Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 13 marzo

Ferraramarathon & Half Marathon 2017

13-03-2017

domenica 19 marzo a Ferrara 

PROGRAMMA

VILLAGGIO MARATONA
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 Marzo: Presso Palazzo Racchetta e Chiostro di S. Paolo.

EXPO MARATHON
Venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 Marzo – Piazza Trento Trieste.

PASTA PARTY
Domenica 19 Marzo dalle 12.30 alle 16.30 presso Villaggio Maratona • Palazzo Racchetta.

FERRARA MARATHON KID’S RUN NATURA Sì
Sabato 18 Marzo sarà la giornata dedicata alla corsa per tutti i bambini.

LE GARE
DOMENICA 19 Marzo È il giorno delle gare dedicate agli adulti.
Alle ore 9,30 ci sarà la partenza della Maratona, della Mezza maratona ma anche della Family Run 6.5K, camminata ludico motoria non competitiva aperta a tutti gli appassionati che vogliano comunque, vivere il clima maratona.
All’arrivo gli Atleti saranno accolti dagli SBANDIERATORI della Contrada di Santa Maria in Vado.

per info: MASSIMO CORA' 3932443531 corriferrara@hotmail.it, Erica Cavalieri 3932401595 corriferrara@blu.it

http://www.corriferrara.it/?page_id=89

Tutti i protagonisti e le iniziative che faranno da contorno alla Ferraramarathon & Half Marathon 2017 su http://www.cronacacomune.it/notizie/30346/p.html

L’INSTALLAZIONE CHE EMOZIONA: “TOUCH” AL MEIS FINO AL 26 MARZO

13-03-2017

I volti di dieci ebrei ferraresi condannati dalla Shoah a una morte atroce – nelle camere a gas, per dissenteria in un penitenziario, di freddo e stenti nei sotterranei di un convento – sono al centro di un’installazione che ne racconta le storie in pochi metri quadrati, quasi sottovoce, ma con una forza e un’efficacia espressiva che il pubblico ha premiato.

Dal 24 gennaio ad oggi, sono, infatti, già oltre duemila i visitatori accorsi al Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah (Via Piangipane 81, a Ferrara) per conoscere “TOUCH - Toccare alcune storie di cittadini ferraresi ebrei deportati”. E altri ancora potranno lasciarsi coinvolgere da questa esperienza così intensa fino a domenica 26 marzo, giorno di chiusura della mostra promossa dal MEIS e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, con il patrocinio della Comunità Ebraica di Ferrara.

Allestita dai fotografi Piero Cavagna e Giulio Malfer, la narrazione di TOUCH ha per protagonisti Albertina Bassani Magrini, Silvio Finzi, Silvio Magrini, Amelia Melli, Zaira Melli, Germana Ravenna, Marcello Ravenna, Lindo Saralvo, Maria Zamorani e Renato Castelfranchi. Ovvero dieci dei circa centocinquanta cittadini ebrei ferraresi che, tra la fine del 1943 e l’inizio del 1944, rimasero vittime dello sterminio nazista.

A dare voce a ciascuna delle loro biografie sono un breve testo in prima persona e una foto, ricoperta da uno strato di inchiostro termo-cromico nero, ma non per questo consegnata all’oblio: strofinando le superfici scure che nascondono le immagini, il calore delle dita dei visitatori le riporta alla luce, almeno temporaneamente.

TOUCH può essere visitata gratuitamente dal martedì al giovedì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 10 alle 15 e la domenica dalle 10 alle 18.

Daniela Modonesi Ufficio Stampa Fondazione MEIS Tel. 333 2537218

Francesco Pulga presso la Sala Multimediale in piazza a Vigarano Mainarda

13-03-2017

Martedì 21 marzo ore 21,15, presso la Sala Multimediale in piazza a Vigarano Mainarda, nella quale Francesco Pulga,socio fondatore del "Circolo Fotografico Salarese" e appassionato di reportage ci presenterà stampe in bianco e nero dei suoi viaggi con Leica M.

In allegato la locandina.

Il dirompente sound del FUEL 4ET accende un nuovo appuntamento firmato Monday Night Raw

13-03-2017

Stasera, lunedì 13 marzo, a partire dalle ore 20.00 Monday Night Raw Willygroove Dj Set + Fuel Quartet,  protagonista di Monday Night Raw è il dirompente sound del Fuel Quartet formato da Federico Pierantoni al trombone, Giovanni Benvenuti al sax tenore, Fabio Tuminelli al contrabbasso e Andrea Grillini alla batteria. Segue il concerto l’imprevedibile jam session.

Informazioni: 

www.jazzclubferrara.com, jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni 0532 1716739 dalle ore 12:00 alle ore 20:00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

L'ingresso a offerta libera riservato ai soci Endas. Tessera Endas € 15; Non si accettano pagamenti POS

Apertura biglietteria 19.30, Aperitivo a buffet con dj set a partire dalle ore 20.00, Concerto 21.30, Jam Session 23.00

In allegato il comunicato stampa completo. 

STAGE DI MILONGA CON ROBERTA COEN

13-03-2017

alla LaSalettaMilonguera di Ferrara: Stage con ROBERTA COEN e Milonga con dj CAMINITO!

Sabato 18 marzo torna a Ferrara ROBERTA COEN, milonguera di fama internazionale per un'imperdibile percorso di studio...

ARGOMENTI DEGLI STAGE DI SABATO 18 MARZO -entrambi gli Stage si svolgeranno in COPPIA

ore 18.00 - ore 19.30 IL RUOLO ATTIVO DELLA DONNA

ore 19.30 - ore 21.00 IL GIRO NELL'ABBRACCIO CHIUSO

uno stage 20 euro (per gli allievi attualmente iscritti ai corsi della Scuola TangoTe 15 euro)
due stage 30 euro (per gli allievi attualmente iscritti ai corsi della Scuola TangoTe 25 euro)
ingresso alla milonga: euro 10 (buffet incluso)

info
https://www.facebook.com/
Rita 3470455351
www.tangote.it
chiquitabrava@libero.it

Un aperitivo con la bonifica

13-03-2017

Spazio Crema ospita "Un aperitivo con la bonifica": serie di quattro incontri per conoscere meglio l'importante ruolo svolto dal consorzio "Pianura di Ferrara" per il nostro territorio.

Mercoledì 15 marzo alle ore 17,30 si concluderà il primo ciclo di incontri organizzati dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, dal titolo: “Un aperitivo con la Bonifica". L'ultimo appuntamento avrà per tema: "Moderne tecniche di rilevamento ed evidenze archeologiche”. Apriranno Alessandro Bondesan, Nicola Astolfi e Stefano Giordani del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, sul tema “Cartografia numerica e storica - moderne tecniche di rilevamento del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara”, per proseguire con Caterina Cornelio, già funzionario archeologo Mibact, che parlerà di "Ferrara e il suo territorio: una storia infinita di terra, acqua e bonifiche".

L’incontro, a ingresso libero e gratuito, terminerà con un piccolo aperitivo offerto al gentile pubblico. Siete tutti invitati!

Per info e contatti:
Fondazione Carife
via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
tel 0532/205091
mail info@fondazionecarife.it

 

Giulietta Bandiera presenta il libro “Oltre il cancro...

13-03-2017

Un percorso in 21 passi verso la salute”

Mercoledì 15 marzo ore 17:30
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Dialoga con l’autrice Bruno Turra

Giulietta Bandiera, nata in Svizzera da genitori salentini, attualmente lavora a Milano come giornalista e ricercatrice culturale, curando la rivista «Scienze e Fede» e tenendo conferenze e seminari di psicospiritualità in tutt’Italia. È stata co-direttrice del periodico «Psicodinamica», house organ dell'Istituto di Psicodinamicadi Milano di cui è da lungo tempo docente della scuola di counseling transpersonale (Metodo ISPA).
Tra i suoi libri pubblicati: Guida insolita ai misteri, ai segreti, alle leggende, alle curiosità e ai luoghi dell'Italia degli angeli (Newton Compton 2000), Dall'arte della guerra all'arte dell'amore (Xenia 2003), Angeli (Edizioni Brancato 2006), Dialoghi con l'angelo. Il film documentario sulla grande avventura umana e spirituale raccontata da Gitta Mallasz (Anima 2009, con Gabriele Fonseca), Heaven voices. Il canto ed i nomi degli angeli (Capitanart Music and Culture 2010, con Capitanata), La sindrome di Giuda. La depressione come tradimento di se stessi (San Paolo Edizioni 2011), Meditare con l'I:Ching (Edizioni Mediterranee 2011), Angela Volpini. La via della felicità. Storia delle apparizioni del Bocco (San Paolo Edizioni 2012), Ultime rivelazioni su Maria. Che cosa non ci hanno mai detto di lei (Anima 2014) e Oltre il cancro. Un percorso in 21 passi verso la salute (Sperling & Kupfer 2016).

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

AllenaMente: COME “SOPRAVVIVERE” ALLA BATTAGLIA DEI COMPITI PER CASA

13-03-2017

Mercoledì 5 Aprile 2017 dalle ore 20:30 alle 22:30, in Sala Estense la Società Cooperativa Sociale Onlus AllenaMente che ormai da anni opera anni nell’ambito delle relazioni tra genitori e figli, delle difficoltà di apprendimento e del metodo di apprendimento terrà un incontro pubblico dal titolo: "COME “SOPRAVVIVERE” ALLA BATTAGLIA DEI COMPITI PER CASA".   

Il mondo della scuola, con i suoi ritmi, spesso manda in corto circuito i ragazzi e le loro famiglie ed ecco perché abbiamo deciso di creare delle serate monografiche, in cui vogliamo dare un contributo a genitori, e perché no, insegnanti a vivere meglio il loro ruolo. Soprattutto negli ultimi anni il livello di stress legato ai risultati scolastici dei figli, in particolare in relazione ai compiti per casa, ha raggiunto picchi mai riscontrati prima, per questo sono stati pensati questi appuntamenti. In particolare in questa serata, vedremo come modificare 3 abitudini sbagliate legate al pomeriggio dei compiti:

Quei 3 nemici possono condizionare i pomeriggi delle famiglie e dare ai ragazzi l’idea di essere sempre sotto osservazione e, allo stesso tempo, dare a mamma e papà l’idea che non ci possa mai essere un attimo di pace.

Una parte importante sarà cercare di creare consapevolezza nei genitori ed anche negli insegnanti, è necessario cercare e trovare una collaborazione, proprio per permettere ai ragazzi di non vivere ogni giorno in un campo di battaglia dove le loro capacità non possono emergere in alcun modo. La serata sarà svolta in maniera interattiva e con un ampio spazio alle domande dei presenti.

AllenaMente Società Cooperativa Sociale Onlus viale D’Alviano, 89 Vicenza Tel: 0444/920780 www.allenamenteweb.it info@allenamenteweb.it

Queste serate rientrano nel progetto: W LA DISLESSIA! (www.wladislessia.com) con il quale migliaia di famiglie stanno conoscendo strategie e strumenti per aiutare al meglio i ragazzi.

Entrata gratuita

Il CAI presenta l'escursione: "Dune costiere tra ieri e oggi"

13-03-2017

Domani sera, martedì 14 marzo, presso la sede del Club Alpino Italiano in Viale Cavour 116, i direttori di gita Daniele Nasci, Lidia Fabbri e Claudio Simoni apriranno le iscrizioni alla gita denominata Dune costiere tra ieri e oggi, prevista per domenica 9 aprile.

L’escursione consiste in un viaggio nel tempo sull’evoluzione della linea di costa della pianura alluvionale del Delta del Po. Si partirà dal passato, visitando la Riserva Naturale Regionale Dune Fossili di Massenzatica, oasi gestita dal WWF situata tra i comuni di Codigoro e Mesola, tramite un percorso obbligato, dovuto dal fatto che l’ambiente delle dune è molto fragile ed il passaggio antropico può arrecare danni, per cui è stata creata una sentieristica apposita.

Il paesaggio in quest'area è caratterizzato da un cordone dunoso creatosi circa 3000 anni fa quando il mare lambiva le città etrusche di Spina ed Adria; le dune sono alte 8 metri sul livello del mare mentre le zone intradunali sono depresse, fino a 4 metri sotto livello del mare. Questa alternanza porta ad una diversa vegetazione: la zona dunale arida e secca è colonizzata da vegetazione erbacea mentre la zona intradunale più umida è colonizzata da felci, arbusti ed alberi. Dopo la visita della riserva, ci si rechera’ a Rosolina Mare (RO) nel giardino botanico di Porto Caleri, dove si potranno apprezzare i vari ambienti della zona: pineta, arbusteto, diverse tipologie di dune, barene, zone umide e spiaggia con la relativa flora e fauna.

La partenza in pullman e’ prevista alle 7.30 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 19.

Proiezioni settimanali all'apollo Cinepark

13-03-2017

Due gli appuntamenti di questa settimana con la Cultura all'Apollo Cinepark.

I progetti di citizen science del Museo di Storia naturale raccontati all'Università di Ferrara

13-03-2017

MUSEO DI STORIA NATURALE - Lunedì 13 marzo alle 15 incontro al Polo Chimico Biomedico

Lunedì 13 marzo 2017 alle 15 i ricercatori del Museo di Storia Naturale di Ferrara presenteranno i propri progetti di citizen science agli studenti dell'Università di Ferrara nel corso di un incontro nell'aula "G. Colombo" del Polo Chimico Biomedico (Mammut).

Si tratta di tre progetti da poco avviati dal Museo civico di via De Pisis: CosMos, dedicato al monitoraggio delle chiocciole terrestri, Delta Road Kill, dedicato alla studio dell'impatto ecologico delle strade sulle popolazioni animali nelle province del Delta del Po (Ferrara, Ravenna e Rovigo) e Biodiversità del Delta del Po, che raccoglie osservazioni su piante e animali.


I progetti, che hanno già raccolto l'adesione di associazioni come FIAB Amici della Bicicletta, Club Alpino Italiano ed Associazione Naturalisti Ferraresi, si avvalgono delle due piattaforme on line CS-MON ed iNaturalist e delle relative applicazioni smartphone per la raccolta e la validazione dei dati.
Con essi il Museo ferrarese si inserisce nel solco di quel metodo di ricerca scientifica che viene condotto in parte o del tutto attraverso la collaborazione con i cittadini e la cui nascita ufficiale si fa risalire al giorno di Natale del 1900, quando in Gran Bretagna venne avviato un progetto per il censimento invernale degli uccelli nidificanti, tutt'ora attivo.

Attualmente, la scienza dei cittadini può avvalersi di tecnologie informatiche che semplificano la raccolta e la gestione di grandissimi archivi.

Per informazioni: http://storianaturale.comune.fe.it/citizen-science-raccolta-di-segnalazioni

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione