Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 12 luglio 2018

Premio Italia Giovane

12-07-2018

Premio Italia Giovane 2018

Il Premio Italia Giovane è un’iniziativa ideata dall’Associazione Giovani per Roma rivolta alle nuove generazioni che riconosce in dieci figure under 35, valide testimonianze da condividere e diffondere nella società. Dieci giovani che vengono selezionati per i meriti professionali e artistici o per le ricerche scientifiche raggiunte.

I profili dei vincitori vengono scelti per condividere le loro esperienze e i loro percorsi professionali con le ragazze e i ragazzi di tutta Italia con il duplice obiettivo: dare un riconoscimento per il risultato ottenuto e stimolare chi intende fare lo stesso percorso.

La cerimonia della consegna dei premi si svolge nel mese di ottobre durante un workshop dove le figure selezionate sono invitate a presentarsi.

La scadenza per l'invio delle candidature è il 15 settembre 2018.

Per ulteriori informazioni: https://www.premioitaliagiovane.it/

SUGARPIE & THE CANDYMEN

12-07-2018

Innova Media, Salotto Roverella e Il Gruppo dei 10 presentano

SUGARPIE & THE CANDYMEN /

I.M.B.Y. A SALOTTO ROVERELLA

Venerdì sera - 13 luglio - nello splendido cortile di Palazzo Roverella a Ferrara il gruppo propone brani del momento con il gusto e le atmosfere del jazz Anni ’40 per l'ultimo dei 4 concerti previsti dalla rassegna musicale che anima l'estate e che dà risalto alle eccellenze che la regione Emilia Romagna vanta

In allegato il comunicato stampa con biografia del gruppo e maggiori dettagli sul festival, più alcune foto del gruppo Sugarpie & the Candymen e di Salotto Roverella. Per info e prenotazioni: 349.6494215.

Sound Bike Parade

12-07-2018

Domenica 15 luglio dalle 18 -Il percorso prevede una sfilata che costeggerà le mura di Ferrara da Porta degli Angeli a Sonika.
Organizzato da Il Solito Festival   e Ass.ne Federico Aldrovandi 

Quest anno Aldro avrebbe compiuto 31 anni purtroppo questo non sarà possibile in quanto non c'è più.
Chi lo ha conosciuto lo vuole ricordare nel modo che lo ha contraddistinto in quella breve vita fatta di Aphex Twin e romanzi di Irvine Welsh.

Uno degli ultimi ricordi che hanno i suoi amici è una delle street parade di Bologna passate insieme all'insegna del divertimento più spensierato e questo è l'idea da cui è partita la festa per il suo trentesimo compleanno.

Cosa è la sound bike parade:

È un modo di festeggiare un compleanno come non si è mai fatto...
È una street parade alla ferrarese i carri sono biciclette e la strada è la cinta muraria...
È ricordare divertendosi e ballando...
È stare assieme fino alla fine...
È una sfilata musicale fatta di amicizia e musica...

Aprirà le fila un carrobike attrezzato, potrete seguirlo a piedi o in bici o con qualsiasi mezzo non a motore. Possibilità di noleggio bici da 'Ricicletta' di il Germoglio Coop. Soc. ONLUS


La passeggiata si concluderà all'interno de "il solito festival"   organizzato da SONIKA  e Korova Milk Bar Ferrara
 che collaborerà nella realizzazione della manifestazione con un'area ristoro finale.

All'arrivo si alterneranno sul palco:

 

A RITMO DI JAZZ PER SOSTENERE LA RICERCA

11-07-2018

La musica jazz manouche aiuta la ricerca scientifica. Giovedì 12 luglio, alle 20 al ristorante Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara) il Lions Club Portomaggiore-San Giorgio Ferrara, in collaborazione con il ‘Gruppo dei 10’ e ‘Cento Jazz Club’, presenta la band Pellents Quartet, con Roberto Lupo alla batteria, Claudio Ottaviano al contrabbasso, Jacopo Delfini e Renato Podestà alle chitarre. Un ‘group in progress’, visto che nei giorni a seguire i componenti del quartetto saranno nuovamente sul palco come i dolcissimi uomini dell’apprezzata band capitanata da Lara Ferrari, Sugarpie & the Candymen, prima a Ferrara (Imby Festival a Salotto Roverella di Ferrara, venerdì 13 luglio) e poi al Bar Ragno di Comacchio insieme al prestigioso clarinettista Mauro Negri (per la rassegna Tutte le direzioni in Summertime, sabato 14 luglio).

Allo Spirito, sarà una serata di grande musica swing e manouche, un viaggio tra gli standard e le ballad con i colori e gli ambienti del grande Django Rehinardt, a sostegno della ricerca scientifica sul mesotelioma maligno della pleura, tumore causato dall’esposizione a fibre di amianto. Parteciperanno alla serata anche i soci Lions e Rotary, i volontari dell’Associazione Donatori di Midollo Osseo (ADMO) e i volontari dell’Associazione esposti all’amianto e altri carcinogeni (AEAC).

‘Lo Spirito’ è in via Rondona 5 a Vigarano Mainarda (Ferrara). Cena a buffet. Per prenotazioni telefonare allo 0532.436122.

Rossella Graziani Quintet

11-07-2018

Jazz, Soul e Latin sono gli ingredienti che coloreranno in musica il nuovo appuntamento sulla riva del fiume di Ferrara. Giovedì 12 luglio, dalle 19 sul piazzale di Wunderkammer (via Darsena 57) che si affaccia sulla darsena di Ferrara, a esibirsi sarà Rossella Graziani Quintet, per la nuova data di Un fiume di Musica, rassegna organizzata dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer. Oltre a Rossella Graziani, voce che dà il nome al gruppo, con lei sul palco ci saranno Federico Benedetti ai saxofoni, Lorenzo Pieragnoli alla chitarra, Massimo Mantovani alle tastiere, e Stefano Peretto alla batteria.

Il quintetto, formatosi nel 2015, nasce dal desiderio dei singoli componenti di creare un collettivo che abbia come propria cifra stilistica la pluralità delle esperienze individuali nei più diversi ambiti musicali. Il gruppo, che vede riuniti assieme insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara, ha scelto come proprio ambito espressivo alcuni classici del repertorio Jazz, Soul e Latin non abitualmente frequentati dai musicisti e utilizza una formula strumentale che prevede una sezione ritmica priva del basso, costituita dal tastierista Massimo Mantovani, dal batterista Stefano Peretto e dal chitarrista Lorenzo Pieragnoli, e in cui la voce di Rossella Graziani, corposa, duttile e fortemente evocativa della tradizione della Black music, dialoga e si incontra con l'universo jazzistico contemporaneo del saxofonista Federico Benedetti.

La serata è a ingresso libero. Ogni giovedì, da maggio e fino a fine luglio, nel piazzale che si affaccia lungo la darsena di Ferrara c’è il ciclo di aperitivi musicali di Un Fiume di
Musica, organizzato dalla Scuola di Musica Moderna Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer - di cui l'Associazione Musicisti di Ferrara fa parte . Anche quest’anno il festival è all'interno del progetto Smart Dock, nell'ambito di ‘Giardino Creativo’ finanziato da Anci. Musica, cibo, socialità. Ogni giovedì, dunque, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna, ogni sera ci sarà un repertorio differente cui appassionarsi, e si potranno di volta in volta degustare le offerte enogastronomiche coordinate da Ferrara Rooms.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa ma consigliamo anche di contattare l'ufficio stampa del Consorzio Wunderkammer al numero 340.4190867 o alla mail info@consorziowunderkammer.it.

FAVOLE SOTTO GLI ALBERI - 14a Edizione

11-07-2018

FAVOLE SOTTO GLI ALBERI,
Ha inizio la 14a edizione della rassegna con sei appuntamenti dedicati alle famiglie nelle sere d’estate:
di nuovo protagonista lo Spazio Grisù

Il Comune di Ferrara, la Fondazione Teatro Comunale e Il Baule Volante di Ferrara con il sostegno di ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) annunciano l’inaugurazione della quattordicesima edizione della rassegna estiva di Teatro per bambini e famiglie “Favole sotto gli Alberi” che si svolgerà a Ferrara a partire da sabato 14 Luglio, con 6 appuntamenti, uno a settimana, fino a sabato 18 agosto 2017: in pratica un'intera estate all'insegna del teatro di qualità per le serate in famiglia, con spettacoli specificamente pensati per le diverse fasce d'età e registri espressivi ricchi e differenziati come la prosa, la narrazione, i burattini, i pupazzi animati a vista, mimo e teatro-danza. Anche quest’anno, la rassegna -che in precedenza si era svolta presso il Giardino delle Duchesse - si svolgerà presso lo spazio Factory Grisù (Via Mario Poledrelli, 21, Ferrara), l’imponente complesso architettonico dell’ex caserma dei vigili del fuoco che sta vivendo un’importante valorizzazione e riqualificazione, anche grazie al sostegno di ANCI.

Gli spettacoli sono:
- "Il tenace soldatino di stagno e altre storie" il quale andrà in scena Sabato 14 luglio;
- "Zuppa di sasso" che ci sarà Sabato 21 luglio;
- "Abbracci, una piccola storia d'amore" che comincerà Sabato 28 luglio;
- "I tre porcellini", in scena Sabato 4 agosto;
- "Ombrellina scopre il mondo", penultimo appuntamento programmato per Sabato 11 agosto;
- "La Bella e la Bestia", ultimo appuntamento in programma per Sabato 18 agosto.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il comunicato stampa però consigliamo anche di contattare Paola Storari ai numeri 0532.770458 e 347.9386676.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione