Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 12 Febbraio 2019

PERCORSI PER L'AVVIO DI IMPRESA ED IL LAVORO AUTONOMO NEL TERRITORIO DI FERRARA

12-02-2019

PERCORSI PER L'AVVIO DI IMPRESA ED IL LAVORO AUTONOMO NEL TERRITORIO DI FERRARA

Hai un’idea di impresa o di lavoro autonomo e vuoi partire con il piede giusto?

LA GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIA 16 ore
Le principali tecniche di gestione economico finanziaria di un’attività d’impresa
e di lavoro autonomo per una sana gestione aziendale. Info e scrizioni

MARKETING E WEB MARKETING 16 ore
Le principali tecniche di comunicazione e marketing off line
e on line per promuovere la tua nuova impresa. Info e iscrizioni

SOFT SKILLS PER NUOVI IMPRENDITORI 16 ore
Per migliorare gli aspetti personali, organizzativi e relazionali
che contribuiscono al successo di una nuova azienda. Info e iscrizioni

Destinatari
Il progetto si rivolge a persone non occupate interessate a valutare le opportunità offerte dal lavoro autonomo, residenti o domiciliate in Emilia Romagna.

I corsi sono gratuiti

Contatti
DEMETRA FORMAZIONE FERRARA
Via Carlo Mayr, 14 44121 Ferrara (FE)
Tel. 051/0828946 E-mail ferrara@demetraformazione.it

Luisa Zuccalà
Area Comunicazione
Viale Aldo Moro 16, 40127 - Bologna (BO)
Tel: 051/0828946
Mail: comunicazione@demetraformazione.it
Sito: www.demetraformazione.it
Facebook: /demetraformazione

 

Corsi in partenza - ISTITUTO CAPPELLARI

12-02-2019

Incontri gratututi - ISTITUTO CAPPELLARI

OPEN DAY: 21 Febbraio CODIGORO (FE)
OPEN DAY gratuito a Codigoro (FE) il 21 Febbraio con DOPPIO APPUNTAMENTO:
Mattina: CERCHI LAVORO? Incontro gratuito per disoccupati “Strumenti di Ricerca Attiva del Lavoro”
Pomeriggio: PER LE IMPRESE, le novità fiscali del 2019.
Evento organizzato da Istituto Cappellari, Format e AFARC
Per info e registrazioni:
http://www.istitutocappellari.it/opendaycodigoro

CORSI A QUALIFICA PROFESSIONALE IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI

08/02 AMMINISTRAZIONE E GESTIONE D’IMPRESA
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
INIZIO CORSO: 18 Febbraio 2018
DURATA: 600 ore di cui 380 ore d’aula e 220 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 13.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di "Amministrazione e Gestione d'Impresa" raccoglie al suo interno quelli che, secondo i maggiori esperti di formazione e lavoro, sono i saperi fondamentali per proporsi in modo vincente nel mondo aziendale. In base all'indirizzo scelto verranno trattate le seguenti unità di competenza: gestione e contabilità aziendale, amministrazione del personale, informatica gestionale e applicata, comunicazione, segretariato e inglese. Punto di forza del corso è il mix di questi insegnamenti essenziali oltre ad un importante modulo di orientamento al lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Posti disponibili: 8

20/02 “TECNICO CONTABILE E FISCALE”
Corso di qualifica professionale superiore
Con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e in collaborazione con il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro
INIZIO CORSO: 20 Febbraio 2018
DURATA: 500 ore di cui 320 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Il corso rappresenta la più alta offerta formativa dell’Istituto in ambito amministrativo, contabile, fiscale e gestione del personale.
Si acquisiranno le conoscenze richieste dalle aziende e dagli studi professionali. Infatti il programma didattico è stato definito insieme a Dottori Commercialisti ed il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro. Anche le docenze dei moduli formativi tecnici sono tenute da Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Importante opportunità di placement: i curriculum degli allievi che concluderanno il corso positivamente saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara, alle quali faranno riferimento i professionisti in cerca di personale qualificato. Inoltre saranno segnalati alle aziende che ricevano personale amministrativo che si rivolgeranno al nostro istituto.
Tutte le info nel sito dedicato: http://corsotecnicocontabilefiscale.it
Posti disponibili: 5

04/03 FRONT-END DEVELOPER & GRAPHIC DESIGNER
Vuoi scoprire tutti i dettagli del corso ed incontrare i docenti? Partecipa gratuitamente
OPEN DAY 18 febbraio 2019, ore 15:30
Per info ed adesioni contatta la nostra segreteria
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
INIZIO CORSO: 04 Marzo 2018
DURATA: 550 ore di cui 370 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di qualifica professionale di FRONT-END DEVELOPER si pone l'obiettivo di fornire solide ed aggiornate competenze professionali nell'ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione di siti web moderni e funzionali.
I profili professionali:
I profili professionali di riferimento sono di grande attualità e sono riconducibili alle figure di FRONT-END DEVELOPER, WEB DESIGNER, GRAPHIC DESIGNER.
Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche di creazione grafica su web e su carta attraverso l'uso di programmi specifici.
Posti disponibili: 10

CORSI IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI

Corso di REACT JS - IL FUTURO DELLA UI
Informazioni
frequenza: sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019
durata: 14 ore
orario: 10 - 13 e 14 - 18
Il corso
Creata da Facebook, scelta per l’interfaccia Web di Instagram, React è libreria JavaScript che si presenta come la soluzione ottimale per gli sviluppatori Front-end di app web e mobile.
Ci consente di creare componenti UI riutilizzabili e dinamici. Attualmente è una delle librerie JavaScript più popolari e ha alle spalle una base solida e una grande community.
Di fatto React è stata sviluppata per rendere più fluidi i processi di sviluppo, manutenzione e aggiornamento della UI con lo scopo di supportare i team di sviluppo che lavorano su progetti di media e grande complessità.
Oltre ad Instagram, React viene utilizzato da altre grandi aziende quali: Facebook, Netflix, New York Times, WhatsApp, Dropbox e tante altre.
Obiettivo del corso
Durante il corso verrà realizzata un’applicazione desktop/mobile reale andando di pari passo con il programma didattico, con lo scopo di mettere in pratica i concetti principali della libreria.
Il corso è a pagamento.
Posti disponibili: 15

CORSO DI PAGHE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Informazioni
Partenza: 18 Febbraio
Il corso
Il corso di “Paghe e amministrazione del personale” si prefigge l’obiettivo di fornire una conoscenza concreta ed esauriente delle forme contrattuali e degli adempimenti del datore di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro. Oltre al lavoro subordinato saranno esaminati gli ambiti del lavoro parasubordinato (collaboratori, lavoratori interinali ecc.) e del lavoro autonomo (agenti di commercio, procacciatori ecc.). Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali. Si tratta di una competenza assai richiesta dal mercato del lavoro, che arricchirà il vostro curriculum di una professionalità altamente significativa e importante – oggi, domani e sempre – per il mondo delle imprese.
Posti disponibili: 12

19/02 Corso di CONTABILITA’ AZIENDALE COMPIUTERIZZATA
Informazioni
Partenza: 19 Febbraio
Frequenza: martedì e giovedì - dalle 19 alle 22
Il corso
Un corso di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale. Punto di forza del corso è un forte approccio al mondo amministrativo-aziendale, grazie al quale sarà possibile risolvere le problematiche contabili fondamentali delle imprese. Con il modulo opzionale, gli allievi operano ciascuno su un potente computer e con le lezioni al videoproiettore nel centro di informatica multimediale, sono condotti per mano in modo avvincente nei concreti problemi contabili aziendali. Avrete per guida docenti esperti che da anni modificano continuamente i loro programmi in base alle esigenze contabili delle aziende ed alle novità fiscali e normative.
Posti disponibili: 9

CORSO di MICROSOFT EXCEL
Informazioni
Partenza: 19 Febbraio
durata: 27 ore
Il corso
Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. Chiunque abbia la necessità di collegare e controllare una serie di dati numerici (costi, budget, entrate e uscite, report) trova nei fogli elettronici uno strumento di indubbia utilità. Microsoft Excel, strumento della suite Office, è il più completo e potente software per sviluppare tabelle di calcolo disponibile sul mercato in ambiente personal computer e permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).
Posti disponibili: 7

CORSO AUTOCAD 2d- 3d
Informazioni
Partenza: 4 Marzo
durata: 39 ore
Il corso
Il corso di AutoCAD si pone l’obiettivo di rispondere alle concrete esigenze operative delle numerose aziende, studi tecnici e studi professionali che richiedono competenze di disegno tecnico e progettazione computerizzata. L’attività formativa si avvarrà della consolidata esperienza dell’Istituto Cappellari nella didattica dell’informatica
Le lezioni saranno tenute da un docente di grande esperienza, che guiderà gradualmente gli allievi nell’affascinante e complesso mondo di AutoCAD. Gli allievi potranno seguire la graduale costruzione dei disegni al grande schermo multimediale. La struttura del corso, durante il quale gli allievi dovranno sviluppare autonomamente numerosi progetti, si adatta sia a chi non conosce AutoCAD, sia a chi conosce precedenti versioni. Il corso si svolgerà interamente utilizzando il software AutoCAD e sarà composto da due moduli formativi: AutoCAD BASE e AutoCAD 3D, rispettivamente per la progettazione bidimensionale e tridimensionale.
Posti disponibili: 7

i corsi sono a pagamento

Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it
ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.
Centro di Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 0532.240404 - 0532.206812 fax 0532.209144
www.istitutocappellari.it

Corso di operatore delle calzature - Centoform Ferrara

11-02-2019

Sono aperte le iscrizioni al nuovo progetto gestito in partenariato con Manifattura Berluti e Gruppo LVMH
e finanziato da FSE PO 2014-2020 Regione Emilia Romagna, relativo alla figura di OPERATORE DELLE CALZATURE.

il 15/02/2019 chiuderanno le iscrizioni per il corso in Berluti – Operatore delle calzature, finalizzato all’occupazione.

Dettagli progetto:

Durata: 400 ore

Sede: Manifattura Berluti Srl, Via Tomaso Baldassari, 7, 44124 Ferrara (FE)

Periodo di svolgimento: 25/02/2019 – fine maggio 2019

Numero di partecipanti: 12

Il percorso è collegato al sistema SRFC ed è quindi previsto l’esame finale.

Attestato rilasciato: Certificato di competenze di “Operatore delle calzature” in esito a colloquio valutativo (ai sensi della DGR 739/2013).

La selezione avverrà per step successivi:
tutti i candidati effettueranno un test psicoattitudinale e un colloquio motivazionale con personale di Centoform.
I candidati che supereranno queste prime due fasi accederanno al colloquio finale con i responsabili risorse umane e i tutor della Maison partner Berluti.

Questo è il nostro link al sito, in cui abbiamo una pagina dedicata:
http://www.centoform.it/courses/courses/167

MOOC: Corso online gratuito per operare in contesti multiculturali e gestione dei conflitti

08-02-2019

Se sei interessato alla gestione dei conflitti e vorresti lavorare in contesti multiculturali approfitta del Corso online gratuito MOOC realizzato dall’associazione InformaGiovani e supportato dal programma Erasmus+ 

L’Associazione InformaGiovani invita tutti gli interessati ad iscriversi, gratuitamente, al MOOC “Union of minorities. Educational tools for the European cultural mosaic”, un corso online gratuito pensato per costruire percorsi educativi inclusivi nel lavoro con minoranze etniche e gruppi multiculturali.

Supportato dal programma Erasmus+ della Commissione Europea nell’ambito dell’Azione Chiave 2 “Cooperazione per l’innovazione e lo scambio di buone prassi- Partenariato strategico”, il corso propone sia video lezioni basate sull’educazione non formale che materiali testuali realizzati da educatori, formatori e facilitatori esperti.

Lingue del corso
E’ possibile seguire il corso in lingua inglese, italiana e catalana con sottotitoli in inglese. Il materiale testuale è presente solo in lingua inglese

Condizioni economiche: Il corso è completamente gratuito

Guida alla candidatura

Per iscriversi al MOOC è necessario creare un profilo con la proprie credenziali, seguendo le indicazioni riportate nel form arancione in questa pagina:
https://www.scambieuropei.info/mooc

Borsa di studio Antonio Gramsci 2019

08-02-2019

La Fondazione Gramsci bandisce ogni due anni una Borsa di studio intestata ad Antonio Gramsci, per l’ammontare di € 10.000,00.

Possono prendere parte al concorso i cittadini italiani che non abbiano superato i 35 anni di età al momento della pubblicazione del bando sul sito e che siano in possesso di laurea specialistica o magistrale o di dottorato di ricerca conseguiti entro il 31 dicembre dell’anno precedente il bando.

La Borsa viene assegnata per finanziare una ricerca dedicata alla figura di Antonio Gramsci oppure alla storia italiana e internazionale del Novecento, specificatamente alla storia del movimento operaio o a quella del pensiero economico, politico e filosofico. Proposito essenziale della borsa è di supportare una ricerca che possa dar luogo a una monografia di carattere scientifico.

Scadenza: 30 aprile 2019. entro le ore 17,00.

Siti di Riferimento: https://bit.ly/2DhS1YU

EDUCARE ALLA COSTRUZIONE DEL FUTURO Presentazione ricerca Osservatorio Adolescenti “I ferraresi di domani”

08-02-2019

martedì 12 febbraio 2019, 14.30-17.00
Aula Magna Istituto “V.Bachelet”, Via Monsignor Bovelli n. 7 - Ferrara

Assessorato a Cultura, Turismo, Giovani, IL TAVOLO PROVINCIALE ADOLESCENZA

EDUCARE ALLA COSTRUZIONE DEL FUTURO
Presentazione ricerca Osservatorio Adolescenti “I ferraresi di domani”

Interverranno:

MASSIMO MAISTO
Vicesindaco e Assessore a Cultura, Turismo e Giovani del Comune di Ferrara

SABINA TASSINARI
Responsabile Promeco e Osservatorio Adolescenti
Risultati significativi della ricerca “I ferraresi di domani”

PAOLA CASTAGNOTTO
Ufficio Comune Integrazione Distretto Centro Nord AUSL Ferrara e coordinatrice del Tavolo Provinciale Adolescenti
Permettiamo alle nuove generazioni il diritto di essere

con la partecipazione di FEDERICO FUBINI
Giornalista, scrittore e autore del best seller “La maestra e la camorrista”

Introduce e modera MARIATERESA PALADINO
Servizio Politiche sociali e socio-educative Regione Emilia Romagna

certificazioni:

CREDITI per docenti scuole secondarie di I e II grado
OASER per gli assistenti sociali
ECM per operatori sanitari
Verrà rilasciato per tutti gli altri partecipanti l’attestato di frequenza

PER ISCRIZIONI: l.tarroni©comune.fe.it

Premio GiovedìScienza per giovani ricercatori

07-02-2019

l’Associazione CentroScienza Onlus, presenta la quarta edizione del Premio GiovedìScienza rivolto a ricercatori under 35 che hanno ottenuto risultati rilevanti dal punto di vista scientifico-tecnologico operando in un Ente di Ricerca italiano e che parallelamente abbiano dimostrato competenza nella diffusione di queste conoscenze presso il grande pubblico.

I candidati verranno selezionati dal Comitato Scientifico di valutazione del Premio. I 10 finalisti si sfideranno davanti alla Giuria Tecnica, affiancata da una Giuria Popolare composta da studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

- Premio GiovedìScienza riceverà un premio in denaro pari a € 5.000,00. Sarà inoltre inserito/a nella programmazione della prossima edizione di GiovedìScienza (2019/2020), con una conferenza dedicata.

- Premio Speciale Elena Benaduce riceverà un premio in denaro pari a € 3.000,00.

- Premio GiovedìScienza Futuro riceverà un premio in denaro pari a € 3.000,00 e un percorso di accompagnamento finalizzato allo sviluppo del progetto.

- Premio GiovedìScienza Industria 4.0 riceverà un premio in denaro pari a € 3.000,00 e un percorso di accompagnamento finalizzato allo sviluppo del progetto.

Scadenza: 28 febbraio 2019, entro le ore 13.00.

Per ulteriori informazioni: http://www.giovediscienza.it/it/premio-giovediscienza-8-edizione

Unife orienta 2019

07-02-2019

12 e il 13 febbraio al Polo Chimico Bio Medico di Unife

#UnifeOrienta2019 è la manifestazione dell'Università degli Studi di Ferrara dedicata alle ragazze e ai ragazzi delle scuole secondarie di 2° grado che devono scegliere quale corso di studio universitario intraprendere.

L'evento si svolge il 12 e il 13 febbraio al Polo Chimico Bio Medico di Unife e, come sempre, propone un ricco calendario:

- presentazione di tutti i corsi di studio in aula (ciascuna presentazione verrà ripetuta in diverse fasce orarie, in modo da poterne seguire più di una);
- presenza di stand informativi con docenti, manager didattici, studenti e personale dell'ufficio orientamento;
- la presenza di stand dedicati ai servizi agli studenti offerti da Unife, ER.GO (Azienda Regionale per il Diritto allo Studio), Informagiovani Ferrara e CUS (Centro Universitario Sportivo);
- il test pscico-attitudinale per affrontare le incertezze e valorizzare il proprio talento “Come scegliere il futuro migliore”;
- la simulazione del test di ingresso di area medica.

Tutte le informazioni e il programma completo su:
www.unife.it/studenti/orienta

L'evento su Facebook:
https://www.facebook.com/events/364810034333829/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione