Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 12 aprile 2017

CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA - "La storia l'hanno scritta i vincitori": la prospettiva di genere negli studi storiografici

12-04-2017

Venerdì 14 aprile 2017 alle 17 al Centro documentazione donna, in via Terranuova 12/b a Ferrara, Michela Gavioli parlerà di "La storia l'hanno scritta i vincitori". L'incontro fa parte del ciclo "All'origine della diversità", patrocinato dall'assessorato alla Cultura del Comune.

La scheda a cura degli organizzatori
Micaela Gavioli svilupperà una conversazione sull'introduzione della prospettiva di genere negli studi storiografici. La Storia ha tramandato sempre il punto di vista dei vincitori, cancellando le classi subalterne, i popoli vinti e le donne. Negli ultimi tempi, la vita quotidiana è entrata a far parte della ricerca storiografica acquistando sempre più rilievo. Successivamente, molte storiche hanno iniziato a indagare la storia delle donne, scoprendo così un nuovo approccio che potrebbe rovesciare completamente i "fatti" che ci sono stati tramandati.

Micaela Gavioli, laureata in Storia contemporanea presso l'Università di Bologna nel 1995, è autrice di saggi e contributi sulla storia delle donne e sulla storia locale. È responsabile dell'Archivio e Biblioteca dell'Udi di Ferrara.

Per info: Centro Documentazione Donna, via Terranuova 12/b, Ferrara, email cddferrara@gmail.com, tel. 0532 067173 (martedì, mercoledì, giovedì e venerdì ore 16-18,30)

(Comunicato a cura del Centro documentazione donna)

/// WASH UP! /// MUSICA E DANZA IN CENTRIFUGA

12-04-2017

PROSSIMO APPUNTAMENTI:

- sabato 15 aprile h 16 / CLAVER GOLD + GIORGIA NARDIN, TEATRO IL LAVATOIO - INGRESSO GRATUITO

Sette teenager alla guida del Teatro Il Lavatoio. Sono i co-curatori di Wash Up: hanno invitato i loro musicisti preferiti a Santarcangelo, in un "match" con le coreografe scelte da Eva Neklyaeva, nuova direttrice artistica di Santarcangelo Festival. Ultimo appuntamento:

sabato 6 maggio h 21/ RANCORE + ELSE TUNEMYR & CATALINA INSIGNARES

Chi sono i co-curatori artistici? Gabriele è il più piccolo, ha 13 anni: è molto sicuro di sé e in teatro si sente sereno e al sicuro. Anche Luna ha 13 anni, è una viaggiatrice, ama ballare e conosce molto bene il mondo dell’hip-hop. Enrico ha una passione per la fotografia e la recitazione, e da qualche anno è uno dei più giovani e accaniti spettatori di Santarcangelo Festival. Miriam ha 20 anni, ama l’illustrazione e l’improvvisazione, mentre Sara preferisce recitare: per lei curare questo progetto significa entrare in prima persona in contatto con il mondo del teatro. Martina, 15 anni, è uno spirito solitario ma pieno di sogni, idee ed ambizioni; Simone, già ballerino e amante della musica, si è avvicinato al teatro per sperimentare un nuovo linguaggio.

CLAVER GOLD
Classe 1986, Claver Gold (all'anagrafe Daycol Orsini) nasce in un quartiere popolare di Ascoli Piceno, ultimo di 5 fratelli. Scopre presto il writing e le peggiori vernici da marker, per poi dedicarsi anima e voce al mcing, dalle battle di freestyle ai primi album. Dal 2007 al 2013 ha vissuto a Bologna, dividendosi tra l'Accademia di Belle Arti e i palchi dei Centri Sociali. Tra le sue collaborazioni Fabri Fibra, Murubutu, Fuoco Negli Occhi, Kappa Maiuscola, Rischio, Dj Lato, Lord Madness e molti altri.

GIORGIA NARDIN
Giorgia è una coreografa e performer indipendente. Con un background in studi classici e un BA in Arti Performative presso la Northern School of Contemporary Dance, crea spettacoli solisti o di gruppo per spazi teatrali, gallerie e musei. Inizia a lavorare come autrice nel 2010 in collaborazione con Marco D'agostin e Francesca Foscarini, assieme ai quali crea "Spic&Span", lavoro vincitore della menzione speciale a Premio Scenario 2011. Il suo primo solo "Dolly" tratta le molteplici icone legate al corpo femminile, ed è presentato in contesti italiani ed europei (Edinburgh Fringe Festival, Interplay Torino, Festival Mess Sarajevo). Nel 2014 crea "Celebration": il lavoro debutta al Museo Rèina Sofia di Madrid come parte del progetto Performing Gender. Giorgia è la prima artista italiana a diventare coreografa residente presso il K3 – Zentrum fur Choreographie Hamburg (Kampnagel). Parallelamente al proprio lavoro coreografico, è docente associata al Balletto di Roma.

SCOPRI L'EVENTO SU FACEBOOK

INFO TEATRO IL LAVATOIO
Via Costantino Ruggeri, 34
Santarcangelo di Romagna
tel 0541.626185
www.santarcangelofestival.com

Conferenza Biblioteca Ariostea: 'Diane Arbus, ovvero l'arte di fotografare la vita in faccia

12-04-2017

Conferenza giovedì 13 aprile alle 16,30 nel Teatro Anatomico della biblioteca Ariostea, per il ciclo Anatomie della mente: "Diane Arbus, ovvero l'arte di fotografare la vita in faccia"

Sarà dedicata alla fotografa statunitense Diane Arbus, e alla sua opera volta alla rappresentazione della diversità, l'analisi psicobiografica che Stefano Tugnoli e Stefano Caracciolo tracceranno nel corso dell'incontro. L'appuntamento, aperto alla partecipazione dei tutti gli interessati, è inserito nel ciclo 'Anatomie della Mente' giunto quest'anno alla decima edizione e organizzato in collaborazione con la Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara.

Incontro Ibs + Libraccio: Silvia Avallone presenta il libro “Da dove la vita è perfetta”

12-04-2017

Venerdì 14 aprile, ore 18:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara Silvia Avallone presenta il libro “Da dove la vita è perfetta” (Rizzoli, 2017). Dialoga con l’autrice Camilla Ghedini

Silvia Avallone ha parole come sentieri allungati oltre un orizzonte che davamo per scontato. Fa deflagrare la potenza di fuoco dell’età in cui tutto accade, la forza del destino che insegue chi vorrebbe solo essere diverso. Apre finestre, prende i dettagli della memoria e ne fa mosaici. Sedetevi con lei su una panchina e guardate lontano, per scoprire che un posto da dove la vita è perfetta, forse, esiste. “Bianca non apparteneva né a lei né a nessun altro. Era l’inizio di una storia.”

C’è un quartiere vicino alla città ma lontano dal centro, con molte strade e nessuna via d’uscita. C’è una ragazzina di nome Adele, che non si aspettava nulla dalla vita, e invece la vita le regala una decisione irreparabile. C’è Manuel, che per un pezzetto di mondo placcato oro è disposto a tutto ma sembra nato per perdere. Ci sono Dora e Fabio, che si amano quasi da sempre ma quel “quasi” è una frattura divaricata dal desiderio di un figlio. E poi c’è Zeno, che dei desideri ha già imparato a fare a meno, e ha solo diciassette anni. Questa è la loro storia, d’amore e di abbandono, di genitori visti dai figli, che poi è l’unico modo di guardarli. Un intreccio di attese, scelte e rinunce che si sfiorano e illuminano il senso più profondo dell’essere madri, padri e figli. Eternamente in lotta, eternamente in cerca di un luogo sicuro dove basta stare fermi per essere altrove.

Silvia Avallone è nata a Biella nel 1984, si è laureata in Filosofia presso l'Università di Bologna. Sue poesie e racconti sono apparsi su 'ClanDestino' e 'Nuovi Argomenti'. Ha pubblicato la raccolta di poesie Il libro dei vent'anni (Edizioni della Meridiana, Firenze 2007), vincitrice del premio Alfonso Gatto per l’opera prima. Per Repley’s Film ha scritto Un'attrice e le sue donne su Anna Magnani (2008). Nel 2010 è uscito il suo romanzo di esordio, Acciaio edito da Rizzoli e con il quale si è classificata seconda al Premio Strega 2010. Nel 2013 ha scritto il secondo romanzo, Marina Bellezza. Nel 2017, sempre con Rizzoli, pubblica il suo terzo romanzo, Da dove la vita è perfetta.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Arriva il Mercato dell'Acquedotto: tutti i giovedì mattina nel quartiere Giardino

11-04-2017

A partire da giovedì 13 aprile, nella piazza dell'Acquedotto di Ferrara, inizierà un nuovo mercato di quartiere, aperto dalle 8:00 alle 14:00. 
Il mercato avrà una parte dedicata alle aziende del mercato contadino, e un'altra parte di aziende del mercato classico e qualche azienda che frequentava il mercato biologico di Ferrara.

Cosa si potrà acquistare? Frutta e verdura di stagione, formaggi e salumi, riso e uova, farine e cereali, pane e biscotti nella parte del mercato contadino ma anche vestiti, intimo, accessori per la casa, prodotti per cani e gatti, scarpe, fiori e piante.

Perché questa duplice offerta, agricola e commerciale? Sicuramente i mercati contadini presentano molteplici benefici per i consumatori e recuperano antiche tradizioni: sono posti in vendita i prodotti delle campagne della provincia di Ferrara e dintorni, freschi e trasformati, sempre di produzione aziendale e stagionali. Sono prodotti sicuri perché garantiti dagli stessi agricoltori e rappresentano il futuro di una sana alimentazione. Gli appuntamenti settimanali e mensili dei mercati del contadino stanno registrando infatti un trend in crescita di clienti: il frequentatore medio di questi mercati è un consumatore attento ai prezzi ma è soprattutto un consumatore attento alla qualità e in cerca di una spesa consapevole, ricercatore attento della filiera di produzione di ciò che porta a tavola.
Arricchiscono il mercato le aziende di commercio con prodotti per la persona , per la casa e per gli animali per implementare l'offerta di servizi al consumatore allargando così la parte commerciale del tessuto urbano della città di Ferrara.

L'associazione Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, che già gestisce i mercati contadini di Porta Paola (tutti i venerdì mattina ) e di piazza Municipale (I e III domenica del mese) assieme al Comune di Ferrara, e al partner Anva Confesercenti Ferrara, scommettono nel rilancio commerciale di piazza XXIV Maggio mettendosi in gioco in prima linea, con un appuntamento stabile, settimanale, garantito negli orari e nella qualità delle aziende selezionate. Le aziende selezionate sono state scelte, dopo una loro spontanea candidatura, in base alle caratteristiche richieste dal disciplinare che regolamenta il mercato dell'Acquedotto: priorità alle aziende ferraresi , alle aziende con certificazione Bio, alle aziende associate alla Strada dei Vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara, alle aziende con un prodotto di qualità o con prodotti di nicchia.

Perché proprio Piazza XXIV Maggio? Perché a nostro avviso è una Piazza protetta, piacevole, raggiungibile facilmente con la macchina ma anche con i mezzi pubblici ( si trova a metà tra la stazione dei treni e la stazione degli autobus), è una zona riccamente residenziale e soprattutto, come tuta la zona Giardino, è un'area verde bellissima della città di Ferrara.
"L'Amministrazione comunale di Ferrara sostiene questa iniziativa, una delle più pregiate tra le tante che trovano sede nel quartiere Giardino - ha dichiarato l'assessore comunale al Commercio Roberto Serra -; il Comune ha lavorato in totale sinergia con l'associazione Strada dei vini e dei Sapori della Provincia di Ferrara e Anva Ferrara. Tutti i cittadini ora potranno apprezzare i prodotti e la professionalità dei produttori e degli operatori commerciali coinvolti".

 

Per info: Strada dei vini e dei sapori della provincia di Ferrara, via Borgo dei Leoni 11, Ferrara, tel. 0532 205869, cell. 335 5980801, fax 0532 1825335.

Fonte: ConacaComune

“IL CONSERVATORIO A PALAZZO CREMA” DA LISZT A SCHUMANN: IL PIANOFORTE ROMANTICO

11-04-2017

Mercoledì 12 aprile, ore 17:00 presso lo storico Palazzo Crema (via Cairoli 13, Ferrara), i maggiori capolavori della letteratura pianistica romantica, tutti a Spazio Crema in due appuntamenti, diversi ma collegati tra loro. Attraverso l’esecuzione degli studenti più brillanti, diplomati dello scorso anno al Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, saranno le musiche di Franz Liszt, con la Ballata in si minore n. 2, e di Robert Schumann, con il Carnaval op. 9, a farci immergere negli stili e nelle emozioni della prima metà dell’Ottocento. La composizione di Liszt sarà eseguita al pianoforte da Andrea Salicini Ballandi, che ha studiato con Fernando Scafati, mentre quella di Schumann vede al piano Francesco Zamorani, allievo di Luigi Di Ilio.

In allegato il comunicato stampa completo.

Viaggio attraverso i 'nonluoghi' della letteratura nell'epoca della globalizzazione

11-04-2017

Sarà un viaggio alla scoperta dei 'nonluoghi' descritti dalla letteratura dell'epoca della globalizzazione quello proposto dalla 'Compagnia del libro' nel corso dell'incontro di mercoledì 12 aprile alle 17:00 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

In programma analisi e letture di Alberto Amorelli, Andrea Moretti, Linda Morini, Eleonora Pescarolo, Sara Suzzi e Sabina Zanquoghi.

L'incontro, aperto alla partecipazione dei tutti gli interessati, è a cura dell'Associazione Culturale Gruppo del Tasso di Ferrara.

Programma settimanale Apollo Cinepark

11-04-2017

Martedì 11 aprile, alle ore 20.15, in diretta dalla Royal Opera House di Londra sarà sul grande schermo il balletto “JEWELS”, brillante produzione di The Royal Ballet che celebra l’immortale evocazione dello splendore sfavillante di smeraldi, rubini e diamanti, ideata dal coreografo George Balanchine. Jewels è un balletto esemplare per molteplici aspetti: dalla coreografia virtuosa e visionaria di Balanchine. Perfettamente in armonia con le musiche -qui condotte dal direttore d’orchestra Pavel Sorokin– fino all’intensità dei solisti e alla precisione dell’intera compagnia.Jewels presenta un cast incredibile che ben mostra il diverso stile di ciascun atto, a partire dai primi ballerini come Laura Morera, Ryiochi Hirano, Sarah Lamb, Steven McRae, Marienela Nuñez e Thiago Soares, fino ai ballerini olisti della compagnia come Beatriz Stix-Brunell, Valeri Hristov e Melissa Hamilton. 

Mercoledì 12 alle 20.30 appuntamento esclusivo con l'evento "PIANIPARALLELI", film-concerto con la regia di Gianni di Capua - che sarà presente in sala - prodotto da BLIQfilm in associazione con Jazzy Records I Kublai film.

In allegato il comunicato stampa completo

Incontri Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara: Flavio Baroni presenta il libro "Notizie dal futuro” (Este Edition). Dialoga con l’autore Riccardo Roversi

10-04-2017

Mercoledì 12 aprile, ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Marco Lucio Vitruvio Pollione (80 a.C. circa - 15 a.C. circa) è considerato il più famoso teorico dell'architettura di ogni tempo. Incerte l'origine e le vicende della vita, la sua importanza è dovuta al celebre trattato De architectura, redatto in latino forse tra il 29 e il 23 a.C. A partire dal XV secolo i 10 libri in cui si articola la sua dissertazione sono stati tra i fondamenti teorici dell'architettura occidentale fino almeno a tutto il XIX secolo: vi si danno indicazioni su come si costruiscono i muri, quali sono i materiali per costruire, come si scelgono i luoghi, come si realizzano gli edifici sacri e gli edifici pubblici: foro, basiliche, teatri, terme, palestre, ponti, ecc.  Baroni, IBS+LIBRACCIOQuesto volume, che non ha la pretesa di addentrarsi negli aspetti tecnici del trattato, antologizza le colte Introduzioni ai 10 libri del De architectura (nell’edizione tradotta da Carlo Amati nel 1829, con immagini tratte dalla pubblicazione di Francesco Lutio Durantino del 1524). Dagli elogi a Ottaviano Augusto al recupero di antichi architetti, scultori e pittori, dalle regole della «maniera Dorica e Corintia» alla civiltà di Atene, dalla filosofia di Talete, Democrito e Socrate ai Giochi Olimpici. Le luminose riflessioni di Vitruvio sono un godibilissimo compendio di storia, di cultura, arte.

Flavio Baroni si è laureato presso IUA di Venezia nel 1974 e abilitato architetto nel 1975, dal 1976 risiede a Ferrara, dove svolge l’attività di architetto. Ha insegnato Storia dell’Arte nei licei classici e negli istituti professionali, a Rimini ha insegnato Storia dell’Arte e del Folklore presso la Scuola di Studi Turistici (Facoltà di Economia e Commercio di Bologna). Come architetto è stato fattivamente impegnato a Rimini nel CEIS, fondato da Margherita Zoebeli. Con Carlo Doglio e altri ha fondato “La Carlina”, un progetto sociale, architettonico e urbanistico in linea con le idee degli utopisti di fine Ottocento. Nel 1995, alla morte di Carlo Doglio, ha organizzato un convegno alla Facoltà di Architettura di Ferrara sulla figura del pianificatore, con la partecipazione di esponenti della cultura europea. Ha pubblicato: Note storiche di Palazzo Schifanoia, in «Atti e Memorie della Deputazione Provinciale Ferrarese di Storia Patria, 1975» (parte storica della tesi di laurea); Emblemi del Medioevo, o di oggi?, in Non pensare (tanto) per progettare... ma vivere, a cura di C. Doglio, Clueb, 1978; L’architetto “sul campo”, una esperienza, in AA.VV., Memoria come futuro. Cinquant’anni di vita del CEIS, Maggioli Editore, 1996; 233 storia di ordinaria burocrazia, Este Edition, 2014. Ha inoltre curato il progetto editoriale e grafico di AA.VV., Julianeo, Liberty house - Este Edition, 2011, e Il Rione Giardino a Ferrara, Este Edition, 2016.
2016.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

NUOVO EVENTO ASSOCIAZIONE MONDO ANIMALI: CORSO BASE DI PET PHOTOGRAPHY

10-04-2017

Il corso si svolgerà in n. 2 giornate: 4 maggio ore 21 presso lo Smac di Via Hisch 14; 6 maggio ore 10.30 presso la Fattoria La Strozza di Francolino.

Descrizione: Quale amante del proprio animale non ha mai desiderato dei bei ritratti del proprio amico a 4 zampe?Con Sonia Campanelli faremo un percorso articolato in due momenti: Il 4 maggio alle ore 21 serata teorica per imparare le nozioni di base inerenti la fotografia di animali.Oltre ad insegnare tutti i possibili trucchi necessari nella Pet Photography, verranno trattate anche le principali nozioni base, quali l’utilizzo della macchina e degli obiettivi, le regole di composizione e alcuni cenni di postproduzione. Il 6 maggio alle ore 10.30 ci incontreremo alla Fattoria didattica La strozza di Francolino per mettere in pratica gli insegnamenti di Sonia, fotografando gli animali ospiti della struttura. La giornata del 6 maggio si concluderà a ora di pranzo con la possibilità di mangiare presso la Fattoria con un contributo aggiuntivo. Le fotografie dei partecipanti del corso verranno poi esposte durante la cena di beneficenza del 9 giugno presso il Fienile di Baura.

Costo: 20 euro (escluso il costo del pranzo del 6 maggio)
Contatti per info: 347.6920668 oppure mondoanimali.fe@gmail.org

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione