Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 15 marzo 2017

Workshop specialistico “Le logiche di finanziamento nazionali ed europee ....

15-03-2017

per la valorizzazione del patrimonio architettonico, turistico e culturale”

Giovedì 23 marzo 2017 dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 16.00, presso il Salone del Restauro e Musei di Ferrara in occasione di Ferrara Fiere XXIV edizione.

SCADENZA ISCRIZIONI VENERDI' 17 MARZO!

Il Workshop tratterà le seguenti tematiche:

Le logiche di finanziamento nazionali ed europee tenendo conto delle linee programmatiche 2014-2020 dell’Unione Europea, soprattutto per il reperimento delle risorse nell'ambito della valorizzazione del patrimonio storico-artistico;
Best practices per il reperimento alternativo di fondi al fine della migliore valorizzazione del patrimonio storico e culturale;
Come e perchè progettare un preliminare piano di utilizzo dei beni storici.

Per scaricare il modulo di iscrizione clicca qui:
http://accademiadiscanto.it/common/pdf/modulo-iscrizione-workshop-specialistico.pdf

Dopo aver compilato la domanda di iscrizione ed effettuato il pagamento di euro 120+iva, la domanda e la copia del pagamento vanno inviati all'indirizzo europrogettazione@accademiadiscanto.it entro il 17 marzo 2017

Agli iscritti all’Ordine degli Architetti saranno riconosciuti n. 6 crediti formativi, previa registrazione obbligatoria sul sito: https://imateria.awn.it

Il workshop sarà tenuto dal Prof. Stefano Darra (Project Manager di vari progetti europei e nazionali; Sovrintendente Accademia Discanto e Direttore Generale della Fondazione Discanto) e dalla Dott.ssa Caterina Lorenzetti (Responsabile Area progettazione Accademia Discanto).

A tutti i partecipanti verrà consegnato l’attestato di partecipazione al workshop.

Per informazioni: europrogettazione@accademiadiscanto.it – 045 6340799
www.accademiadiscanto.it

documentario "I Am Not Your Negro" al Boldini

15-03-2017

Just Wanted, in sinergia con Feltrinelli Real Cinema e con il patrocinio di Amnesty International, è lieta di annunciare l'uscita del documentario I Am Not Your Negro di Raoul Peck, al cinema dal 21 marzo, giornata internazionale contro la discriminazione razziale.

Candidato all'oscar come miglior film documentario, I Am Not Your Negro si basa sugli scritti incompiuti di James Baldwin dal titolo "Remember This House".
Narrato dall'inconfondibile voce di Samuel L. Jackson il film propone un'analisi innovativa e quantomai attuale dell'esperienza della battaglia per l'integrazione della comunità afroamericana nel periodo di massimo fermento dei movimenti per i diritti civili.
L'amico intimo di Martin L. King, Malcom X e Medgar Evers si pone nella posizione di Testimone degli eventi in corso.
Oggi, a trent'anni dalla sua morte, la forza deflagrante di questa testimonianza risuona ancora più prepotentemente nelle nostre coscienze.
Questo è un film che tutti dovrebbero vedere, specialmente tutti coloro che hanno dei pregiudizi ma ancora non sanno di averne.

A Ferrara verrà proiettato il 21/03/2017 presso il cinema Boldini.
Stampando e presentando alla cassa il voucher in allegato, si ottiene il diritto alla riduzione sul biglietto d’ingresso.

La 'psicobiografia' di Herman Melville secondo Stefano Caracciolo

15-03-2017

La Biblioteca Ariostea per il ciclo : ‘Anatomie della mente' propone una conferenza giovedì 16 marzo alle 16,30 dal titolo La 'psicobiografia' di Herman Melville secondo Stefano Caracciolo

L'incontro è ad ingresso libero

Proporrà una 'psicobiografia' di Herman Melville la nuova conferenza a cura di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica dell'Università di Ferrara, prevista per giovedì 16 marzo alle 16,30 nel Teatro Anatomico della biblioteca Ariostea con il titolo ‘Moby Dick, o della Melancolia'.

L'incontro è inserito nel ciclo ‘Anatomie della Mente' giunto quest'anno alla decima edizione e organizzato in collaborazione con la Sezione di Psicologia Generale e Clinica della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Ferrara

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Continuano gli incontri con i quali Stefano Caracciolo, ordinario di Psicologia Clinica all'Università di Ferrara, propone di esplorare paesaggi straordinari come la Storia, la Follia, la Musica, la Malattia, l'Anima, il Cinema, la Poesia, la Morte e la Vita attraverso la lente della psicologia. Un ciclo di conferenze nel quale la psicologia si presenta come moderno strumento di lettura per cercare di trovare punti di riferimento nella realtà contemporanea. Un percorso di viaggio all'insegna della narrazione di molte storie di grande interesse scientifico e culturale.

Musei a ingresso gratuito in occasione della Ferrara Marathon 2017

15-03-2017

Anche per l'edizione 2017 della Ferrara Marathon il Comune di Ferrara aprirà gratuitamente le porte dei propri musei, cogliendo l'occasione per promuovere tra atleti, accompagnatori e turisti la conoscenza del proprio patrimonio storico, artistico e culturale. Nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 marzo sarà infatti concesso l'ingresso gratuito ai musei civici, in concomitanza con la manifestazione sportiva prevista in città.

Coinvolti nell'iniziativa saranno:

Per info e orari d'apertura: www.artecultura.fe.it

"Fantasie" materiche di Armando Soavi in mostra

15-03-2017

Prosegue fino a giovedì 30 marzo 2017 nella sala espositiva della Biblioteca Comunale Giorgio Bassani di Ferrara la mostra di pittura del pittore ferrarese Armando Soavi dal titolo "Fantasie". In esposizione opere a tecnica mista, materia e pittura, tasselli di murale, reperti di spiaggia, piccoli contenitori di sogni, elaborazioni dove l'artista cerca di dare al visitatore sensazioni di pace e serenità, quasi oniriche.
L'esposizione è visitabile alla Biblioteca Bassani in via Grosoli 42 (quartiere Barco) dal martedì al giovedì ore 9-13 e 15-18.30, venerdì e sabato ore 9-13.

Armando Soavi si è diplomato maestro d'arte all'Istituto parificato d'arte "Dosso Dossi" di Ferrara nel 1970, da allora ha allestito numerose personali, l'ultima nell'ottobre 2016 nella sala espositiva Dosso Dossi a Ferrara, e partecipato a innumerevoli collettive su tutto il territorio nazionale, sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private sia in Italia che all'estero.
La mostra è stata inaugurata sabato 4 marzo alle 11:00

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Segnalibro a pagina 15. Prima che l'inchiostro svanisca", un nuovo appuntamento con la letteratura e i sentimenti

15-03-2017

Giovedì 16 marzo alle 21:00 a Pontelagoscuro (via Risorgimento 4), presentazione del volume "Segnalibro a pagina 15. Prima che l'inchiostro svanisca", un nuovo appuntamento con la letteratura e i sentimenti. All'incontro, inserito nel salotto letterario "Appunti di Ponte", curato da Gabriele Botti e organizzato da Pro loco Pontelagoscuro con il patrocinio del Comune di Ferrara, partecipa Agostina D'Alessandro Zecchin, mamma di Alessandra Zecchin, ragazza di 15 anni giovanissima vittima di un incidente stradale.

L'incontro è dunque letterario e profondamente umano insieme, e garantisce un arricchimento della coscienza più intimamente personale per chi vorrà partecipare.

L'ingresso è libero.

Un incontro FAVOLOSO dedicato a tutti ma soprattutto ai bambini...di tutte le età

15-03-2017

GIOVEDI 30 MARZO ALLE 16,30 presso la Biblioteca IDEA (CEAS IDEA -Servizio Ambiente - Comune di Ferrara) Via XX Settembre, 152 - 44121 Ferrara

LA MAGIA DELLA LETTURA. C'era una volta. Incontro di lettura espressiva dedicato a favole e racconti fantastici. Leggere ad alta voce è un'arte che stimola la fantasia di bambini e adulti.

L'associazione culturale Officina dinamica vi invita a partecipare all'incontro pubblico con Roberta Comin, veneziana autrice di favole che riflettono tutte i valori nei quali Officina Dinamica si riconosce.

Presentare la nostra associazione, attraverso racconti che per noi ne evidenziano in modo semplice e divertente, i principi che ispirano tutte le nostre iniziative, ci è sembrato una metodologia alternativa di fare cultura e di farci conoscere.

I racconti di Roberta sono gemme preziose, delicate e divertenti e si basano su un sereno e fiducioso rapporto con gli altri e con l’ambiente circostante.

Ospiti della biblioteca del Centro Idea a Ferrara, il pomeriggio è dedicato a chi desidera avvicinarsi alla tecnica della lettura espressiva o semplicemente vuole trascorrere un pomeriggio insieme ai propri bambini.
L'incontro è rivolto soprattutto a loro, ma anche a genitori, nonni, insegnanti e a tutti coloro che desiderano condividere alcuni momenti con le emozioni che la letteratura di favole riesce a trasmettere.

Al seguente link è possibile effettuare la registrazione, consigliata perché la sala ha un numero limitato di posti, ma non obbligatoria. Clicca qui per compilare la prenotazione

 

IBS+Libraccio Presenta: I libri consigliati da Agnese Casazza

15-03-2017

Sabato 18 marzo ore 11:00, c/o la libreria Ibs+Libraccio di Ferrara. Per l’iniziativa “Libraio per un giorno”:  I libri consigliati da Agnese Casazza

 

Il Libraio per un giorno è un'iniziativa originale per avvicinare più persone possibili al mondo dei libri attraverso chi ci sta intorno tutti i giorni.
L’ospite di questa settimana sarà Agnese Casazza sabato 18 marzo alle ore 11:00, che racconterà ai presenti il suo bagaglio di letture con auto-ironia e spontaneità: i classici che lo hanno formato, ma di più, i titoli che non abbandonano il suo comodino la notte, dai quali non si separa mai.

I libri non hanno età e, come affermò giustamente Umberto Eco, chi legge vive innumerevoli altre esistenze oltre la sua, con cui mettersi a confronto e crescere interiormente.

Il rinfresco è offerto da NaturaSì, Via Bologna 296 e Via Copparo 3/A - Ferrara

PRIMAVERA SLOW

15-03-2017

dal 18 MARZO al 25 GIUGNO 2017

14 settimane di eventi dedicati al birdwatching e al turismo naturalistico, alla fotografia naturalistica, al cicloturismo, al turismo fluviale, all’enogastronomia, alle tradizioni e cultura, alla didattica ambientale, al turismo sportivo en plein air nel Parco Delta del Po - Riserva di Biosfera MAB UNESCO

Informazioni e programma su: http://www.primaveraslow.it/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione