Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

newsletter formazione 13 marzo 2024

Kant24/Sapere aude! - Unife

13-03-2024

Kant24/Sapere aude!

Dal 19 marzo al 22 maggio 2024, la città di Ferrara cercherà di diventare una delle capitali dell’Illuminismo europeo grazie alle celebrazioni kantiane legate alla mostra Kant24/Osa conoscere! - qui un video introduttivo:https://www.youtube.com/watch?v=-1v_595G1U8&list=PLL80i9P61J-OxiAnGkXAiuS99cr9vsWLb&index=13  

Per la prima volta in assoluto, saranno esposte al pubblico in Italia le prime edizioni originali delle opere più importanti del filosofo Immanuel Kant (Königsberg, 1724-1804) nel tricentenario della sua nascita.

I pannelli della mostra (in italiano, inglese e tedesco) illustreranno i cardini dell’Illuminismo europeo, senza omettere un richiamo agli eventi della vita dei filosofi e al loro posto nella cultura pop.

Il 19 marzo alle ore 18, la mostra verrà inaugurata con una rappresentazione scenica (La legge e la candela) frutto di un laboratorio organizzato dal Centro Teatro Universitario di Ferrara e condotto dal Teatro dell’Argine di Bologna.

Un assaggio dell’Illuminismo sarà possibile anche online, sul canale youtube dell'Università di Ferrara. Filosofe e filosofi da tutto il mondo spiegheranno in un video, nella loro lingua, un concetto kantiano in un paio di minuti:https://www.youtube.com/playlist?list=PLL80i9P61J-OxiAnGkXAiuS99cr9vsWLb

Accompagnerà la mostra il ciclo di lezioni Osa conoscere! Ossia: che senso ha parlare ancora di Kant e di Illuminismo? aperto alla cittadinanza e dedicato, in particolare, a studentesse e studenti delle scuole superiori e dell’Università di Ferrara.

La mostra sarà aperta e visitabile gratuitamente tutti i giorni, dalle ore 10 alle ore 18, a Palazzo Turchi di Bagno in Corso Ercole I d’Este 32 a Ferrara (di fronte al Palazzo dei Diamanti). 

Per maggiori informazioni sulle celebrazioni kantiane a Ferrara, è consultabile il sito https://sites.google.com/unife.it/fctlab/kant24 

 In allegato la locandina e il programma.

 

 

NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DIGITALE NELLO SPETTACOLO DAL VIVO - CNA Formazione Emilia-Romagna srl Sede Ferrara

13-03-2024

CNA Formazione Emilia-Romagna assieme ad una rete di realtà protagoniste,  leader del settore dello spettacolo dal vivo e degli eventi live a Ferrara all'Operazione dal titolo: NUOVE TECNOLOGIE E INNOVAZIONE DIGITALE NELLO SPETTACOLO DAL VIVO. Operazione Rif. Pa 2023-20185/RER –Attività cofinanziata dal Fondo Sociale Europeo PLUS 2021-2027 dalla Regione Emilia-Romagna e approvata con DGR 2096 del 4/12/2023 

Il progetto prevede la realizzazione di 2 corsi GRATUITI di alta formazione dedicata alle figure dello spettacolo dal vivo, per potenziare le capacità dei tecnici delle industrie creative di utilizzare strumentazioni digitali (mixer, proiettori video, schermi, impianti e consolle audio e luci, etc) e tecnologie innovative (3D, LEDwall, Realtà Aumentata, LAN, AI e Cloud etc).

 Nel dettaglio i corsi approvati sono:
 https://www.eciparfe.it/corsi/corso-tecnologie-luce-spettacolo/

 CORSO GRATUITO DI PERFEZIONAMENTO sulle TECNOLOGIE della LUCE nello SPETTACOLO: dalla REGIA all’ALLESTIMENTO (80 ore di cui 16 di Project Work) che si pone l’obiettivo di formare tecnici in grado di utilizzare le nuove tecnologie luci e video nello spettacolo dal vivo ed in altre tipologie di eventi, di elaborare un LIGHT PLAN e predisporre punti luce per valorizzare scenografie, fondali ed accompagnare le esibizioni live, televisive ed in streaming. Al termine del corso il tecnico sarà in grado di gestire animazioni luminose innovative, effetti mobili e corpi illuminanti e coordinarsi correttamente con gli altri tecnici audio, video. Acquisirà le capacità di sintonizzare e gestire schermi e LEDwall utilizzati nelle scenografie e utilizzare nuove tecniche quali: video-mapping, realtà aumentata, 3D e connessioni media server ed allestimento di set televisivi. 

Progetto 1 dal titolo: CORSO GRATUITO DI PERFEZIONAMENTO SULL’USO DI MIXER DIGITALI NEGLI EVENTI LIVE ED IN STREAMING (150 ore di cui 20 di Project Work) che si pone l’obiettivo di potenziare le conoscenze e le capacità di tecnici e fonici per gestire la sonorizzazione di un evento in diverse situazioni: Concerto, Teatro, Conferenza o streaming, governando la distribuzione dei segnali audio tramite mixaggio e gestire correttamente i suoni per una messa in onda televisiva o per una riproduzione live in streaming.

 L’iniziativa, utile a formare professionisti, molto richiesti nell’era post Covid, per il settore dello spettacolo dal vivo e degli eventi live, è sostenuta da aziende, Istituzioni, imprese, associazioni, emittenti radio, broadcaster televisivi, festival e scuole di musica raccolte in un partenariato di grande autorevolezza riconosciuto e valorizzato a livello regionale.

I partners dell’iniziativa sono: CNA Ferrara – Suono e Immagine srl –Ferrara Buskers Festival – Consorzio Factory Grisù – Arci Ferrara – Made srl -Ferrara Sotto Le Stelle – KS – Fondazione Teatro Comunale di Ferrara – Associazione Musicisti di Ferrara – Jazz Club – Giuliano Malimpensa – Circolo Culturale Solaris – Circolo Bolognesi – Teatro Nucleo – La Luminaria srl -Ferrara Off – Web Radio Giardino – Publinvest/Radio Dolce Vita, TELESTENSE.  

 

Paolo Marcolini
Referente Progettazione Fondo Sociale Europeo - CNA fo.er
CNA Formazione Emilia-Romagna srl
Sede di via Caldirolo, 84 - 44121 Ferrara
Tel. 0532067294 - Cell. 3486117255 - www.cnafoer.it

“Policy Colloquia”: a Unife al via il ciclo di incontri su importanti temi economici e sociali

12-03-2024

“Policy Colloquia”: a Unife al via il ciclo di incontri su importanti temi economici e sociali 

Primo appuntamento il 13 marzo alle 14.30 alla Sala 7 dell’Uci Cinemas

Il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara inaugura la nuova serie di incontri “Policy Colloquia”, per discutere con un linguaggio semplice e accessibile, su temi sociali ed economici chiave, come il debito pubblico, l’inflazione, la globalizzazione, la sostenibilità, il PNRR.

L’iniziativa, organizzata da Leonzio Rizzo, Antonio Musolesi e Riccardo Secomandi del Dipartimento di Economia e Management di Unife, è rivolta a studentesse e studenti universitari, delle scuole superiori e a tutta la cittadinanza interessata e si terrà nella Sala 7 dell’Uci Cinemas (via Darsena, 73).

Il primo incontro “Debito pubblico. Come ci siamo arrivati e come sopravvivergli”, si terrà mercoledì 13 marzo alle ore 14.30 e vedrà intervenire Massimo Bordignon, Professore Ordinario del Dipartimento di Economia e Finanza dell’Università Cattolica di Milano.

Il successivo appuntamento “L’inflazione ci deve preoccupare? Il prezzo delle mele”, è in programma mercoledì 8 maggio sempre alle ore 14.30 con relatore Tommaso Monacelli, Professore ordinario del Dipartimento di Economia dell’Università Bocconi di Milano. 

Il terzo appuntamento “PNRR: a che punto siamo?”, vedrà intervenire venerdì 31 maggio alle ore 14.30, Patrizio Bianchi, Professore Emerito dell’Università di Ferrara, Marco Leonardi, Professore ordinario del Dipartimento di Economia, Management e Metodi Quantitativi dell’Università Statale di Milano, Paola Profeta, Professoressa ordinaria di Scienza delle Finanze del Dipartimento di Scienze sociali e politiche dell’Università Bocconi di Milano, Alberto Zanardi, Professore ordinario del Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Bologna.

Per ulteriori informazioni: leonzio.rizzo@unife.it.

Corsi area amministrativa in partenza - Istituto Cappellari Ferrara

11-03-2024

CORSO AMMINISTRAZIONE E GESTIONE DI IMPRESA
QUALIFICA PROFESSIONALE di OPERATORE AMMINISTRATIVO SEGRETARIALE RILASCIATA DALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Inizio: 18 Marzo 2024
Durata: 600 ore di cui 220 di STAGE IN AZIENDA
Orario: dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13.00
Obiettivo del corso: formare una figura che possa rivestire un ruolo in ambito amministrativo, contabile, segretariale o nell’ambito dell’amministrazione del personale e dell’elaborazione delle buste paga.

Il corso a qualifica professionale con Stage in azienda e ammnistrazione d'impresa rappresenta la più completa offerta formativa di Istituto Cappellari in ambito amministrativo segretariale.
Uno dei caratteri fondamentali del corso è il deciso taglio pratico di ogni modulo formativo: Amministrazione del personale e Paghe, Contabilità aziendale e computerizzata, Informatica professionale, Comunicazione e relazione con il cliente e Inglese. L'obiettivo del corso è quello di fornire forti ed aggiornate competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro. Ogni lezione viene sempre accompagnata da esemplifcazioni pratiche e simulazioni di ciò che accade realmente in azienda.

Link mini sito: https://www.istitutocappellari.it/amministrazione/

CORSO IMPIEGATA AMMINISTRATIVA
Inizio: 18 Marzo 2024
Durata: 179 ore
Orario: lun-mar-gio dalle 19:00 alle 22:00
Modalità di partecipazione: possibilità di scelta tra corso online o in presenza
Un corso serale e globale di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale e amministrazione del personale, e ideale per coloro che, lavorando, non possono partecipare a corsi diurni.

Moduli: contabilità aziendale e informatizzata, amministrazione del personale, paghe e contributi, rapporti di lavoro, buste paga, Excel, bilancio di esercizio.

Link mini sito: www.istitutocappellari.it/impiegata-amministrativa/

CORSO CONTABILITA' AZIENDALE E COMPUTERIZZATA
Inizio: 18 Marzo 2024
Durata: 90 ore
Orario: dalle 19:00 alle 22:00
Un corso di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale. Punto di forza del corso è un forte approccio pratico al mondo amministrativo-aziendale.
Link mini sito: https://www.istitutocappellari.it/corso-contabilita-aziendale-computerizzata.php

CORSO AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE – PAGHE & CONTRIBUTI
Inizio: 19 Marzo 2024
Durata: 54 ore
Orario: dalle 19:00 alle 22:00
Il corso di Paghe e contributi si prefigge l’obiettivo di fornire una conoscenza concreta ed esauriente delle forme contrattuali e degli adempimenti del datore di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro. Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate.
Link mini sito: https://www.istitutocappellari.it/corso-paghe-contributi.php

I corsi sono a pagamento

Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni:
ISTITUTO CAPPELLARI 
Via del Lavoro, 26-28
44122 - Ferrara
0532 240404
info@istitutocappellari.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione