Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 13 maggio 2019

All'Apollo Red Joan in lingua oroginale

13-05-2019

Lunedì 13 maggio all'Apollo arriva in sala la versione in lingua originale di “Red Joan”,interpretata da una bravissima Judy Dench.
Nel film di Trevor Nunn, l’attrice britannica interpreta la spia Joan Stanley, ispirata all’omonimo personaggio raccontato da Jennie Rooney nel suo romanzo “La ragazza del KGB” la cui figura è ripresa da una spia britannica realmente esistita, Melita Norwood, le cui gesta sono state svelate grazie ai documenti degli archivi Mitrochin.

Nelle sale del gruppo Cinepark a Cento e Comacchio, invece, da lunedì 13 a mercoledì 15 maggio, “5 cm al secondo”, lungometraggio di animazione che nel 2007 ha consacrato al grande pubblico Makoto Shinkai, regista conosciuto per il grande successo di Your Name.

L’anime è composto da tre parti: Ōkashō - Racconto sui fiori di ciliegio, Cosmonaut e Byōsoku - 5 Centimeter ed è stato premiato come miglior film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards. Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

sito: https://www.apollocinepark.it/

Serata fotografica al Wunderkammer

13-05-2019

serata fotografica con Luca Zampini  del Fotoclub Ferrara, martedì 14 Maggio a Ferrara presso il consorzio Wunderkammer, via Darsena 57.
Entrata alle ore 21, con ingresso libero e gratuito

"Racconterò di alberi che non volano ma anche un po' di me, dei miei progetti fotografici, di viaggi reali e di fantasia, del mio amore per la natura e altro ancora..."

Luca Zampini
www.lucazampini.it

 

Saggi finali dei laboratori a cura delle Associazioni Culturali Donne di carta e SonArte

13-05-2019

Martedì 14 maggio 2019, ore 16.30 c/o Consorzio Factory Grisù, via Poledrelli 21 – Ferrara
“Il nostro Elmer, l’elefantino tutto colorato” e “Giardini corali” -Partecipanti classi I, III e IV A della Scuola Primaria Poledrelli

Negli spazi di Factory Grisù, con un doppio saggio finale di canto, danza e parole dal titolo “Il nostro Elmer, l’elefantino tutto colorato” e “Giardini Corali”, volgono al termine i laboratori curati dalle Associazioni Culturali Donne di carta e SonArte che hanno coinvolto diverse classi della Scuola Primaria Poledrelli. L’evento, aperto al pubblico, è parte de’ “Il Giardino del mondo”, progetto vincitore del concorso “Io amo i beni culturali” Edizione 2018, bandito da IBACN Regione Emilia-Romagna.

Si parte alle 16.30 con lo “spettacolino” dei più piccoli realizzato nel corso del laboratorio condotto dalle “Donne di carta” Maria e Giuliana, in collaborazione con le maestre Edda e Laura. I bimbi e le bimbe sono stati avvicinati alla lettura attraverso la narrazione e visualizzazione delle coloratissime pagine del racconto “Elmer l’elefante variopinto” di David McKee imparando a leggerlo e rappresentarlo. La fase della memorizzazione è uno dei cardini su cui poggia l’Associazione Donne di carta che, per le sue “persone libro”, si è ispirata a Fahreneit 451 di Ray Bradbury. Allo stesso modo, durante l’esibizione, i “bimbi libro” della Poledrelli faranno dono al pubblico del testo da essi memorizzato. Lo spettacolo sarà inoltre arricchito da momenti musicali accompagnati da piccoli strumenti a percussione e danza.

Alle 17.00 segue “Giardini corali”, performance eseguita dalle classi III e IV A che, con i maestri e gli educatori, hanno partecipato al progetto musicale realizzato da Sonia Mireya Pico e le coriste del Coro Femminile SonArte. Il repertorio propone un emozionante viaggio musicale tra i continenti in compagnia di personaggi quali Ophelia, Samba Lelé, l'amica Maria, il Chiriguare… A ogni melodia corrisponde infine una coinvolgente coreografia.
Il laboratorio “Giardini corali” dell'Associazione musicale e culturale SonArte ha preso il via a gennaio scorso con l’obiettivo di divulgare la conoscenza del canto corale nella scuola, attraverso una serie di attività musicali incentrate sull'utilizzo della voce e del corpo.

Entrambi i laboratori hanno costituito un'occasione importante per favorire il lavoro di gruppo, la socializzazione e la relazione tra i bambini, in una dimensione musicale e interculturale che ha mirato all'esecuzione di un repertorio ricco e vario dal punto di vista della provenienza culturale.

INFORMAZIONI
email mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it , b.morsiani@edu.comune.fe.it
Tel 0532 418240/8213 (Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 14; Mar - Gio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18)

Facebook Il Giardino del mondo – Io amo i beni cultural

COORDINAMENTO ATTIVITÀ
Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara
Alberta Gaiani e Sabrina Virruso del CPIA di Ferrara
Lorenza Cenacchi del Liceo Carducci di Ferrara

 

Escursione in valle Aurina con il CAI -apertura iscrizioni

13-05-2019

La valle Aurina e i suoi Tremila

martedì 14 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Ste-fania Gaiba, Davide Tonioli, Daniele Guzzinati, Elisa Rovatti e Francesco Galli apriranno le iscrizi-oni all’escursione in valle Aurina, prevista per il 6-7 luglio.

Situata nella parte più settentrionale del territorio italiano, la Valle Aurina si estende da Campo Tures a Casere ed è circondata dalle Alpi dei Tauri occidentali, dove vi sono oltre 80 cime che raggiungono e superano i tremila metri.
Essendo una valle chiusa ha mantenuto inalterati usi, costumi e tradizioni popolari e si attesta come uno tra i luoghi più incontaminati dell’Alto Adige, inoltre i numerosi sentieri escursionistici e i percorsi d'alta quota ne fanno un popolare crocevia per amanti della montagna e alpinisti.
Il primo giorno da Casere si passera’ da Malga Kehrer costeggiando il torrente Aurino per poi salire al rifugio Brigata Tridentina, il più a nord d'Italia, posto in una posizione panoramica spetta-colare, al di sotto della Forcella del Picco e ai piedi del Picco dei Tre Signori e della Vetta d’Italia.
Il secondo giorno la comitiva escursionistica raggiungera’ la Forcella del Picco, mentre gli escur-sionisti esperti saliranno alla Vetta d’Italia, prima di scendere tutti nuovamente a Casere.

La partenza e’ prevista sabato alle 6 e il rientro la domenica attorno alle 20.

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara
http://www.caiferrara.it/wp/

Spettacolo -IL MONDO DELLA LUNA di FRANZ JOSEPH HAYDN

13-05-2019

Dramma giocoso per musica di Carlo Goldoni -Aperta la biglietteria per prenotare l’ingresso

Mercoledì 15 maggio 2019 alle 10 per le scuole, all’interno di Teatro Ragazzi e alle ore 21 per tutti al prezzo speciale di 3 euro
Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ di Ferrara

Quando la musica di Haydn incontra la scrittura di Goldoni. Aperta la biglietteria per prenotare l’ingresso per lo spettacolo ‘Il mondo della luna’ di Franz Joseph Haydn, dramma giocoso per musica di Carlo Goldoni. In programma mercoledì 15 maggio al Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ di Ferrara, l’evento sarà proposto due volte: alla mattina, alle 10, l’opera verrà proposta per le scolaresche, all'interno alla rassegna di Teatro Ragazzi (la rassegna per le scuole al Teatro Comunale di Ferrara), e anche alle 21, con uno spettacolo aperto a tutti, eccezionalmente al prezzo di 3 euro. Il progetto, inizialmente nato per far scoprire ai più giovani l’opera lirica, si estende per la prima volta anche in orario serale.

Tutto il comunicato stampa in allegato

Per informazioni: 0532.207412, produzioni@consfe.it.

Tutte le informazioni sono sul sito del Conservatorio Frescobaldi www.consfe.it
e sulla pagina Facebook Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Biglietteria: corso Martiri della Libertà, 5, telefono 0532.202675, biglietteria.teatro@comune.fe.it.

 

MILLE ANNI ANCORA Ricordando Fabrizio De André, sul palco i musicisti del grande Faber

13-05-2019

Giovedì 16 maggio 2019 ore 21 Teatro Comunale di Ferrara ULTIMI GIORNI PER ACQUISTARE IL BIGLIETTO DELLA SERATA DEDICATA A DE ANDRE’

Il Gruppo dei 10 vuole omaggiare il grande Faber portando i suoi musicisti storici a Ferrara, con il concerto “Mille anni ancora – Ricordando Fabrizio De André”.
Oltre al concerto, nel pomeriggio del 16 maggio alla libreria Libraccio si terrà un appuntamento a tre voci con tre autori legati a Faber.

Si avvicina la serata di “Mille anni ancora – Ricordando Fabrizio De André”, concerto-spettacolo che si terrà al Teatro Comunale ‘Claudio Abbado’ giovedì 16 maggio alle 21 e che vede il patrocinio del Comune di Ferrara e il patrocinio della Fondazione Fabrizio De André. Ultimi giorni per acquistare in prevendita il biglietto del concerto alla biglietteria del Teatro Comunale.
Per informazioni e prenotazioni: 0532.202675, biglietteria.teatro@comune.fe.it. Parte del ricavato dell’evento sarà devoluto all’associazione ‘Dalla terra alla luna’ onlus autismo di Ferrara.

Arte e musica. Lo spettacolo del 16 maggio sarà contornato di suggestioni. Vedrà la presenza di Massimo Ottoni, sand artist (già acclamato ospite nella rassegna di Direzione Comacchio 2013) che sul palco accompagnerà il concerto con immagini disegnate con la sabbia. A Francesco Musante spetta invece l’estro di preparare il manifesto della serata che, per l’occasione, sarà messo all’asta a fine spettacolo. Parte del ricavato dell’evento, infatti, sarà devoluto all’associazione‘Dalla terra alla luna’ onlus autismo di Ferrara.

Mille Miglia Ancora. Parole, musica e passione. Poiché il concerto cade nella settimana della Mille Miglia, verrà coinvolta anche l’Officina ferrarese, il club del motorismo storico di Ferrara, per celebrare due eccellenze, seppur in campi diversi, che non tramontano mai e appassionano sempre più, per ‘mille anni ancora’ (nome non a caso attribuito da Dori Ghezzi al gruppo dei musicisti del ‘suo’ Faber). Per questo, nel giorno del concerto, la rotonda Foschini del Teatro Comunale ospiterà un’auto d’epoca.

Appuntamento in libreria. Nella volontà di trasmettere conoscenza e passione per la cultura, Il Gruppo dei 10, in collaborazione con la libreria Libraccio di Ferrara, ha coinvolto tre autori, che il 16 maggio alle ore 17 racconteranno ciascuno il proprio Fabrizio De André. Alla storica sala dell’oratorio San Crispino della libreria si alterneranno il suo musicista Giorgio Cordini, con il libro I miei otto anni con Fabrizio De André (Fingerpicking.net), il giornalista e critico musicale Enzo Gentile con Amico Faber (Hoepli) e Daniela Bonanni, curatrice con Gipo Anfosso del libro La mia prima volta con Fabrizio de André (Ibis Edizioni).

comunicato stampa integrale in allegato

IL GRUPPO DEI 10
Via Contrada della Rosa, 48 - Ferrara
Facebook: Il Gruppo dei 10 
Twitter: @GruppodeiDieci

Festival della Scienza "How I met Science" 2019 (Scienziati Irriducibili - Università di Ferrara)

13-05-2019

sabato 18 maggio 2019 presso il Polo degli Adelardi (Via degli Adelardi 33, Ferrara), dalle ore 10:00 - 13:00 e 16:00 - 19:30.

"Non ho particolari talenti, sono solo appassionatamente curioso (Albert Einstein)".
Sei anche tu una persona "appassionatamente curiosa"? Cosa aspetti?
Raggiungi gli Scienziati Irriducibili al quinto Festival della Scienza “How I met Science!”.

Ti aspetteranno tanti esperimenti sorprendenti e fantastiche novità. Scoprite cosa si nasconde in una goccia d'acqua e perchè la Terra "brontola". Potreste degustare un DNA tutto da mangiare o divertirvi con la "Fluo-Fisica" e... tanto, tanto altro ancora!

L'evento gratuito, organizzato dagli Scienziati Irriducibili dell’Università di Ferrara in collaborazione con l’associazione NOVA, si terrà sabato 18 maggio 2019 al Polo degli Adelardi (via degli Adelardi, 33 - Ferrara; ore 10 - 13 e 16 - 19:30).

Per gli Scienziati irriducibili, gruppo informale di studenti, dottorandi e ricercatori Unife, non è importante l'età... ciò che importa è la tua curiosità e la voglia di lasciarti sorprendere dalla Scienza, perché la Scienza può essere capita e può divertire tutti, se presentata nel modo giusto.

Le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) saranno le protagoniste della giornata di sabato: sarà possibile partecipare a laboratori interattivi, giochi, seminari, sfide di intelligenza, esperimenti creativi ed attività didattiche dedicati a Matematica, Fisica, Geologia, Biologia, Alimentazione, Chimica, Informatica e Robotica.
Tutte le attività ed i laboratori sono gratuiti, alcuni ad accesso libero (durata 30 minuti), altri su prenotazione (durata 90 minuti).

Per informazioni e/o prenotazioni: www.howimet.science/festival-della-scienza-2019/

L’iniziativa è rivolta alla cittadinanza ed è realizzata con il contributo del Fondo Culturale A.A. 2018-2019 dell'Università di Ferrara, con la collaborazione dell’Associazione NOVA e con il patrocinio dei Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra, Matematica e Informatica, Ingegneria, Scienze Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Ferrara; INFN sezione di Ferrara; Associazione Accatagliato e redazione della rivista Planck!; La Terra dell'Orso - e Natura; Associazione MyDelta; associazione ArteNA.

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione