Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 13 aprile 2017

STABAT MATER TRA MUSICA, POESIA E PITTURA

13-04-2017

Venerdì 14 aprile alle 20.30, presso il Teatro Comunale Claudio Abbado, Ferrara Musica propone il secondo e ultimo appuntamento della rassegna "Ferrara Sintonie", in collaborazione con Ferrara Off: in occasione del Venerdì Santo verrà presentato un originale percorso – tra musica e poesia – dedicato allo Stabat Mater, come introduzione allo Stabat Mater di Pergolesi, previsto nel cartellone di Ferrara Musica per il 20 aprile. Protagonisti saranno l'ensemble “Il Suonar Parlante” diretto da Vittorio Ghielmi, solisti il soprano Graciela Susana Gibelli, il contralto Raquel Winnica Young e il tenore Tore Tom Denys.

Il percorso musicale passerà dallo Stabat Mater che Josquin Desprez musicò nel 1480 fino a quello che il celebre compositore estone Arvo Pärt scrisse nel 1985, inframezzati da alcuni brani di musica strumentale per tre viole, composti nel primo Rinascimento. Un viaggio all'interno dell’elaborazione “colta” dell’antica sequenza, frutto di raffinate tecniche compositive e della evoluzione stilistica che ne ha segnato la storia musicale. Una storia ricca e lunghissima, perché il celebre testo dello Stabat Mater, che ritrae la Madre sofferente ai piedi del Figlio in croce, utilizzato nell’ufficio liturgico del venerdì di passione, è stato posto in musica in innumerevoli versioni dai compositori di tutte le epoche. Lo Stabat di Josquin è certamente uno dei più significativi e importanti, non solo per le trentacinque fonti che lo tramandano nella versione primitiva, ma anche per la particolarità dell’intonazione polifonica: l’autore, infatti, non usa come cantus firmus la melodia gregoriana dello Stabat mater, bensì quella di una chanson del suo celebre contemporaneo Gilles Binchois, Comme femme desconfortée, che pur cantando della fine di un amore profano per il tono del testo era stata spesso associata alla figura della Vergine addolorata.

Sempre venerdì 14 aprile, alle 17, al Ridotto del Comunale, Valentino Sani – con Giulio Costa e Monica Pavani – illustrerà il percorso del concerto, accostando l’ascolto di alcuni brani previsti dalla serata alla lettura dello Stabat Mater di Jacopone da Todi e di altri testi poetici.

Prezzi: 20 euro il biglietto intero, 10 euro il ridotto per gli over 65, i giovani entro i 30 anni e i soci di Ferrara Off.
Info: 0532 202675, www.ferraramusica.it

la Pasqua del Jazz Club è con il FABRIZIO BOSSO 4ET - STATE OF THE ART TOUR

13-04-2017

Sabato 15 aprile (ore 21.30) il Jazz Club Ferrara festeggia la Pasqua ospitando una tappa del tour di “State Of The Art”, nuovo doppio album live di Fabrizio Bosso uscito il 7 aprile scorso per la Warner Music. A fianco dell’apprezzato trombettista troviamo Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria.

In allegato comunicato stampa completo con maggiori informazioni e relative immagini

MUSEO DI STORIA NATURALE - Alla scoperta della scienza con le visite guidate gratuite

13-04-2017

Venerdì 14 aprile 2017 alle 15.45 al Museo di Storia Naturale (via De Pisis 24) è in programma la visita guidata gratuita, compresa nel prezzo del biglietto di ingresso. Sarà possibile, accompagnati da un volontario di servizio civile laureato in Biologia, visitare e approfondire i contenuti delle diverse sezioni espositive, come quella dedicata ai Cetacei.

Per info:
segreteria del Museo, tel. 0532 203381
email n.baraldi@edu.comune.fe.it.
Il costo del biglietto d'ingresso è 4 euro intero, 2 euro ridotto.

Torna in città la 'Pasqua del Puedes!

13-04-2017

Dopo il successo dello scorso anno ritorna Puedes e Ferrara si animerà nella settimana di Pasqua grazie a quattro giorni ricchi di cultura e divertimento.

Appuntamento il 14, 15, 16 e 17 Aprile con la PASQUA DEL PUEDES 2017 (#pasquedes). Ogni giorno al Chiostro di San Paolo, in pieno centro a Ferrara potrete trovare concerti, mostre fotografiche e pittoriche, presentazione di libri e la possibilità di mangiare e sorseggiare un drink a tutte le ore.

Dalla mattina, il Chiostro si animerà con i playgroup e laboratori creativi per bambini organizzati dall'Associazione Carpemira mentre Puedes preparerà le famose colazioni pasquali. Ogni pomeriggio, attorno alle 17.00, ci vedrà chiacchierare con gli autori di libri rivelazione dell'anno - tra questi "Stelle e Strade" di Ilaria Corli, "La mia vita con Lloyd" di Simone Tempia e "Anemone al Buio" di Maria Silvia Avanzato.

Tutti i giorni dall'aperitivo, CONCERTI live completamente gratuiti e una mostra collettiva di artisti provenienti da differenti stili e differenti città: Benedetta Biscaro, Jennifer Cleto, Elia Barbieri, Giovanni Trimani e Fortunato Ciannilli.

Appuntamento da non perdere con lo street food (tutti i giorni arrosticini e drinks) e, il Lunedì di Pasquetta, un evento ideato dagli organizzatori della COLOR VIBE, ovvero la "Run for Easter": una divertente corsa non competitiva di 5km nel giorno di Pasquetta in cui si partecipa travestiti con i simboli delle festività: Uova di Pasqua, Conigli e Cioccolatini in carne ed ossa coloreranno le vie cittadine. L'obiettivo non sarà arrivare al traguardo prima degli altri, ma divertirsi senza limiti e farsi trascinare dalla magia della Pasqua. Non sarà obbligatorio correre, ma si potrà anche passeggiare e farsi contagiare dall'allegria della festa.

PROGRAMMA

Concerti, street food, birra arrosticini e piadine, mostre fotografiche e pittoriche e, per finire, la Run For Easter, format pasquale della color vibe!

Festeggia la Pasqua con Puedes!! "si tù quieres #pasquedes"

Tutti i giorni Esposizione fotografica e pittorica di: Benedetta Biscaro, Jennifer Cleto, Elia Barbieri, Fortunato Ciannilli e Giovanni Trimani

Area Allattamento

venerdì 14 aprile 2017

Dalle ore 10.00 apertura chiostro

Dalle ore 10 alle ore 12: attività per bambini (0-5 ann) in collaborazione con Associazione Carpemira

Dalle 12 i Pranzi del Puedes - arrosticini e piadine

Alle ore 17.30 I LIBRI di PUEDES: presentazione del libro "PIÙ VELOCE DELLA LUCE" 23 storie di Supereroi, presenta Alberto Amorelli

Alle ore 18.30 Inaugurazione Esposizione Artistica

Dalle 18.00 Gli Aperitivi del Puedes

Dalle ore 19.00 - Concerto Live: MbitaLive ZIK

Sabato 15 aprile 2017

Dalle ore 10.00 le Colazioni del Puedes

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00: attività per bambini (0-5 anni) in collaborazione con Associazione Carpemira

Dalle 12.00 i Pranzi del Puedes - arrosticini e piadine

Alle ore 17.30 I LIBRI di PUEDES: presentazione del libro "LA MIA VITA CON LLOYD" di Simone Tempia, dialoga con l'autore Gianluca Morozzi

Alle ore 18.00 Aperitivo del Puedes

Dalle 19.00 Concerto LIVE: LOQI - The TeqnoBusker

Domenica 16 aprile 2017

Dalle ore 10.00 le Colazioni del Puedes

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00: attività per bambini (0-5 ann) in collaborazione con Associazione Carpemira

Dalle 12.00 i Pranzi del Puedes - arrosticini e piadine

Alle ore 17.30 I LIBRI di PUEDES: presentazione del libro "ANEMONE AL BUIO" di Maria Silvia Avanzato, presenta Paolo Panzacchi

Alle ore 18.00 Aperitivo del Puedes

Dalle 19.00 Concerto LIVE: NiNa

Lunedì 17 aprile 2017

Dalle ore 9.00 apertura Easter Village: qui tutti i partecipantio alla Run for Easter potranno iscriversi o ritirare il kit.

Ore 11.00 partenza RUN for EASTER
Dalle ore 10.30 alle ore 13.00: Intrattenimento Jazzercise offerto dalla palestra Gym & Tonic, Colla Dj in consolle

Dalle 12.00 i Pranzi del Puedes - arrosticini e piadine

Alle ore 17.30 I LIBRI di PUEDES: presentazione del libro "STELLE e STRADE" di Ilaria Corli, presenta Federico Felloni

Alle ore 18.00 Aperitivo del Puedes

Dalle 19.00 Concerto LIVE: PEPPE MILLANTA & BALCAN BISTO'

Live Performance di Movimentart

Per info visita il sito http://www.puedes.it/pasquedes2017

Sax Society e Roberto Rossi live al Jazz Club

13-04-2017

Venerdì 14 aprile, ore 21.30 presso Torrione San Giovanni | via Rampari di Belfiore 167, Ferrara SAX SOCIETY E ROBERTO ROSSI, LIVE AL TORRIONE JAZZ CLUB DI FERRARA, 50 sfumature di sax per “Jazz goes to college” 

Domani, il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara e Jazz Club Ferrara, per il ciclo “Jazz goes to college”, presentano una serata per scoprirli tutti.
Per l’appuntamento che dà spazio alle produzioni originali di giovani musicisti, sarà la Sax Society, gruppo di allievi e docenti creato dal sassofonista Roberto Manuzzi all'interno dei corsi di musica di insieme jazz del Conservatorio, a ripercorre questa ricerca sonora approfondendo gli stilemi e le sonorità delle sezioni ance, alla base del suono di un'orchestra jazz. Con la Sax Society al Jazz Club di Ferrara, ospite d’eccezione sarà Roberto Rossi, trombonista di primo piano del panorama jazzistico italiano, per un’imperdibile e appassionante serata dedicata alla musica live.

Ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Per informazioni e prenotazione cena: 0532.1716739 dalle 12 alle 20. Inizio concerto alle 21.30.

In allegato il comunicato stampa completo

incontri presso l'Associazione Culturale Comunicanima:

13-04-2017

"L'illusione della vista perfetta" Yoga per gli Occhi - Incontro intensivo, sabato 22 aprile ore 15.00-18.00
Conduce Beatrice Pavasini - Insegnante di Yoga per gli Occhi e Insegnante Metodo Bates, riconosciuta dall'AIEV. Yoga Occhi è un approccio olistico, che mira a ed eliminare lo sforzo considerato causa degli effetti visivi. Integrando il Metodo Bates allo Yoga, si propone un percorso di consapevolezza verso la comprensione e il miglioramento del proprio modo di vedere. L’incontro propone l’uso delle tecniche del Metodo Bates, fondato su rilassamento, movimento, memoria e immaginazione, integrate ad un percorso di yoga. Il recupero, la difesa, il mantenimento di una buona vista in un rapporto olistico con il proprio corpo permette l’espansione della percezione visiva al fine di aumentare la possibilità di apprezzare la realtà circostante. Il corso è rivolto a tutti. Per chi vuole partecipare, l'ass. chiede di contattare la segreteria ENTRO MARTEDI' 18 APRILE. Grazie.

GYMNEL PRE E POST PARTO - 6 mesi prima e 6 mesi dopo il parto
Ogni ultimo Giovedì del mese a partire da GIOVEDI' 27 APRILE ore 15.00-16.30. Conduce Elena Signani - Kinesiologa. E’ un percorso che aiuta nella gravidanza e nel parto e anche nel periodo post parto, per mantenere il benessere ginecologico e tonificare la muscolatura dell’addome. Per informazioni e iscrizioni vi chiediamo di contattare la segreteria ENTRO VENERDI’ 21 APRILE.

YOGA NIDRA DOMENICA 30 APRILE dalle 10.00 alle 12.00
Conduce Gabriella Pasti - Insegnante di Yoga. Yoga Nidra è una tecnica che permette di recuperare un buono stato di riequilibrio psicofisico, tramite il rilassamento profondo. Il beneficio dato da questa pratica è molto individuale, e già in una singola esperienza può essere utile. Naturalmente facendo piu' esperienze, si potrà interiorizzare sempre meglio questa potente tecnica.Consigliamo un abbigliamento comodo e un telo o asciugamano da stendere sul tappetino. Chiediamo di confermare la vostra presenza ENTRO GIOVEDI' 27 MARZO.

Per informazioni e prenotazioni
telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione