Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 10 maggio 2018

"Città, senza pietà", progetto di arte urbana all'aperto

10-05-2018

Giovedì 10 maggio alle 18 nella sede dell'Urban Center (palazzo Ex Mof, Corso Isonzo 137, Ferrara) sarà presentato al pubblico il progetto di arte urbana "Città senza pietà", con una mostra allestita negli spazi all'aperto a Ferrara (viale IV Novembre, corso Piave, corso Isonzo, via Piangipane). Partita giovedì 19 aprile, l'iniziativa fa parte del progetto "Città, senza pietà", definito come "primo passo del processo di riappropriazione degli spazi per le pubbliche affissioni".

Cos'è per noi la città oggi? Che ruolo ha nel nostro immaginario? Succede ancora qualcosa nella città?
Per rispondere a queste e a tante altre domande è nato "Città, senza pietà", un progetto a cura di Järfälla, una mostra corale e caleidoscopica che proprio nella città, tra le sue vie, lungo i suoi muri, trova il proprio spazio espositivo naturale.
Viale IV Novembre, corso Piave, corso Isonzo, via Piangipane: in queste vie, grazie al contributo di artisti, studi di architettura e studenti, la mostra en plein air apre undici bacheche cittadine come finestre su città reali e immaginarie, piccole e grandi, vicine e lontane.
Questi spazi, normalmente riservati alla pubblicità, si trasformano così in una galleria a cielo aperto, pubblica, gratuita e liberamente usufruibile. Una galleria diffusa che con la collaborazione del Comune di Ferrara e in particolar modo dell'Urban Center, dell'azienda ICA Srl e dell'Assessorato al Bilancio rimarrà a disposizione dei cittadini per un intero semestre. In questo modo Città, senza pietà sarà il primo passo di un processo che riempirà di colori, parole e immagini superfici e zone su cui siamo abituati a far cadere lo sguardo ormai solo distrattamente

TANGO ENSEMBLE IN CONCERTO

10-05-2018

Giovedì 10 maggio dalle ore 19 alle 22 a Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) arrivano Tango Ensemble ad aprire la seconda data in rassegna, per il ciclo di eventi musicali che per tre mesi con AMF - Scuola di Musica Moderna e Wunderkammer, assieme a Un Fiume di Musica Foods, animerà la Darsena con musica, cibo e socialità.
L'organico di Tango Ensemble rispetta fedelmente quello del genere ‘Nuevo Tango’, cioè la forma del tango definita ‘avanguardia’ dagli anni '60 in poi, che vede il suo esponente di spicco in Astor Piazzolla. Nata in Argentina, e sviluppatasi a Parigi negli anni '20, questa forma trova il picco di apprezzamento nazionale e internazionale proprio negli anni '60 e oggigiorno è considerata ‘classica’ in conservatori di più nazioni. Scopo del gruppo Tango Ensemble è proporre i brani più caratteristici di questa evoluzione dall'inizio del percorso fino ai giorni nostri. Fanno parte del repertorio anche alcuni brani appartenenti alla corrente musicale del ‘minimalismo francese’, che Tango Ensemble reinterpreta, prendendo il lavoro di compositori come Yann Tiersen e Les Ogres de Barback.
Il quintetto di Tango Ensemble è composto da Ludovico Bignardi (fisarmonica), Corrado Calessi (pianoforte), Roberto Poltronieri (contrabbasso), Flavio Piscopo (percussioni) e
Lele Barbieri (batteria).

Tutte le serate sono a ingresso libero.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa ma consigliamo anche di contattare la mail info@consorziowunderkammer.org o consultare il sito www.consorziowunderkammer.org.

GIACOMO TONI LIVE al Clandestino

10-05-2018

Giovedì 10 maggio il Clandestino di via Ragno è “D’Autore” con Giacomo Toni. L’acuto paroliere si esibirà al piano e voce accompagnato da Roberto Villa al basso e Marco Frattini alla batteria per presentare “Nafta”, suo ultimo lavoro.
Ai lunedì firmati Downtown Tower si alternano i giovedì di Clandestino D’autore che vedono la consulenza artistica di Carlo Bollani. Protagonista dell’appuntamento di domani, giovedì 10 maggio (inizio ore 21.30), è Giacomo Toni (piano e voce) che si esibirà in trio accompagnato da Roberto Villa al basso e Marco Frattini alla batteria per presentare il suo ultimo lavoro dal titolo “Nafta”.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa con il programma completo dell'evento e consigliamo di contattare la mail solejazzclubferrara@gmail.com.

Doppio appuntamento da IBS+LIBRACCIO

10-05-2018

Venerdì 11 maggio
alle 17.00
Presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino (piazza Trento-Trieste)
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Ciclo ITALIANI PER CASO
Biografia alternativa di una nazione
3. Marco Pannella

Dialogo tra Massimo Bordin, Diego Galli,
Andrea Pugiotto
Letture sceniche a cura del Centro Teatro Universitario
Promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara
Partnership: UniFE, Comune di Ferrara, Fondazione Forense, ARCI, UCCA, RAIEmiliaRomagna

Venerdì 11 maggio giunge al suo terzo appuntamento il fortunato Ciclo di incontri Italiani per caso. Biografia alternativa di una nazione, promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Ateneo estense. Presso la Libreria IBS+Libraccio, alle ore 17.00, si ripercorrerà la biografia di un irregolare per antonomasia: Marco Pannella.

Nella sua lunghissima azione politica – interrottasi con la sua morte nel 2016 – il leader del minuscolo Partito Radicale è stato capace di imporre temi inediti nell'agenda politica italiana: obiezione di coscienza alla leva, divorzio, aborto, nuovo diritto di famiglia, diritti per gli omosessuali, antiproibizionismo, lotta allo sterminio per fame, abolizione della pena di morte, libertà di ricerca scientifica, istituzione di una corte penale internazionale per i crimini contro l'umanità.


Invece alle ore 20:00
Gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire”
Eraldo Baldini
presenta il libro
“Stirpe selvaggia”
Einaudi

Il rinfresco è offerto da
La Delizia del Pane

Una storia d'amore e d'amicizia lunga una vita, sullo sfondo dei grandi eventi che hanno segnato la storia del secolo scorso.
Amerigo è cresciuto in una nostrana Macondo abitata da braccianti, boscaioli e personaggi fiabeschi. È un ribelle, e dicono sia figlio di Buffalo Bill. Forse è destinato a compiere grandi imprese, forse è solo incapace di salvarsi.
San Sebastiano in Alpe, paese dell'Appennino romagnolo, 1906. Amerigo ha nove anni e sua madre l'ha chiamato cosi perché l'ha concepito in America. Quando il Wild West Show fa tappa a Ravenna, lei decide di portare il figlio a conoscere suo padre. Buffalo Bill però non accetta di incontrarlo e questo rifiuto spinge il già inquieto Amerigo a schierarsi per sempre "dalla parte degli indiani". Con Mariano e Rachele si dipinge il viso, e scorrazzando per i boschi sogna di fare la rivoluzione. Ma la Storia divide le strade di questi amici inseparabili, travolti dalle burrasche del Novecento: le lotte di classe, il fascismo, le guerre mondiali. Con grande potenza evocativa, "Stirpe selvaggia" mette in scena un protagonista struggente come un eroe romantico, eppure modernissimo. Diviso, come ognuno di noi, tra l'affermazione di sé e la rinuncia, tra la solitudine e il bisogno d'amore.

Per maggiori informazioni contattare : eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

“La provincia è sagra ” (Historica Edizioni)

10-05-2018

Giovedì 10 maggio alle 18.00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Enrico Dal Buono presenta il libro

“La provincia è sagra ”
(Historica Edizioni)

Dialoga con l’autore
Ruggero Veronese

C’erano una volta le feste dell’Unità e dell’Amicizia. C’erano una volta il PCI e la DC. C’erano una volta le ideologie e la Guerra Fredda. Ora, di freddo, sono rimasti gli affettati. Ripiegati sul nostro stomaco, stiamo vivendo un ellenismo del tortello. Dall’epica all’ortica, il canto del cigno della provincia è un grande rutto. Le sagre, spesso nate o rinate negli anni ’90, sono feste di partito senza partito. Alle elezioni vincerebbe la Pro Loco. Scomparsi falci e martelli e scudi crociati, sono rimasti i maccheroni. Avanzi di Storia. Niente slogan, niente tag. Serate disconnesse della maggioranza rumorosa. Ci si stringe attorno alla minestra. Gli ingredienti cambiano di paese in paese, di chilometro in chilometro. in chilometro. Che c’importa del Quirinale, di Palazzo Chigi, del Vaticano? Noi abbiamo il macellaio. Lo statuto del partito è diventato una ricetta.

Enrico Dal Buono, nato a Ferrara nel 1982, vive a Milano. Giornalista professionista freelance scrive per varie testate, tra cui “IL Magazine” (“Il Sole 24 Ore”), “La Repubblica” e “Marie Claire”. È docente di scrittura creativa alla Naba e tiene corsi per la Scuola Holden. Ha pubblicato una raccolta di Racconti, Come fratelli (Pequod) e un romanzo, La vita nana (Baldini & Castoldi).

Per informazioni Ibs+Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

INTERNO VERDE - TERZA EDIZIONE

10-05-2018

12, 13 maggio 2018

Due giorni dedicati ai curiosi, a quelli che davanti a un portone chiuso iniziano a sognare i giardini che non possono vedere.

Interno Verde è la manifestazione che ogni anno, per un weekend, rende possibile visitare i più suggestivi e curiosi giardini privati del centro storico di Ferrara, isole segrete ricche di memoria e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

La terza edizione del festival comprenderà una selezione dei giardini aperti negli anni passati e tanti spazi inediti, che per la prima volta saranno aperti al pubblico.

Ad accompagnare l'esplorazione ci sarà un libro realizzato ad hoc, contenente le descrizioni e le fotografie dei luoghi compresi nel programma e tanti contenuti extra: approfondimenti, interviste, ricerche, leggende, illustrazioni, immagini storiche, mappe e disegni.

Arricchirà l'iniziativa un fitto calendario di eventi a tema: concerti, proiezioni, escursioni fluviali, visite guidate, laboratori per adulti e per bambini, mostre fotografiche, performance artistiche, letture e incontri

* L'iscrizione al festival - che prevede un contributo di 10 euro a persona, gratis per i bambini fino ai 13 anni - è valida per entrambe le giornate, sabato 12 e domenica 13 maggio.
* Ci si può iscrivere prima della manifestazione oppure direttamente in loco, presso l'infopoint (via Boccacanale di S. Stefano 13).
* I giardini saranno aperti in entrambe le giornate dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, salvo diversamente indicato.
* Ognuno potrà scegliere in autonomia quali luoghi visitare e costruire il proprio itinerario attraverso la città.
* Al momento dell'iscrizione verrà consegnato il braccialetto che permetterà l'accesso ai giardini e la mappa con tutti i luoghi eccezionalmente aperti, assieme al programma delle varie iniziative organizzate dal festival.
* Interno Verde si terrà anche in caso di pioggia.

Per informazioni:

Associazione il Turco
Via del Turco, 39 - Ferrara
366 115 3625
mail internoverde@ilturco.it
http://www.ilturco.it/interno-verde/

VERDE ACQUA ,ALLA SCOPERTA DEI GIARDINI LUNGO IL PO DI PRIMARO

10-05-2018

A Interno Verde alcuni giardini sono più acquatici di altri. Per questo sabato 12 e domenica 13 maggio l’Associazione culturale Fiumana accompagna chi parteciperà al festival a scoprirli con Verde Acqua, un percorso nei giardini che si affacciano lungo il Po di Primaro con il battello Lupo.
Le partenze dal pontile di Wunderkammer (via Darsena 57, Ferrara) sono previste ogni 30 minuti nella mattinata dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 15 alle 19, sia di sabato che di domenica. Il percorso prende avvio dalla darsena della città, per accedere a tre giardini privati di alcune case che si affacciano sul Po di Primaro, attraverso il ‘giardino fluviale pubblico’ che nemmeno chi abita in città spesso conosce.
Per il giro con Verde Acqua serve la prenotazione obbligatoria al 347.7139988 o mail a info@fiumana.org. Il costo del percorso in battello è di 7 euro e potranno partecipare solo coloro che hanno già l'iscrizione a Interno Verde.

I piccoli abitanti dei giardini protagonisti di un filmato al MUSEO DI STORIA NATURALE

10-05-2018

E' dedicato ai piccoli animali che abitano i nostri giardini il filmato che il Museo di Storia Naturale di Ferrara proporrà ai propri visitatori il 12 e 13 maggio 2018 in occasione del festival "Interno Verde".

Il video dal titolo "Il Giardino ed il suo Micromondo" ha una durata di circa 30 minuti e sarà proiettato in una delle sale del museo (in via de Pisis 24) nelle due giornate del festival. Nella stessa sala è inoltre possibile visionare anche la mostra La Natura Disegnata a cura dell'Associazione Autori Diari di Viaggio, che rimarrà allestita fino al 3 giugno. Visione del filmato e visita alla mostra sono comprese nel prezzo del biglietto di ingresso al Museo.

per info: http://storianaturale.comune.fe.it

Il Mercato Coperto di Ferrara rinasce con Interno Verde

10-05-2018

Il festival dei giardini riqualifica l’ambiente caduto in disuso, puntando sulla condivisione

Vasche di ninfee, ceramiche e fiori di protea, tra cestini di fragole e cassette di insalata: il festival Interno Verde riqualifica il Mercato Coperto di Ferrara, che per la prima volta dopo tanti anni riapre completamente al pubblico, tornando a costituirsi come un unico spazio di incontro e di scambio, una grande piazza dove le originali bancarelle di frutta e verdura si mescoleranno ai libri illustrati e alle incisioni artistiche, tra i tavolini dove sorseggiare un centrifugato oppure gustare un prelibato piatto di cappellacci.
Il festival dedicato ai giardini segreti del centro storico ferrarese – che quest’anno si terrà Sabato 12 e Domenica 13 maggio – ha scelto per la terza edizione di spostare il proprio centro nevralgico in via Boccacanale di Santo Stefano, all’interno dell’affascinante struttura del vecchio mercato agroalimentare, inaugurata nel 1960 su progetto dell’architetto toscano Giovanni Michelucci. Qui verrà allestito l’infopoint della manifestazione, aperto già dal pomeriggio di venerdì 11 maggio, dove ci si potrà iscrivere o ritirare il materiale informativo; sempre qui ci si potrà fermare per la pausa pranzo o per trascorrere una serata diversa dal solito – tra live set di musica elettronica e partite di tombola, giochi e serate danzanti, un programma di iniziative studiato per favorire la spontaneità della condivisione, in un’atmosfera leggera e vitale, adatta ad essere apprezzata da un pubblico trasversale e intergenerazionale.

La festa per inaugurare lo spazio rigenerato si terrà la sera di venerdì 11 maggio, con il live set di Esa – musicista sudafricano, di base a Londra – e di N-Zino del collettivo salernitano 180 Grammi, chiamati a Ferrara grazie alla collaborazione dell’associazione Reverb. Sabato 12 maggio dalle 9 di mattina si terrà il live set del collettivo 180 Grammi, specializzato in dj set di musica elettronica dei mercati rionali: si comincerà con Esa e si proseguirà con Sofa Talk, Mushroom Project e Peedoo. Dalle 21 si terrà invece la Tombola di Interno Verde, alla quale potranno partecipare tutti i visitatori del festival, a cui verrà regalata una cartella al momento dell’iscrizione. A seguire una selezione musicale d’eccezione, dedicata all’italodisco anni Settanta, curata da dj Baffo.

Per info e iscrizioni: www.internoverde.it – info@internoverde.it

Il GIARDINO DELLE DOMANDE OSPITA LA MANIFESTAZIONE "INTERNO VERDE"

10-05-2018

al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah
Via Piangipane, 81 - Ferrara

Il Giardino delle Domande del MEIS è tra i tesori del centro storico di Ferrara da scoprire con "Interno Verde" (12 e 13 maggio), la manifestazione che ogni anno, per un weekend, consente di visitare i più suggestivi e curiosi giardini nel cuore della città.
Piante di alloro, mirto, timo, lavanda e maggiorana (gli aromi utilizzati per l’Havdalah, la preghiera di fine Shabbat) disegnano quattro diversi percorsi, ciascuno associato a un alimento: uova, pesce, carne e latte. Orientandosi in questo piccolo labirinto grazie a dei pannelli informativi, si apprende che cosa prescrive la casherut, la normativa ebraica sul cibo, e quali sono gli ingredienti di alcune ricette casher.
In occasione di "Interno Verde", grazie a una donazione privata, il MEIS pianta nel Giardino delle Domande sette nuovi alberi biblici, per festeggiare il settantesimo compleanno dello Stato d'Israele.

Per il pubblico di "Interno Verde", non solo il 12 e il 13 maggio, ma eccezionalmente anche nei due weekend successivi, l'accesso al Giardino è gratuito, mentre l’ingresso al percorso espositivo Ebrei, una storia italiana. I primi mille anni e allo spettacolo multimediale Con gli occhi degli ebrei italiani è al prezzo ridotto di 8,00 €; per le tariffe riservate alle categorie convenzionate, clicca qui https://www.meisweb.it/info

 

MEIS, Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah Via Piangipane, 79-83, Ferrara, 44121 Emilia-Romagna IT
www.meisweb.it 0532 769137

Interno verde al CDD- Centro documentazione donna

10-05-2018

Sabato 12 e domenica 13 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19
via Terranuova 12/b - Ferrara

Il Centro Documentazione donna partecipa alla terza edizione di Interno verde aprendo il suo giardino al pubblico

Negli orari di apertura verrà esposta nella biblioteca del CDD una mostra di mappe della città di Ferrara in cui verranno evidenziate le trasformazioni, avvenute nei secoli, degli edifici in cui hanno ora sede i locali del Centro Documentazione Donna e del cortile trasformato in questi ultimi anni in giardino.

Altre informazioni in allegato

Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì -
venerdì dalle 16.00 alle 18.30

Camminata per la Settimana Nazionale Celiachia

10-05-2018

In occasione della Settimana Nazionale della Celiachia, domenica 13 maggio l’Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna Onlus (AICER) invita la cittadinanza interessata a “In-Forma con AIC”, camminata non competitiva attraverso le vie di Ferrara, con guida turistica e soste energizzanti.
Il programma prevede ritrovo alle 9:00 presso la Casa del Volontariato in via Ravenna 52 a Ferrara e partenza alle 10:00, alla fine del percorso, prevista per le ore 12:00 circa, AIC offrirà ai partecipanti un aperitivo senza glutine. Ogni partecipante riceverà una maglietta omaggio e cuffie auricolari da indossare durante la camminata per ascoltare musica, informazioni turistico-culturali ma anche nutrizionali per il benessere fisico.

Per partecipare è necessaria l'iscrizione da effettuare contattando Rossana 335.5417612 o Nicola 333.4968479 della palestra MOAT (quota di partecipazione di 15 euro)

LA SCHEDA a cura di Aicer
L'Associazione Italiana Celiachia Emilia Romagna opera da oltre 35 anni a favore di tutti i celiaci ed è presente in Emilia Romagna con 11 sedi, dove i volontari offrono aiuto e consulenza per affrontare ogni aspetto legato alla vita senza glutine, dal sostegno psicologico alle indicazioni a carattere pratico e legislativo.
Contatti: www.aicemiliaromagna.it - tel. 059.454462

"Shakespeare. Dal testo alla scena"

10-05-2018

ASSESSORATO ALLA CULTURA - Inaugurata  mercoledì 9 maggio alle 18:00. Iniziativa del progetto "Shakespeare. Dal testo alla scena".
Alle Grotte del Boldini apre la mostra didattica "King Lear - dal testo alla grafica creativa"

Mercoledì 9 maggio alle 18:00 nelle sale espositive "Grotte del Boldini" (via Previati 18 a Ferrara) è stata inaugurata la mostra didattica "King Lear - dal testo alla grafica creativa", all'interno del progetto "Shakespeare. Dal testo alla scena". Il progetto è realizzato grazie al contributo del Servizio Manifestazioni Culturali e Turismo del Comune di Ferrara, dall'Istituto di Storia Contemporanea e dall'Università di Ferrara, che si sono avvalsi dell'apporto di Paola Spinozzi, professore associato di Letteratura Inglese del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Ateneo ferrarese e di altre collaborazioni in ambito didattico.

Nell'allestimento saranno presenti gli elaborati grafici realizzati dagli allievi degli istituti scolastici superiori Liceo Scientifico "A.Roiti" (Ferrara) e I.I.S. "R.Levi Montalcini" (Argenta) a conclusione del progetto, finalizzato in questo anno scolastico alla conoscenza approfondita e allo studio di "King Lear". Il percorso didattico ha previsto la reainterpretazione dell'opera shakespeariana in accordo con il programma di studio e in stretta collaborazione con i docenti. Una piccola sezione è stata riservata ai lavori degli alunni della classe V^ della scuola primaria di Masi Torello, che dal 2016, con l'affiancamento dei loro insegnanti, stanno continuando un progetto didattico sulla conoscenza delle opere shakespeariane inserite nel loro contesto storico.

Un ringraziamento va a tutte le insegnanti che con entusiasmo hanno colto l'invito delle istituzioni pubbliche di far conoscere alle giovani generazioni l'immenso mondo letterario shakespeariano.
La mostra rimarrà aperta al pubblico da giovedì 10 a domenica 13 maggio: mattino 10-12; pomeriggio16.30 - 18.30.

Il progetto "Shakespare. Dal testo alla scena" si concluderà venerdì 11 maggio alla sala Estense con le esibizioni dei lavori teatrali o video realizzati dagli studenti.

Trio vocale Le Scat Noir

10-05-2018

Tre appuntamenti 13, 17 e 18 maggio col trio vocale Le Scat Noir

Sono tre gli appuntamenti ferraresi in compagnia de Le Scat Noir, il trio vocale nato all'interno del Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara.

Tutte le date sono all'insegna della collaborazione con realtà locali ferraresi. Si comincia domenica 13 maggio 2018 alla Sala Estense, con un intervento in occasione dello spettacolo "Energia a gogo", spettacolo di danze e percussioni africane, organizzato dell'associazione Afric-Racine Italia. Si prosegue poi giovedì 17 maggio, al Clandestino Birraciboevino all'interno della rassegna "Clandestino d'autore; Downtown Tower", in collaborazione col Jazzclub di Ferrara. L'ultima tappa sarà venerdì 18 maggio al ristorante La Provvidenza al termine dell'evento "Il banchetto delle meraviglie" organizzato dal ceramista Riccardo Biavati. In quest'occasione Ginevra, Sara e Natalia saranno accompagnate dal contrabbasso e dalla voce di Francesco Zaccanti. A fine maggio poi Le Scat Noir voleranno in Germania per alcune date nella capitale tedesca, un mini tour che le porterà a conoscere una nazione ricca di amore per l'arte e la musica.
Intanto, maggio inizierà con la presentazione del nuovo video del trio vocale al Mercato Sonato di Bologna, casa della giovanissima Orchestra Senzaspine, il 9 maggio per la rassegna del mercoledì sera CLASSICAdamercato.


Dove trovare Le Scat Noir online: su FB https://www.facebook.com/lescatnoir/

Progetto IMBY e Salotto Roverella a Ferrara

10-05-2018

SALOTTO ROVERELLA & IL GRUPPO DEI 10

presentano

I.M.B.Y. / DESTINAZIONE EMILIA ROMAGNA
Tra giugno e luglio, quattro appuntamenti dedicati alla musica di qualità avvolti nella splendida cornice del cortile di Palazzo Roverella a Ferrara

Tutti nel cortile più bello della città, per immergersi nel pieno della nuova stagione al Salotto Roverella. Con I.M.B.Y. – Direzione Emilia Romagna arriva il festival pensato per chi ama la musica dal vivo e che si svilupperà in quattro serate, tra giugno e luglio, nel cuore del centro storico di Ferrara. In via Corso Giovecca 47, prende così avvio la nuova, bella collaborazione tra il salotto cielo aperto di Palazzo Roverella e Il Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi desiderosi di arricchire il panorama culturale estense con concerti dedicati al jazz (ma non solo).

Gli appuntamenti serali in cortile, però, partono già da maggio. Da mercoledì 9 maggio, infatti, ha inaugurato Fuori Corso, che ogni mercoledì regalerà un luogo suggestivo e divertente dove trascorrere insieme le serate universitarie. Dall’11 maggio, largo alle risate con Makkeroni, format di successo di Stileventi Group all’insegna della comicità, del cabaret e dell'ironia, che porterà a Ferrara attori, maghi e alcuni tra i più divertenti comici del gruppo di Zelig e di Colorado

Per info e prenotazioni: 349.6494215
I.M.B.Y. è anche su Facebook.

VEDI COMUNICATO STAMPA IN ALLEGATO

 

Zap e Ida presentano "Amareno Fabbri e il caso P.P.F."

10-05-2018

Sabato 12 maggio dalle ore 10:00
Presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, in Piazza Trento e Trieste

Zap & Ida presentano il libro
Amareno Fabbri e il caso P.P.F.
(Giraldi)

Realizzeranno durante la giornata una performance di vignette su lavagna, vignette appese alla vetrina della Libreria e dediche vignettate sui libri.

Amareno è già trilogia. Dopo Passi (Giraldi Editore) e Amareno Fabbri (Cairo Editore) il terzo romanzo di Zap e Ida affronta un tema decisamente attuale: l’animalismo. Il commissario capo della questura di Bologna Amareno Fabbri si trova ad affrontare il caso P.P.F., una storia intricata e spaventosa. In città e nell'immediata periferia vengono commessi in quattro giorni una serie di delitti efferati e crudeli. Gli omicidi, perpetrati in modi diversi, tenderebbero a escludere un serial killer che solitamente uccide seguendo modalità ben precise e sempre uguali. Un racconto che, divertendo, tiene il lettore col fiato in gola fino all'ultima pagina.

Per maggiori informazioni, consigliamo di contattare la mail eventife@libraccio.it.

SUP SUNDAY alla Baia di Maui

10-05-2018

Domenica 13 maggio 2018

L'evento SUP (Stand Up Paddle) si terrà presso la Base Nautica del Circolo Nautico Spina (Baia di Maui, Lido di Spina) ed aperto a tutti (soci e non).

Si tratta di una passeggiata in SUP (Stand Up Paddle) con partenza e arrivo dalla Baia di Maui adatta proprio a tutti: dai ragazzi agli adulti, dai principianti agli esperti, dagli atleti a chi ha solo voglia di divertirsi in compagnia.
Orario di ritrovo ore 10:00 presso la Baia, sede del Circolo Nautico Spina.
NON AVETE UNA TAVOLA E VOLETE PROVARE IL SUP?
Non temete! Grazie alla collaborazione con RRD Italia avrete la possibilità di utilizzare le nostre nuove tavole da SUP gonfiabili e rigide.
Alla fine della suppata -> APERITIVO in spiaggia by Baia di Maui!

NB per la disponibilità limitata di attrezzatura e materiale si prega di contattare preventivamente lo staff via mail (baiadimauiasd@gmail.com) o tramite la nostra pagina facebook Circolo Nautico Spina

Dettagli sul sito (http://www.baiadimaui.eu/news/sup-sunday-baia-maui/) e evento Facebook (https://www.facebook.com/events/165467064130299/)

Circolo Nautico Spina - Baia di Maui
baiadimauiasd@gmail.com
https://www.facebook.com/CircoloNauticoSpina/

"Rincontriamoci in canile", un invito per vecchi e nuovi ospiti del canile municipale

10-05-2018

L'Associazione AVEDEV e il Comune di Ferrara promuovono per domenica 13 maggio, dalle 16 in poi (in caso di maltempo l'iniziativa sarà spostata alla successiva domenica 20 maggio)
"Rincontriamoci in canile", un'invito rivolto ai 703 cani adottati e affidati dal canile negli ultimi dieci anni, ma aperto a tutte le persone che vogliono visitare gli ospiti e il canile comunale di via Gramicia n. 120.

E' una simpatica occasione per rivedere i cani che hanno lasciato il canile ed hanno trovato una famiglia che li ha accolti, offrendo loro una vita migliore di quella alla quale erano stati costretti.

Nell'occasione, l'Associazione effettuerà una raccolta di cibo per gli 89 cani attualmente ricoverati e consegnerà una targa-ricordo in memoria di una persona che ha disposto una generosa donazione in favore dei cani abbandonati. Verranno anche estratti fra i presenti alcuni "premi a sorpresa", gentilmente donati da: Dolciaria Tina di Migliarino; FarmaVet; Derby Sport; Fiori di Silvia, Abbigliamento Tralli.

Concorso "Un monte di poesia 2018"

08-05-2018

PREMIO LETTERARIO UN MONTE DI POESIA 2018
Patrocinato dall'Amministrazione comunale e Proloco di Abbadia San Salvatore (SI) e dall'Accademia Vittorio Alfieri di Firenze.
Tredicesima edizione
1) Sezione poesia a tema: “La montagna”: vita, costumi, folklore, paesaggio.
2) Sezione a tema libero: poesie edite o inedite.
3) Sezione poesia dialettale: Poesia in vernacolo con traduzione in italiano
4) Sezione giovani: poesia a tema libero riservata ai giovani da tredici a diciotto anni non ancora compiuti alla data di scadenza - (è obbligatoria la fotocopia
della carta di identità). Per questa sezione non è richiesto il pagamento della quota di iscrizione.
Tutti gli elaborati dovranno essere inviati entro il 21 LUGLIO 2018 consentita la partecipazione a poeti italiani e stranieri (scritti in lingua con traduzione in italiano).
Sono ammesse fino ad un massimo di tre poesie per ogni sezione.

I risultati saranno visibili sul blog: http:\\unmontedipoesia.wordpress.com.

Per informazioni e prenotazioni (pernottamenti, ecc.) rivolgersi a: INFOPOINT PRO LOCO TEL. 0577 770361 da lunedi a sabato ore 09-12
oppure al numero 3395904072.

 in allegato  il comunicato stampa.

Concorsi internazionali lungometraggi e cortometraggi di Milano Film Festival

08-05-2018

Fino alla mezzanotte del 31 maggio 2018 i registi potranno iscrivere ai concorsi internazionali film di ogni genere e lingua, realizzati su qualunque supporto e terminati dopo il 1° gennaio 2017.

Al concorso lungometraggi possono partecipare opere prime e seconde sopra i 60 minuti, mentre al concorso cortometraggi sono ammesse opere entro i 30 minuti realizzate da registi che non abbiano ancora compiuto 40 anni entro il termine ultimo di presentazione delle opere, giovedì 31 maggio.

 regolamento e i moduli di iscrizione.http://www.milanofilmfestival.it/it/2018/04/17/apertura-concorsi-lungometraggi-cortometraggi/

Concorso "FRIGNANO ENSEMBLE Bruno Serri"

08-05-2018

CONCORSO GIOVANI MUSICISTI “FRIGNANO ENSEMBLE BRUNO SERRI”
II° Edizione 2018 – Esibizione Giovedì 26 Luglio 2018

Il Comune di Serramazzoni, nell’ambito del progetto “Scuola di Musica Bruno Serri”, avvia la II°edizione del Concorso regionale dedicato a ensemble/gruppi musicali giovanili dal titolo “FRIGNANO ENSEMBLE Bruno Serri” per sostenere la crescita artistica di giovani musicisti valorizzando le esperienze creative e i talenti emergenti.

L'iscrizione è gratuita!

E’ possibile fare domanda dal 26 Aprile al 21 Luglio 2018

L’età media dei componenti dei gruppi, non abbiano superato i 35 anni d’età alla data di scadenza del Bando (21 Luglio 2018)


Per info:

Servizio Turistico Culturale del Comune di Serramazzoni
Dal giovedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00
Tel. 0536 952199 - int. 230
E-mail: ensamblebrunoserri@comune.serramazzoni.mo.it
Inoltre, in allegato troverete anche il bando del concorso.

Campo Giovani 2018 con la Marina Militare e la Guardia Costiera

08-05-2018

Domande entro il 14 maggio 2018

Se sei uno studente universitario o delle scuole superiori tra i 15 e 22 anni candidati per Campogiovani - una vacanza diversa: avrai la possibilità di vivere una settimana immerso nella cultura del mare partecipando ad attività tese alla salvaguardia e protezione dell'ambiente marino.

Sono 850 i posti messi a disposizione! Da giugno a settembre, il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, in collaborazione con le Capitanerie di Porto e la Marina Militare organizza la decima edizione di Campogiovani!

Cosa è Campo Giovani?

Campogiovani vuol dire una settimana da protagonisti in difesa dell'ambiente, in aiuto alla popolazione, al servizio dell'Italia. Una settimana per apprendere nozioni utili, fare amicizia, conoscere persone straordinarie, scoprire attitudini e soddisfare la propria voglia di impegno civile.

Guardia Costiera:
Una settimana per avvicinare i giovani alla cultura del mare attraverso la loro partecipazione ad attività tese alla salvaguardia della vita umana in mare, alla protezione dell'ambiente marino e della fauna ittica ed alla conoscenza delle regole fondamentali per una navigazione sicura. Sono 500 i posti messi a disposizione per i giovani di età compresa tra i 15 e i 22 anni. 21 le località che ospiteranno i campi: Ancona, San Benedetto del Tronto, Bari, Taranto, Cagliari, Catania, Roma (Fiumicino), Genova, Savona, La Spezia, Imperia, Livorno, Marina di Carrara, Portoferraio, Viareggio, Porto Torres, Trapani, Mazara del Vallo, Reggio Calabria, Monfalcone e Venezia. I corsi attivati saranno 86.

Marina Militare:
Una vacanza col vento in poppa: dieci giorni indimenticabili al timone di una barca a vela, con la guida e i consigli degli istruttori specializzati della Marina. I corsi velici, della durata di 10 giorni, sono riservati a 300 studenti delle scuole medie superiori nati negli anni 2001, 2002 e 2003 e si svolgeranno presso l'Accademia Navale di Livorno, la Scuola Sottufficiali di La Maddalena e la Scuola N.M. Morosini di Venezia

Chi può partecipare
Campogiovani è destinato a ragazzi e ragazze residenti in Italia, che frequentino istituti scolastici superiori o siano iscritti ai primi anni del ciclo universitario e che abbiano un'età compresa: tra i 15 e i 22 anni per i campi della Guardia Costiera; per i nati negli anni 2001, 2002 e 2003 per i corsi della Marina Militare.
La graduatoria di coloro che potranno prendere parte ai campi estivi si forma in base a criteri di merito scolastico e, in caso di parità, all'lsee più basso che sarà richiesto in caso di necessità.

Tutte le informazioni sul Portale dei Giovani: http://www.portaledeigiovani.it/scheda/campo-giovani

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione