Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 11 gennaio 2019

18app Bonus Cultura

10-01-2019

Il Bonus Cultura è una iniziativa a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri dedicata a promuovere la cultura tra i giovani.

Il programma, destinato a chi compie 18 anni nel 2018, permette di ottenere 500 euro da spendere in cinema, musica, concerti, eventi culturali, libri, musei, monumenti e parchi, teatro e danza, corsi di musica, di teatro o di lingua straniera.

Per spendere il Bonus è necessario accedere a 18app con la propria identità digitale (SPID), effettuare la procedura di registrazione fino all’ultimo passaggio dell’accettazione della normativa, iniziare a creare buoni fino a 500 euro, verificare il prezzo dei beni che si intende acquistare e generare un buono di pari importo. Si potrà salvarlo sul proprio smartphone o stamparlo e utilizzarlo presso gli esercenti fisici e online aderenti all'iniziativa.

I ragazzi hanno tempo fino al 30 Giugno 2019 per registrarsi a 18app e fino al 31 Dicembre 2019 per spendere il Bonus Cultura.

Per ulteriori informazioni: https://www.18app.italia.it/#/

Liliana Segre incontra gli studenti

10-01-2019

“Il debito di tramandare la memoria di coloro che non sono tornati fa sì che io, finché avrò fiato, parlerò ai giovani, che stanno a sentire più degli adulti, di quello che è successo per la colpa di essere nati ebrei. Quando incontro i ragazzi di oggi, così fragili, così pronti a delegare, a dare la colpa allo stato, alla famiglia, alle istituzioni, cerco sempre di spingerli ad avere fiducia in loro stessi, perché solo così potranno andare avanti e decidere della loro vita. Devono ascoltare la voce della loro coscienza e non quella di chi grida più forte degli altri”.

Liliana Segre, sopravvissuta ad Auschwitz e nominata un anno fa senatrice a vita, dedica la sua vita soprattutto al dialogo con i giovani, che venerdì 11 gennaio, alle 10.30, incontra al Teatro Nuovo di Ferrara (Piazza Trento e Trieste 52).
Straordinaria l'adesione delle scuole medie e superiori di Ferrara e provincia, che saranno presenti in ventidue, per un totale di 718 studenti.

L'evento è aperto al pubblico ma, vista l'alta affluenza degli istituti scolastici e il numero di posti limitati, non sarà possibile garantire l'ingresso a tutti coloro che si presenteranno al Teatro Nuovo.
Organizzato dal Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS, con il supporto dell'Istituto di Storia Contemporanea, l'appuntamento con la senatrice Segre inaugura le iniziative promosse a Ferrara per il Giorno della Memoria 2019 dal Comitato Provinciale 27 gennaio, "in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici nei campi nazisti" (legge 20 luglio 2000, n. 211).

In apertura, i saluti del Prefetto di Ferrara, Michele Campanaro, del Sindaco Tiziano Tagliani, di Dario Disegni, Presidente del Museo, e di Giovanni Desco, Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale. Introduce Simonetta Della Seta, Direttore del MEIS. Coordinamento della Presidente di ISCO, Anna Quarzi.

Tempio di San Cristoforo in Certosa: via alle visite guidate

10-01-2019

Dopo l'appuntamento nel fine settimana dell'Epifania, il Tempio di San Cristoforo continuerà ad accogliere i visitatori per tutti i fine settimana di gennaio e per i quelli del prossimo mese di febbraio, nel corso dei quali saranno effettuate anche alcune visite guidate gratuite.

La prima occasione per fare una visita guidata sarà nel pomeriggio di sabato 12 gennaio 2019 (ore 14-15 e 15-16) e per la partecipazione si precisa che è necessario prenotare telefonicamente al seguente numero: 0532.232924, dal martedì 8 gennaio al venerdì 11 gennaio 2019 - dalle 9 alle 11.30 ; saranno condotte 2 visite per un massimo di 25 partecipanti ciascuna. La prima visita si terrà dalle 14 sino 15 e la seconda dalle 15 alle 16.
Nella giornata di sabato 12 gennaio, i visitatori saranno accolti e accompagnati da Elisabetta Lopresti e Romeo Pio Cristofori, i quali daranno un inquadramento storico artistico del patrimonio architettonico e decorativo, evidenziando le peculiarità della cifra certosina ancora presente nel Tempio di San Cristoforo. Inoltre nel corso della visita, i partecipanti avranno, eccezionalmente la possibilità di avere di volta in volta, una visione ravvicinata dei grandi dipinti presenti nel laboratorio di restauro, appositamente all'interno della Chiesa. L'opportunità di avere un contatto diretto con le opere, prima che queste vengano ricollocate alle pareti, sarà arricchita dalla spiegazione tecnica di Giovanni Giannelli, restauratore del Laboratorio bolognese di Ottorino Nonfarmale, che darà conto delle varie fasi dell'intervento di messa in sicurezza di tutto il patrimonio mobile e delle successive operazioni di restauro manutentivo specialistico.

Il secondo appuntamento con visita guidata gratuita, previa prenotazione, si terrà nel pomeriggio di sabato 19 gennaio 2019. Si ricorda che anche per questa occasione saranno condotte n. 2 visite per un massimo di 25 partecipanti ciascuna e come di consueto il primo turno si terrà dalle 14 sino alle 15 e il secondo dalle 15 alle 16.
La prenotazione è necessaria e può essere fatta telefonando allo 0532 232924 nei giorni di lunedì 14, mercoledì 16 e venerdì 18 gennaio negli orari 9-11.

Si ricorda che l'ingresso libero e gratuito al Tempio sarà comunque possibile nelle mattinate di sabato 12 e 19 gennaio dalle 10 alle 13, mentre il pomeriggio - appunto - è riservato alle visite guidate.
Domenica 13 e 20 gennaio 2019, il Tempio sarà visitabile con ingresso libero dalle 10 alle 16

Fonte: Cronaca Comune

Presentazione del libro "Dai banchi alle officine"

10-01-2019

Sabato 12 gennaio alle ore 18, presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino della Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, Gaetano Sateriale presenta "Dai banchi e dalle officine" (Ediesse).
Intervengono gli amici dell'autore Franco Cazzola e Paola Zanardi

La rivolta studentesca del '68 è un'onda che si diffonde ovunque in Italia, e così le lotte operaie. Un gruppo di studenti vive quegli anni in una delle formazioni più antagoniste: Potere operaio. E partecipa in prima persona alle discussioni, agli scontri con la polizia, ai successi, alle divisioni e delusioni. Finché tutto precipita nell'epoca che segnerà la fine del movimento e l'affermarsi del riflusso. L'incontro con i Consigli di fabbrica e i delegati consente ad alcuni di loro di continuare ad avere un'esperienza politica collettiva in cui credere. La Cgil rinnovata solleciterà la loro collaborazione per intervenire sulle trasformazioni del lavoro di quegli anni fino a farne dei sindacalisti a tempo pieno. Molti dirigenti del sindacato di oggi hanno attraversato un percorso simile a quello del protagonista del romanzo, Enrico Montorsi, e dei suoi amici. Dai banchi e dalle officine descrive i tanti lavori dell'Italia agricolo-industriale e poi quelli sindacali e politici degli anni settanta, arrivando fino al caso Moro e all'inizio della ristrutturazione industriale.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

 

Incontro "Povertà a Ferrara: INTENDIAMOCI"

10-01-2019

Si propone di fare il punto sugli interventi a contrasto delle povertà messi in campo nella nostra città. E' l'incontro aperto alla cittadinanza dal tema "Povertà a Ferrara: INTENDIAMOCI" che si terrà sabato 12 gennaio 2019 dalle 9.30 alle 12 nella sala dell'Arengo della residenza municipale di Ferrara (piazza del Municipio 2).
Al centro dell'incontro ci sarà un confronto sul fenomeno complesso di povertà ed esclusione sociale che richiedono un'azione coordinata e integrata da parte del sistema pubblico e delle associazioni ferraresi.
L'iniziativa è promosso da Comune di Ferrara in collaborazione con ASP Centro Servizi alla Persona, Agire Sociale, Cooperativa Matteo 25, Centro Solidarietà Carità, Il Mantello Ferrara, Associazione Viale K, Associazione Nadiya, Gruppo locale Monsignor Franceschi, Servizio Accoglienza alla Vita e Caritas.

Il programma dei lavori:

- Accoglienza con break di benvenuto offerto da Coop Alleanza 3.0
- Saluto del Sindaco di Ferrara Avv. Tiziano Tagliani e dell'Arcivescovo di Ferrara - Comacchio Mons. Gian Carlo Perego
- "Coraggio alzati!" Il nuovo rapporto regionale sulle povertà 2017-2018 Sauro Bandi - direttore della Caritas diocesana di Forlì e responsabile del coordinamento regionale Caritas
- Le condizioni di vita delle famiglie a Ferrara in riferimento al tema povertà Caterina Malucelli - Ufficio statistica del Comune di Ferrara
- Strumenti nazionali e regionali di sostegno alla povertà e all'inclusione lavorativa: quali risposte a Ferrara? Chiara Polloni e Antonella Parisi - Assistenti Sociali di ASP Centro Servizi alla Persona di Ferrara
- Il contributo delle Associazioni Ferraresi impegnate al contrasto della povertà
- Conclusioni: Chiara Sapigni - Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona, Politiche Familiari del Comune di Ferrara
- Coordina gli interventi la giornalista Camilla Ghedini

Fonte: www.cronacacomune.it

TUTTE LE DIREZIONI IN SPRINGTIME 2019

10-01-2019

- Al via da sabato 12 Gennaio la nuova edizione targata Il Gruppo dei 10 -

Non fa tempo a concludersi la rassegna invernale targata Il Gruppo dei 10, che già parte quella che dà nuova linfa musicale al 2019. Il nuovo anno parte ancora con più direzioni sonore da prendere, affacciandosi anche nei ricordi cinematografici, progettando registrazioni e nuove produzioni, rendendo omaggio chi ha fatto diventare Ferrara la città del jazz.

IL PROGRAMMA -
Tutte le Direzioni in Springtime 2019, rassegna musicale targata Il Gruppo dei 10 riprende da dove ha salutato il 2018. La sede prescelta per la nuova stagione, infatti, sarà l’accogliente Spirito di Vigarano Mainarda (via Rondona 11d, Vigarano, Ferrara), che ospiterà 6 appuntamenti da gennaio a maggio.

Si parte con i primi due eventi, due concerti tipicamente jazz, sabato 12 gennaio con ‘Samy Daussat Italian Project - Hommage a Django Reinhardt’ e sabato 16 febbraio con ‘Max Ionata Hammond Trio feat. Pierrick Pedron’, per poi passare al blues di Pippo Guarnera e Vince Vallicelli, che allo Spirito sabato 16 marzo registreranno live anche il loro nuovo disco, prodotto dal Gruppo dei 10. Si omaggerà poi il mondo femminile nel jazz con Massimo Faraò Trio che presenta la giovanissima e talentuosa Rita Payes, sabato 30 marzo, mentre il 13 aprile allo Spirito è di casa il cinema, tra ricordi, luoghi e passioni con Pupi Avati.

A concludere la rassegna, sarà la musica d’autore e l’amore per il jazz, in cui l’ottimo prestigiatore sonoro sarà Ellade Bandini, con musicisti a sorpresa per una serata in ricordo di Alberto Alberti e la sua vita per il jazz, figura che ha contribuito ad allargare i confini della cultura musicale italiana, scomparso nel 2006.

Tutti i concerti iniziano alle 21.30. Il locale apre l’american bar alle ore 20, possibilità sia di cena alla carta sia di ingresso ‘easy’ che prevede, con 20 euro compreso al biglietto per il concerto, una consumazione (cocktail o calice di vino) con stuzzicheria artigianale e, a fine spettacolo, la ‘spaghettata informale di mezzanotte’.

Per informazioni e prenotazioni: Spirito, 0532.436122 e 339.4365837.
Il Gruppo dei 10 è anche su Facebook.

 Programma in allegato

Ferrara mia, insieme per la cura della città'

10-01-2019

15 gennaio 2019 ORE 17.30/19.30 -presso URBAN CENTER - EX MOF

"La bellezza della città è un bene che non si compra ma è grazie alla collaborazione e alla consapevolezza diffusa dei cittadini che sarà possibile rendere la nostra città sempre più bella e pulita".

Ferrara mia, insieme per la cura della città', è stato un grande evento di volontariato e partecipazione civica che ha unito cittadini e amministrazione comunale nella realizzazione di micro interventi per il miglioramento dello spazio pubblico. Perché le reti di comunità, il senso civico e i rapporti di fiducia nascono anche dalla riappropriazione e cura collettiva della città pubblica.

Durante l'incontro verranno presentati gli interventi compiti dagli oltre 400 volontari tra scuole, associazioni, gruppi informali e non e cittadini singoli.

Qui la mappa navigabile degli interventi http://bit.ly/mappafemia

Durante l'incontro si deciderà come realizzare il prossimo evento

Incontri all'Associazione Culturale Comunicanima

10-01-2019

Presso l'Associazione Culturale Comunicanima si terranno i seguenti incontri:

YOGA NIDRA I GIOVEDI' DI GENNAIO dalle 13.00 alle 14.30
Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga
A partire da GIOVEDI' 10 GENNAIO
Yoga Nidra è una tecnica che permette di recuperare un buono stato di riequilibrio psicofisico, tramite il rilassamento profondo.
Il beneficio dato da questa pratica è molto individuale, e già in una singola esperienza può essere utile.
Naturalmente facendo piu' esperienze, si potrà interiorizzare sempre meglio questa potente tecnica.
Si chiede un abbigliamento comodo e un telo o asciugamano da stendere sul tappetino.
Si chiede la conferma della propria presenza.

GYMNEL - GINNASTICA INTIMA INCONTRO INTENSIVO SABATO 12 GENNAIO 14.30-17.00
Conduce ELENA SIGNANI - Kinesiologa
Gymnel è un percorso di conoscenza e consapevolezza della zona pelvica attraverso esperienze di percezione, movimento e gioco che coinvolgono le zone intime del corpo per riscoprire e migliorare il rapporto con la propria femminilità.
L'incontro è adatto a tutte e aiuta a: risolvere disturbi urinari, aiutare nella gravidanza e nel parto, affrontare i dolori del ciclo mestruale, sostenere i cambiamenti della menopausa, recuperare il senso di integrità dopo una chirurgia, prevenire e arginare il rischio di prolassi, tonificare la muscolatura dell’addome.
Si chiede di confermare la propria partecipazione

INCONTRI DI MEDITAZIONE MERCOLEDI' 16 e 30 GENNAIO dalle 20.30 alle 22.00
Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga e Insegnante di Meditazione
Due incontri per avvicinare i principianti a questa disciplina, insegnando loro le tecniche base,
ma invitare anche chi già pratica a potenziare questa tecnica.
E' possibile partecipare ai singoli incontri
Chiediamo di confermare la vostra presenza ENTRO LUNEDI' 14 GENNAIO

ARMONIA DEL CANTO GIOVEDI' 17 GENNAIO ore 20.00-22.00
Conduce Silvia Marcolongo - Musicoterapeuta, esperta in canto prenatale e postnatale, animatore in psicofonia
Corso per adulti adatto dai 18 ai 99 anni adatto a chi desidera sviluppare un cammino personale di equilibrio psico fisico attraverso la voce.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria ENTRO MARTEDI' 16 GENNAIO.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

Contatti:
Associazione Culturale Comunicanima
Vicolo Bomba, 19
tel. 0532 207856
info@comunicanima.com
www.comunicanima.com

Corso di Fotografia e Corso di Pittura a Ferrara

10-01-2019


Corso di Ritratto ad Olio.
Insegnante: Jennifer Cleto

mail: jennifer.cleto@libero.it
Tre incontri da 1 ora e 30 min. ciascuno a partire da Sabato 19 Gennaio ore 15:30.
Scopriremo insieme alcuni segreti tecnici per la realizzazione del ritratto e sui vari utilizzi della pittura ad olio.
https://www.facebook.com/jennifercletopittrice/?epa=SEARCH_BOX

Corso base di Fotografia
Insegnate: Benedetta Biscaro
Contatti: info@benedettabiscaro.it - 3392408145
A partire da Martedì 29 gennaio alle ore 19,30, 7 incontri della durata di un'ora.
Il corso base è rivolto a tutti coloro che intendono acquisire una conoscenza di base della fotografia. Offre una preparazione generale teorica/pratica e introduce il corsista ad un uso creativo della fotografia.
https://www.benedettabiscaro.it/fotografia_base.html

presentazione del libro “Voglio correre più veloce della meningite”

10-01-2019

Con il Patrocinio del Comune di Ferrara, venerdì 25 gennaio, alle 17,30, alla Sala dell’Arengo del Comune, si terrà la presentazione del libro “Voglio correre più veloce della meningite”. Ad introdurre l’evento, che sarà moderato dalla giornalista, Camilla Ghedini, sarà l’assessore allo Sport, Simone Merli.

Il libro è la biografia di Andrea Lanfri, oggi campione paralimpico di Atletica della Nazionale Italiana, colpito tre anni fa da una meningite fulminante a causa della quale ha perso entrambe le gambe e sette dita delle mani. Primo uomo al mondo con i quattro arti amputati a praticare arrampicata.

L’evento vedrà protagonisti Lanfri e la ferrarese Giulia Puviani, che ha contribuito alla stesura del testo. Entrambi saranno intervistati da Camilla Ghedini, da sempre sensibile ai temi sociali.

INCONTRO SU ANTIMICROBICORESISTENZA: EMERGENZA MONDIALE O SCOOP SOCIAL-MEDIATICO?

10-01-2019

E I NOSTRI AMICI ANIMALI SONO COINVOLTI O NO?

IL 31 gennaio dalle ore 21 alle ore 23 presso Agire Sociale, Via Ravenna n. 52, Ferrara

Nel corso della presentazione verranno considerati i punti salienti di quella che viene definita un'emergenza mondiale per la sanità. La trattazione partirà dalla definizione di che cosa è l'AMR (ANTIMICROBICORESISTENZA) alla descrizione dello stato dell'arte, dei fenomeni di insorgenza e diffusione, dei possibili pericoli sanitari per l'uomo e per gli animali, se possa essere considerata una patologia, addirittura una zoonosi cioè una "malattia" trasmissibile uomo-animale e viceversa. Verrà discusso quanto gli animali e in particolare i pet possano essere coinvolti, se esiste un reale pericolo per gli animali che condividono con noi ambiente casa e lavoro e se esiste un reale pericolo per noi che viviamo a stretto contatto con loro. Verranno illustrate le misure che le varie organizzazioni sanitarie nazionali, europee e mondiali hanno messo in atto per far fronte al "problema" e quanto il consumo di antibiotici possa pesare sul bilancio dell'AMR, quanto possano essere onerose o se basta semplicemente lavarsi le mani e non lavarsene le mani.

RELATORE: Professore Giovanni Re - Dipartimento di Scienze Veterinarie Università degli Studi di Torino

INGRESSO GRATUITO

Per info: mondoanimali.fe@gmail.com

www.mondoanimalife.org

Premio Energheia 2019

10-01-2019

Premio Energheia 2019 per racconti, fumetti e soggetti cinematografici

Energheia è un’associazione culturale con sede a Matera, nata con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla lettura. Dal 1992 organizza e promuove il Premio Energheia.

Il Premio Energheia si articola in diverse sezioni:
-Premio letterario Energheia, racconti brevi (15 cartelle) a tema libero. Quota di partecipazione: 10 euro.
-I brevissimi “Domenico Bia”, racconti inediti (4000 battute) sul tema: “Verde”, uno dei sette colori dell’iride. Partecipazione gratuita.
-Premio Energheia cinema, soggetti per cortometraggio (4000 battute) a tema libero. Partecipazione gratuita.
-Nuvole di Energheia, storie a fumetti (10 tavole), tema libero. Partecipazione gratuita.

È possibile partecipare a più d’una sezione del Premio. I finalisti delle varie sezioni saranno pubblicati secondo diverse modalità, nel rispetto della proprietà intellettuale degli autori. Non sono previsti riconoscimenti di carattere economico. Per partecipare è necessario inviare una e-mail contenente l’elaborato all’indirizzo di posta elettronica indicato nei bandi.

Scadenza: 5 giugno 2019.

Per ulteriori informazioni: http://www.energheia.org/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione