Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero speciale finesettimana

Eventi a Ferrara dal 12 al 14 Maggio 2017

INTERNO VERDE

12-05-2017

Sabato 13 e domenica 14 maggio visite agli spazi privati più belli e suggestivi di centro e dintorni

Eleganti corti rinascimentali, orti medievali nascosti da alti muri di cinta, piccole oasi fiorite di tranquillità e pace domestica, geometrie zen e labirinti di siepi, magnifici alberi secolari e arboreti insospettabili, celati alla vista dei passanti dalle facciate degli antichi palazzi: Ferrara custodisce gelosamente, all'interno del proprio centro storico, uno spettacolare patrimonio di giardini privati. Un patrimonio che eccezionalmente, grazie alla manifestazione Interno Verde, si metterà a disposizione della collettività: ferraresi e turisti sabato 13 e domenica 14 maggio potranno esplorare cinquanta giardini privati, gentilmente aperti dai loro proprietari. Isole segrete ricche di suggestioni e ricordi, attraverso i quali è possibile leggere la storia, i cambiamenti e i vissuti della città.

L'associazione Ilturco, che ha ideato e curato l'iniziativa, ha raccolto la disponibilità di famiglie, istituzioni, circoli e attività commerciali, che per un weekend apriranno porte e portoni, permettendo a chi vorrà partecipare all'evento di esplorare il capoluogo estense in modo originale e inedito. Un'occasione unica per scoprire dietro il rosso dei tipici mattoni ferraresi un'anima verde tanto ricca quanto capillarmente diffusa.

L'obiettivo degli organizzatori è sensibilizzare i visitatori al rispetto e alla valorizzazione del verde, fornire alla comunità una chiave per interpretare più profondamente il senso dello spazio che si attraversa, sollecitare anche nei confronti degli ospiti provenienti da altre città una più completa comprensione del passato e maggiore consapevolezza della ricchezza presente, che necessità di essere tutelata e promossa.

Per questo ogni giardino sarà accompagnato da informazioni di carattere botanico, storico e architettonico, consultabili online grazie alle schede caricate sulla mappa navigabile OpenStreetMap: http://u.osmfr.org/m/140859/. Le stesse schede, corredate di fotografie, sono raccolte nel volume a colori pubblicato da 2G Editore, in omaggio ai partecipanti che prenotano l'iscrizione.

Tante altre iniziative collaterali saranno organizzate durante il weekend, in collaborazione con le associazioni e gli operatori culturali del territorio: letture, mostre di illustrazione, performance artistiche, momenti musicali, proiezioni a tema, laboratori per bambini.

Per conoscere il programma completo dell'iniziativa e restare aggiornati sugli eventi collaterali si può fare riferimento al sito www.ilturco.it/interno-verde oppure seguire la pagina Facebook del festival: www.facebook.com/ilturco.internoverde/

Altre info su: http://www.cronacacomune.it/con-il-festival-interno-verde-2017-ferrara-apre-per-la-seconda-volta-i-suoi-giardini.html

Settimana della Bonifica Ferrarese - Cona

12-05-2017

In occasione della Settimana della Bonifica, visite all'impianto Idrovoro S. Antonino di Cona il 13, 14, 20 e 21 maggio 2017.

Dal 15 al 19 sono possibili visite guidate su prenotazione.

Ingresso gratuito

Costruito tra il 1924 e il 1926, l'impianto fu dotato di tre pompe centrifughe ad asse orizzontale.

Nel 1945 l'impianto fu danneggiato dagli eventi bellici. Nel 2004 sono cominciati i lavori per la costruzione di un nuovo impianto idrovoro ausiliario, per garantire maggiore sicurezza idraulica al bacino di S.Antonino, nel quale si è tra l'altro costruito il nuovo Polo Ospedaliero di Ferrara

Alcuni eventi dopo la Settimana della Bonifica:

- Giovedì 25 maggio ore 17.00 presso Sala Agnelli – Biblioteca Ariostea (Via delle Scienze, 17)
LE SCRITTURE D’ACQUE FERRARESI di Alberto Penna, sec. XVII RIUNITE DOPO 100 ANNI DI SEPARAZIONE
Conferenza del prof. Franco Cazzola, storico dell’agricoltura e delle bonifiche
- Domenica 28 maggio ore 09.00 presso Impianto Idrovoro di Baura, via Due Torri 165, Baura
LA CORSA DELLA BONIFICA – MEMORIAL STEFANO MONTORI
4a prova del campionato provinciale su strada UISP
Pulcini – Ragazzi – Adulti – Non Competitiva

INFO:
http://www.bonificaferrara.it

Consorzio di Bonifica - Pianura di Ferrara
phone tel. 0532 218238 - 348 0910764
mail info@bonificaferrara.it

"Habitat" progetto di graffiti e street art AL BARCO

12-05-2017

Si inserisce in un percorso di valorizzazione dell'area popolare del quartiere di Barco e intende essere il punto di partenza per sviluppare una serie di iniziative artistiche nei mesi e anni a venire.

E' il progetto di graffiti e street art "Habitat" che sarà realizzato dal 13 al 18 maggio in via Maragno, incrocio via Bentivoglio al Quartiere Barco, da un gruppo di quattro artisti del collettivo 'Vida Krei' e che sarà poi inaugurato venerdì 26 maggio durante la 'Festa dei vicini'.

L'iniziativa è promossa in collaborazione con il Comune di Ferrara - Servizio Giovani e ACER (Azienda Casa Emilia Romagna) e si inserisce nel progetto "FM streetmap - Ferrara Mappa della Street Art", ideato dal Servizio Giovani del Comune di Ferrara, approvato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna (DGR 1967/2015).
In ecologia l'habitat è l'insieme delle condizioni ambientali favorevoli in cui vive e si riproduce una specie e così il progetto "Habitat" si pone l'obiettivo di rendere favorevole, attraverso l'arte, l'ambiente in cui vive l'essere umano.
Nel corso dell'intervento (da sabato 13 maggio a giovedì 18 maggio dalle 9.30 alle 19) il collettivo 'Vida Krei' interverrà su tre facciate e un muro di cinta del complesso residenziale gestito da ACER con opere nelle quali ognuno degli artisti interpreterà il tema nella propria personalissima maniera.
In particolare gli artisti coinvolti sono Psiko (attivo in via Bentivoglio 130), Alessio Bolognesi (in via Rino Maragno 13), Stefano Capozzi (in via Bentivoglio 126) e Mendez + ESCK (in via Temistocle Solera - muro interno parcheggio).
Dopo il 'cantiere' appuntamento quindi per tutta la cittadinanza alla cerimonia inaugurale dei murales venerdì 26 maggio alle 15,30 - in via Bentivoglio 130 - in concomitanza con la 'Festa dei vicini' che ACER Ferrara in collaborazione con il Comune e con le Associazioni di volontariato organizzerà nel quartiere Barco (dalle 16 al parco giochi in piazza Emilia).

Per info: http://www.ferrarastreetart.it/

(comunicazione a cura dell'Unità Operativa Giovani del Comune di Ferrara)

BIMBIMBICI Ferrara 2017

12-05-2017

Domenica 14 maggio -La nuova fiaba della bicicletta

FIAB Ferrara - Amici della bicicletta presenta Bimbimbici, una bellissima festa per piccoli ciclisti con pedalata per le vie della città e soste da "favola", dove ascolteremo le storie narrate da Teresa Fregola e le musiche interpretate da Nicola Canale.

RITROVO in Piazza Duomo a iniziare dalle ore 9:15

PARTENZA ore 10:00 con questo itinerario:

PIAZZA DUOMO - CORSO PORTA RENO - PORTA PAOLA -SOTTOMURA PORTA SAN PIETRO - VIALE ALFONSO D'ESTE -VIA CANEVA - CORSO GIOVECCA - PARCO PARESCHI.

Sosta merenda

PARCO PARESCHI - CORSO GIOVECCA - LARGO CASTELLO -VIALE CAVOUR (controviale) - VIA DELLE BARRIERE -VIALE BELVEDERE - PORTA DEGLI ANGELI - MURA - GREENWAY -TERRAVIVA.

L'arrivo a Terraviva è previsto intorno alle 12

Pranzo: 13€ adulti, 7€ bambini. Primo, secondo con verdure crude/cotte, dolce, acqua.

Durante il tragitto saremo scortati dalla Polizia Municipale.

L'evento è patrocinato dal Comune di Ferrara e aderisce al progetto OSSERVATORIO per l'educazione alla sicurezza stradale.

Questa edizione è sponsorizzata da Flying Tiger Italia che donerà un gadget da supereroe ad ogni bambino iscritto.

I ristori sono curati da Ristorante 381 storie da gustare e Terraviva.

Partner RICICLETTA by il Germoglio Coop. Soc. ONLUS.

info: https://www.facebook.com/events/421770274854266/

FERRARA ORGANISTICA 2017

12-05-2017

 ALLA SCOPERTA DEGLI ORGANI IN CITTÀ
SPAZI, LUOGHI E FIGURE DELLA GRANDE TRADIZIONE ESTENSE RINASCIMENTALE

IL 6 maggio il primo concerto alle 18 alla Chiesa del Suffragio (via San Romano, Ferrara)

La grande tradizione della Germania del Nord, le musiche al tempo della Riforma Protestante, l’immancabile omaggio a Ferrara, culla della musica con Girolamo Frescobaldi. Torna in città Ferrara Organistica, che per tutto maggio farà riscoprire spazi, luoghi e figure della grande tradizione Estense rinascimentale.
La rassegna inizia domani, sabato 6 maggio alle 18 alla Chiesa del Suffragio (via San Romano), dove Jacopo Zanini suonerà all’antico e prezioso organo Giovanni Cipri 1551 Præludium ante Missam di G. Frescobaldi e Postludium & Auditio, con musiche di M.A. e G. Cavazzoni, Frescobaldi, G.M. Trabaci.

Quest’anno il dialogo musicale di Ferrara Organistica sarà con il mondo nordico.
In particolare con l’esecuzione allo splendido organo (Pinchi-Škrabl 2012) della basilica di San Giorgio di alcune «elaborazioni su corali» scaturite dalla grande tradizione della Germania del Nord (con musiche di Heinrich Scheidemann, Dieterich Buxtehude e Johann Sebastian Bach), corali ‘cantati’ in alternanza con l’organo dall’«Aminta Vocal Ensemble» diretto da Maria Elena Mazzella, nelle armonizzazioni di Bach (14 e 28 maggio alle 19). Sempre all’organo della basilica di S. Giorgio sarà proposta domenica 21 maggio (ore 19) L’Arte della Fuga di Johann Sebastian Bach, eseguita dall’organista e direttore artistico della rassegna Francesco Tasini. Si tratta di un’opera che segna il coronamento della lunga tradizione del Ricercare e che assomma gli insegnamenti e la lezione che hanno visto protagonisti basilari il ferrarese Luzzasco Luzzaschi (1545-1607) e il suo allievo Girolamo Frescobaldi.
Altri appuntamenti, tutti nel mese di maggio, saranno alla Chiesa del Suffragio (via San Romano) e alla Chiesa di Santa Francesca Romana.

Festa di Primavera 2017

12-05-2017

Giochiamo con i colori nell’Orto Botanico

Domenica 14 maggio 2017 dalle 10.00 alle 18.00
Palazzo Turchi Di Bagno - Corso Porta Mare 2B - Ferrara

Programma

Ore 11.00: Tintura naturale:
tingere filati e tessuti con pigmenti vegetali (laboratorio interattivo per ragazzi e adulti)

Ore 16.00: Facciamo i colori con le piante
(laboratorio di pittura naturale per bambini da 5 a 10 anni) (si suggerisce di indossare un grembiule o abiti adatti all'uso dei colori)

Ingresso libero - Non serve la prenotazione - In caso di maltempo le attività si svolgeranno in un locale interno

Per info:
Fabrizio Negrini: tel 0532 293782
Lisa Brancaleoni: tel 0532 293771
E-mail: ortobotanico@unife.it

DOMANI E DOPODOMANI, "INTERNO VERDE" AL GIARDINO DEL MEIS

12-05-2017

Sabato 13 e domenica 14 maggio, c'è anche il Giardino delle Domande del MEIS tra i tesori del centro storico di Ferrara che il pubblico può scoprire in occasione di "Interno Verde".

In Via Piangipane 81, piante di alloro, mirto, timo, lavanda e maggiorana (gli aromi utilizzati per l’Havdalah, la preghiera di fine Shabbat) disegnano quattro diversi percorsi, ciascuno associato a un alimento: uova, pesce, carne e latte. Orientandosi in questo piccolo labirinto grazie a dei pannelli informativi, i visitatori apprendono che cosa prescrive la kasherut (la normativa ebraica sul cibo) e quali sono gli ingredienti di alcune ricette kasher.

Orari:il Giardino delle Domande è aperto sia sabato che domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00. Domenica 14 maggio, alle 16.00, incontro sulle erbe aromatiche presenti al MEIS e il loro utilizzo nella tradizione ebraica.

Costi: Per il pubblico di "Interno Verde", la visita al Giardino e la partecipazione all'appuntamento di domenica 14 sono gratuiti, mentre l'accesso alla mostra "Lo Spazio delle Domande", allestita nelle sale del Museo, costa 4,00 €; ingresso sempre gratuito sia al Giardino che alla mostra per i minori di 18 anni, gli insegnanti accompagnatori, i diversamente abili, i giornalisti e le guide turistiche con tesserino, i membri ICOM e i militari in divisa.

 

Incontri Ibs+Libraccio: domenica 14 maggio

12-05-2017

Domenica 14 maggio presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara Zap & Ida presentano in anteprima assoluta il libro “E tu che cane hai?” (Giraldi editore, 2017)

Realizzeranno durante le due giornate una performance di vignette su lavagna, vignette appese alla vetrina della Libreria e dediche vignettate sui libri. Il quinto libro della collana “E tu?”, dedicato ai cani, non fa solo sorridere riguardo ai nostri amici a 4 zampe ma vuole essere una denuncia contro chi li abbandona, li tratta male o li sevizia.

Zap&Ida, con “E tu che cane hai?” come è loro consuetudine, mettono alla berlina situazioni e personaggi spesso ricorrendo alla satira e al paradosso. Bonariamente ma, a volte, con punte di severe riflessioni sui temi più diversi con la speranza, quasi folle di questi tempi, di poter cambiare in meglio il mondo. Il libro esce volutamente durante la Campagna contro l’abbandono degli animali per contribuire allo sradicamento di questa schifosa abitudine e per sottolineare che il cane è un componente della famiglia e come tale va trattato.

Zap & Ida, autori poliedrici e versatili, hanno al loro attivo una cinquantina di libri e libretti in gran parte umoristici. Punte di diamante nella loro produzione: Il Nuovissimo Zapparelli (Vaccabolario illustrato della lingua Italiana) e I dubbi atroci (Palma d’oro al Salone Internazionale dell’Umorismo). Recenti autori di romanzi polizieschi (Passi, Giraldi Editore, e Amareno Fabbri, Cairo Editore) con protagonista il commissario capo della questura di Bologna dottor Amareno Fabbri. Di prossima uscita il terzo dal titolo Amareno e il caso PPF. Gli altri 4 titoli della collana umoristica edita di Giraldi E tu che compagno sei?, E tu che vino bevi?, E tu che lavoro fai?, E tu che reggiseno porti?, iniziano a far ridere dal prezzo e creano dipendenza.

"Calaveras Cabaret" e "In Opus - Astuzie di luce" a Ferrara Off

12-05-2017

Ferrara Off si prepara a un weekend speciale: sabato 13 e domenica 14 maggio lo spazio performativo di viale Alfonso I d’Este 13 ospita due spettacoli di grande attenzione, che rappresentano l’impegno dell’associazione per formare le nuove generazioni interessate al teatro e alla danza.

Sabato 13 maggio alle 21.30 si terrà “Calaveras Cabaret”,lo spettacolo ideato e diretto dall’attrice Roberta Pazi, con gli allievi del primo anno che hanno seguito insieme a lei il laboratorio teatrale per adulti. Il lavoro che presenteranno sarà un percorso capace di insinuarsi nelle paure più profonde dell’essere umano, di osservarle con passione, ironia e grande vitalità. Saranno in scena: Chiara Bargellesi, Gaia Capozzi, Gianluca Esposito, Valentina Gaggi, Irene Gagliardi, Eleonora Ghelli, Gloria Gonzales, Corradino Janigro, Massimo Luise, Laura Marcolini, Antonio Martella, Lidia Moro, Raffaella Pellizzari, Cinzia Zanardi. Roberta Pazi descrive questa rappresentazione prendendo in prestito le parole della poetessa polacca Wislawa Szymborska: «un cabaret di volti e storie sulla fine insomma, ma senza esagerare».

Domenica 14 maggio alle 21.30 si potrà assistere allo spettacolo di danza intitolato “In Opus – astuzie di luce”,ideato e diretto dalla danzatrice Caterina Tavolini, con la partecipazione delle allieve che hanno seguito il corso di danza contemporanea “Il corpo creativo”. Sul palco saliranno Maria Cristina Bergamini, Rita Bianco, Lucia Bonora, Michela Carli, Martina Danieli, Anna Giuriola, Marina Macca, Margherita Malinconi, Milka Panayotova, Laura Rossi, Federica Tartari, Daniela Tortola. «Daremo vita ad un viaggio interpretativo e danzante – racconta Caterina Tavolini -, studiato per entrare e attraversare le opere pittoriche di Paola Pagnini, ispirate a questo pensiero: le emozioni, se non condivise, creano un’assenza interiore nella quale annega la gioia di vivere». “In Opus – Astuzie di luce” si potrà vedere anche in replica, ma solo su prenotazione, mercoledì 17 maggio alle 21.30

I biglietti di “CalaverasCaberet” e di “In Opus – Astuzie di luce” costano 8 euro per i soci Ferrara Off, 10 euro per i non soci (comprensivi di tessera 2017) e 5 euro per gli under20.

Per informazioni e prenotazioni scrivere a info@ferraraoff.it oppure telefonare a 3336282360.

CONSERVATORIO APERTO

12-05-2017

UN GIORNO NEL MONDO DELLA MUSICA

Sabato 13 maggio dalle 10.30 alle 19
Conservatorio Frescobaldi | Largo Antonioni 1 (FERRARA)

Una giornata nel mondo della musica, tra percorsi guidati, prove aperte, brevi lezioni e concerti per scoprire il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. Sabato 13 maggio dalle 10.30 alle 19, il Conservatorio ferrarese si apre alla città. Per tutto il giorno, infatti, sarà possibile entrare nelle aule dell’istituto di alta formazione musicale in via largo Antonioni 1 (Ferrara) per assistere alle lezioni, incontrare i docenti e prenotare un incontro successivo per provare con loro alcuni strumenti.

Le visite guidate di Conservatorio Aperto saranno alle ore: 10.30, 12, 15 e 16.30. In più, sono in programma speciali concerti e prove aperte dalle 13.30 alle 15 e dalle 18 alle 19.

L'evento – a ingresso gratuito - è pensato dunque sia per i giovani studenti delle scuole secondarie di primo grado, degli istituti superiori e universitari, piccoli con famiglie, ma anche per chiunque voglia per un giorno scoprire lo ‘scrigno’ musicale della città, i suoi differenti dipartimenti e i corsi attivi per il prossimo anno. “Non è necessaria la prenotazione – conclude il direttore – e nella sede del Conservatorio Frescobaldi verranno replicati più percorsi durante la giornata, per far conoscere tutte le aree di insegnamento presenti al Frescobaldi”.

Maggiori informazioni sul sito www.conservatorioferrara.it.

 

VENERDÌ 12 MAGGIO ORE 17 LIBERTÀ E PAURA Roberto Escobar

11-05-2017

VENERDÌ 12 MAGGIO ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA: LIBERTÀ E PAURA, Roberto Escobar. Introduce Francesco Lavezzi
La paura è tragica protagonista del nostro tempo e del nostro immaginario politico. Che cosa davvero è questo “sentimento” che crediamo di conoscere al punto di considerarlo ovvio? Si tratta di un’eccezione nella condizione degli esseri umani, o di una costante? È questa la prima domanda che ci si deve porre, per comprenderne il senso. E poi, che rapporto c’è tra paura e politica? I muri che sempre più vengono eretti per fare dei confini non più soglie, come dovrebbero essere, ma limiti invalicabili, stanno a indicare che sul “marketing della paura” si regge ormai da tempo la nostra politica, in primo luogo quella che comunemente chiamiamo populismo. E il populismo – ecco un’altra domanda necessaria – nasce solo da un cinico desiderio di potere, o è l’ombra proiettata sul presente e sul futuro dall’altra forma politica che oggi ci nega libertà, la tecnocrazia?
Per il Ciclo ‘Libertà’a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

 

Incontri Ibs +Libraccio: venerdì 12 maggio e prossimi eventi rassegna Futuro Anteriore

11-05-2017

Venerdì 12 maggio ore 17:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, per il ciclo Futuro Anteriore. Sguardi sull’Italia di ieri e di domani.

Marco Damilano presenta il libro “La Repubblica del Selfie” . (Rizzoli, 2015). Dialogano con l’Autore Paolo Veronesi (costituzionalista) e Andrea Pugiotto (costituzionalista). Incontro promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza, Università di Ferrara.  In collaborazione con IUSS - Ferrara 1391 e Scuola Forense di Ferrara. La scalata all’Italia di Matteo Renzi è stata raccontata dal suo protagonista come una guerra-lampo dalle cadenze napoleoniche, un cambiamento di stagione epocale, contro nemici di ogni tipo. In realtà è stata una resa senza condizioni. Senza opporre resistenza, partiti, industriali, intellettuali si sono consegnati al giovane conquistatore: una bandiera bianca collettiva, la dissoluzione della rete di alleanze ed equilibri su cui si reggeva la Repubblica italiana. Quella Repubblica nata settant’anni fa con i ragazzi scesi dalle montagne per sedersi al tavolo della Costituente. Erano i padri della democrazia, i buoni maestri che tenevano insieme cattolici e comunisti, radicali e liberali, e intanto costruivano autostrade e conficcavano milioni di antenne sui tetti delle case. Ma poi i padri invecchiarono e arrivarono i figli, la meglio gioventù della tv a colori e dell’aria di piombo. Una menzogna. L’inizio del vuoto. Un vuoto durato quarant’anni. In quel vuoto è nata e cresciuta la nuova razza padrona, che ha il volto di Matteo Renzi e si presenta senza passato, avida di presente, proiettata al futuro. Detesta il fardello della memoria, rifiuta la responsabilità dei decenni precedenti: noi non c’eravamo, ripete. Invece va inserita in una storia. In quella che arriva da lontano, nel lunghissimo processo che attraversa gli ultimi anni Settanta, gli Ottanta e Novanta fino a Tangentopoli. E in quella più recente, il crack di una classe dirigente provocato dalla crisi economica e da un divorzio irreparabile tra cittadini e politica. “Una lunga caduta, come nei sogni. Il risveglio tocca ai figli. Nel vuoto si sono mossi, in mezzo al vuoto hanno conquistato il potere, puntando sul vuoto rischiano di perdere. O di invecchiare precocemente.”

Marco Damilano (Roma, 1968) è inviato di politica interna dell’“Espresso”. Tra i suoi ultimi libri: Eutanasia di un potere (2012) e Chi ha sbagliato più forte (2013).
Grazie dell’attenzione e della collaborazione
Mannì Romeo

I prossimi eventi della rassegna saranno i seguenti:

Martedì 23 maggio – ore 17:00
Enrico Letta presenta
Contro venti e maree (Il Mulino)

Venerdì 26 maggio – ore 17:00
Sabino Cassese presenta
La democrazia e i suoi limiti (Mondadori)

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

 

VEGAN FESTIVAL 2017 - Due giorni a Ferrara per scoprire tutte le novità del mondo vegano

11-05-2017

Un week end a Ferrara per conoscere e approfondire le tante sfumature della cultura vegana e per assaggiare le innumerevoli specialità culinarie che si rifanno ai suoi principi. Sabato 13 e domenica 14 maggio piazza Castello e piazza Savonarola ospiteranno il 'Vegan Festival', con una trentina di espositori selezionati e undici stand gastronomici (metà dei quali ferraresi), oltre a un'area conferenze dove si alterneranno incontri con esperti del tema e cooking show con noti chef.

Un ricco programma di appuntamenti (consultabile sul sito www.veganfestival.it) che dalle 11,30 di sabato fino alle 19 di domenica offrirà occasioni di informazione, approfondimento e degustazione per chi già segue questo stile di alimentazione e per chi è curioso di scoprirne le peculiarità. Organizzatore del festival è Feshion Eventi, con la collaborazione di Confesercenti, il patrocinio del Comune di Ferrara e il supporto di Animal Defenders e di Ibs+Libraccio. Tutti i dettagli della manifestazione sono stati illustrati stamani in conferenza stampa dall'assessore comunale al Commercio Roberto Serra assieme a Mirko Marangella di Feshion eventi, Nicola Scolamacchia presidente di Confesercenti Ferrara e Patrizia Ricci di Ibs Libraccio. Ringraziando gli organizzatori anche per aver provveduto in breve tempo al cambio di location da piazza Trento Trieste (che resta a disposizione per gli eventuali festeggiamenti della Spal) alle piazze Castello e Savonarola, l'assessore Serra ha lodato il ricco programma "che contiene molte occasioni di approfondimento culturale e scientifico, oltre che gastronomico, su una materia che sta destando ampio interesse e certamente ci riserva tante novità per il futuro".
"Riproponiamo per il secondo anno - ha dichiarato Marangella - un evento che nella prima edizione ha richiamato una notevole quantità di pubblico, circa quindicimila presenze, sia da Ferrara che da fuori città, che ha mostrato di apprezzare in particolare la qualità delle proposte. Quest'anno abbiamo cercato di curare maggiormente il lato estetico della manifestazione per renderla in armonia con il contesto della città".

La scheda a cura degli organizzatori
Si avvicina il weekend del tanto atteso "Vegan Festival" di Ferrara...che si prepara ad essere un successo nonostante l'improvviso cambio location. Sarà Piazza Castello, e l'adiacente Piazza Savonarola, con lo sfondo del meraviglioso Castello Estense, ad ospitare la seconda edizione della manifestazione, che si svolgerà sabato 13 e domenica 14 Maggio.
Il "Vegan Festival", organizzato da "Feshion Eventi", in collaborazione con "Confesercenti", con il patrocinio del Comune di Ferrara e con il supporto dell'associazione "Animal Defenders", rappresenta un evento interamente dedicato allo stile di vita Vegano, non solo per chi ha già abbracciato questa cultura ma anche per chi vuole saperne di più ed avvicinarsi ad un modo alternativo di vivere l'alimentazione nel rispetto di tutti gli esseri viventi. 27 espositori selezionati , 11 stand gastronomici (di cui più della metà ferraresi), 1 area conferenze e show cooking, 17 tra relatori e Chef, 1 super ospite, 3 presentazioni di libri (grazie alla preziosa collaborazione della libreria "Ibs il Libraccio"). Durante l'evento saranno presentati seminari aperti al libero confronto su tutte le tematiche riguardanti la cultura Vegana, ma non mancheranno show cooking e importanti consigli alimentari su come rendere la cucina vegana irresistibile a tutti i palati. Sabato sera sarà il momento del super ospite: lo Chef Simone Salvini, che delizierà il pubblico con un particolare Show Cooking, cui seguirà la presentazione del suo libro "La mia Vita in Verde". Un festival sostenibile, innovativo, che vanta centinaia di condivisioni sui social network e citazioni in decine di riviste specializzate; ed aperto ad un pubblico eterogeneo, curioso e responsabile. Quest'anno il 'Vegan Festival' si avvarrà inoltre del gemellaggio con 'Interno verde', la manifestazione che per due giorni renderà possibile visitare i giardini privati più belli e suggestivi del centro storico di Ferrara.

OPEN DAY CANOA CLUB FERRARA

10-05-2017

Prova la canoa gratis per bambini e adulti

Un weekend all’insegna dello sport della canoa quello che si terrà sabato e domenica all’Oasi di Vigarano Pieve sede estiva del Canoa Club Ferrara. Nei pomeriggi di sabato 13 e domenica 14 gli istruttori del club saranno a disposizione di bambini e adulti per far provare gratuitamente tutte le specialità della canoa: dallo Slalom alla Velocità, dalla Canoa Polo al Turismo dalla Barca a Vela alla Voga Veneta. Per sabato è prevista inoltre una dimostrazione degli atleti della Paracanoa, oltre all’esibizione dei fantastici cani da salvataggio del gruppo Onda Azzurra e gli interventi musicali a cura dell’associazione culturale e Scuola di Musica Musijam di Ferrara. La manifestazione avrà luogo nella splendida cornice dell’Oasi naturalistica di Vigarano Pieve, un luogo incantato anche solo per trascorrere qualche ora immersi nella natura, l’invito è aperto a TUTTI!

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione