Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

newsletter formazione - 02 Aprile 2019

Corsi in partenza - ISTITUTO CAPPELLARI

02-04-2019

Corsi in partenza - ISTITUTO CAPPELLARI

La rubrica - Istituto Cappellari
JOURNEY TO WORK - #SOPRAVVIVERE, #PARTIRE, #SFONDARE NEL MONDO DEL LAVORO
"Non abbiate mai paura dell’ombra. È lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è la luce che illumina". (Ruth E. Renkel)
Istituto Cappellari è fiero di annunciare "journey to work"!
Diamo voce ai lavoratori! Miglioriamo e costruiamo! Dal CV al colloquio, al lavoro!! Team di esperti che scrivono per voi!
Leggici!! E dimmi la tua!!!
http://www.istitutocappellari.it/journeytowork
Commentaci sulla nostra pagina di Facebook “Istituto Cappellari”!
Seguici anche su Instagram “Istituto Cappellari”!

Recruiting Day Ferrara 2019 - ISTITUTO CAPPELLARI
SEI DISOCCUPATO/A E VUOI LAVORARE NEL SETTORE DELL’AGRICOLTURA?
Allora…COGLI IL POSTO!
Partecipa gratuitamente al Recruiting Day Ferrara 2019
8 Maggio ore 9-13 / 14-16
Consorzio WUNDERKAMMER
Via Darsena 57 - 44122 Ferrara FE
Avrai la possibilità di promuovere la tua candidatura incontrando direttamente le aziende del settore partner del progetto.
Conoscerai gli attuali programmi di politica attiva del lavoro ed i vantaggi per te e per l’azienda che potrà inserirti in percorsi lavorativi.
Presenta la tua candidatura entro il 3 Maggio
https://www.bollettinodellavoro.it/cogliilposto

CORSI IN PARTENZA (QUALIFICA PROFESSIONALE E STAGE IN AZIENDA) – Istituto Cappellari

FRONT-END DEVELOPER & GRAPHIC DESIGNER
Vuoi scoprire tutti i dettagli del corso ed incontrare i docenti? Partecipa gratuitamente
INIZIO CORSO: 9 aprile 2019
DURATA: 550 ore di cui 370 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di qualifica professionale di FRONT-END DEVELOPER si pone l'obiettivo di fornire solide ed aggiornate competenze professionali nell'ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione di siti web moderni e funzionali.
I profili professionali:
I profili professionali di riferimento sono di grande attualità e sono riconducibili alle figure di FRONT-END DEVELOPER, WEB DESIGNER, GRAPHIC DESIGNER.
Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche di creazione grafica su web e su carta attraverso l'uso di programmi specifici.
Posti disponibili: 1

AMMINISTRAZIONE E GESTIONE D’IMPRESA
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
INIZIO CORSO: 8 aprile 2019
DURATA: 600 ore di cui 380 ore d’aula e 220 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 13.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di "Amministrazione e Gestione d'Impresa" raccoglie al suo interno quelli che, secondo i maggiori esperti di formazione e lavoro, sono i saperi fondamentali per proporsi in modo vincente nel mondo aziendale. In base all'indirizzo scelto verranno trattate le seguenti unità di competenza: gestione e contabilità aziendale, amministrazione del personale, informatica gestionale e applicata, comunicazione, segretariato e inglese. Punto di forza del corso è il mix di questi insegnamenti essenziali oltre ad un importante modulo di orientamento al lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Posti disponibili: 1

CORSI IN PROMOZIONE PER DISOCCUPATI

CORSO PER CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI
Informazioni
inizio: 13 maggio
frequenza: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13
durata : 12 ore
Il corso
Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall'articolo 73, comma 4 del D.Lgs. 81/08, l'utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo richiede il possesso, da parte dell'operatore, di almeno una delle abilitazioni previste dall'allegato VI dell'Accordo Stato Regioni sulla attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012
Contenuto
Modulo giuridico- Normativo
Modulo tecnico
Modulo Pratico carrelli industriali semoventi

CORSI A QUALIFICA PROFESSIONALE - ISTITUTO CAPPELLARI

“TECNICO CONTABILE E FISCALE”
Corso di qualifica professionale superiore
Con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e in collaborazione con il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro
INIZIO CORSO: 25 Febbraio 2018
DURATA: 500 ore di cui 320 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Il corso rappresenta la più alta offerta formativa dell’Istituto in ambito amministrativo, contabile, fiscale e gestione del personale.
Si acquisiranno le conoscenze richieste dalle aziende e dagli studi professionali. Infatti il programma didattico è stato definito insieme a Dottori Commercialisti ed il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro. Anche le docenze dei moduli formativi tecnici sono tenute da Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Importante opportunità di placement: i curriculum degli allievi che concluderanno il corso positivamente saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara, alle quali faranno riferimento i professionisti in cerca di personale qualificato. Inoltre saranno segnalati alle aziende che ricevano personale amministrativo che si rivolgeranno al nostro istituto.
Tutte le info nel sito dedicato: http://corsotecnicocontabilefiscale.it

Corso OSS – Operatore Socio Sanitario
Informazioni
frequenza: 6 maggio
durata: 1000 ore
orario: mattino
Il corso
Il corso di qualifica professionale di OSS (Operatore Socio Sanitario) si rivolge alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.
L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone, in possesso dei seguenti requisiti:
• aver compiuto i 18 anni di età
• diploma di istruzione secondaria di 1° grado (terza media)

CORSI IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI

CORSO PRATICO DI COPYWRITING-
scrittura efficace nel mondo web & social
Informazioni
inizio: 13 maggio
frequenza: lunedì e mercoledì dalle 19 alle 22
durata: 9 ore
materiale didattico compreso nel costo del corso
il corso
Un mondo sempre più digitale, le parole scritte assumono un ruolo più decisivo rispetto alle parole pronunciate, questo perché l’utente medio in Italia passa dalle 4 alle 8 ore al giorno davanti al computer, dove legge molto e ascolta poco. Conoscere le tecniche di persuasione, di scrittura e di copywriting è una peculiarità che deve possedere ogni blog, pagina o testo presente sul web, affinché i contenuti siano pronti a ricevere e soddisfare le richieste dell’utente. Qual è il ruolo del copywriter e quali caratteristiche deve possedere? Quali sono le tecniche di persuasione per un testo efficace e convertibile in termini economici o di contatti? Quali sono i vari tipi di copy, dove possiamo trovarli e come differiscono in base al canale di comunicazione utilizzato?
Nel digital la figura del copy è presente in tutti i canali di comunicazione, dai social, al blog personale, alle landing page fino all’ottimizzazione del proprio sito in chiave SEO. Il copywriter deve essere una figura in continuo allenamento, non deve essere superficiale nell’affrontare l’argomento, ma semplice, concreto, coerente e convincente.
OBIETTIVI DEL CORSO
Capiremo qual è il ruolo del copywriter, quali caratteristiche deve avere e come lo si diventa, tramite esercizi di scrittura e creatività. Al termine del seminario i partecipanti capiranno quanto siano diversi i canali di comunicazione online e di come per ognuno bisogna utilizzare un timbro differente, nella fattispecie sui social, sito o semplici locandine.
Durante il corso verranno svolti degli esercizi di durata tra i 5 e i 20 minuti, basati sullo scrivere articoli o raccontare mini storie, dove i partecipanti avranno la possibilità di mettersi alla prova, utilizzando gli input e le linee guida assimilate durante la parte teorica. Attraverso esercizi di scrittura e di creatività, è fondamentale iniziare a capire come ragiona il cervello, quali segnali attirano la sua attenzione e come far capire all’utente che si trova nel posto giusto al momento giusto.
Perdere l’utente la prima volta, può significare perderlo per sempre.

Corso di REACT JS - IL FUTURO DELLA UI
Informazioni
frequenza: Aprile 2019
durata: 14 ore
orario: 10 - 13 e 14 - 18
Il corso
Creata da Facebook, scelta per l’interfaccia Web di Instagram, React è libreria JavaScript che si presenta come la soluzione ottimale per gli sviluppatori Front-end di app web e mobile.
Ci consente di creare componenti UI riutilizzabili e dinamici. Attualmente è una delle librerie JavaScript più popolari e ha alle spalle una base solida e una grande community.
Di fatto React è stata sviluppata per rendere più fluidi i processi di sviluppo, manutenzione e aggiornamento della UI con lo scopo di supportare i team di sviluppo che lavorano su progetti di media e grande complessità.
Oltre ad Instagram, React viene utilizzato da altre grandi aziende quali: Facebook, Netflix, New York Times, WhatsApp, Dropbox e tante altre.
Obiettivo del corso
Durante il corso verrà realizzata un’applicazione desktop/mobile reale andando di pari passo con il programma didattico, con lo scopo di mettere in pratica i concetti principali della libreria.
Il corso è a pagamento.
Posti disponibili: 10

CORSO DI PAGHE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Informazioni
Partenza: 15 Aprile
Il corso
Il corso di “Paghe e amministrazione del personale” si prefigge l’obiettivo di fornire una conoscenza concreta ed esauriente delle forme contrattuali e degli adempimenti del datore di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro. Oltre al lavoro subordinato saranno esaminati gli ambiti del lavoro parasubordinato (collaboratori, lavoratori interinali ecc.) e del lavoro autonomo (agenti di commercio, procacciatori ecc.). Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali. Si tratta di una competenza assai richiesta dal mercato del lavoro, che arricchirà il vostro curriculum di una professionalità altamente significativa e importante – oggi, domani e sempre – per il mondo delle imprese.
Posti disponibili: 5

Corso di CONTABILITA’ AZIENDALE COMPUTERIZZATA
Informazioni
Partenza: 16 Aprile
Frequenza: martedì e giovedì - dalle 19 alle 22
Il corso
Un corso di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale. Punto di forza del corso è un forte approccio al mondo amministrativo-aziendale, grazie al quale sarà possibile risolvere le problematiche contabili fondamentali delle imprese. Con il modulo opzionale, gli allievi operano ciascuno su un potente computer e con le lezioni al videoproiettore nel centro di informatica multimediale, sono condotti per mano in modo avvincente nei concreti problemi contabili aziendali. Avrete per guida docenti esperti che da anni modificano continuamente i loro programmi in base alle esigenze contabili delle aziende ed alle novità fiscali e normative.
Posti disponibili: 6

CORSO di MICROSOFT EXCEL
Informazioni
durata: 27 ore
Il corso
Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. Chiunque abbia la necessità di collegare e controllare una serie di dati numerici (costi, budget, entrate e uscite, report) trova nei fogli elettronici uno strumento di indubbia utilità. Microsoft Excel, strumento della suite Office, è il più completo e potente software per sviluppare tabelle di calcolo disponibile sul mercato in ambiente personal computer e permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).
Posti disponibili: 6

CORSO AUTOCAD 2d- 3d
Informazioni
durata: 39 ore
Il corso
Il corso di AutoCAD si pone l’obiettivo di rispondere alle concrete esigenze operative delle numerose aziende, studi tecnici e studi professionali che richiedono competenze di disegno tecnico e progettazione computerizzata. L’attività formativa si avvarrà della consolidata esperienza dell’Istituto Cappellari nella didattica dell’informatica
Le lezioni saranno tenute da un docente di grande esperienza, che guiderà gradualmente gli allievi nell’affascinante e complesso mondo di AutoCAD. Gli allievi potranno seguire la graduale costruzione dei disegni al grande schermo multimediale. La struttura del corso, durante il quale gli allievi dovranno sviluppare autonomamente numerosi progetti, si adatta sia a chi non conosce AutoCAD, sia a chi conosce precedenti versioni. Il corso si svolgerà interamente utilizzando il software AutoCAD e sarà composto da due moduli formativi: AutoCAD BASE e AutoCAD 3D, rispettivamente per la progettazione bidimensionale e tridimensionale.
Posti disponibili: 5

CORSO DI INGLESE
Informazioni
durata: 40 ore
Conoscere la lingua inglese è indispensabile per affrontare la società di oggi, sia in ambito privato che professionale. Imparare a comunicare in inglese (sia faccia a faccia, sia tramite strumenti multimediali come telefono, e-mail/internet, video) ci permette di acquisire familiarità con altre lingue e culture entrando così in quella dimensione globale e multiculturale, necessaria oggi non solo per chi viaggia e negli ambienti di lavoro ma, anche e sempre di più nella vita quotidiana di tutti noi.
I corsi di inglese sono strutturati per adeguarsi alle esigenze di ogni allievo ed offrono una varietà di percorsi rivolti sia all’ambito professionale tecnico-specialistico sia alla propria cultura personale.
PROGRAMMA INGLESE BASE
Questo corso vi permetterà di raggiungere indicativamente il livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) nelle quattro abilità previste:
Comprensione orale: comprendi frasi e parole usate nelle aree di interesse legate ai temi personali e alla vita di tutti i giorni (ad esempio: informazioni basilari relative a te stesso e alla tua famiglia, luogo di abitazione, shopping, lavoro).
Comprensione scritta: sei in grado di leggere testi molto brevi e semplici. Sai trovare le informazioni specifiche incluse nei materiali di uso comune come ad esempio annunci pubblicitari o orari dei treni. Comprendi il significato di semplici e brevi lettere personali.
Produzione orale: Riesci a parlare di te, della tua famiglia e degli amici. Riesci a parlare del tuo percorso di studi e del lavoro utilizzando delle espressioni semplici ed un vocabolario limitato. Sai formulare costruzioni grammaticali poco elaborate ma chiare. Sei capace di comunicare durante le attività quotidiane che richiedono un veloce e facile interscambio di informazioni. Partecipi alle interazioni sociali, anche se non sempre sei in grado di seguirle e di continuare la conversazione autonomamente.
Produzione scritta: Sei capace di scrivere una lettera personale molto semplice, brevi messaggi, appunti e riassunti utilizzando strutture grammaticali basilari. Sai intraprendere un discorso via chat con un amico lontano parlando di situazioni familiari.
Posti disponibili: 15

CORSO FOR WELLNESS AT WORK
Relazioni lavorative
22 maggio 2019 - Comportamenti controproduttivi e gestione dello stress
Obiettivo
Sono azioni più o meno intenzionali che vanno ad ostacolare o penalizzare gli interessi legittimi delle organizzazioni del lavoro e delle imprese. Possono derivare da gestioni organizzative e del personale non adeguate (es: ruoli e compiti non definiti...) o da comportamenti negativi intenzionali messi in atto dai dipendenti che possono avere conseguenze sulla produttività, sulle relazioni interpersonali e sul clima di lavoro, (es: litigi, mancanza di rispetto di norme e regole, disordine etc..) ed essere fonte di stress. Impariamo a conoscere quali sono questi comportamenti, come si possono manifestare, quali le conseguenze, come affrontarli e quali le possibili soluzioni.
Durata
8 ore

24 maggio 2019 - Gestione dei conflitti sul lavoro
Obiettivo
Esistono differenti punti di vista sui conflitti e sulla loro natura. Alcuni studiosi considerano il conflitto nocivo per il benessere organizzativo, mentre altri lo ritengono fonte di vitalità organizzativa. La gestione dei conflitti è una importante competenza manageriale. Impariamo a comprendere, analizzare e gestire i conflitti per creare benessere organizzativo. “Il conflitto non può essere considerato un inciampo: senza conflitti non si realizza quel processo dialettico che nel linguaggio corrente si chiama, appunto, creatività”. (G.P. Quattrini)
Durata
8 ore

I corsi sono a pagamento
Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it

Corsi Gratuiti – Istituto Cappellari
15/04 Programmatori Gestionali
CORSO GRATUITO PER INSERIMENTO LAVORATIVO
Data di inizio: 15 aprile 2019
Sede di svolgimento del corso: Istituto Cappellari - Via Savonarola 16, Ferrara
Durata: 188 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30
Obiettivo:fornire le competenze tecniche per lo sviluppo di software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione e lo sviluppo delle imprese

Requisiti d'accesso
Residenza nelle province di Ferrara, Bologna, Modena.
Competenze informatiche in area programmazione.
Essere disoccupati
Requisiti preferenziali
Esperienze lavorative nel settore della programmazione, laurea in discipline tecniche, automunito.
INVIA IL TUO CV
Per partecipare alla selezione di accesso al corso, inviare il proprio CV indicando il RIF. “PROGCS” a: info@istitutocappellari.it
Il corso è finalizzato all’inserimento lavorativo dei candidati idonei presso CENTRO SOFTWARE al temine del corso. IL CORSO È GRATUITO finanziato dal fondo Forma.Temp
per ulteriori informazioni:
Istituto Cappellari 0532 240404


ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.
Centro di Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 0532.240404 - 0532.206812 fax 0532.209144
www.istitutocappellari.it

 

Corsi gratuiti per persone non occupate - Form-art Ferrara

02-04-2019

FORMart Ferrara

 

PIANO FORMATIVO PER MIGLIORARE L’OCCUPABILITA’ DELLE PERSONE DISOCCUPATE DEL TERRITORIO FERRARESE
Rif. PA2018-10813/RER – approvato con DGR 141 del 04/02/2019

Corsi di formazione per Persone non occupate

Nella sede operativa di Via Oroboni 40 a Ferrara

 

Corso: LA VIDEOSCRITTURA (WORD) per acquisire competenze relative all'utilizzo del pacchetto office, con particolare riferimento ad un miglior utilizzo della videoscrittura (word)

Durata: 16 ore - Inizio: 18 Aprile

Svolgimento: 4 incontri il Giovedì mattina dalle ore 9

 

Corso: ICT PER GESTIRE I DATI: I FOGLI DI CALCOLO per acquisire dimestichezza nell'uso dei dispositivi tecnologici come PC desktop, tablet e smartphone,

per collegarsi ad internet e usare il web

Durata: 16 ore - Inizio: 29 Aprile

Svolgimento: 4 incontri il Lunedì pomeriggio dalle ore 14

 

Corso: ICT PER COMUNICARE per acquisire competenze relative all'utilizzo del pacchetto office, con particolare riferimento ad un miglior utilizzo della videoscrittura (word

Durata: 16 ore - Inizio: 07 Maggio

Svolgimento: 4 incontri il Martedì mattina dalle ore 9

 

Presso il laboratorio informatico di FORMart

 

Corso: LINGUA INGLESE - CORSO BASE, per conseguire le conoscenze di base necessarie a parlare in lingua inglese al fine di stare nei contesti e nelle organizzazioni di lavoro

Durata: 30 ore - Inizio: 07 Maggio

Svolgimento:10 incontri complessivi il Martedì pomeriggio dalle ore 14

 

Corso: LINGUA TEDESCA - CORSO BASE per conseguire le conoscenze di base utili per parlare la lingua tedesca, al fine di accrescere le possibilità di trovare lavoro

in particolare nel settore del turismo, della ristorazione, del commercio

Durata: 30 ore - Inizio: 08 Maggio

Svolgimento: 10 incontri complessivi il Mercoledì mattina dalle ore 9

 

Corso: LINGUA SPAGNOLA - CORSO BASE per conseguire le conoscenze di base indispensabili per parlare la lingua spagnola in ambito lavorativo, al fine di accrescere

le possibilità di trovare e mantenere il lavoro, in particolare nel settore del turismo, della ristorazione, del commercio

Durata: 30 ore - Inizio: 10 Maggio

Svolgimento:10 incontri complessivi il Venerdì pomeriggio dalle ore 14

 

Presso le aule di FORMart

 FORMart Ferrara

Via Oroboni, 40

Tel 0532.53218 – sito: http://www.formart.it/sedi/ferrara

Per informazioni ed iscrizioni Referente Federico Querzola

Email: Info.ferrara@formart.it

Rita Govoni

Responsabile di sede
FORMart Sede di Ferrara
Via Oroboni, 40 - 44122 Ferrara (FE)
T. 0532 53218
F. 0532 773370
www.formart.it
info.ferrara@formart.it

 

 

DVP Academy - Seminario Gratuito “Il curriculum e il colloquio di selezione: l’ABC per non passare inosservati”

02-04-2019

ULTIMI POSTI per il seminario gratuito questo venerdì c/o il Museo del Patrimonio Industriale di Bologna su "Il colloquio e il curriculum: l'ABC per non passare inosservati. E' sufficiente inviare una mail per prenotare inserendo nome e cognome, fonte informazione e recapito telefonico: academy@dvp.it

DVP Academy ha organizzato per il prossimo 5 Aprile dalle ore 14.00 alle 17.30,

il seminario gratuito dal titolo “Il curriculum e il colloquio di selezione: l’ABC per non passare inosservati” presso il Museo del Patrimonio Industriale, via della Beverara 123 a Bologna.

L’incontro, rivolto ai candidati alla ricerca di un inserimento nel mondo del lavoro, vuole essere un'occasione per potersi confrontare con imprenditori e professionisti che gravitano intorno al mondo delle risorse umane di importanti realtà del territorio per poter cogliere i diversi punti di vista e le diverse esperienze sui temi e sulle modalità di approccio al lavoro ed alla costruzione del proprio progetto professionale.

I relatori del seminario saranno:

●Giampietro Capelli: Job Consultant - Studio Harvard di Marangoni & Partners Stprl
●Giovanna Coppini: People Development & Employer Branding - Gruppo Hera
●Francesca Montinaro: Human Resources and Selection Manager - Gruppo AEPI Imola
●Marco Raule: Human Resources Manager Eridania Italia Spa
●Simone Beghi: People Development and Executive Recruitment Gruppo IMA

Il moderatore del seminario sarà:
●Aldo Terracciano: Psicologo del lavoro e delle organizzazioni

Programma:

●L’azienda che vorrei: le caratteristiche di un’azienda appetibile
●Talenti & Imprese: qual è l’X factor da possedere per chi entra in azienda?
●Il curriculum: cosa attrae il selezionatore?
●Il colloquio di selezione: come sostenerlo al meglio
●La selezione del futuro in azienda nell'epoca dei Big Data

Per poter partecipare è necessario iscriversi!
Per iscrizioni o maggiori informazioni potete scrivere a: academy@dvp.it

Il target del nostro seminario sono studenti, neolaureati, disoccupati.

L’evento è organizzato dalla Direzione Risorse Umane che ha a riporto anche la DVP Academy, un polo di formazione concepito con l’intento di coinvolgere, mettere in relazione e trasferire il know-how nell’ambito della tecnologia del vuoto e non solo. DVP Academy apre le sue porte a imprenditori, professionisti, universitari e a chiunque intenda sviluppare o accrescere le proprie abilità e competenze in ambito professionale e personale, diventando a tutti gli effetti un luogo dove “il sapere” e il confronto intellettuale diventano linfa per il territorio, per le categorie professionali e per quella logica d’impresa che ritiene la ricerca, la formazione e lo sviluppo leve fondamentali per rimanere attiva sul mercato.
https://www.facebook.com

CISIA - informativa sul Consorzio ed il TOLC

02-04-2019

Il CISIA è un consorzio pubblico senza fini di lucro composto da 47 atenei italiani.
Grazie al lavoro delle comunità scientifiche,supportiamo le Università nella realizzazione delle prove di accesso e di verifica delle conoscenze in ingresso ai corsi di studio universitari.

Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) è un consorzio senza scopo di lucro, formato esclusivamente da atenei pubblici.
Si propone di gestire i test di accesso ai corsi di laurea ed è aperto alla partecipazione di tutte le sedi universitarie.

Il TOLC (Test On Line CISIA) è lo strumento di verifica della preparazione iniziale dei futuri studenti universitari.
È un test individuale, erogato su piattaforma informatizzata in apposite aule predisposte presso le sedi universitarie consorziate, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente dal database CISIA TOLC.

Ad oggi eroghiamo 8 diversi tipi di TOLC, distinti per l’area tematica di riferimento ed utilizzati da numerosi corsi di laurea afferenti ai dipartimenti di Ingegneria, Economia, Scienze Naturali Fisiche e Matematiche, Farmacia, Scienze Umanistiche.

Attraverso il nostro sito (www.cisiaonline.it) gli studenti possono sia registrarsi nell’Area TOLC per prenotare i test di loro interesse presso tutte le sedi aderenti,
sia registrarsi nell’Area Esercitazioni per allenarsi in vista del test, sia reperire informazioni sulla pubblicazione dei bandi di ammissione dei corsi di laurea che utilizzano il TOLC come test d’ingresso.
Inoltre, attraverso il nostro servizio di Help Desk (https://helpdesk.cisiaonline.it) forniamo supporto agli studenti e alle loro famiglie sia per l’iscrizione all’Area Riservata TOLC e alle sessioni di TOLC, sia fornendo informazioni di base utili per l’adempimento delle richieste contenute nei bandi di ammissione dei corsi di laurea.

Nell'allegato sottostante è possibile reperire informazioni per approfondire l'argomento

Corso ACCOMPAGNATORE TURISTICO - Ecipar Ferrara

01-04-2019

ACCOMPAGNATORE TURISTICO
Formazione regolamentata dalla Regione Emilia-Romagna (in attesa di autorizzazione)
OBIETTIVI DURATA
150 ore
CALENDARIO
Le lezioni si terranno al giovedì, venerdì ed alcuni sabati (9.00-18.00)
Frequenza obbligatoria per almeno l’80%, pena la non
ammissibilità all’esame finale.

AVVIO DEL CORSO
Avvio corso previsto per maggio 2019

ISCRIZIONI
Chiusura iscrizioni: fino al 30 aprile

SEDE
ECIPAR FERRARA Via Tassini, 8–Ferrara. Il corso prevede
sessioni teoriche ed escursioni nel territorio regionale.
COSTO
Il costo finale del corso è di €1.300,00 da pagarsi in un’unica soluzione o ratealmente.
La quota è composta da € 90,00 per la verifica dei requisiti in ingresso
(una lingua straniera) + €1.210,00 per il corso. Nel caso si voglia sostenere l’esame per più lingue
straniere il corso è aumentato di € 90,00 per ogni lingua aggiuntiva.
L’operazione è promossa per offrire la possibilità, a tutti coloro che intendono svolgere l’attività di
“Accompagnatore turistico”, di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, come richiesto e normato dalla DGR 1515/2011 “Disposizioni attuative della legge regionale N.4/2000 per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico: Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica.
DESTINATARI
Destinatari dell’azione formativa sono persone che intendono acquisire l’abilitazione all’esercizio della professione di “Accompagnatore turistico”.
Al fine dell'ammissione al corso occorre dimostrare il possesso dei seguenti requisiti:
- Il possesso di diploma di Istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all'estero, per il quale sia valutata l’equivalenza dalla competente autorità italiana;
- Il superamento della verifica delle conoscenze linguistiche intese come una o più lingue straniere.
Viene richiesto il livello B2 (Quadro Europeo Comune di riferimento per
le lingue QCER).
PROFILO PROFESSIONALE
E’ accompagnatore turistico chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi
di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all'estero, cura l'attuazione del programma turistico
predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati,
fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli
ambiti di attività che rientrano nella specifica competenza delle guide turistiche.
CONTENUTI DEL CORSO
- Il ruolo dell’Accompagnatore Turistico ed il quadro normativo istituzionale (10 ore)
- La relazione con il cliente/turista (30 ore)
- Sicurezza sul lavoro (10 ore)
- Il servizio di accompagnamento (80 ore)
- Adempimenti amministrativi legati all'attività professionale (20 ore)
ATTESTATO
A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”.
Il mancato superamento della verifica finale consentirà il rilascio di un “ Attestato di frequenza” utilizzabile dal candidato per iscriversi ad una successiva verifica organizzata anche da un diverso soggetto attuatore.
Nel caso di ulteriore mancato superamento della verifica finale sarà necessario ripetere il corso di formazione.
L’ente di formazione al termine del corso invierà in Regione documentazione necessaria al rilascio del tesserino personale di riconoscimento.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
ECIPAR FERRARA Via M. Tassini, 8 41123 Ferrara • Tel. 0532-66440 Fax 0532-66442
www.eciparfe.it
E-mail: info@eciparfe.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione