Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter Formazione

newsletter formazione 29 febbraio 2024

Eventi di orientamento Unife: Matematica e Informatica

29-02-2024

Eventi di orientamento Unife: Matematica e Informatica

Open Day di Matematica: rivolti soprattutto (ma non solo) agli studenti delle classi quinte superiori:
https://corsi.unife.it/matematica/corso/orientamento-1/open-day

Open Day di Informatica rivolti soprattutto (ma non solo) agli studenti delle classi quinte superiori:
https://corsi.unife.it/informatica/corso/orientamento-1/open-day
 

Stage di Matematica: è una esperienza in cui gli studenti di quarta superiore possono sperimentare l'Università e
farsi riconoscere come PCTO queste attività
https://corsi.unife.it/matematica/corso/orientamento-1/stage-estivo

 

Stage di Informatica: come sopra, è una esperienza in cui gli studenti di quarta superiore possono sperimentare l'Università e 
farsi riconoscere come PCTO queste attività
https://corsi.unife.it/informatica/corso/orientamento-1/stage-estivo

 

Gli Stage, in particolare, affrontano molti argomenti interessanti per i ragazzi come:
- principi di intelligenza artificiale, CHATGPT, Reti neurali, Cybersecurity, Internet of Things
- crittografia, prospettiva nell'arte, codiciQR, passeggiata matematica nel centro della città, previsioni del futuro con la matematica

Concorso per studenti "Europa: competenze per il futuro" | scadenza 25 marzo 2024

29-02-2024

il Centro di Documentazione e Studi sull’Unione europea (CDE) dell’Università di Ferrara ha bandito, in collaborazione con il Movimento Federalista Europeo, l’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e il punto locale Eurodesk del Comune di Ferrara, il Concorso “Europa: competenze per il futuro”. Il concorso fa parte del Progetto “Anno europeo delle competenze 2023/24”, realizzato con la collaborazione della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Al concorso, che sarà aperto fino al 25 marzo 2024possono partecipare studentesse e studenti dell’Università di Ferrara, degli Istituti di Istruzione Secondaria di II grado e dei Centri di formazione professionale delle province di Ferrara e Rovigo che abbiano compiuto 18 anni entro la scadenza. È ammessa la partecipazione sia di singoli che di gruppi (massimo due componenti).

Per partecipare è necessario inviare a cde@unife.it, entro le ore 24.00 del 25 marzo, un elaborato scritto o multimediale riguardante una o più delle otto competenze individuate nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018, quelle di cui ognuno ha bisogno per la realizzazione personale, uno stile di vita sano e sostenibile, l’occupabilità, la cittadinanza attiva e l’inclusione sociale.

In palio sei viaggi a Roma in giornata per visitare il Centro Esperienza Europa dedicato a David Sassoli: attraverso un tour multimediale, installazioni immersive e un gioco di ruolo interattivo, sarà possibile scoprire come funziona l’Unione europea, come influisce sulla nostra vita quotidiana e come si può modellare il suo futuro.


In allegato:
- Bando di concorso;
- Cartolina concorso;
- Locandina concorso.

Corso gratuito "IMPIEGATO/A AMMINISTRATIVO CONTABILE"

29-02-2024

DURATA: 108 ORE
dal 27 marzo al 10 maggio 2024

ORARI: 14:00 – 18:00

SEDE: aula virtuale piattaforma ZOOM

DESTINATARI: candidati a missione di lavoro in somministrazione

REQUISITI: è necessario disporre di PC o Tablet (no smartphone) dotati di webcam, cuffie o casse, microfono e connessione internet stabile

FIGURA PROFESSIONALE: Impiegato/a Amministrativo Contabile

 

Per candidatura rivolgersi all’Ente di formazione Penta.com Srl Attraverso il seguente link: https://www.pentacomsrl.com

 

Locandina con maggiori informazioni in allegatoLocandina con il programma del corso e il calendario in allegato

PREMIO TESI DOMINA 2024

29-02-2024

DOMINA - Associazione Nazionale Famiglie Datori di Lavoro Domestico - pubblica un bando che assegna 5 Premi per tesi di laurea sullo sviluppo della disciplina del lavoro domestico e la cura alla persona.
Sono ammesse tesi discusse presso Università, percorsi di laurea magistrale, dottorati di ricerca o master di primo o secondo livello.

Il premio è aperto ai laureati in:

 

La domanda di partecipazione, con la documentazione indicata nel bando, dovrà essere inviata entro il 31 luglio 2024. 

Il materiale del bando è consultabile anche sul sito web dell'Associazione DOMINA (qui) e sul sito web dell'Osservatorio Nazionale sul Lavoro domestico (qui).

In allegato il bando e il fac-simile di domanda.

Isia Faenza - Seminario: AI - Intelligenza artificiale nella progettazione e nell'arte. Scenari, rischi e tutele

29-02-2024

Giovedì 7 marzo alle ore 17.30, l’ISIA di Faenza ospita la conferenza e tavola rotonda AI. Intelligenza artificiale nella progettazione e nell’arte. Scenari, rischi e tutele, con il patrocinio della Provincia di Ravenna, Comune di Faenza, Ordine degli Architetti di Ravenna, GS & Partners. Interverranno Massimo Isola , Sindaco di Faenza, Maria Concetta Cossa, Direttrice di ISIA Faenza, Nicola Montini, architetto.

L’intelligenza Artificiale può essere utilizzata come strumento per esprimere la creatività, e gli artisti possono utilizzarne gli algoritmi per riflettere sulle possibilità di fusione tra arte digitale e fisica, unendo mondi apparentemente separati attraverso installazioni e opere immersive. L’avvento dell’AI nel campo dell’arte contemporanea pone nuove e vecchie domande sulla natura stessa della creatività. Può facilitare nuove espressioni artistiche e metterne in crisi altre, ma ci sfida anche a ripensare che cosa significa essere creativi. L’impatto di queste tecnologie ha un effetto nel nostro modo di concepire, percepire e interpretare le immagini, sollevando questioni fondamentali riguardanti l’etica, l’estetica e la definizione stessa di creatività nell’era digitale.

L’AI può inoltre essere integrata con successo nei processi aziendali ed essere un alleato fondamentale nel risolvere problemi complessi nel settore della progettazione e dell’arte e può essere utilizzata per suscitare emozioni attraverso il design, creando connessioni più profonde tra gli utenti e i prodotti, spazi o opere d’arte.

Tuttavia l’AI può presentare dei rischi legati al suo uso in ambito di opere di ingegno e creative e alle problematiche del diritto d’autore, che vede il concetto di creatività sotto attacco da parte della tecnologia con un orizzonte giuridico ancora tutto da definire, e che vede la necessità di tutelare le opere prodotte dall’AI.

I relatori, Gabriele Strada, avvocato, Alessandro Delfino, sviluppatore software, Francesco D’Isa, filosofo, Andrea Meregalli, architetto e artista, e Giorgio Gurioli, designer, affronteranno diversi temi tra cui:

– AI nel mondo dell’arte, fase interlocutoria o parabola discendente?

– Ai e diritto d’autore 4.0: quale tutela alle opere create dall’AI?

– progettare con AI: il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nel processo creativo;

– AI e Identità Culturale: come l’AI influenza la formazione dell’identità culturale attraverso l’arte e la progettazione.

Posti limitati, iscrizione obbligatoria, per iscriverti clicca qui

Corsi di formazione gratuiti FORMart - Per DONNE DONNE OCCUPATE E NON OCCUPATE - Per disoccupati GOL1

29-02-2024

Corsi finanziati dalla Regione Emilia Romagna attraverso il FSE plus, in programma da gennaio a giugno 2024.

Per DONNE  DONNE DONNE OCCUPATE E NON OCCUPATE:

WORDPRESS – in webinar  40 ore dal 04/04 al 23/05
 in orario pomeridiano, Termine iscrizioni 22/03/2024

SOCIAL MEDIA MARKETING in aula 20 ore dal 06/05 al 03/06 
in orario pomeridiano, termine iscrizioni 24/04/2024

 

Per disoccupati GOL1:

COMUNICARE CON I SOCIAL in aula 20 ore dal 05/06 al 03/07 
in orario pomeridiano, termine iscrizioni 24/05/2024

 

Per informazioni e iscrizioni

info.ferrara@formart.it – tel. 0532.53218

Simone Modica e Elena Braiato

Corso gratuito Online Microsoft 365 e Intelligenza Artificiale

29-02-2024

Il corso è stato progettato con l'obiettivo di offrire una panoramica approfondita delle funzionalità di Microsoft 365 e illustrare come l'integrazione dell'intelligenza artificiale possa ottimizzare processi e produttività aziendale. Durante il corso, verranno esplorate le funzionalità avanzate di Microsoft 365 e fornite le indicazioni su come l'intelligenza artificiale possa essere integrata efficacemente nelle attività lavorative quotidiane.

Chi può partecipare? Donne residenti o domiciliate in Emilia Romagna

Il progetto è gratuito e cofinanziato dal FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS - Regione Emilia-Romagna

Per informazioni ed iscrizioni: formazione@gruppolen.it 0521038411 Lun-Ven 9:00/18:00.

Ultimi posti 

In allegato la locandina e il modulo di iscrizione da inviare compilato insieme a un documento di riconoscimento. 

Corso di Animatore di Comunità - presso la sede del CFP Cesta di Copparo

27-02-2024

REQUISITI DI ACCESSO
Persone residen! o domiciliate in Emilia-Romagna, occupate o non occupate, con esperienza di lavoro irrilevante e !tolo di studio almeno di 4^ livello EQF coerente ai contenu! del corso. In assenza di coerenza del !tolo e in via secondaria, sono ammissibili persone con esperienza di lavoro coerente. Unitamente al titolo è richiesta una competenza informatica di base. I cittadini stranieri, inoltre, dovranno presentare regolare permesso di soggiorno e la traduzione asseverata del titolo di studio, se conseguito all’estero, o la dichiarazione di valore attestante il livello di scolarizzazione unitamente alla certificazione della conoscenza della lingua italiana di livello B1 – QCER. In assenza di questi ultima, sarà somministrato un test di ingresso.

Il percorso, della durata di 500 ore di cui 200 di stage, svilupperà principalmente i seguenti contenuti:
Sicurezza e ambiente; Analisi dei fabbisogni;
Dinamiche evolutive;
Metodologie di progettazione degli interventi;
Tecniche motivazionali e di relazione;
Metodologie di animazione;
Tecniche di animazione ludica e ri- creativa;
Tecniche di animazione espressiva e figurativa.

Il corso è completamente GRATUITO.

Il corso è aperto a minimo 12 partecipanti. All’atto dell’iscrizione, i candida! dovranno presentare un curriculum vitae (comprensivo di studi segui! ed esperienze extrascolas!che e di lavoro se maturate), documento di iden!tà e permesso di soggiorno per i cittadini stranieri.

Avvio attiviità: entro il 30.04.2024
Termine attività: entro il 31.12.2024
Termine iscrizioni: 15.04.2024

Al termine del percorso, previo superamento dell'esame finale, sarà rilasciato il Certificato di Qualifica di “Animatore sociale” (5^ livello EQF). 

SEDE DEL CORSO
FONDAZIONE SAN GIUSEPPE CFP C.E.S.T.A. via
Provinciale 73, 44034 Cesta di Copparo.
Tel. 0532 838113, e-mail info@cfpcesta.com

Locandina in allegato

 

CORSO GRATUITO – Tecnico Campionario Maglieria - Ente di formazione CERCAL

27-02-2024

IL CORSO E' GRATUITO

DESCRIZIONE DEL PROFILO:
l Tecnico di campionario maglieria è in grado di sviluppare forma e struttura del capo collezione maglieria e di realizzarne il campione, individuando le componenti costruttive e le relative soluzioni tecnologiche di riproduzione. Si relaziona con la direzione creativa sin dalla fase di ricerca ideativa, collabora all’analisi dei materiali e alla scelta delle tipologie di tessitura a maglia, controlla e verifica le diverse fasi del processo di realizzazione dei teli e di prototipazione dei capi, relazionandosi sia con la programmazione sia con l’ufficio modelli, segue le fasi di confezionamento e collabora allo sdifettamento dei prototipi, con l’obiettivo di garantire la conformità dei prodotti agli standard qualitativi richiesti e ai criteri di sostenibilità.

SEDE DI SVOLGIMENTO:  San Giovanni in Marignano (RN), Via Malpasso 723/725 - c/o GILMAR Divisione Industri

DURATA E PERIODO DI SVOLGIMENTO:  500 ore, di cui 300 ore di lezioni teorico-pratiche, dimostrazioni/esercitazioni in aula e laboratorio, 200 ore di stage Aprile 2024 - Ottobre 2024

NUMERO DI PARTECIPANTI: 12

ISCRIZIONE: Dal 19/02/2024 al 05/04/2024

ATTESTATO RILASCIATO: Al termine del percorso, previo superamento dell’esame finale, sarà rilasciato un Certificato di Qualifica Professionale “Tecnico di campionario maglieria”

DESTINATARI E REQUISITI D'ACCESSO: 
Possono accedere al corso giovani e adulti, non occupati o occupati, in possesso dei seguenti requisiti:

Sono richieste inoltre:

Incontro di orientamento 18/03/2024 ore 15:00 c/o GILMAR Divisione Industria via Malpasso 723/725, San Giovanni in Marignano (RN)

PER INFO: 0541 932965 -  formazione@cercal.org

LOCANDINA IN ALLEGATO

Aperte le iscrizioni Corso gratuito PROGETTAZIONE BIM MEP - Progetto 2 Edizione 3

27-02-2024

A CHI E' RIVOLTO: a persone che intendono acquisire la metodologia di progetto BIM sul proporzionamento e progettazione degli impianti elettrico, idrico, termosanitario e sulla climatizzazione degli edifici.

CONTENUTI DEL PERCORSO: Impianti di riscaldamento e raffrescamento; impianti di ventilazione meccanica controllata; impianti elettrici; creazione di tavole, cartigli, viste per le discipline meccaniche.

COSTO:
 Gratuito, perché finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo Plus

ATTESTATO: Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di frequenza.

REQUISITI E DESTINATARI: Potranno accedere al corso persone che, indipendentemente dalla condizione nel mercato del lavoro:

- abbiano assolto l’obbligo d'istruzione e il diritto-dovere all'istruzione e formazione;
- risultino residenti /domiciliate in Regione Emilia-Romagna in data antecedente all’iscrizione al percorso formativo.

Saranno richieste in ingresso conoscenze e competenze di base di progettazione BIM che verranno verificate attraverso un test.
In conformità con quanto previsto dall'Invito, non potranno essere ammessi a partecipare i dipendenti di Pubbliche Amministrazioni assunti con contratto a tempo indeterminato.

MODALITÀ DI SELEZIONE: Se il numero di candidati in possesso dei requisiti di ammissibilità dovesse superare il numero di posti disponibili, la selezione avverrà in base ai seguenti criteri di priorità:

  - condizione di non occupazione/disoccupazione;
  - ordine di arrivo della domanda di iscrizione.

Il corso verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 9 partecipanti fino ad un massimo di 15.

CALENDARIO DEL CORSO: Il corso si svolgerà ON LINE dalle 14:00 alle 17:00 nelle seguenti giornate:

ISCRIZIONI: Le iscrizioni sono possibili fino al 22 marzo 2024 compilando il modulo al link: https://inrecruiting.intervieweb.it/centoform/jobs/corso-progettazione-bim-mep-progetto-2-edizione-3-479685/it/

PER INFORMAZIONI:Telefono: +39 051 68 30 470 - Cellulare: 328 98 37 093
Email: stefania.casalini@centoform.it - www.centoform.it

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione