Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 maggio 2018

"I have a rainbow dream" - Giornata contro l'omofobia

15-05-2018

Il 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale contro la lesbofobia, l'omofobia, la bifobia e la transfobia.Anche quest'anno la Giornata sarà celebrata presso la sede delle associazioni LGBT+ in via Ripagrande 12 (FE).

Una festa di strada che sarà un momento di confronto politico, ma soprattutto di svago, e vedrà la collaborazione di molte associazioni e istituzioni locali impegnate su un unico fronte
per sconfiggere una cultura lesbo-omo-bi-transfobica.

Per maggiori informazioni, lasciamo in allegato il programma completo della giornata .

Going Slow/Going Far: ridisegnare la città

15-05-2018

URBANISTICA, ECONOMIA E MOBILITA' - Martedì 15 maggio 2018 dalle 15:00 alle 18:00 seminario di formazione nella sede dell'Urban Center di Ferrara (Corso Isonzo)
"Going Slow/Going Far: ridisegnare la città attraverso una nuova idea di mobilità"

Secondo l'organismo delle Nazioni Unite Un-Habitat, nel corso del terzo millennio le città saranno l'elemento trainante dell'economia globale e queste finiranno per accogliere la maggior parte della popolazione. La grande sfida sarà quindi consentire a tutti gli abitanti una giusta qualità della vita e la possibilità di muoversi in modo rapido, efficiente e sostenibile.

Il paradigma novecentesco incentrato sull'automobile privata a motore ha dimostrato ampiamente i propri limiti e le proprie inefficienze. La sfida sarà quindi reinventarsi un modello urbano vincente in grado di soddisfare le esigenze dei cittadini e degli operatori economici e sociali.

È per rispondere a queste sfide che il Dipartimento di Economia e Management dell'Università di Ferrara, in collaborazione con l'Italian Cycling Embassy, ha organizzato martedì 15 maggio 2018 nella sede dell'Urban Center di Ferrara (Corso Isonzo 137) un pomeriggio di formazione dal titolo "Going Slow/Going Far: ridisegnare la città attraverso una nuova idea di mobilità" .

Saranno relatori alcuni dei principali esperti del panorama nazionale sul tema della mobilità nuova e dell'urbanistica. Tra questi, l'Arch. Matteo Dondé che presenterà i risultati di un recente intervento dal basso a Milano dove, con un po' di nastro adesivo e qualche elemento di arredo urbano ha cambiato il volto del quartiere Corvetto. Paolo Pinzuti, CEO di Bikenomist spiegherà le logiche sottese a un modello economico incentrato sulla Mobilità Nuova; Paolo Gandolfi, già parlamentare e relatore della Legge Quadro sulla Mobilità ciclistica affronterà la questione dal lato della pubblica amministrazione e del legislatore individuando cosa è necessario fare per ottenere un reale cambiamento nelle nostre città. Simona Larghetti di Dynamo presenterà il caso di una comunità che fa impresa diventando attore del cambiamento. All'assessore comunale Aldo Modonesi (Lavori Pubblici e Mobilità) è affidato il tema La ciclabilità a Ferrara oggi e domani

L'introduzione sarà a cura di Davide Lazzari che presenterà il progetto dell'Italian Cycling Embassy e al professore Giangi Franz del Dipartimento di Economia e Managemebt dell'Università di Ferrara con un intervento dal titolo "Mobilità, comportamenti, clima e città".

Le conclusioni saranno affidate all'architetto Giuseppe Piras.

L'ingresso è gratuito.

>> Questo il programma dettagliato:

Giorno: Martedì 15, ore 15.00 -18.00
Luogo Urban Center di Ferrara, Palazzina MOF
Going Slow/Going Far - Ridisegnare la città attraverso una nuova idea di mobilità

Ore 15.00 Saluti:
Perché all'Urban Center di Ferrara
Chiara Porretta/Ilenia Crema, Urban Center, Comune di Ferrara 10 min
Italy cycling embassy Davide Lazzari, ICE 20 min

Ore 15.30 Introduzione:
Mobilità, comportamenti, clima e città Giangi Franz, Dipartimento di Economia e Management, Università di Ferrara 15 min

Ore 15.45 Interventi:
Economia della Mobilità nuova Paolo Pinzuti, Editore ed ideatore di Bike Italia 15 min
Moderazione del traffico e città gentile e inclusiva Matteo Dondè, Bikenomist e Project manager Polinomia 15 min
Comunità che fa impresa Simona Larghetti, Project manager VelostazioneDynamoBologna 15 min
Ciclabilità in Italia. Una sfida iniziata Paolo Gandolfi, già deputato e relatore della legge sulla ciclabilità 15 min
La ciclabilità a Ferrara oggi e domani Aldo Modonesi, Assessore ai LL.PP e Mobilità del Comune di Ferrara 15 min

Ore 17.00 Dibattito - Moderatore Gianfranco Franz

Ore 18.00 Conclusioni - Giuseppe Piras, ICE

“Devota magnificenza. Lo spettacolo sacro a Ferrara nel XV secolo (1428-1505)”.

15-05-2018

Martedì 15 maggio alle ore 17:00

Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea presentazione del volume di Domenico Giuseppe Lipani “Devota magnificenza. Lo spettacolo sacro a Ferrara nel XV secolo (1428-1505)”.

Introduce Daniele Seragnoli, Direttore del Centro Teatro Universitario di Ferrara

Dialogano con l’autore Gerardo Guccini (Università di Bologna) e Stefano Mazzoni (Università di Firenze)

Esito di anni di indagini e studi nell’ambito del dottorato di ricerca in “Arti performative” presso l’Università di Ferrara, il volume (Roma, Editore Bulzoni) attraverso un’ampia e approfondita ricognizione documentaria mette in evidenza i molteplici orizzonti all’interno dei quali si scandisce l’esperienza teatrale nella Ferrara del ‘400: l’immaginario mitologico-letterario, i riferimenti cortesi della cultura radicata presso la casa d’Este, la devozione vissuta come religiosità personale e come strumento di governo.

Relegato ai margini dagli studiosi positivisti di fine Ottocento e dagli storici di inizio ‘900 (attenti esclusivamente alle rappresentazioni volgari dei classici comici plautini e terenziani), lo spettacolo sacro ferrarese del XV secolo è stato indagato nella sua specifica particolarità a partire dagli ultimi decenni del secolo scorso, in coincidenza con l’avvento della “nuova storia” del teatro. Si è trattato tuttavia di contributi parziali inseriti nell’ambito di più ampie trattazioni dedicate alla ricostruzione del contesto produttivo della corte estense o dello spazio del teatro a Ferrara.

Il corposo saggio, primo contributo monografico sull’argomento, colma dunque in larga misura una lacuna con un approccio di taglio socio-antropologico innovativo che incrocia numerose fonti documentarie e iconografiche e ridefinisce gli spazi intellettuali di una corte e di uomini che pensano e fanno teatro come progetto mentale e luogo del possibile.

Domenico Giuseppe Lipani, è attualmente ricercatore in Discipline dello spettacolo presso il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università di Ferrara e collabora alle attività del Centro Teatro Universitario.

Fabrizio Dentini presenta il libro “Canapa medica Frammenti di resistenza sanitaria”

15-05-2018

Martedì 15 maggio alle 18:00 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Per il ciclo "I Libri della Ragione" promosso da la Società della Ragione

Fabrizio Dentini presenta il libro “Canapa medica frammenti di resistenza sanitaria”
Iacobelli

Dialogo con Lello Ciampolillo, Paola Peruffo e Marcella Zappaterra

Presenta Leonardo Fiorentini

Ogni giorno in Italia cittadini sofferenti di svariate patologie utilizzano cannabis per mantenere o raggiungere un livello di vita qualitativamente dignitoso. Hanno nomi comuni, impieghi correnti, ogni età e provengono da tutta la penisola. Sono uomini e donne, sono nostri amici e nostri familiari.
In questo libro sono raccolte le storie di alcune di queste persone, perché nonostante la cannabis sia un medicinale con qualità ben assodate e con potenzialità ancora incognite e tutte da sviluppare e nonostante questa pianta, già dal 2007, sia stata riconosciuta come terapeutica, al giorno d’oggi la maggioranza dei pazienti riscontra ancora numerose difficoltà per accedere a questo rimedio.
L’obbiettivo di questa ricerca è analizzare la situazione attuale e proporre soluzioni che mettano al centro delle politiche sanitarie i malati del nostro paese.

Fabrizio Dentini (Caracas, 1981) giornalista cresciuto a Camogli, Genova. Adora Simone Weil, Ivan Illich e Romain Gary. Dal 2010, con lo pseudonimo Carlos Rafael Esposito, collabora con Soft Secrets, consolidata realtà editoriale europea dell’informazione antiproibizionista e si occupa a tempo pieno di canapa e delle sue applicazioni. Nel 2013 scrive Canapa Medica. Viaggio nel mondo del farmaco proibito, che viene riproposto oggi in forma aggiornata. Con buone probabilità il futuro lo coglierà impreparato, ma sempre attento a difendere il “margine umano” proprio e del suo prossimo. Al momento vive a Marsiglia.

I prossimi incontri della rassegna:

Martedì 22 maggio
Nicola Graziano, Matricola zero zero uno, Giapeto

Martedì 29 maggio
Marco Perduca e Filomena Gallo, Proibisco ergo sum, Fandang

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Apertura gita cai ferrara

15-05-2018

Club Alpino Italiano - Sezione di Ferrara

Giro delle tre cime del Bondone

Domani sera, martedì 15 maggio, presso la sede CAI in Viale Cavour 116, i direttori di gita Andrea Benussi e Tiziano Dall’Occo apriranno le iscrizioni alla gita denominata Giro delle tre cime del Bondone prevista per domenica 10 giugno.
L’escursione avra’ come teatro l’area del monte Bondone, uno spartiacque tra la Val d’Adige e la Valle del Sarca ad una quota compresa tra 1500 e 2200 metri, sii percorrera’ infatti il piccolo altopiano delle Viote racchiuso tra il monte Palon ad est, il gruppo montuoso del Bondone a sud e la Rosta ad ovest, entrando nei confini della Riserva Naturale delle Tre Cime del Monte Bondone ed il Giardino Botanico alpino Viote.
Il Gruppo del Bondone, per gran parte deturpato dagli impianti per gli sport invernali, qui presenta ancora un’area poco antropizzata e di particolare pregio ambientale: la verdeggiante e poco conosciuta conca delle Viote, chiusa a sud dalle cosiddette Tre Cime del Bondone: la tondeggiante Cima Verde a est, l’imponente struttura del Doss d’Abramo, ed il Cornetto ad ovest, la sommità più alta delle tre, dove ancora sono preservati resti delle fortificazioni della prima guerra mondiale.
Il Giardino Botanico Viote, è considerato uno dei giardini botanici più antichi ed estesi delle Alpi. Racchiuso in un’area di 10 ettari, ospita circa 2000 specie di piante, molte delle quali a rischio d’estinzione e perciò importanti dal punto di vista della conservazione.
Nelle immediate vicinanze del Giardino Botanico, in collaborazione con il MUSE ed Comune di Trento, è stato creato il Parco Giochi Alpino all’interno del quale è possibile ritrovare un Giardino Geologico, che ripercorre in piccola scala le peculiarità geologiche del territorio trentino.
La partenza in pullman e’ prevista alle 6 dal piazzale Dante Alighieri e il rientro attorno alle 20:00.

Entrate in Internet: il modello 730 precompilato

15-05-2018

Pane e Internet, incontri di avvicinamento al fisco digitale

Mercoledì 16 maggio 2018 e
mercoledì 30 maggio 2018
ore 17.00
Auditorium della Biblioteca G. Bassani
via G. Grosoli, 42 - Ferrara

Il Punto Pane e Internet Terre Estensi prosegue nella sua offerta di incontri pubblici con l’obiettivo di far conoscere e utilizzare i servizi online della pubblica amministrazione.
Dopo un primo incontro generico sui servizi online dell’Agenzia delle Entrate, il percorso di avvicinamento al fisco digitale prosegue con la proposta di due incontri dedicati al modello 730 precompilato disponibile, già dal 16 aprile, sul sito web www.agenziaentrate.gov.it.
L'Agenzia delle Entrate ha infatti messo a disposizione la dichiarazione dei redditi precompilata sia per chi presenta il modello 730 sia per chi presenta il modello Redditi: circa 30 milioni di contribuenti in Italia possono usufruire di questa opportunità.

Nei prossimi appuntamenti del 16 e del 30 maggio, che si terranno presso la Biblioteca comunale Giorgio Bassani dalle 17.00 alle 19.00, i funzionari dell’Agenzia delle Entrate illustreranno le novità del 730 web e quali dati troveremo già inseriti, oltre alle modalità di correzione e di invio del precompilato.
Tra i vantaggi offerti da questo servizio ricordiamo che chi accetta online il 730 precompilato senza modificarlo non dovrà più esibire le ricevute che attestano oneri detraibili e deducibili e non sarà sottoposto a controlli documentali.
Questa è la pagina degli incontri: www.comune.fe.it/5836/entrate-in-internet-il-modello-730-precompilato.

Partecipazione e iscrizione:
Per aiutare i contribuenti, l'Agenzia delle Entrate ha deciso di proporre due edizioni dello stesso evento: è possibile partecipare a uno o a entrambi gli incontri.
La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.
L’iscrizione è gradita e può essere effettuata attraverso il modulo online oppure telefonando direttamente alla Biblioteca G. Bassani di Ferrara al n. 0532 797414.

Calendario autunnale di Pane e Internet
Le attività del Punto Pane e Internet Terre Estensi proseguiranno nell'autunno: sono aperte le iscrizioni ai corsi sull’uso del computer e della rete di primo e secondo livello alla Biblioteca Bassani. Per quanto riguarda gli eventi di cultura digitale si prevedono un incontro pubblico sui servizi online dell'INPS per i pensionati e un altro incontro tenuto dall'Agenzia delle Entrate su successioni e contratti di locazione.

Informazioni e iscrizioni:
Punto Pane e Internet Terre Estensi
Biblioteca G. Bassani
via G. Grosoli, 42 - 44122 Ferrara
telefono: 0532 797414
sito web: www.comune.fe.it/paneeinternet
e-mail: paneeinternet.terreestensi@edu.comune.fe.it

Viaggio nella letteratura fantasy

15-05-2018

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 16 maggio appuntamento con la Compagnia del Libro alle 17
Viaggio nella letteratura fantasy, tra eroi e armi magiche

Sarà un viaggio nella letteratura fantasy, sulle tracce di eroi e armi magiche, quello che la Compagnia del Libro proporrà al pubblico della sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) mercoledì 16 maggio 2018 alle 17. Nel corso dell'incontro Eleonora Pescarolo, Enrico Neri, Stefano Poledrelli e Alberto Amorelli proporranno analisi e letture di libri di quattro autori del genere.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Letture e analisi di Eleonora Pescarolo, Enrico Neri, Stefano Poledrelli e Alberto Amorelli.
Fin dai tempi di Re Artù l'eroe senza macchia e senza paura è sempre stato accompagnato da un'arma magica, un oggetto così potente da elevarlo al di sopra di ogni altro guerriero noto. L'eroe e la spada. La Compagnia del Libro ha deciso di affrontare con il suo solito inconfondibile stile questo tema tracciando un'ideale storia di questi eroi, muovendosi tra quattro grandissimi autori fantasy: Robert E.Howard, Michael Moorcock, David Gemmell e Andrzej Sapkowski. Questi scrittori rappresentano l'evoluzione dell'eroe con la spada che ha fatto la fortuna della Sword and Sorcery, uno dei due grandi filoni della letteratura fantasy. Conan il Barbaro, Elric di Melnibonè, Druss dei Drenai e infine l'ultimo cronologicamente parlando, Geralt di Rivia (the Witcher). Ciò che accomuna questi quattro personaggi è l'essere eroi maturi con una visione del giusto e sbagliato molto più labile rispetto, per esempio, ai personaggi tolkieniani. In modi diversi anche il futuro e le gesta di questi personaggi sono legati ad armi magiche e alla loro forza di volontà. La Compagnia del Libro seguirà la storia di questi personaggi dagli anni '30 di Howard fino ad arrivare ai giorni nostri con Sapkowski, passando dagli anni '60/70 di Moorcock e agli '80/90 di Gemmell.
A cura della Compagnia del libro - Gruppo del Tasso di Ferrara

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

MA L’AMORE C’ENTRA? regia di Elisabetta Lodoli

15-05-2018

Mercoledì 16 maggio alle 21.00 torna al Cinema Boldini, per il dodicesimo anno, Doc in Tour – Documentari in Emilia-Romagna, con MA L’AMORE C’ENTRA? di Elisabetta Lodoli. DOCinTOUR promuove la proiezione dei documentari nei cinema della regione e valorizza le sale d'essai quale luogo privilegiato per la visione del genere, che vede crescere di anno in anno l'interesse del pubblico e della critica. L’edizione 2018 è promossa e organizzata da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna (Federazione italiana cinema d’essai), D.E-R, Associazione dei documentaristi emiliano-romagnoli e Progetto Fronte del Pubblico/Fondazione Cineteca di Bologna.

Ma l'amore c'entra? affronta il tema della violenza contro le donne nelle relazioni affettive dal punto di vista di tre “uomini maltrattanti” in cerca di un cambiamento. Si tratta di tre vite diverse per età, origine e carattere, legate da un problema comune, e che per questo si sono incrociate in uno stesso luogo in cui cercare aiuto: il centro LDV (Liberiamoci Dalla Violenza) - Azienda USL di Modena. Il percorso di Paolo, Luca e Giorgio (nomi, naturalmente, di fantasia) nel film si dipana nell’arco di due anni, attraverso le interviste che la regista Elisabetta Lodoli, la sceneggiatrice Federica Iacobelli e la produttrice esecutiva Roberta Barboni hanno realizzato. Ma l’amore c’entra? non è però la storia di un trattamento terapeutico, si pone piuttosto come una riflessione sull’educazione sentimentale e sugli stereotipi culturali, sulla differenza uomo-donna e sulle gabbie culturali, cominciando da quella patriarcale.

Il percorso dei protagonisti è costruito attraverso le interviste e le immagini dei luoghi delle loro storie – dalla pianura padana alle loro abitazioni – che sembrano generare uno spazio immaginario, casalingo ma onirico, dove tra oggetti dislocati e sospesi e sotto luci intermittenti i tre s'interrogano sulle loro azioni mettendo a confronto le motivazioni personali e culturali della loro violenza e le riflessioni sulle difficoltà con la moglie, la compagna, i figli. L'ingresso è a pagamento e costa €5.

Per maggiori informazioni, consultare i siti www.cinemaboldini.it oppure www.arciferrara.org.

Alla Palazzina Marfisa "Serata di primavera" in omaggio a Giorgio Bassani

15-05-2018

MUSEI CIVICI - Mercoledì 16 maggio dalle 19.30 in corso Giovecca 170

(Comunicato a cura dell'Associazione culturale Olimpia Morata)

Mercoledì 16 maggio 2018,nel Loggiato della Palazzina Marfisa d'Este 8 (corso Giovecca 170) a Ferrara, l'Associazione culturale Olimpia Morata organizza una 'Serata di primavera' in omaggio al grande letterato ferrarese Giorgio Bassani e, ricordando le feste che la stessa Marfisa dava circondandosi di arti e bellezza, interverranno numerosi ospiti creativi. L'evento, organizzato in collaborazione con i Musei civici di Arte antica, inizierà alle 19.30 e terminerà alle 21.30. Si alterneranno attori, cantanti e musicisti e la serata si concluderà con una sfilata di moda con la partecipazione di due stiliste.

Programma della serata:

- ore 19.40: presentazione della serata da parte della Presidente dell'Associazione organizzatrice;

- ore 19.50: piacevole intervento di "Bel Canto" con un'aria dalla bella voce di Cristina Miriam Chiaffoni, soprano, attrice, amica e socia;

- ore 20.00: Recitazione dai racconti e romanzi di G. Bassani, con gli attori Ruben Garbellini e Cinzia Vaccari;

- ore 20.30: Intervento musicale al violoncello di Simone Montanari sulle musiche di Bach;

- ore 20.45: piece teatrale " Quattro Donne" con e di Barbara Rosenberg ed Emanuele Scataglini della Associazione culturale Equinozio di Milano;

- ore 21.10: Arte e Moda con l'originale piccola sfilata "Angeli e Demoni" in omaggio alle Donne, con le stiliste Giusy Indelicato e Annah Zito; momento danzante con la modella ed amica Francesca Di Raimondo, Miss Mamma Italia 2015, e coreografie durante la sfilata.

- Brindisi di chiusura con gli artisti

Margaret Mead una nuova visione dell’antropologia

15-05-2018

Biblioteca del Centro Documentazione Donna via Terranuova 12 /b

Mercoledì 16 maggio 2018 ore 17:00

Margaret Mead, una nuova visione dell’antropologia; ne parla Giulia Maria Ciarpaglini

Nel corso del Novecento, l’antropologia è stata il settore di studi in cui si sono verificati più cambiamenti nel modo di affrontare la ricerca. Ciò è dovuto al numero sempre crescente di donne che si sono occupate di questa disciplina, della loro indipendenza di giudizio e del coraggio intellettuale con cui hanno sgombrato il campo da vecchi pregiudizi. Modificando, con occhi nuovi, l’approccio agli studi hanno posto nuove domande e di conseguenza hanno ottenuto risposte innovative che hanno aperto strade fino allora non percorse.

Margaret Mead, proseguendo il lavoro della sua maestra Ruth Benedict, è stata tra le studiose che più hanno contribuito a dare una svolta alle ricerche sul campo e, con le sue numerosissime pubblicazioni, diventate dei best seller, a sviluppare, nell’ambito dell’antropologia culturale, la cosiddetta antropologia di genere.

Giulia Maria Ciarpaglini, nata ad Arezzo vive da quarant’anni a Ferrara dove si era trasferita per lavorare sotto la guida di Antonio Slavich nel movimento di Antipsichiatria che ha portato, con la legge 180, alla chiusura del manicomi. Di quell’esperienza resta testimonianza nel suo libro Una stagione particolare, pubblicato dal Comune di Ferrara. Con le edizioni bolognesi “Ogni uomo è tutti gli uomini” ha pubblicato la raccolta di racconti Cronaca di mezzora e Si chiamava Trowta Burton. Quest’ultimo è la falsa biografia dell’autrice di Un segreto, anzi due da lei scritto con l’eteronimo Trowta M. Burton e pubblicato dalla edizioni Tufani. Sempre con le edizioni Tufani ha pubblicato, firmandolo col suo nome, Assassinio alla casa delle donne. Collaboratrice della rivista «Leggere Donna», è una delle socie più attive del Centro Documentazione Donna di cui dirige la biblioteca.

--
Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b - 44121 Ferrara
www.cddferrara.it - cddferrara@gmail.com
Orario della Biblioteca: martedì - mercoledì - giovedì - venerdì dalle 16.00 alle 18.30

MILLE MIGLIA 2018

15-05-2018

La Mille Miglia 2018 in programma dal 16 al 19 Maggio sul tradizionale percorso Brescia-Roma-Brescia, passa da Ferrara il 16 maggio


Programma:


La manifestazione delle "Mille Miglia", con gli oltre 450 equipaggi di auto storiche, transiterà a Ferrara mercoledì 16 maggio dalle 19.15, sfilando nel centro storico (corso Ercole I d'Este, Largo Castello, Corso Martiri della Libertà e controllo orario in piazza Trento e Trieste), preceduta (ore 18) dal "Ferrari Tribute to Mille Miglia" e "Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge" con circa 150 equipaggi a bordo di autovetture soprattutto moderne. La carovana di auto arriverà da nord (Brescia - Lago di Garda) attraversando il ponte sul Fiume Po a Pontelagoscuro e - dopo il passaggio nel cuore della città estense - raggiungerà Comacchio uscendo da Ferrara sulle vie Giovecca e Pomposa, quindi imboccando la bretella per Gualdo entrerà in superstrada con direzione Lidi ferraresi.

L'ingresso a Ferrara e l'uscita da Ferrara seguono il seguente percorso: via Padova (Località Pontelagoscuro), Via Maragno, Via Bentivoglio, Via F.lli Rosselli, Via della Canapa,Via Bacchelli, Via Azzo Novello, Via Orlando Furioso, Corso Ercole I d'Este, all'incrocio con Via Porta Mare dritto ancora in Corso Ercole I d'Este fino ad arrivare all'incrocio con Largo Castello (tratto da Viale Cavour a Corso della Giovecca), svolta a sinistra e poi a destra verso Corso Martiri della Libertà fino ad arrivare in Piazza Trento e Trieste. Giro dell'anello di Piazza Trento Trieste.

http://www.1000migliaferrara.it

Giro d'Italia 2018: 13.ma tappa da Ferrara

15-05-2018

 Partenza da Viale Cavour alle 12.55 del 18 Maggio

L'open Village predisposto in Piazza Trento Trieste è aperto a tutti nella mattinata del 18 maggio.
Il pubblico potrà assistere e vedere da vicino i corridori durante la procedura della firma.
La Piazza Castello, luogo ove sarà posizionato il podio firma, sarà suddivisa in due parti: in una vi sono le Hospitality area dove si accede solo tramite accrediti (per motivi di sicurezza  limitati e riservati per autorità, personalità locali e giornalisti); l'altra sarà a disposizione dei cittadini che potranno assistere da vicino alla "sfilata delle squadre ciclistiche " mentre si recano al podio firma, per poi dirigersi al punto di ritrovo posizionato in Viale Cavour.
Il Km 0  è collocato in  Via Padova appena fuori dal centro cittadino.

Oltre alla carovana del Giro inoltre, a Ferrara è atteso anche il nuovo presidente dell'AptDavide Cassani, ciclista e commissario tecnico della nazionale.

Iniziative di valorizzazione della partenza della 13.a tappa del Giro d'Italia in programma nel capoluogo estense venerdì 18 maggio 2018

- PINK NIGHT e APPUNTAMENTO AL VELODROMO "FAUSTO COPPI";
- GIRO A TAVOLA CON MANGIAFEXPO;
- CLIK CONCORSO FOTOGRAFICO & MODELS PARTY - Giovedì 17 maggio CAFFETTERIA CASTELLO ESTENSE - dalle ore 18 alle 21.

Per maggiori informazioni, vedi allegati ed il sito www.cronacacomune.it/

VIABILITA' GIRO D'ITALIA - Provvedimenti in vigore in città il 17 e 18 maggio 2018

PROSEGUE LA RASSEGNA GROWING OFF

15-05-2018

Continua la rassegna ‘Growing off - il teatro che cresce’ che vede protagonisti gli allievi attori dei corsi annuali dell’offerta formativa del teatro Ferrara Off di viale Alfonso I d’Este 13. 

Sabato 19 e domenica 20 maggio, alle ore 21, andrà in scena lo spettacolo “Non superare le dosi consigliate” esito finale del secondo livello del corso di teatro tenuto da Roberta Pazi. In scena Chiara Bargellesi, Gaia Capozzi, Virginia Cavallari, Gianluca Esposito, Pietro Fabbri, Valentina Gaggi, Irene Gagliardi, Eleonora Ghelli, Massimo Luise, Laura Marcolini, Livia Moro, Raffaella Pelizzari, Francesco Reitano, Marco Trisolini, Cinzia Zanardi.

Lo spettacolo è un percorso ironico sulla difficoltà di comunicare senza innescare conflitti, sapendo che le relazioni sono qualcosa di più e di diverso da quello che gli individui portano in sé. “Gli allievi hanno lavorato su come si sviluppano i dialoghi e le comunicazioni tra le personei, costruendo non solo il proprio personaggio, ma anche la relazione e i comportamenti di reazione all' altro, partendo dal concetto che non si può non comunicare” racconta la regista Roberta Pazi.

L’ingresso è di 10 euro per i soci Ferrara Off, 8 euro soci under30, 5 euro soci under18, 12 euro nuovi soci (inclusa tessera associativa 2017/18).

Informazioni e prenotazioni info@ferraraoff.it - 3336282360 o sul sito www.ferraraoff.it.

Ferrara Off

Ferrara - Viale Alfonso d'Este 13
http://www.ferraraoff.it

TARIFFE
10 € soci Ferrara Off.
8 € soci under30.
5 € soci under18.
12 € non soci (inclusa tessera associativa 2017/18).
ingresso libero a SOFFIO VITALE, QUELLO CHE LE DONNE NON DICONO, D'AMORE DI MORTE E ALTRE SCIOCCHEZZE

- mercoledì 23 maggio ore 20 ingresso libero

SOFFIO VITALE
con le allieve del Laboratorio di danza contemporanea Il corpo creativo
coreografia Caterina Tavolini, in collaborazione con le allieve interpreti Maria Cristina Bergamini, Rita Bianco, Anna Giuriola, Marina Macca, Elena Paolazzi, Daniela Tortola
ringraziamenti Martina Danieli e Margherita Malinconi per il contributo didattico
Breve performance del CORPO CREATIVO, a conclusione del percorso di danza contemporanea, intrapreso nell’anno formativo 2017/18 tenuto dall’insegnante Caterina Tavolini.

 

Concorso di Poesia "Città di Manfredonia"

14-05-2018

XXVII Concorso Nazionale di Poesia “Città di Manfredonia”
Edizione 2018 - “Mimì Brunetti”

Le opere di cui alla Sezione A), da prodursi in 5 (cinque) esemplari, dovranno riportare, su una sola
copia della pubblicazione, i dati anagrafici dell’Autore (cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, recapito telefonico, e-mail);
I componimenti di cui alla Sezione B) dovranno essere:
- a tema libero in lingua italiana (SOLO testo, font Arial, Times New Roman, o simili, corpo 12);
- inediti; gli autori dovranno dichiarare, a margine di un solo esemplare di ciascun’opera, di esserne i creatori, e indicare la Sezione del concorso a cui desiderano partecipare;
- dattiloscritti in 6 (sei) esemplari (5 anonimi + 1 riportante le dichiarazioni di cui al precedente
punto e i dati anagrafici: cognome, nome, luogo e data di nascita, indirizzo, telefono, e-mail).
I dati personali forniti saranno utilizzati ai soli fini del concorso, nel rispetto delle norme di tutela vigenti.

L’iscrizione al Concorso, per le Sez. A) e B), comporterà il versamento da parte di ciascun concorrente di un contributo per spese di organizzazione, a mezzo assegno circolare o bonifico bancario (eventuali invii di denaro contante avverranno a rischio e pericolo del Mittente) intestato a: Fondazione Premio Re Manfredi, su Coordinate IBAN: IT48 I 05787 78451 113576022675, pari a:
- € 20,00 per la Sezione A) Poesie Edite;
- € 15,00 per la Sezione B) Poesie Inedite;
- € 5,00 per ogni poesia inedita oltre la prima per i partecipanti alla Sezione B).

Le poesie partecipanti alle Sez. A) ”Poesie edite” e B) “Poesie inedite” dovranno giungere, unitamente al contributo (o copia della ricevuta di versamento) richiesto dal presente bando, entro e non oltre Sabato 30 giugno 2018 all’indirizzo:
Fondazione Premio Re Manfredi Onlus, Viale Miramare, 4 – 71043 MANFREDONIA (Fg).
Per l’ammissione non farà fede la data del timbro postale; le opere in concorso non saranno restituite.
La Fondazione si riserva il diritto di pubblicare le poesie della Sezione B) in apposita antologia; a tal
fine queste dovranno essere inviate anche per e-mail, come file allegato formato Word, all’indirizzo: info@premioremanfredi.it.

Per maggiori informazioni, consultare i seguenti: www.premioremanfredi.it; info@premioremanfredi.it; Segreteria Concorso: Tel. 347 - 1808338.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione