Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 10 novembre 2017

Al via la 19.a edizione del bando Movin'Up / Spettacolo - Performing Arts per giovani artisti

10-11-2017

Movin'Up / Spettacolo - Performing Arts è un bando, realizzato grazie alla partnership fra il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e l'Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI), rivolto ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all'estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati a concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o iniziative analoghe o che abbiano in progetto produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.

Nella sessione unica 2017 i settori artistici ammessi afferiscono all'Area Spettacolo e Arti Performative: Musica, Teatro, Danza, Circo contemporaneo.

Giunto alla sua XIX edizione, Movin'Up si conferma un programma solido che ha i seguenti obiettivi fondamentali: promuovere il lavoro degli artisti italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività; supportare la produzione dei progetti più interessanti dal punto di vista dell'innovazione e della multidisciplinarietà, fornendo un impulso alla circuitazione della ricerca artistica nazionale nel mondo; favorire la partecipazione di giovani creativi a qualificati programmi di formazione, workshop, stage organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita artistica e professionale. L'iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale erogato in sessioni, permette agli artisti di richiedere un sostegno per un'esperienza di mobilità artistica internazionale. Il supporto di Movin'Up si configura come premio a copertura totale o parziale dei costi vivi sostenuti per la realizzazione del progetto all'estero.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che operano con obiettivi professionali nell'ambito dello Spettacolo e delle Arti Performative, rispondenti ai seguenti requisiti: età compresa tra i 18 e i 35 anni (nati tra il 1 gennaio 1982 e il 1 gennaio 1999) - nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispetare il criterio anagrafico rientrando nella fascia d'età indicata; nazionalità italiana o residenza in Italia da almeno un anno alla data di presentazione della domanda (da autocertificarsi in fase di candidatura) - nel caso di gruppi, tutti i componenti candidati devono rispettare il criterio di nazionalità/residenza.
La domanda di partecipazione deve essere presentata direttamente dall'artista o, in caso di gruppo, da uno dei componenti quale referente; tutti gli artisti richiedenti un contributo economico a copertura elle spese (singoli o in gruppo) devono possedere i requisiti di ammissione sopra elencati e compilare la sezione anagrafica dell'application form.
La candidatura può riguardare attività di residenza e/o produzione, coproduzione,circuitazione/tournée, formazione, promozione.

Ogni artista o gruppo potrà accedere alle selezioni con un solo progetto. Nel caso in cui la candidatura sia proposta da un gruppo, chi presenta la propria candidatura come singolo non può presentarsi come membro di un gruppo e viceversa, sia in caso di gruppi informali che in caso di soggetti con personalità giuridica.

Il bando di concorso Movin'Up 2017 prevede la seguente sessione unica di candidatura: scadenza venerdì 15 dicembre 2017, ore 12 (ora italiana).
Saranno prese in considerazione solo le domande per le attività all'estero con inizio compreso tra il 1 luglio 2017 e il 30 giugno 2018.
Le candidature possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online.

Per informazioni e iscrizioni www.giovaniartisti.it.

(Comunicazione a cura Ufficio Giovani Artisti - Comune di Ferrara)

“L’Arte della Vita”, laboratorio intensivo di recitazione e ricerca del sé.

10-11-2017

SONO APERTE LE ISCRIZIONI! (entro il 15 dicembre)

Oltre l’idea della maschera per un teatro non duale.
L’obiettivo del corso è permettere l'espressione del tuo vero Essere, a partire dalla domanda “chi sono veramente”. Non si tratta d’imparare a indossare maschere, bensì a spogliarsene, fino all’ultima, quella del Sé, laddove il Sé inteso come senso d’individualità, scompare. Ritroverai l’autenticità nella vita quotidiana e nelle tue relazioni, dove la verità è la via della comprensione; sperimenterai la naturale espressione teatrale e l'emergere dei tuoi talenti, riuscirai ad esprimerti pienamente superando la paura di parlare in pubblico, la timidezza o i timori; e se vorrai potranno esserci sbocchi lavorativi.

Lezioni di teatro tenute da attori/insegnanti professionisti e lezioni integrative a livello profondo, tenute da esperti nel settore olistico ti garantiranno la migliore esperienza.

“Recitazione che avviene”,
accade sempre nella vita, non solo su un palcoscenico e accade lì dove sei tu, anche ora, autenticamente, perfettamente e naturalmente.
Sperimentare e vedere questo, rende la vita uno spettacolo incredibile, divertente e magico.
Usa il teatro come mezzo e vieni a verificare!

Patrocinato:
dal DAMS di Bologna; dal Comune di Ferrara e con la collaborazione del Teatro Comunale “C.Abbado” di Ferrara e del Centro Teatrale Universitario di Ferrara.
Durata e periodo di svolgimento: Il corso si svolgerà tra gennaio 2018 e marzo 2018, per un tot. di 90 ore e sarà ospitato dal Centro Teatrale Universitario di Ferrara.
Avvio: venerdì 12 gennaio 2018.
Numero Partecipanti: 20

Per vedere il dettaglio dei contenuti visita :
pagina fb: https://www.facebook.com/teatroartedellavita/
sito: http://www.alessandraarlotti.it/index.htm
Contatti:
Curatrice: Alessandra Gayan Arlotti
Tel. +39 366 382 42 72
E-mail: alessandraarlotti@virgilio.it

 

 

Nuovi eventi Associazione Rrose Sélavy

10-11-2017

programmi dettagliati in allegato

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Conferenza venerdì 10 novembre alle 17 con Marco Bertozzi e Nicola Alessandrini - La complessità del rapporto tra libertà e dominio

09-11-2017

Avrà come tema il complesso rapporto tra libertà e dominio il dialogo tra Marco Bertozzi e Nicola Alessandrini in programma venerdì 10 novembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, che sarà coordinato da Daniela Cappagli, rientra nel ciclo di conferenze sul tema della "Libertà" a cura dell'Istituto Gramsci e dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Perché gli uomini, fatti per essere liberi, rinunciano con tanta naturalezza alla loro libertà? Perché la quasi totalità delle persone, contro ogni evidenza numerica, si sottomette a un solo uomo? Nel problema che il giovanissimo Étienne de La Boétie (1530-1563) ci consegna in forma di interrogativo si annida la complessità del rapporto tra libertà e dominio, un rapporto tanto più insondabile se si pensa che per ripristinare la libertà originaria non sarebbe necessaria una rivoluzione, basterebbe che il popolo non servisse più il sovrano, "è sufficiente che non faccia nulla". Il discorso sulla libertà non può prescindere dal suo opposto, il Discorso sulla servitù volontaria, l'oscuro desiderio di sottomissione che sembra caratterizzare il nocciolo dell'esistenza umana. Da questa radice di contraddittorietà, più adatta a turbare che a offrire certezze, emerge tutto il peso di uno dei termini più inflazionati del nostro tempo, su cui ancora riecheggiano le parole del Grande Inquisitore di Dostoevskij: "nulla mai è stato per l'uomo e per la società umana più intollerabile della libertà!"

Un fine settimana dalle atmosfere marine a Ferrara Off

09-11-2017

Un fine settimana dalle atmosfere marine a Ferrara Off.
Dopo l’entusiasmante inizio della nuova stagione teatrale autunnale “Forme Umane” (con lo spettacolo “La sua grande occasione” di Alan Bennett) il Teatro Ferrara Off prosegue la programmazione, il prossimo fine settimana, con tre appuntamenti dedicati al teatro ragazzi, alla prosa e al cinema. Sabato 11 novembre due spettacoli – “Ma cosa mi balena in mente?” alle ore 16 e “Sogliole a piacere” alle ore 21 – mostreranno allo spettatore che ci sono delle similitudini tra le scelte evolutive di alcune creature marine e le scelte che l’uomo compie durante la creazione della propria identità. Il primo spettacolo ad andare in scena sabato 11 sarà una produzione di Ferrara Off, “Ma cosa mi balena in mente?”, scritto da Margherita Mauro ed interpretato da Matilde Buzzoni, Penelope Volinia e Giacomo Vaccari, per la regia di Giulio Costa. I tre giovani ragazzi, dopo aver intrattenuto con questa performance i visitatori del Museo di Storia Naturale di Ferrara e di Firenze, si troveranno ad andare in scena su un vero e proprio palco, davanti ad un pubblico di giovani spettatori. La performance indaga il rapporto tra la vita dei cetacei e quella di noi umani, passando attraverso le nozioni scientifiche e l’immedesimazione attraverso il gioco, arrivando a dimostrare che è lecito essere “diversi” e “speciali” a proprio modo, anche se per esserlo fino in fondo ci vorranno milioni di anni.
Sempre sabato 11 con ingresso alle ore 21 “Sogliole a piacere”: un brillante monologo autobiografico che vede in scena Gloria Giacopini, giovane attrice apprezzata da Maria Paiato, che ha saputo distinguersi anche tra le proposte del Festival di Microteatro Bonsai, al quale si era candidata con lo spettacolo “È successo che…” della compagnia “The Baby Walk”. “Sogliole a piacere”, nato come monologo di cabaret è ora un vero e proprio spettacolo, in cui Gloria Giacopini, tramite l’esempio della sogliola, animale che per natura si nasconde e scappa dal mondo che la circonda, è riuscita a portare in scena il suo vissuto di fughe e nascondigli, mantenendo il carattere fresco e comico dell’autoironia, evidente soprattutto nei personaggi che interagiscono con lei tramite una serie di video proiettati sul fondale.
Domenica 12 novembre invece si cambia atmosfera e, alle ore 18, sarà proiettato a Ferrara Off il film “Catch a fire, ambientato nel Sudafrica dell’Apartheid e ispirato a fatti realmente accaduti. La proiezione, con ingresso libero, è parte della rassegna cinematografica “Appuntamenti al Cinema”, collegata agli spettacoli di danza contemporanea - progetto ‘Focus Africa o delle identità negate’ - a cura del Teatro Comunale di Ferrara.
L’ingresso a “Ma cosa mi balena in mente?” è di 8 euro per i soci Ferrara Off, 10 euro (comprensivi di tessera 2018) per i non soci, 5 euro per gli under30. Per “Sogliole a piacere” il costo è di 10 euro per i soci Ferrara Off, 8 euro per gli under30, 12 euro (comprensivi di tessera 2018) per i non soci, 5 euro per gli under18. È consigliata la prenotazione. Maggiori informazioni su www.ferraraoff.it o chiamando il numero 333.6282360.

JAMESZOO A FERRARA

09-11-2017

Invito al concerto di JAMESZOO che si terrà giovedì 30 novembre a Ferrara, organizzato da Reverb.
Il producer olandese presenterà il nuovo disco, Fool, realizzato da Brainfeeder, l'etichetta fondata da Flying Lotus. Seguirà il concerto il set di Dj Hendrix.

Reverb è un format nato nel 2016, dedicato alla promozione della musica elettronica in contesti inusuali, palazzi o giardini di grande suggestione e valore storico. Il prossimo appuntamento - definito grazie alla consulenza artistica di Raffaele Costantino, ideatore e conduttore di Musical Box su Radio Due - si terrà in una location particolarmente significativa, sia da un punto di vista architettonico che culturale: live e djset verranno ospitati dal Jazz Club Ferrara, premiato già da diversi anni come il migliore jazz club d'Italia, situato all'interno di un affascinante torrione rinascimentale, parte nelle mura estensi, patrimonio dell'Unesco.

Questo il programma della serata:
ore 20 - aperitivo e djset
ore 22 - Jameszoo live set
ore 23 - Dj Hendrix djset

Alle pareti sarà allestita la mostra delle fotografie scattate a San Francisco da Paolo Maiarelli, intitolata "San Francisco Almost Blue".

EFFICIENZA ENERGETICA ON THE ROAD

09-11-2017

Lunedì 13 novembre si terrà a Ferrara l'iniziativa “Efficienza energetica on the road, nell'ambito della campagna #ItaliainClasseA organizzata dall'ENEA in collaborazione con il Comune di Ferrara.

La conferenza "PMI - PA: OBIETTIVO EFFICIENZA ENERGETICA" che si terrà alle ore 9,30 in sala Arengo in Residenza Municipale rappresenta un momento di incontro e di confronto fra amministratori, operatori, tecnici locali, imprenditori, associazioni di categoria, professionisti ed esperti dell’ Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica sugli strumenti, i modelli e le strategie utili al conseguimento degli obiettivi di risparmio energetico.

Dalle 10.00 alle 18.00 presso SiproMuove in via Cairoli 15 sarà attivo uno Sportello dedicato al risparmio energetico dove i cittadini potranno incontrare gli esperti dell’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica per ricevere chiarimenti e indicazioni su come risparmiare energia nella vita quotidiana, nelle abitazioni, sul posto di lavoro e su come utilizzare gli incentivi statali oggi disponibili in caso di ristrutturazione del proprio immobile o del condominio in cui si abita.

A conclusione della giornata vi segnaliamo L’energia vitale dell’arte, un talk tra Claudio Strinati, storico dell’arte e divulgatore, Francesco Scafuri Responsabile Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, Alberto Dambruso (BOCS Residenze d'Artista) e Antonio Disi ricercatore di ENEA, per raccontare l’efficienza energetica attraverso l’insolito ma suggestivo binomio “Arte” e “Energia”.

FESTA DELLA LEGALITA' E DELLA RESPONSABILITA'

09-11-2017

10 Novembre ore 21 Sala civica del centro polifunzionale di Migliarino – COMUNE di FISCAGLIA

CI DEVE PUR ESSERE UN GIUDICE A BERLINO!

letture a cura di Ferrara Off sui temi della legalità e della responsabilità

selezione dei testi Alkyoni Thilikou e Giulio Costa

14 Novembre ore 21 RASSEGNA CINEMATOGRAFICA SULLA LEGALITA’ presso Cinema Boldini (Via Previati 18) proiezione “Loro di Napoli” di Pierfrancesco Li Donni con i Buffalo Soldiers Camelot F.C.
Trailer del Film https://www.youtube.com/watch?v=fAF9QLvg-mo

18 Novembre dalle 10 alle 13 Sala della Musica (Via Boccaleone 19) - FERRARA

"Il Processo Aemilia: stato dell'arte e nuove prospettive"

Con:

Vincenza Rando (Avvocato, Componente dell'Ufficio di Presidenza di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie)

Sabrina Pignedoli (Resto del Carlino, vincitrice Premio Estense 2016)

Elia Minari (coordinatore dell'associazione antimafia Cortocircuito di Reggio Emilia).

Coordinano Federica Pezzoli di Libera Ferrara e Alessandro Zangara, Responsabile dell'Ufficio Stampa del Comune di Ferrara.

Pagine Fb dedicate:
Festa della Legalità e della Responsabilità
Centro Mediazione

PROGRAMMA COMPLETO sulla pagina http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=7618

WEEK END DI BOXE AL GRATTACIELO

09-11-2017

Sabato 11 e domenica 12 novembre, dalle 17, nei giardini del Grattacielo a Ferrara, si terrà il Week end di boxe. Per la prima volta a Ferrara pugili provenienti da diverse parti d'Italia si sfideranno su un vero e proprio ring al coperto posizionato nei giardini del Grattacielo.
La manifestazione quindi si svolgerà anche in caso di maltempo ed è a ingresso gratuito.
Un evento imperdibile organizzato dalle palestre di pugilato di Ferrara, Costantino Boxe e Palestra Pugilistica Padana Vigor.
La giornata di sabato 11 novembre, gestita da asd Costantino Boxe, sarà a carattere interregionale con diverse squadre provenienti da tutta Italia. Da Torino arriveranno i Club Boxe Chieri e la Skull Boxe Canavesana, prima palestra in Italia nelle classifiche della F.P.I.. Saranno presenti inoltre anche atleti provenienti da Veneto, Toscana e Marche.
Nove i match in programma con otto pugili della Costantino Boxe e quattro i match femminili dove combatteranno Dorota Kusiak, campionessa Italiana elite 1° serie per il suo settantesimo match, contro Erica Montalbini di Pesaro (anche lei elite 1° serie); Giada El Okabi (che quest'anno ha fatto parte della squadra Nazionale junior, che ha indossato la maglia azzurra in tornei Internazionali ed un ottavo posto ai Campionati Europei). Infine il debutto di Giada Talassi, nuovo talento del club.
Per la categoria maschile saliranno sul ring il quattordicenne Diego Chioatto, il sedicenne Mattia Zucchelli, i senior Gulisano Salvatore e Emanuele Iaccarino, attuale Campione regionale dei senior.
Il match clou sarà dei pesi massimi elite dove combatterà Marwen Trabelsi (per il secondo anno consecutivo Campione Regionale elite con all'attivo 70 match), contro Armando Caco, con 50 match all'attivo e vincitore del Guanto d'oro a Pisa.
All'angolo il boss della Costantino boxe, Orazio Costantino insieme al figlio Pino Costantino, affiancati dal tecnico Bouchaib Bencherifa.
Speaker della manifestazione sarà Franco Casoni... e come da ogni incontro ufficiale di boxe sarà presente anche la ring-girl per segnalare i round.

Domenica 12 novembre, gestita da Pugilistica Padana Vigor di Duran, vedrà contendersi il titolo tra tre importanti palestre italiane, Palestra Boxe Tricolore di Reggio Emilia, Pugilistica Padana Vigor (i cui istruttori tecnici federali sono i celebri fratelli Massimiliano e Alessandro Duran), e Bassano Boxe di Bassano del Grappa, una delle più forti palestre di boxe a livello nazionale.
Una serie di 8 match equilibrati si susseguiranno partendo dai 69kg pesi welter fino ai 91kg pesi massimi.

L'iniziativa rientra nel progetto Giardino in Movimento 2017, un contenitore di attività sportive miste rivolte a tutta la cittadinanza, in cui lo sport diventa veicolo di promozione di comunità, costruzione e ri-significazione dello spazio pubblico.

L'organizzazione è a cura del Centro di Mediazione del Comune di Ferrara in collaborazione con Pugilistica Duran, ASD Costantino Boxe, UISP Ferrara, Contrada di S. Giacomo, Format Ferrara, AICS, Polisportiva Giardino, Dock Sport Village e con il prezioso contributo di Anolf Ferrara, sponsor dell'iniziativa.

Prossime iniziative 2017 a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

09-11-2017

VENERDÌ 10 NOVEMBRE BIBLIOTECA ARIOSTEA ore 17-19
A SCUOLA DI LIBERTÀ
Marco Bertozzi e Nicola Alessandrini
coordina Daniela Cappagli
Per il Ciclo ‘Libertà’ a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

Perché gli uomini, fatti per essere liberi, rinunciano con tanta naturalezza alla loro libertà? Perché la quasi totalità delle persone, contro ogni evidenza numerica, si sottomette a un solo uomo? Nel problema che il giovanissimo Étienne de La Boétie (1530–1563) ci consegna in forma di interrogativo si annida la complessità del rapporto tra libertà e dominio, un rapporto tanto più insondabile se si pensa che per ripristinare la libertà originaria non sarebbe necessaria una rivoluzione, basterebbe che il popolo non servisse più il sovrano, “è sufficiente che non faccia nulla”.
Il discorso sulla libertà non può prescindere dal suo opposto, il Discorso sulla servitù volontaria, l’oscuro desiderio di sottomissione che sembra caratterizzare il nocciolo dell’esistenza umana. Da questa radice di contraddittorietà, più adatta a turbare che a offrire certezze, emerge tutto il peso di uno dei termini più inflazionati del nostro tempo, su cui ancora riecheggiano le parole del Grande Inquisitore di Dostoevskij: “nulla mai è stato per l’uomo e per la società umana più intollerabile della libertà!”
Per il ciclo “Libertà” a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

VENERDÌ 24 NOVEMBRE BIBLIOTECA ARIOSTEA ore 17-19
LA PASSIONE DELLA LIBERTÀ
Conferenza di Umberto Curi
Introduce Sandra Carli Ballola

MARTEDÌ 28 NOVEMBRE 2017 Camera del lavoro Piazza Verdi ore 16 -18,30
IN UN DIVERSO WELFARE
con Ota de Leonardis, Università Milano Bicocca
Coordina Biagia Cobianchi, Coordinamento donne Spi-Cgil Ferrara
CGIL in collaborazione con Istituto Gramsci

MARTEDI 5 DICEMBRE BIBLIOTECA ARIOSTEA ore 17-19
Nel ricordo dell’assassinio dei fratelli Nello e Carlo Rosselli (1937) Andrea Baravelli e Paolo Veronesi dialogheranno sul libro di Carlo Rosselli “Socialismo liberale”:
Introduce Anna Quarzi

MARTEDI 12 DICEMBRE - ore 17.00-19
Istituto di Storia Contemporanea (Vicolo Santo Spirito 11 Ferrara)
Fare come in Russia: il mito della rivoluzione nell’Emilia rossa
Marco Fincardi - Università Ca’ Foscari di Venezia
PER IL ciclo '1917–2017 La Rivoluzione d’Ottobre tra mito e realtà'

Claudio Strinati e Francesco Scafuri raccontano l'Energia vitale dell'Arte Lunedì 13 novembre 2017 ore 18.00 Sala dell'Arengo - Palazzo Municipale

09-11-2017

Sala dell’Arengo
Lunedì 13 novembre 2017 ore 18.00

Claudio Strinati e Francesco Scafuri raccontano l'Energia vitale dell'Arte

Promosso dall’ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale di comunicazione, sensibilizzazione e divulgazione “Italia in Classe A”

Lunedì 13 novembre 2017 alle ore 18.00, nella Sala dell’ Arengo del palazzo Municipale (piazza Municipale, 2), l'ENEA e il Comune di Ferrara presentano "FERRARA, MUSEO DINAMICO TRA ARTE E TECNOLOGIA, un Talk per confrontarsi sul tema dell'Architettura, dell'Arte Contemporanea e dell'Energia e raccontare i diversi processi di mutamento, culturali, comportamentali e scientifici.
Un percorso tra Architettura, Arte ed Energia relativo alla città di Ferrara in cui il Prof. Strinati ci racconterà della prima e vera operazione urbanistica di ristrutturazione, cioè l’Addizione Erculea, ampliamento e arricchimento di una città medievale per trasformarla organicamente in una città rinascimentale, sotto il doppio profilo " dell’ingigantimento " delle strutture organizzative e difensive della città e dell’incremento sistematico degli orizzonti culturali e ideali. I due fattori scorrono paralleli nella progettazione, attuata tra la fine del Quattrocento e l’inizio del Cinquecento, dal geniale architetto Biagio Rossetti che basò gran parte della sua progettazione su criteri di praticità e sapiente attenzione ai grandi fenomeni energetici e tecnologici che nella mentalità rinascimentale dell’epoca erano ispirati a criteri anche filosofici e astrologici. Tra questi una attenzione profonda e di non facile e immediata comprensione al problema dell’illuminazione diurna e notturna della città, culminante con l’idea geniale della costruzione, nel punto cruciale di snodo della addizione, del Palazzo dei Diamanti. L’intervento del Prof. Francesco Scafuri, responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara, sarà così occasione per raccontare al pubblico aspetti poco noti o inediti di strade, piazze ed edifici, anche attraverso la vita e le opere di personaggi che hanno reso celebre Ferrara nel mondo. Con particolare riferimento agli anni della Prima Guerra Mondiale ripercorreremo gli anni tra il 1915 e il 1918 quando Giorgio de Chirico, con Carlo Carrà, fu protagonista di uno degli episodi più significativi della storia dell'arte del XX secolo. In quel periodo le strade e le piazze di Ferrara venivano illuminate dai primi chiarori della "luce elettrica" e la città fu percepita, specie nelle ore notturne, in un modo diverso, e probabilmente questa atmosfera elettrica, dagli inediti effetti, influenzò Giorgio de Chirico che realizzò proprio in quegli anni alcuni capolavori assoluti, come Interno metafisico con grande officina (1916), Il Trovatore (1917), Ettore e Andromaca (1917) e Le Muse inquietanti (1918) che, come gli altri eseguiti all'epoca dal grande artista, legheranno per sempre Ferrara alla pittura metafisica.

YIN YOGA ARRIVA A FERRARA

09-11-2017

YIN YOGA ARRIVA A FERRARA

Con lo “Yin Yoga” si lavora sul tessuto connettivo, sui ligamenti, sulla fascia e sulle articolazioni. L’approccio Yin e’ lento e riguarda la scoperta di profondita’ attraverso la morbidezza. Quando pratichiamo questo stile apportiamo uno stress gentile e prolungato e le fascie di tessuto connettivo del nostro corpo rispondono “aprendosi”; ne risulta un organismo piu’ efficace e sano. Ogni tipologia di attivita' sportiva trae giovamento da questo stile di Yoga.

Vi invitiamo a leggere il volantino in allegato a questa mail per maggiori informazioni e a venire a provare.

Le lezioni monosettimanali sono ogni venerdi’ dalle ore 19.00 alle ore 20.00 presso lo Studio YogaFerrara Via Spartaco 1/b

Per info e prenotazioni:
Cristiana Borghi 327-8188279 (insegnante)
Luca Campi 338-8988901 (responsabile dello Studio)

Il 10/11 lo SMALLS LIVE ON TOUR di SPIKE WILNER sancisce il gemellaggio tra lo Smalls Club di New York e il Jazz Club Ferrara

09-11-2017

Smalls Live on Tour suggella il gemellaggio tra Emilia e New York unendo uno dei jazz club più rinomati della Grande Mela, lo Smalls, a tre virtuose associazioni culturali come Bologna Jazz Festival, Jazz Club Ferrara e Amici del Jazz di Modena.
A fare da ‘ambasciatore’ sarà il gestore e co-proprietario del club newyorkese, il pianista Spike Wilner, che approderà al Torrione - con la coesa sezione ritmica ‘di casa’ e una front line che promette fuoco e fiamme - venerdì 10 novembre (ore 21.30). Con Smalls Live on Tour si potranno altresì ascoltare musicisti di altissimo livello in grado di accendere la miccia del più brillante modern mainstream. A fianco di Wilner ci saranno Ryan Kisor alla tromba, Joel Frahm al sax tenore, Tyler Mitchell al contrabbasso e Anthony Pinciotti alla batteria.

RALPH TOWNER presenta MY FOOLISH HEART al Jazz Club Ferrara

09-11-2017

Ferrara in Jazz 2017 – 2018 XIX Edizione 06 ottobre 2017 – 30 aprile 2018

Sabato 11 novembre, ore 21.30
In esclusiva nazionale ed in collaborazione con Bologna Jazz Festival
Ralph Towner Solo
Ralph Towner, chitarra

Sabato 11 novembre, in esclusiva nazionale, sarà Ralph Towner a calcare il palcosenico del Jazz Club Ferrara. Il guru della sei (e dodici) corde presenterà My Foolish Heart, ultimo lavoro in solo edito per ECM. Appuntamento in collaborazione con Bologna Jazz Festival.

Ralph Towner rappresenta sicuramente una figura atipica nel vasto mondo della chitarra jazz, sia per l’utilizzo esclusivo di strumenti acustici come la chitarra dodici corde e la chitarra classica, sia perché i suoi interessi musicali si sono spinti ben oltre la frontiera del jazz tout court. Fondatore degli Oregon, gruppo artefice di un ardito e innovativo cocktail di jazz, classica, folk e world music, Ralph Towner è, fin dal 1972, uno dei nomi di spicco della ECM, prestigiosa etichetta discografica con cui ha appena pubblicato My Foolish Heart, album in solo che presenterà - in esclusiva nazionale – al Jazz Club Ferrara, sabato 11 novembre (ore 21.30), in collaborazione con Bologna Jazz Festival.
Dopo i progetti con il trombettista Paolo Fresu (Chiaroscuro) e con altri chitarristi quali Wolfgang Muthspiel e Slava Grigoryan (Travel Guide), Ralph Towner torna alla chitarra solista con My Foolish Heart: un filone importante della sua ricca discografia che si aggiunge ad album quali Diary, Solo Concert, Ana, Anthem e Time Line. Esso contiene nuove composizioni finemente levigate, un paio di brani (Shard e Rewind) degli Oregon, una dedica al tardo Paul Bley (Blue As In Bley) e un unico standard – l’eponimo My Foolish Heart di Victor Young, appunto - di cui Towner si innamorò ascoltando la versione di Bill Evans.
In My Foolish Heart “aleggia incontrastata un’eleganza assoluta, sia che Towner dia di piglio alla chitarra classica, con purezza di tocco e capacità di far respirare la musica tali da far invidia ai migliori concertisti, sia che a mulinare sotto le sue dita sia la dodici corde”.
La cena alla carta anticipa il concerto. È consigliata la prenotazione allo 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30. Info su www.jazzclubferrara.com

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni e prenotazione cena 0532 1716739 dalle ore 12:30 alle ore 19:30.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

S'Illumina: cinque bandi a sostegno di giovani under 35

08-11-2017

Riparte il progetto della Siae S’illumina, cinque bandi rivolti ad aziende, enti e associazioni che presentino un progetto a sostegno di autori, artisti ed interpreti esecutori under 35 residenti in Italia.

I bandi coprono cinque diverse tipologie di progetto:

I settori artistici riguardano; Arti visive, performative e multimediali; Cinema; Danza; Libro e Lettura; Musica; Teatro.

Le graduatorie definitive dei progetti vincitori dei bandi saranno pubblicate il 30 marzo 2018, mentre le attività finanziate dovranno essere realizzate e concluse entro e non oltre il 31 marzo 2019. I nominativi dei componenti la Commissione di valutazione dei progetti verranno resi noti il 1 dicembre 2017.

Scadenza: 30 novembre 2017.

https://www.sillumina.it/

Incontro di antropologia politica

08-11-2017

Lunedì 13 novembre 2017 ore 14-16, Polo degli Adelardi - Aula A9

Lunedi 13 Novembre il Laboratorio di Studi Urbani, all'interno delle lezioni di Antropologia Culturale e della Comunicazione, promuove un dibattito di Antropologia Politica a partire dal lavoro "Antropologia della crisi. Prospettive etnografiche sulle trasformazioni del lavoro e dell'impresa in Italia". Saranno presenti gli autori, Fulvia D'Aloisio, Simone Ghezzi e Andrea Fumagalli.

Che cosa è la "crisi economica"? Nel presente volume collettivo, i temi del lavoro in Italia e della crisi economica successiva al 2007 sono affrontati in una prospettiva antropologica, che tiene conto delle trasformazioni in atto a scala locale, sullo sfondo delle trasformazioni neoliberiste globali.

Autori dei contributi: M. Blim, F. Bogani, M. Filippo Fontefrancesco, A. Fumagalli, F. Zanotelli.


Laboratorio di Studi Urbani
Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Ferrara
Via Paradiso 12 – 44141 Ferrara
lsu.unife.it - laboratoriostudiurbani@unife.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione