Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 14 novembre 2017

Ultimo mercoledì con Movida On, tra giochi urbani, musica e letture

14-11-2017

mercoled' 15 novembre 2017 in piazza!

Per una serata all’insegna della curiosità e del divertimento Uisp Ferrara invita i ragazzi che abitualmente frequentano la piazza a partecipare all’Urban Game che si terrà mercoledì 15 novembre. Una proposta insolita e sorprendente per vedere il centro storico estense attraverso una nuova prospettiva: strade e piazze diventeranno un grande tavolo da gioco, che i concorrenti divisi in squadre dovranno esplorare.

L’iniziativa arricchisce il già fitto calendario di Movida On, il progetto organizzato da Promeco per coinvolgere i giovani che abitualmente si incontrano di fronte al Duomo, che proprio il 15 novembre concluderà il ciclo degli appuntamenti autunnali.

Chi vorrà partecipare all’Urban Game, intitolato “Lampo di genio”, dovrà semplicemente trovarsi alle 22 sotto il Volto del Cavallo e indossare scarpe comode: l’iscrizione è gratuita ma obbligatoria, si potrà fare online oppure al momento del ritrovo. «Abbiamo pensato questo gioco soprattutto per gli studenti, per chi ha bisogno di staccare la spina dalla sessione invernale», raccontano gli organizzatori.

In piazza Municipale gli appassionati di musica incontreranno il rock’n’roll sanguigno e immediato dei Be About.

Il concerto, allestito grazie alla collaborazione della sala prove Sonika, saprà conquistare il pubblico che cerca immediatezza ed energia, ma anche chi preferisce lasciarsi addolcire dalle note più intimiste della tradizione folk americana. Il gruppo è composto da Mattia Bellettati, voce e chitarra ritmica, Enrico Bellonzi, voce e chitarra solista, Enrico Gamberoni al contrabbasso e al basso elettrico, Piero Crimaldi alla batteria. Ha esordito nel 2016 con l’album “Home”, prodotto da Vrec, vincitore a Bologna del concorso Music Heroes 2017.

In piazza Savonarola invece si terrà l’ultimo appuntamento dell’originale ciclo di letture ispirato alle satire dell’Ariosto, ideato dal teatro Ferrara Off.

L’ironia e l’appuntita critica sociale del celebre poeta rinascimentale – i cui versi saranno interpretati dagli attori Marco Sgarbi e Giulio Costa, introdotti da Monica Pavani - accompagneranno una riflessione aperta, che proverà ad attualizzare i temi clou delle antiche composizioni. La discussione verrà stimolata dall’intervento e dagli spunti preparati dai ragazzi di Occhio ai media, giovanissimi italiani di seconda generazione, impegnati da anni nella costruzione di un dibattito positivo sul tema dell’immigrazione e dell’identità. Gli argomenti affrontati saranno la vanità dell’ambizione umana e l’illusione del successo.

Durante la serata in piazza Trento e Trieste ci saranno anche i ragazzi di Web Radio Giardino, la vivace emittente online che da poco ha trovato casa negli spazi di Factory Grisù. La redazione raccoglierà interviste e opinioni che andranno in onda il venerdì successivo alle 19, all’interno del programma Movida On Air. Fotografie e filmati invece, assieme al calendario completo delle iniziative, saranno a disposizione sul sito www.movidaon.it.

Movida On è un progetto sperimentale che comprende, oltre alle sette date fissate per l’autunno 2017, altrettanti appuntamenti che verranno organizzati nella primavera 2018.

Le associazioni che hanno già confermato la loro disponibilità a collaborare sono: Ferrara Off, Gruppo del Tasso, Ilturco, Uisp, Ultimo Baluardo, Web Radio Giardino. Le associazioni interessate a proporre attività all’interno del calendario primaverile possono rivolgersi a promeco@comune.fe.it.

Giovedì 16 novembre ore 21,00 AMF Jam musica d'insieme per tutti ad ingresso libero

14-11-2017

AMF JAM ingresso libero
Musica d'insieme per tutti!
Giovedì 16 novembre funky -Rhythm'n Blues (Sex Machine - Chameleon)
introdurranno la serata:
Andrea Taravelli basso, Roberto Formignani chitarra, Ambra Bianchi voce, Corrado Calessi tastiere,
e al posto di Daniele Tedeschi previsto per la serata ci sarà Lele Barbieri alla batteria.
Allo scopo di far incontrare persone con la stessa passione per la musica e quindi farle suonare insieme, l'Associazione Musicisti di Ferrara organizza per il secondo anno consecutivo una serie di appuntamenti ad ingresso libero denominati AMF JAM, jam session guidate dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna di Ferrara con inizio alle ore 21,00 a giovedì alterni nell'aula magna Stefano Tassinari in via Darsena 57.
Sono il frutto dei quindici anni di esperienza di musica d'insieme che in precedenza si svolgevano presso la Biblioteca G.Bassani di Ferrara di sabato pomeriggio e poi sempre nell'aula magna della scuola di musica da quando, nel 2012 è avvenuto il trasferimento in via Darsena 57; da un paio di anni la formula è cambiata e quindi il ritrovo è diventato serale.
Si formeranno quindi gruppi di musicisti provenienti dalla scuola di musica e non e di qualsiasi età e livello, finalizzati alla prova musicale pratica; queste session possono essere seguite anche da appassionati che non praticano lo strumento o si sono avvicinati da poco allo studio dello stesso, per poter apprendere come viene svolta una prova finalizzata alla costruzione di un brano.
Verranno affrontati molti generi inerenti la musica moderna e ogni session avrà una tematica diversa.

accordi, musica e testi si possono trovare sul sito:
www.scuoladimusicamoderna.it
sezione AMF JAM

Presentazione venerdì 17 "L'Arte della Vita"

14-11-2017

L’Arte della Vita
Introduzione a cura di Alessandra Gayan Arlotti all’approccio filosofico del teatro non duale e presentazione del laboratorio intensivo di recitazione e ricerca del sé “L’Arte della Vita”.
VENERDI’ 17 novembre, presso il CENTRO DOCUMENTAZIONE DONNA, in VIA TERRANUOVA 12 (Ferrara), alle ore 21.00.
OLTRE L’IDEA DELLA MASCHERA PER UN TEATRO NON DUALE. L’obiettivo è permettere l'espressione del tuo vero Essere, a partire dalla domanda “chi sei veramente”. Questo è un approccio innovativo perché non si tratta d’imparare a indossare maschere, bensì a spogliarsene, fino all’ultima, quella del Sé, laddove il Sé inteso come senso d’individualità, scompare. Ritroverai l’autenticità nella vita quotidiana e nelle tue relazioni, dove la verità è la via della comprensione; sperimenterai la naturale espressione teatrale e l'emergere dei tuoi talenti, riuscirai ad esprimerti pienamente superando la paura di parlare in pubblico, la timidezza o i timori.
Ti garantiremo la migliore esperienza senza formarti per forza “attore” ma se vorrai potranno esserci sbocchi lavorativi.
Durante la serata Alessandra Gayan Arlotti esporrà altri corsi in avviamento.
“Recitazione che avviene”, accade sempre nella vita, non solo su un palcoscenico e accade lì dove sei tu, anche ora, autenticamente, perfettamente e naturalmente.
Sperimentare e vedere questo, rende la vita uno spettacolo incredibile, divertente e magico.
Usa il teatro come mezzo e vieni a verificare!
Per vedere il dettaglio dei contenuti visita :

pagina fb: https://www.facebook.com/teatroartedellavita/
sito: http://www.alessandraarlotti.it/index.htm
Contatti:
Curatrice: Alessandra Gayan Arlotti
Tel. +39 366 382 42 72
E-mail: alessandraarlotti@virgilio.it

Incontri Yoga presso l'Associazione Culturale Comunicanima

14-11-2017

YOGA (ANCHE) PER GLI OCCHI, RILASSARLI DOPO UNA GIORNATA DI LAVOROCiclo di incontri quindicinali di Yoga per gli Occhi

MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE ore 18.15-19.45

Conduce Beatrice Pavasini - Insegnante di Yoga per gli Occhi e Insegnante Metodo Bates, riconosciuta dall'AIEV


Impariamo a rilassare i nostri occhi attraverso il Metodo Bates che si fonda su rilassamento, movimento e accomodazione.

Il corso è rivolto a tutti e si possono frequentare anche le singole lezioni.

Questo il calendario dei prossimi incontri: 29 Novembre e 13 Dicembre

Potete prenotare la singola lezione ENTRO il Lunedì precedente l'incontro.
Grazie

OCCHI COME STRUMENTI, COME USARLI CON EFFICACIA Incontro intensivo di Yoga per gli Occhi

SABATO 18 NOVEMBRE ore 15.00-18.00

Conduce Beatrice Pavasini - Insegnante di Yoga per gli Occhi e Insegnante Metodo Bates, riconosciuta dall'AIEV

Nuovo incontro intensivo per imparare pratiche che rilassano gli occhi, spesso sotto sforzo.
Lo faremo attraverso il Meotdo Bates che si fonda su rilassamento, movimento e accomodazione.

L'incontro è rivolto a tutti.


Potete prenotare ENTRO MERCOLEDI' 15 NOVEMBRE
Grazie

"Trattamento antistress" Lavoro a coppie - Incontro intensivo di Yoga
DOMENICA 19 NOVEMBRE ore 10.00-12.00

Conduce GABRIELLA PASTI - Insegnante di Yoga

Imapriamo semplici tecniche da praticare a coppie, per abbassare la condizione di stress e ritrovare la calma interiore.

Per partecipare è necessario contattare la segreteria ENTRO VENERDI' 17 NOVEMBRE.


Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com

Arci Zone K - ADRIAN BORLAND & THE SOUND, presentazione libro - Grotte Cinema Boldini

14-11-2017

GIOVEDI' 16 NOVEMBRE ore 18,00
ADRIAN BORLAND & THE SOUND – presentazione libro
GROTTE CINEMA BOLDINI (Ferrara)

Giovedì 16 Novembre per festeggiare i primi dieci anni di attività di Zone K prima del concerto dei Diaframma di Federico Fiumani e dei Go Flamingo! alla Sala Estense, un altro appuntamento da non perdere. All'interno della rassegna “GCB – proiezioni, workshop, incontri con gli autori” organizzata da Arci Ferrara dall'11 al 16 Novembre alle Grotte del Cinema Boldini in Via Previati 18, si terrà la presentazione del libro "Adrian Borland & The Sound - Meaning Of A Distant Victory" di Giuseppe Basile e Marcello Nitti.
Giuseppe Basile e Marcello Nitti, documentaristi italiani, sono gli autori di questo saggio di critica musicale (in collaborazione con Robert Borland ed edito da Geophonìe Associazione Culturale) che ricostruisce l’intera storia di The Sound e di Adrian Borland valorizzando il patrimonio completo delle liriche da lui composte dall’esordio dell’80 sino al '99.
Il volume composto di 240 pagine a colori contiene 138 brani in lingua originale con annessa traduzione italiana, 270 immagini (molte delle quali inedite), interviste esclusive e documentazioni di critica musicale internazionale, recensioni, articoli di stampa europea e commenti raccolti nel corso della carriera della band e di quella individuale di Adrian.
Disco per disco, da“Jeopardy”del 1980, sino ad “Harmony & Destruction”del 1999, il volume documenta e approfondisce i contenuti “letterari” dell’opera di Borland, che con la sua particolare scrittura riflessiva, unica nel panorama del punk-new wave degli anni 80 e successivi, ha conferito dignità ad un genere musicale che per i contenuti testuali è sempre rimasto poco conosciuto e studiato.
Alle ore 18 precise ci sarà l'incontro con gli autori e la presentazione. Il moderatore della serata sarà Andrea Biolcati Rinaldi (già agitatore sonico con gli Olsen e Le Cose Rimaste), ospiti d'onore i Go Flamingo! per una chiacchierata che si prospetta particolarmente interessante su Adrian Borland, su The Sound e sulla new wave.
I posti sono limitati e l'ingresso gratuito.
Per informazioni: circoloarcizonek@gmail.com

Bando Giovani Artisti per Dante 2018

14-11-2017

GIOVANI ARTISTI PER DANTE
Bando internazionale per spettacoli dedicati a Dante
Domande entro il 24 gennaio 2018

Torna anche quest’anno il bando internazionale “Giovani artisti per Dante”, promosso da Ravenna Festival e Comune di Ravenna in collaborazione con la Società Dante Alighieri: una straordinaria opportunità per giovani artisti e appassionati di vedere il proprio spettacolo prodotto dal Festival.

Le proposte selezionate saranno infatti inserite nella rassegna in programma dal 1 giugno al 5 luglio 2018: ogni mattina alle 11 “Giovani artisti per Dante” rinnoverà l’omaggio al padre della lingua italiana nei Chiostri Francescani accanto alla sua Tomba.

Il bando si rivolge a singoli, gruppi e associazioni (la maggioranza dei componenti del gruppo deve avere meno di 30 anni) e la durata dello spettacolo non deve superare i 40 minuti; sono ammessi tutti i linguaggi artistici, ma saranno valutate con particolare attenzione proposte di teatro musicale.

15.11: arriva a Ferrara "Questo è il mio nome"

14-11-2017

Mercoledì 15 novembre
Ore 21.00 in Sala Estense

Dopo il mare, il palco.
Con Questo è il mio nome arriva a Ferrara il Teatro dell’Orsa,
con i richiedenti asilo e rifugiati del progetto S.p.r.a.r. di Reggio Emilia
Dopo la conferenza-spettacolo di Marco Baliani sulla sua esperienza, artistica e umana, negli slum di Nairobi che si è tenuta il 3 novembre scorso al Teatro Comunale C.Abbado di Ferrara, il 15 novembre arriva il terzo appuntamento della rassegna La Società a Teatro (LST). Alle 21 in Sala Estense andrà in scena "Questo è il mio nome", con la regia di M.Morini e B.Bonzani (Teatro dell’Orsa). Lo spettacolo ha ottenuto il Premio del Pubblico al XV Festival di Resistenza, il Premio Museo Cervi Teatro per la Memoria, e il riconoscimento di Progetto speciale al Festival ‘I Teatri del Sacro 2017’ di Ascoli Piceno.
In questo progetto teatrale, che si inserisce nei programmi di intervento per l’accoglienza di richiedenti asilo e rifugiati a Reggio Emilia, il teatro assume una dimensione sociale di cura della persona, oltre che di trasmissione della cultura. Giovani migranti dell’Africa sub sahariana si sono messi alla prova sul palco, come portatori di saperi, storie e cultura di un mondo che, in modo inarrestabile, si avvicina all’Europa. LST - che dedica la programmazione di quest’anno alla diversità culturale, in stretta relazione con il Focus Africa del Teatro Comunale C.Abbado - ospita questo spettacolo e i suoi attori, i cui sguardi rivelano prospettive che non possono essere conosciute se non accettando di incontrarli. Energia, slancio vitale, speranze di futuro che meritano di essere ascoltate, e forse anche ri-conosciute come simili a quelle di tanti occidentali. Questo è il mio nome è un invito a ricordare la dignità di ogni persona, soprattutto quando si mette in viaggio per attraversare deserti e mari lasciando nella polvere scintille di dolorosa memoria
[ingresso 5 euro – acquistabile sul posto].

LEGALITA' E RESPONSABILITA' - Martedì 14 novembre alle 21 al cinema Boldini il film "Loro di Napoli"

13-11-2017

"Festa della Legalità e Responsabilità", gli appuntamenti dell'edizione 2017

Martedì 14 novembre alle 21 al Cinema Boldini (via Previati 18, Ferrara) verrà proiettato il film documentario del regista Pierfrancesco Li Donni "Loro di Napoli", che racconta la storia dell'Afro Napoli United, una squadra di calcio partenopea composta da giocatori migranti e napoletani decisi a iscriversi, tra mille peripezie anche di tipo burocratico, al campionato di terza categoria della FIGC. I protagonisti affrontano assieme le difficoltà della vita e dello sport, che si conferma un importante veicolo di integrazione e unione di realtà e culture differenti.

Il film ha partecipato a più di trenta festival nazionali e internazionali e ha vinto diversi premi, tra cui il premio "Cinemaitaliano.info" al Festival dei Popoli ed. 2015.

Al termine del film ci sarà un momento di incontro con i Buffalo Soldiers Camelot F.C., ragazzi richiedenti e titolari di protezione internazionale accolti nell'ambito del progetto SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati) del Comune di Ferrara gestito da Camelot che, con il supporto dagli operatori della cooperativa, hanno formato una squadra di calcio iscritta per il secondo anno al campionato amatori della UISP. Questa attività rientra tra gli obiettivi dello SPRAR, che oltre ad accogliere e proteggere, mira anche ad integrare i migranti nelle comunità che li ospitano. I Buffalo Soldiers e gli operatori di Camelot e racconteranno in prima persona la loro esperienza.

L'ingresso è gratuito.

L'iniziativa rientra nel programma della Festa della Legalità e della Responsabilità, organizzata dal Comune di Ferrara ed il Coordinamento di Ferrara di Libera Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, in collaborazione con il Laboratorio MaCrO dell'Università di Ferrara, la Fondazione Emiliano Romagnola per le Vittime dei Reati, il Movimento Nonviolento, Avviso Pubblico - Enti Locali e Regioni per la Formazione Civile contro le mafie, ARCI Ferrara, il Comune di Cento, il Comune di Fiscaglia, il Comune di Voghiera, la Pro Loco di Voghiera.
Il tutto reso possibile da un accordo di programma con la Regione Emilia Romagna.

Comunicato stampa Arci Zone K GIOVEDI' 16 NOVEMBRE - DIAFRAMMA + GO FLAMINGO! Rassegna Reazione K Sala Estense

13-11-2017

Continua la rassegna “Reazione K”, ideata da Arci Zone K, in collaborazione con Arci Ferrara e con il patrocinio del Comune di Ferrara, alla Sala Estense di Ferrara.
Giovedì 16 Novembre arriva il momento di festeggiare i primi dieci anni di attività di Zone K con un concerto assolutamente speciale. Saliranno sul palco della Sala Estense infatti i Diaframma di Federico Fiumani e i Go Flamingo!, esattamente come dieci anni fa, nella prima tappa di quella che era la nascente Associazione. Ad aprire la serata ci saranno i grandi Go Flamingo!. L'ennesimo appuntamento imperdibile con la grande musica dal vivo insomma, che continuerà anche con il sesto evento, Sabato 25 Novembre, quando sul palco della Sala Estense salirà Paolo Benvegnù per presentare in anteprima regionale il suo ultimo spettacolo, “H3+”
La biglietteria per il concerto dei Diaframma aprirà alle ore 20, il concerto inizierà alle 21 precise con l'esibizione dei Go Flamingo!.

TOTEM-GRAVITÀ Ø

13-11-2017

Seconda Edizione
Tra merende, mostre e Family Circus ecco tutte le novità della rassegna di Circo Contemporaneo organizzata dal Teatro Nucleo.

TOTEM-GRAVITÀ Ø” è una Rassegna di Circo Contemporaneo creata dal Teatro Nucleo e promossa dal Comune di Ferrara, dalla Regione Emilia-Romagna e dal MIBACT.

Due dei quattro spettacoli che compongono la rassegna Gravtià Zero sono stati selezionati tramite una chiamata pubblica alla quale hanno partecipato compagnie dall'Italia e dall'estero, grazie ad una giuria composta dal Teatro Nucleo, da Manuela Rossetti (storica del teatro e regista) e Adolfo Rossomando (esperto di circo e direttore di Juggling Magazine).

Nel biglietto d'ingresso è compresa la “merenda etnica” , che sarà offerta dalle ore 16 grazie alla collaborazione con la Cooperativa Sociale “Di tutti i colori” , il “Gruppo di Donne Pachistane” di Occhiobello e la Pasticceria Madeleine di Occhiobello e la visione delle mostre delle illustratrici Tosca Zampini e Marta Besantini.

Tutto il programma su http://www.totemartifestival.com/
Pagina Facebook TotemArtiFestival

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione