Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 10 gennaio 2018

Laboratorio di lavoro ai ferri e uncinetto per tutti

10-01-2018

BIBLIOTECA LUPPI – Giovedì 11 gennaio alle 17 nella sala di via Arginone a Porotto

Giovedì 11 gennaio 2018 alle 17 nella sala di via Arginone 320 a Porotto (Ferrara) il gruppo "I saperi di una volta" coordinato da Lorenza Antonelli propone un laboratorio per imparare o re-imparare a lavorare a maglia. Si tratta del primo appuntamento di un ciclo di incontri intitolato "Saper fare". Tutti possono partecipare: bambini e bambine, ragazze e ragazzi, donne e uomini. Mamme, papà, nonni, nonne, zii, cugini, amici... saranno i benvenuti.
Chi li ha già in casa può portare: gomitoli, uncinetti, ferri e tanta voglia di imparare o rinfrescare le proprie conoscenze. La partecipazione è libera e gratuita; basta avere la tessera della biblioteca, che si può fare anche sul posto.

Per info: biblioteca Aldo Luppi, via Arginone 320, Ferrara, tel. 0532 731957, email bibl.porotto@comune.fe.it

Presentazione libri d' autore - VII appuntamento

10-01-2018

 - 18 Gennaio 2018 ore 18

ultimo appuntamento della Rassegna promossa dal Progetto Culturale - Uno sguardo al cielo.
Direzione Scientifica - Prof.ssa Paola Bastianoni

Serena Querzoli presenterà il volume:
" Scienza giuridica e cultura retorica in Ulpio Marcello"
presso la libreria Ibs+Libraccio - Piazza Trento e Trieste, 1 - Ferrara
Dialogherà con l' autrice la Prof.ssa Bastianoni

"Il pesce rosso dov'è?" per la regia di Elisabetta Sgarbi

09-01-2018

Ultimo incontro del ciclo di proiezioni per conoscere e apprezzare il paesaggio del Delta del Po attraverso le immagini e le parole di Elisabetta Sgarbi. Mercoledì 10 gennaio 2018 dalle 16  alle 18 nell'auditorium della biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42 a Ferrara (quartiere Barco), verrà proiettato "Il pesce rosso dov'è?", terzo dvd della trilogia "Uomini del Delta-Trilogia per salvare lo spirito del Po". Il ciclo è promosso dal Garden Club di Ferrara in collaborazione con la Biblioteca Comunale Bassani.
Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito internet www.cronacacomune.it/notizie/32544/delta-del-po-in-scena-con-la-regia-di-elisabetta-sgarbi-il-pesce-rosso-dove.html oppure anche rivolgersi alla seguente mail info.bassani@comune.fe.it.

Pronta al via la seconda parte della stagione musicale di 'Ferrara in Jazz' al Torrione San Giovanni

09-01-2018

Dopo la consueta pausa natalizia, il Jazz Club Ferrara - incluso per il terzo anno consecutivo tra le migliori jazz venues al mondo secondo lo statunitense DownBeat Magazine - si appresta ad inaugurare la seconda parte della diciannovesima edizione di Ferrara in Jazz che si svolgerà, dal 22 gennaio al 28 aprile 2018, all'interno dell'incantevole Torrione San Giovanni, bastione rinascimentale iscritto nella lunga lista dei beni UNESCO e location per il cinema di Emilia-Romagna Film Commission.

L'apprezzata rassegna concertistica, organizzata da Jazz Club Ferrara con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Ferrara, Endas Emilia-Romagna ed il prezioso sostegno di numerosi partners privati, riserva a un pubblico trasversale, e in costante crescita, altri tre mesi di grande musica per tre serate alla settimana (venerdì, sabato e lunedì), con oltre 40 concerti animati da protagonisti assoluti del jazz nazionale ed internazionale, serate dedicate a talenti emergenti e novità discografiche, nuovi itinerari musicali, il live mensile della Tower Jazz Composers Orchestra (l'orchestra residente del Jazz Club Ferrara), cinema ed esposizioni, che offrono una panoramica globale dell'idioma musicale afroamericano tra avanguardia e tradizione, incroci geografici e interculturalità.

Info su: http://www.cronacacomune.it/notizie/32672/jazz.html

 

'L'errore e l'errare nell'Orlando Furioso'

09-01-2018

Giovedì 11 gennaio 2018 alle ore 16, presso le Case Cavallini Sgarbi di Rina Cavallini, oggi della Fondazione Elisabetta Sgarbi, via Giuoco del Pallone 31, Ferrara, già dimora di Ludovico Ariosto, si rinnova l'incontro per celebrare il poeta sul tema L'errore e l'errare nell'Orlando Furioso.
Interverranno il Professor Nuccio Ordine, con una lectio magistralis su L'errore nell'Orlando Furioso e il critico Vittorio Sgarbi, che terrà una lectio illustrata intitolata Il giardino degli inganni.
L'ingresso è libero fino a esaurimento posti. Al termine dell'incontro, è previsto il firma copie degli autori.
L'incontro è promosso dalla Fondazione Elisabetta Sgarbi in collaborazione con la Fondazione Cavallini Sgarbi, ed è realizzato con il supporto della libreria Ibs+Libraccio.
Per maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.cronacacomune.it/notizie/32652/lerrore-e-lerrare.html il quale presenta anche una locandina e un comunicato stampa.

Ricordi di un viaggio in 'Afghanistan in Millecento'

09-01-2018

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 11 gennaio alle 17 presentazione del libro di Lina Amicucci (via Scienze 17, Ferrara)

Il libro raccoglie i ricordi di un viaggio compiuto oltre quarant'anni fa dall'autrice Lina Amicucci il libro 'Afghanistan in Millecento' che, giovedì 11 gennaio 2018 alle 17, sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Ne parlerà con l'autrice Roberto Roda, del Centro di Documentazione Storica - Centro Etnografico Ferrarese del Comune di Ferrara. Introdurrà l'incontro l'editrice Silvia Casotti.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Nel 1975 tre giovani amici sono affascinati dai discorsi che circolano attorno a loro su viaggi in India o in generale in Oriente, alla ricerca di paradisi perduti oppure semplicemente ignoti a noi occidentali, che non potevamo in quei tempi far uso di Internet e non avevamo neppure a disposizione la ricca varietà di trasmissioni televisive, documentari, testimonianze diffuse via etere, che sopraggiunsero ben più tardi. Una donna (l'Autrice), il marito e un amico di entrambi decidono così di partire e mettersi in cammino verso una meta per i tempi inconsueta, un paese il cui nome molti non sapevano neppure pronunciare e chiamavano "Agfanistan": i giorni di ferie a disposizione sono pochi, per questo scelgono una destinazione più vicina rispetto a quella classica, ma tutto sommato ancor più avventurosa. Per non mettere a repentaglio su strade certamente non di prim'ordine la loro automobile di tutti i giorni decidono di acquistare una vecchia Millecento che sarà protagonista di non poche (dis)avventure. Gli incontri, ancor più dei paesaggi e delle magnifiche città, si fisseranno nella loro memoria e nel loro cuore, oltre che nel diario di Lina, che oggi ce lo propone con aggiustamenti e nuove annotazioni che ne lasciano tuttavia intatto il senso di testimonianza di un mondo ormai quasi perduto.

GOOD TIME al Cinema Boldini

09-01-2018

Mercoledì 10 gennaio alle 21.00 al Cinema Boldini sarà proiettato
GOOD TIME, di Ben e Joshua Safdie.

in versione originale con sottotitoli in italiano: I fratelli Josh e Benny Safdie, maestri dell’intimità e giovani stelle del cinema indipendente statunitense al loro quinto lungometraggio, sono alla loro prima impresa ambiziosa dal punto di vista produttivo anche per la presenza dell’attore protagonista, Robert Pattinson, in un’interpretazione che convince e sorprende.
Il film delinea sin da subito, in modo dinamico, veloce e frastornante, la vita in perenne bilico di due fratelli e il loro rapporto complicato.

Dopo che una maldestra rapina in banca fa finire in prigione il fratello minore, Constantine "Connie" Nikas, intraprende una complicata odissea nei bassifondi della città nel tentativo, sempre più disperato e pericoloso, di fare uscire di prigione Nick. Nel corso di una nottata carica di adrenalina, Connie si trova a lottare contro il tempo per salvare il fratello ma anche se stesso, consapevole che le loro vite sono appese a un filo.

Film di atmosfere, distorto, che non perde mai l’eleganza e la profondità nella messa in scena. Il tutto avvolto da costanti musiche pulsanti, elettriche, che invadono i dialoghi, le conversazioni, fin quasi a sommergerle.

Good time è stato presentato in concorso all’ultimo festival di Cannes, ricevendo molte più lodi dalla critica, e da svariate testate, rispetto alla maggior parte dei film premiati.
Il costo dell'entrata sarà di €5.

Fermenti - dal 10 Gennaio a WunderKammer

09-01-2018

Come realizzare l'orto dei tuoi sogni e scoprire i mille usi delle erbe spontanee? Con Fermenti, laboratorio teorico-pratico che si propone di scambiare saperi, sapori, idee e abilità lavorative legate al giardinaggio e all’agricivismo. Si tratta di appuntamenti teorico-pratici, esplorazioni urbane e workshop che da mercoledì 10 gennaio alle 20:30 si svolgeranno a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara). Fermenti, che si svilupperà nell’arco della primavera, ha l’obiettivo di riscoprire con tecniche aggiornate, le conoscenze della tradizione contadina. La sede del progetto sarà il Palazzo Savonuzzi e sarà Annalisa Malerba a curare l'intero progetto.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, ci si può rivolgere a: annalisa.malerba@gmail.com o tramite cellulare al numero 340.7275918.
In allegato, lasciamo la locandina e il comunicato stampa da consultare liberamente.

Cena a Corte nel Carnevale Rinascimentale

09-01-2018

Hai mai sognato di vivere la magia di una cena in costume in uno splendido castello?
Noi ti offriamo di trasformare il tuo sogno in realtà attraverso la festa-evento "Cena a Corte nel Carnevale Rinascimentale".
Evento unico ed imperdibile, all'interno della splendida cornice del Castello Estense di Ferrara, che sarà allietato da intermezzi di danza, teatrali, facezie, giocolerie, e dimostrazioni dell'arte del duellar.
L'ambientazione nell'antica Ferrara della Corte Estense, getta un ponte ideale tra passato e presente.
Si potrà così tornare al tempo della Corte Estense, con i suoi fasti, alla sua vita cortigiana e cavalleresca.

La cena a corte si terrà il 10 Febbraio alle ore 20:30 all'interno del carnevale rinascimentale di Ferrara (www.carnevalerinascimentale.eu/), a cui si aggiunge anche il Gran Ballo che seguirà alla cena rinascimentale, con dimostrazioni di danza rinascimentale che prevedono il coinvolgimento dei commensali.

Potete trovare tutte le indicazioni alla pagina:
www.facebook.com/cenaacortenelcarnevalerinascimentale e per il COSTO e la procedura di prenotazione alla pagina www.cenarinascimentale.com/.

In allegato, lasciamo la locandina da consultare liberamente. Per quanto riguarda il menù, lo si può tranquillamente trovare all'interno del sito sopra riportato.

Concorso letterario CARTA BIANCA

09-01-2018

Seconda edizione del concorso letterario CARTA BIANCA, dedicato agli scrittori di racconti brevi.

L'associazione culturale Switch on Future indice la seconda edizione del concorso letterario Carta bianca per l'anno 2017/18. Il concorso è aperto a tutti senza distinzione ed è dedicato esclusivamente a racconti brevi e inediti scritti in lingua italiana.
La partecipazione al concorso è individuale e ciascun concorrente potrà presentare una sola opera.
L'obiettivo è quello di dare possibilità di espressione a scrittori emergenti e a giovani talenti, allo scopo di stimolare, valorizzare e promuovere le creatività e le attitudini professionali in ambito letterario.

I racconti e la documentazione completa dovranno essere invitati entro e non oltre il 10 febbraio 2018.

Tutte le informazioni e il bando completo su: www.switchonfuture.it/concorsi/carta-bianca

BANDO PER IL 14° PREMIO BIANCA D'APONTE

09-01-2018

L'UNICO CONCORSO ITALIANO PER SOLE CANTAUTRICI
ISCRIZIONE GRATUITA

Il variegato mondo della canzone d'autore al femminile sarà ancora il protagonista del Premio Bianca d'Aponte - Città di Aversa, l'unico concorso italiano dedicato esclusivamente alle cantautrici. La manifestazione lancia ora il bando per la 14° edizione, le cui finali sono in programma ad Aversa (CE) il 26 e il 27 ottobre 2018.

La partecipazione è gratuita, la scadenza per le iscrizioni è fissata al 28 aprile 2018. Le dieci finaliste saranno selezionate dal Comitato di garanzia del Premio, composto come sempre da cantanti, autori e compositori di notevole rilievo nonché da operatori del settore e critici musicali. Alla vincitrice del premio assoluto sarà attribuita una borsa di studio di € 1.000; per la vincitrice del Premio della critica “Fausto Mesolella” la borsa di studio sarà di € 800. Riconoscimenti andranno anche alla migliore interprete, al miglior testo ed alla migliore musica.
Nei due giorni del Premio le esibizioni delle finaliste si alterneranno a quelle di alcuni dei nomi più importanti del panorama musicale italiano. Negli anni scorsi hanno infatti calcato il palco del Teatro Cimarosa di Aversa, fra gli altri, Mario Venuti, Fausto Cigliano, Tricarico, Enzo Avitabile, Mauro Giovanardi, Raiz, Avion Travel, Musica Nuda, Erica Mou e, in veste di madrine, Paola Turci, Irene Grandi, Rossana Casale, Ginevra di Marco, Cristina Donà, Nada, Elena Ledda, Petra Magoni, Rachele Bastreghi, Andrea Mirò, Mariella Nava, Brunella Selo, Fausta Vetere.

Il bando completo e la scheda di partecipazione al concorso sono disponibili su: www.premiobiancadaponte.it o www.sonounisola.it

Per ulteriori informazioni: 336 694666 – 335 5383937 info@biancadaponte.it o info@sonounisola.it

Concorso Letterario Nazionale di Go Wine “BERE IL TERRITORIO”

09-01-2018

Diciassettesima edizione 
Il termine per partecipare scade il 10 marzo 2018

Si rinnova l’appuntamento con Bere il territorio, il concorso letterario nazionale di Go Wine che raggiunge la diciassettesima edizione, un progetto che ha accompagnato la vita dell’associazione fin dalla sua costituzione, caratterizzandosi come un’iniziativa culturale qualificante per Go Wine e sempre molto partecipata.
Il Bando viene lanciato in queste settimane in occasione del periodo invernale.
Il Concorso rimane sostanzialmente fedele all’idea che l’ha originato; presenta nel Bando differenti forme di partecipazione: la sezione generale si divide in due categorie: una riservata agli over 24 anni senza distinzioni, una riservata a giovani dai 16 ai 24 anni.

Il tema del viaggio caratterizza anche questa edizione.

Il Bando invita infatti i partecipanti a farsi idealmente viaggiatori, indicando come tema un percorso in un territorio del vino italiano, evidenziando il rapporti con i valori cari all’enoturista: paesaggio, ambiente, cultura, tradizioni e vicende locali.

Si mantiene peraltro inalterato lo spirito di fondo che anima l’iniziativa culturale. Storia, tradizioni, paesaggio e vicende culturali: sono diversi i fattori che distinguono il vino da una qualsiasi bevanda e che si esaltano nel percorrere un territorio del vino.
Pubblichiamo di seguito il Bando contenente tutte le informazioni per la partecipazione. I testi dovranno pervenire entro il 10 marzo 2018 presso la sede nazionale di Go Wine in Alba; la cerimonia di premiazione è prevista ad Alba sabato 7 aprile 2018.

Oltre ai premi riservati ai giovani scrittori, Bere il territorio conferma il riconoscimento a “Il Maestro” e il Premio Speciale a favore di un libro, edito durante l’anno 2017, che abbia come tema il vino o che, comunque, riservi al vino una speciale attenzione.
I premi: 500 euro ciascuno per i due vincitori della sezione generale; 500 euro per il premio riservato agli studenti agli Istituti agrari; 500 euro per il premio speciale riservato libro dedicato al vino.

Per informazioni: Associazione Go Wine tel. 0173 364631 gowine.editore@gowinet.it - www.gowinet.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione