Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 12 marzo 2019

CONOSCERE E CONFRONTARSI CON I SERVIZI SANITARI: Workshop di approfondimento

12-03-2019

martedì 12 marzo 2019, 14.30-17.00

Aula Magna Istituto “V.Bachelet”, Via Monsignor Bovelli n. 7, Ferrara

 

Assessorato a Cultura, Turismo, Giovani, IL TAVOLO PROVINCIALE ADOLESCENZA

CONOSCERE E CONFRONTARSI CON I SERVIZI SANITARI

Workshop di approfondimento

Programma dell'incontro

1. Video di “Libera dalle mafie Comacchio” - La ragazza della laguna

Introduce e modera Paola Carozza, Direttore DSMAI Ausl Ferrara

2. Riflessività e governo del cambiamento nei servizi

Ne parliamo con:

Franca Emanuelli, UONPIA Ausl Ferrara
Luisa Garofani, Ser.D Ausl Ferrara
Alberto Urro, Promeco – Comune e Ausl Ferrara
Silvia Barbaro, Spazio Giovani – Ausl Ferrara

Guida la riflessione la psicoterapeuta Laura Pomicino

certificazioni:

PER ISCRIZIONI: l.tarroni©comune.fe.it

"Occhio ai media" analizzerà articoli su Immigrazione e Minoranze

12-03-2019

Martedì 12 marzo 2019 alle 15 nella sede di Factory Grisù (via Poledrelli 21, Ferrara), la redazione di "Occhio ai Media" in collaborazione con l'associazione Carta di Roma presenterà il progetto di monitoraggio e raccolta di articoli che toccano i temi dell'Immigrazione e delle Minoranze etniche dei quotidiani locali di Ferrara nel periodo febbraio-aprile 2019.

All'incontro intitolato "Sono solo parole" sono invitati a contribuire il direttore di Estense.com, il direttore de La Nuova Ferrara e il caporedattore de Il Resto del Carlino. Interverrà Paola Barretta co-autrice del rapporto "Notizie di chiusura" dell'associazione Carta di Roma uscito nel 2018.

Per 'Anatomie della mente' indagine sulla psicologia e le opere di Cesare Pavese

12-03-2019

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 13 marzo 2019 alle 16,30 conferenza di Stefano Caracciolo

Proporrà un excursus sulla vita, le opere, gli ultimi giorni e le ultime poesie di Cesare Pavese la conferenza dal titolo 'Perdòno tutti e a tutti chiedo perdono' in programma mercoledì 13 marzo 2019 alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara), per il ciclo 'Anatomie della mente' a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all'Università di Ferrara.
Il ciclo di incontri, al suo dodicesimo anno, è aperto a tutti gli interessati ed è organizzato in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell'Università di Ferrara.

Altre info su: www.cronacacomune.it/

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Daniele Trevisani Presenta “Ascolto ed empatia. I segreti di una comunicazione efficace” (Franco Angeli)

12-03-2019

Giovedì 14 marzo Ore 18
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino -Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Dialoga con l’autore Lorenzo Manfredini

Siamo inondati di messaggi, ma non siamo capaci di ascoltare e di comunicare davvero, anche se sappiamo bene che una comunicazione "vera" contraddistingue le persone speciali, in ogni contesto di vita. Volete essere anche voi "speciali" e fare la differenza, umanamente e professionalmente? Con questo libro, attraverso riflessioni, esempi, casi pratici e concetti d'avanguardia, imparerete ad ascoltare in modo attivo e a coltivare l'empatia....

Daniele Trevisani, consulente e formatore aziendale con più di 25 anni di esperienza nel coaching, nel counseling, nella formazione attiva ed esperienziale in azienda, vanta numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Premiato con l'onorificenza Fulbright (Governo USA) per i contributi portati alle scienze della comunicazione e alla ricerca per sconfiggere l'incomunicabilità, ha sviluppato modelli proprietari di comunicazione e management erogati ad oltre 200 imprese e organizzazioni, tra cui le Nazioni Unite, numerose multinazionali e molte imprese italiane in fase di sviluppo o di passaggio generazionale. Dirige i progetti di consulenza e di formazione, coaching e counseling di www.studiotrevisani.it

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

"Il formicaio intelligente", nella quinta conferenza del 'Darwin Day Ferrara 2019'

12-03-2019

"Il formicaio intelligente. Come vivono e che cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti" è il tema della conferenza di Donato Grasso (Università di Parma) in programma giovedi 14 marzo alle 21 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24), quinto appuntamento della tredicesima edizione del "Darwin day Ferrara".

Il tradizionale ciclo di conferenze, tenute da studiosi e ricercatori e dedicato ad appassionati grandi e piccoli di temi scientifici, è promosso da Museo civico di Storia Naturale di Ferrara e Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie dell'Università di Ferrara, in collaborazione con l'Istituto IMAMOTER del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) sede di Ferrara e con il patrocinio dell'Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS) e della Società Italiana di Biologia Evoluzionistica (SIBE).

Il tema conduttore di quest'anno è "L'evoluzione fino alla meno nove", ovvero l'osservazione dei meccanismi evolutivi dell'evoluzione in organismi microscopici, traendo spunto dalla mostra in esposizione fino al 16 giugno presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara dal titolo: "Nanomondo. Viaggio nel mondo fino alla -9".

altre info su: www.cronacacomune.it/

"Domani" al Cinema per "Fridays For Future"

12-03-2019

Il Cinema Apollo partecipa alla manifestazione planetaria “Fridays For Future” di venerdì 15 marzo, in collaborazione con il Comune di Ferrara e con gli organizzatori locali, portando sul grande schermo il docu-film del 2015 “Domani”, di Cyril Dion e Mélanie Laurent alle ore 19.30 con prezzo di ingresso ridotto a 4 euro.

Il docu-film francese, prodotto con i proventi di una fitta campagna di crowfunding, racconta attraverso un viaggio intorno al mondo cosa sta provocando il disgregamento di ogni equilibrio ambientale e sociale e, soprattutto, analizza le possibilità che sono rimaste per evitare che si giunga ad un punto di non-ritorno.

Il film è strutturato lungo 5 capitoli – agricoltura, energia, economia, democrazia, istruzione – e mette a fuoco le strategie già poste in atto per riequilibrare la biosfera, superare le crisi economiche, livellare le ineguaglianze e rispettare l’ambiente. Un film dedicato alle giovani generazioni, che hanno il diritto e il dovere di conoscere cosa sta accadendo nel mondo per decidere in quale modo fare la loro parte per portare un cambiamento.

locandina del film in allegato.

PROSSIME INIZIATIVE Istituto Gramsci Ferrara

12-03-2019

Calendario iniziative a cura dell'Istituto

VENERDÌ 15 MARZO ORE 17-19 BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA
I DISCEPOLI E LE DISCEPOLE DI GESÙ

Dialogo tra Piero Stefani e Silvia Zanconato
Coordina Francesco Lavezzi
Lungo le strade della terra d'Israele, i discepoli costituirono un gruppo eterogeneo di persone, uomini che - in un modo o in un altro - hanno fatto la storia, ma anche donne che, oltre ogni convenzione sociale, hanno seguito Gesù, un Rabbi itinerante dotato di caratteristiche molto particolari. Vi fu però una differenza, gli uomini, a iniziare dai Dodici, furono chiamati dal Maestro, le donne scelsero invece di mettersi alla sua sequela di loro volontà. Discepoli e discepole furono spesso in difficoltà di fronte all'insegnamento di vita esigente proposto dal loro Maestro. Tuttavia furono sempre protagonisti imprescindibili nella vicenda umana di Gesù e, almeno in alcuni casi, si rivelarono fondamentali per la comprensione della sua stessa missione. Anche per Gesù vale la constatazione che non si è veri Maestri quando manca l'apporto dei discepoli.
A cura dell’Istituto Gramsci e dell’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

LUNEDI 18 MARZO ore 17-19 LABORATORI0 DIDATTICO
Istituto di Storia Contemporanea Vicolo Santo Spirito 11 Fe
RIFLESSIONI SU ‘L’ELOGIO DELLA MITEZZA’ DI NORBERTO BOBBIO
Conduce FIORENZO BARATELLI Direttore Istituto Gramsci
Presenta Daniela Cappagli

GIOVEDI 28 MARZO ORE 17-19 BIBLIOTECA ARIOSTEA FERRARA
‘DA QUANDO NOI SIAMO UN COLLOQUIO/ E POSSIAMO ASCOLTARCI L’UN L’ALTRO’ (Hoelderlin) IN ASCOLTO DEL LINGUAGGIO.
Conferenza di Giuliano Sansonetti Docente di Filosofia Unife
Introduce Antonio Moschi
Questo verso del poeta romantico Hölderlin ispira a Heidegger una grande riflessione sul tema del linguaggio, sul fatto che l'essere dell'uomo si fonda nel linguaggio e, soprattutto, nel “colloquio”. Ma che cosa significa colloquio e in che senso – come dice il Poeta – esso ci fa essere? Colloquio significa evidentemente il parlare insieme di qualcosa, sì che il parlare rende possibile l'incontro. Ma Hölderlin dice: "da quando siamo un colloquio e possiamo ascoltarci l'un l'altro". Il poter ascoltare non è una conseguenza che derivi dal parlare insieme, ma ne è piuttosto il presupposto. Poter discorrere e poter ascoltare non stanno quindi l'uno senza l'altro. È nel colloquio, nel dia-logos, nel “parlare-tra” che consiste l'autentico essere dell'uomo

Si comunica che la conferenza in programma martedì 19 marzo su Freud è annullata per intervenuti impegni professionali della relatrice.

<gramsciferrara@gmail.com>

Presentazione di "Aerography", primo progetto musicale del trio "Le Scat Noir"

12-03-2019

Sabato 16 marzo 2019 alle 11.30, nella sede di Palazzo Municipale - Sala dell'Arengo (piazza Municipio 2 - FE), avrà luogo la conferenza stampa di presentazione ufficiale del primo album del trio vocale musicale Le Scat Noir "Aerography".

Insieme alle cantanti e musiciste Sara Tinti, Ginevra Benedetti, Natalia Abbascià interverranno il vice sindaco e assessore alla Cultura, Turismo e Giovani Massimo Maisto, il docente del Conservatorio "G.Frescobaldi" di Ferrara Roberto Manuzzi, la musicista, docente e curatrice delle note di copertina Marta Raviglia.

Nel corso dell'incontro, oltre all'illustrazione dei dettagli relativi al progetto musicale del trio "Le Scat Noir", frutto di un positivo incontro nel conservatorio cittadino, verranno eseguiti alcuni brani dal vivo tratti dal nuovo cd "Aerography".

(L'accesso alla sala dell'Arengo è consentito anche al pubblico fino ad esaurimento posti)

Fonte: www.cronacacomune.it/

"Ferrara Mia": sabato 23 marzo una giornata da trascorrere insieme per la cura della città

12-03-2019

Dalle 9 alle 13 pulizie di primavera nelle aree verdi. Partecipazione libera ma è consigliato iscriversi

Dopo il grande successo della prima edizione di "Ferrara mia, Insieme per la cura della città" arriva sabato 23 marzo 2019 dalle 9 alle 13 il secondo appuntamento di questa iniziativa di volontariato e partecipazione civica che ha unito cittadini e Amministrazione comunale nella realizzazione di piccoli interventi di cura dello spazio pubblico.

Durante l'incontro pubblico del 15 gennaio 2019 alcuni cittadini e associazioni presenti hanno suggerito un nuovo appuntamento primaverile da dedicare alle aree verdi. Una mattinata dedicata alla pulizia di parchi, mura e sottomura della nostra città.

"Pulizie di primavera nelle aree verdi" è il tema di questa seconda edizione che si terrà sempre in collaborazione con la campagna di volontariato nazionale "Puliamo il mondo" di Legambiente e realizzata anche grazie al progetto regionale promosso da ARPAE "Educazione alla cittadinanza e ai beni comuni".

L'evento è aperto a tutti: cittadini singoli, gruppi informali e associazioni.
Per partecipare è necessario comunicare la propria adesione compilando il modulo online sul sito del Comune http://bit.ly/femiaprimavera19.

L'Amministrazione comunale di Ferrara, grazie alla collaborazione con Hera, metterà a disposizione i materiali e gli strumenti necessari.

Come avvenuto per la prima edizione, i luoghi sottoposti agli interventi possono essere proposti dai cittadini stessi che potranno comunicare le aree interessate sempre attraverso la compilazione del modulo online.

L'iniziativa è organizzata nell'ambito di "Puliamo il mondo" dal Comune di Ferrara (Centro Idea e Urban Center) e dal Circolo Legambiente "Il Raggio Verde" di Ferrara in collaborazione con HERA.

Per info:

Servizio Ambiente, Comune di Ferrara
via XX Settembre, 152 - Ferrara
tel. 0532.742624 - 740692
idea@comune.fe.it - www.comune.fe.it/idea - www.facebook.com/centroIDEAfe/

(Comunicazione a cura del servizio Ambiente del Comune di Ferrara)

NUOVO BANDO FINESTRE D'ARTISTA

12-03-2019

Dopo il successo dello scorso anno, il 17-18-19 maggio pv presso la suggestiva sede della Fondazione CAV si svolgerà la seconda edizione di FINESTRE D’ARTISTA, la manifestazione artistica dedicata a 20 artisti, persegue l’obiettivo di creare un punto d’incontro tra artista e territorio offrendo un’opportunità creativa, allo stesso tempo, riversare le energie di un progetto in un luogo e misurarne la ricettività attraverso il coinvolgimento concreto di condivisione del progetto artistico.

IN ALLEGATO: Bando e moduli di partecipazione

SCADENZA BANDO 31 MARZO 2019

INFO E DETTAGLI SU www.cavpietrasanta.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione