Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 16 luglio 2018

Spettacolo teatrale "Insanie"

16-07-2018

Martedì 17 Luglio 2018, alle ore 21.30,
presso il cortile del Centro Teatro Universitario di Ferrara (via Savonarola 19),

si conclude il laboratorio teatrale “L’arte del teatro e dell’attore” diretto da Michalis Traitsis, regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro con la presentazione dello spettacolo Insanie (ingresso gratuito, info: 328 8102452).

Insanie è uno studio teatrale dedicato alla memoria di Franco Basaglia al compimento dei 40 anni della cosiddetta legge Basaglia che ebbe il merito di restituire diritto, dignità e cura alle persone con disagio psichico. La finalità primaria del laboratorio “L’arte del teatro e dell’attore” diretto da Michalis Traitsis con gli allievi del Centro Teatro Universitario di Ferrara, è la ricerca dell’espressività e della creatività personale attraverso la pratica teatrale che mobilita relazioni, confronti, domande, dubbi, esplorazioni umane e artistiche.

Quest’anno la scelta del lavoro si è orientata sul tema della “follia”. Un tema molto complesso, lontano e pressoché sconosciuto alle nuove generazioni. Al di la dell’esito finale, il percorso individuale e collettivo si è intessuto di un minuzioso lavoro di ricerca, non privo di difficoltà e interrogativi. Si è cercato di porre l’accento sull’attualità di questa tematica e la connessione fra la riforma dell’epoca e le ripercussioni sul presente, sul senso della cura e sulla necessità di restare umani in un periodo cosi aggressivo e negante. Si è scelto di dare alla ricerca un taglio leggero, pur nella consapevolezza che parlare di follia è quasi sempre parlare di dolore e di esclusione. Si è voluto sottolineare soprattutto il profilo creativo, la spinta propulsiva della follia come agente di cambiamento, di forza per lo sviluppo artistico, come matrice di poesia.

Da qui l’esplorazione e la ricerca di personaggi noti, meno noti, sconosciuti, definiti folli, che hanno lasciato attraverso le loro opere un’eredità di grande spessore. E l’incontro con un uomo che nel lontano 1979 diceva che “aprire l’istituzione non è aprire una porta ma la nostra testa di fronte a questo malato”. Per scoprire che dietro ad ogni disagio mentale c’è sempre una persona. E Basaglia mise la persona al centro di una grandiosa battaglia culturale e politica attraverso la terapia della parola, della dignità, della libertà.

BALAMÓS TEATRO
Via Belli, 5 - 44124 Ferrara
www.balamosteatro.org
contatto: info@balamosteatro.org

Rock Circus Ferrara music event

16-07-2018

Festival della musica rock a San Bartolomeo in Bosco - campo sportivo

Rock circus music event il festival della musica rock a san bartolomeo in bosco ferrara, dal 20 luglio al 22 luglio 2018, tutte le sere ingresso gratuito, musica, ...

Stand gastronomico, piadineria, gelateria, creperia, gonfiabili per bambini, mercatino e mostre.

Inizio concerti h. 21.00.
Apertura stand gastronomico h. 19.00

Programma

> Venerdi 20 Luglio
Niccolo' Maccaferri
Dj Elfo
Andrea Poltronieri Show

> Sabato 21 Luglio
Zagreb
Bollicine (Vasco Rossi Tribute)

> Domenica 22 Luglio
Pocabanda
Queen Vision (Queen Tribute)

Info E Contatti
http://www.rockcircusfe.it

Rock Circus
tel. 338 9958407
mail rockcircusfe@gmail.com

Prossimi Appuntamenti Dance Off

16-07-2018

I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI DANCE OFF
Milka Panayotova a Ferrara Off con il workshop Blind Trust

Continua a Ferrara Off il mese dedicato alla danza. Da martedì 17 a sabato 21 luglio dalle 20.00 alle 23.00 il Teatro ospiterà il workshop Blind Trust: un laboratorio sull’esplorazione dei sensi con performance partecipativa finale, tenuto da Milka Panayotova.

Blind Trust è un progetto centrato sulle modalità di percezione e la riscoperta dei sensi considerati 'minori', attraverso un'interazione diretta e individuale tra pubblico e performer. Il laboratorio guiderà i partecipanti con esercizi ed esperimenti di movimento in relazione con l'altro. Insieme, l'artista e i partecipanti, prepareranno la performance finale, che si terrà domenica 22 luglio dalle 20.30 alle 24.00, con ingresso a offerta libera, durante la quale gli spettatori verranno accompagnati, uno alla volta, in un viaggio esplorativo, prima visuale, poi soltanto propriocettivo, in totale cecità e silenzio.

“Blind Trust - come afferma l’artista Milka Panayotova - riguarda il coinvolgimento di tutti i nostri sensi nel percepire lo spazio e i movimenti attorno a noi. Mentre la vista e il linguaggio sono i principali mezzi di comunicazione, la performance cerca di creare un dialogo in assenza di questi due”. Il progetto è stato presentato con successo a Londra e Brighton e questa è la prima volta che verrà presentato in Italia.

Continua, per tutto il mese di luglio, il Training Mattutino, percorso di formazione in ambito fisico e motorio per danzatori, artisti e performer tenuto da Stefano Babboni, Martina Danieli, Elisa Mucchi, Giacomo Sacenti, dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 10.30. Inoltre continua tutti i lunedì dalle 20.00 alle 23.00, Tance Project, esperimento coreografico creativo a cura di Elisa Mucchi, che accosta il linguaggio del Tango Argentino a quello della Danza e Musica Contemporanei.

Per maggiori informazioni: info@ferraraoff.it - 333.6282360.

Appuntamento gratuito con il Tango

16-07-2018

Hola Todosssss!
APPUNTAMENTI GRATUITI DI AVVICINAMENTO AL TANGO!
VUOI BALLARE IL TANGO ARGENTINO? al Circolo Arci Ippodromo in via di Corticella 61 a Bologna... PUOI!

Alle ore 21:00 di ogni MARTEDI' del mese di Luglio, la Scuola TangoTe svolgerà un appuntamento gratuito per avvicinare tutti all'affascinante mondo del tango argentino... PASSAPAROLA!

Dici sempre che...
sei un pezzo di legno?
che non hai orecchio?
che sei da sola/o... e chi mi fa ballare?

Nel mese di Luglio l'insegnante Rita Grasso sarà accompagnata dal milonguero Graziano Lin

e al termine della lezione, mezz'oretta per ballare, scambiarsi opinioni e socializzare...

VIENI A PROVARE... E NON TE NE PENTIRAI!

Non c'è bisogno di prenotare... PASSAPAROLA, dillo a chi conosci e venite assieme: più siamo e più ci divertiamo!

Info
Rita 3470455351
www.tangote.it

Rrose Sélavy - Aperitivo

16-07-2018

Socie e Soci, Amici e Amiche di Rrose Sélavy, vi invitiamo per un aperitivo, sabato 21 luglio 2018, alle ore 18:30, presso la sede della nostra associazione, in via Ripagrande 46 a Ferrara.
Sarà una bella occasione per salutarci prima delle vacanze, per fare chiacchiere, raccontarci un po' delle novità e delle iniziative che abbiamo in programma per settembre e per vedere il nuovo allestimento in cui esponiamo opere di Anna Bergamini, Paola Paganelli, Chiara Sgarbi e Ketty Tagliatti.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione