Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 14 marzo 2017

La città sostenibile e resiliente: iniziative e appuntamenti

14-03-2017

Sono state illustrate nel corso di una conferenza stampa questa mattina, martedì 14 marzo 2017 in residenza municipale, le azioni messe in campo nell'ambito de percorso "Politiche per l'energia sostenibile: Comune di Ferrara e Sipro insieme per migliorare il comportamento energetico dei cittadini", a cura dell'assessorato comunale all'Ambiente. All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri, l'amministratore unico di Sipro Paolo Orsatti, il dirigente del servizio Ambiente Alessio Stabellini e Chiara Franceschini, project manager Sipro.

LA SCHEDA - Politiche per l'energia sostenibile: Comune di Ferrara e SIPRO insieme per migliorare il comportamento energetico dei cittadini (A cura di Sipro e dell'assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara)

Un progetto per la promozione di strategie e azioni per l'energia sostenibile con forte impatto a livello locale: questo è l'obiettivo generale del progetto europeo CitiEnGov, che SIPRO Agenzia Provinciale per lo Sviluppo si è aggiudicata lo scorso aprile 2016 - finanziato dal programma Interreg CENTRAL EUROPE con fondi europei per un valore di 1,8 milioni di euro per tutti i partner internazionali (350mila euro solo per il territorio ferrarese) - e nel quale il Comune di Ferrara è partner locale associato.

Nello specifico, il progetto mira a migliorare le competenze interne della Pubblica Amministrazione nel fronteggiare le continue sfide di pianificazione energetica e raggiungere i target europei attraverso la promozione di unità energia, l'integrazione di dati, e la promozione di una maggiore consapevolezza tra i cittadini su comportamenti più responsabili.
Nel corso del 2017 la collaborazione fra Amministrazione Comunale e SIPRO si articolerà in 3 diverse tipologie di attività rivolte ai cittadini:

1) Apertura di un "Energy Cafè" presso i locali di SIPROMUOVE (Via Cairoli, 13) tutti i venerdì mattina dal mese di Aprile, ad ampliare l'offerta dello Sportello Energia, già attivato dal Comune di Ferrara, presso gli uffici di Via Marconi (aperto al pubblico previo appuntamento il martedì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00; tel 0532 - 418777 - 418881 - 418815 e-mail:energia@comune.fe.it).
Su appuntamento sarà possibile ricevere informazioni preliminari per rendere più efficiente l'utilizzo di energia nelle proprie abitazioni, riadattare le proprie abitudini per ridurre il consumo energetico e valutare le possibilità di produrre energia domestica da fonti rinnovabili.

2) Incontri sul tema della sostenibilità e del consumo energetico:
a. proiezione di film e documentari sul tema (proiettato il 24 febbraio "Before the Flood" durante la giornata dedicata a "M'illumino di Meno")
b. presentazione di libri, in programma il mercoledì 22 marzo (sede Sipro via Cairoli 13, a Ferrara) la presentazione del libro "La città resiliente" con l'autore Piero Pelizzaro, Gianfranco Franz Università di Ferrara, Francesco Musco IUAV Venezia (vedi scheda allegata)
c. informazioni per ottenere incentivi e agevolazioni per il miglioramento delle prestazioni energetiche delle famiglie.

3) Lancio di un progetto sperimentale rivolto alle famiglie ferraresi per migliorare i comportamenti domestici e ridurre il consumo energetico: si articolerà in un audit iniziale -analisi energetica gratuita - nella propria abitazione, un percorso di circa 18 mesi di formazione e un audit finale per verificare l'efficacia delle azioni intraprese, con la premiazione delle famiglie che abbiano ottenuto un maggior risparmio energetico.

Accanto a questo, altre attività sono già in corso per promuovere le competenze dell'Amministrazione comunale in tema di politiche e tecnologie energetiche e lo scambio di conoscenze con gli altri Paesi europei partner di progetto.

IL PREMIO ANDREA PARODI AL BABELMED

14-03-2017

ANCORA ON LINE IL BANDO DI CONCORSO DELLA 10A EDIZIONE

E' l'unico concorso italiano di world music. Il “Premio Andrea Parodi”, organizzato a Cagliari dall'omonima Fondazione con la direzione artistica di Elena Ledda, giunge quest'anno alla decima edizione.

Lo staff è già al lavoro: il bando è on-line e numerose sono le iscrizioni già pervenute, mentre si punta ad intensificare i rapporti del festival con l'estero. In questa direzione va la presenza al Babel Med Music di Marsiglia, una delle più importanti fiere dedicate alla musiche del mondo, in programma dal 16 al 18 marzo.

Il Premio Parodi sarà presente all'interno dello stand Italian World Beat, n. 110.
Inoltre, a luglio sarà la volta di una trasferta nella Repubblica Ceca per il festival Colours of Ostrava.
Ricordiamo che il concorso è gratuito ed aperto ad artisti di tutto il mondo. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 31 maggio 2017, tramite il format presente su www.fondazioneandreaparodi.it (per informazioni: fondazione.andreaparodi@gmail.com ).
Dovranno contenere:

Il premio consiste in una somma in denaro erogata a copertura di tutti i costi di master class, eventuale acquisto o noleggio di strumenti musicali, corsi e quant’altro il vincitore sceglierà per la propria crescita artistica e musicale, per un importo massimo di 2.500 euro. Per i vincitori del Premio della critica c'è invece la realizzazione professionale del videoclip del brano in concorso, a spese della Fondazione Andrea Parodi.
Inoltre, verrà offerta al vincitore l’opportunità di esibirsi alle edizioni 2018 del Premio Andrea Parodi, dell“European jazz expo” in Sardegna, di Folkest in Friuli, del Negro Festival di Pertosa (SA) e in altri eventi che saranno man mano annunciati.
A questo proposito il 17 e18 ci saranno le riprese di un videoclip dei Domo Emigrantes, vincitori del Premio della critica nel 2016. Inoltre, la sera del 18 il gruppo salentino si esibirà a Portoscuso al festival Mare e Miniere di ElenaleddaVox (che da quest'anno è partner del Premio Parodi).

In allegato il bando completo

Incontro su RIFORMA DEL TERZO SETTORE

14-03-2017

incontro pubblico in programma questo venerdì 17 marzo alle 17.00 presso la Casa del Volontariato di Ferrara sulla RIFORMA DEL TERZO SETTORE: DECRETI ATTUATIVI, PROFILI GIURIDICI E RIPERCUSSIONI SUL VOLONTARIATO.

Avremo la ghiotta occasione di avere come relatore il Dott. Carlo Mazzini, uno dei maggiori esperti italiani di legislazione e fiscalità degli Enti non profit, promotore e realizzatore del sito www.quinonprofit.it

Partendo dai passaggi più rilevanti della Legge Delega 106 del 6/06/2016 e analizzando i testi dei relativi decreti attuativi, pubblicati o in fase di pubblicazione, cercheremo di esplicitare le ripercussioni pratiche che tali norme avranno o potrebbero avere per gli Enti del Terzo Settore, il sistema dei Centri di Servizio per il Volontariato e le Organizzazioni di Volontariato in particolare.

In allegato la locandina.

44ª EDIZIONE DEL PREMIO GRAN GIALLO CITTÀ DI CATTOLICA

14-03-2017

Il prestigioso concorso organizzato dal COMUNE DI CATTOLICA - UFFICIO CINEMA - TEATRO in collaborazione con Il GIALLO MONDADORI forte del successo delle ultime edizioni torna puntuale anche quest'anno con la sua giuria d'eccezione formata da CRISTIANA ASTORI, ANNAMARIA FASSIO, FRANCO FORTE, CARLO LUCARELLI, ALERIO MASSIMO MANFREDI, MARINELLA MANICARDI, ANDREA G. PINKETTS e SIMONETTA SALVETTI.

I racconti dovranno tassativamente pervenire sia via mail che in forma cartacea, secondo le modalità contenute nel bando allegato, entro e non oltre il 3 APRILE 2017 (non farà fede il timbro postale), pena l'esclusione.

La premiazione del Concorso è prevista il 24 Giugno a conclusione della manifestazione che si svolgerà a CATTOLICA DAL 22 AL 24 GIUGNO 2017. Anche quest'anno il miglior racconto giallo inedito verrà premiato insieme al romanzo vincitore del prestigioso PREMIO ALBERTO TEDESCHI che vide la luce proprio a Cattolica 38 anni fa.

Simonetta Salvetti
Il Direttore - Ufficio Cinema-Teatro - Comune di Cattolica
Piazza della Repubblica, 28-29 - 47841 Cattolica (RN)
tel.0541-966778 fax 0541-830565
teatro@cattolica.net  http://www.cattolica.net/retecivica-citta-di-cattolica/[1] - www.mystfest.com [2]

Doppio seminario: Donne ed economia al Centro Documentazione Donna

14-03-2017

Giovedì 16 marzo, dalle 14.30 alle 18.30, al Centro Documentazione Donna di via Terranuova, si terrà il primo pomeriggio del seminario Donne ed economia, dedicato a indagare le tensioni e le contraddizioni del sistema attuale nei confronti delle donne. I temi affrontati saranno molteplici, dalla precarietà alle reazioni aziendali in termini di maternità, grazie agli interventi delle esperte invitate. Con la supervisione di Antonella Cagnolati e Sandra Rossetti, un seminario intitolato “Donne ed economia: tra assenza, subalternità e nuove soggettività”, dedicato a sondare il rapporto che esiste tra le donne e il sistema economico attuale. Un rapporto caratterizzato da tensioni e contraddizioni (il lavoro assente o mal pagato, la difficile conciliazione tra il lavoro e le attività di cura, ecc.), ma anche da punti di forza che consentono oggi alle donne di vivere nuovi ruoli e nuove forme di soggettività economica.

Il seminario si svolgerà in due appuntamenti, il 16 e il 20 marzo.

In allegato il comunicato stampa completo.

Presentazione dei Corsi di Escursionismo

14-03-2017

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Mercoledì 15 marzo alle 21, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, si terra’ la presentazione della terza edizione dell’undicesimo Corso Base e del diciassettesimo Corso Avanzato di Escursionismo.

Andare in montagna, anche se solo per raggiungere un rifugio, è fra quelle attività che lasciano un ricordo indelebile, ma a volte, anche un semplice sentiero che in condizioni ideali non presenta rischi, per un improvviso cambiamento delle condizioni meteorologiche può diventare insidioso. È quindi importante andare in montagna consapevoli dei pericoli che si possono incontrare e soprattutto saperli prevenire ed affrontare con sicurezza quando si presentano. Questo è ciò che la Scuola di Escursionismo Ferrara della Sezione di Ferrara del Club Alpino Italiano cerca di trasmettere nei corsi che propone.
Durante la presentazione verranno illustrati in dettaglio tutti gli argomenti e gli aspetti formali del corso, per permettere agli interessati di valutare la propria partecipazione, ricordando che sarà possibile iscriversi fino al 5 aprile, data di inizio delle lezioni

MYllennium Award 2017

14-03-2017

premio rivolto agli under 30 promosso dal Gruppo Barletta Spa.

Il MYllennium Award 2017 si rivolge alla generazione dei Millennials e ai loro progetti in ambito Saggistica, Giornalismo, Startup, Cinema, Master/Stage, Architettura con premi concreti quali riconoscimenti in denaro, pubblicazioni e opportunità formative e professionali.

Aperta la sezione My City, quest’anno dedicata alla Street Art: saranno premiate le tre migliori opere di artisti under 30 che realizzeranno i propri murales a Roma, sulle facciate dei tre palazzi di San Lorenzo che subirono lo storico bombardamento del 19 luglio 1943. Agli artisti anche un premio di 1.500 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo classificato, 500 euro per il terzo classificato. Chiusura contest: 14 maggio 2017. Ai vincitori non residenti a Roma sarà offerto il pernottamento in città per il tempo necessario alla realizzazione dell’opera.

Nella giuria della sezione :
Francesca Del Bello, presidente II Municipio di Roma, Renato Fontana, ideatore e direttore di Italianism/Made by Italians, l'artista Lucamaleonte, Rolando Galluzzi, direttore editoriale "Segreti e Tesori di Roma" e Daniel Modigliani, architetto e urbanista.

In allegato la presentazione ufficiale e il comunicato stampa.

Tutte le informazioni sono anche su http://myllenniumaward.org/, sito attraverso il quale è possibile effettuare le application fino al 30 aprile 2017, ad eccezione di My City per la quale la deadline è fissata al 14 maggio 2017.

INFO: Alessia Lantieri
MYllennium Award 2017
Gruppo Barletta S.p.A.
Via Giovanni Amendola, 46
00185 Roma
+39 06 5140003
myllenniumaward.org

 

Riaperture - Luoghi comuni - primo festival di fotografia per Ferrara

14-03-2017

 'Riaperture Photofestival Ferrara' porta in città undici mostre sul tema 'i luoghi comuni'
Dal 17 al 19 marzo.

Ferrara è pronta a ospitare per la prima volta un festival di fotografia: Riaperture porterà in città undici mostre che riapriranno spazi urbani mai aperti o ancora parzialmente chiusi. Dal 17 al 19 marzo il festival affronterà il tema della prima edizione, i luoghi comuni, nei luoghi abbandonati della città, con un ricco programma di rassegne di fotografi di livello internazionale e altro ancora: workshop, letture portfolio, presentazioni, reading, proiezioni e laboratori per bambini.

In mostra opere di Barbara Baiocchi, Giovanni Cocco, Simone D'Angelo, Danilo Garcia Di Meo, il pro-getto Disco Emilia, Francesca Ióvene, Luis Leite, Massimo Mastrorillo, Sara Munari, Luana Rigolli e Giovanni Troilo. Riaperture porterà la fotografia a Ferrara dove non era mai stata, in spazi riaperti per l'occasione. L'indagine sui luoghi comuni si muoverà su due piani: i luoghi della città ancora chiusi o in fase di ripristino, "comuni" perché depositari di esperienze e storie che appartengono all'intera comunità ferrarese.

Il festival è organizzato dall'associazione culturale Riaperture e si avvale del patrocinio e del sostegno del Comune di Ferrara. La rassegna si svolge in collaborazione con Consorzio Factory Grisù, che metterà a disposizione alcuni dei suoi spazi per ospitare mostre ed eventi. L'iniziativa vede la collaborazione di Arci Ferrara e FICE Emilia-Romagna, Ferrara Off, ACIS Ferrara, Museo di Casa Romei - Polo Museale Emilia-Romagna, Gruppo Archeologico Ferrarese, ACER Ferrara, Conservatorio ‘G. Frescobaldi' e Ferrara Marathon.

Sarà possibile acquistare il biglietto che dà diritto alla visione di tutte le mostre durante tutti i tre giorni del festival già online, sul sito ufficiale www.riaperture.com

Ingresso del festival
Intero 13€ / Ridotto 10€*
* online, soci Riaperture, Arci, ACIS, Ferrara Off, YoungerCard, MyFe Card, studenti, over 65, disabili e accompagnatori Speciale Ferrara Marathon e Family Run (atleti e accompagnatori) 8 €
ingresso gratuito per i bambini fino a 12 anni
In biglietteria verrà consegnato un braccialetto che darà l’accesso a tutte le mostre per i tre giorni del festival. Tutti gli eventi a pagamento non inclusi nel biglietto sono segnalati nel programma.

Tutto il programma aggiornato è consultabile su www.riaperture.com/festival/programma.

(ulteriori dettagli nell'allegato a fondo pagina)

Per info: Giacomo Brini 320 0152974 - Fabio Zecchi 348 92115311, email stampa@riaperture.com web www.riaperture.com, facebook facebook.com/riaperture

Giornata Nazionale del Paesaggio al Museo Archeologico

14-03-2017

17 marzo 2017, ore 17,00

Al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara:Il paesaggio antico nel Delta del Po

L’incontro sarà aperto da una visita guidata da Paola Desantis – direttore del Museo sul tema "Un viaggio nel paesaggio millenario del Delta del Po, attraverso le testimonianze del Museo”

seguiranno le relazioni di
Marco Bondesan (Università di Ferrara)
Presentazione dei risultati di decenni di studi e ricerche sulla paleomorfologia del territorio
e di
Marco Stefani (Università di Ferrara)
L’evoluzione ambientale del Delta del Po ed il contesto geografico della Città di Spina

L'evento è realizzato in collaborazione con: KoraKoinè, Associazione dei naturalisti ferraresi.

Museo Archeologico Nazionale
Via XX Settembre 122 - 44121 Ferrara
Tel. 0532 66299 Fax 0532 741270
www.archeoferrara.beniculturali.it

PREMIO PIERANGELO BERTOLI 2017

14-03-2017

C’E’ TEMPO FINO AL 31 MARZO PER ISCRIVERSI

La Direzione Artistica del Premio Pierangelo Bertoli ricorda che c'è tempo fino al 31 marzo 2017 per iscriversi al Premio Pierangelo Bertoli una delle poche manifestazioni in Italia dove è prevista l'esibizione live dei concorrenti, accompagnati dalla Band diretta da Marco Dieci e dai musicisti storici di Pierangelo Bertoli.

Il premio per il vincitore della sezione "Nuovi cantautori" consiste nella somma di 3000 euro e nelle partecipazioni ad eventi prestigiosi che si terranno nel 2018, in qualità di ospite.

Seguono il Regolamento e la Scheda di Iscrizione, che sono scaricabili sul sito ufficiale http://www.premiopierangelobertoli.it/

Per ulteriori informazioni contattare ASSOCIAZIONE CULTURALE MONTECRISTO – tel. 059.331355 – 333.7668296 oppure 333.7984821

Mercoledì 15 marzo Oh Lady Be Good! Musica a L’Osteria in via De Romei 51 dalle ore 19,00 aperitivo musicale con Viviana Corrieri e Gian Marco Gualandi

14-03-2017

Inizia la collaborazione fra Associazione Musicisti di Ferrara e L'Osteria da 1997, uno dei locali più caratteristici del centro storico di Ferrara situato in via De Romei 51; il locale non è nuovo ad eventi culturali, ricordiamo le rassegne letterarie organizzate da Stefano Tassinari chiamate “A cena con L'Autore”.

Dal 15 febbraio inizierà una rassegna musicale denominata “Musica A L'Osteria”; in particolare, per questa prima programmazione, ci saranno una serie di appuntamenti tutti dedicati alle voci femminili chiamati “ Oh Lady Be Good!”.

Gli aperitivi musicali del mercoledì sera ai quali si potrà accedere a partire dalle ore 19,00 ad ingresso libero, vedranno l'avvicendarsi di sette mini formazioni tutte atte a mettere in risalto la vocalità femminile; mercoledì 15 marzo sarà la volta di Viviana Corrieri voce, Gian Marco Gualandi tastiere: Il duo propone un repertorio vario costituito dai più famosi brani tratti da colonne sonore di films e di Musicals oltre che a classici dei Beatles,Stevie Wonder, Mina e Elton John.

Viviana Corrieri:
Si è diplomata in canto lirico al Conservatorio di Musica "G.Frescobaldi" di Ferrara. Dal 1989 è insegnante di canto moderno presso la Scuola di Musica Moderna di Ferrara gestita dall’Associazione Musicisti di Ferrara. All'insegnamento affianca da molti anni un'intensa attività concertistica sia classica(con gruppi vocali e orchestre barocche) che moderna collaborando con diversi musicisti dell’Emilia Romagna.

Gian marco Gualandi :
Si è diplomato a pieni voti in musica jazz e ha studiato composizione classica al Conservatorio di Bologna. In qualità di arrangiatore,compositore e/o pianista ha partecipato alla realizzazione di numerose trasmissioni televisive RAI. Persegue un intensa attività didattica soprattutto come docente di pianoforte, armonia, arrangiamento ed orchestrazione (attualmente insegna presso i Conservatori di Pesaro,Bologna e Cesena).

Questa programmazione ha l'intento di aggiungere un piccolo tassello all'offerta culturale della nostra città, cercando di contribuire ad aumentare la musica live di qualità non solo nel periodo più ricco di questi eventi come l'estate.

Associazione Musicisti di Ferrara
via Darsena 57, 44122 Ferrara
Tel. 0532 464661 Fax 0532 1861671
www.scuoladimusicamoderna.it
amfscuoladimusica@fastwebnet.it

"Sicilia viva in festa" per tre giorni in piazza dell'Acquedotto

14-03-2017

Una trentina di gazebo di colore giallo rosso saranno allestiti in piazza XXIV Maggio, a Ferrara, da venerdì 17 a domenica 19 marzo 2017 (ore 9-20) con un'esposizione e vendita di specialità gastronomiche siciliane, ma anche di artigianato nel grande mercato della manifestazione "Sicilia viva in festa" che nel pomeriggio di domenica si completerà con momenti di spettacolo folcloristico regionale.

la scheda a cura degli organizzatori
Circa trenta gazebi di colore giallo rosso disposti in piazza XXIV Maggio esporranno prelibate specialità che i visitatori potranno degustare e acquistare al grande mercato. E' previsto un ricchissimo assortimento di dolci unici nella loro tipicità: cassata, i buccellati a base di marmellata di fichi, la frutta martorana a base di farina di mandorle, i cuddureddi, dolcetti al ripieno di miele o di ricotta o di frutta candita, i dolcetti alle mandorle o le reginelle, biscotti ricoperti di sesamo. E poi il re assoluto: il Cannolo siciliano decorato anche con granella di pistacchio, di cioccolato oppure di scorza d'arancia. Sono questi solo alcuni dei "capolavori" gastronomici siciliani, insieme al cioccolato di Modica, alle creme ed i liquori di Pistacchio di Bronte, per poi gustare salumi, formaggi (dal caciocavallo al maiorchino), olive, acciughe, gli antipasti sott'olio, vini come il Nero d'Avola e liquori (Zibibbo, Marsala, Passito di Pantelleria, Malvasia di Lipari).

Non mancheranno miele, spezie, marmellate, frutta e verdura direttamente dalla Sicilia.

E per i più affamati... "A Vucciria" street food tipico palermitano con arancini (riso profumato di zafferano, con tanti pisellini e un nucleo centrale di ragù di carne) pane e panelle (sottilissime schiacciate di polenta di ceci) fritte sotto i vostri occhi spandendo attorno odori da bazar orientali, lo sfincionello, una delizia infornata in teglia con caciocavallo e ricoperto di sarde salate e per tutte le ore e per tutte le stagioni il panino con la meuza e il panino con le stigghiole.

Ad affiancare il settore dei prodotti tipici c'è l'artigianato con le ceramiche di Caltagirone, i bellissimi Pupi, le marionette dell'antica tradizione dell'Opera dei Pupi che narra le gesta e le pazzie d'amore di antichi cavalieri come Orlando.Ceramiche siciliane
Completa la scenografia la mostra di antichi carretti siciliani tutti decorati e dipinti a mano con i temi della tradizione cavalleresca.

Eventi collaterali:
- Sabato e domenica Area giochi bambini
- Domenica 19 marzo dalle 16 ad arricchire l'omaggio alla tradizione culturale siciliana saranno i canti e le danze dello Spettacolo folkloristico siciliano del gruppo "Sicilia nel cuore" (si ricorda che tutti gli spettacoli saranno gratuiti) coinvolgendo grandi e piccini in divertenti canti e balli.

Il gruppo folkloristico Sicilia nel Cuore, nasce ufficialmente in Garbagnate Milanese (MI) il primo gennaio 2016, dal volere di un gruppo di Siciliani appassionati di folklore, con l'intento di promuovere e far rivivere al di fuori dell'amata terra di Sicilia gli usi i costumi e le tradizioni dell'isola. Il Gruppo è oggi formato da ben 30 elementi tra musicisti, cantanti e ballerini, alcuni dei quali con esperienze pregresse nell'ambito folkloristico e, ciò ci ha permesso in poco tempo di raggiungere notevoli risultati. Il Gruppo oltre a proporre i brani e le musiche consuete si sta' applicando nella ricerca e nello studio di alcuni brani antichi sconosciuti ai piu' ; costruendo su di essi delle musiche e delle coreografie innovative e, comunque nel rispetto della tradizione folkloristica. Grazie ai nostri coreografi ed ai nostri musicisti sono già state apportate delle varianti alle musiche ed alle coreografie dei brani solitamente eseguiti da diversi gruppi folk. Inoltre il Gruppo propone simpatici sketch che ricalcano la vita quotidiana dell'antica Sicilia. Sicilia nel Cuore aderisce ad un progetto nato in Lombardia con la associazione F.A.Si. Federazione delle Associazioni Siciliane in Lombardia, ed è iscritta alla Fitp-Federazione Italiana Tradizioni Popolari. In poco tempo il nostro Gruppo si è esibito in diverse piazze della Lombardia riscuotendo notevoli successi ed inoltre a seguito di contatti con la Regione Sicilia è stata invitata ad esibirsi nei Comuni di San Con (CT) e, Aidone (EN) e, l'amministrazione di quest'ultima cittadina ci ha invitati per l'anno prossimo, in occasione della festa del santo patrono.

Sicuri di offrire una grande opportunità per conoscere e acquistare prodotti tipici originali e di qualità, invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare e a farsi trascinare da questa esplosione di allegria, di gusto e di divertimento.

Per info: segreteria organizzativa dell'associazione "Sicilia Viva in Festa", Cinzia Miraglio, cell. 335 6196576, email cinziamiraglio@gmail.com, www.dolcezzesicilianeilpadrino.com e https://www.facebook.com/siciliavivainfesta/?ref=ts&fref=ts

Punto Pane e Internet: seminari e laboratori nella settimana europea dedicata al digitale

14-03-2017

Da martedì 21 marzo al 12 aprile appuntamenti e iniziative per diffondere l'uso di internet

Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, nell'ambito delle attività dell'Agenda Digitale del Comune di Ferrara, aderisce anche quest'anno alla "Get Online Week" (GOW) - settimana europea di sensibilizzazione sull'importanza dell'uso di internet e degli strumenti digitali - che si terrà dal 27 marzo al 2 aprile 2017.
La Get Online Week è un'iniziativa europea promossa dalla rete Telecentre Europe, si avvale del patrocinio della Commissione Europea e vi aderisce anche Regione Emilia-Romagna che ha proposto e supportato diversi eventi di cultura digitale e corsi sull'uso di internet su tutto il territorio.
A Ferrara, Masi Torello e Voghiera il Punto Pane e Internet Terre Estensi ha messo in calendario diversi seminari e laboratori, destinati ai cittadini, alle scuole e al mondo delle biblioteche.

Ecco il calendario delle iniziative del Punto Pane e Internet Terre Estensi:

- Martedì 21 marzo 2017 alle 16.30, "I servizi sanitari online" a cura di Cup2000
Centro Civico di Voghiera, via B. Buozzi n.15
Aperto a tutti i cittadini

- Martedì 28 marzo 2017 alle 10, "I lavori digitali: la parola ai nuovi professionisti" a cura di Giovanni Arata
Sala Estense, piazza del Municipio, Ferrara
Riservato agli studenti delle scuole secondarie di II grado

- Mercoledì 29 marzo 2017 alle 9.30, "E-book questi sconosciuti!" a cura di Valentina Ginepri e Chiara Alboni
Museo del Risorgimento e della Resistenza, Ferrara
Riservato agli operatori e ai facilitatori delle biblioteche ferraresi.

- Martedì 4 aprile 2017 alle 16.30, "Internet... senza cadere nella rete" a cura di Alessandro Canella e Roberto Vitali
Sala consiliare del Comune di Masi Torello, presso residenza Municipale p.zza C. Toschi 3
Aperto a tutti i cittadini

- Martedì 4 e Mercoledì 12 aprile 2017 alle 9.10, "Professione Youtuber" a cura di Massimo Castelli, Associazione Proteggiamo.org
IT V. Bachelet, Ferrara
Riservato agli studenti 3° anno IT V. Bachelet, Ferrara

Il Punto Pane e Internet Terre Estensi, costituito dai comuni di Ferrara, Voghiera e Masi Torello, è un progetto dell'Agenda Digitale Locale ed è supportato dal progetto Pane e Internet della Regione Emilia-Romagna. Il Punto PeI Terre Estensi organizza corsi di alfabetizzazione digitale, propone eventi di cultura digitale e gestisce i punti di facilitazione digitale.

Per info su Punto Pane e Internet Terre Estensi: http://www.comune.fe.it/paneeinternet/eventi, paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

Su Get Online Week: http://getonlineweek.eu

Sulla Regione Emilia-Romagna sul Progetto Pane e Internet - GOW2017: http://www.paneeinternet.it

Comunicato a cura dei Servizio Sistemi Informativi e Statistica

La follia in letteratura, da McGrath a Lehane

14-03-2017

Le varie sfumature della follia raccontate con le parole di quattro autori estremamente diversi tra loro. Il nuovo appuntamento con la Compagnia del Libro, in programma mercoledì 15 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea, sarà dedicato ai romanzi di Patrick McGrath, Friederich Durrenmatt, Alda Merini e Dennis Lehane, con analisi e letture a cura di Alberto Amorelli, Alessandro Tagliati, Sara Suzzi e Linda Morini. L'incontro è organizzato dall'Associazione Culturale Gruppo del Tasso di Ferrara.

La scheda a cura degli organizzatori
"In psicologia, psichiatria e nel senso comune con il termine follia o pazzia si indica genericamente una condizione psichica che identifica una mancanza di adattamento che il soggetto esibisce nei confronti della società, tipicamente attraverso il suo comportamento, le relazioni interpersonali e stati psichici alterati ovvero considerati anormali fino a causare stati di sofferenza psicologica per il soggetto." Questo è il tema che La Compagnia del Libro andrà ad affrontare a marzo. Attraverso le parole di quattro autori estremamente diversi tra loro, nell'incontro si cercheranno di mettere in scena diversi aspetti della Follia. Si inizierà con il bestseller di Patrick McGrath "Follia", passando per "I Fisici" di Friederich Durrenmatt, per arrivare alla nostra Alda Merini con "L'Altra verità. Diario di una diversa" e concludere con un autore di thriller d'eccezione come Dennis Lehane con il pluri-acclamato "Shutter Island". Curiosità vuole che dal romanzo di McGrath e da quello di Lehane siano anche stati tratti due film, il primo con Ian McKellan e il secondo con Leonardo DiCaprio.

incontri Presso la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara: presentazione di "Comuni-care in comunità per minori" di Francesca Emiliani

14-03-2017

Giovedì 16 marzo, ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara: Francesca Emiliani (Professore ordinario di Psicologia sociale dell'Università di Bologna) presenta il volume Comuni-care in comunità per minori.  A cura di Bastianoni Paola, Ciriello Monia, Fucili Alessandro Maria (Junior Edizioni). Saranno presenti autori e curatori

Comunicare in comunità
Oggi è sempre più necessario affermare la centralità di un approccio relazionale nei servizi residenziali destinati alla cura di bambini, bambine e adolescenti segnati da traumi relazionali consumati in famiglia, da violenze subite nei lunghi viaggi per arrivare in Italia, fuggendo da Paesi in guerra e ricercando almeno una possibilità di vita lontano da destini di violenza, povertà e morte. Le comunità per minori, esposte a forti critiche da parte dei media e da un sistema sociale di cura e di tutela dei diritti relazionali dei minori sostanzialmente impoverito, risentono - più di altri contesti di cura e educativo-assistenziali - di una grande deprivazione culturale e di regolari setting deputati alla riflessione e alla supervisione del proprio operato quotidiano, condizione essenziale e indispensabile per non vanificare impegno e risorse umane, sociali ed economiche. Questo volume cerca di offrire un’alternativa alla solitudine e alla denigrazione di cui sono oggetto le comunità per minori offrendo un'alternativa: un’esperienza possibile di formazione/supervisione a matrice relazionale con uno scambio comunicativo intenso e regolare tra decine di professionisti dell’intero territorio italiano che per un anno si sono confrontati quotidianamente sulle tematiche centrali dell’intervento di comunità sulla piattaforma on line del Master “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università di Ferrara. L’esperienza è realizzata a partire dalle comunità del CeIS di Ancona.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

"Balenottere comuni e capodogli, i giganti del Mediterraneo"

14-03-2017

Giovedì 16 marzo alle 21

Avrà per tema "Soffio a ore 11. Balenottere comuni e capodogli, i giganti del Mediterraneo" il sesto appuntamento della nona edizione del ciclo di proiezioni e conferenze per celebrare il 'Darwin Day Ferrara 2017' in calendario giovedì 16 marzo alle 21 al Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via De Pisis 24).

L'incontro sarà condotto da Sabina Airoldi (Tethys Research Institute).

Ingresso libero e gratuito.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione