Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 14 aprile 2017

‘I colori dell'anima’: tre incontri per raccontare i preziosi codici miniati del Museo della Cattedrale di Ferrara

14-04-2017

Tre conferenze per raccontare, a più voci e da diversi punti di vista, uno dei vertici più significativi della miniatura rinascimentale: i preziosi codici custoditi dal Museo della Cattedrale di Ferrara. Torna, con tre incontri il 20 e 27 aprile (a Palazzo Bonacossi) e il 18 maggio 2017 (nel Coro della Cattedrale) il ciclo di conferenze 'Anatomia di un capolavoro. Storia, stile e iconografia nelle opere del Museo della Cattedrale', l'appuntamento annuale con l'arte promosso dallo stesso Museo in collaborazione con la Fondazione Ferrara Arte e la Fondazione Enrico Zanotti.

Dopo le ante d'organo di Cosmè Tura e la 'Madonna con il Bambino' di Antonio Rossellino, la terza edizione del ciclo, dal titolo 'I colori dell'anima: i Libri Corali della Cattedrale e la musica sacra a Ferrara alla fine del Quattrocento', è dedicata ai codici miniati custoditi dal Museo di via San Romano.

La collezione si compone di un Salterio e un Innario - decorati nel 1472 dal caposcuola della miniatura estense Guglielmo Giraldi - e da ventidue corali di dimensioni molto ampie realizzati tra il 1477 e il 1535 su commissione del Capitolo della Cattedrale e del vescovo Bartolomeo della Rovere. La monumentale impresa, testimonianza assai rara di corredo liturgico musicale conservatosi pressoché integralmente, fu condotta da una vera e propria squadra di artisti: tra gli altri, fra' Evangelista da Reggio, Giovanni Vendramin, Martino da Modena e Jacopo Filippo Medici, detto l'Argenta, vero protagonista dell'impresa, già al fianco di Taddeo Crivelli nella realizzazione della celeberrima Bibbia di Borso d'Este (1455-56), oggi custodita alla Biblioteca Estense di Modena.
Le conferenze guideranno il pubblico alla conoscenza di questi affascinati e coloratissimi capolavori, testimonianza non solo della cura dei dettagli dei copisti, dei notatori e della straordinaria perizia dei miniatori, ma anche della centralità della musica e del canto nella liturgia rinascimentale. Un viaggio affascinante e realmente imperdibile sarà ospitato nella consueta sede di Palazzo Bonacossi e, in via del tutto eccezionale, nel luogo ove i corali venivano utilizzati, letti e cantati: il coro della Cattedrale. A partire da giovedì 20 aprile si alterneranno Anna Melograni e Fabrizio Lollini, due tra le voci più autorevoli della storia della miniatura, e mons. Pablo Colino, musicista e studioso di fama mondiale del canto corale.

Questo il programma degli incontri:

Come di consueto, al fine di incentivare il contatto diretto con le opere, al termine di ogni incontro chi assisterà alle conferenze riceverà un tagliando che consentirà l'ingresso gratuito al Museo della Cattedrale.

Informazioni: www.comune.fe.it/museocattedrale | tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

GIARDINI ILLUSTRATI -LABORATORIO PER CREARE UN ALBO ILLUSTRATO

14-04-2017

In partenza il primo dei cinque corsi per la Primavera proposti dall’Aps Basso Profilo al Wunderkammer.  Dal 18 aprile | Palazzo Savonuzzi (Ferrara)

Il divertimento e un po’ di sana follia creativa è tutto quello che serve per realizzare, con parole e colori, una storia tutta da raccontare. È anche quello che servirà da martedì prossimo, con Giardini illustrati, il laboratorio per creare un albo illustrato. Curato dall’illustratrice Manuela Santini, non è che il primo dei cinque workshop pensati dall’associazione di promozione sociale Basso Profilo a Wunderkammer. Corsi pensati per tutte le età e per tutti i gusti, immaginati per tutti quelli che hanno voglia di imparare, scoprire e divertirsi in compagnia.

In allegato il comunicato stampa completo

ASSESSORATO ALL'URBANISTICA - Un seminario per approfondire aspetti tenici e prospettive future della nuova Legge Urbanistica della Regione E-R

14-04-2017

"La nuova Legge Urbanistica della Regione E-R. Aspetti tenici e prospettive future" è il tema del seminario di approfondimento in programma martedì 18 aprile alle 17.30 a Ferrara, nella sala della Musica (via Boccaleone, 19). L'iniziativa è promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con l'assessorato all'Urbanistica del Comune di Ferrara e con il patrocinio degli Ordini provinciali degli achitetti e degli ingegneri e del Collegio provinciale geometri.

Al centro dell'incontro le tematiche contenute nella nuova Legge Urbanistica Regionale - ora in discussione presso la Commissione Territorio dell'Assemblea legislativa - alla presenza dell'assessore regionale Raffaele Donini. Parteciperanno due funzionari della Regione Emilia-Romagna: il responsabile del Servizio giuridico del territorio, disciplina dell'edilizia, sicurezza e legalità Giovanni Santangelo e il responsabile del Servizio pianificazione territoriale e urbanistica, dei trasporti e del paesaggio Roberto Gabrielli. Coordinerà la consigliera regionale Marcella Zappaterra.

"Questo seminario - ha affermato l'assessora all'Urbanistica del Comune di Ferrara Roberta Fusari presentando l'appuntamento - sarà l'occasione per comprendere quali strumenti stia preparando la Regione per la promozione della rigenerazione urbana, per il contenimento del consumo di suolo, per la semplificazione procedurale. Avremo modo di capire con quali tempi si prospetta l'approvazione della Legge ai fini di una sua rapida applicazione anche sul nostro territorio."

Il seminario riconosce crediti formativi agli iscritti all'Ordine degli architetti e al Collegio dei geometri.

"Ciò che non si dice non esiste": incontro su Media e linguaggio

14-04-2017

Venerdì 21 aprile 2017 alle 10:00 al Ridotto del Teatro Comunale con sul tema "Ciò che non si dice non esiste. Media, linguaggio e rappresentazioni: ripensiamo gli stereotipi". L'assessora comunale alle Pari opportunità Annalisa Felletti presiederà l'incontro. 

L'iniziativa è inserita nel programma della 15esima edizione del Festival dei Diritti di Ferrara ed è promossa da Cgil Ferrara, Coordinamento Donne Spi Cgil Ferrara, Coordinamento DonneSlc Ferrara, Udi Ferrara, Centro Donna Giustizia di Ferrara, Associazione Giulia con il patrocinio del Comune di Ferrara. A introdurre e coordinare gli interventi delle esperte, saranno gli studenti del liceo Ariosto, del liceo Carducci e dell'Istituto Navarra-Vergani.

Concerto di beneficenza della Banda Ludovico Ariosto

14-04-2017

Lunedì 17 aprile 2017 alle 16.30 alla sala Estense di piazza Municipale si terrà il concerto di beneficenza della Banda Ludovico Ariosto di Ferrara diretta da Stefano Caleffi. L'appuntamento è organizzato in collaborazione con le Associazioni Aias (Associazione italiana per l'assistenza agli spastici) e Unitalsi (Unione nazionale italiana trasporto ammalati a Lourdes e santuari internazionali) di Ferrara. L'ingresso è a offerta libera.

La scheda a cura degli organizzatori
La Banda Ludovico Ariosto è composta da un organico di circa 40 musicisti, tra professionisti e dilettanti, di tutte le età. Trae le sue origini dalle bande dei corpi militari che alla fine del settecento presidiavano la città. Tra i periodi di maggior fulgore va ricordato quello del secondo dopoguerra sotto la direzione del maestro Francesco Musi, da cui ne prenderà il nome dopo la sua morte. Nell'ultimo ventennio la Banda diventa associazione e dal 2006 è diretta dal maestro Stefano Caleffi. Partecipa regolarmente alle cerimonie ufficiali del Comune e anima il panorama musicale cittadino attraverso concerti, parate e collaborazioni con altre realtà culturali, promuovendo anche giovani talenti.

Dal dicembre del 2014, richiamando i ricorsi storici, decide di cambiare il nome e tornare a Ludovico Ariosto. L'importanza di riconoscere il valore culturale, artistico ed educativo di queste formazioni musicali costituisce un aspetto fondamentale della cultura e delle tradizioni popolari. La nostra associazione svolge inoltre un'azione di aggregazione sociale stimolando chiunque senta l'entusiasmo di suonare e vivere la musica in prima persona, con tutte le suggestioni e le emozioni che questo coinvolgimento determina. Il nostro obiettivo è di continuare a salvaguardare, promuovere e valorizzare questo patrimonio dell'intera comunità provinciale ferrarese che rappresenta una continuità storica con le tradizioni popolari, aiutando a diffondere, insegnare e amare la musica e il canto in tutte le espressioni tipiche.
Il repertorio musicale della Banda Filarmonica Comunale spazia fra i più differenti generi musicali, dal classico al moderno, dallo swing al jazz.

Collabora con diversi gruppi e artisti ferraresi, nella realizzazione di eventi musicali e culturali di vario genere. La Banda filarmonica comunale Ludovico Ariosto svolge diverse attività musicali: concertistiche, in piazze pubbliche, teatri, locali pubblici e privati; processioni, parate e sfilate, in occasione di ricorrenze religiose, celebrazioni e manifestazioni pubbliche; cerimonie e inaugurazioni, pubbliche e private. In base alle caratteristiche dell'evento, e alle richieste, i servizi vengono eseguiti con l'intero organico o con formazioni ridotte e diverse caratteristiche musicali.

La Banda filarmonica Comunale Ludovico Ariosto-Città di Ferrara effettua le prove tutti i mercoledì dalle 21, nella sede in via Traversagno 29 a Ferrara. Le prove sono aperte al pubblico.

Per info: email bandadiferrara@gmail.com, www.facebook.com/bandadiferrara, presidente Stefano Mandrioli cell. 366 345 2398, direttore maestro Stefano Caleffi cell. 328 695 2741, segreteria via Traversagno 29, Ferrara, aperto lunedì ore 16-19

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione