Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

newsletter tempo libero 16 gennaio 2018

Evento CTU per il Giorno della Memoria

16-01-2018

Lunedì 22 gennaio 2018

Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza
Corso Ercole d’Este 37 – ore 17:15

Lahażar/Ritornare
Azione scenica nell’ambito delle iniziative ferraresi per il "Giorno della Memoria 2018”

In allegato la locandina dell'evento.
Vale come invito.

GIORNO DELLA MEMORIA AL MEIS: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MUSSOLINI CONTRO GLI EBREI"

16-01-2018

Proseguono gli incontri promossi dal Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS in occasione del Giorno della Memoria e focalizzati sulla discriminazione e le persecuzioni subite dagli ebrei in Italia nel periodo della seconda guerra mondiale.

Giovedì 18 gennaio, alle 19.00, appuntamento al MEIS (Via Piangipane 81) per un focus sulle leggi razziali, a ottant'anni dalla promulgazione, con la presentazione del libro dello storico Michele Sarfatti "Mussolini contro gli ebrei. Cronaca dell'elaborazione delle leggi del 1938" (Zamorani, 2017). A introdurre l'autore, Simonetta Della Seta, Direttore del Museo.

Attraverso l'analisi di numerose testimonianze documentarie, Sarfatti illustra e interpreta le prese di posizione antiebraiche di Mussolini e ricostruisce la genesi della legislazione varata nel '38 dal governo fascista, con il consenso del re e del Parlamento italiano.

Museo Nazionale dell'Ebraismo Italiano e della Shoah - MEIS

Tel. 0532 769137 - 333 2537218 oppure meisweb.it

Free Fire in versione originale sottotitolata al Cinema Boldini

16-01-2018

CINEMA BOLDINI
Mercoledì 17 gennaio ore 21.00
FREE FIRE, regia di Ben Wheatley

v.o.sott.ita – ingresso 5 euro

Mercoledì 17 gennaio alle 21.00 al Cinema Boldini sarà proiettato FREE FIRE, di Ben Wheatley, versione originale con sottotitoli italiani.

Presentato in anteprima mondiale l’8 settembre 2016 al Toronto International Film Festival, film di chiusura sia del 60° London Film Festival sia del 34° Torino Film Festival, FREE FIRE è il sesto lungometraggio del regista britannico Ben Wheatley che, dopo aver ampiamente esplorato i generi thriller, drama, horror e black comedy, decide di omaggiare l’exploitation anni Settanta (tra i produttori esecutivi figura anche Martin Scorsese e non a caso), con un risultato assolutamente travolgente. Scritto insieme alla moglie Amy Jump, sua fidata collaboratrice sia nella sceneggiatura che nel montaggio a partire da Kill List (2011), suo secondo film, Free Fire è adrenalina allo stato puro e una gioia per gli occhi nonostante la trama semplice.

Boston, 1978. In un deposito abbandonato, Justine ha organizzato un incontro tra due irlandesi e una gang guidata da Hammer e Evans per la vendita di un carico di armi da fuoco. Ma quando, durante la consegna, vengono sparati dei colpi, comincia un gioco per la sopravvivenza.

Girato in poco più di un mese, non si fa fatica a immaginare che Free Fire sia frutto in realtà di un’attenta progettazione da parte di Wheatley, in cui l’uso dello storyboard ha avuto un ruolo preponderante. Non c’è un dettaglio fuori posto, ogni particolare pare derivi da un’attentissima e maniacale attenzione verso ogni minuzia.

Il regista inglese ha messo assieme un cast notevolissimo (da Cillian Murphy a Brie Larson, passando per Armie Hammer, Sharlto Copley, Michael Smiley e molti altri) per interpretare un gruppo di personaggi ognuno con personalità e caratteristiche ben definite, ma mai troppo stereotipate.

Per informazioni:
Sala Boldini, via Previati 18 - Ferrara
www.cinemaboldini.it - www.arciferrara.org
Tel. Cinema (sera) – 0532.247050
Arci Ferrara – 0532.241419

 

Donne Ribelli - presentazione del volume Tiziano e Giulia Gonzaga

16-01-2018

Venerdì 19 gennaio alle 17,30 vi aspettiamo al Museo di Casa Romei per il secondo appuntamento del ciclo DONNE RIBELLI, Renata di Francia e Giulia Gonzaga, Uno sguardo contemporaneo sul Rinascimento al femminile.

L'incontro con la presentazione del libro di Anna De Rossi "Tiziano e Giulia Gonzaga" edito da Il Bulino, dedicato a Giulia Gonzaga, figura nella quale si incarna il mito della bellezza rinascimentale e allo stesso tempo si adombrano sospetti di eresia.
Anna De Rossi persegue da tempo con passione e rigorose ricerche l’obiettivo di restituire a Giulia Gonzaga (1513-1566) i volti che le appartengono nei ritratti coevi di grandi maestri. Da ultimo il riconoscimento di un busto conservato presso il Museo Frederic Marès di Barcellona attribuito al grande scultore ferrarese Alfonso Lombardi, del quale il Museo di Casa Romei annovera due importanti opere.

Informazioni:
arch. Andrea Sardo
Polo Museale dell'Emilia-Romagna/Bologna
tel. 051-4209428
Museo di Casa Romei/Ferrara
tel. 0532-234130 

"Scienza giuridica e cultura retorica in Ulpio Marcello"

16-01-2018

Giovedì 18 gennaio alle 18.00
Presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Per il ciclo “Uno sguardo al cielo

Serena Querzoli presenta il libro
Scienza giuridica e cultura retorica in Ulpio Marcello
Loffredo Editore

Dialoga con l’autrice Paola Bastianoni

Ulpio Marcello è stato indubbiamente uno dei grandi giure-consulti del II secolo d.C. Ne sono pervenuti ai moderni resti significativi dell’importante produzione scientifica. L’unico dato certo della sua biografia è però l’appartenenza ai consilia imperiali fra il principato di Antonino Pio e quello di Marco Aurelio. Non mancano tuttavia interessanti testimonianza che consentono di formulare fondate ipotesi sulla sua carriera politica e anche su un possibile raporto con il maestro di retorica degli Imperatori Fratelli: Cornelio Frontone. Appare comunque indubbio – al di là di questa congettura- che cultura retorica ed elementi propri dell’oratoria forense ebbero un ruolo tutt’altro che secondario nella formazione intellettuale di Marcello. Ad analizzarne alcuni evidenti riflessi sul suo pensiero giuridico è dedicata la parte più ampia di questa monografia.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Rigoletto "on stage"

16-01-2018

Dalla Royal Opera House di Londra, arriva all'Apollo in diretta martedì 16 gennaio alle ore 20.15 "Rigoletto", opera del 1855 di Giuseppe Verdi. Interpretato da un cast superlativo che include Dimitri Platanias, Lucy Crowe e Michael Fabianoe con la classica e intramontabile produzione del regista David McVicar. La direzione musicale è a cura di Alexander Joel.

L’opera racconta di un buffone alla corte del libertino Duca di Mantova, maledetto dal padre di una delle vittime del Duca per le sue risate irriverenti. Quando il Duca seduce Gilda, la figlia di Rigoletto, sembra che la maledizione si avveri. La produzione di David McVicar mette in evidenza la crudeltà che imperversa nella corte di Mantova, dove cortigiani dagli abiti sontuosi sono dediti a orge, accompagnati dalle inebrianti e vigorose danze di Verdi. Fra i numerosi brani salienti di Rigoletto figurano l’esuberante “La donna è mobile”, in cui il Duca ostenta il suo disprezzo per le donne, i duetti di Gilda con Rigoletto e col Duca e il magnifico quartetto del terzo atto, nel quale le voci si intrecciano mentre la storia si avvia verso la sua tragica conclusione.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il comunicato stampa in allegato all'articolo.

Le nuove vite di Kathleen Hale, a cura di Elisa Galeati

16-01-2018

Presso la Biblioteca del Centro Documentazione Donna
via Terranuova 12/b – Ferrara
giovedì 18 gennaio 2018 ore 17

Elisa Galeati parla di "Le nove vite di Kathleen Hale".

Utopie feline

L’incontro fa parte del ciclo ContemporaneaMente, curato da Elisabetta Roncoli, in cui, per il terzo anno consecutivo, viene analizzata l’opera di intellettuali vissute negli stessi anni di Virginia Woolf.

Kathleen Hale, nata nel 1898,dopo un’infanzia difficile in cui, orfana di padre e con la madre costretta a lavorare per mantenerla, dovette vivere con una zia che la maltrattava. Abbandonata il prima possibile la casa della zia, andò a Londra dove visse a Bloomsbury e Fitzrovia, lo stesso quartiere di Virginia Woolf. Per un certo periodo fu segretaria del pittore Augustus John ed ebbe rapporti di amicizia con Vanessa Bell e Duncan Grant. Grazie al suo.talento artistico riuscì dapprima mantenersi e affittare “una stanza tutta per sé” e in seguito a ottenere il successo scrivendo e illustrando una serie di libri per l’infanzia che avevano per protagonista un gatto rosso: Orlando. La serie di “Orlando the marmalade cat” è stata tra le più seguite e amate di tante bambine e bambini inglesi, tra cui la grande scrittrice Margaret Drabble. Autrice anche di quadri che rivelano una sua vena inquietante, Kathleen Hale non è stata altrettanto famosa.come pittrice. Vissuta fino all’età di 101 anni, è morta nel 2000, dopo aver scritto e vista pubblicata la sua biografia “A slender reputation”.

Elisa Galeati, bibliotecaria specializzata in letteratura per l’infanzia, collabora con la rivista “Leggere Donna” sulla quale ha pubblicato diversi articoli di letteratura inglese.

L'ITALIA CHE NON SI VEDE

15-01-2018

Per L'ITALIA CHE NON SI VEDE. Rassegna itinerante di Cinema del Reale promossa e organizzata in collaborazione con Ucca

Cinema Boldini Martedì 16 gennaio ore 21.00

RASSEGNA - L'ITALIA CHE NON SI VEDE
secondo appuntamento

QUASI EROI, di Giovanni Piperno - Italia 2015, 17′

GRANMA, di Daniele Gaglianone e Alfie Nze – Italia 2017, 35′

IBI di Andrea Segre - Italia 2017, 64′

INGRESSO 5 EURO

Martedì 16 gennaio alle ore 21.00 appuntamento al Cinema Boldini con una triplice proiezione. Ad aprire la serata il cortometraggio intitolato QUASI EROI di Giovanni Piperno (vincitore del Nastro d'Argento 2016), a seguire GRANMA di Daniele Gaglianone e Alfie Nze (Locarno - selezione ufficiale, Annecy), a seguire IBI di Andrea Segre (Locarno – selezione ufficiale).

QUASI EROI (Kino Produzioni) racconta la vicenda di Christian -21 anni- e Valentina -17. Stanno insieme, ma lui è disoccupato e il padre di lei non lo vede di buon occhio. Valentina è incinta e decidono di sposarsi «prima che si veda la pancia».

GRANMA ripercorre la vicenda di Jonathan, un giovane cantante hip-hop di Lagos che un giorno, mentre è intento a registrare una nuova canzone nello studio di registrazione, riceve una telefonata. Il cugino Momo che aveva tentato la traversata verso l’Europa è morto in mare. Jonathan non ha scelta. deve accompagnare sua nonna a portare la notizia alla sorella, la nonna di Momo, che vive in un villaggio nel cuore del sud-est della Nigeria… Il viaggio sarà occasione di confronto e crescita per i due.

IBI si concentra sulla auto-narrazione della vita difficile di una donna che, attraverso le sue fotografie, racconta se stessa e la sua Europa ai figli rimasti in Africa.

Ibi è nata in Benin nel 1960, ha avuto tre figli e nel 2000, in seguito a seri problemi economici, ha scelto di affrontare un grande rischio per cercare di dare loro un futuro migliore. Li ha lasciati con sua madre e ha accettato di trasportare della droga dalla Nigeria all’Italia, ma non ce l’ha fatta. 3 anni di carcere, a Napoli. Una volta uscita, Ibi rimane in Italia senza poter vedere i figli e la madre per oltre 15 anni. Così per far capire loro la sua nuova vita decide di iniziare a filmarsi. Racconta se stessa, la sua casa a Castel Volturno dove vive con un nuovo compagno, Salami, e l’Italia dove cerca di riavere dignità e speranza.

Alice Bolognesi
Arci Ferrara
Via della Cittadella 18/A
44121 Ferrara
T. +39 0532.241419 - INTERNO 6
F. +39 0532.249921
www.arciferrara.org
www.cinemaboldini.it

I mercoledì della bonifica

15-01-2018

SPAZIOCREMA ospita
"I MERCOLEDI' DELLA BONIFICA"

Mercoledì 17 gennaio alle ore 17,30, Vi aspettiamo per un interessante incontro della serie “I mercoledì della bonifica”, dal titolo "Intarsi di bonifiche".
Naturalmente a Spazio Crema, in via Cairoli 13 a Ferrara.

Il 6° volume dei “Quaderni della bonifica ferrarese" è dedicato a Comacchio e alle valli Pega, Rillo e Zavelea. Una bonifica idraulica iniziata dal Genio Civile nell'estate del 1951 e portata a termine dall'Ente Delta Padano. La sua storia custodisce inattesi collegamenti, al di là del mare Adriatico, con altre storie di bonifica in terra d'Istria.

Relatrice sarà la Dr.ssa Barbara Guzzon.

Siete invitati a partecipare all’incontro, ad ingresso libero e gratuito.

Per info e contatti:

Fondazione Carife
via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
tel 0532/205091
info@fondazionecarife.it

Mauro Malaguti presenta il libro: “Spal 110 (1907-2017)”

15-01-2018

Martedì 16 gennaio alle 17.30 presso la storica sala dell’Oratorio San Crispino (Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara)

Mauro Malaguti presenta il libro “Spal 110 (1907-2017)” (Gianni Marchesini Editore)

Dialogano con l’autore Gigi Del Neri e Gianni De Biasi
Modera l’incontro Alessandro Sovrani. Per celebrare i 110 anni della Spal e il ritorno in serie A dopo 49 anni, il libro più completo sulla storia dei biancazzurri ferraresi pubblicato dalla Gianni Marchesini Editore, casa editrice specializzata in pubblicazioni sportive. Si tratta di una ulteriore tappa di un "percorso della memoria", dopo I prodotti analoghi dedicati con grande successo al Bologna, al Napoli, alla Fiorentina, al Modena.

L'autore è Mauro Malaguti, autentica memoria storica della squadra ferrarese, da oltre trent'anni impegnato a raccontare le vicende della Spal prima sulle radio e televisioni ferraresi e poi sulle pagine de Il Resto del Carlino.

Grazie dell’attenzione e della collaborazione

Per informazioni Ibs+Libraccio

Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino

eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Cibo e salute a Spazio Crema

15-01-2018

SPAZIOCREMA ospita
"LE CONVERSAZIONI DEL CIRCOLO"

Mercoledì 17 gennaio alle ore 21,00, a Spazio Crema si torna a parlare di "Cibo e salute". Il Circolo della Stampa di Ferrara ha infatti organizzato un interessante incontro condotto dal Prof. Franco Tomasi, endocrinologo e specialista in scienza dell'alimentazione. La serata inaugurerà la nuova serie di conversazioni del Circolo dedicate ad argomenti di attualità, scienza e cultura.

Qual è il modo più salutare per alimentarsi? E quali sono i cibi che hanno un'azione positiva per la nostra salute? Il Prof. Tomasi illustrerà agli intervenuti come comportarsi a tavola (e magari anche prima di mettersi a tavola....) dando alcuni consigli per recuperare il giusto equilibrio tra cibo e nostro organismo.

Siete invitati a partecipare all’incontro, ad ingresso libero e gratuito.

Per info e contatti:

Fondazione Carife
via Cairoli, 13 - 44121 Ferrara
tel 0532/205091
info@fondazionecarife.it

7ª ED. Concorso di Scrittura “LO SGUARDO DELL'AQUILA”

15-01-2018

Concorso letterario dedicato a giovani scrittori “Lo spazio (in) finito” e Rassegna scrittori di montagna

Il Concorso letterario “Lo sguardo dell’Aquila” giunto alla sua 7° edizione si colloca tra gli eventi post festival all’interno del Festival dei Giovani delle Dolomiti Friulane, progetto ideato e curato dall’ Uti delle Valli e delle Dolomiti Friulane con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e con il Patrocinio delle Fondazione Dolomiti Unesco.

Si rivolge a scrittori di montagna, giovani e non, ed alle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia, ha come finalità quella di stimolare la lettura e la capacità di scrittura dei giovani e dei loro talenti creativi, ma anche di favorire la conoscenza e la sensibilizzazione verso le tematiche della montagna. Si pone con particolare attenzione ai giovani e al territorio delle Valli e delle Dolomiti Friulane, attraverso l’avvicinamento alla scrittura come mezzo di comunicazione, la valorizzazione delle competenze dei giovani ed il coinvolgimento di giovani locali, regionali e su scala nazionale su di un'unica tematica.

Il CONCORSO prevede la presentazione di un racconto breve inedito in lingua italiana riguardante gli spazi, la visuale, i territori, la gente, le tradizioni e gli usi e costumi della montagna, i sentimenti e le emozione che genera il vivere ed il frequentare la montagna in tutte le sue declinazioni che potranno essere trattate con libertà di forma, di espressione e di linguaggio tenendo presente il tema di questa edizione “Lo spazio è (in) finito”.

Il TEMA di quest’anno “Lo spazio è (in) finito” si ispira allo spazio inteso come luogo di partecipazione, di coinvolgimento, discussione, confronto e vuole incentivare la partecipazione e la conoscenza dei giovani che abitano nei Comuni delle Dolomiti Unesco, ma anche la condivisione di obiettivi ed attività comuni nell’ambito dei territori tutelati.

Questa edizione presenta particolari novità sia per quanto riguarda le diverse sezioni e premi e vede inoltre due collaborazioni significative che cureranno la rassegna di incontri ad esso collegata La Libreria Baobab e la Fondazione di PnLegge.

La GIURIA sarà composta da insegnanti, esperti di comunicazione, rappresentanti dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti Friulane e avrà come criteri di valutazione: l’originalità, lo sviluppo del tema, l’efficacia comunicativa.

La RASSEGNA con gli incontri iniziata il 3 dicembre 2017 con Alessandra Beltrame, “Io Cammino da Sola” al Cimolais Parco Dolomiti Friulane, vedrà nel 2018 la partecipazione di autori quali Giuseppe Festa con “Cento passi per Volare”, Nicolò Giraldi, “Nel vuoto il cammino dei dimenticati”, Ilaria Tuti “Fiori Sopra l’inferno”, Mauro Daltin con “Il Punto Alto della Felicità”, autrici locali con “Le Creature dell’Aqua”, chiuderà la rassegna Paolo Cognetti Premio strega 2017, con “ Le Otto montagne” .

Le SEZIONI prevedonooltre la sezione “Junior” (12-15 anni) e “Senior” (16-25 anni) la Sezione Scuole prevede il coinvolgimento delle Scuole Secondarie di primo grado e di Secondo Grado aventi sede nel territorio dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti friulane e nei Comuni di Ampezzo, Socchieve, Forni di Sotto e Forni di Sopra (medie), ma anche Scuole Secondarie di Primo grado e di Secondo Grado aventi sede nel territorio nazionale che potranno inviare racconti sia come singoli, sia come gruppo e verranno valutati come classe ed Istituto Scolastico. La sezione “Territorio” rivolta a giovani (12-21) autori residenti nel territorio dell’UTI delle Valli e delle Dolomiti friulane, è integrata dalla sezione “SCRITTORI DI MONTAGNA” rivolta a scrittori di tutte le età residenti nel territorio nazionale.

La PREMIAZIONE avverrà il 20 maggio 2018 a Cimolais ed i premi saranno per alcune sezioni in attività laboratoriali e mentre per altre saranno in denaro, primi classificati, inoltre, avranno l’opportunità di alloggiare presso strutture dell’Albergo diffuso Valcellina Vajont e del Parco delle Dolomiti Friulane.

I racconti vincitori, segnalati ed una selezione di racconti saranno pubblicati nel 2019 della collana “I racconti dello Sguardo dell'Aquila”. È possibile iscriversi al concorso presentando il proprio lavoro fino alle ore 12.00 del 28 marzo 2018.

Per tutti i dettagli e per la registrazione al concorso puoi consultare questa http://bit.ly/2wJu1bH oppure contattare il servizio cultura scrivendo una mail a: cultura@vallidolomitifriulane.utifvg.it o chiamando lo 0427 76038.

APERTE LE ISCRIZIONI DEI GIOVANI ARTISTI PER I MILLE GIOVANI PER LA FESTA DELLA MUSICA DI PALERMO 2018

15-01-2018

COME ISCRIVERSI PER PARTECIPARE

Dopo i grandi successi ottenuti prima a Mantova e poi a Pistoia, quest’anno toccherà alla città di Palermo ospitare il progetto “Mille giovani per la Festa della Musica”, curato da Giordano Sangiorgi, ideatore del MEI, nella giornata di sabato 16 giugno. Un punto fondamentale per la nuova edizione sarà l’utilizzo di spazi particolari, non solo architettonicamente, per svolgere un’azione di rivalutazione complessiva della città.

Le iscrizioni, aperte a tutti gli artisti di qualsiasi genere e tipologia under 30, un’opportunita’ per chiunque voglia partecipare da solo o con la propria band, all’edizione 2018 della Festa dei 1000 Giovani per la Musica, che si terra’ sabato 16 giugno a Palermo Capitale Italiana della Cultura dell’Anno 2018 sono aperte sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it nella sezione “iscrizioni/artisti” e si possono inviare contemporaneamente alla e-mail mei@materialimusicali.it con la causale : Iscrizione a Festa dei 1000 Giovani per la Musica a Palermo.

Aderiscono e supportano la Festa dei 1000 Giovani per la Musica di Palermo , posta all’interno degli eventi della Festa della Musica, oltre ai tradizionali partner della Festa della Musica presenti sul sito www.festadellamusica.beniculturali.it anche tutti i tradizionali partner del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti presenti sul sito www.meiweb.it

Info: http://meiweb.it/cs-musica-partono-le-iscrizioni-dei-giovani-artisti-per-i-mille-giovani-per-la-festa-della-musica-di-palermo-2018-

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione