Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 14 settembre

HACKATHON GRATUITO GIOVANI FESTIVAL INTERNAZIONALE

14-09-2018

Hackathon Prepararsi al Futuro che organizza NeXt - Nuova Economia X Tutti insieme con UniFe il 5 ottobre.

Saremo al Polo degli Adelardi dalle 10 alle 17.30 per una giornata intera dedicata ai progetti dei giovani per lo sviluppo sostenibile del territorio ferrarese.

In allegato il testo per le adesioni gratuite all'evento e la scheda di iscrizione che potete far scaricare dal vostro sito o dalle pagine social (vorremmo raggiungere almeno un 50ina di ragazze e ragazzi dai 17 agli "over" con spirito innovativo e creativo e voglia di condividere e partecipare allo sviluppo cittadino).
Con noi alcune imprese sostenibili del territorio e il Gruppo Economia Ferrara.

Ragazzi Permale

14-09-2018

In occasione della Campagna di prevenzione della Comunità di San Patrignano contro il consumo di droghe “We Free – Il mondo che vorrei dipende da noi”, OTB Only The Brave Foundation presenta "Ragazzi Permale". L'evento si svolgerà in data martedì 25 settembre 2018, presso la Sala Estense in Piazza Municipale a Ferrara, alle ore 10:30. Condotto da Francesco Apolloni - scrittore, regista e attore - si tratterà di un evento a metà strada tra un'inchiesta, una rappresentazione televisiva, un talk show ed un programma. Inoltre, sarà un'occasione per esplorare i comportamenti a rischio e le tante sfumature legate al disagio giovanile e al consumo di droga, oggi sempre più spesso percepita come non dannosa ma piuttosto come un bene di consumo.

Le Scuole del territorio ferrarese sono invitate a partecipare contattando: tel. 0541.362111 oppure la mail prussi@sanpatrignano.org.

L'evento è organizzato in collaborazione con Agire Sociale, Ufficio Scolastico Ambito territoriale di Ferrara, Pro Loco Ferrara, con il patrocinio del Comune di Ferrara.

APERTO A TUTTI:
Lunedì 24 settembre, alle 20.30 in Sala Estense a Ferrara, incontro di presentazione del nuovo saggio d’inchiesta della giornalista Angela Iantosca, “Una sottile linea bianca – dalle piazze di spaccio alla Comunità di San Patrignano” (per Giunto Perrone editore). L’incontro con l’autrice sarà animato da inframmezzi teatrali dei ragazzi della Compagnia di san Patrignano, un’occasione per provare a capire insieme le radici di un male chiamato droga attraverso il viaggio in 15 storie di ragazzi che hanno vissuto la Comunità di san Patrignano, che quest’anno festeggia il quarantennale.

Un logo e una storia illustrata per iniziare a familiarizzare con la nuova biblioteca per ragazzi di Casa Niccolini

14-09-2018

E' con due concorsi di idee che i bambini e ragazzi ferraresi potranno cominciare a prendere confidenza con la nuova biblioteca cittadina a loro dedicata a Casa Niccolini, in via di apertura all'inizio del 2019. I bandi, lanciati dall'Associazione Amici della biblioteca Ariostea, in collaborazione con la stessa Ariostea e con il Comune di Ferrara, sono rivolti, il primo, ai ragazzi delle scuole secondarie di II grado, invitati a realizzare un logo identificativo della nuova biblioteca, e, l'altro, agli studenti delle scuole primarie e secondarie di I grado, invitati a comporre una storia con illustrazioni sul tema della biblioteca come luogo dedicato alla lettura.
Le classi o i singoli studenti avranno tempo per partecipare fino al 18 dicembre 2018 e a giudicare i lavori presentati sarà una commissione composta da rappresentanti dell'associazione, del Comune e del Servizio comunale Biblioteche.
Tutti i dettagli dei bandi sono stati illustrati ieri in conferenza stampa dagli assessori comunali Massimo Maisto e Cristina Corazzari, e dalla presidente dell'associazione Amici della biblioteca Ariostea Paola Zanardi, con la partecipazione, tra gli altri, del dirigente del Servizio biblioteche e Archivi del Comune Angelo Andreotti.
"Con questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore Maisto - iniziamo ad avvicinarci al momento della realizzazione concreta di quello che è uno degli obiettivi più importanti di questa legislatura per il Comune di Ferrara, ossia l'apertura della nuova biblioteca per bambini e ragazzi in uno spazio storico di pregio, recuperato secondo un'ottica di rigenerazione urbana, quale è Casa Niccolini. Un luogo con grandi spazi che offriranno la possibilità di sviluppare tante progettualità diverse: prestiti, incontri, iniziative per i ragazzi, le scuole e le famiglie. Una prima apertura con una mostra è prevista già nel prossimo mese di ottobre, mentre l'apertura vera e propria con l'attività di prestito dei libri sarà a inizio 2019. E' un evento che rende orgogliosa l'Amministrazione perché aprire una biblioteca per i più giovani significa investire sul futuro della città".
"Il primo bando - ha spiegato Paola Zanardi - è rivolto agli studenti delle scuole superiori e richiede la creazione di un logo della nuova biblioteca che sarà poi utilizzato per tutti i documenti e le comunicazioni che la riguardano. Il secondo, invece, per le classi elementari e medie, richiede la stesura di una storia con illustrazioni che abbia come protagonista la biblioteca come luogo della lettura e dell'incontro. L'obiettivo dell'intera iniziativa è quello di porre al centro dell'attenzione delle scuole, e non solo, l'apertura della nuova biblioteca, che auspichiamo possa diventare uno spazio di incontro, scambio e dialogo per i più giovani e tra le generazioni".
"Questa iniziativa - ha ribadito l'assessora Corazzari - è una perla all'interno di una vastissima programmazione di attività pensate dall'Amministrazione comunale per l'infanzia e l'adolescenza, con un ruolo rilevante sempre riservato alla lettura".

Per conoscere il programma dei due bandi, vi rimandiamo all'articolo pubblicato da Cronaca Comune: www.cronacacomune.it/notizie/34408. Inoltre, pubblichiamo in allegato i due moduli di partecipazione ai bandi.

Concorso Fotografico CEEWeb

14-09-2018

Go Wild! Stay Cultured: concorso fotografico

La rete CEEweb for Biodiversity ha lanciato un concorso fotografico internazionale su natura e cultura in occasione dell’anno europeo del patrimonio culturale 2018.
Per partecipare si devono condividere delle foto che mostrano la propria interpretazione delle connessioni tra natura e cultura, per esempio come opere di valore culturale siano ispirate alla natura o quali luoghi naturali abbiano un valore culturale. Le foto devono essere scattate in [ http://www.wwf.eu/campaigns/naturemap/ ]siti Natura 2000, la rete più grande in Europa di zone protette. La partecipazione è gratuita.

Premi

Premio giuria – 1° classificato: 2 Global Pass Interrail per 10 giorni entro 1 mese;
Premio giuria – 2° classificato: pernottamento di 2 notti presso “Instants d’Absolu” Ecolodge & Spa, Parco Regionale dei Vulcani dell’Alvernia, Francia per 2 persone, con accesso alla spa. Disponibile da gennaio a marzo 2019, esclusi i sabati;
Premio giuria – 3° classificato: pernottamento di 3 notti e tour a cavallo con la ong BROZ Slovakia nel campeggio Velký Lél, nell’isola sul Danubio presso Zlatná na Ostrove, Slovacchia per 3 persone;
Vincitore voto pubblico: pernottamento di 3 notti e tour a cavallo con la ong BROZ Slovakia nel campeggio Velký Lél, nell’isola sul Danubio presso Zlatná na Ostrove, Slovacchia per 3 persone;
Vincitore “people’s choice”: La scatola Eluxe Magazine contenente: una copia del libro “Style and Trashion”, 3 numeri di Eluxe Magazine, prodotti per capelli Saachs Organics.

Si potranno presentare un massimo di 3 foto a persona e il termine ultimo per inviare le proprie immagini sarà Domenica 18 novembre. I vincitori verranno annunciati in data Mercoledì 5 dicembre.

Per maggiori informazioni, vi rimandiamo al seguente link - che contiene l'articolo intero: www.ceeweb.org/go-wild/go-wild-stay-cultured-call/go-wild-stay-cultured-2018-bando/.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione