Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 12 gennaio 2018

Maratona lirica con arie e duetti, da Mozart a Verdi

12-01-2018

Sarà una vera e propria "maratona lirica" quella che si svolgerà domenica 14 gennaio 2018 alle 17 alla Sala della musica, in via Boccaleone 19 a Ferrara. Ospiti del Circolo Frescobaldi saranno infatti i giovani cantanti allievi del soprano Cinzia Forte, artista di fama internazionale che calca regolarmente i palcoscenici più prestigiosi d'Italia, d'Europa e d'America. La Forte è docente del conservatorio di musica di Ferrara e i suoi allievi si sono già esibiti nella città estense in occasione di vari concerti.
Per maggiori informazioni sul concerto, consultare il sito: www.cronacacomune.it/notizie/.

GIORNO MEMORIA 2018

12-01-2018

Dall'11 gennaio al 6 febbraio mostre, cerimonie e incontri

Programma delle manifestazioni ferraresi organizzate in occasione delle celebrazioni del Giorno della memoria  istituito con Legge 20 luglio 2000, n. 211, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.

In allegato il calendario delle iniziative, scaricabile in formato pdf

Il programma di manifestazioni, iniziative e momenti comuni di narrazione e di riflessione prenderà il via l' 11 gennaio, con la presentazione di uno spettacolo multimediale allestito al Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah, incentrato sul dramma degli ebrei italiani, e si concluderà il 6 febbraio, con un incontro organizzato presso la Biblioteca Ariostea sul tema "La Guardia di Finanza. L'aiuto ai profughi e ai perseguitati sul confine orientale".
Tra le molte personalità di rilievo, degna di nota è la presenza della prof.ssa Liliana Picciotto - storica dell'Olocausto italiano di fama mondiale, autrice de "Il libro della memoria", opera di riferimento del dramma degli ebrei in Italia durante l'ultima guerra - all'evento in programma il 22 gennaio presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara.
Momento centrale del programma complessivo è la cerimonia solenne di consegna delle medaglie d'onore del Presidente della Repubblica a 5 ex internati ferraresi, militari e civili, nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto durante il secondo conflitto mondiale, che avrà luogo nella giornata del 25 gennaio. In occasione della cerimonia, il Direttore dell'Istituto Parri di Bologna, dr. Luca Alessandrini, terrà una relazione sul tema "Discriminazione e persecuzione", a ricordo degli 80 anni dalla promulgazione delle leggi razziali.
«Proprio la popolazione ferrarese - ha evidenziato il Prefetto - ha pagato un importante contributo alle tragedie umane dello sterminio del popolo ebraico e dei deportati ed internati militari e civili», ricordando che sono complessivamente 361 i riconoscimenti del Capo dello Stato attribuiti sinora a cittadini ferraresi deportati.
 

altre info su  http://www.cronacacomune.it/

CORSO DI APICOLTURA

12-01-2018

Il corso si articolerà in 8 lezioni teoriche oltre a lezioni pratiche che saranno concordate con i partecipanti.

Le lezioni si svolgeranno al giovedì sera oltre a qualche sabato pomeriggio Presso la Sala Nemesio Orsatti, Via Risorgimento, 4 - Pontelagoscuro (FE).
Inizio del corso: Giovedì 18 gennaio 2018, dalle ore 20:30 alle ore 22:30

E’ prevista una quota di iscrizione di 25 Euro da versare alla prima lezione.

Per informazioni ed iscrizioni: Gino Alberghini 370.3113721

Associazione Culturale Comunicanima

12-01-2018

YOGA NIDRA DOMENICA 14 GENNAIO dalle 10.00 alle 12.00
Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga

Yoga Nidra è una tecnica che permette di recuperare un buono stato di riequilibrio psicofisico, tramite il rilassamento profondo.
Il beneficio dato da questa pratica è molto individuale, e già in una singola esperienza può essere utile.
Naturalmente facendo piu' esperienze, si potrà interiorizzare sempre meglio questa potente tecnica.

Consigliamo un abbigliamento comodo e un telo o asciugamano da stendere sul tappetino.

Chiediamo di confermare la vostra presenza ENTRO VENERDI' 12 GENNAIO

IL RITORNO A CASA - Ciclo di 3 incontri di Meditazione
LUNEDI' 15 e 29 Gennaio e 12 Febbraio ore 20.00-21.30

Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Meditazione

Tre incontri a cadenza quindicinale, pensati per avvicinare i principianti a questa disciplina, insegnando loro le tecniche base,
ma invitare anche chi già pratica per potenziare questa tecnica.

Chiediamo di prenotare ENTRO VENERDI' 12 GENNAIO
Grazie

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com

appuntamenti ad ingresso libero di guida all'ascolto

12-01-2018

Anche quest'anno l'Associazione Musicisti di Ferrara propone una serie di 18 appuntamenti ad ingresso libero di guida all'ascolto; il sabato sulla musica moderna e la domenica sulla musica classica denominati rispettivamente Guida all'Ascolto e Classica d'Ascolto.

sabato 13 gennaio ore 15,30 Guida all'ascolto:
“Hear” & Now! Riflessioni sul tema dell'improvvisazione oggi.
A cura di Piero Bittolo Bon e Alfonso Santimone

domenica 14 gennaio ore 15,30 Classica d'ascolto:
Il fascino della Spagna nei compositori francesi.
A cura di Dario Favretti

Guida all'ascolto 2017/18

Per il quindicesimo anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme moderne, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani, organizza per l' anno 2017-2018 una serie di 10 appuntamenti nell’aula magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri sono ad ingresso libero e hanno come temi la guida all’ascolto dei generi musicali moderni più importanti. “L'esigenza di questi appuntamenti è incominciata quando, durante le lezioni di strumento, facendo alcuni riferimenti a stili e/o ad artisti importanti per la musica studiata, ci siamo accorti che molte cose non si potevano dare per scontate; in poche parole, anche se siamo in un epoca in cui gli ipod straripano di brani, spesso non si sa che cosa si ascolta e da dove proviene tutta questa musica; con queste lezioni, cerchiamo di stimolare l'interesse e l'approfondimento della musica ascoltata e suonata, oltre a creare un ritrovo di persone con lo stesso interesse, siano queste interne alla scuola o esterne”.

L'orario delle guide all'ascolto è dalle 15,30 alle 18,00

 

Classica d'Ascolto 2017/18

Per il sesto anno consecutivo, allo scopo di promuovere la cultura e l’educazione musicale in tutte le sue forme, l’Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna, in collaborazione con il Comune di Ferrara-Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali, Assessorato Politiche per i Giovani ed il Teatro Comunale Claudio Abbado, organizza una serie di 8 appuntamenti nell’Aula Magna Stefano Tassinari della Scuola di Musica Moderna di Ferrara in via Darsena 57; gli incontri hanno come temi la guida all’ascolto della Musica Classica.

La collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara prevede tariffe agevolate per i soci AMF all’interno della Stagione concertistica di Ferrara Musica; da quest'anno la programmazione è stata pensata per anticipare con nozioni di carattere storico musicale gli appuntamenti che si svolgeranno presso il Teatro.

La finalità di questi appuntamenti è quella di rendere evidente l'attualità di una tradizione che troppo spesso è a torto considerata d'elite o “anacronistica”, ma che di fatto costituisce le fondamenta del nostro linguaggio musicale e del nostro patrimonio culturale.

L'orario della Classica d'Ascolto è dalle 15,30 alle 18,00

Associazione Musicisti di Ferrara

via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

PREPARADOS, LISTOS... YA! - Corso di Lingua Spagnola

12-01-2018

Associazione Encanto apre le iscrizioni a PREPARADOS, LISTOS...YA!
Mettiti alla prova con la lingua spagnola insieme a Encanto

corso a gennaio a Wunderkammer c/o Palazzo Savonuzzi in via Darsena 57, Ferrara

Per chi possiede già delle conoscenze di spagnolo e le vuole riprendere o approfondire, per chi non sa qual è il corso di lingua che fa il caso suo, per chi vuole prepararsi per un viaggio in Spagna, sabato 13 gennaio alle 10.30 è il momento giusto per venire a conoscere gli incontri di “PREPARADOS, LISTOS...YA!”, corso di lingua spagnola proposto dall’Associazione Encanto - Centro interculturale Italo-Español che si terrà a Wunderkammer di via Darsena 57 (Ferrara). Si potrà inoltre scoprire gratuitamente con un test il personale livello di conoscenza della lingua spagnola. Il corso sarà tenuto da insegnanti madrelingua.

Nata cinque anni fa da un gruppo di spagnole provenienti da diverse parti dello stato iberico ma da tanto tempo a Ferrara, l’associazione di promozione sociale Encanto - Centro Interculturale Italo-Español, tra le realtà consorziate a Wunderkammer, si propone di diffondere la lingua spagnola, attraverso attività per grandi e piccini, con iniziative sempre nuove e divertenti, da svolgere in compagnia nella sede dell’associazione.

Per maggiori informazioni: associazione.encanto@gmail.com, 366.4803237, o con un messaggio privato alla pagina Facebook.

INVERNO AL MUSEO. CONOSCI GLI ETRUSCHI

11-01-2018

Sulla scia del successo della precedente edizione, proseguono anche nel nuovo anno le visite guidate domenicali a cura dei giovani archeologi Volontari del Servizio Civile.

Assieme a loro potrete esplorare la splendida cornice di Palazzo Costabili e del suo giardino, conoscere le vicende dell’antica città di Spina e ammirare i corredi della necropoli, ricchi di capolavori dell’Atene classica.

Le visite sono gratuite con pagamento del biglietto d’ingresso. Le date e gli orari sono indicati nella locandina che potete trovare in allegato all'articolo.

Prosegue anche l’iniziativa #adottaunreperto: tutti i visitatori saranno invitati a scegliere il reperto preferito, fotografarlo e condividerlo sui propri profili social con gli hashtag #ChiVuolEssereEtruscoSia #PopoloDiSpina #MuseoDiSpina #SpinaCittàLiquida.
Prevedendo un numero massimo di 30 partecipanti, si consiglia la prenotazione via email all’indirizzo didattica.museoarcheofe@gmail.com.

ContemporaneaMente: Adriana Lorenzi parla di Rebecca West

11-01-2018

Presso la Biblioteca di Centro Documentazione Donna in via Terranuova 12/b a Ferrara, il giorno Venerdì 12 gennaio 2018 alle ore 17, Adriana Lorenzi parlerà, epr il ciclio ContemporaneMente, di Rebecca West, una prolifica autrice britannica vista negli stessi anni di Virginia Woolf.

Per maggiori informazioni a riguardo, è possibile consultare il comunicato in allegato che racconta brevemente la vita dell'autrice in questione o anche visitare il sito www.cddferrara.it/.

Presentazione del libro “Stirpe selvaggia” di Eraldo Bandini

11-01-2018

Venerdì 12 gennaio ore 20:00

Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino-Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara
Gruppo di lettura “Due pagine prima di dormire”
Il rinfresco è offerto da Marco’s Bee Miele Italiano Ferrara

Libro in lettura condivisa: “Ovunque, proteggici” di Elisa Ruotolo (Nottetempo)
Non è obbligatorio aver letto il libro per partecipare alla serata
Eraldo Baldini, scrittore noir, si specializza in Antropologia culturale ed Etnografia, nei suoi romanzi ha saputo coniugare “gotico rurale”, noir e horror in una vena originale.

Una storia d'amore e d'amicizia lunga una vita, sullo sfondo dei grandi eventi che hanno segnato la storia del secolo scorso.
Amerigo è cresciuto in una nostrana Macondo abitata da braccianti, boscaioli e personaggi fiabeschi. È un ribelle, e dicono sia figlio di Buffalo Bill. Forse è destinato a compiere grandi imprese, forse è solo incapace di salvarsi.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Giorno della Memoria 2018: le iniziative del MEIS

11-01-2018

In occasione del Giorno della Memoria 2018, il MEIS promuove una serie di incontri focalizzati sulla discriminazione e le persecuzioni subite dagli ebrei in Italia a seguito delle leggi razziali.

Ecco il calendario degli appuntamenti:

11 gennaio, ore 18.30 - MEISHOP (Via Piangipane, 81 - Ferrara)
Presentazione dello spettacolo multimediale “Con gli occhi degli ebrei italiani”, a cura di Giovanni Carrada e Simonetta Della Seta, alla presenza dei curatori

18 gennaio, ore 19.00 - MEISHOP (Via Piangipane, 81 - Ferrara)
Presentazione del libro di Michele Sarfatti “Mussolini contro gli ebrei. Cronaca dell'elaborazione delle leggi del 1938” (Zamorani, 2017), alla presenza dell’autore

22 gennaio, ore 15.30 - Università degli Studi di Ferrara, Facoltà di Giurisprudenza (Corso Ercole I d'Este, 37 - Ferrara)
Presentazione del libro di Liliana Picciotto “Salvarsi. Gli ebrei d’Italia sfuggiti alla Shoah. 1943-1945", una ricerca della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (Giulio Einaudi Editore, 2017), alla presenza dell’autrice.

Evento organizzato dall'Università degli Studi di Ferrara, in collaborazione con il MEIS, con l'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara e con la Comunità Ebraica di Ferrara

23 gennaio, ore 18.00 - MEISHOP (Via Piangipane, 81 - Ferrara)
Presentazione del libro di Mirella Serri “Bambini in Fuga” (Longanesi, 2017), alla presenza dell’autrice

25 gennaio, ore 21.00 - MEISHOP (Via Piangipane, 81 - Ferrara)
"Le leggi razziali del ’38 e lo sport": presentazione del libro di Adam Smulevich “Presidenti” (Giuntina, 2017), alla presenza dell’autore, e del libro di Matteo Marani “Dallo scudetto ad Auschwitz, vita e morte dell’allenatore Arpad Weisz” (Aliberti, 2007)

Per il programma completo delle iniziative organizzate dal Comitato Provinciale 27 gennaio vedi allegato

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione