Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 3 novembre 2017

EVENTI DI NOVEMBRE A FERRARA

03-11-2017

 Scarica il calendario degli eventi di Novembre 2017 a Ferrara 

 

a cura dell'Ufficio Informazioni Turistiche

www.ferrarainfo.com

 

 

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Comunità

03-11-2017

In questi mesi, la città di Ferrara si sta dotando di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile il cui obiettivo strategico è quello di orientare e gestire il sistema della mobilità urbana dei prossimi anni, con un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (la prospettiva è di circa 10 anni).

Il PUMS si propone di soddisfare la variegata domanda di mobilità delle persone, di aumentare i livelli di sicurezza, di incrementare le capacità di trasporto e, non ultimo, di ridurre i fenomeni di congestione del traffico. Si vuole porre in particolare l'accento sul tema della sostenibilità, sia essa economica, sociale e ambientale, coerentemente con quanto enunciato nei principi guida della strategia comune europea in materia di mobilità. Ed è proprio in questa prospettiva che l'adozione di un Piano Urbano della Mobilità Sostenibile può e deve incidere positivamente sulla qualità della vita dei cittadini.
Per essere operativo, il PUMS ha bisogno di un confronto con gli stakeholders, con le comunità tematiche (informali o formalizzate) interessate al tema, con la cittadinanza.

Per questo nasce PUMS di comunità, un percorso di partecipazione e di co-progettazione per guardare insieme al futuro della mobilità urbana, per definire le strategie che rendano Ferrara ancora più sostenibile, per rendere il PUMS più concreto e vicino alle esigenze della città. Il percorso non sarà un normale processo partecipativo, ma un percorso di co-creazione.
Dopo aver coinvolto il mondo associazionistico il Servizio Mobilità ha programmato quattro incontri sul territorio aperti a tutti:
- lunedì 6 novembre in via Labriola 11, Ferrara, nella sede di "Area Giovani"
- mercoledì 8 novembre al Centro Sociale "La Ruota" di Boara (via Copparo 276)
- lunedì 13 novembre al Centro Sociale di Barco (via Indipendenza 40)
- lunedì 20 novembre nella Chiesa di Cassana (via Modena 384/386)

L'orario per tutti e quattro gli eventi sarà dalle 18 alle 20.

Per maggiori informazioni:  Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Ferrara  

http://www.cronacacomune.it/

Natale è in Centro a Ferrara 2017 e Capodanno 2018

03-11-2017

Un ricco calendario di appuntamenti per le festività natalizie: spettacoli, mercatini ed eventi per i più piccoli

Programma

Dal 18 novembre al 7 gennaio 2018
Piazza Trento Trieste
FIDEURAM CHRISTMAS VILLAGE
Spazio allestito con eleganti chioschi in legno per vedere all’opera Artigiani con originali creazioni in vetro, ceramica, pelle, metallo, decorazioni natalizie e prodotti tipici dell’enogastronomia italianaassociazioni di volontariato, la lotteria benefica ed eventi speciali. Il Christmas Village sarà arricchito da animazioni per bambini ed adulti, iniziative speciali del mondo del volontariato e piccoli eventi sportivi.
I mercatini sono aperti tutti i giorni.

Sabato 18 novembre, ore 17.00
Piazza Trento e Trieste
GRANDE SHOW PER L'ACCENSIONE DELLE LUMINARIE IN PIAZZA
Un momento di puro spettacolo e magia in occasione dell’accensione delle luminarie in Piazza Trento e Trieste, Piazza del Municipio e Corso Martiri della Libertà. Si partirà alle 17.00 con il concerto “Blu Time”, (Ambra Bianchi, flauto e voce, Roberto Poltronieri, chitarra, Nicola Morali alle tastiere, Enrico Trevisani, basso, Stefano Peretto batteria), a cura dell’Associazione Musicisti di Ferrara per proseguire con momenti spettacolari e suggestivi che culmineranno con l’accensione del nuovo allestimento luminoso in Piazza Trento Trieste e delle luminarie nelle vie del Centro. Lo spettacolo è realizzato in collaborazione con Suono & Immagine. Alle 18 accensione delle luminarie con l'intervento degli allievi della scuola San Vincenzo con la collaborazione dei docenti della scuola secondaria di primo grado coordinati dalla preside Chiara Malisardi e l'intervento di Ambra Bianchi e del baritono Domenico Barbieri.

tutto il programma su: http://www.ferrarainfo.com/

http://www.capodannoferrara.com

 

Teatro Ferrara Off, stagione autunnale al via per adulti e bambini

02-11-2017

 Da sabato 4 novembre a domenica 17 dicembre con tre rassegne (viale Alfonso I° d'Este)

Riprende nel fine settimana di sabato 4 e domenica 5 novembre la programmazione autunnale del teatro ferrarese situato sul Baluardo della Montagna, in viale Alfonso I d’Este 13.

L’associazione culturale Ferrara Off, dopo l’impegno in città nell’organizzazione e nel coordinamento di due grandi manifestazioni come il Festival di Microteatro Bonsai e Ferrara Monumenti Aperti, recentemente conclusi con grande successo nel mese di ottobre, rientra all’interno della propria sede teatrale per riprendere la programmazioni di
spettacoli e conferenze, tra divertimento, musica e arte per grandi e piccini.

Si inizia sabato 4 novembre alle ore 21 con l’interpretazione di Diana Höbel del monologo comico di Alan Bennett “La sua grande occasione”, scritto per la BBC, che racconta di un’aspirante attrice che, dopo una serie di ruoli marginali, viene finalmente ingaggiata per recitare in un film destinato al mercato estero.

Domenica 5 novembre al mattino, alle ore 11, la musica di Mozart, eseguita dal vivo da Claudio Rastelli, accompagnerà la narrazione della storia “Il Flauto Magico”, raccontata dalla Höbel per bambini dai sei anni in su.

Si prosegue poi sempre domenica, nel pomeriggio alle 18, con il primo dei due appuntamenti dedicati all’arte: un percorso che offre ulteriori spunti per approfondire le mostre proposte alla Città da Palazzo Dei Diamanti. infatti, proseguendo il lavoro iniziato con Monumenti Aperti sul Seicento, questo primo appuntamento avrà come protagonista il dilemma artistico sulla differenza tra Barocco e Rococò, al quale risponderà il pittore Giacomo Cossio, tentando di dipingere una panoramica generale e interdisciplinare sull’arte di questo periodo.

L’ingresso a “È Barocco o Rococò?” è libero,
per “La sua grande occasione” il costo è di 10 euro per i soci Ferrara Off, 12 euro (comprensivi di tessera 2018) per i non soci, 5 euro per gli under18.
Per “Il Flauto Magico” 8 euro per i soci Ferrara Off, 10 euro (comprensivi di tessera 2018) per i non soci, 5 euro per gli under30.

Per gli spettacoli è consigliata la prenotazione.

Maggiori informazioni su www.ferraraoff.it o chiamando il numero 333.6282360.

Introduzione all’alimentazione vegetale - Prossimo evento associazione culturale mondo animali

02-11-2017

6 e 9 novembre ore 21-23

presso Smac, Via Hirsch n. 14 - Ferrara

Titolo evento: Introduzione all’alimentazione vegetale
Percorso di due serate:
Lunedì 6 novembre: Introduzione all’alimentazione vegetale. Organizzare il menù settimanale con cibi sani e semplici, per una tavola sempre golosa
Giovedì 9 novembre: Dimostrazione, con degustazione guidata, di una cena base.
Obiettivi: imparare a valorizzare i cibi vegetali come ottime fonti di proteine, carboidrati, grassi, sali minerali e vitamine; sfatare i miti che vogliono l’alimentazione vegetariana e vegana povera di nutrienti.
Organizzare un menù tipo settimanale, sapendo variare gli alimenti e imparando le tecniche base di preparazione degli stessi

Relatrice: ANNALISA MALERBA

Costo: 20 euro per le due serate

Prenotazione obbligatoria, corso a numero chiuso

Contatti per info: 347.6920668 oppure mondoanimali.fe@gmail.com

Una giornata di scoperte e ricerche al Bosco di Porporana

02-11-2017

MUSEO STORIA NATURALE/CENTRO IDEA - Domenica 5 novembre alle 14 con ritrovo al Centro visite di Porporana - ex scuole elementari - via Martelli 300

Una giornata di scoperte e ricerche al Bosco di Porporana

Appuntamento domenica 5 novembre alle 14 al Bosco di Porporana con l'iniziativa "BIOblitz: cittadini alla scoperta del bosco" promossa da Museo di Storia Naturale ed il Centro IDEA del Comune di Ferrara (ritrovo al Centro visite di Porporana - ex scuole elementari - via Martelli 300).

La giornata prevede un laboratorio di ricerca partecipata e per scoprire il bosco, osservando la sua flora e la sua fauna sotto la guida dei ricercatori del Museo di Storia Naturale Carla Corazza e Nicola Baraldi.

Nella stessa giornata (alle 8) i soci del Gruppo Micologico di Bondeno, insieme ad altri appassionati e micologi del territorio, effettueranno ricerche e studi delle specie fungine del bosco.

Alle 17 al Centro Visite di Porporana si concluderà il pomeriggio di scoperte e osservazioni, con la visita dell'esposizione finale delle specie fungine studiate e determinate dai partecipanti alla giornata di studio e ricerca a cura del Gruppo Micologico di Bondeno.

MEGLIO LO CONOSCIAMO, MEGLIO POSSIAMO PROTEGGERLO - Il Museo di Storia Naturale ed il Centro IDEA del Comune di Ferrara hanno avviato la raccolta di osservazioni fotografiche di animali e piante nel Bosco di Porporana (https://www.inaturalist.org/places/il-bosco-di-porporana) Tutti possono contribuire alla conoscenza di questo gioiello del territorio ferrarese, caricando su iNaturalist le foto delle piante e degli animali che lo abitano.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione