Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 12 settembre 2017

La letteratura della rivolta nei vari contesti culturali e sociali

12-09-2017

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Appuntamento con la Compagnia del libro mercoledì 13 settembre alle 17

La letteratura della rivolta nei vari contesti culturali e sociali

Sarà dedicato al tema della ribellione il percorso, attraverso diversi autori e opere letterarie, che la 'Compagnia del Libro' proporrà mercoledì 13 settembre 2017 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro interverranno, con letture e analisi, Silvia Lambertini, Sara Suzzi, Alessandro Tagliati e Sabina Zanquoghi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
La Compagnia del libro torna con i suoi consueti appuntamenti letterari per proporre, in questo caso, una riflessione sulla ribellione in vari contesti culturali e sociali: ribellione nei confronti di un'autorità costituita, di un pensiero dominante, ribellione alle menzogne e al perbenismo. Da Danilo Dolci alla Giménez-Bartlett, dal Sandinismo alla lotta per la liberazione degli schiavi d'America: un viaggio attraverso diverse lotte sostenute nel mondo, per i diritti dell'uomo e la libertà di pensiero.
A cura della Compagnia del libro - Il Gruppo del Tasso di Ferrara

Il calendario completo delle attività culturali delle biblioteche comunali di Ferrara alla pagina: http://archibiblio.comune.fe.it

Giuseppe Russo presenta il libro “La guerra dimenticata ” (Photocity.it)

12-09-2017

Giovedì 14 settembre ore 20:00 Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Club di lettura “Due pagine prima di dormire
Libri in lettura condivisa: “La ragazza di fronte” di Margherita Oggero (Mondadori) e “Io, morto per dovere. La vera storia di Roberto Mancini, il poliziotto che ha scoperto la terra dei fuochi” (Chiarelettere)

Non è obbligatorio aver letto il libro per partecipare alla serata

Una storia diversa fatta di tele, colori, pietre, stadi, caffè storici, piazze, tradizioni, madonne, teatri, regge e beni culturali feriti, trafugati o distrutti durante la Second World War

Terminato il fasullo periodo di pace seguito alla grande guerra, nel '39 la Germania riprese la via oscura del conflitto bellico per imporsi in Europa. L'Italia, affascinata dal nuovo potente alleato nazista, e persuasa dalla politica di potenza del regime fascista, azzardava sciaguratamente l'ingresso in guerra il 10 giugno del 1940. La realtà dei fatti, però, smentì ben presto le rosee previsioni del duce, e il Bel Paese, custode di un inestimabile patrimonio culturale, fu investito dalla tragedia della Seconda Guerra Mondiale. La Campania, diventata strategico trampolino di lancio verso il Mediterraneo, oltre ai terribili bombardamenti angloamericani, subì anche i pesanti danni umani e culturali dovuti agli scontri sul campo, alle ritorsioni naziste, e alla lunga occupazione alleata. Sul suo territorio, quindi, si combatté una delle più lunghe e onerose battaglie della guerra, quella per la sopravvivenza della memoria storica del sud Italia.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

 

Le Aquile ospitano Michele Dalai

12-09-2017

Venerdì lo scrittore presenta il nuovo romanzo sul campo da football

Le Aquile bianche, rosse e blu, storica squadra di football ferrarese, hanno il piacere di ospitare lo scrittore, giornalista e conduttore radiofonico Michele Dalai al Myke Wyatt Field, la loro “casa”, in via Cimarosa 2. Venerdì 15 settembre, alle 21, Dalai presenterà il suo nuovo romanzo La lentezza della luce (Mondadori), sul manto verde del campo. Ad accompagnare la sua voce sarà la chitarra di Jack Jaselli e seguirà un dj set. L’evento, organizzato in collaborazione con LibrerieCoop e DenimComunicare, è a ingresso gratuito.

«Ci sono quelli che nascono per correre più veloci della luce – sostiene l’autore – e quelli che amano fermarsi a guardarla, la luce, mentre passa lenta e illumina la scena, accarezza le imperfezioni, guarisce da tutte le sconfitte e perdona ogni pasticcio, purché sia fatto con amore». Si tratta di un’autobiografia intensa, nella quale le vicissitudini di chi scrive si intrecciano a racconti di figure dello sport che, per diversi motivi, sono dei «meravigliosi sconfitti». Poco importa che lo siano diventati per un eccesso di bravura o per l’assoluta mancanza di questa, che il loro dramma, sportivo e quotidiano, sia avvenuto durante la finale delle Olimpiadi o nel più marginale dei palazzetti dello sport, come potrebbe apparire quello di una piccola realtà di provincia. La lentezza della luce raccoglie con uno stile scorrevole storie toccanti, a tratti straordinariamente umane. Dalai riesce a coinvolgerà il lettore e a condurlo alla consapevolezza che, a volte, è nella rabbia e nel dolore del fallimento, e non nel successo incondizionato, che si trova la possibilità di riscatto, partendo da un assunto morale e vero: «Ci vuole talento anche nel non aver talento».

Sarà un’esperienza nuova per i ragazzi delle Aquile, che apriranno i cancelli del campo dove hanno conquistato vittorie importanti e subito sconfitte ancora più determinanti per il loro desiderio di crescita e rivalsa. La sensibilità di un atleta è una parte fondamentale della sua formazione.

presentazione del libro Dopo la morte dell'io. Percorsi bassaniani "di là dal cuore"

12-09-2017

giovedì 14 settembre ore 17.00 con il patrocinio del Centro Studi Bassaniani e del Comune di Ferrara

PRESENTAZIONE
Dopo la morte dell'io. Percorsi bassaniani "di là dal cuore"
Sala dei Comuni del Castello Estense (Largo Castello, 1 - Ferrara)
Nell'incontro, organizzato in collaborazione con il Comune di Ferrara e il Centro Studi Bassaniani, Anna Dolfi presenta il proprio libro Dopo la morte dell'io. Percorsi bassaniani "di là dal cuore" (Firenze University Press, Firenze, 2017), che offre un’interpretazione nuova e suggestiva della scrittura di Giorgio Bassani.
Alla presenza delle istituzioni cittadine, coordina Gianni Venturi, co-curatore del Centro Studi Bassaniani. Partecipano Portia Prebys, curatrice del Centro Studi Bassaniani, Dario Disegni, Presidente del MEIS, Simonetta Della Seta, Direttrice del Museo, ed Ethel Guidi, Responsabile dell'Unità Operativa Castello Estense del Comune di Ferrara

Ingresso: gratuito
Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Via Piangipane, 79/83 - 44121 Ferrara (Italia)

Festival COMACCHIO JAZZ

12-09-2017

Comacchio Jazz presenta in prima assoluta il concerto e la clinic di Dean Brown & Dave Weckl con Maurizio Rolli

CONCERTO sabato 16 settembre ore 21
CLINIC venerdì 15 e sabato 16 settembre
Dean Brown - chitarra Dave Weckl - batteria Maurizio Rolli - basso elettrico

Sabato 16 settembre al Comacchio Jazz una prima assoluta: tre musicisti formidabili, storia della musica jazz-rock-fusion, per la prima volta insieme. Alle ore 21 saliranno sul palco dell'Arena di Palazzo Bellini due dei più creativi ed acclamati musicisti, compositori e docenti nel panorama jazz-rock-fusion mondiale, il chitarrista Dean Brown e il batterista Dave Weckl, insieme a uno dei migliori bassisti del panorama jazz italiano, Maurizio Rolli, per un concerto che darà vita poi vita a un tour italiano. Il live proporrà brani originali di Dean Brown e Dave Weckl, accompagnando il pubblico in un viaggio ad ampio raggio attraverso vari generi musicali. Un’occasione rara ed unica per ascoltare questi tre grandi artisti e condividere la loro esperienza musicale.
Oltre al concerto, i tre musicisti saranno impegnati nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 settembre con una clinic aperta sia a musicisti singoli sia a band, che si terrà presso l’Holiday Park Spiaggia e Mare di Porto Garibaldi, vicino Comacchio. Da molti anni, infatti, il trio affianca alla carriera live una intensa e prestigiosa attività didattica con masterclass e seminari. Inoltre, Dave Weckl è dagli anni '90 autore di numerosi metodi didattici divenuti best-seller internazionali, Dean Brown è stato docente presso il Musicians Institute a Hollywood e Maurizio Rolli è da diversi anni Docente presso il Conservatorio di Pescara. Informazioni e prenotazioni al numero 335.1340537.

Ingresso al concerto €20 – Prevendite su circuito Ciaotickets al link http://bit.ly/16settembreComacchioJazz. Biglietteria il giorno dello spettacolo dalle ore 18 nell’atrio dell’Arena di Palazzo Bellini.
In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà presso la Sala Polivalente San Pietro con ingresso in via Agatopisto, 7.
Il concerto è realizzato con la direzione artistica dell’Associazione Culturale Jazzlife e la collaborazione dell’Holiday Park Spiaggia e Mare, Dv Mark, Mark Bass, D’Orazio Strings e il Paese della Musica.
INFO E CONTATTI
Posto unico non assegnato fino ad esaurimento disponibilità.
Sabato 16 settembre ore 21 Arena Palazzo Bellini, Comacchio, Via Agatopisto, 5 - ingresso dalle ore 20.30
Info: Tel. 335.1340537
Ufficio Stampa JAZZLIFE: Fiorenza Gherardi De Candei Tel. 328.1743236 fiorenzagherardi@gmail.com

 

‘Dai pesci alle meduse (e ritorno?)’ raccontato da Ferdinando Boero

12-09-2017

MUSEO DI STORIA NATURALE - Giovedì 14 settembre alle 21 in via De Pisis la conferenza a ingresso libero

Giovedì 14 settembre 2017 alle 21 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24) si terrà la conferenza del ciclo organizzato in concomitanza con la mostra 'Meduse & Cnidaria', allestita nelle sale fino al 24 settembre. Un'occasione per scoprire qualcosa di più sulle meduse e altri organismi marini.

A fare una panoramica di un percorso "Dai pesci alle meduse (e ritorno?)" sarà Ferdinando Boero, professore ordinario di Zoologia all'Università di Lecce (Università del Salento). Autore di 188 articoli scientifici e redattore di diversi volumi scientifici, è responsabile di progetti di ricerca finanziati da vari Ministeri italiani, dalla Comunità Europea, dalla National Science Foundation of the Us, Unep e Spa-Rac delle Nazioni Unite, Autorità locali italiane. Temi di ricerca dei progetti da lui seguiti sono la Biodiversità, Biologia Marina, Ecologia Evoluzionistica, Biologia dello Sviluppo, Filosofia della Scienza. L'incontro è a ingresso libero.

Per info: Museo civico di storia naturale di Ferrara, email museo.storianaturale@comune.fe.it, pagina web storianaturale.comune.fe.it, pagina Fb storianaturale.ferrara, tel. 0532 203381, fax 0532 210508

Contest fotografico “Ferrara Balloons Festival”

12-09-2017

L’Organizzazione del Ferrara Balloons Festival indice la dodicesima edizione del contest fotografico “Ferrara Balloons Festival” che, per l’edizione 2017, avrà due temi:
Ferrara Balloons Festival – fra terra e aria
SeptemberFest – divertimento per tutti

La partecipazione è completamente gratuita e aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 18 anni prima della scadenza fissata per la presentazione delle opere.
Saranno accettate esclusivamente immagini inerenti lo svolgimento del Festival e delle iniziative collaterali alla manifestazione (animazioni, spettacoli, eventi, ecc.), scattate nell’arco dei giorni del Festival (8 – 17 Settembre 2017).
I partecipanti devono obbligatoriamente interpretare e svolgere entrambi i temi inviando minimo una foto per tema. Si potranno presentare al massimo 4 opere/immagini. Sono ammesse immagini sia a colori che in bianco e nero. È ammessa la post-produzione delle immagini.
Le opere, l’accettazione del Regolamento http://www.ferrarafestival.it/images/documenti/Ferrara-Balloons-Festival-Contest-2017.pdf
e la scheda di iscrizione devono essere inviate tramite il sito ufficiale della manifestazione www.ferrarafestival.it, nell’area dedicata.

Il termine ultimo di invio delle fotografie è fissato alle ore 12.00 del 20 Ottobre 2017 (farà fede l’orario di caricamento delle foto stesse).

I vincitori riceveranno un premio secondo questa classifica:
1° Classificato:
1 volo libero per la prossima edizione del Festival, 4 ingressi omaggio alla prossima edizione del Festival e 1 abbonamento per un anno alla rivista “Tutti fotografi”
2° Classificato:
4 voli vincolati e 4 ingressi omaggio per la prossima edizione del Festival e 1 abbonamento per un anno alla rivista “Tutti fotografi”
3° Classificato:
2 voli vincolati e 2 ingressi omaggio per la prossima edizione del Festival e 1 abbonamento per un anno alla rivista “Tutti fotografi”

Green reACTion: contest per gli appassionati di fotografia

12-09-2017

È partito il concorso promosso da Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale e CiAl - Consorzio Imballaggi Alluminio che ha l’obiettivo di far crescere la consapevolezza di quanto ciascuno può fare per ridurre la propria impronta ambientale e migliorare la qualità della vita.

Le fotografie più significative saranno esposte nei due giorni della 5° edizione del Salone
(3 e 4 ottobre 2017) all’Università Bocconi di Milano.

Per partecipare al concorso Green reACTion è possibile inviare fino a 5 foto che raccontino comportamenti, azioni quotidiane o iniziative “green”.
Le foto devono essere postate su Twitter con una didascalia accompagnata dalle mention:
@CSRIS_it e @ConsorzioCIAL e l’hashtag #greenreaction.
.
Il concorso è aperto dall'1 settembre al 30 settembre 2017.

In palio una Ricicletta®, bicicletta realizzata in alluminio riciclato, messa in palio da CiAl.
Per consultare il regolamento cliccare qui.http://www.csreinnovazionesociale.it/images/pdf/regolamento-concorso-cial_pdf.pdf

Per maggiori informazioni inviate una mail a: c.mirone@koinetica.it

 

12.a edizione dell'evento olistico "Oasi benessere - la voglia di stare bene"

12-09-2017

Sabato 16 e domenica 17 settembre a palazzo della Racchetta e in via Gobetti. Inaugurazione venerdì 15 settembre alle 20.30

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Tra pochi giorni si terrà, per la seconda volta nella nostra città, un evento olistico, la 12° edizione di "OASI BENESSERE - La voglia di stare bene" ideata da Antonella Bergonzini e realizzata dall'associazione Ajna asd, un festival del benessere che potrà coniugare le esigenze di tutti i visitatori con quelle di tutti gli operatori presenti, il tutto in un'atmosfera magica e piena di energia.
La manifestazione avrà luogo sabato 16 e domenica 17 settembre presso uno dei palazzi medievali più antichi di Ferrara ovvero il Palazzo della Racchetta, situato in via Vaspergolo 4-6 e nella prospiciente via Gobetti.

L'inaugurazione dell'evento avverrà venerdì 15 settembre alle 20.30 con un bagno di suoni dal titolo "L'armonia della vita", condotto da Roberto Ananda Piscitelli.

Per tutta la durata della manifestazione, l'ingresso per il pubblico sarà completamente gratuito e i visitatori, al piano terra avranno la possibilità di assistere a 9 conferenze tutte interessanti che affronteranno vari argomenti, tutti legati al mondo olistico.

Al primo piano del Palazzo i visitatori potranno inoltre provare gratuitamente varie discipline come lo yoga, il pilates, la danza del ventre, Qi Gong, meditazione, kizomba, ginnastica posturale ecc.
In totale saranno 18 workshop tra sabato e domenica.
Al secondo piano, infine, verranno proposti massaggi e trattamenti di tutti i tipi, cranio sacrale, trattamenti al viso, plantare,kinesiologia, reiki, massaggio decontratturante, tarocchi, numerologia e costellazioni familiari, il tutto in un ambiente pulito e rispettoso della privacy.
Sarà quindi un occasione unica per incontrare tanti esperti del settore ed emozionarsi con le innumerevoli attività proposte
Ogni operatore esporrà in modo ben visibile la natura del trattamento proposto e per il visitatore vi sarà solo l'imbarazzo della scelta. In questa edizione, gli espositori commerciali che propongono prodotti naturali per il benessere, saranno collocati in via Gobetti.
Le novità di quest'anno per chi, oltre a partecipare alla fiera olistica, vuole anche visitare la nostra amata città in modo diverso, abbiamo predisposto visite guidate sia a piedi "BENESSERE VERDE" che in bicicletta "FERRARA CITTA' DEI SENSI".
Saranno, inoltre, collocati nella via Gobetti I LABORATORI ESPERENZIALI che ospiteranno il Biobarman, gli EM microrganismi effettivi e attività musicale, Saranno nostri ospiti la scuola professionale la Città del Ragazzo, Esercizio vita, l'associazione Onconauti e la suola IAL che realizzerà un angolo trucco artistico e manicure estetico. Come sorpresa finale, abbiamo pensato di offrire a tutti nella piazza Trento Trieste sul Listone , un favoloso CONCERTO di gong denominato "Il sistema solare in piazza" che vedrà la presenza di 5 "Master Gong" che faranno vibrare 12 gong, uno per ogni pianeta.

Vi sarà pure a disposizione di tutti, un angolo ristoro a buffet che servirà gustosi prodotti a base vegetariana con menù italo-libanese gestito dal ristorante "La Racchetta di Wass Daoud.
Gli organizzatori dell'evento, Antonella Bergonzini e l'associazione Ajna Asd, contano di portare nel centro storico di Ferrara appassionati provenienti da tutta la regione e da varie parti d'Italia, con un indotto positivo per tutta la città.
Gli allestimenti floreali che danno un tocco di raffinatezza a tutta la manifestazione sono frutto della generosità della ditta ROVERATI che ringraziamo.

Per info: www.oasibenessere.biz - www.ajnaasd.com - tel 3393077544 - 3929480593

16 E 17 SETTEMBRE, FESTA DEL LIBRO EBRAICO A FERRARA

12-09-2017

Ebraismo, partecipazione e cittadinanza

SABATO 16 SETTEMBRE - INAUGURAZIONE  Sala Estense (Piazza del Municipio, 2)
21.00 SALUTO DELLE AUTORITÀ
Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara
Daniele Ravenna, Consigliere del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la tutela e la valorizzazione della memoria storica
Massimo Mezzetti, Assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna
Rav Luciano Caro, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Ferrara
Dario Disegni, Presidente del MEIS

21.30 Concerto
"MACHLOKET: CONTROVERSIE MUSICALI"
Al pianoforte Yakir Arbib, che rivisita per la prima volta, tra jazz e classica, i temi più noti della musica ebraica italiana
Presenta Simonetta Della Seta, Direttrice del MEIS
In collaborazione con il Jazz Club Ferrara

DOMENICA 17 SETTEMBRE:

9.00-11.00 ALLA SCOPERTA DEL GRANDE MEIS. VISITA ALL'EDIFICIO RESTAURATO
MEIS (Rampari San Paolo)
Con l'architetto Carla Di Francesco, l'ingegnere Angela Ugatti e Andrea Frabetti

9.00-21.00 APERTURA CONTINUATA DELLA MOSTRA "LO SPAZIO DELLE DOMANDE" E DEL BOOKSHOP. VISITE GUIDATE
Palazzina MEIS (Via Piangipane, 81)

11.00 Inaugurazione della mostra a cura del Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC)
"1915-1918: EBREI PER L’ITALIA"
Salone d’Onore del Comune di Ferrara (Piazza del Municipio, 2)
Saluto delle Autorità:
Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara
Dario Disegni, Presidente del MEIS
Giorgio Sacerdoti, Presidente della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC)
Anna Quarzi, Presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea (ISCO)
Gadi Luzzatto Voghera, Direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC)

12.00 FIRMA DEL PROTOCOLLO D'INTESA TRA IL MEIS E IL MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA
Sala del Consiglio Comunale (Piazza del Municipio, 2)
Siglano la Ministra Valeria Fedeli e il Presidente del MEIS Dario Disegni. Sono presenti alla cerimonia il Sindaco Tagliani, il Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Ferrara, Giorgio Zauli, l’Assessore regionale dell’Emilia-Romagna a Scuola, Formazione professionale, Università e Ricerca, Patrizio Bianchi, e la Presidente di ISCO, Anna Quarzi

12.15 Tavola rotonda
"PARTECIPAZIONE E CITTADINANZA OGGI: LE SFIDE DELL’ACCOGLIENZA"
Indirizzo di saluto a cura di Dario Disegni, Presidente del MEIS
Dialogano:
Valeria Fedeli, Ministra dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Tiziano Tagliani, Sindaco del Comune di Ferrara
Mons. Giancarlo Perego, Vescovo dell'Arcidiocesi di Ferrara-Comacchio ed ex Direttore Generale della Fondazione Migrantes
Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI)
Mario Marazziti, Presidente della Commissione Affari Sociali della Camera dei Deputati
Modera l’Ambasciatore Francesco M. Talò

INCONTRI CON L’AUTORE Sala Estense (Piazza del Municipio, 2)

15.30-16.15
Paola Bassani, Se avessi una piccola casa mia. Giorgio Bassani, il racconto di una figlia (La nave di Teseo, Milano, 2016). Con l’autrice, presenta il libro Alberto Cavaglion, Università degli Studi di Firenze

16.30-17.30 Dialogo tra gli autori
Riccardo Calimani, Storia degli Ebrei di Roma. Dall’emancipazione ai giorni nostri (Mondadori, Milano, 2017)
Rony Hamaui, Ebrei a Milano. Due secoli di storia fra integrazione e discriminazioni (Il Mulino, Bologna, 2016)

17.45-18.30
Angelina Procaccia, Sandra Terracina, Ambra Tedeschi, Una storia nel secolo breve. L’orfanotrofio israelitico italiano Giuseppe e Violante Pitigliani (La Giuntina, Firenze, 2016). Con le autrici, presentano il libro Micaela Procaccia, curatrice dell’opera, e Gadi Luzzatto Voghera, Direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC)

18.45-19.30
Sabina Fedeli, Gli occhiali del sentimento. Ida Bonfiglioli: un secolo di storia nella memoria di un’ebrea ferrarese (La Giuntina, Firenze, 2017). Con l’autrice, presenta il libro Andrea Pesaro, Presidente della Comunità ebraica di Ferrara

19.45-20.30
Enzo Bonaventura, La psicoanalisi (Marsilio Editore, Venezia, 2017), a cura e con l'introduzione di David Meghnagi. Insieme al curatore, presentano il libro i condirettori della rivista Psicoterapia e Scienze Umane, Pier Francesco Galli (anche fondatore) e Paolo Migone

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS
Via Piangipane, 79/83 - 44121 Ferrara (Italia)

La Festa del Libro Ebraico a Ferrara è organizzata dal Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS, con il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna, del Comune di Ferrara, dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e della Comunità ebraica di Ferrara.

In allegato, il programma della manifestazione o clicca qui http://www.meisweb.it/16-e-17-settembre-partecipazione-cittadinanza-e-accoglienza-alla-festa-del-libro-ebraico-a-ferrara/

Mostre e performance per "Dare voce al silenzio", festival delle arti di Ferrara

12-09-2017

Sabato 9, venerdì 15 e sabato 16 settembre 2017 a Palazzo Scroffa (via Terranuova 25) e altri siti storici (sale dell'Imbarcadero del Castello Estense in largo Castello; Palazzina Marfisa d'Este in corso Giovecca) è in programma il festival delle arti "Dare voce al silenzio" alla sua 4° edizione con il patrocinio del Comune di Ferrara. Si tratta di un evento di arti visive, performance, musica e danza con Renato Meneghetti come artista ospite ufficiale del festival a cura di Francesca Mariotti.

COMUNICATO a cura degli organizzatori
Il Festival delle arti riprende nell'autunno 2017, con l'intento di ospitare nella città estense un buon panorama dedicato alle arti visive e contemporanee; come elemento innovativo, oltre a coinvolgere diversi artisti tra pittura scultura e fotografia, il Festival si aprirà alle nuove tecnologie e a tutte le espressioni della creatività come la moda, l'arte performativa, la musica e lo spettacolo con teatro, poesia e "provocazioni" del contemporaneo.
Francesca Mariotti, già curatrice di numerosi eventi e in qualità di presidente dell'associazione Olimpia Morata di Ferrara, sarà affiancata da socie e collaboratrici, artiste e appassionate, creando un evento di Arte contemporanea che catalizzerà tutta la città. Si inizierà a settembre, dal 9 al 16 con una prima rassegna nelle belle Sale del Palazzo Scroffa per una presentazione del progetto espositivo complessivo ed la presentazione di alcuni degli artisti che renderanno preziosa la manifestazione con la loro presenza.

Per info: email a mariotti.francesca@yahoo.it, sito www.associazioneolimpiamorata.jimdo.com

David Gilmour - Live at Pompei al cinema Apollo

11-09-2017

L'Apollo Cinepark di Ferrara, il Cineplus di Comacchio e il Cinepark di Cento celebrano mercoledì 13 settembre la grande musica, proponendo al loro pubblico l’attesissimo “David Gilmour Live At Pompeii”, il film del concerto del musicista anima dei Pink Floyd distribuito al da Nexo Digital in collaborazione con i media partner Radio DEEJAY e MYmovies.it.
Il 7 e 8 luglio del 2016 David Gilmour si era infatti esibito in due concerti spettacolari nel leggendario anfiteatro di Pompei, all’ombra del Vesuvio, 45 anni dopo avervi suonato durante le registrazioni della storica esibizione Pink Floyd Live at Pompeii, ripresa da Adrien Maben. Con il suo incredibile spettacolo audio-visivo – con un enorme ciclorama, laser, giochi pirotecnici e la performance stellare di una band straordinaria – David Gilmour Live At Pompeii rappresenta uno dei picchi creativi della carriera di Gilmour, in un ambiente unico, in un’occasione speciale resa straordinaria dal racconto offerto dal grande schermo.

A cura dell'Uff Stampa Apollo Cinepark

 

Comacchio Jazz saluta con Brown, Weckl & Rolli

11-09-2017

ULTIMI GIORNI DI PREVENDITA PER IL CONCERTO-EVENTO DI SABATO 16 SETTEMBRE

Ultimi giorni di prevendita sulla piattaforma on line ciaotickets.com, dopodiché ci si dovrà rivolgere alle rivendite autorizzate del circuito e – dalle 18 del giorno del concerto – direttamente nell’atrio di Palazzo Bellini, per acquistare i biglietti del concerto di Dean Brown e Dave Weckl, i grandi artisti americani che, insieme a Maurizio Rolli, sabato 16 settembre saranno a Comacchio per l’appuntamento conclusivo di “Comacchio Jazz”. Nel prossimo week end si conclude infatti l’edizione 2017 del festival musicale che – con l’organizzazione di Delta Input e la direzione artistica di Jazzlife – negli ultimi quattro anni ha portato all’ombra dei Trepponti alcuni dei maggiori interpreti del panorama jazz italiano ed internazionale. Sabato prossimo a salire sul palcoscenico dell’Arena di Palazzo Bellini saranno due dei più creativi ed acclamati musicisti, compositori e docenti del panorama jazz-rock-fusion mondiale: la chitarra di Dean Brown e la batteria di Dave Weckl, insieme al basso di Maurizio Rolli proporranno infatti un viaggio ad ampio raggio attraverso vari generi musicali. Prima del concerto, nelle giornate di venerdì 15 e sabato 16 settembre, i tre musicisti saranno inoltre impegnati in una clinic aperta a musicisti singoli e band ospitata all’Holiday Park Spiaggia e Mare di Porto Garibaldi.
In caso di maltempo il concerto – che è organizzato nell’ambito del progetto di animazione cofinanziato, fra gli altri, da Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Ferrara e Comune di Comacchio – si svolgerà alla Sala San Pietro.
Info 335 1340537

Wiki Loves Monuments: il più grande concorso fotografico del mondo al Museo Archeologico di Ferrara

07-09-2017

WLM è il più grande concorso fotografico del mondo, dedicato in particolar modo al Patrimonio Culturale Mondiale ed è organizzato ogni anno in settembre da Wikimedia, la fondazione non-profit che gestisce numerosi progetti collaborativi online, di cui il più noto è l’enciclopedia libera Wikipedia.

Con Wiki Loves Monuments Wikimedia invita tutti i cittadini a immortalare il proprio patrimonio culturale, anche attraverso le Wikigite, "safari" fotografici organizzati in collaborazione con i Comuni, le Associazioni e gli Enti locali che accompagnano i fotografi alla scoperta del patrimonio culturale.

La Wikigita/passeggiata fotografica al Museo Archeologico di Ferrara si concentrerà in particolar modo sull'affascinante Giardino di Mezzogiorno, straordinario esempio di giardino formale storico, frutto di un intenso studio sull'originale rinascimentale e le sue trasformazioni nel corso dei secoli, e successivamente sugli aspetti architettonici e storici di Palazzo Costabili, splendido esempio di architettura rossettiana di inizi Cinquecento, scoprendo corti, loggiati e ambienti solitamente preclusi alla visita.

L'appuntamento è per domenica 17 settembre alle ore 15. La visita avrà la durata di circa due ore.

Link per l'iscrizione alle Wikigite (necessaria per la partecipazione) http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/wikigite-2017-iscrizioni/

Link per il sito di Wiki Loves Monuments http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299 Fax 0532 741270
www.archeoferrara.beniculturali.it

Parole e musica tra Casa Ariosto e la Palazzina di Marfisa d'Este

07-09-2017

Tra il 7 settembre e il 17 novembre prossimi, Casa Ariosto (via Ariosto 67) e la Palazzina di Marfisa d'Este (corso Giovecca 170) faranno da teatro a una serie di incontri, tra letture e musica, organizzati dall'associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, con la collaborazione dei Musei civici di Arte antica di Ferrara.

IL PROGRAMMA (a cura dall'associazione culturale Olimpia Morata)

- Giovedì 7 settembre 2017, alle 16.30, presso l'Horto di Casa Ariosto, per il Progetto di Slow Reading dell'Associazione culturale Olimpia Morata di Ferrara, 'Letture Furiose' con gli attori Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari, introduzione di Francesca Mariotti. Incontro nell'ambito degli eventi patrocinati dal Comitato Nazionale Orlando Furioso.

- Giovedì 21 settembre 2017, tra le 19 e le 22, Loggiato della Palazzina Marfisa d'Este, 'Serata cavalleresca'. In occasione dell'equinozio d'autunno l'associazione culturale Olimpia Morata organizza un evento in omaggio ai tre grandi poeti estensi, Boiardo, Ariosto e Tasso, ricordando i fasti e le feste che la stessa Marfisa dava circondandosi di arti e bellezza, tra musiche, parole e creatività dell'epoca. L'evento rientra anche nel calendario della XXXIV Settimana Estense e nell'ambito degli eventi patrocinati dal Comitato Nazionale Orlando Furioso.

Programma di massima della serata:
- Recitazione dai tre Grandi Poemi estensi, con gli attori Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari;
- Parole tra presente e passato con un salto temporale da Ariosto ad oggi attraverso la breve commedia "Io e Ludovico"di Daniela Marzocchi, recitata da Roberto Gamberoni e Lorenzo Fregatti;
- Intervento musicale con il violoncello di Simone Montanari;
- Arte e Moda con la originale piccola sfilata "Arte, Accessories & Bellezza" in omaggio alle
Donne Estensi, con la stilista Giusy Indelicato e gli artisti Cristina Mavaracchio, Barbara Pellandra,
Regizia...& C.;
- Performance lampo "Elogio alla Pazzia" con Maurizio Ganzaroli e Margaux Pasetti;
- Danza e Canto con Francesca Di Raimondo e la nota soprano Cristina Miriam Chiaffoni ...tra Ferrara, l'Ariosto e la Sicilia cavalleresca!

- Giovedì 28 settembre e giovedì 12 ottobre 2017, alle 16, a Casa Ariosto, SLOW READING 2017 a cura dell'associazione Olimpia Morata tra letture e autori per meglio comprendere la "parola scritta": primo e secondo incontro del Progetto "Falò. Quando scrivere è gettar petrolio su pensieri di stoppa. Dialogo a più voci sui percorsi della scrittura", con la casa Editrice Saecula di Vicenza, interventi di Autori a confronto.

- Venerdì 17 novembre 2017, alle 16, a Casa Ariosto, SLOW READING a cura dell'Associazione Olimpia Morata, ospite l'autrice Simona Fiori con il suo libro "Paciv Tuke - Sporchi, cannibali e ladri di bambini", ed. Saecula, in occasione dell'Anniversario 1938-2017 proclamazione delle Leggi razziali italiane per una documentazione su una pagina di Storia della Shoah poco nota ai più e tremendamente atroce. In collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani.

corsi di baseball e softball

06-09-2017

Ferrara baseball offre corsi di baseball e softball rivolti a: BAMBINI e RAGAZZI da 5 a 17 anni Ed ADULTI da 18 anni in poi

Le attività sportive si svolgono:

da novembre a marzo in PALESTRA Ferrara via Pacinotti presso la scuola ITI Nei giorni di Martedì e giovedì dalle 17,30 alle 19,30 circa*
Argenta via Curbastro presso il Palavolley Nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle 17,00 alle 18,30 circa*

 

Da aprile a ottobre in CAMPO:

A Ferrara presso il campo sportivo di via Pontegradella
, 433 Nei giorni di martedì e giovedì dalle 17,15 alle 19,30 circa*

Ad Argenta presso il campo Palmanova di via Porcari 5 Nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle 17,00 alle 18,30 circa*

*Gli orari ed i giorni possono subire modifiche ed aggiustamenti sulla base delle concessioni comunali.

Per informazioni potete rivolgervi agli indirizzi di contatto:

e-mail: ferrarabaseball@gmail.com
sito: www.ferrarabaseball.it

Segreteria Beatrice tel. 393.0819722
Coach settore giovanile Edmondo tel. 335-5250552
Coach settore esordienti Gianluca tel. 347-8234033


Ferrara Baseball Softball club AsD

 

incontri di Tecnica Femminile del tango a Ferrara

06-09-2017

Sabato 9 settembre ore 18 asse ed equilibrio nel giro (in abbraccio aperto e chiuso)

TECNICA FEMMINILE PER PICCOLO GRUPPO (4 max 5 persone)
La Lezione di Tecnica Femminile per piccolo gruppo è un incontro di approfondimento di elementi tecnici del tango, ad un livello di dettaglio che non può essere normalmente affrontato durante le lezioni collettive regolari.
La lezione viene svolta per un gruppo piccolo in modo da poter dare ad ogni partecipante la massima attenzione e cura dei particolari e si svolge in un luogo attrezzato (specchi e sbarra da danza) utilissimo per favorire il progresso nello studio.

a Ferrara presso El Lugarcito
via Compagnoni 130
sede dell’associazione TangoTe

è necessaria la prenotazione al numero 3470455351
o per mail a chiquitabrava@libero.it
www.tangote.it

Scuola TangoTe - programma 2017-18

06-09-2017

insegnanti Pablo Petrucci (milonguero argentino) e Rita Grasso

PRESENTAZIONE ATTIVITA' SCUOLA TANGOTE FERRARA DOMENICA 10 SETTEMBRE ORE 17.00 c/o LaSalettaMilonguera - via Pietro Lana 1

inizio nuovi Corsi Principianti Ferrara lunedì 11 settembre

SEDI CORSI COLLETTIVI:
FERRARA LaSalettaMilonguera - via Pietro Lana 1
FERRARA Centro dell’Acquedotto - corso Isonzo 42/a

SEDE LEZIONI PRIVATE, TECNICA, MINI GRUPPI: FERRARA ElLugarcito via Compagnoni 130

ABBRACCIO, COMUNICAZIONE, IMPROVVISAZIONE, MUSICALITA’ per provare emozioni e complicità

L’Associazione TangoTe propone corsi per tutti i livelli e per tutte le età; dai primi passi ai livelli più avanzati, workshop tematici e di approfondimento, tecniche, pratiche, iniziative culturali e di svago (milonghe e vacanze)
Il nostro percorso di studio è adatto a tutti. Nel CORSO PRINCIPIANTI si parte dalle basi per imparare ad avere coscienza del proprio corpo e a gestirlo nello spazio, in rapporto alla musica e in connessione con il partner di ballo. Nei CORSI INTERMEDI si prosegue ed affina il percorso già iniziato per giungere all’interpretazione e alla valorizzazione della propria personalità nel ballo, approcciando altresì la Milonga ed il Vals.

Contatti cell.: +39 3470455351
e-mail: chiquitabrava@libero.it oppure info@tangote.it
profili FB: Rita Grasso oppure Rita Grasso Ferrara
pagina: FB El Lugarcito
gruppo FB: TangoTe oppure Gruppo Vacanze TangoTe
web site: www.tangote.it

KINESIFIT a Comunicanima

06-09-2017

Incontro che si terrà presso l'Associazione Culturale Comunicanima

KINESIFIT conduce Elena Signani - Kinesiologa Da LUNEDI' 11 SETTEMBRE
LUNEDI' E GIOVEDI' 17.30-18.30 e 18.45-19.45

KinesiFit è un'attività fisica ideata per tonificare il sistema muscolare e aumentarne l'elasticità. Si lavora per allungare i muscoli troppo corti e contratti, della catena muscolare posteriore.

Le lezioni di KinesiFit sono sempre accompagnate da musica così che anche il cervello riceva stimoli positivi.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

Associazione Culturale Comunicanima
Vicolo Bomba, 19 44121 Ferrara
tel. 0532 207856
info@comunicanima.com
www.comunicanima.com

Nuovi Corsi Associazione Feedback Settembre 2017

06-09-2017

Corso Base di Fotografia

27 settembre - 1 novembre 2017
Il mercoledì alle ore 21.00
Nuova edizione del corso base di fotografia, dedicato a tutti i fotoamatori che vogliono apprendere i rudimenti della fotografia digitale. Ampio spazio è dedicato alle sessioni pratiche in esterni e in studio.

Corso di Stampa alla gomma bicromatata
14-15 ottobre 2017
In questo primo laboratorio organizzato dall’associazione Feedback, dedicato alle antiche tecniche di stampa fotografica, studieremo e realizzeremo il procedimento di stampa alla gomma bicromatata.
Docente: Roberto Lagrasta, esperto di antiche tecniche di stampa fotografica.

Corso di Adobe Photoshop
Palette e livelli un tesoro inesauribile
8 novembre - 6 dicembre 2017.
Un corso dedicato a Photoshop e all’utilizzo dei suoi strumenti più potenti e versatili per ottenere immagini efficaci. Nelle lezioni verrà approfondita la conoscenza della palette livelli, e delle principali funzioni ad essa associate: l’uso dei livelli di regolazione, gli stili e i metodi di fusione, la creazione di maschere di livello, la creazione e l’uso di oggetti avanzati, l’uso dei canali e le selezioni complesse.
Docente: Jessica Morelli, fotografa e formatrice professionista.

Per informazioni e iscrizioni: http://feedbackvideo.it/category/corsi/

 

OPEN DAY COMUNICANIMA

06-09-2017

VENERDI' 15 SETTEMBRE dalle 16.00 alle 20.00

Vi invitiamo a conoscere i nostri insegnanti e provare GRATUITAMENTE alcune delle discipline che proponiamo.
Il programma dettagliato, lo potete scaricare qui: http://www.comunicanima.com/wp-content/uploads/2015/03/openday.jpg o visualizzarlo sul nostro sito internet www.comunicanima.com

Vi chiediamo di prenotare la lezione che preferite ENTRO Giovedì 14 Settembre.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

Corsi di ballo

06-09-2017

presso la palestra Build Your Body Gym in via F. Fellini 6, Ferrara, dietro l'ex outlet Slam Jam.

Inizio  12 settembre.

Gli orari sono:

Bollywood il martedì ore 20
Danza orientale intermedio/avanzati martedì ore 21
Danza orientale principianti mercoledì ore 21

Maestra Luisa Robboni

per info: 0532 52527 - info@buildyourbodygym.com

http://buildyourbodygym.com/

CORSO DI PITTURA A FERRARA

06-09-2017

Insegnante Prof. Loris Rossi

tutti i mercoledì dalle 20.30 alle 23.30 da ottobre 2017 a giugno 2018

presso Centro Promozione sociale IL PARCO , via della Canapa, 4 Ferrara

Per informazioni e adesioni: 328.6968293

programma in allegato

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione