Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

newsletter formazione 03 Ottobre 2017

Formazione per i giovani: i corsi online di Federica.EU da oggi anche su edX

03-10-2017

Oltre ai 300 corsi blended e 80 MOOC già disponibili su Federica.EU, tutti gratuiti e liberamente accessibili, abbiamo da poco avviato una partnership con edX, la piattaforma di Harvard e MIT leader nel panorama internazionale dell’apprendimento online.

La Federico II è la prima istituzione italiana ad entrare nella rete globale di edX. Con FedericaX gli studenti avranno la possibilità di entrare in contatto con una straordinaria comunità di oltre 13 milioni di learners globali e più di 1.500 corsi offerti gratuitamente dalle più prestigiose università del mondo.

Tutti i corsi possono essere seguiti gratuitamente per favorire il lifelong learning e in più, chi vorrà, con una piccola fee potrà anche acquisire un certificato verificato per attestare le proprie competenze professionali e arricchire il curriculum.

http://www.federica.eu/

Corsi impiantistica - Ecipar Ferrara

03-10-2017

ECIPAR FERRARA

SPECIALE CORSI IMPIANTISTICA

Corsi in programma per autunno / inverno 2017  

 - Corso di aggiornamento degli installatori di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER)

- Corso di formazione per impiantisti ai sensi del DPR 43/12_GAS F (Gas Fluorurati)

 - Corso di preparazione all'esame per l'acquisizione del patentino di conduttore di generatori di vapore
 
i corsi sono a pagamento

OPPORTUNITÀ
Se ai corsi partecipano titolari o soci di imprese con dipendenti, in regola con i versamenti all'EBER, potranno richiedere un contributo all'Ente Bilaterale per la copertura totale o parziale dei costi di iscrizione, secondo quanto previsto dal regolamento.
 
PER INFORMAZIONI CONTATTACI
Referente: Laura Coratti lcoratti@eciparfe.it - 0532-66440
corso di formazione impianti elettrici
 
ECIPAR Ferrara
 Via M. Tassini, 8 - Ferrara
Tel 0532 66440
info@eciparfe.it  www.eciparfe.it


Tecnico dell'organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo - Ecipar Ferrara

03-10-2017

Ecipar Ferrara

CORSO GRATUITO
Tecnico dell'organizzazione di eventi culturali e dello spettacolo dal vivo
Operazione Rif. PA 2017-7810/RER/3 approvata con deliberazione di Giunta Regionale n. 1225/2017 e cofinanziata con risorse del Fondo sociale europeo e della Regione Emilia-Romagna

DESTINATARI: Persone residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione, in possesso di diploma.

DURATA: 600 ore di cui 240 di stage

TERMINE ISCRIZIONI: 23/10/2017

Avvio:  06/11/2017

Numero partecipanti: 12. Nel caso di domande superiori ai posti disponibili è prevista la realizzazione di una prova di selezione.
Attestato rilasciato:  certificato di qualifica professionale "TECNICO GESTIONE EVENTI" previo superamento dell'esame finale (ai sensi della DGR 739/2013).

Sede di svolgimento: ECIPAR FERRARA Via M. Tassini, n. 8 - 44123 Ferrara

PER INFORMAZIONI: Ecipar Ferrara - Elena Bonati ebonati@eciparfe.it 0532-66440

Corso Esperto in sistemi avanzati per il design e la produzione per residenti in Regione Veneto - COOP.SERVICES Soc.Coop.

02-10-2017

RI-APERTURA TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
ESPERTO IN SISTEMI AVANZATI PER IL DESIGN E LA PRODUZIONE

FORMAZIONE GRATUITA, TIROCINIO CON BORSA DI STUDIO, AGEVOLAZIONI PER L'AVVIO D'IMPRESA


REQUISITI DESTINATARI
- essere Disoccupati (anche di breve durata) o inoccupati
- residenza o domicilio nella Regione Veneto
- età fino ai 35 anni
- titolo di studio: diploma che permette l'iscrizione all'università o laurea triennale o quinquennale attinente (perito, Geometra, architetto, ingegnere, formazione artistica, grafica) o esperienza di lavoro in attività riguardanti progettazione, design, grafica.

OBIETTIVI
Gli obiettivi saranno raggiunti attraverso "percorsi ibridi" per formare il mix di competenze ricercato dalle imprese, facilitando l'inserimento nel mercato del lavoro, sia come lavoratori che come imprenditori. Saranno acquisite competenze relative a: disegno tecnico e d'ornato in ambiente IT-Aided Design, normativa di disegno tecnico, disegno bidimensionale e tridimensionale, rendering fotorealistico. Le attività di tipo laboratoriale serviranno a trasmettere competenze su progettazione, prototipazione, Additive Manufacturing.
PROGRAMMA E SEDE
Attività formativa - 256 h. Tirocinio in azienda - 640 h.
Accompagnamento per chi cerca lavoro - 16 h. Assistenza per chi intende avviare un'impresa - 72h
L'attività formativa si svolgerà ad Este (PD) Via Principe Amedeo 49/A e il tirocinio sarà presso aziende locali.

INDENNITA' DI FREQUENZA
La partecipazione al corso è gratuita. Per le ore di tirocinio è prevista un'indennità di frequenza di 3 euro/ora, tale indennità sarà pari a 8 euro nel caso in cui il destinatario presenti una attestazione ISEE = 20.000 euro . Si precisa che l'indennità di frequenza sarà riconosciuta solo se il tirocinante avrà raggiunto la frequenza del 100% del monte ore di tirocinio previsto.
Sono previsti incentivi per chi intende avviare un'impresa per Spese di costituzione e promozionali, acquisto mezzi, hardware e software.

MODALITA' DI ISCRIZIONE E SELEZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione, compilate su apposito modello dovranno pervenire entro il 06 ottobre 2017 a mezzo mail a info@coopservices.it, recapitate a mano o spedite a Coop.Services S.C.- Via Principe Amedeo 49/A - 35042 Este (PD). La selezione è prevista per lunedì 9 ottobre alle ore 9.00 presso Coop.Services Via Principe Amedeo 49/A - 35042 Este (PD). La domanda di partecipazione è scaricabile dal sito www.coopservices.it o disponibile presso COOP.SERVICES Soc.Coop.
Alla domanda dovranno essere allegati: curriculum, documento d'identità e codice fiscale, dichiarazione di immediata disponibilità fatta al Centro per l'Impiego. I candidati saranno selezionati attraverso la valutazione del curriculum, colloquio attitudinale, prova d'informatica. Sarà considerato l'ordine di arrivo delle domande di partecipazione.

Per informazioni rivolgersi a:
COOP.SERVICES Soc.Coop.
Via P. Amedeo 49/A
35042 Este (PD)
Tel. 0429-603233
www.coopservices.it - info@coopservices.it

Corsi in avvio da Ottobre a FORMart Ferrara

02-10-2017

Corsi in avvio da Ottobre a FORMart Ferrara – Via Oroboni 40

SVILUPPARE IL SITO WEB CON WORDPRESS-  Corso di 18 ore
Destinatari: coloro che hanno l’esigenza di progettare e costruire siti web, dai contenuti dinamici, che prevedano l’interazione con i databas
Obiettivi
Il corso illustra le potenzialità e le caratteristiche della piattaforma WordPress per la realizzazione di un sito web, ponendo in evidenza sia gli elementi legati alla comunicazione web, sia agli aspetti più prettamente tecnologici offerti da WordPress e utili per la progettazione e la gestione di siti web

CORSO BASE DI CONTABILITÀ GENERALE – Corso di 42 ore
Destinatari: neolaureati e neodiplomati in cerca di lavoro, per acquisire una preparazione pratica che consenta di tenere la contabilità di una azienda.
Impiegati amministrativi junior che intendono maturare autonomia operativa;
Imprenditori e personale di altre aree aziendali che desiderano approfondire il funzionamento dell'amministrazione aziendale per valutare e prendere decisioni
Obiettivi:
Saper gestire in autonomia l’amministrazione d’azienda, dagli aspetti basilari della contabilità clienti e fornitori alla liquidazione e relativo versamento dell’IVA.
Il taglio pratico e operativo lo rende adatto sia a coloro che non hanno basi di ragioneria sia a coloro che posseggono una formazione tecnica coerente e desiderano renderla concreta per maturare autonomia operativa.

PERCORSO COMPENSATIVO PER RESPONSABILI ABILITATI ALLE ATTIVITÀ DI MECCANICA E MOTORISTICA Corso di 40 ore Operazione 2012-6688/RER autorizzata dalla regione Emilia-Romagna  con det 2805 del 27/02/2017
Destinatari: Responsabili tecnici di imprese abilitate esclusivamente alle attività di elettrauto che non sono in possesso di almeno uno dei requisiti tecnico-professionali previsti dalle lettere a) e c) del comma 2 dell’articolo 7 della L. 122/1192 e s.m.i.
Obiettivi: Acquisire le competenze mancanti, relative all’abilitazione professionale non posseduta (in alternativa: meccanica e motoristica, o elettrauto), in riferimento al profilo del “Tecnico meccatronico delle autoriparazioni”, figura professionale in grado di effettuare la diagnosi tecnica e strumentale delle parti meccaniche e degli apparati elettrico/elettronici del veicolo e di intervenire applicando le più opportune tecniche di riparazione e manutenzione

VISUAL MERCHANDISING PER IL PUNTO VENDITA Corso di 16 ore
Un consulente d'immagine specializzato nell'allestimento dello spazio vendita e uno stratega dello spazio espositivo
Destinatari: Titolari, dipendenti e gestori di punti vendita.
Ma anche coloro che vogliono mettersi in gioco ed acquisire nuove competenze sulle tecniche di progettazione e organizzazione dell'immagine di un punto vendita
Obiettivi:
Essere in grado di orientare le scelte di acquisto dei clienti grazie al proprio bagaglio di conoscenze delle tecniche di visual marketing e sulla base della strategia aziendale di riferimento.
Acquisire le competenze tecniche per valorizzare ed esaltare i prodotti presenti nel punto vendita, coordinando i diversi linguaggi di comunicazione e sfruttando il vantaggio competitivo offerto dalle più recenti tecniche di vendita diretta e di comunicazione.

SCRITTURE CONTABILI PER LA CHIUSURA DI BILANCIO Corso di 8 ore
Redazione del bilancio e scritture di rettifica e assestamento secondo normativa
Destinatari: Professionisti interessati all'aggiornamento normativo.
Persone interessate ad apprendere le modalità corrette per la scrittura del bilancio contabile
Obiettivi: Fornire le conoscenze contabili e fiscali necessarie per effettuare le scritture di rettifica e di assestamento al bilancio di chiusura esercizio.
OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE
I titolari o soci di imprese con dipendenti, in regola con i versamenti all'EBER, che partecipano ai corsi potranno richiedere un rimborso del costo sostenuto  all'Ente Bilaterale, a copertura totale o parziale delle spese di formazione, secondo quanto previsto dal regolamento.

CONTATTATI
Per informazioni e adesioni ai corsi visita il sito http://www.formart.it/sedi/ferrara  o contattaci:
info.ferrara@formart.it  - Tel. 0532 - 53218

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

FORMart Ferrara propone anche quest’anno, dal mese di Novembre,

il corso di QUALIFICA DI ESTETISTA di 1800 ore

FORMart inoltrerà richiesta formale alla PA affinché il percorso formativo possa essere legittimato al rilascio della certificazione formale

 DESTINATARI: adulti e giovani che abbiano assolto al diritto dovere di istruzione e formazione; non sono richieste competenze pregresse per accedere al percorso

Profilo professionale di riferimento

L’Estetista è in grado di effettuare trattamenti estetici su tutta la superficie del corpo umano volti alla eliminazione e/o attenuazione degli inestetismi, utilizzando tecniche manuali ed apparecchi elettromeccanici per uso estetico, nonché prodotti e tecniche atte a favorire il benessere dell’individuo sano.

DURATA: Il corso prevede 1.800 ore di formazione teorico pratica, (nell’arco di due anni) articolata in 1.120 ore di formazione d’aula e 680 ore di stage realizzato presso centri estetici del territorio.

ATTESTAZIONE

Ai partecipanti che avranno superato l’esame finale verrà rilasciato il certificato di qualifica professionale di estetista (IV° livello). La frequenza costante al percorso formativo permette il superamento delle prove necessarie per l’ammissione all’esame.

Il corso è a pagamento

CONTATTI  E PRENOTAZIONI
Per informazioni e prenotazioni visita il sito:  http://www.formart.it/catalogo-corsi-academy/estetica
o contattaci: info.ferrara@formart.it  - Tel. 0532 - 53218

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione