse Gioventù, inserito nell'Azione Chiave 1 (Key1) del programma europeo ERASMUS+.

Cosa sono

Gli Scambi di Giovani (anche scambi giovanili) permettono a gruppi di giovani di diversi paesi di incontrarsi e vivere insieme per un massimo di 21 giorni.

Durante uno Scambio di giovani, i partecipanti portano a termine congiuntamente un programma di lavoro (una combinazione di seminari, esercitazioni, dibattiti, giochi di ruolo, simulazioni, attività all'aria aperta, ecc.) progettato e preparato da loro stessi prima dello Scambio.

Gli Scambi di giovani permettono ai giovani di:

Il processo di apprendimento negli Scambi di giovani è determinato da metodi di istruzione non formale. Gli Scambi di giovani si basano su una cooperazione transnazionale tra due o più organizzazioni partecipanti di diversi paesi all'interno e all'esterno dell'Unione europea.

Costi
Ai partecipanti viene rimborsata parte dei costi di viaggio, dal loro luogo di origine alla sede dell'attività e ritorno, in base alle distanze di viaggio. Le distanze di viaggio devono essere calcolate utilizzando il calcolatore di distanze della Commissione europea.
Vitto e alloggio sono coperti dal progetto.

Leggi la scheda informativa nel dettaglio sul Portale dei giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Scambio Culturale a Cipro sui fenomeni migratori dal 30 aprile all’8 maggio 2018

26-03-2018

Scadenza: 1 aprile 2018

Se sei interessato al tema dell’immigrazione e dell’inclusione, parti con l’associazione Vagamondo per uno Scambio Culturale a Cipro sui fenomeni migratori dal 30 aprile all’8 maggio 2018

Titolo del progetto: Story Of My Life
Temi principali: lavoro con rifugiati e migranti, inclusione
Luogo: Limassol, Cipro

Destinatari: Educatori, formatori, mentori, insegnanti, volontari, operatori e animatori giovanili che lavorano con giovani migranti e/o rifugiati, dai 18 anni in su residenti in Italia

Paesi partner: 24 partecipanti da Bulgaria, Cipro, Grecia, Italia, Macedonia, Slovacchia, Spagna, Turchia

Descrizione del progetto
E’ un corso di formazione organizzato dall’associazione cipriota DOREA insieme ad altri 7 partner da diversi paesi europei, per l’Italia l’ Associazione Vagamondo, e supportato da un co-finanziamento del programma Erasmus+.

Il progetto si basa su attività che seguono i principi dell’educazione non formale (workshop, simulazioni, presentazioni, esercitazioni, escursioni, giochi, riflessioni, lavori di gruppo e tanto altro ancora).

Obiettivi
Gli obiettivi principali del progetto sono:

Leggi tutti i dettagli qui:
https://scambieuropei.info/scambio-culturale-cipro-fenomeni-migratori/

Scambio Culturale in Danimarca su marginalizzazione e cittadinanza attiva dal 17 al 25 giugno 2018

26-03-2018

Per conto di un’associazione ospitante danese, L’associazione Eurobox è alla ricerca di partecipanti per uno Scambio Culturale in Danimarca su marginalizzazione e cittadinanza attiva dal 17 al 25 giugno 2018

Dove: Nakskov, Danimarca
Titolo del progetto: “Active Being”
Paesi partner: Danimarca, Italia, Regno Unito, Francia, Romania
Quando: 17-25 giugno 2018

Destinatari: 11 giovani tra i 18 e i 21 anni + un 1 group leader over 25 che si unirà al 2 group leader già selezionato

Descrizione del progetto
Il progetto di Scambio Culturale “Active Being” è uno scambio di giovani che mira a rafforzare la cittadinanza attiva dei giovani emarginati fornendo loro formazione ed educazione sul loro benessere generale, sia fisico che mentale e sull’intraprendenza

Al momento l‘associazione Eurobox, partner di invio italiano del progetto, è alla ricerca di partecipanti interessati al prendere parte ad un progetto per il quale è già stata fatta una visita preliminare in loco da uno dei due group leaders che prenderanno parte la progetto e che potranno fornire ulteriori informazioni al gruppo selezionato

Leggi tutti i dettagli qui:
https://scambieuropei.info/scambio-culturale-danimarca-marginalizzazione-cittadinanza-attiva/

Scambio Culturale in Ungheria sulla sostenibilità ambientale e il lavoro con i giovani dal 10 al 18 giugno 2018

26-03-2018

Scadenza: 1 aprile 2018

L’associazione Vagamondo ricerca giovani interessati ad uno Scambio Culturale in Ungheria sulla sostenibilità ambientale nel lavoro con i giovani dal 10 al 18 giugno 2018

Titolo del progetto: S.O.S. Solutions
Temi principali: facilitazione e trainership, sostenibilità ambientale e personale
Luogo: Alsótold, Ungheria

Destinatari: operatori giovanili, educatori, formatori, mentori, coach, giovani leader e volontari di associazioni e comunità che lavorano con gruppi di giovani e sono residenti in Italia.

Paesi partner: partecipanti da Bulgaria, Estonia, Grecia, Italia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Ungheria.

Descrizione del progetto
S.O.S. Solutions è un corso di formazione organizzato dall’associazione ungherese Recreativity insieme ad altri 9 partner da diversi paesi europei, per l’Italia l’ Associazione Vagamondo, e supportato da un co-finanziamento del programma Erasmus Plus.

Il progetto si basa su attività che seguono i principi dell’educazione non formale (workshop, simulazioni, presentazioni, esercitazioni, escursioni, giochi, riflessioni, lavori di gruppo…)

Tutte le informazioni nel dettaglio qui:
https://scambieuropei.info/scambio-culturale-ungheria-sostenibilita-ambientale-lavoro-giovani/

Scambio giovanile Erasmus+ in Polonia dal 23 al 31 Maggio 2018

26-03-2018

Il progetto " Survive or not survive - this is a question" mira a fornire ai partecipanti le tecniche di sopravvivenza di base ed essenziali che possono essere utilizzate in condizioni difficili.

I giovani che prendono parte al progetto acquisiranno la capacità di orientarsi in situazioni diverse, di applicare le regole del primo soccorso, di organizzare i campi e di preparare e prendere parte a vari giochi strategici. In effetti, i partecipanti non solo diventeranno più sensibili alla natura circostante, ma diventeranno anche più indipendenti, intraprendenti e creativi. Inoltre, impareranno come cooperare in una squadra per risolvere efficacemente i problemi. Inoltre, la partecipazione a tutti i tipi di giochi insegnerà ai giovani abilità come il pensiero logico e l'intelligenza.

Le attività giornaliere comprenderanno anche le comunità locali dei partecipanti al progetto, la loro consapevolezza culturale e tolleranza miglioreranno in misura maggiore. Quando si parla di diversità culturale, tutti i partner apprenderanno nuove tradizioni, usanze e diventeranno cittadini europei più consapevoli in questo modo. Il progetto attiverà anche i giovani a livello europeo creando gradualmente futuri cittadini attivi in Europa. Inoltre, i partecipanti miglioreranno la loro comunicazione in inglese e l'uso di strumenti TIC.
I principali metodi utilizzati durante il progetto saranno tutti i tipi di forme di educazione non formale. I partecipanti lavoreranno in gruppi, discuteranno, scambieranno le loro esperienze, analizzeranno i pensieri, creeranno poster o presentazioni. Un altro elemento cruciale del progetto saranno diversi tipi di integrazione e giochi strategici e logici.

In programma sarà sviluppato attraverso attività di team building, workshops che permetteranno ai partecipanti di riconoscere le proprie idee preconcette e di vivere le situazioni nei panni dell’altro, raccontando le proprie emozioni e i propri pensieri.

Spese coperte da Erasmus+.
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Tutte le informazioni per la candidatura sul Portale dei Giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda

Scambio giovanile Erasmus+ Project in Polonia dal 22 Giugno al 1°Luglio 2018

26-03-2018

Il progetto è collegato al comprendere le barriere interculturali tra le persone delle minoranze nazionali e il loro ambiente.

I partecipanti al progetto saranno giovani tra i 15 ei 19 anni. Verranno da 5 paesi: Croazia, Polonia, Portogallo, Romania e Italia. Ogni gruppo consiste di 7 persone (+ leader). L'esperienza del confronto multiculturale di entrambi i gruppi aiuterà e svilupperà comprensione reciproca, apertura all'altra, approcio reciproco e scoperta della ricchezza della diversità.

I partecipanti al progetto presenteranno argomenti relativi alla loro vita quotidiana. Condivideranno i loro problemi e le loro difficoltà l'uno con l'altro. Adotteranno azioni volte ad attirare l'attenzione delle persone sulle questioni delle minoranze e sulla discriminazione etnica attraverso azioni come l'accadere e l'incontro con i giovani nelle scuole. Grazie agli armeni provenienti dalla Siria avremo l'opportunità di dare uno sguardo al dramma delle persone colpite da conflitti bellici.

Il progetto è uno scambio culturale finanziato Erasmus plus .I partecipanti potranno comprendere gli effetti del concetto di storia sui rapporti sociali e culturali e distruggere le percezioni negative del senso della storia universale.

Il progetto mira quindi a sensibilizzare i comportamenti che si diffondono giorno per giorno come pregiudizio, discriminazione, xenofobia ed esclusione che emergono da alcune guerre nel passato e decisioni politiche.

Spese coperte da Erasmus+.
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Tutte le informazioni per la candidatura sul Portale dei Giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/

Scambio giovanile Erasmus+ “I WANT TO MEET YOU” in Polonia dal 22 al 30 Maggio 2018

26-03-2018

Lo scambio giovanile "I WANT TO MEET YOU" si svolgerà a Zatonie (Polonia). Il progetto coinvolgerà 35 giovani da giovani (16-21 anni) da 5 paesi del programma: Bulgaria, Ungheria, Italia, Macedonia, Polonia.

Da ogni paese ci saranno 32 partecipanti con 1 leader dei giovani per nazione, che sarà responsabile del supporto di un gruppo.

Scopo principale delle attività:

Il progetto ospitato dalla fondazione polacca "Centrum Rekreacyjno-Wypoczynkowe „Polubie” in Zatonie" si propone di discutere su stereotipi, pregiudizi, hate speech e politiche di accoglienza dei richiedenti asilo, temi di grande attualità che saranno concretamente sviluppati attraverso l’analisi di casi concreti di ciò che accade nei paesi di appartenenza dei partners di progetto.

In programma sarà sviluppato attraverso attività di team building, workshops che permetteranno ai partecipanti di riconoscere le proprie idee preconcette e di vivere le situazioni nei panni dell’altro, raccontando le proprie emozioni e i propri pensieri.

Spese coperte da Erasmus+.
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Tutte le informazioni per la candidatura sul Portale dei Giovani:
http://www.portaledeigiovani.it/

Scambio giovanile Erasmus+ “HEALTY LIFE FOR YOUTH” ad Ankara in Tuchia dal 6 al 13 Maggio 2018

26-03-2018

Il progetto coinvolgerà 35 giovani provenienti da sette paesi: Turchia, Polonia, Spagna, Lituania, Romania, Italia e Serbia. Durante i sette giorni parteciperemo ad attività sportive, come escursioni, caccia al tesoro, calcio,attività outdoor.

Healty Lıfe For Youth è un progetto nell'ambito del programma Erasmus +, azione chiave 1 - scambi giovanili. Il progetto coinvolge sette organizzazioni turche (Young Initiative Education, Youth and Sport Club), Polonia (Uczniowski Klub Sportowy Conrad) Spagna (Municipio di Serón - Ayuntamiento de Serón), Lituania (Apkabink Europa), Italia (Eurosud), Romania (Asociatia Tinerilor cu Initiativa Civica), Serbia (City of Nis Basketball Association). Questo progetto si svolgerà ad Ankara dal 6 al 13 maggio 2018 e coinvolgerà 28 giovani tra i 18 ei 30 anni e 7 leader, senza limiti di età dei paesi partner.

Dopo lo scambio i partecipanti saranno promotori dello sport come fattore di inclusione sociale e proveranno a influenzare il cambiamento di attitudine delle popolazioni verso le minoranze e i gruppi più vulnerabili, presentando i risultati del progetto nelle scuole o nelle associazioni di riferimento.

Spese coperte da Erasmus+.
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Tutte le informazioni per la candidatura sul Portale dei Giovani:
http://www.portaledeigiovani.it/

Scambio Giovanile Erasmus+ in Romania dal 3 al 15 Maggio

26-03-2018

PROActive Youth è uno scambio giovanile internazionale con partner da 6 paesi europei: Romania,Italia, Ungheria, Croazia, Estonia e Lituania. 11 giorni di attività in totale. La posizione delle attività è il villaggio di Poiana Negrii, vicino alla montagna resort di Vatra Dornei, Romania.

Obiettivi:
1. Promuovere l'atteggiamento proattivo nelle comunità dei partecipanti attraverso la proiezione di video motivazionali creati dai partecipanti durante lo scambio .
2. Motivare la partecipazione attiva nelle elezioni locali e nazionali,così come per le elezioni 2019 Euro parlamentari , organizzando eventi locali su questo argomento nelle comunità locali dei partecipanti.

11 giorni di scambio
Verranno svolte diverse attività: conoscersi, imparare, sperimentare, esprimersi in vari metodi innovativi di apprendimento non formale: l'introspezione,giochi, attività di team building, brainstorming, open mike,
facilitazione grafica, storytelling, tavola rotonda, dibattito, simulazione, teatro forum, animazione di strada

Attraverso queste metologie si potrà sviluppare e approfondire la conoscenza dei partecipanti sul tema discusso e le abilità importanti per il loro sviluppo personale: pensiero critico, analisi multilaterale, spirito di squadra, leadership,capacità artistiche, capacità di comunicazione, spirito di iniziativa

Spese coperte dal programma Erasmus+.
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Leggi l'articolo completo con tutte le informazioni per la candidatura:
http://www.portaledeigiovani.it/

Scambio Giovani Erasmus + in Francia: 30 Aprile - 6 Maggio

26-03-2018

INTERNATIONAL YOUTH EXCHANGE EUROPEAN CULTURES, THE DANCE AS A MEETING POINT

LA VANCELLE (FRANCE, STRASBOURG)

APRIL 30th Arr MAY 6th Dep

Il progetto "EUROPEAN CULTURES, THE DANCE AS A MEETING POINT " è uno scambio di giovani sul tema della danza. Mira a fornire ai giovani partecipanti competenze nel campo della danza e dell'espressione artistica in generale. Mira anche a promuovere la comprensione interculturale tra i giovani europei, a sensibilizzare sulle questioni della cittadinanza europea attraverso varie attività basate su metodi di formazione formale e informale.

Obiettivi:
1. Acquisire o migliorare la conoscenza dei partecipanti nei campi della musica e della danza;
2. Scopri le tradizioni e le culture dei paesi coinvolti nel progetto attraverso le danze tradizionali;
3. Rafforzare il senso di appartenenza a una comunità europea insieme nella sua diversità;
4. Migliorare la conoscenza delle lingue straniere tra i partecipanti, in particolare le lingue francese e inglese;

Spese coperte dal programma Erasmus+.
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Leggi l'articolo completo con tutte le informazioni per la candidatura:
http://www.portaledeigiovani.it/

Scambio Giovanile in Romania dal 21 al 31 Maggio sul tema ambiente

26-03-2018

Il progetto è uno scambio di giovani che mira a promuovere le nuove energie e a sensibilizzare i giovani sulle loro implicazioni nella protezione dell'ambiente.

Gli obiettivi di questo progetto sono:

Il progetto è gestito dall'associazione AIDE con sede a Ramnicu Valcea, in Romania. La mobilità si terrà nella città turistica termale Calimanesti-Caciulata, situata a 25 km da Ramnicu Valcea. Abbiamo scelto questa posizione perché la città si trova all'interno del Parco Nazionale di Cozia.

Per questo progetto i partecipanti realizzeranno delle ricerche (powerpoint) prima della mobilità, uno sulle nuove energie delle loro comunità e uno sulle aree protette nel proprio paese. Per il primo materiale, i partecipanti dovranno parlare con la gente dell'importanza di nuove energie nella comunità, per il secondo i partecipanti possono usare internet come fonte per il materiale.

I materiali saranno presentati durante l'evento finale e sarà previsto un dibattito aperto sui materiali presentati.

Condizioni

Spese coperte dal programma Erasmus+.
Contributo di partecipazione per associazione di invio pari a 50 euro.
Si precisa che la quota copre le spese di gestione scambio-progetto, invio documenti in originale youthpass, rimborso e spese di pubblicazione call su website, oltre a finanziare la attività locali svolte dall'associazione.

Leggi l'articolo completo con tutte le informazioni per la candidatura:
http://www.portaledeigiovani.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione