Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 maggio 2017

MiXXer Festival 2017

15-05-2017

Cos'è miXXer festival. MiXXer è un festival che dura tre giorni e propone concerti ed happening musicali in diversi luoghi di Ferrara. Stili differenti, mondi sonori tra i più variegati, filo comune di miXXer sono le musiche dell'XX e del XXI secolo.

Organizzato dal Conservatorio Frescobaldi in collaborazione con il Comune di Ferrara, Teatro Comunale "Claudio Abbado" di Ferrara, Fondazione Ferrara Arte, Mibact - Polo museale Emilia Romagna, Spazio Crema di Fondazione Carife e Lions Club Ferrara Host, si terrà a Ferrara dal 18 al 20 maggio, in diversi luoghi suggestivi ed edifici storici della città.

Tra le novità dell'edizione 2017 di miXXer, quest'anno c'è anche la collaborazione con il Castello, sabato aperto fino alle 23 in occasione della Notte dei Musei.

Leggi tutto il programma 

Info: 

Fb: conservatorioferrara
Twitter: ConservatorioFe
Sito: www.consfe.it

Laboratorio Giardino 2017

15-05-2017

Anche quest’estate ritorna il Festival “Giardino d’Estate” con la terza edizione, presso il parco "Giordano Bruno" (dietro l'USL di via Cassoli), organizzato da Arci Bolognesi e Arci Casaglia, dall'8 al 16 luglio.

Il Festival si propone anche come "contenitore" di eventi e iniziative delle associazioni, delle forze sociali e dei residenti del Quartiere Giardino.

Al fine di renderlo ancora più condiviso e partecipato vi invitiamo MERCOLEDI' 17 MAGGIO - ore 18 presso Factory Grisù (via Poledrelli 21) ad un momento di "progettazione partecipata" del Festival, con l’obiettivo di "riempirlo" con le vostre proposte.
Un’occasione per dimostrare la presenza, il ruolo e l’impegno delle migliori realtà del territorio.

L’incontro, dal titolo "Laboratorio giardino", si svolgerà in modalità world café, nell’ottica di costruire “dal basso” un calendario condiviso di iniziative, raccogliendo le vostre proposte, esaminandone la fattibilità tecnica ed esplorando possibili sinergie e integrazioni.

Per informazioni, inviare proposte e/o confermare la vostra presenza al Laboratorio del 17 maggio scrivete a:
centro.mediazione@comune.fe.it precompilando la scheda qui sotto in allegato

REDAZIONE
Centro di Mediazione
email: centro.mediazione@comune.fe.it

 

Vacanza Terme Tango

15-05-2017

Vacanza Terme Tango da domenica 2 a domenica 9 luglio a Rogaska con i milongueros Pablo Petrucci e Rita Grasso

Viaggio in pullman da Bologna (con tappa a Ferrara, Padova e Mestre) + Relax, Terme, Tango (Lezioni e Milonghe), Escursioni e Visite a città storiche

8 Giorni / 7 Notti a 545 euro per chi vuole svolgere il viaggio in pullman GT
IMPORTANTE: e a soli 470 euro per chi si avvale di propri mezzi!

Evento organizzato da: TangoTe
Data evento: dom 02/07/2017 - 09 /07/2017
Tipo evento: Viaggio
Luogo: Zdraviliški Trg 12, 3250 Rogaška Slatina, Rogaska Slatina, Opstina [historical] Ravne na Koroskem
Sito Web: http://www.tangote.it

corso "Cucina con il mercato contadino": asparagi, fragole e vino

15-05-2017

NUOVO APPUNTAMENTO DEL CORSO DI CUCINA "CUCINA CON IL MERCATO CONTADINO": VINI DELLE SABBIE E BOUQUET DI PRIMIZIE

martedì 16 maggio, presso l'Istituto O. Vergani

I Vini DOC del Bosco Eliceo e le primizie di stagione (asparagi, fragole..) saranno i protagonisti del prossimo seminario del ciclo "Cucina con il mercato contadino" organizzato da Ecipar e CNA assieme alla Strada dei Vini e dei sapori di Ferrara presso l'Istituto Orio Vergani. Grazie all'intervento di uno chef esperto impareremo come valorizzare questi prodotti e abbinarli al meglio.

Ci sono ancora alcuni posti disponibili! Contattaci allo 0532-66440. Referente: Laura Coratti
lcoratti@eciparfe.it

Per informazioni e adesioni ai nostri corsi visita il nostro sito www.eciparfe.it o contattaci: info@eciparfe.it - Tel. 0532 - 66440

In allegato programma completo dei seminari, costi e scheda di iscrizione

Incontri Ibs + Libraccio: mercoledì 17 maggio

15-05-2017

Mercoledì 17 maggio, ore 17:30, presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara, per il ciclo "Ripensare i nostri territori e le nostre città": Wu Ming 1 presenta il libro “Un viaggio che non promettiamo breve” (Einaudi). Dialogano con l’autore Girolamo De Michele e Giuseppe Scandurra

«Mentre scrivevo, in Francia avevano rinviato l'inizio di aprile. Dopo lo sciopero generale del 31 marzo, la lotta sarebbe proseguita anche il 32, il 33, il 34...Ecco quel che i denigratori dei No Tav non riuscivano a capire: anche i valsusini si erano ripresi il tempo».

In Italia molti comitati e gruppi di cittadini resistono a grandi opere dannose, inutili, imposte dall'alto. Tra questi, il movimento piú grande, radicale e radicato è senz'altro quello No Tav in Val di Susa, all'estremo occidente del Paese, fra Torino e il confine con la Francia. Un movimento che da venticinque anni sperimenta forme nuove - e al tempo stesso antiche - di partecipazione, autogestione, condivisione. Perché proprio in Val di Susa? Per piú di tre anni Wu Ming 1 ha cercato la risposta a questa domanda. Si è immerso nella realtà del movimento No Tav, partecipando a momenti-chiave della lotta, intervistando decine di attivisti, incrociando storia orale e fonti d'archivio, contemplando la valle dall'alto dei suoi monti. Un viaggio che non promettiamo breve è il risultato di quel lavoro. La voce del narratore ci fa passare dal romanzo di non-fiction alla chanson des gestes, dall'inchiesta serrata alla saga popolare di ispirazione latinoamericana, con omaggi a Gabriel García Márquez e al Ciclo andino di Manuel Scorza.

«Io sono appassionato di fotografia e nella mia mente ho immagini, immagini meravigliose di signore con capelli bianchi e grembiule che si fanno spiegare da uno di Askatasuna, vestito di scuro e tutto arruffato, come si sta sui social network. L'ho visto ai presidÎ, piú volte. E in altre occasioni ho visto la signora mettere il ragazzo antagonista a fare le pulizie, perché bisogna lasciare pulito, fare la battaglia non vuol dire lasciare sporco in giro. C'è una rappresentazione del centro sociale o del ragazzo incappucciato completamente avulsa dalla realtà. Qui in valle cos'è successo? Quando sono arrivati quelli dei centri sociali, certamente avevano le loro idee e volevano fare un certo tipo di cose, ma si sono avvicinati al movimento No Tav con umiltà, non hanno preteso di cavalcare. Si è detto: facciamo un pezzo di strada insieme. Ci siamo conosciuti e hanno portato un grande contributo, soprattutto sulla parte organizzativa, su come si fanno certe cose, le manifestazioni... Questo ha avuto una conseguenza importante. Quando la sera guardi il Tg, vedi rappresentati i centri sociali in un modo che non riconosci piú, e cominci a dubitare di quel che esce da quella scatola. Questo vale per tante cose: fai la manifestazione No Tav, la sera guardi e dici: ma io c'ero a quella manifestazione lí? È tutta diversa, io non l'ho vista, non c'ero. Dopo un po' pensi: ma se la manifestazione No Tav me l'hanno raccontata cosí, siamo sicuri che anche su tutto il resto...?»

Wu Ming 1 è ferrarese, vive a Bologna ed è membro del collettivo di scrittori che col nome "Luther Blissett" firmò il romanzo Q e nel 2000 si ribattezzò "Wu Ming". Con tutta la banda ha scritto 54, Manituana, Altai e Anatra all'arancia meccanica. Come solista, è autore del romanzo New Thing (2004) e di Un viaggio che non promettiamo breve. venticinque anni di lotta No Tav, pubblicato da Einaudi nel 2016.  Nel 2013 ha pubblicato "Point Lenana", scritto con Roberto Santachiara. Tutti i titoli citati sono editi da Einaudi Stile Libero. Il blog di Wu Ming si chiama «Giap».

Campo di lavoro in Cambogia in attività di sviluppo locale

15-05-2017

Un progetto di campo di lavoro finalizzato al miglioramento dell’educazione e in attività a sfondo ambientale. Campo di lavoro in Cambogia con un progetto promosso da CYA Cambogia in collaborazione con l’Associazione di Promozione Sociale Joint. CYA Cambogia è un’associazione umanitaria, non governativa e non-profit che si occupa di diverse attività nelle comunità rurali in Cambogia: educazione, tecnologie informatiche e comunicative, cooperazione e solidarietà sono i temi principali dell’azione di CYA Cambogia. L’associazione promuove numerosi progetti ed è attiva nel lavoro con i bambini e i giovani, nella protezione dell’ambiente e nello sviluppo della comunità.

Destinatari: volontari 18+
Dove: Kampongkes, Kampot, Cambogia
Durata: 12 giorni circa
Chi: CYA in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint
Deadline: il prima possibile

Con il progetto di campo di lavoro “Trapang Sangke Fishing Community” si intende migliorare le condizioni di vita di un piccolo villaggio costiero del distretto di Kampot. Le finalità di questo progetto sono di 2 tipi: da un lato si cercherà di migliorare il livello di educazione dei giovani locali, soprattutto per quanto riguarda la lingua inglese, mentre dall’altro si cercherà di contribuire al rimboschimento della zona, attraverso azioni di piantagione di mangrovie, che costituiscono l’ambiente adatto per la fauna locale.

Ogni volontario dovrà nello specifico eseguire le seguenti mansioni:
- insegnare inglese e dare la possibilità di conversare in lingua inglese ai bambini e ai giovani locali;
- organizzazione di incontri interculturali e di workshop sull’educazione ambientale;
- piantare e coltivare alberi di mangrovie;
- visite guidate nella regione per comprendere la condizione dei locali.

Il campo di lavoro si terrà nelle seguenti date:
dal 17 al 28 maggio 2017 (codice CYA1724);
dal 3 al 14 giugno 2017 (cod. CYA1730);
dal 17 al 28 giugno 2017 (cod. CYA1737);
dal 3 al 14 luglio 2017 (cod. CYA1743);
dal 17 al 28 luglio 2017 (cod. CYA1750);
dal 3 al 14 agosto 2017 (cod. CYA1754);
dal 17 al 28 agosto 2017 (cod. CYA1761);
dal 3 al 14 settembre 2017 (cod. CYA1766);
dal 17 al 28 settembre 2017 (cod. CYA1773);

I volontari saranno alloggiati all’interno di una struttura dell’associazione in prossimità del luogo del progetto. All’interno della struttura saranno forniti i pasti giornalieri.
Per partecipare bisogna essere iscritti all’Associazione Joint. La quota di iscrizione annuale è pari a 30 Euro. Inoltre sarà richiesta una quota di partecipazione di 255 euro a ciascun volontario, la quale comprenderà le spese progettuali, vitto e alloggio inclusi. Sono escluse coperture e/o rimborsi relative al viaggio, al costo dell’assicurazione e del visto, i quali rimangono a carico di ciascun partecipante, così come i costi relativi a qualunque spesa di natura personale.

Per candidarsi a questo campo di lavoro in Cambogia occorre compilare il form che trovi nel link sottostante allegando il proprio CV e indicando il codice progetto.

Fonte: http://campidilavoro.it/2017/campo-di-lavoro-in-cambogia-in-attivita-di-sviluppo-locale/

Campo di lavoro in Francia nell’eco-building

15-05-2017

Opportunità di campo di lavoro organizzato nel Camping Le Bélvèdere, nella località di Lastours, situata nel sud-ovest della Francia, poco lontano da Carcassonne. L’organizzazione ospitante il progetto è Initiative et développement Citoyen (IDC), una cooperativa nata nel 2010 avente l’obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile, la mobilità internazionale, la cittadinanza e la partecipazione attiva e l’impegno ecologico.

Destinatari: volontari/e (18+)lastours campo di lavoro
Dove: Lastours, Francia
Durata: dal 12 al 21 giugno 2017
Chi: Initiative et Développement Citoyen (IDC) in collaborazione con Associazione di promozione sociale Joint

La cooperativa gestisce un piccolo campeggio (capacità: 20 ospiti) immerso nella natura. I valori del Camping Le Bélvèdere sono il turismo ecologico e sostenibile, la conservazione del patrimonio, la creazione di un’oasi di pace interculturale. Al suo interno sono organizzate svariate attività, tra cui laboratori su sviluppo ecologico e agricoltura, la manutenzione del giardino e della serra.

Attraverso questo progetto di campo di lavoro, i partecipanti vivranno 10 giorni in comunità, condividendo gli spazi comuni e le proprie esperienze e collaborando nella costruzione di alcuni edifici attraverso l’utilizzo di tecniche di costruzione ecologiche e di materiali quali fibre di canapa e argilla. Ai partecipanti sarà richiesto di lavorare per circa 7 ore giornaliere all’aria aperta, quindi si consiglia di essere preparati a questo genere di lavoro. I/le volontari/e selezionati per questo campo di lavoro avranno modo, quindi, di apprendere delle tecniche di costruzione ecosostenibili in un contesto molto libero, stimolante ed interculturale.

Durante questo campo di lavoro in Francia i/le volontari/e dovranno:
- essere motivati a voler condividere un’esperienza di questo tipo con persone di diverse nazionalità;
- avere spirito di adattamento e voglia di mettersi in gioco;
- essere interessati e sensibili alle tematiche promosse da questo campo di lavoro.

Per partecipare a questo campo di lavoro in Francia sarà richiesta una quota di partecipazione pari a 80 euro. La quota non copre le spese di viaggio e il costo dell’assicurazione che rimangono a carico di ciascun volontario. Inoltre, dopo essere stati selezionati, sarà necessario versare una somma di 80€ all’Associazione Joint, che comprende la quota di partecipazione al corso e la tassa di iscrizione annuale all’associazione. I partecipanti dovranno portare sacco a pelo e asciugamani. Tende, cibo e acqua calda saranno messi a disposizione dal Camping ospitante. Nel caso i volontari non vogliano dormire in tenda sarà possibile prenotare al momento dell’iscrizione una casa mobile al costo di 130€. All’interno del camping ci sono docce, lavatrici e wi-fi.

Per candidarsi a questo progetto di campo di lavoro in Francia, occorre compilare il form nel link sottostante, allegando anche una lettera di motivazione in inglese.

Fonte: http://campidilavoro.it/2017/campo-di-lavoro-in-francia-nell-eco-building/

Presentazione gita sulle alpi apuane con il Club Alpino Italiano

15-05-2017

Il Club Alpino Italiano - sezione di Ferrara - presenta : I Monti Pallidi - Alpi Apuane

Domani sera, martedì 16 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, il direttore di gita Daniele Guzzinati aprira’ le iscrizioni alla gita denominata I Monti Pallidi-Alpi Apuane, prevista per il 10 e 11 giugno. L’escursione avra’ inizio a Vinca, paese isolato e molto particolare: attraverso il profondo canale Doglio, si raggiungerà il passo della Foce di Giovo per castagneti ed erti prati. Da qui si puo’ ammirare tutta la vallata di Serenaia e l’Orto di donna con il monte Pisanino di fronte, la cima piu’ alta delle Apuane. Il secondo giorno, dopo aver raggiunto la cima della Tambura e attraversato una delle più antiche cave di marmo della zona, si proseguirà sulla storica via Vandelli, fino al paese di Resceto, termine del percorso

La partenza in pullman e’ prevista alle 6:00 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 22:00

Teatro Ragazzi: "voci e suoni da un’avventura leggendaria"

15-05-2017

Con due eventi distinti si conclude il progetto teatrale “Sguardi Diversi” 2016 – 2017, promosso dall’Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Alunni Stranieri dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara. Tale percorso ha coinvolto gli alunni della scuola secondaria “T. Tasso” ed è stato condotto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro.

Il primo evento ha inizio Lunedì 15 Maggio con una prova aperta e si conclude Sabato 20 Maggio 2017 con cinque repliche e dello studio teatrale “voci e suoni da un’avventura leggendaria”, tratto dall’ avventura di Odisseo e dei suoi compagni nell’isola dei Ciclopi, atto finale del laboratorio teatrale “Sguardi Diversi” che si è realizzato alla scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara.

- Lo studio teatrale sarà presentato Lunedì 15 Maggio in forma di prova aperta alle ore 17.00 presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara
- Martedì 16 Maggio alle ore 10.00 alla scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara
- Mercoledì 17 Maggio alle ore 10.00 ad alcune classi delle scuole primarie di Quartesana e medie di Poggio Renatico
- Giovedì 18 Maggio alle ore 10.00 ad alcune classi delle scuole medie Dante Alighieri di Ferrara e Poggio Renatico
- Venerdì 19 Maggio alle ore 10.00, ad alcune classi delle scuole medie Boiardo di Ferrara e Poggio Renatico
- Sabato 20 Maggio alle ore 18.00 ai familiari e il pubblico adulto.

Le repliche di Mercoledì 17, Giovedì 18 e Venerdì 19 Maggio, concludono la stagione Teatro Ragazzi 2015-2016 del Teatro Comunale di Ferrara. Tutte le repliche si svolgeranno presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19, ingresso riservato).

“voci e suoni da un’avventura leggendaria” è diretto da Michalis Traitsis con le musiche dal vivo di Martina Monti e il disegno luci di Cristina Iasiello. Le eroiche avventure, i miti e leggende senza tempo, saranno raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio teatrale “Sguardi Diversi” della scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara: Andrei Catalin Babaciu, Lina Cathia Mooh Fotso, Alexandru Darius Gogoase, Ibtihal Hendaly, Cristina Mihaela Leon, Beatrice Meletti, Samuele Menegatti, Fiammetta Randazzo, Francesco Rossi, Sara Veizi.

La seconda tappa del progetto si realizzerà Sabato 10 Giugno, alle ore 16.00, nell’ambito del progetto teatrale “Passi Sospesi” di Balamòs Teatro presso la Casa di Reclusione Femminile di Giudecca con la presentazione dello spettacolo “voci e suoni da un’avventura leggendaria” realizzato nell’anno 2016 con gli alunni del laboratorio teatrale “Sguardi Diversi” che frequentavano la prima media nell ’anno scolastico 2015 – 2016: Daria Bagieva, Niccolò Cuoghi, Licia Della Monica, Giulia Felisati, Marianna Guccione, Laura Isede, Caterina Mantovani, David Thika, Alexander Yankovskiy, Alexandra Yemmegne Fotso. La scuola e il carcere si incontrano attraverso il teatro in una straordinaria occasione di formazione teatrale e umana.

Il progetto di pedagogia teatrale di Balamòs Teatro attuato alla scuola secondaria “T. Tasso” di Ferrara a partire dall’anno scolastico 2013-2014, nonostante tutte le difficoltà che affronta il mondo della scuola oggi, rappresenta un’ottima opportunità di formazione attraverso le pratiche di laboratorio teatrale per le giovani generazioni. L’anima della proposta è il desiderio di stare insieme, di raccontarsi più che mostrarsi, di mettersi alla prova, di navigare insieme per scoprirsi e scoprire altri orizzonti possibili, di affrontare insieme paure, giudizi, conflitti. Con una metodologia che tende, attraverso stimoli precisi, a rendere ciascuno protagonista del proprio percorso, dei propri personaggi e delle proprie interpretazioni. Con il regista che si propone come pedagogo teatrale, accompagnatore, facilitatore, disponibile a navigare con i ragazzi tra i moti calmi e ondosi del lavoro teatrale, tra scoperte e frustrazioni, tra le bonacce e tempeste della crescita.

VAI AL SITO

Associazione Culturale Balamòs
Via Belli, 5 - 44124 Ferrara
www.balamosteatro.org
contatto: info@balamosteatro.org

LABORATORIO INTENSIVO DI SCRITTURA CREATIVA " FERRARA FAVOLOSA". Iscrizioni aperte.

15-05-2017

Grazie alla collaborazione con Feedback di Ferrara e Favole Sottobraccio di Venezia, sono aperte le iscrizioni al  primo laboratorio intensivo "Ferrara Favolosa" che si terrà sabato 27 maggio a partire dalle ore 10.00 alla Videoteca Vigor in via Previati 18 a Ferrara

Ideato da Officina Dinamica e condotto da Roberta Comin, scrittrice e interprete delle sue Favole, l'incontro è stato costruito per fornire in modo originale e creativo, spunti e metodi per scrivere la propria favola magari ambientata a Ferrara. Il costo di partecipazione di 30 euro prevede anche un libro di favole dell’autrice, materiale didattico e un servizio fotografico.

Le iscrizioni si chiuderanno il 24 maggio. Tutte le informazioni e la scheda di partecipazione, le trovate in allegato

Officina Dinamica - associazione culturale di Ferrara
officinadinamica2.0@gmail.com
www.officina-dinamica.org

Alla scoperta del nostro territorio

15-05-2017

Alla scoperta del nostro territorio, passeggiate culturali nelle frazioni di Francolino e Quartesana

Domenica 21 maggio 2017 ore 10:00: Quartesana

in collaborazione con l’associazione Ferrariae Decus.

Ingresso gratuito

Sabato 20 Maggio Erbe in Fiore escursione nell'Appennino Romagnolo

15-05-2017

Sabato 20 maggio (partenza dal pargheggio ex-MOF ore 8.30) sono aperte le iscrizioni all'Escursione in bus turistico alla Festa delle Erbe in Fiore di Casola Valsenio, una escursione nella Valle del Senio tra monasteri, residenze storiche e magnifici giardini, dove non mancherà la degustazione della gastronomia locale, di tradizione romagnola e caratterizzata dal sapiente uso delle erbe aromatiche, presso la qualificatissima Locanda Il Cardello.

Evento Facebook: Erbe in Fiore

Per gli amanti della bicicletta sarà l'occasione per visitare la bella casa di Alfredo Oriani, saggista e pioniere del cicloturismo morto nel 1910 e vero e proprio punto di riferimento intellettuale per una intera generazione di italiani. L'idea è come sempre di vivere una esperienza totale, in questo caso "ben composta" grazie al contesto dove non mancano natura, paesaggio, fede, arte, storia e buona cucina.

Per le prenotazioni: Alessandro 340-6494998.

Nell'allegato tutte le informazioni.

Incontri presso l'Associazione Culturale Comunicanima

15-05-2017

- “Lo spazio (anche) degli occhi, rilassarli dopo una giornata di lavoro” Yoga per gli Occhi. Ciclo di incontri da MERCOLEDI' 17 MAGGIO ore 18.00-19.30
Conduce Beatrice Pavasini - Insegnante di Yoga per gli Occhi e Insegnante Metodo Bates, riconosciuta dall'AIEV.  Questo il calendario completo degli incontri: 17, 24, 31 Maggio – 7, 14 Giugno – 19, 26 Luglio.  Per partecipare è necessario confermare la partecipazione ENTRO MARTEDI’ 16 MAGGIO, grazie.

-"MEMORIA E IMMAGINAZIONE, VEDERE CON LA MENTE" Yoga per gli Occhi - Incontro intensivo. SABATO 20 MAGGIO ore 15.00-18.00
Conduce Beatrice Pavasini - Insegnante di Yoga per gli Occhi e Insegnante Metodo Bates, riconosciuta dall'AIEV. Yoga Occhi è un approccio olistico, che mira a ed eliminare lo sforzo considerato causa degli effetti visivi. Integrando il Metodo Bates allo Yoga, si propone un percorso di consapevolezza verso la comprensione e il miglioramento del proprio modo di vedere. L’incontro propone l’uso delle tecniche del Metodo Bates, fondato su rilassamento, movimento, memoria e immaginazione, integrate ad un percorso di yoga. Il recupero, la difesa, il mantenimento di una buona vista in un rapporto olistico con il proprio corpo permette l’espansione della percezione visiva al fine di aumentare la possibilità di apprezzare la realtà circostante. Il corso è rivolto a tutti. Possimo incontro Sabato 17 Giugno. Se volete partecipare, chiediamo di contattare la segreteria ENTRO MARTEDI' 17 MAGGIO.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com

Prossime iniziative Biblioteca Ariostea

15-05-2017

LUNEDI 15 MAGGIO ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA
Nella ricorrenza del sessantesimo della morte di Tommasi di Lampedusa (1896-1957) -  Conferenza di Fulvio Bernabei sul romanzo “Il Gattopardo”. Coordina Roberto Cassoli
Siamo in Sicilia, all’epoca del tramonto borbonico. E’ di scena una famiglia della più alta aristocrazia isolana, colta nel momento rilevatore del trapasso del regime, mentre incalzano i nuovi tempi. Don Fabrizio, principe di Salina, all'arrivo dei Garibaldini, sente inevitabile il declino e la rovina della sua classe. Approva il matrimonio del nipote Tancredi, senza più risorse economiche, con la figlia, che porta con sé una ricca dote, di Calogero Sedara, un astuto borghese. Don Fabrizio rifiuta però il seggio al Senato che gli viene offerto, ormai sente un disagio esistenziale più che sociale; ed è pessimista sulla possibile sopravvivenza di una civiltà in decadenza e propone al suo posto proprio il borghese Calogero Sedara. L’unico romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa viene pubblicato postumo nel 1958 dopo l’invio a Giorgio Bassani da parte di Elena Croce. Bassani lo fa stampare dalla casa editrice Feltrinelli. Nel 1959 “Il gattopardo” vince il Premio Strega.  A cura di Istituto Gramsci di Ferrara

VENERDÌ 26 MAGGIO ORE 17 BIBLIOTECA ARIOSTEA - LIBERTÀ E DIRITTI. Piero Stefani e Paolo Veronesi, introduce Ilaria Baraldi
Nelle tradizioni religiose parole come "servizio" o "dovere" sono state a lungo molto più di casa del termine "diritto". Tuttavia in epoca moderna, superata una forma di aperta ostilità contro chi esaltava i diritti umani al di sopra di quelli di Dio, anche in varie religioni si è progressivamente affrontato l'argomento dei diritti umani. Tuttavia le strategie non sono omogenee; nel cattolicesimo, per esempio, si sono elaborati i diritti della persona basandosi o sulla cosiddetta legge naturale o sull'idea di creazione, mentre nelle componenti islamiche sensibili a questo tipo di discorso il fondamento dei diritti universali riposa esclusivamente sul Corano. Resta aperta la domanda: in questi ambiti come può articolarsi il rapporto tra diritti e libertà?»  Sul piano giuridico il dibattito sui diritti e le libertà ha poi (e da sempre) suscitato molto interesse e tanti interrogativi. Come e perché essi sorgono? E che differenza intercorre tra i “diritti” veri e propri e le “libertà”? Ha ancora senso distinguere gli uni dalle altre? Come cambia, nel corso del tempo, l’interpretazione dei diritti fondamentali ospitati in Costituzione? E cosa accade quando un caso pratico impone di bilanciare più diritti contemporaneamente?
Per il Ciclo ‘Libertà’ a cura di Istituto Gramsci di Ferrara e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara

 

"Manhattan" di Woody Allen in versione restaurata all'Apollo

15-05-2017

Proiezione di oggi relativa alla rassegna "Il cinema ritrovato" di Apollo Cinepark.
Lunedì 15 alle ore 21.00 sullo schermo del cinema di via del Carbone “Manhattan” di Woody Allen (1979) restaurato in 4K realizzato a partire dal negativo originale.

Pellicola-chiave nella filmografia di Allen, film di approfondimento e maturazione, trattato con dispetto da chi avrebbe voluto vedere in Allen un lunatico fool a vita, Manhattan è film dal fascino visivo struggente, e ha restituito come pochi la nevrotica dolcezza del vivere in un certo luogo del mondo occidentale, in una certa stagione (la fine dei Settanta) che ci
appare ormai lontana.
Caratterizzato dalla fotografia di Gordon Willis, il film gode della sceneggiatura di Woody Allen e Marshall Brickman e della magistrale interpretazione di Woody Allen, Diane Keaton, Meryl Streep, Anne Byrne Hoffman.

 

BANDO FESTIVAL CINECONCERTO 2017

15-05-2017

Aperto il bando per il festival Cineconcerto 2017 che si terrà il 2 e 3 settembre a Montecarotto (Ancona) speriamo vorrete trasmetterlo alla vostra rete di contatti come opportunità per i giovani artisti di proporre un progetto audiovisivo. Come la passata edizione, di un successo sorprendente, chiediamo ai partecipanti di proporre dei cortometraggi originali musicati dal vivo. Il contest si rivolge quindi a musicisti e videomaker che vogliano proporre un cortometraggio (max 10 minuti) con colonna sonora o accompagnamento musicale dal vivo.
Il bando è aperto fino al 10 luglio e il premio per la miglior opera sperimentale (connubio di linguaggio cinematografico e musicale) è di 1000 euro.

Tutte le info su http://www.cineconcerto.com/it

Associazione culturale 13 Gradi Est
13gradiest@gmail.com

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione