Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Sociale

Newsletter estero - speciale vacanze 2018

Si avvicina l'estate e, con l'estate, il tempo delle vacanze!

Se state già pensando a come organizzarvi, se siete alla ricerca di proposte interessanti e ... LOW COST!, in questa newsletter vi forniamo qualche spunto interessante.

PREPARATE LE VALIGE! :-)


Workcamps nei Festival del mondo

17-05-2018

Hai mai pensato di collaborare alla realizzazione di un festival all’estero? Puoi farlo da volontario partecipando a una delle tante iniziative non profit della rete internazionale di cui fa parte l'associazione Lunaria!

Sono aperte le iscrizioni ai campi, per la stagione 2018 Lunaria, ti propone più di 40 campi internazionali sulla tematica dei Festival ! Ce ne sono per tutti i gusti: Festival ambientali, culturali e sicuramente musicali! Puoi trovare i progetti in tanti paesi del mondo, da Aprile a Novembre!

Questi campi hanno un grande successo, fai in fretta ad iscriverti prima che si riempiano! Participa alla comunità globale dei festival! Scopri e impara come si organizza un evento!

Leggi la scheda informativa completa e preparati a partire! http://www.portaledeigiovani.it/

Campi di volontariato internazionale

17-05-2018

I Campi di volontariato internazionale sono esperienze brevi di volontariato organizzate da varie associazioni nazionali ed internazionali in diversi settori (sociale, culturale, ambientale, archeologico ecc), che offrono la possibilità a persone di ogni età di viviere per un periodo che in genere è di 2/3 settimane in un ambiente multiculturale  impegnandosi in attività di concreta utilità sociale, condividendo  i valori del dialogo, della convivenza, della pace. 

Al volontario viene generalmente richiesta una piccola quota di iscrizione, ed il pagamento delle spese di viaggio; il soggiorno è quasi sempre offerto dalla comunità ospitante.
Si tratta pertanto di una esperienza che non richiede un forte investimento economico, soprattutto se si resta in Europa - ma "solo" una forte motivazione, la voglia di mettersi in gioco, di conoscere realtà diverse, di testare la propria capacità di adattamento, di sperimentare concretamente, e di lavorare attivamente, per quei valori che devono essere alla base di una società più giusta e più equa.

In questa pagina del nostro sito trovate tante informazioni dettagliate su questa opportunità e link a varie organizzazioni che la promuovono attraverso i loro data base:

http://www.informagiovani.fe.it/p/200/campi-di-volontariato-internazionale.htm

Viaggiare in Autobus in Europa

17-05-2018

Viaggiare in autobus è una soluzione economica ma soprattutto ecologica. E’ infatti dimostrato che utilizzare l’autobus come mezzo di trasporto è molto meno impattante sull’ambiente rispetto a viaggiare in auto, in aereo e in treno. Chi sceglie di viaggiare in autobus sta proteggendo l’ambiente e l’atmosfera da maggiori emissioni!

Sul Portale dei giovani una serie di link per coloro che vogliono viaggiare in autobus per raggiungere le varie destinazione europee.

http://www.portaledeigiovani.it/scheda/viaggiare-autobus-europa

Berlinando - Migliorare il tedesco facendo volontariato a Berlino

17-05-2018

Vorresti migliorare il tuo Deutsch? Ti piacerebbe vivere in un ambiente multiculturale, giovane e dinamico, divertendoti e contemporaneamente dando un tuo contributo alla società facendo volontariato? Se la risposta è SI’, allora questo progetto fa al caso tuo!

Berlino è una metropoli multiculturale, che offre tantissime opportunità per tutti i giovani che vogliono vivere un'esperienza fuori casa, migliorare la lingua tedesca e mettersi in gioco.

Questo progetto ha anche validità per l’Alternanza Scuola-Lavoro.

Quando: Le attività sono disponibili tutto l'anno, per un periodo minimo di una settimana.

Come? Leggi tutte le informazioni qui: http://www.portaledeigiovani.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione