Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 11 marzo 2019

Aperto il 22° Concorso 'Mario Roffi' in dialetto ferrarese e vernacoli provinciali

11-03-2019

Entro il 5 aprile e il 12 aprile (solo per le scuole) la consegna degli elaborati 2019

Il Comune di Ferrara rilancia in questi giorni il 22° Concorso Letterario Mario Roffi in dialetto ferrarese e vernacoli provinciali, finalizzato a promuovere e valorizzare la conoscenza e la cultura della tradizione dialettale locale.

La gara, intitolata al senatore scomparso nel 1995, appassionato studioso di vernacolo ferrarese, è indetta con la collaborazione del Cenacolo Dialettale Treb dal Tridel e del Centro di Promozione Sociale Rivana Garden e con il sostegno Coferasta S.p.A.., Centro Commerciale "Il Castello", Librerie Feltrinelli.

Anche questa edizione si articola nelle consuete tre sezioni: poesia o prosa a tema libero, zirudèla a tema libero e sezione riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello; gli elaborati, per essere ammessi alla gara, devono essere corredati di relativa traduzione italiana, non devono essere stati premiati nell'ambito di altre iniziative né precedentemente pubblicati su giornali, libri o riviste.

Le opere dovranno pervenire all'Ufficio Protocollo del Comune di Ferrara, Piazza del Municipio, 2: entro e non oltre le ore 12:00 del 5 aprile prossimo, per le sezioni P (poesia) e Z (zirudéle) ; entro e non oltre le ore 12:00 del 12 aprile 2019 per la sezione S (scuole).

I premi in palio sono i seguenti:

Sezione Scuole: 1° 2° e 3° premio ciascuno con un buono spesa per libri offerti da Coferasta;
Una poesia premiata dal Treb dal Tridel con libri e pubblicazioni varie;
Due premi alle Scuole per il maggior numero di elaborati con due buoni spesa offerti da Librerie Feltrinelli.
Sezione Zirudela: 1° 2° 3° premiate ciascuna con un buono spesa per libri offerti da Coferasta.
Sezione Poesia: 1° Premio: 14° Trofeo offerto dal Centro Commerciale "Il Castello"
2° e 3° premio: ciascuno con un buono spesa per libri offerti da Coferasta
Una poesia premiata dal Treb dal Tridel con libri e pubblicazioni varie
La giuria è composta da Gianni Cerioli, Marco Chiarini, Floriana Guidetti, Guido Sproccati, Gian Paolo Borghi.

La Premiazione delle opere ritenute meritevoli dalla Giuria, è prevista per giovedì 16 maggio alle ore 21 come di consueto presso il Teatro del Centro di Promozione Sociale Rivana Garden (via G. Pesci 181).
Il Bando del concorso è scaricabile in: www.comune.fe.it www.dialettoferrarese.it

Per informazioni: Ivana Cambi: i.cambi@comune.fe.it, Marina Giannini: m.giannini@comune.fe.it, tel.0532 419396.

DOCUMENTAZIONE ALLEGATA A FONDO PAGINA di http://www.cronacacomune.it/

Jazz dal Sud Africa al Monday Night Raw di lunedì 11/3 con il trio della cantante e pianista di Cape Town

11-03-2019

Raw di lunedì 11 marzo (a partire dalle ore 20) con il trio della cantante e pianista Amanda Tiffin. Al suo fianco Stefano Dallaporta (contrabbasso) e Nelide Bandello (batteria). Anticipa il concerto il consueto aperitivo a buffet accompagnato dalla selezione musicale di Willygroove Dj.Dopo il concerto il pubblico potrà godere del secondo Tip of The Day di stagione, ovvero dell’apertura della jam session a cura degli allievi e dei docenti del Dipartimento Jazz del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara. La formazione che scenderà in campo, dal titolo ‘Eu Vim Da Bahia’, è formata da Danilo Lico alla voce, Matteo Balcone al basso elettrico e Claudio Francica alla chitarra. Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. 

In allegato invio comunicato stampa dell'evento.

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Infoline 331 4323840 (dalle 12.00 alle 22.00)

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. 

COSTI E ORARI
Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas.
Tessera Endas € 15

"La Casa di Jack" in versione integrale all'Apollo

11-03-2019

Il grande cinema è di casa all'Apollo.

Questa settimana il multisala di via del Carbone propone lunedì 11 alle 21.30 la versonione integrale in lingua originale di “A casa di Jack – The House that Jack built”, ultima opera di Lars Von Trier Lars von Trier, con Matt Dillon e Bruno Ganz – vietato ai minori di 18 anni. Ambientato nell’America degli anni '70, il film segue le tracce di Jack attraverso gli omicidi che definiscono il suo sviluppo come serial killer con una narrazione in prima persona.

Lunedì 11 (ore 21.30), martedì 12 (ore 19.30) e mercoledì 13 (ore 21.30 ) arriva in sala il film-evento “Diaboloik sono io”, che propone un inedito identikit del mitico ladro creato dalle sorelle Giussani. Un’indagine avvincente sul mistero del primo disegnatore di Diabolik, inspiegabilmente scomparso senza lasciare tracce dopo aver consegnato le tavole del primo albo della saga.
L'Apollo, per il suo pubblico, in abbinamento a “Diaboloik sono io”, propone una “chicca”: il cortometraggio “Un’altra via”, vincitore del Premio Apollo Cinepark come miglior cortometraggio Ferrarese alla seconda edizione del Festival Nazionale Ferrara Film Corto.

A cura dell'Uff Stampa Apollo

Info: https://www.facebook.com/ApolloCinepark/

Alessandro Somma Presenta “Sovranismi. Stato, popolo e conflitto sociale”

11-03-2019

Martedì 12 marzo Ore 17:30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Alessandro Somma Presenta “Sovranismi. Stato, popolo e conflitto sociale” (DeriveApprodi)

Dialogano con l’autore
Claudio Pisapia, Fiorella Fogli, Carmine Morciano e Ugo Boghetta

Il conflitto tra sostenitori del sovranismo e dell'europeismo è sempre più aspro e sempre più attuale. Le tesi più diverse si accavallano, si confrontano e si combattono. Questo libro disegna il profilo di un possibile sovranismo declinato da sinistra. Un sovranismo pienamente democratico da contrapporre al sovranismo autoritario proposto dalle destre europee. Le società in balìa dei mercati reagiscono naturalmente per ripristinare il primato della politica sull'economia e per riaffermare la propria dimensione nazionale. Questo può avvenire da destra, con gli Stati nuovamente impegnati a combattersi per la conquista dei mercati e a riscoprire identità violente e premoderne. Ma può realizzarsi anche da sinistra, con la dimensione nazionale recuperata per combattere i mercati e per riattivare la sovranità popolare cui rinvia il costituzionalismo antifascista e il conflitto sociale indispensabile a ripoliticizzare l'ordine economico. L'Unione europea, in quanto presidio dell'ortodossia neoliberale, è irriformabile. La sinistra deve finalmente riconoscerlo per sottrarre alla destra la gestione di questo passaggio epocale e per consentire alla dimensione nazionale di ripristinare il primato della democrazia sui mercati.

Alessandro Somma, già ricercatore del Max Planck Institut für Europäische Rechtsgeschichte di Francoforte sul Meno, è professore ordinario di diritto comparato nell’Università di Ferrara. È giornalista pubblicista e collaboratore di testate locali del Gruppo Espresso.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

'Il canto della luna' alla Biblioteca Ariostea raccontato da Maurizio Ganzaroli

11-03-2019

Si presenta come 'la prima storia gothic-punk ambientata a Ferrara' il libro di Maurizio Ganzaroli dal titolo 'Il canto della luna' che martedì 12 marzo 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Ne parlerà con l'autore Paolo Sturla Avogadri, storico, esperto di enigmi e misteri locali.  
Nel corso dell'evento verranno proiettati l'eccezionale documentario d'epoca "Amanti senza fortuna" (1949) di Adolfo Baruffi e Florestano Vancini (dedicato alla tragica vicenda di Ugo e Parisina) e alcuni video-racconti a tema di Maurizio Ganzaroli.

Ganzaroli è inventore di un nuovo genere letterario, denominato "gothic-punk", poiché si ispira allo stile gotico della narrativa dell'Ottocento virato verso atmosfere fantascientifiche e futuristiche.
Ne 'Il canto della luna' una creatura antica che attraversa i millenni alla ricerca di un'anima affine. Una scoperta archeologica a Gaibanella che cambierà la storia. Un ragazzo che ignora che il suo destino è già stato segnato molti secoli prima. Un avvincente romanzo di sapore gotico/horror che si snoda tra le vie e i palazzi della Ferrara del 2030.
Maurizio Ganzaroli, poliedrico artista ferrarese, è scrittore, poeta, pittore e video-artista, oltreché maestro d'arte di chiara fama. Tra le sue opere narrative si ricordano "Nebbie d'altri mondi" (1999), "Buoni motivi per non dormire" (2015) e "Mondi diversi" (2017). Alcuni suoi racconti, saggi e articoli sono stati inclusi in antologie e riviste.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

CORSI DI ESCURSIONISMO 2019 del CAI FERRARA

11-03-2019

Club Alpino Italiano Sezione di Ferrara -Scuola di Escursionismo “FERRARA”

CORSI DI ESCURSIONISMO 2019

Scopo del Corso Base (E1) è quello di promuovere l’escursionismo inteso come attività del “camminare di qualità” attraverso l’osservazione della flora, della fauna e dei segni lasciati dall’uomo nelle culture passate e presenti; il Corso Avanzato (E2) è rivolto a chi già possiede una certa esperienza escursionistica e desidera approfondire le proprie conoscenze affrontando itinerari di difficoltà superiore e quindi anche sentieri attrezzati e vie ferrate.

I corsi prevedono lezioni teoriche con argomenti che affronteranno le tematiche fondamentali per la frequentazione della montagna ed esercitazioni pratiche in ambiente che permetteranno di entrare in contatto con le diverse tipologie e difficoltà dei percorsi escursionistici.
I due corsi si svolgeranno in stretta relazione tra loro per la parte teorica di base in quanto le lezioni saranno condivise, mentre le previste nove giornate di escursione si svolgeranno nelle stesse zone, ma con percorsi differenti per tecnica ed impegno fisico.
Vi sarà poi la parte strettamente dedicata al Corso Avanzato, che prevederà lezioni teoriche e uscite pratiche su sentieri attrezzati e vie ferrate, con il conseguente utilizzo delle attrezzature specifiche: imbragatura, casco e dissipatore.

Presentazione Corsi ed apertura iscrizioni: Mercoledì 13 marzo 2019, ore 21.00 presso la sede sociale del CAI Ferrara in V.le Cavour, 116 – 44121 Ferrara.

Le iscrizioni saranno aperte fino al 3 aprile 2019, data della prima lezione teorica.

Per informazioni scrivere a scuola.escursionismo.ferrara@caiferrara.it

o contattare i seguenti numeri :
corso E1 3346959242

corso E2 3299557224

SITOhttp://www.caiferrara.it/wp/il-cai-ferrara/scuola-di-escursionismo-ferrara/

INCONTRO SU: GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO IN POLESINE

11-03-2019

GIOVEDI 14 MARZO 2019 ORE 18
PRESSO IL CENTRO PARROCCHIALE ”DON GINO TOSI”
Via Gorizia n. 11, Santa Maria Maddalena (Ro)

MOMENTO DI SENSIBILIZZAZIONE APERTO A AMMINISTRATORI, REFERENTI DELLE ASSOCIAZIONI LOCALI E CITTADINI

Interverranno:

- Maria Elisa Milan del Servizio Dipendenze dell’Azienda Ulss 5 Polesana
- Enrico Malferrari del “Centro Sociale Papa Giovanni XXIII” di Reggio Emilia

Info: emmausfiesso@gmail.com

Altre informazioni nel comunicato stampa allegato

Il Gruppo dei 10 diventa produttore discografico

11-03-2019

NASCE L’ETICHETTA DISCOGRAFICA BLUE TOWER IL GRUPPO DEI 10
Allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) verrà registrato il disco ‘Take the blue train’ di Pippo Guarnera e Vince Vallicelli

C’è una bella novità per gli amanti della musica: Il Gruppo dei 10 non proporrà solo eventi musicali nel territorio ferrarese, ma di alcuni ospiti presenti in cartellone produrrà anche i dischi con l’etichetta ‘Blue Tower Il Gruppo dei 10’.

Il ‘battesimo’ della nuova realtà discografica avverrà già la prossima settimana, durante la rassegna Tutte le Direzioni in Springtime 2019 allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara). Durante il concerto ‘Take the blue train’, proposto da Pippo Guarnera all’organo hammond e Vince Vallicelli alla batteria e percussioni, il locale che si affaccia sulla natura diventerà per due giorni sala di registrazione per il nuovo album del duo, che sarà prodotto dal Gruppo dei 10, realtà nata nel 2010 da alcuni ferraresi per arricchire il panorama culturale con concerti dedicati al jazz (e non solo).

La registrazione avverrà in due tempi: sabato 16 marzo, live durante il concerto alle 21.30, e successivamente domenica 17 durante una sessione a porte chiuse, sempre allo Spirito. “In un momento che, ben consapevolmente, il cd è stato riposto nel cimitero degli elefanti – commenta il direttore artistico Alessandro Mistri – il Gruppo dei 10 ritiene doveroso dare un segnale di affetto e devozione nei confronti della buona musica italiana, dando vita alla nuova etichetta Blue Tower Il Gruppo dei 10”.

In allegato il comunicato stampa 

IL GRUPPO DEI 10
Via Contrada della Rosa, 48 - Ferrara
Facebook: Il Gruppo dei 10 
Twitter: @GruppodeiDieci

Navigazioni Primavera Slow con la Nena battello fluviale

11-03-2019

Calendario delle escursioni:

Info e prenotazioni Antonella 347 7139988, mail: info@lanena.it
Tutto il programma su: http://www.lanena.it/calendar/

 

A TUTTO PET FERRARA - IL PRIMO GRANDE EVENTO DEDICATO AGLI ANIMALI

11-03-2019

A Tutto Pet è una manifestazione Pet friendly, si rivolge ai possessori di animali da compagnia e anche a coloro che hanno in previsione di far entrare un Pet nella propria vita. Propone momenti di divertimento, formazione e informazione sul mondo degli animali. A disposizione dei visitatori esperti, aziende, veterinari, educatori, per fornire consigli e informazioni, vendita di prodotti e servizi. Inoltre sarà possibile usufruire di un ricco programma di attività e seminari informativi. Un'intera area dedicata ai laboratori per i bambini. Un evento unico in cui poter imparare, confrontarsi e migliorare la qualità della vita col proprio amico Pet.

DATA
14 aprile dalle 10 alle 19 
presso Ferrara Fiere Congressi

Visitando la fiera A Tutto Pet potrai:
TROVARE prodotti, regali e gadget per il tuo amico Pet
RICEVERE informazioni e consigli su mondo degli animali da compagnia
PARTECIPARE ad attività ed iniziative con il tuo Pet
VIVERE un evento originale e piacevole con la tua famiglia
CONOSCERE e aiutare le associazioni che difendono gli animali
IMPARARE tramite seminari e laboratori
Cosa non troverai in fiera:
non troverai animali in vendita o in esposizione

COSTO:
intero: 8 €
ridotto : 5 € (scaricabile direttamente dal sito internet)
bambini fino a 10 anni: ingresso gratuito
formula famiglia: 2 adulti + uno o più ragazzi tra 11 e 18 anni: 12 euro
disabili e accompagnatore: ingresso gratuito

Per informazioni scrivere a atuttopetferrara@gmail.com oppure sito internet www.atuttopetferrara.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione