Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

Newsletter formazione 5 giugno 2019

Corso accompagnatore turistico, corso guida ambientale escursionistica

05-06-2019

ACCOMPAGNATORE TURISTICO

Formazione regolamentata dalla Regionae Emilia-Romagna – Operazione autorizzata- Rif. Pa 2012-11005/RER

OBIETTIVI DURATA
L’operazione è promossa per offrire la possibilità, a tutti coloro che intendono svolgere l’attività di “Accompagnatore turistico”, di ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione, come richiesto e normato dalla DGR 1515/2011 “Disposizioni attuative della legge regionale N.4/2000 per l’accesso alle attività di accompagnamento turistico: Guida Turistica, Accompagnatore Turistico e Guida Ambientale Escursionistica.
Durata: 150 ore
DESTINATARI AVVIO DEL CORSO
Destinatari dell’azione formativa sono persone che intendono acquisire l’abilitazione all’esercizio della professione di “Accompagnatore turistico”.
Avvio corso previsto per Settembre 2019.
Termine lezioni novembre 2019.
REQUISITI DI AMMISSIONE TERMINE ISCRIZIONI
- Il possesso di diploma di Istruzione secondaria di secondo grado o equivalente conseguito all'estero, per il quale sia valutata l’equivalenza dalla competente autorità
italiana;
- Il superamento della verifica delle conoscenze linguistiche intese come una o più lingue straniere. Viene richiesto il livello B2
(Quadro Europeo Comune di riferimento per le lingue QCER). I candidati madrelingua dovranno produrre autocertificazione.
06/09/2019
SEDE ECIPAR FERRARA Via Tassini, 8 - Ferrara. Il corso prevede sessioni teoriche ed escursioni nel territorio  regionale.
PROFILO PROFESSIONALE COSTO
È accompagnatore turistico chi, per attività professionale, accompagna persone singole o gruppi di persone nei viaggi sul territorio nazionale o all'estero, cura l'attuazione del programma turistico predisposto dagli organizzatori, dà completa assistenza ai singoli o ai gruppi accompagnati, fornisce elementi significativi o notizie di interesse turistico sulle zone di transito, al di fuori degli ambiti di attività che rientrano nella specifica competenza delle guide turistiche.
Il costo finale del corso è di €1.300,00 da pagarsi in  un’unica soluzione o ratealmente. La quota è composta da € 90,00 per la verifica dei requisiti in ingresso
(una lingua straniera) + €1.210,00 per il corso. Nel caso si voglia sostenere  l’esame per più lingue straniere il corso è aumentato di € 90,00 per ogni lingua aggiuntiva.
CONTENUTI DEL CORSO
- Il ruolo dell’Accompagnatore Turistico ed il quadro normativo istituzionale (10 ore)
- La relazione con il cliente/turista (30 ore)
- Sicurezza sul lavoro (10 ore)
- Il servizio di accompagnamento (80 ore)
- Adempimenti amministrativi legati all'attività professionale (20 ore)
INFORMAZIONI ED ATTESTATO ISCRIZIONI
A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”. Il mancato superamento della verifica finale consentirà il rilascio di un “Attestato di frequenza” utilizzabile dal candidato per iscriversi ad una successiva verifica organizzata anche da un diverso soggetto attuatore.
Nel caso di ulteriore mancato superamento della verifica finale sarà necessario ripetere il corso di formazione. L’ente di formazione al termine del corso invierà in Regione documentazione necessaria al rilascio del tesserino personale di riconoscimento.
ECIPAR FERRARA Via M. Tassini, 8
41123 Ferrara Tel. 0532-66440
Fax 0532-66442 www.eciparfe.it
E-mail: info@eciparfe.it
E-mail: sferrioli@eciparfe.it

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/419-accompagnatore-turistico.html

 

GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA
Formazione regolamentata dalla Regione Emilia -Romagna in attesa di approvazione

DESTINATARI Destinatari dell’azione formativa sono persone che intendono acquisire l’abilitazione all’esercizio della professione di “Guida Ambientale Escursionistica”. 
REQUISITI DI AMMISSIONE Ai fini dell’ammissione al corso di formazione è necessario dimostrare: 
• Il possesso di diploma di istruzione secondaria di secondo grado o equivalente se conseguito all’estero;
• Il superamento delle verifiche di cui all’Allegato 2 della DGR 1515/2011: 
• Conoscenza di una o più lingue straniere a livello B2
• Conoscenza del territorio regionale, dal punto di vista ambientalenaturalistico 
COMPETENZE Guida Ambientale Escursionistica: identificare la normativa nazionale e regionale che regola l’esercizio della professione e selezionare risorse e opportunità ai fini dello svolgimento ottimale della propria attività; adottare modalità di ascolto e comunicazione adeguate ad accogliere il cliente, acquisirne e comprenderne le richieste; adottare un comportamento rispettoso della propria e dell’altrui sicurezza; gestire in maniera completa il servizio di accompagnamento; provvedere alla gestione dei mezzi di trasporto e intrattenere rapporti con le strutture logistiche e di supporto; fornire supporto ai clienti in caso di malattia, incidente, smarrimento o furto di documenti; predisporre e promuovere un servizio adeguato alle richieste e alle caratteristiche del cliente.
ATTESTATI A seguito del superamento della prova di verifica finale si rilascia un “Attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento”.

OBIETTIVI DURATA 150 ore 

CALENDARIO Da definire (2/3 volte alla settimana in orario pre-serale).
La frequenza è obbligatoria per almeno l’80%, pena la non ammissibilità all’esame finale.
AVVIO DEL CORSO Avvio corso previsto: SETTEMBRE-OTTOBRE 2019
ISCRIZIONI Le iscrizioni sono aperte SEDE ECIPAR FERRARA Via Tassini, 8–Ferrara.
Il corso prevede sessioni teoriche ed escursioni nel territorio regionale.
COSTO Il costo finale del corso è di €1.300,00 da pagarsi in un’unica soluzione o ratealmente. La quota è composta da € 90,00 per la verifica dei requisiti in ingresso (una lingua straniera) + €1.210,00 per il corso. Nel caso si voglia sostenere l’esame per più lingue straniere il corso è aumentato di € 90,00 per ogni lingua aggiuntiva.
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
ECIPAR FERRARA
Via M. Tassini, 8 41123 Ferrara
Tel. 0532-66440 Fax 0532-66442
www.eciparfe.it E-mail: info@eciparfe.it E-mail: sferrioli@eciparfe.it

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni:
http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/418-guida-ambientale-escursionistica-gae.html

CORSO PROGRAMMATORE SOFTWARE GESTIONALE

04-06-2019

CORSO PROGRAMMATORE SOFTWARE GESTIONALE. 
Ricerchiamo candidature per CORSO PROGRAMMATORI SOFTWARE DI GESTIONALE. 
Sede del corso : Ferrara per un totale di 180 ore

RICHIEDIAMO: 
interesse per il settore ict e per le tematiche gestionali. 
Diploma da perito o laureato in informatica, ing.informatica o gestionale Il corso ha l'obiettivo di fornire competenze di base sullo sviluppo di software con il linguaggio Delphi e sulla gestione dei dati con Microsoft SQL Server. Object Pascal, teoria del linguaggio ad oggetti, tecniche di incapsulamento, concetti di ereditarietà e polimorfismo, gestione degli errori, unit testing e ambiente integrato per lo sviluppo di applicazioni software (IDE). Alla fine del percorso formativo per i candidati si valuterà un inserimento c/o azienda del Settore.

Per informazioni ed eventuali iscrizioni:
Lavoropiù - filiale di Ferrara
Viale Volano, 265-267 - 44121 (Ferrara)
0532/1850821 - ferrara@lavoropiu.it - http://www.lavoropiu.it/ 
Orari: Orari di apertura al pubblico per iscrizioni: dal lunedì al giovedì dalle ore 09,30 alle ore 10,30

Corsi in partenza - Istituto Cappellari Ferrara

03-06-2019

 

La rubrica - Istituto Cappellari
JOURNEY TO WORK - #SOPRAVVIVERE, #PARTIRE, #SFONDARE NEL MONDO DEL LAVORO
"Non abbiate mai paura dell’ombra. È lì a significare che vicino, da qualche parte, c’è la luce che illumina". (Ruth E. Renkel)
Istituto Cappellari è fiero di annunciare "journey to work"!
Diamo voce ai lavoratori! Miglioriamo e costruiamo! Dal CV al colloquio, al lavoro!! Team di esperti che scrivono per voi!
Leggici!! E dimmi la tua!!!

http://www.istitutocappellari.it/journeytowork
Commentaci e seguici sulla nostra pagina di Facebook “Istituto Cappellari”!
Seguici anche su Instagram “Istituto Cappellari”!

 

CORSI IN PROMOZIONE PER DISOCCUPATI

CORSO PER CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI
Informazioni
Inizio: 17 – 18 Giugno
Frequenza: lunedì e mercoledì dalle 9 alle 13
Durata : 12 ore
Il corso
Fermi restando gli obblighi di formazione ed addestramento specifici previsti dall'articolo 73, comma 4 del D.Lgs. 81/08, l'utilizzo di carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo richiede il possesso, da parte dell'operatore, di almeno una delle abilitazioni previste dall'allegato VI dell'Accordo Stato Regioni sulla attrezzature di lavoro del 22 febbraio 2012
Contenuto
Modulo giuridico- Normativo / Modulo tecnico / Modulo Pratico carrelli industriali semoventi

CORSI A QUALIFICA PROFESSIONALE - ISTITUTO CAPPELLARI

Corso OSS – Operatore Socio Sanitario – IN PARTENZA: ultimi 2 posti!!
Informazioni
Inizio: 10 GIUGNO
durata: 1000 ore
orario: mattino
Il corso
Il corso di qualifica professionale di OSS (Operatore Socio Sanitario) si rivolge alle persone interessate ad acquisire una formazione specifica teorico e tecnico-pratico comportamentali e relazionali, da utilizzare nelle situazioni caratterizzate dalla mancanza di autonomia psicofisica dell’assistito o in aiuto alla persona in modo di privilegiare l’attenzione all’individuo e alla sua famiglia.
L’Operatore Socio Sanitario è un operatore che possiede un profilo polivalente, caratterizzato infatti da competenze che gli permettono di operare sia nell’ambito sanitario sotto la diretta responsabilità del personale infermieristico, sia sociale sotto la responsabilità dell’assistente sociale.
DESTINATARI
Il corso è rivolto a persone, in possesso dei seguenti requisiti:
• aver compiuto i 18 anni di età
• diploma di istruzione secondaria di 1° grado (terza media)

CORSI IN PARTENZA - ISTITUTO CAPPELLARI

CORSO BUDGET
• Inizio: 11 giugno
• Durata: 21 ore
• Frequenza: serale, mono-settimanale (18:30 / 20:30)
• Destinatari: aperto a persone con esperienza in campo aziendale e con conoscenze pregresse nel campo della contabilità e del bilancio
• materiale didattico: compreso nel costo del corso

IL PROGRAMMA
Gli aspetti del corso che permettono di conseguire gli obiettivi su enunciati sono riassumibili nei seguenti punti:
1) La riclassificazione di bilancio e l’analisi di bilancio ha una funzione decisiva nel comprendere l’andamento economico, reddituale, finanziario e patrimoniale della gestione aziendale. La sua importanza risiede nella possibilità di analizzare il divenire dell’impresa in base a un’osservazione quantitativa, attribuendo un significato ai differenti fenomeni che hanno caratterizzato l’andamento della gestione stessa;
2) Il rendiconto finanziario in qualità di analisi della dinamica finanziaria, che ha come finalità la comprensione dell'evoluzione del capitale all'interno delle aziende; infatti la dinamica finanziaria cerca di capire i motivi dell'evoluzione degli stessi;
3) Il processo di pianificazione e controllo come proposta metodologica di progettazione del sistema di controllo di gestione sia a livello direzionale che operativo;
4) Il budget patrimoniale e finanziario.
In relazione a quanto sopra indicato, nel presente corso si procederà mediante anche l’apprendimento di tools informatici e informativi diffusi tra i professionisti (si avrà modo di apprendere e approfondire le conoscenze informatiche legate ad Excel utili al controllo di gestione).

OBIETTIVI DEL PERCORSO FORMATIVO
La partecipazione al corso, con l'aiuto di esempi e casi concreti, consente l’acquisizione delle seguenti competenze:
• capacità di analizzare il bilancio d'esercizio mediante la riclassificazione, l'analisi per indici e l'analisi per flussi;
• capacità di analizzare e comprendere la dinamica finanziaria di una azienda mediante la predisposizione del Rendiconto Finanziario;
• capacità di valutare il processo di pianificazione e controllo mediante il controllo di gestione, che si inserisce a valle e a supporto dei processi di pianificazione;
• capacità di predisposizione del budget nei suoi lineamenti generali, soffermandosi in particolare sul budget economico e sui singoli budget operativi che lo compongono;
• capacità di costruzione del budget patrimoniale e budget finanziario.

CORSO PRATICO DI COPYWRITING- scrittura efficace nel mondo web & social IN PARTENZA: Ultimi 2 posti disponibili!!
Informazioni
inizio: 10 giugno
frequenza: lunedì e mercoledì dalle 19 alle 22
durata: 9 ore
materiale didattico compreso nel costo del corso
Il corso
Un mondo sempre più digitale, le parole scritte assumono un ruolo più decisivo rispetto alle parole pronunciate, questo perché l’utente medio in Italia passa dalle 4 alle 8 ore al giorno davanti al computer, dove legge molto e ascolta poco. Conoscere le tecniche di persuasione, di scrittura e di copywriting è una peculiarità che deve possedere ogni blog, pagina o testo presente sul web, affinché i contenuti siano pronti a ricevere e soddisfare le richieste dell’utente. Qual è il ruolo del copywriter e quali caratteristiche deve possedere? Quali sono le tecniche di persuasione per un testo efficace e convertibile in termini economici o di contatti? Quali sono i vari tipi di copy, dove possiamo trovarli e come differiscono in base al canale di comunicazione utilizzato?
Nel digital la figura del copy è presente in tutti i canali di comunicazione, dai social, al blog personale, alle landing page fino all’ottimizzazione del proprio sito in chiave SEO. Il copywriter deve essere una figura in continuo allenamento, non deve essere superficiale nell’affrontare l’argomento, ma semplice, concreto, coerente e convincente.
OBIETTIVI DEL CORSO
Capiremo qual è il ruolo del copywriter, quali caratteristiche deve avere e come lo si diventa, tramite esercizi di scrittura e creatività. Al termine del seminario i partecipanti capiranno quanto siano diversi i canali di comunicazione online e di come per ognuno bisogna utilizzare un timbro differente, nella fattispecie sui social, sito o semplici locandine.
Durante il corso verranno svolti degli esercizi di durata tra i 5 e i 20 minuti, basati sullo scrivere articoli o raccontare mini storie, dove i partecipanti avranno la possibilità di mettersi alla prova, utilizzando gli input e le linee guida assimilate durante la parte teorica. Attraverso esercizi di scrittura e di creatività, è fondamentale iniziare a capire come ragiona il cervello, quali segnali attirano la sua attenzione e come far capire all’utente che si trova nel posto giusto al momento giusto.
Perdere l’utente la prima volta, può significare perderlo per sempre.

CORSO DI PAGHE E AMMINISTRAZIONE DEL PERSONALE
Informazioni
Partenza: 24 giugno
Il corso
Il corso di “Paghe e amministrazione del personale” si prefigge l’obiettivo di fornire una conoscenza concreta ed esauriente delle forme contrattuali e degli adempimenti del datore di lavoro dall’assunzione alla cessazione del rapporto di lavoro. Oltre al lavoro subordinato saranno esaminati gli ambiti del lavoro parasubordinato (collaboratori, lavoratori interinali ecc.) e del lavoro autonomo (agenti di commercio, procacciatori ecc.). Obiettivo principale del corso è creare un operatore autonomo nella scelta e nella gestione delle varie tipologie di contratti di lavoro e, soprattutto, nell’elaborazione delle buste paga e di tutti gli adempimenti ad esse collegate, compresi quelli previdenziali, assistenziali e fiscali. Si tratta di una competenza assai richiesta dal mercato del lavoro, che arricchirà il vostro curriculum di una professionalità altamente significativa e importante – oggi, domani e sempre – per il mondo delle imprese.
Posti disponibili: 5

Corso di CONTABILITA’ AZIENDALE COMPUTERIZZATA
Informazioni
Partenza: 25 giugno
Frequenza: martedì e giovedì - dalle 19 alle 22
Il corso
Un corso di aggiornamento e specializzazione indispensabile per tutti coloro che desiderano apprendere moderne procedure di contabilità integrata aziendale. Punto di forza del corso è un forte approccio al mondo amministrativo-aziendale, grazie al quale sarà possibile risolvere le problematiche contabili fondamentali delle imprese. Con il modulo opzionale, gli allievi operano ciascuno su un potente computer e con le lezioni al videoproiettore nel centro di informatica multimediale, sono condotti per mano in modo avvincente nei concreti problemi contabili aziendali. Avrete per guida docenti esperti che da anni modificano continuamente i loro programmi in base alle esigenze contabili delle aziende ed alle novità fiscali e normative.
Posti disponibili: 6

CORSO di MICROSOFT EXCEL

Informazioni
Partenza: settembre 2019
durata: 27 ore
Il corso Microsoft Excel è il foglio elettronico prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione dei fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è disponibile per i sistemi operativi Windows e Macintosh. È attualmente il foglio elettronico più utilizzato. Chiunque abbia la necessità di collegare e controllare una serie di dati numerici (costi, budget, entrate e uscite, report) trova nei fogli elettronici uno strumento di indubbia utilità. Microsoft Excel, strumento della suite Office, è il più completo e potente software per sviluppare tabelle di calcolo disponibile sul mercato in ambiente personal computer e permette di realizzare qualunque tipo di calcolo e di costruire grafici esemplificativi, impostare rapidamente tabelle numeriche ed eseguire sia semplici calcoli (somme, prodotti), sia elaborazioni più complesse (statistiche, finanziarie, trigonometriche).

Posti disponibili: 6

CORSO AUTOCAD 2d- 3d
Informazioni
Partenza: 24 giugno
durata: 39 ore

Il corso
Il corso di AutoCAD si pone l’obiettivo di rispondere alle concrete esigenze operative delle numerose aziende, studi tecnici e studi professionali che richiedono competenze di disegno tecnico e progettazione computerizzata. L’attività formativa si avvarrà della consolidata esperienza dell’Istituto Cappellari nella didattica dell’informatica
Le lezioni saranno tenute da un docente di grande esperienza, che guiderà gradualmente gli allievi nell’affascinante e complesso mondo di AutoCAD. Gli allievi potranno seguire la graduale costruzione dei disegni al grande schermo multimediale. La struttura del corso, durante il quale gli allievi dovranno sviluppare autonomamente numerosi progetti, si adatta sia a chi non conosce AutoCAD, sia a chi conosce precedenti versioni. Il corso si svolgerà interamente utilizzando il software AutoCAD e sarà composto da due moduli formativi: AutoCAD BASE e AutoCAD 3D, rispettivamente per la progettazione bidimensionale e tridimensionale.
Posti disponibili: 5

CORSO DI INGLESE
Partenza: 25 giugno
Informazioni
durata: 40 ore
Conoscere la lingua inglese è indispensabile per affrontare la società di oggi, sia in ambito privato che professionale. Imparare a comunicare in inglese (sia faccia a faccia, sia tramite strumenti multimediali come telefono, e-mail/internet, video) ci permette di acquisire familiarità con altre lingue e culture entrando così in quella dimensione globale e multiculturale, necessaria oggi non solo per chi viaggia e negli ambienti di lavoro ma, anche e sempre di più nella vita quotidiana di tutti noi.
I corsi di inglese sono strutturati per adeguarsi alle esigenze di ogni allievo ed offrono una varietà di percorsi rivolti sia all’ambito professionale tecnico-specialistico sia alla propria cultura personale.
PROGRAMMA INGLESE BASE
Questo corso vi permetterà di raggiungere indicativamente il livello A2 del QCER (Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue) nelle quattro abilità previste:
Comprensione orale: comprendi frasi e parole usate nelle aree di interesse legate ai temi personali e alla vita di tutti i giorni (ad esempio: informazioni basilari relative a te stesso e alla tua famiglia, luogo di abitazione, shopping, lavoro).
Comprensione scritta: sei in grado di leggere testi molto brevi e semplici. Sai trovare le informazioni specifiche incluse nei materiali di uso comune come ad esempio annunci pubblicitari o orari dei treni. Comprendi il significato di semplici e brevi lettere personali.
Produzione orale: Riesci a parlare di te, della tua famiglia e degli amici. Riesci a parlare del tuo percorso di studi e del lavoro utilizzando delle espressioni semplici ed un vocabolario limitato. Sai formulare costruzioni grammaticali poco elaborate ma chiare. Sei capace di comunicare durante le attività quotidiane che richiedono un veloce e facile interscambio di informazioni. Partecipi alle interazioni sociali, anche se non sempre sei in grado di seguirle e di continuare la conversazione autonomamente.
Produzione scritta: Sei capace di scrivere una lettera personale molto semplice, brevi messaggi, appunti e riassunti utilizzando strutture grammaticali basilari. Sai intraprendere un discorso via chat con un amico lontano parlando di situazioni familiari.
Posti disponibili: 15

CORSO FOR WELLNESS AT WORK
Relazioni lavorative
12 maggio 2019 - Comportamenti controproduttivi e gestione dello stress
Obiettivo
Sono azioni più o meno intenzionali che vanno ad ostacolare o penalizzare gli interessi legittimi delle organizzazioni del lavoro e delle imprese. Possono derivare da gestioni organizzative e del personale non adeguate (es: ruoli e compiti non definiti...) o da comportamenti negativi intenzionali messi in atto dai dipendenti che possono avere conseguenze sulla produttività, sulle relazioni interpersonali e sul clima di lavoro, (es: litigi, mancanza di rispetto di norme e regole, disordine etc..) ed essere fonte di stress. Impariamo a conoscere quali sono questi comportamenti, come si possono manifestare, quali le conseguenze, come affrontarli e quali le possibili soluzioni.
Durata
8 ore

14 maggio 2019 - Gestione dei conflitti sul lavoro
Obiettivo
Esistono differenti punti di vista sui conflitti e sulla loro natura. Alcuni studiosi considerano il conflitto nocivo per il benessere organizzativo, mentre altri lo ritengono fonte di vitalità organizzativa. La gestione dei conflitti è una importante competenza manageriale. Impariamo a comprendere, analizzare e gestire i conflitti per creare benessere organizzativo. “Il conflitto non può essere considerato un inciampo: senza conflitti non si realizza quel processo dialettico che nel linguaggio corrente si chiama, appunto, creatività”. (G.P. Quattrini)
Durata
8 ore

Tecniche “Vere” di degustazione vini e abbinamento ai cibi
Date: 13/ 20/ 27 Giugno
Durata: 9 ore
materiale didattico: compreso nel costo del corso

OBIETTIVI DEL CORSO
L’ENOGASTRONOMIA NAZIONALE è una nostra risorsa fondamentale, anche per l’inserimento e l’occupazione nel mondo del lavoro, dati i molti ambiti nei quali si espleta: dalla produzione, alla ristorazione, fino alla comunicazione.
Attraverso questi incontri si vogliono creare le basi per un “avvicinamento-approfondimento” alla conoscenza di questo patrimonio culturale, dotando i partecipanti di quegli strumenti pratici e utili sia ai fini personali che professionali, in modo da rapportarsi con più consapevolezza, competenza e professionalità verso il cibo e il vino.
PRIMO APPUNTAMENTO teoria e prove pratiche
• Gli organi sensoriali (spiegazione sull’uso degli organi usati durante la degustazione)
• I colori del Vino, terminologia, descrizione e riconoscimenti, analisi sensoriali dal visivo al gusto-olfattivo
• DEGUSTAZIONE PRATICA di due tipologie di vini bianchi internazionali in abbinamento al food con prove comparative.
• Storia e curiosità dei vini e dei cibi, cenni di enografia internazionale
SECONDO APPUNTAMENTO teoria e prove pratiche
• DEGUSTAZIONE PRATICA di due tipologie di vini (rosato e rosso) internazionali (colori terminologia descrizioni ecc) e analisi sensoriali delle sensazioni gustative in abbinamento al food con prove comparative, abbinamenti giusti e sbagliati.
• Storia e curiosità vini e cibi, cenni di enografia internazionale
TERZO APPUNTAMENTO teoria e prove pratiche
• TUTTE LE TECNICHE DI ABBINAMENTO CIBO-VINO per concordanza o discordanza, tutte le sensazioni gustative del cibo (tendenze dolci, amarognole, acidità, dolcezza, sapidità ecc) in abbinamento, la persistenza aromatica intensa dei cibi, indici di percettibilità ecc.
• DEGUSTAZIONE COMPARATIVA PRATICA di vari cibi assieme a diverse tipologie di vino (bianco, rosso, passito), imparando a scorporare, riconoscere e analizzare le sensazioni per una corretta e miglior degustazione.

I corsi sono a pagamento

 

Corsi Gratuito  – Istituto Cappellari

15/04 Programmatori Software Gestionali
CORSO GRATUITO PER INSERIMENTO LAVORATIVO
Data di inizio: 10 giugno 2019
Sede di svolgimento del corso: Istituto Cappellari - Via Savonarola 16, Ferrara
Durata: 188 ore, con frequenza dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle 13.30
Obiettivo
Fornire le competenze tecniche per lo sviluppo di software ERP (Enterprise Resource Planning) per la gestione e lo sviluppo delle imprese
Requisiti d'accesso
Residenza nelle province di Ferrara, Bologna, Modena.
Competenze informatiche in area programmazione.
Essere disoccupati
Requisiti preferenziali
Esperienze lavorative nel settore della programmazione, laurea in discipline tecniche, automunito.
INVIA IL TUO CV
Per partecipare alla selezione di accesso al corso, inviare il proprio CV indicando il RIF. “PROGCS” a: info@istitutocappellari.it
Il corso è finalizzato all’inserimento lavorativo dei candidati idonei presso CENTRO SOFTWARE al temine del corso. IL CORSO È GRATUITO finanziato dal fondo Forma.Temp
Per ulteriori informazioni:
Istituto Cappellari 0532 240404


Per info contattare la segreteria 0532240404 oppure info@istitutocappellari.it
ISTITUTO CAPPELLARI S.r.l.
Centro di Formazione Professionale dal 1909
Via Savonarola, 16 - 44121 Ferrara
tel. 0532.240404 - 0532.206812 fax 0532.209144
www.istitutocappellari.it

 

Corsi gratuiti per disoccupati presso Ecipar Ferrara - La videoscrittura (Word) e Lessico italiano per la ricerca del lavoro - Ecipar Ferrara

03-06-2019

Sono aperte le iscrizioni a  due nuovi corsi gratuiti per DISOCCUPATI, residenti in Emilia-Romagna.

 CORSO DI VIDEOSCRITTURA (WORD) in partenza il 18 giugno.

CORSO DI LESSICO ITALIANO PER LA RICERCA DEL LAVORO in partenza 1 luglio.

 I corsi, oltre ad essere completamente gratuiti poiché cofinanziati con risorse del Fondo Sociale Europeo e della Regione Emilia-Romagna
[Rif. P.A. 2018-110813/RER], verranno realizzati presso la nostra sede Ecipar Ferrara – via Tassini, 8.

 Per l’iscrizione è possibile contattare Eleonora Lombardi al numero 0532/66440 o all’indirizzo mailelombardi@eciparfe.it .

Corso on line di preparazione per la selezione di Navigator - Adapt Formazione

03-06-2019

Corso pratico per la preparazione alla prova di selezione per aspiranti navigator
Dopo la pubblicazione degli elenchi degli idonei è ancora possibile iscriversi al corso ADAPT

Si tratta di un corso online https://moodle.adaptland.it/course/view.php?id=678
che coprirà tutte le materie indicate nel bando con particolare riferimento alle materie economiche, giuridiche e di mercato del lavoro.

Gli strumenti didattici comprendono:

- simulazioni (test di verifica) per la preparazione alla selezione;
- risposte corrette commentate, con rinvio a norme e/o materiali di supporto;
- tutoraggio attivo all'interno della comunità di pratica;
- materiale didattico organizzato per temi (leggi, prassi, report e pubblicazioni istituzionali).
Il corso ha un costo di 100 euro (iva esclusa), ed è possibile iscriversi entro il 12 giugno 2019.

Ulteriori informazioni sono contenute nella pagina del corso.
https://moodle.adaptland.it/course/view.php?id=678
Per iscriversi è necessario compilare il modulo online
http://www.bollettinoadapt.it/corso-selezione-navigator-modulo

Per ulteriori informazioni potete scrivere a formazione@adapt.it indicando nell'oggetto “corso pratico navigator”.

Corso di Qualifica per Operatore Socio Sanitario (O.S.S.) - Ecipar (FE)

29-05-2019

Corso di qualifica
Il corso prevede 1.000 ore di formazione di cui 450 ore di stage applicativo e professionalizzante.
Al termine dello stesso, previo superamento di un esame, verrà rilasciato il Certificato di qualifica OSS,
valido su tutto il territorio nazionale ai sensi della Legge regionale n. 12/2003.
Specifichiamo che il corso è a pagamento.
Per maggiori informazioni potete consultare la locandina allegata o il nostro sito web
http://www.eciparfe.it/offerta-formativa/item/415-o-s-s-operatore-socio-sanitario.html

Corso di Strumenti Social per imprese - Ferrara

29-05-2019

Corso di Strumenti Social per imprese

Descrizione
Un corso dedicato al mondo del Social Media Marketing. Come utilizzare i nuovi strumenti digitali e comunicare con il nostro pubblico.

Obiettivi
L’obiettivo è raggiungere un livello di consapevolezza di questi strumenti potentissimi e fondamentali per fare business nell’era digitale. Un approccio pratico all’utilizzo dei Social Network per realizzare contenuti di valore, comunicare in modo efficace e creare il proprio Brand.

Prerequisiti
E’ necessario avere conoscenza dei concetti di file e directory. Indispensabile saper utilizzare un browser web.

Contenuti

· Perché utilizzare i Social Network per fare business

· Facebook: cosa è cambiato e cosa sta cambiando

· Il Perché e il Come scrivere contenuti di valore

· Facebook ADV: campagne pubblicitarie per colpire il tuo “cliente ideale”

· Web Tools di creazione ed elaborazione immagini

· Instagram: il social delle immagini. Evoluzione ed opportunità

· Basi del Personal Branding: “crea” il tuo Brand e aumenta le tue relazioni di business

· LinkedIn: Profilo professionale e Company Page

· LinkedIn: come costruire una rete di contatti di qualità

Costo di partecipazione: € 210 Iva incl

La classe viene confermata al raggiungimento di 12 partecipanti

Docente: Matteo Mantovani

Calendario del corso di 20 ore:

17/06/2019 dalle 9:00 alle 13:00
19/06/2019 dalle 9:00 alle 13:00
24/07/2019 dalle 9:00 alle 13:00
26/06/2019 dalle 9:00 alle 13:00
01/07/2019 dalle 9:00 alle 13:00

Scadenza iscrizioni il 10 Giugno 2019

Per iscriversi compilare il form online:
https://forms.gle/jqWh8ZbKra7g6HqU8

 

CESCOT FERRARA
Via Darsena, 178 - 44122 Ferrara
Tel. +39 0532778547
Fax +39 0532778571
Indirizzo e-mail: cescot@confesercentiferrara.it
PEC: cescotferrara@pecconfesercentife.it
www.cescotferrara.it
www.facebook.com/CescotFerrara

Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare Bando di concorso A.R.M.R. 2019 per l’anno 2020

29-05-2019

Fondazione Aiuti per la Ricerca sulle Malattie Rare
Bando di concorso A.R.M.R. 2019 per l’anno 2020

6 borse di studio per laureati in discipline biomediche e affini.
Assegni di ricerca (grant) di aggiornamento e formazione scientifica

Art. 1 La Fondazione A.R.M.R. bandisce 6 borse di studio per ricercatori di età non superiore ai 38 anni che vogliano partecipare a progetti di ricerca sperimentali o
clinici nel campo delle malattie rare.

Art. 2 Le borse di studio sono annuali e sono eventualmente rinnovabili mediante bando di pubblico concorso.

Art. 3 Sono ammessi al concorso candidati italiani o stranieri laureati in biotecnologie, scienze biologiche, medicina, chimica, farmacia, chimica e tecnologia farmaceutica,
informatica, ingegneria biomedica e discipline affini.

Art. 4 Per la partecipazione al concorso sono richiesti, come indispensabili, i seguenti requisiti:
- almeno una pubblicazione scientifica su una rivista internazionale con Impact Factor;
- disponibilità a svolgere la propria attività di formazione e ricerca presso il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare “Aldo e Cele Daccò” dell’Istituto di
Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Ranica (BG) e/o presso il Centro Anna Maria Astori, Parco Scientifico e Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo.

Art. 5 Le domande di partecipazione al concorso per borse di studio e grant, dovranno essere inviate mediante raccomandata r.r. alla Fondazione A.R.M.R., via Camozzi 3,
24020 Ranica (BG), e dovranno essere consegnate entro il 13 settembre 2019.

Art. 6 Alla domanda per le borse di studio, scaricabile dal sito www.armr.it, dovrà essere allegata la seguente documentazione in carta libera: certificato di nascita;
- autocertificazione del voto di maturità - certificato di laurea con votazione finale; curriculum vitae europeo, documenti attestanti l’idoneità a partecipare al
concorso ed ogni altro titolo scientifico ritenuto utile dal candidato. In riferimento ai requisiti indicati come indispensabili nel Regolamento (www.armr.it) debbono
essere allegate: a) la dichiarazione della propria disponibilità a svolgere l’attività di borsista a tempo pieno presso gli Istituti di Ranica e/o Bergamo sopra nominati,
come definito dall’Art. 4 del presente bando; b) una copia di tutte le pubblicazioni scientifiche con il loro Impact Factor: nel caso di più pubblicazioni deve essere
specificata la somma degli Impact Factor. Se la pubblicazione fosse in corso di stampa, va presentata copia della lettera di accettazione della rivista; c) ogni altro
documento, comprovante l’attività di ricerca, ritenuto utile alla valutazione del candidato; d) presa visione e accettazione del Regolamento pubblicato su sito www.
armr.it;; e) l’elenco dei documenti. Alla domanda per i Grant dovrà essere allegata la seguente documentazione: a) la motivazione per la concessione del grant di
ricerca, formazione ed aggiornamento, redatta dal responsabile di Laboratorio/Dipartimento; b) le informazioni sul congresso; c) il riassunto del lavoro scientifico
(abstract), che si intende presentare al congresso; d) il curriculum vitae europeo.

Art. 7 I titoli e le documentazioni saranno valutati dalla Commissione Scientifica della Fondazione A.R.M.R. per la formulazione della graduatoria di assegnazione.

Art. 8 I candidati potranno essere convocati, prima dell’assegnazione della borsa, per un colloquio attitudinale, presso il Centro di Ricerche Cliniche per le Malattie Rare
“Aldo e Cele Daccò” e/o il Centro Anna Maria Astori.

Art. 9 La Fondazione A.R.M.R. comunicherà per telegramma ai partecipanti l’esito delle valutazioni della Commissione Scientifica entro il 10 ottobre 2019.

Art. 10 L’eventuale rinuncia deve essere comunicata entro il 22 ottobre 2019. In caso di rinuncia da parte di un vincitore, la borsa di studio sarà messa a disposizione dei
candidati risultati idonei nell’ordine della graduatoria.

Art. 11 L’attività formativa correlata al conseguimento della borsa di formazione non comporta in alcun modo l’instaurazione di un rapporto di lavoro a qualunque titolo
con l’ARMR e con l’Istituto Mario Negri.

Art. 12 La cerimonia di consegna delle Borse di Studio e dei Grant di Ricerca avverrà a Bergamo, alla presenza dei vincitori.

Art. 13 I vincitori dovranno iniziare la loro attività il 7 gennaio 2020.

Art. 14 L’ammontare delle borse di studio annuale è stabilito in 18 mila euro lordi con pagamenti mensili.

Art. 15 vincitori, durante il periodo di utilizzazione della borsa di studio, non potranno esercitare alcuna altra attività lavorativa e/o professionale e dovranno frequentare
i laboratori a tempo pieno, pena l’immediata decadenza.

Art. 16 La borsa di studio potrà essere riconfermata dalla Commissione Scientifica al Ricercatore per altri quattro anni, eventualmente oltre il limite di età prescritto per
la prima assegnazione sempre mediante bando di pubblico concorso.

Art. 17 La richiesta di grant deve inserirsi nei programmi di ricerca dell’Istituto Mario Negri. Il grant è un contributo finanziario, accordato a titolo di liberalità, per finanziare
la partecipazione ad un evento scientifico o ad uno stage di perfezionamento nelle tecniche di laboratorio presso Istituzioni nazionali o esteri.
Art. 18 Il beneficiario della borsa di studio è invitato a presentare alla Fondazione A.R.M.R. una relazione informativa sull’attività di ricerca svolta nel periodo previsto dalla
borsa di studio e a partecipare alle attività della Fondazione A.R.M.R.

Art. 19 Il vincitore del grant, parimenti, informerà la Fondazione A.R.M.R. sull’aggiornamento conseguito durante la frequentazione del congresso e sulle nuove prospettive
di ricerca delineabili con una relazione scritta che verrà pubblicata sul Bilancio Sociale e sul sito della Fondazione.

Regolamento: www.armr.it
Contatti: segreteria@armr.it

Corso di pasta fresca - Cescot Ferrara

29-05-2019

Pasta fresca che passione! 13 – 20 – 27 Giugno 2019

Serate in cucina, ultimo ciclo di appuntamenti prima dell'estate
La vita è una combinazione di pasta e magia – cit. Federico Fellini

Primo appuntamento – Le sfogline, custodi della tradizione, regine della pasta all’uovo. Cominceremo insieme dalle basi, vedremo i tipi di impasti colorati e i tagli. 13 Giugno 2019

Secondo appuntamento – Pasta fresca ripiena: Cappellacci Vs Cappelletti.
Impareremo a dare forma al cappellaccio e al cappelletto e quali sono i ripieni che meglio esaltano il gusto della pasta all’uovo. 20 Giugno 2019

Terzo appuntamento – Strozzapreti, orecchiette e cavatelli, semplicità e gusto. Un unico impasto per tante forme di verse di pasta. 27 Giugno 2019

Docente: Sabina

Quota di Partecipazione: € 50,00 (IVA inclusa) ad incontro, con ricettario incluso.
Ai partecipanti sarà offerto un aperitivo di benvenuto!

PROMO € 120,00 (IVA inclusa) per la partecipazione a tutti gli appuntamenti.
Orari: 18.30 alle 21.30
Sede di Svolgimento: Via Darsena 178 Ferrara
Potrai portare a casa quello che hai preparato durante la serata e farlo assaggiare alla tua famiglia ed amici, sarà una vera soddisfazione!
SCADENZA ISCRIZIONE 10 GIUGNO
SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE
https://www.cescotferrara.it/wp-content/uploads/wordpress/SCHEDA-ISCRIZIONE-CORSI-conf.pdf
da rispedire a cescot@confesercentiferrara.it

Catalogo corsi gratuiti per disoccupati - Futura Bologna

29-05-2019

CORSI GRATUITI PER DISOCCUPATI

- il catalogo di corsi brevi gratuiti si rivolge a giovani e adulti non occupati, residenti o domiciliati in Regione Emilia Romagna, che necessitano di azioni formative per acquisire conoscenze e competenze necessarie alla successiva azione di ricerca attiva del lavoro.

- L’offerta di corsi si articola in 3 aree competenze informatiche, linguistiche (principalmente inglese e più diffuse lingue europee) e competenze comunicative e relazionali fondamentali per un inserimento lavorativo.

- I corsi saranno attivati al raggiungimento di 6 iscrizioni

- L’offerta rimarrà aperta lungo tutto il 2019 e fino a marzo 2020 salvo esaurimento delle attività

- In risposta alle esigenze dei partecipanti i corsi saranno attivati anche nelle aree decentrate dell’area metropolitana.


Alla pagina http://www.cfp-futura.it/CorsiBreviperDisoccupati.aspx si trova: la descrizione dei singoli corsi, l’elenco sempre aggiornato delle edizioni già calendarizzate e il link per l’iscrizione online https://forms.gle/dxDU7618Sg32bXEbA
È possibile iscriversi anche contattando direttamente i singoli enti partner.


- I partecipanti saranno ammessi in ordine di iscrizione e sino al raggiungimento della capienza delle aule

Per il mese di GIUGNO E LUGLIO 2019 sono stati già programmati i seguenti corsi:

- Informatica
- Italiano
- Spagnolo
- inglese
- Tedesco
- Francese
- Competenze Chiave per il Lavoro

Corsi gratuiti per disoccupati – A.E.C.A. a Ferrara

24-05-2019

Corsi gratuiti per disoccupati – A.E.C.A. a Ferrara

GIUGNO – LUGLIO 2019

Operazione Rif. PA 2018-10798/RER co-finanziata dal FSE PO 2014-2020 Regione Emilia-Romagna Percorsi di formazione permanente per persone non occupate, Azione 2, ambito territoriale di Ferrara

Chi sono i destinatari dei percorsi? Persone non occupate (minimo 6 – massimo 14 partecipanti).

In che periodo si svolgono i corsi? I corsi saranno erogati tra aprile 2019 e marzo 2020.

Viene rilasciato un attestato? L’ente rilascia un attestato di frequenza.

Corso: COMUNICAZIONE E SOCIAL NETWORK   (in partenza !!!!)

Il corso consente ai partecipanti di approfondire le modalità di funzionamento delle reti informatiche sia di utilizzo consolidato che di nuova generazione; di acquisire le competenze connesse all’utilizzo delle nuove tecnologie, collegate alle reti, di trasmissione e condivisione di dati.

Durata: 16 ore - 4 incontri complessivi il pomeriggio dalle ore 14 (sede del corso: Centro Professionale Città del Ragazzo – via Don Giovanni Calabria 13, Ferrara).

Corso: UTILIZZO DEI SOCIAL PER LA RICERCA DEL LAVORO

Il percorso fornisce capacità operative relative all’utilizzo di social network in materia di mercato del lavoro e di sviluppo personale, professionale e organizzativo. Durante il corso i partecipanti hanno la possibilità di approfondire la selezione dei siti e le modalità per rispondere efficacemente alle offerte selezionate

Durata: 16 ore - 4 incontri complessivi il pomeriggio dalle ore 14 (sede del corso: Centro Professionale Città del Ragazzo – via Don Giovanni Calabria 13, Ferrara).

Corso: LA COMUNICAZIONE E IL COLLOQUIO DI LAVORO

Saper comunicare in modo efficace è una capacità indispensabile nel mondo del lavoro attuale: capire e a farsi capire correttamente dal datore di lavoro, dal collega, dal cliente facilita la vita lavorativa e consente di essere efficienti nei processi, nelle funzioni e nei compiti professionali.

Durata: 8 ore - 1 incontro dalle 9.00 alle 17.30 (sede del corso: Centro Professionale Città del Ragazzo – via Don Giovanni Calabria 13, Ferrara).

Corso: TECNICHE DI EMPOWERMENT

Grazie al percorso svolto gli allievi potranno definire/ridefinire il proprio progetto professionale e inserirsi in un contesto lavorativo in maniera più efficace e veloce. 
Durata: 16 ore - 2 incontri dalle 9.00 alle 17.30 (sede del corso: Centro Professionale Città del Ragazzo – via Don Giovanni Calabria 13, Ferrara).

A chi posso rivolgermi per informazioni e iscrizione?
 Contattare il numero verde 800910656 dalle 09:00 alle 13:00 dal lunedì al venerdì. 
Il percorso è gratuito e le diverse edizioni interessano tutto l’ambito territoriale di Ferrara 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione