Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - speciale tirocini e borse di studio

European Space Camp 2017

20-03-2017

Lo "European Space Camp" è un campo estivo che si svolge dal 6 al 13 Agosto 2017 ad Andøya Rocket Range, in Norvegia.
Studenti delle scuole superiori di tutto il mondo, dai 17 ai 20 anni, interessati allo spazio e le scienze, e con conoscenze in fisica e matematica, sono invitati a partecipare.

Gli studenti trascorerranno una settimana svolgendo esperimenti tecnici previsti in una campagna di ingegneria missilistica, lavorando come un vero ingegnere missilistico, imparando a sfruttare la conoscenza che già possiedono, ed approfondendo la loro comprensione delle scienze applicate.
Lavorando in gruppo dovranno utilizzare la loro creatività ed imparare a collaborare. Il programma comprende attività legate al lancio di un missile, letture ed attività sociali.

Ammissibilità
- I partecipanti dovranno avere tra i 17 e i 20 anni,
- avere una buona conoscenza dell'inglese e conoscenze di fisica e matematica.

Come presentare domanda
- I candidati norvegesi, o se il loro "fylkeskommune" è un organismo erogatore della borsa di studio, devono contattare la persona incaricata delle borse di studio ESC del paese per informazioni sui criteri di selezione.
- I candidati non norvegesi, o se il loro "fylkeskommune" non è un organismo erogatore della borsa di studio, devono utilizzare il modulo di domanda elettronico.

Scadenza: 1 Aprile 2017.

Per ulteriori informazioni: http://spacecamp.no

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Borse di studio Bogliasco

20-03-2017

Le Borse di studio vengono assegnate, indipendentemente dalla nazionalità, ad artisti ed accademici qualificati nel loro ambito professionale ed impegnati in progetti avanzati di ricerca e creativi nelle seguenti discipline: archeologia, architettura, architettura del paesaggio, arti figurative, danza, film o video, filosofia, musica, storia, teatro.

Nel campo delle Arti, vengono assegnate Borse di studio sia a chi persegue progetti creativi che accademici (Storia dell'Arte, Musicologia, e così via). Il Centro Studi non dispone delle strutture necessarie ad artisti che lavorano principalmente a rappresentazioni sceniche. Comunque, la Fondazione Bogliasco è lieta di annunciare che sarà a disposizione dei Borsisiti uno studio nuovo di zecca realizzato appositamente per la Danza di 34 mq. Lo studio è attrezzato con pavimento ammortizzato di legno e tappeto marley, specchi, barra e sistema audio-video con possibilità di effettuare registrazioni e proiezioni.

Tutti gli anni vengono assegnate circa 50 Borse di studio. La loro durata presso il Liguria Study Center va da 30 a 34 giorni a seconda dell'origine geografica del candidato, la sua disciplina ed altri requisiti richiesti dalla Fondazione. Le domande vengono valutate due volte all'anno.
Durante il soggiorno presso il Centro, i partner o i coniugi beneficiano di vitto e alloggio gratuito.

Candidati:
- devono dimostrare di aver raggiunto nelle rispettive discipline un livello professionale che, tenendo conto dell'età e dell'esperienza, possa considerarsi particolarmente elevato;
- devono presentare una descrizione dei progetti che intendono sviluppare a Bogliasco.

E' prevista una quota di iscrizione.

Scadenze:
15 Gennaio 2017, per il semestre autunno-inverno che ha inizio in Settembre;
15 Aprile 2017, per il semestre inverno-primavera che ha inizio in Febbraio.

Per ulteriori informazioni: http://www.bfge.org/en/apply

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Tirocini presso il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa

20-03-2017

Prossima Scadenza: 30 Aprile, 2017

Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa organizza tirocini due volte all'anno della durata da tre a cinque mesi.
Il Centro Nord-Sud, o Centro Europeo per l'Interdipendenza e la Solidarietà Globale è stato creato dal Consiglio d'Europa per incoraggiare la cooperazione e la solidarietà tra Nord e Sud e migliorare l'educazione e l'informazione sull'interdipendenza tra gli abitanti della Terra.
Il centro Nord-Sud ha due compiti principali:
offrire una struttura generale per la cooperazione europea mirata ad accrescere la consapevolezza pubblica su tematiche di interdipendenza globale;
promuovere politiche di solidarietà in linea con gli obiettivi e i principi del Consiglio d'Europa - rispetto per i diritti umani, democrazia e coesione sociale.
Tra i compiti assegnati ai tirocinanti vi è la ricerca, la preparazione di attività, la redazione di rapporti e minute, l'assistenza nel lavoro quotidiano.

Condizioni
I tirocini non sono retribuiti. I costi di viaggio e alloggio, nonché le spese vive, sono a carico del tirocinante o del suo istituto sponsor. Il Centro Nord-Sud del Consiglio d'Europa automaticamente garantisce ai suoi tirocinanti l'assistenza sanitaria durante il periodo del tirocinio.

Chi può presentare domanda?

Nel 2017 le sessioni di tirocinio saranno le seguenti:
Prima sessione: Gennaio - Giugno 2017 Scadenza: 31 Ottobre 2016.
Seconda sessione: Luglio - Dicembre 2017. Scadenza: 30 Aprile 2017.

Come pesentare domanda? Se desiderate presentare domanda di tirocinio, dovete inviare il vostro CV dettagliato via mail in francese o inglese, accompagnato da una lettera di motivazione a: nsc_traineeships@coe.int specificando la sessione.

Per ulteriori informazioni: http://www.coe.int/t/dg4/nscentre/traineeship_en.asp

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Tirocini presso il Comitato delle Regioni (COR)

20-03-2017

Prossima Scadenza: 31 Marzo, 2017

Ogni anno il Comitato delle Regioni (CoR) mette a disposizione un numero limitato di tirocini per giovani cittadini, dall'Europa e non solo, e offre loro l'opportunità di acquisire un'esperienza
lavorativa presso un'istituzione europea. Sono disponibili due tipi di tirocini: tirocini CoR o visite di studio brevi.

Tirocini CoR

Ogni anno il CoR offre a giovani laureati un numero limitato di tirocini della durata di cinque mesi.
Questi periodi di tirocinio comprendono un'esperienza di lavoro presso uno dei servizi del Comitato delle Regioni e si svolgono dal 16 Febbraio al 15 Luglio (tirocini primaverili) o dal 16 Settembre al 15 Febbraio (tirocini autunnali).

L'obiettivo dei tirocini è il seguente:

I tirocinanti verranno selezionati tra i cittadini degli Stati membri UE. Tuttavia, un numero limitato di cittadini verrà accettato anche dai paesi non membri.

I candidati devono:

I tirocinanti CoR hanno diritto ad un assegno mensile. La somma dell'assegno è equivalente al 25% del salario di un funzionario di livello AD*5 (step 1) all'inizio del tirocinio per il periodo dei cinque mesi. Un supplemento mensile di 100 euro viene assegnato a tirocinanti sposati il cui coniuge non sia regolarmente impiegato e a tirocinanti con figli a carico (100  euro/bambino/mese) Un finanziamento supplementare fino a metà dell'assegno mensile può venire assegnato a tirocinanti disabili.

Scadenze:
entro il 31 Marzo dello stesso anno (per i tirocini autunnali, 16 Settembre-15 Febbraio) o entro il 30 Settembre dell'anno precedente (per i tirocini primaverili, 16 Febbraio-15 Luglio).
Le domande devono pervenire esclususivamente via Internet.

Visite di studio brevi

Il CoR offre visite di studio brevi all'interno di uno dei suoi servizi a persone le cui attività professionali, accademiche o di ricerca indichino una volontà di approfondimento delle tematiche e il
lavoro del Comitato delle Regioni. La natura dei compiti assegnati al candidato dipende in larga misura dall'unità ospitante;
alcune unità sono più legate ad aspetti politici, altre più ad aspetti amministrativi.

I candidati devono:

Tutte le spese durante il periodo di studio devono essere coperte dai beneficiari:
non è previsto alcun sostegno finanziario da parte del CoR. La durata massima dei periodi di studio non retribuiti è di 4 mesi, estendibili a 6 mesi, in base alle risorse disponibili al CoR.
Scadenze: non vi sono scadenze fisse per i periodi di studio non retribuiti. Le domande devono essere inviate per posta all'Ufficio Tirocini.

Per ulteriori informazioni:
http://cor.europa.eu/it/about/traineeships/Pages/traineeships.aspx

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Tirocini presso il Consiglio dell'Unione Europea

20-03-2017

Prossima Scadenza: 1 Aprile, 2017

Tutti gli anni la Segreteria Generale del Consiglio dell'Unione Europea offre tre tipi di tirocinio: retribuiti, non retribuiti e tirocini riservati a funzionari nazionali.
I tirocinanti vengono assegnati ad un dipartimento e lavorano come parte del team.
I loro compiti comprendono incontri, redazione delle minute e lavoro preparatorio o di ricerca su un particolare tema.

TIROCINI RETRIBUITI:

tutti gli anni Il Segretariato Generale del Consiglio offre 100 tirocini retribuiti della durata di cinque mesi.

Criteri di selezione:

Verrà data priorità in base ai risultati ottenuti durante gli studi. Verrà data preferenza a candidati che:

La retribuzione è attualmente di 1087 euro al mese. Sono previsti due periodi di tirocinio:

dal 1 Febbraio al 30 Giugno.
dal 1 Settembre al 31 Gennaio.

Scadenza: le domande di tirocinio per il 2018 verranno aperte nel giugno 2017.

TIROCINI NON RETRIBUITI:

sono offerti a studenti che devono svolgere periodo di tirocinio obbligatorio come parte degli studi.
Il tirocinio può avere una durata da 1 a 5 mesi, a seconda delle esigenze dell'istituto di istruzione.

Criteri di selezione:

Scadenze per la presentazione delle domande (almeno tre mesi prima):

1 Ottobre (per il periodo 1 febbraio - 30 giugno);
1 Aprile (per il periodo 1 settembre-31 gennaio).
Il modulo di domanda deve essere inviato per posta; non verranno accettate le domande online.

TIROCINI PER FUNZIONARI:

questo programma si rivolge a funzionari dei ministeri, le agenzie governative o regionali e i corpi diplomatici degli Stati membri o gli Stati candidati all'accesso. Il tirocinio ha una durata dai 3 ai 6 mesi. I tirocinanti "funzionari nazionali" sono impiegati delle amministrazioni nazionali e retribuiti dagli stessi.

Criteri di selezione:

Non esiste un modulo di candidatura online, per presentare la domanda contattare l'Ufficio Tirocini.

Per ulteriori informazioni: http://www.consilium.europa.eu/en/generalsecretariat/jobs/traineeships/

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Tirocini presso la Corte dei Conti

20-03-2017

Prossima Scadenza: 31 Maggio, 2017

La Corte dei Conti organizza tre sessioni di tirocini all'anno di formazione pratica nei settori di sua competenza.
La Corte dei Conti è una delle istituzioni dell'Unione Europea, il cui compito principale è quello di controllare ogni organismo o individuo che gestisca o riceva fondi comunitari. In particolare, le
istituzioni e gli organismi comunitari, le amministrazioni nazionali, regionali, locali e i beneficiari finali degli aiuti comunitari.
Il tirocinio può avere una durata di tre, quattro o cinque mesi. Possono essere retribuiti (1120 euro mensili) oppure non retribuiti a seconda della disponibilità di bilancio.

Le tre sessioni ogni anno hanno inizio il:
- 1 Febbraio
- 1 Maggio
- 1 Settembre

Possono essere ammessi ad un tirocinio i candidati che:

Prossime scadenze:
- 31 Maggio 2017 (la candidatura verrà aperta il 1 Aprile).
- 31 Ottobre 2017 (la candidatura verrà aperta il 1 Settembre).

Per ulteriori informazioni: http://www.eca.europa.eu/en/Pages/traineeshipcomplet.aspx

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

 

Tirocini presso la Corte di Giustizia

20-03-2017

Prossima Scadenza: 30 Aprile, 2017

La Corte di Giustizia ogni anno mette a disposizione un limitato numero di tirocini retribuiti della durata massima di cinque mesi. I tirocini si svolgono generalmente presso la Direzione Ricerca e Documentazione, il Servizio Stampa e Informazione, la Direzione Generale Traduzione e Interpretariato.

I tirocinanti devono rispondere ai seguenti requisiti:

I tirocini presso l'interpretazione, della durata da dieci a dodici settimane, si rivolgono principalmente a giovani diplomati in interpretazione di conferenza la cui combinazione di lingue
presenta un interesse per la Direzione dell'interpretazione.
L'obiettivo è quello di permettere ai giovani interpreti di essere seguiti nel loro perfezionamento in interpretazione, in particolare giuridica, che comporta la preparazione dei fascicoli, un lavoro di ricerca terminologica ed esercitazioni pratiche in «cabina muta».

Le scadenze per la presentazione delle domande sono:
* 30 Settembre per tirocini dal 1° Marzo al 31 Luglio
* 30 Aprile per tirocini dal 1° Ottobre al 28 Febbraio

Per ulteriori informazioni: http://curia.europa.eu/jcms/jcms/Jo2_7008/traineeships

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Orizzonte 2020: Azioni Marie Skłodowska-Curie

20-03-2017

Le azioni Marie Skłodowska-Curie (MSCA) rientrano nel pilastro "Excellent Science" di Orizzonte 2020, il programma quadro di Ricerca e Innovazione dell’UE e offrono sostegno allo sviluppo della carriera e la formazione dei ricercatori, con un’attenzione particolare alle competenze nel settore dell’innovazione e a tutte le discipline scientifiche, attraverso la mobilità in tutto il mondo e trans-settoriale.

Le azioni Marie Skłodowska-Curie offrono finanziamenti per tutte le fasi della carriera dei ricercatori, dai candidati ad un PhD, fino ai ricercatori con vasta esperienza, ed incoraggiano la mobilità transnazionale, inter-settoriale e interdisciplinare.

L’obiettivo è di rafforzare, in termini qualitativi e quantitativi, le potenzialità umane nella ricerca e la tecnologia in Europa, allo scopo di:

Destinatari:

Attività:

Reti di ricerca (ITN):

sostegno a Reti di Formazione Innovative per la creazione di programmi congiunti di formazione nella ricerca e /o di dottorato, implementati da partenariati europei di università, istituti di ricerca e organizzazioni non accademiche.
Scadenza: era il 10 Gennaio 2017.

Borse individuali (IF):

sostegno a ricercatori esperti per mobilità tra paesi, in maniera opzionale per il settore non-accademico, a sostegno della mobilità di ricercatori nell’ambito e al di fuori dell’Europa – nonché volte ad attrarre nella UE i migliori ricercatori esteri .
Scadenza: 14 Settembre 2017.

Co-finanziamento di programmi regionali, nazionali ed internazionali

che finanzino borse di studio legate alla mobilità verso o da un altro paese: incoraggiare il movimento dei ricercatori oltre i confini nazionali e offrire condizioni favorevoli di lavoro.

Scadenza: 28 Settembre 2017.

Scambi di personale per la ricerca e l’innovazione (RISE):

cooperazione internazionale ed inter-settoriale attraverso il sostegno di mobilità a breve termine di personale per la ricerca e l’innovazione a tutti i livelli di carriera, dai più giovani ai più anziani, compreso il personale amministrativo e tecnico.
Scadenza: 5 Aprile 2017.

Cooperazione transnazionale tra Punti di Contatto Nazionali Marie Skłodowska-Curie (NCPs):

condividere buone prassi e innalzare lo standard del sostegno ai candidati, tenendo in considerazione la diversità degli attori.
Scadenza: 4 Maggio 2017.

Notte Europea dei Ricercatori (NIGHT):

stimolare l’interesse per le carriere nella ricerca, in particolare tra i giovani.
Scadenza: era il 13 Gennaio 2016.

Per ulteriori informazioni , consultare il Programma Marie Skłodowska-Curie , o contattare la vostra Università; a Ferrara:
Unife - Ripartizione ricerca, via Ariosto 35
http://servizi.unife.it/rubrica/strutture/080200

Pubblicato su Eurodesk Hub (http://hub.eurodesk.it)

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione