Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 25 Febbraio 2019

Corso gratuito - Irecoop Ferrara

25-02-2019

IRECOOP FERRARA – SOFT SKILLS PER NUOVI IMPRENDITORI

Operazione Percorsi per l’avvio di impresa ed il lavoro autonomo nel territorio di Ferrara. Rif.PA 2017-8588/RER approvata con DGR 2156/2017 del 20/12/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Irecoop Emilia Romagna – Ferrara :

Corso gratuito per migliorare gli aspetti personali, organizzativi e relazionali che favoriscono la crescita professionale all’interno di un’azienda (16 ore)
Martedì 05/03 ore 09.00-13.00
Giovedì 07/03 ore 09.00-13.00
Martedì 12/03 ore 09.00-13.00
Giovedì 14/03 ore 09.00-13.00

Destinatari :
Persone residenti in Emilia Romagna in cerca di occupazione.
Luogo di Svolgimento : Ferrara
Informazioni ed Iscrizioni :
- I.R.E.COOP Emilia Romagna – FERRARA – Via Veneziani, 9 – 44124 Ferrara tel. 0532 241151 –dimaios@irecoop.it
Sito : https://www.irecoop.it/corsi/corsi-gratuiti-disoccupati-ferrara-2

I.R.E.COOP Emilia Romagna – Sede di Ferrara
Via Veneziani, 9 - 44124 Ferrara
+39 0532-241151
+39 0532-206968
dimaios@irecoop.it

Corsi FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA MARINA MERCANTILE - Genova

25-02-2019

Corsi gratuiti finalizzato all'inserimento lavorativo  (imbarco di almeno 60/70% promossi)

bandi di selezione aperti presso la FONDAZIONE ACCADEMIA ITALIANA MARINA MERCANTILE

ITS PASTICCERE E PANETTIERE
Finanziato dal Fondo Sociale Europeo, il corso avrà luogo prossimamente presso la Sede Operativa di Arenzano (GE) di Fondazione Accademia Italiana Marina Mercantile e si svolgerà in partnership con Costa Crociere, che ospiterà gli allievi sulle proprie navi durante gli stage a bordo.
La selezione sarà aperta a Cittadini Europei tra i 18 e i 35 anni in possesso di Diploma Quinquennale di Scuola Secondaria Superiore alberghiera OPPURE di Diploma Quinquennale generico più sei mesi di esperienza nel settore cucina/pasticceria/panetteria.
Prevede l’alternanza tra lezioni in aula e periodi di imbarco. Al termine del corso verrà rilasciato un titolo di studio del 5º livello EQF e sarà garantito l'imbarco ad almeno il 70% dei promossi.Possibile iscriversi entro le ore 12.00 del 18/03/2019 inoltrare le candidature alle selezioni per il Corso ITS Pasticcere/Panettiere di Bordo (22 partecipanti).
Per i dettagli, La invitiamo a consultare il materiale informativo allegato alla presente e-mail; informazioni e modulistica sono reperibili al link
https://www.accademiaospitalitacrociere.it/ammissione-ai-corsi/its-pastry2 

ENTERTAINMENT TECHNICIAN
figura che, a bordo della nave da crociera, opera nella gestione di apparecchiature audio, luci e video.
Il corso, della durata di 324 ore, è rivolto a 20 giovani e adulti disoccupati, cittadini UE o extra-UE con permesso di soggiorno in corso di validità, in possesso di diploma di scuola superiore, buona conoscenza dell’italiano e dell’inglese, residenza e/o domicilio ligure. Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà garantito l'imbarco ad almeno il 60% dei promossi.
Possibile iscriversi entro le ore 12.00 del 25/03/2019
Inviamo in allegato il bando e la scheda illustrativa del corso; la modulistica può essere reperita sul sito internet di Accademia, all’indirizzo:
https://www.accademiaospitalitacrociere.it/ammissione-ai-corsi/technician

HOSPITALITY SERVICE SPECIALIST
figura che opera a bordo delle navi da crociera, all’interno della Reception.
Il corso, della durata di 335 ore, è rivolto a 20 giovani e adulti disoccupati, cittadini UE o extra-UE con permesso di soggiorno in corso di validità, in possesso di diploma di scuola superiore, buona conoscenza dell’italiano, dell’inglese e di una terza lingua tra francese, tedesco e spagnolo, residenza e/o domicilio ligure. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e sarà garantito l'imbarco ad almeno il 60% dei promossi.
Possibile iscriversi entro le ore 12.00 del 11/03/2019
Inviamo in allegato il bando e la scheda illustrativa del corso; la modulistica può essere reperita sul sito internet di Accademia, all’indirizzo:
https://www.accademiaospitalitacrociere.it/ammissione-ai-corsi/hss2/



Corsi in partenza - Istituto Cappellari Ferrara

25-02-2019

Incontri gratuiti - ISTITUTO CAPPELLARI
RICERCA DI OPERATORE DATA ENTRY con esperienze in SOCIAL MEDIA

Istituto Cappellari ricerca un OPERATORE DATA ENTRY per la divisione concorsi pubblici.
La figura opererà nell’inserimento dati e materiali didattici per la realizzazione dei corsi a distanza.
E’ richiesta conoscenza dei programmi di office automation, conoscenza di Power Point e velocità nell’inserimento dei dati.
Sono gradite competenze nella gestione dei SOCIAL MEDIA. Inserimento con tirocinio formativo.
Inviare il CV a marcoc@istitutocappellari.it specificando nell’oggetto “Rif. DATA ENTRY”

Corsi Gratuiti – Istituto Cappellari

15/04 Programmatori Gestionali
CORSO GRATUITO PER INSERIMENTO LAVORATIVO
Data di inizio: 15 aprile 2019
Sede di svolgimento del corso: Istituto Cappellari - Via Savonarola 16, Ferrara
Durata: 188 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30
Obiettivo
Fornire le competenze tecniche per lo sviluppo di software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione e lo sviluppo delle imprese
Requisiti d'accesso
Residenza nelle province di Ferrara, Bologna, Modena.
Competenze informatiche in area programmazione.
Essere disoccupati
Requisiti preferenziali
Esperienze lavorative nel settore della programmazione, laurea in discipline tecniche, automunito.
INVIA IL TUO CV
Per partecipare alla selezione di accesso al corso, inviare il proprio CV indicando il RIF. “PROGCS” a: info@istitutocappellari.it
Il corso è finalizzato all’inserimento lavorativo dei candidati idonei presso CENTRO SOFTWARE al temine del corso. 
IL CORSO È GRATUITO finanziato dal fondo Forma.Temp
per ulteriori informazioni:
Istituto Cappellari 0532 240404

CORSI A QUALIFICA PROFESSIONALE IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI

25/03 AMMINISTRAZIONE E GESTIONE D’IMPRESA
Corso di qualifica professionale della Regione Emilia-Romagna
INIZIO CORSO: 11 Marzo 2019
DURATA: 600 ore di cui 380 ore d’aula e 220 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 13.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di "Amministrazione e Gestione d'Impresa" raccoglie al suo interno quelli che, secondo i maggiori esperti di formazione e lavoro, sono i saperi fondamentali per proporsi in modo vincente nel mondo aziendale. In base all'indirizzo scelto verranno trattate le seguenti unità di competenza: gestione e contabilità aziendale, amministrazione del personale, informatica gestionale e applicata, comunicazione, segretariato e inglese. Punto di forza del corso è il mix di questi insegnamenti essenziali oltre ad un importante modulo di orientamento al lavoro e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Posti disponibili: 8

25/02 “TECNICO CONTABILE E FISCALE”
Corso di qualifica professionale superiore
Con il patrocinio dell’Ordine dei Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara e in collaborazione con il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro
INIZIO CORSO: 25 Febbraio 2018
DURATA: 500 ore di cui 320 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Il corso rappresenta la più alta offerta formativa dell’Istituto in ambito amministrativo, contabile, fiscale e gestione del personale.
Si acquisiranno le conoscenze richieste dalle aziende e dagli studi professionali. Infatti il programma didattico è stato definito insieme a Dottori Commercialisti ed il Comitato Scientifico del Gruppo ODCEC Area Lavoro. Anche le docenze dei moduli formativi tecnici sono tenute da Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
Importante opportunità di placement: i curriculum degli allievi che concluderanno il corso positivamente saranno inseriti in apposite liste a disposizione degli iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ferrara, alle quali faranno riferimento i professionisti in cerca di personale qualificato. Inoltre saranno segnalati alle aziende che ricevano personale amministrativo che si rivolgeranno al nostro istituto.
Tutte le info nel sito dedicato: http://corsotecnicocontabilefiscale.it

Marzo/ FRONT-END DEVELOPER & GRAPHIC DESIGNER
Vuoi scoprire tutti i dettagli del corso ed incontrare i docenti? Partecipa gratuitamente
INIZIO CORSO: 04 Marzo 2018
DURATA: 550 ore di cui 370 ore d’aula e 180 ore di stage
Orario lezioni: Dal Lunedì al Venerdì dalle 14.30 alle 18.30
Orario stage lavorativo: Dal Lunedì al Venerdì orario diurno full-time come da Azienda ospitante.
Il corso di qualifica professionale di FRONT-END DEVELOPER si pone l'obiettivo di fornire solide ed aggiornate competenze professionali nell'ambito dell’ideazione, progettazione e realizzazione di siti web moderni e funzionali.
I profili professionali:
I profili professionali di riferimento sono di grande attualità e sono riconducibili alle figure di FRONT-END DEVELOPER, WEB DESIGNER, GRAPHIC DESIGNER.
Durante il corso si apprenderanno tutte le tecniche di creazione grafica su web e su carta attraverso l'uso di programmi specifici.
Posti disponibili: 6

CORSI IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI

Corso di REACT JS - IL FUTURO DELLA UI
Informazioni
frequenza: sabato 23 e domenica 24 febbraio 2019
durata: 14 ore
orario: 10 - 13 e 14 - 18
Il corso
Creata da Facebook, scelta per l’interfaccia Web di Instagram, React è libreria JavaScript che si presenta come la soluzione ottimale per gli sviluppatori Front-end di app web e mobile.
Ci consente di creare componenti UI riutilizzabili e dinamici. Attualmente è una delle librerie JavaScript più popolari e ha alle spalle una base solida e una grande community.
Di fatto React è stata sviluppata per rendere più fluidi i processi di sviluppo, manutenzione e aggiornamento della UI con lo scopo di supportare i team di sviluppo che lavorano su progetti di media e grande complessità.
Oltre ad Instagram, React viene utilizzato da altre grandi aziende quali: Facebook, Netflix, New York Times, WhatsApp, Dropbox e tante altre.
Obiettivo del corso
Durante il corso verrà realizzata un’applicazione desktop/mobile reale andando di pari passo con il programma didattico, con lo scopo di mettere in pratica i concetti principali della libreria.
Il corso è a pagamento.
Posti disponibili: 15

11/03 CORSO DI PAGHE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Informazioni
Partenza: 11 Marzo
Il corso
Il corso di “Paghe e amministrazione del personale” si prefigge l’obiettivo di fornire una conoscenza concreta ed esauriente delle forme contrattuali e degli adempimenti del datore di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro. Oltre al lavoro subordinato saranno esaminati gli ambiti del lavoro parasubordinato (collaboratori, lavoratori interinali ecc.) e del lavoro autonomo (agenti di commercio, procacciatori ecc.). Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali. Si tratta di una competenza assai richiesta dal mercato del lavoro, che arricchirà il vostro curriculum di una professionalità altamente significativa e importante – oggi, domani e sempre – per il mondo delle imprese.
Posti disponibili: 12

12/03 Corso di CONTABILITA’ AZIENDALE COMPIUTERIZZATA
Informazioni
Partenza: 12 Marzo
Frequenza: martedì e giovedì - dalle 19 alle 22
Il corso
Un corso di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale. Punto di forza del corso è un forte approccio al mondo amministrativo-aziendale, grazie al quale sarà possibile risolvere le problematiche contabili fondamentali delle imprese. Con il modulo opzionale, gli allievi operano ciascuno su un potente computer e con le lezioni al videoproiettore nel centro di informatica multimediale, sono condotti per mano in modo avvincente nei concreti problemi contabili aziendali. Avrete per guida docenti esperti che da anni modificano continuamente i loro programmi in base alle esigenze contabili delle aziende ed alle novità fiscali e normative.
Posti disponibili: 9

CORSO di MICROSOFT EXCEL
Informazioni
Partenza: 5 Marzo
durata: 27 ore
Il corso
Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. Chiunque abbia la necessità di collegare e controllare una serie di dati numerici (costi, budget, entrate e uscite, report) trova nei fogli elettronici uno strumento di indubbia utilità. Microsoft Excel, strumento della suite Office, è il più completo e potente software per sviluppare tabelle di calcolo disponibile sul mercato in ambiente personal computer e permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).
Posti disponibili: 6

CORSO AUTOCAD 2d- 3d
Informazioni
Partenza: 4 Marzo
durata: 39 ore
Il corso
Il corso di AutoCAD si pone l’obiettivo di rispondere alle concrete esigenze operative delle numerose aziende, studi tecnici e studi professionali che richiedono competenze di disegno tecnico e progettazione computerizzata. L’attività formativa si avvarrà della consolidata esperienza dell’Istituto Cappellari nella didattica dell’informatica
Le lezioni saranno tenute da un docente di grande esperienza, che guiderà gradualmente gli allievi nell’affascinante e complesso mondo di AutoCAD. Gli allievi potranno seguire la graduale costruzione dei disegni al grande schermo multimediale. La struttura del corso, durante il quale gli allievi dovranno sviluppare autonomamente numerosi progetti, si adatta sia a chi non conosce AutoCAD, sia a chi conosce precedenti versioni. Il corso si svolgerà interamente utilizzando il software AutoCAD e sarà composto da due moduli formativi: AutoCAD BASE e AutoCAD 3D, rispettivamente per la progettazione bidimensionale e tridimensionale.
Posti disponibili: 7
I corsi sono a pagamento
Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it
ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.
Centro di Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 0532.240404 - 0532.206812 fax 0532.209144
www.istitutocappellari.it

 

Corso gratuito di Barman - Cescot Ferrara

25-02-2019

PROFESSIONE BARMAN
Rif. PA. 2018-10735/RER/1

Descrizione del profilo:

Il BARMAN è una figura professionale che si occupa di preparare e somministrare
bevande nei molteplici contesti di servizio e di locale (bar, enoteche, discoteche e
pub,...), in linea con i nuovi trend che contraddistinguono un’offerta enogastronomica
innovativa. Si occupa quindi di:
• realizzare e somministrare bevande nei diversi momenti (colazioni, aperitivi, post dinner)
• rispondere alle esigenze dei clienti con nuovi stili alimentari (bio, vegan, tipico, biologico, km0, energetico, ipocalorico, etc)
• effettuare il servizio al banco, in sala, al buffet e allestire gli spazi con idee originali
• narrare le presentazioni in chiave emozionale, collegandole alle risorse del territorio
• relazionarsi con i clienti, anche stranieri e incentivare la “condivisione" sui social

Contenuti del percorso

ORGANIZZAZIONE DI UN PUBBLICO ESERCIZIO:
ruoli coinvolti, gestione attività;
Strumenti e attrezzature; Tecniche di preparazione caffetteria calda e fredda; Tecniche di miscelazione drink alcolici e analcolici, cocktail, aperitivi; Tecniche di somministrazione distillati, vini, birre, etc; Tecniche di preparazione di piatti veloci e stuzzicheria;
Stili alimentari, intolleranze, allergie
DECORAZIONI PIATTI E BEVANDE
Tecniche di servizio: banco bar, tavoli, buffet;
Riduzione sprechi e recupero scarti di lavorazione.
ACCOGLIENZA E GESTIONE DEL CLIENTE, anche in lingua inglese
I prodotti enogastronomici e attrazioni turistiche del ferrarese; Lo “storytelling” per presentare prodotti e territorio; Tecniche di fidelizzazione e rilevazione della soddisfazione del cliente.
Haccp e sicurezza sul lavoro - Software per i pubblici esercizi
Esercitazioni pratiche e simulazioni - Visite guidate – Laboratorio di ricerca del lavoro

Attestato rilasciato: Certificato di competenze relativo alle Unità di competenza:
3. Distribuzione pasti e bevande
4. Preparazione e distribuzione bevande e snack
della qualifica regionale di “Operatore della ristorazione”.

Sede di svolgimento: Cescot Ferrara via Darsena, 178 – 44122 Ferrara

Numero di partecipanti: 13

Durata e periodo di svolgimento: 400 ore, di cui 160 di stage (Marzo 2019 - Luglio 2019)

Destinatari
Persone non occupate residenti o domiciliate in Emilia-Romagna che hanno assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione con esperienza lavorativa
non coerente o irrilevante rispetto ai contenuti del percorso.
Si richiede:
• conoscenza di base della lingua inglese (livello A2);
• per i cittadini stranieri si richiede una buona conoscenza della lingua italiana.
I requisiti saranno accertati tramite test.
I candidati in possesso dei requisiti accederanno alla selezione vera e propria.

Iscrizione Entro il 08/03/2019.
Per iscriversi, la domanda va presentata a CESCOT FERRARA su apposita
modulistica scaricabile dal sito www.cescotferrara.it

Criteri di selezione
Prima della selezione si prevede un seminario informativo e un percorso di orientamento.
La selezione si basa su due prove:
Test scritti: attitudinali e di cultura generale;
Colloquio individuale motivazionale.
Ad ogni prova è assegnato un punteggio “ponderato” (test 50% e colloquio 50%) in base al quale si stileranno le graduatorie.
Saranno ammessi in graduatoria i candidati il cui punteggio è uguale o maggiore di 60/100.

Ente di formazione
Nuovo Cescot Emilia Romagna s.c. a r.l.
Via Don G. Bedetti, 26 – 40129 Bologna
www.cescot.emilia-romagna.it

Soggetti che partecipano alla progettazione e realizzazione del corso:
Promotori
Associazione Confesercenti Ferrara
F.I.E.P.E.T. Confesercenti Ferrara
Assoturismo Confesercenti
Imprese
PANIFICIO ROVERSI DI ROVERSI
MIRCO E C. S.N.C.
INIZIATIVE TURISTICHE SOCIETA'
CONSORTILE A R.L.
HOTEL ASTRA - S.R.L.
ORSATTI S.R.L.
CAT Confesercenti Emilia Romagna
S.R.L. Centro Di Assistenza Tecnica
Alle Imprese- Bologna

per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni
https://www.cescotferrara.it/2019/01/professione-barman-corso-finanziato-per-disoccupati

Contatti
Roberta Ingranata, Tel. 0532 778503
ringranata@confesercentiferrara.it
www.cescotferrara.it

Bando "TFA Sostegno"

22-02-2019

Percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità
Il corso di specializzazione per il sostegno (comunemente detto “TFA sostegno”) è un corso accademico universitario di 60 CFU (di cui 12 di tirocinio) introdotto dal regolamento sulla formazione iniziale (DM 249/10, Art. 13)

Il MIUR ha fissato le date nazionali dei test preliminari: il 28 marzo per la scuola dell’infanzia e primaria e il 29 marzo per la secondaria di primo e secondo grado.
I corsi dovranno concludersi entro il 20 febbraio 2020. Le modalità di iscrizione ai corsi saranno definite dai singoli Atenei.

info: http://www.flcgil.it/scuola/

requisti e titoli di ammissione: http://www.flcgil.it/files/pdf/

Proposte formative per tutti, per acquisire nuove competenze e conoscenze - Formart Ferrara

20-02-2019

Proposte formative per tutti, per acquisire nuove competenze e conoscenze
Presso il laboratorio informatico di FORMart Ferrara, in Via Oroboni 40


Corso: PROGRAMMAZIONE CNC - LIVELLO BASE
Obiettivo: Acquisire le conoscenze necessarie ad interpretare ed utilizzare i codici di programmazione per sviluppare semplici programmi o per intervenire apportando correzioni e aggiustamenti su programmi complessi già esistenti
Durata: 24 ore
Inizio: 13 Marzo
Calendarizzazione: Un incontro alla settimana dalle ore 15 per un totale di 6 incontri

Corso: LA GRAFICA CON PHOTOSHOP (Adobe Photoshop)
Obiettivo: Per imparare a trattare in modo professionale immagini per la produzione di cataloghi, brochure, e materiale promozionale in genere. Il corso mira a trasmettere ai partecipanti le tecniche di base del fotoritocco e della elaborazione delle immagini.
Durata: 15 ore
Inizio: 20 Marzo
Calendarizzazione: Un incontro alla settimana dalle ore 18 per un totale di 5 incontri

Corso: BUSTE PAGA E CONTRIBUTI
Obiettivo: Fornire gli strumenti applicativi necessari per l'elaborazione di una busta paga corretta, attraverso l’analisi delle singole voci retributive, rispettando tempi, modi e obblighi di legge.
Durata: 42 ore
Inizio: 28 Marzo
Calendarizzazione: Un/due incontri alla settimana dalle ore 18, per un totale di 14 incontri

I corsi sono a pagamento

Per ulteriori informazioni ed eventuali iscrizioni:
FORMart Ferrara, via Oroboni 41
Referente Elena Braiato
Tel 0532.53218; email
info.ferrara@formart.it
http://www.formart.it/sedi/ferrara

Corsi gratuiti - Cescot Ferrara

20-02-2019

1) Strumenti informatici a supporto dell’organizzazione aziendale 16 ore
Per conoscere le cosiddette “tecnologie informatiche di BASE” che condizionano il nostro modo di lavorare:
come funziona internet, posta elettronica, organizzare le cartelle di lavoro, pacchetto office nozioni base (word – excel).
Ultimo posto disponibile.
SCADENZA ISCRIZIONI 22 FEBBRAIO

Calendario
25/02/2019 dalle 14 alle 18
27/02/2019 dalle 14 alle 18
04/03/2019 dalle 14 alle 18
06/03/2019 dalle 14 alle 18

2) Strumenti informatici a supporto dell’organizzazione aziendale 16 ore
Per conoscere le cosiddette “tecnologie informatiche di AVANZATE” che condizionano il nostro modo di lavorare: google drive, google presentazione, software online di project management come Asana e Trello, cloud e gestionali web per la gestione d’impresa e la fatturazione, software per gestione di immagini in comunicazione come Canva.
SCADENZA ISCRIZIONI 11 MARZO

Calendario
14/03/2019 dalle 9 alle 13
15/03/2019 dalle 9 alle 13
19/03/2019 dalle 9 alle 13
22/03/2019 dalle 9 alle 13

3) Strumenti informatici a supporto dell’organizzazione aziendale 16 ore
Per conoscere le cosiddette “tecnologie informatiche di AVANZATE” che condizionano il nostro modo di lavorare: Excel avanzato
SCADENZA ISCRIZIONI 28 FEBBRAIO

Calendario
04/03/2019 dalle 14 alle 18
06/03/2019 dalle 14 alle 18
11/03/2019 dalle 14 alle 18
13/03/2019 dalle 14 alle 18

5) Business plan per l’avvio d’impresa 32 ore
Per dare forma al tuo progetto d’impresa sapendo riconoscere il valore del tuo prodotto e attuare le giuste strategie di marketing.
SCADENZA ISCRIZIONI 28 FEBBRAIO

Calendario
5/03/2019 dalle 9 alle 13
7/03/2019 dalle 9 alle 13
11/03/2019 dalle 9 alle 13
12/03/2019 dalle 9 alle 13
13/03/2019 dalle 9 alle 13
14/03/2019 dalle 9 alle 13
18/03/2019 dalle 9 alle 13
20/03/2019 dalle 9 alle 13

METODOLOGIA DIDATTICA
Sotto la guida di docenti esperti, potrai esercitarti sui casi reali, approfondire il tuo progetto di impresa e “imparare facendo”.

REQUISITI RICHIESTI
Persone non occupate interessate ad avviare un’impresa o al lavoro autonomo.

DEVI ANCHE SAPERE CHE
Il corso fa parte di un pacchetto di proposte collegate tra loro, per fornirti risposte su tutte le problematiche da affrontare nel fare impresa.
Puoi frequentare uno o più corsi, combinandoli tra loro secondo le tue esigenze e lo stato di avanzamento della tua idea imprenditoriale
(fino ad un massimo di 56 ore totali).
Operazione Rif. PA 2017-8588/RER approvata con DGR 2156/2017del 20/12/2017 co-finanziata dal Fondo sociale europeo PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna
Per info e iscrizioni 0532 778547 cescot@confesercentiferrara.it


CESCOT FERRARA
Via Darsena, 178 - 44122 Ferrara
Tel. +39 0532778547
Fax +39 0532778571
Indirizzo e-mail: cescot@confesercentiferrara.it
PEC: cescotferrara@pecconfesercentife.it
www.cescotferrara.it

Corso di Branding e Storytelling Commerciale & Strategie e Strumenti di Marketing - D.V.P. Academy (BO)

20-02-2019

Corso di Branding e Storytelling Commerciale & Strategie e Strumenti di Marketing
rivolto ad Addetti al marketing e alle vendite, liberi professionisti, studenti e tutti coloro che desiderano acquisire strumenti più moderni del marketing e dello storytelling per imparare a raccontare storie per coinvolgere emozionalmente i clienti: https://www.dvp.it/it/about-us/dvp-academy.html

BRANDING E STORYTELLING COMMERCIALE (12 ore)

Obiettivo:

Impadronirsi degli strumenti più moderni del marketing e dello storytelling
per imparare a raccontare storie per coinvolgere emozionalmente i clienti.

Destinatari: Addetti al marketing e alle vendite, liberi professionisti, studenti.

-Contesto di mercato e identità.
-Stereotipi.
-Analisi delle tribù.
-Il brand: cos'è? A cosa serve?
-Descrivere o evocare?
-L'immagine: cos'è? Come e chi la costruisce?Il layout: parte del messaggio. Il cosa e il come.
-Lo schermo: il medium è il messaggio.
-Storie, non vendite. Come emergere?
-Storia vs. storie. Contenuti: scegliere i miti.Il ritmo delle storie.
-Cardini: o 3 o 5.
-Attivatori cognitivi.
-Le paure.
-La semiotica facile al servizio dello storytelling: il débrayage.
-STRATEGIE E STRUMENTI DI MARKETING (8 ORE)
-Pianificare la comunicazione: inbound marketing vs. outbound marketing.
-Il marketing plan: analisi SWOT, studio di settore, PDCA, filosofie di pianificazione.
-Il quadrato semiotico: metodologie di posizionamento. Come si fa? A cosa serve?
-Le fasi del ciclo di vita del prodotto/servizio: metodi e strategie.

Durata complessiva: 20 ore

Data:

15 Marzo 2019
19 Marzo 2019
22 Marzo 2019
27 Marzo 2019
29 Marzo 2019
Orario: 14:00 - 18:00

Numero di partecipanti: fino ad esaurimento posti

Lingua: Italiana

Luogo: San Pietro in Casale, Bologna c/o D.V.P. Vacuum Technology spa

Prezzo: € 328,00 + IVA

Attestato di partecipazione rilasciato da D.V.P. Vacuum Technology spa.

 Per iscrizioni e informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: academy@dvp.it oppure contattare il numero di telefono: 051/18897147.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione