Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 11 luglio 2017

Ferrarasette-eventi della settimana

11-07-2017

NUMERO 28 - LUGLIO 2017

Eventi in città dal 10 al 17 luglio 2017

Per info: http://www.ferrarainfo.com/it/eventi

Barco Estate

11-07-2017

Un contenitore ricco di iniziative, appuntamenti ed eventi per tutte le età che si svolge nei mesi di maggio, giugno e luglio: dagli spettacoli dialettali, alle serate musicali, dalla Biciclettata Ponte-Barco alla Festa d'Estate della Cooperativa Castello, dalla Festa dei Vicini di Acer Ferrara alla Pastasciutta Resistente a cura di ANPI e tantissimo altro ancora.

14, 22, 26, 28 luglio 2017 Sedi diverse, Barco (FE)

Programma:

-14 luglio: Filarmonica G. Verdi in concerto, ore 21.00. Centro Sociale Il Barco.

Per info: Centro di Mediazione Sociale del Comune di Ferrara Viale Cavour 177- 179 (Grattacielo) e Piazzale Castellina - angolo via Nazario Sauro Tel.: 0532/770504 Email: centro.mediazione@comune.fe.it
https://www.facebook.com/vivabarcoviva/

Ingresso: Tutte le iniziative sono ad ingresso gratuito

Autori a Corte - presentazioni letterarie con degustazione.

11-07-2017

5, 12, 18, 19, 25 luglio 2017 Ferrara - Sedi diverse

Programma http://www.autoriacorte.onweb.it/

MERCOLEDI' 12 LUGLIO
IBS+Libraccio - Palazzo S. Crisino, Piazza Trento Trieste
Ore 20.00 Lo spazio poetico
Luca Grigoli "Cosmos" (Este Edition)
Cetty Muscolino "In alto mare" (Edizioni La Carmelina)
Ore 20.45 In anteprima assoluta Leonardi Veronesi e Giorgia Pizzirani "Non abbiamo tenuto conto degli zombie" (Edizioni La Carmelina)
Ore 21.30 Valerio Varesi "Il commissario Soneri" (Frassinelli). Dai suoi libri la fiction Nebbie e delitti.

INFO: tel. 0532 1825598; 3929452716
autoriacorte@libero.it

http://www.autoriacorte.onweb.it/

Ingresso: Tutte le presentazioni e le degustazioni sono ad ingresso gratuito.

FESTIVAL GIARDINO D'ESTATE - "Gad Up!": sport, musica e la gara di torte

11-07-2017

Tanto sport da vedere, provare e fare, ma anche una gara di torte, il raduno del Vespa club e un incontro di guida all'ascolto della musica rockabilly. Sono le attività in programma da martedì 11 a giovedì 13 luglio 2017 per la terza edizione del festival "Gad Up! Giardino d'estate", la manifestazione partita sabato 8 che proseguirà fino a domenica 16 luglio nel piazzale Giordano Bruno (parco dietro all'ex mutua-Usl di via Cassoli) organizzata da Arci Casaglia e Arci Bolognesi e coordinata dal Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara. Tutte le lezioni sportive sono gratuite e aperte a tutti. Il ristorante Gad Up è aperto tutti i giorni a pranzo e cena (vedi presentazione CronacaComune del 6 luglio 2017).

Per il PROGRAMMA completo consultare il seguente link.

Pagine Facebook dedicate: Giardino d'Estate, Centro Mediazione - Pagina Instagram: c_mediazione.

"Fotografa il tuo Festival": chi partecipa al festival può pubblicare le proprie foto su Instagram utilizzando l'hashtag #giardinodestate2017 Le foto verranno ripostate sui social sopraindicati e alla conclusione del Festival verrà scelta la foto migliore.

Per info: Centro di Mediazione sociale del Comune di Ferrara, viale Cavour 177 (Grattacielo) e piazzale Castellina 5, tel. 0532 770504, centro.mediazione@comune.fe.it

Lirica in Castello 2017

11-07-2017

12 luglio 2017 Ore 21.15

Ferrara - Cortile del Castello Estense
Nel cortile del Castello Estense è in programma "Madama Butterfly" capolavoro di Giacomo Puccini

MADAMA BUTTERFLY
Opera lirica in tre atti di L. Illica e G. Giacosa Musiche di Giacomo Puccini 
In caso di maltempo lo spettacolo sarà posticipato a giovedì 13 luglio
http://www.teatrocomunaleferrara.it

Biglietteria Teatro Comunale di Ferrara "Claudio Abbado" - Corso Martiri della Libertà 5 - tel. 0532 202675
biglietteria.teatro@comune.fe.it

Ingresso posto unico non assegnato fino ad esaurimento disponibilità: 20,00 euro, under 12 anni 10,00 euro.

Prevendita online sul sito del Teatro Comunale.
Biglietteria il giorno della rappresentazione dalle ore 20.00 nel cortile del Castello Estense.

La nuova legge sul cyberbullismo: rischi, tutele, possibilità, Seminario, martedì 11 luglio 2017

11-07-2017

Martedì 11 luglio 2017, dalle 14,30 alle 18 è in programma nella sala del Consiglio comunale (piazza Municipio 2 - Ferrara) un seminario di formazione aperto al pubblico sul tema "La nuova legge sul cyberbullismo: rischi, tutele, possibilità".

L'incontro, organizzato dal Comune di Ferrara e Camera Minorile di Ferrara in collaborazione di enti e istituzioni cittadine e l'ODG Emilia Romagna, ha lo scopo di approfondire il dettato normativo della recentissima legge sul cyberbullismo, comprendendone le ricadute sia nella prevenzione sia nel contrasto alle prevaricazioni attraverso i mezzi informatici; consente inoltre di definire e conoscere i principali attori della rete territoriale che intervengono in questo settore.

Questo nel dettagli il programma dei lavori:

ore 14.30
saluti del vice sindaco e assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Ferrara Massimo Maisto;
introduce e modera l'incontro Emanuela Sgroi, avvocato, presidente della Camera Minorile di Ferrara.

Seguiranno gli interventi di

Alessandra Palma, avvocato, Presidente della Camera Penale, Ferrara
"La nuova legge: che cosa è cambiato"

Elena Buccoliero, Uff. Diritti dei Minori del Comune di Ferrara e Tribunale per i Minorenni di Bologna
"La giustizia minorile come contesto di prevenzione e di intervento"

Alberto Urro, coordinatore attività Promeco Ausl - Comune di Ferrara
"La prevenzione a scuola, il supporto alle famiglie"

Andrea Firrincieli, Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara
"Il lavoro di rete sul territorio nel contrasto al cyberbullismo"

e di un rappresentante della Polizia Postale (Compartimento di Bologna).

L'iniziativa, accreditata dagli ordini professionali dei giornalisti (iscrizioni su piattaforma Sigef) e degli avvocati per la formazione continua, ha il patrocinio dell'Unione Nazionale Camere Minorili.

Sarà possibile seguire in diretta e rivedere l'incontro sulle pagine internet del servizio "ConsiglioWeb"del Comune di Ferrara. 

(fonte: Cronaca Comune)

Teatro e salute: studio teatrale “Altrove”

10-07-2017

Giovedì 13 Luglio 2017 alle ore 21:00 (ingresso su prenotazione: 328 8120452), presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19), verrà presentato lo studio teatrale “Altrove”.

“Altrove” fa parte del progetto teatrale “Il teatro e il benessere” e si colloca all’interno del progetto regionale Caregiver Day proponendosi come occasione di confronto tra coloro che si prendono cura di un proprio familiare e medici, operatori socio-assistenziali e sanitari, figure istituzionali, rappresentanti del Terzo Settore. Il progetto è finalizzato a fornire un luogo fisico ed emotivo all’interno del quale poter esprimere sensazioni, emozioni e pensieri legati al lavoro di cura, sia dal punto di vista del curante che dell’assistito.

Promosso da: ASP – Centro Servizi alla Persona/Servizio Anziani, Centro Teatro Universitario di Ferrara, sindacati CGIL, CISL, UIL

diretto da Michalis Traitsis – Balamòs Teatro

Per la scheda completa consultare il sito.

Madama Butterfly riporta la lirica a Comacchio

10-07-2017

Il belcanto a Comacchio: dopo un decennio, sabato 15 luglio con inizio alle 21:30, l’arena di Palazzo Bellini (Via Agatopisto, 7 – 44022, Comacchio - FE) torna ad ospitare una rappresentazione lirica: Madama Butterfly. L’idea è dell’Associazione ‘Operiamo’ che, nell’ambito del progetto di animazione estiva coordinato da Delta Input – “dell’opera più sentita e suggestiva ch’io abbia mai concepito” – secondo le parole dello stesso Maestro – proporrà un allestimento tradizionale.

Su una scena che apparirà stilizzata ed evocativa di uno scorcio della collina giapponese, si susseguiranno gli eventi della tragedia i cui protagonisti indosseranno costumi originali nipponici (kimono). A salire sul palco a pochi passi dai Trepponti, accompagnati dalle musiche dell’Orchestra Città di Ferrara diretta da Mario Menicagli e dalle voci del Coro Giuseppe Verdi di Ferrara, guidato da Mirko Banzato, saranno Sara Cervasio (Cio Cio San); Noriko Kaneko (Suzuki); Laura Pollice (Kate Pinkerton); Davide Paltretti (F.B. Pinkerton); Stavros Mantis (Sharpless); Stefano Consolini (Goro); Marco Veneziale (Yamadori); Gianandrea Navacchia (Zio Bonzo) ed il piccolo Fulvio Giuffrida (Dolore). La regia è affidata a Maria Cristina Osti, che ha puntato ad evidenziare la figura della protagonista, poco più di una bambina che, per avvicinarsi al suo ideale di uomo, sovverte tutte le rigide regole imposte dalla cultura giapponese, pagando con la vita questa ‘ribellione’.

Ingresso: euro 20,00 + diritti di prevendita – Acquisto biglietti on line su circuito e rivenditori autorizzati Ciaotickets. Posto unico non assegnato fino ad esaurimento disponibilità. Biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 18.00 nell’atrio dell’Arena di Palazzo Bellini. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Polivalente San Pietro con ingresso in via Agatopisto, 7.

Info: 345 5684017 – ingresso dalle ore 20.30 da Via Agatopisto, 5 – Biglietteria aperta dalle 18.00

FESTIVAL CINEMA VINTAGE “IL GUSTO DELLA MEMORIA”

07-07-2017

AL VIA IL BANDO 2017 PER FILM, DOCUMENTARI E SPOT REALIZZATI CON IMMAGINI D’ARCHIVIO AMATORIALI IN COLLABORAZIONE CON L'ISTITUTO LUCE

Tema: La Famiglia e tutte le sue declinazioni

Scadono il 30 luglio 2017 i termini per le iscrizioni alla quinta edizione del festival di cinema vintage “Il gusto della memoria”, rassegna di film ispirati alle immagini d'archivio che si terrà a Roma il 29, 30 e 31 settembre 2017. Per il quarto anno è aperto il contest per registi appassionati di immagini d’archivio e il tema di quest’anno è "La Famiglia". Attraverso le immagini presenti su Nos Archives si invitano registi, aspiranti tali, studenti di scuole di cinema, studenti dei licei a raccontare la Storia da un punto di vista alternativo a quello ufficiale, con una storia anche inventata e con i materiali cinematografici presenti in nosarchives.com e nell'archivio dell'Istituto Luce.

La scadenza per l’iscrizione è fissata al 30 luglio 2017, mentre i materiali possono essere inviati entro il 30 agosto 2017.

Tutte le informazioni per partecipare al bando si trovano al link www.ilgustodellamemoria.it

Per maggiori informazioni:
www.ilgustodellamemoria.it
associazionecomeravamo@gmail.com
Facebook: www.facebook.com/IlGustoDellaMemoria
Twitter: https://twitter.com/gustomemoria

SPIRITO DI VINO 2017 | Concorso Internazionale di Vignette

07-07-2017

Al via la 18° edizione del Concorso Internazionale Spirito di Vino, organizzato da Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.
Anche quest'anno i partecipanti saranno divisi in due sezioni: la prima riservata ai vignettisti dai 18 ai 35 anni d'età e la seconda destinata ad artisti che hanno superato i 36 anni d'età.

Il Concorso ha preso il via in occasione di Cantine Aperte, il 28 maggio scorso, e prevede la possibilità di inviare fino a un massimo di tre opere satiriche sul tema del vino entro il 28 agosto 2017.

Le premiazioni avranno luogo a Udine il 9 settembre 2017 in occasione di Friuli DOC, l'appuntamento annuale con l'enogastronomia della Regione Friuli Venezia Giulia.

Le opere possono essere inviate:
via mail a spiritodivino@mtvfriulivg.it
via posta tradizionale al seguente indirizzo:
Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia
Via del Partidor 7
33100 Udine

Per tutte le informazioni complete vedere il regolamento.

LiberAzioni, Bandi di concorso di CINEMA e FOTOGRAFIA

07-07-2017

L'AMNC ha vinto il bando con il progetto LiberAzioni - l'arte dei giovani tra carcere e quartiere, manifestazione che si basa sull'organizzazione partecipata, attraverso una serie di laboratori propedeuitici, di un festival a carattere nazionale che si svolgerà l'8 e 9 settembre 2017 nel quartiere delle Vallette di Torino.

I temi del progetto sono la reclusione, la pena, la libertà e la relazione dentro/fuori. Le sezioni del concorso sono cinema, fotografia e scrittura e destinate agli under 35; il bando SCRITTURA è esclusivamente rivolto alla popolazione carceraria e a tutti coloro che stanno scontando pene alternative.

Le sezioni competitive di CINEMA e FOTOGRAFIA sono invece rivolte alla popolazione libera, più precisamente per tutti coloro che al 15 novembre 2016 (data di scadenza del Bando Sillumina), non abbiano compiuto il trentaseiesimo anno di età. Le opere vincitrici riceveranno tre premi in denaro per ogni sezione, per un ammontare complessivo di 7.5000,00 Euro, la scadenza per presentare le opere è fissata per venerdì 21 luglio.

Di seguito il link per poter consultare i bandi che troverete anche in allegato in formato pdf: https://issuu.com/

ROCK TARGATO ITALIA - AL VIA LA XXX EDIZIONE

07-07-2017

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla trentesima edizione di Rock Targato Italia, una vera e propria manifestazione talent-scout nazionale, il cui scopo è quello di offrire ad artisti emergenti l’opportunità di farsi conoscere, al grande pubblico, ai media e addetti ai lavori.

Descrizione

Il contest, negli anni, ha già contribuito al debutto di numerosi artisti di fama nazionale: www.rocktargatoitalia.eu.
Un’esperienza che si rinnova ogni anno, per includere nel mondo musicale e sostenere nuovi artisti e band, con le proprie esperienze e la propria personalissima originale musica.
Una manifestazione musicale riservata a gruppi e artisti solisti che non abbiano contratti discografici, manageriali o editoriali in esclusiva e, essenzialmente, protagonisti della propria musica.
La rassegna, nata nel 1986, è giunta alla trentesima edizione, vanta un' illustre storia musicale ed è considerata da musicisti e giornalisti musicali un appuntamento importante per artisti emergenti.
Gli artisti potranno partecipare solo con canzoni proprie, non cover di altri artisti. Non ci sono restrizioni di età e sono ammessi tutti i generi. Inoltre, i brani potranno essere cantati in italiano, ma anche in un’altra lingua o dialetto.
Le fasi della manifestazione prevedono selezioni regionali e interregionali fino ad arrivare alle finali nazionali. L’insieme di queste selezioni danno vita al Rock Targato Italia Tour, che attraversa tutta l’Italia alla ricerca dei 16 artisti che si contendono l’accesso alla compilation discografica della manifestazione.
La compilation di Rock Targato Italia e le serate promozionali/showcase nei migliori locali sono alcuni dei premi in palio.

Il primo premio assoluto è una campagna promozionale della durata di 5 mesi, ai primi due classificati, grazie alla collaborazione con l’Ufficio Stampa Divi In Azione di Milano. Ai fortunati vincitori sarà garantito un capillare lavoro di comunicazione e promozione a livello nazionale.

I criteri di selezione sono: la qualità, la ricerca, lo stile e l’innovazione.

Un’occasione unica per gli artisti emergenti che vogliono confrontarsi con lo scenario artistico nazionale attuale, per diventarne i nuovi protagonisti.

Maggiori informazioni e regolamento su: http://www.rocktargatoitalia.eu/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione