Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 16 maggio 2017

Pubblicata dall'Informagiovani la nuova ECOguida 2017!

16-05-2017

Nuova guida dell'Informagiovani!

Pubblicata in questi giorni dall'Informagiovani di Ferrara la nuova "ECOguida": consigli per uno stile di vita sostenibile per l’ambiente e per le nostre tasche
Perchè “eco”?
Abbiamo pensato a questa guida come un piccolo contributo alla diffusione di uno stile di vita sostenibile rispetto all’ambiente e ai consumi.
Tutti, nel nostro piccolo, possiamo fare la nostra parte, ponendoci come consumatori responsabili e rispettosi dell’ambiente e delle risorse comuni; riciclo, basso impatto, condivisione: queste alcune delle parole chiave che devono ispirare i nostri comportamenti quotidiani per migliorarli.
Cosa significa “sostenibile per le nostre tasche”?
Nelle prossime pagine troverete anche molte informazioni su come risparmiare sfruttando le molte opportunità che vengono offerte per il tempo libero, i viaggi, la formazione, il lavoro: perchè la lotta contro lo spreco inizia anche dal nostro portafoglio!

La guida è scaricabile direttamente da questa pagina o dal nostro sito: presso l'Informagiovani (Piazza Municipale, 23) sono disponibili anche copie cartacee fino ad esaurimento.uona lettura!

Contenuti:

Presentazione del libro alla Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

16-05-2017

Giovedì 18 maggio ore 18:00 presso la storica Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Rita Montanari presenta il libro “Viaggio a ritroso” (Al.ce editore) Dialoga con l’autrice Matteo Pazzi

Il terzo volume della collana di poesie “In Gran Segreto” diretta da Matteo Bianchi, patrocinata dalla Fondazione Bassani, è dedicato al “Viaggio a ritroso” di Rita Montanari.
La poetessa ferrarese ci regala le sue poesie più recenti, correlate dalla riedizione di quelle contenute in “Rami di vetro” e “La coda dello scoiattolo”.

Un excursus che ci rapisce per la ricchezza interiore, la delicatezza e la fine sensibilità dell’autrice nel rappresentare la realtà. 

Giardini fluttuanti": un incontro alla scoperta delle coltivazioni sull'acqua

16-05-2017

Giovedì 18 maggio alle 16 nell'auditorium di via Grosoli a Barco: "Giardini fluttuanti": un incontro alla scoperta delle coltivazioni sull'acqua

Si terrà un incontro dedicato a "I giardini fluttuanti. Coltivare sull'acqua si può?".
A parlarne è chiamata la docente di Garden design Michela Pasquali. Presenta e coordina l'incontro la presidente Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani.

L'ingresso è libero.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, via Grosoli 42, Ferrara, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Aperomix al Museo di Storia naturale

16-05-2017

 Giovedì 18 maggio alle 18.30 il primo aperomix dell'anno in via Filippo De Pisis 24

Il Museo di Storia Naturale apre le porte a chiunque voglia conoscere la community di Museomix

Il Museo di Storia Naturale si è candidato alla seconda edizione italiana di Museomix, il format che sta "remixando" le prospettive e le collezioni museali di tutto il mondo. L'Amministrazione comunale ha deciso di accettare la sfida insieme al supporto di associazioni, cooperative e imprenditori impegnati sul territorio, perché la cultura diventi una pratica quotidiana. In attesa del responso, la prima occasione per avvicinarsi ai "museomixer" e per conoscere la community locale sarà giovedì 18 maggio, alle 18.30, dentro il museo stesso. L'aperomix, un aperitivo dedicato alla scoperta di pratiche pensate per rendere i musei luoghi sempre più aperti e partecipati, sarà introdotto dal vicesindaco Massimo Maisto e dal direttore Stefano Mazzotti. Per quanto il progetto intenda mettere in risalto le capacità dei partecipanti, l'approccio rimane orizzontale e il più informale possibile.

L'aperomix, patrocinato dall'IBC della Regione Emilia-Romagna, è stato realizzato grazie all'azienda agricola Zarda Settepolesini, che esprime la qualità e il carattere della provincia attraverso i suoi prodotti vinicoli. Sarà un momento in cui si presenterà la community - personale del museo, professionisti del settore, appassionati e volontari che stanno lavorando all'organizzazione dell'evento - e chiamerà a raccolta chiunque abbia voglia di sperimentare un nuovo modo di vivere gli spazi museali, dando un apporto già in fase di progettazione.


Per info: www.museomix.it

A cura dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo

"RAINBOW DREAM COME BACK"

16-05-2017

GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA, LA LESBOFOBIA E LA TRANSFOBIA
17 MAGGIO 2017

Nel 2007, in seguito ad alcune dichiarazioni provenienti dalle autorità polacche contro la comunità LGBT, l’Unione europea ha istituito ufficialmente la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO L’OMOFOBIA, LA LESBOFOBIA E LA TRANSFOBIA. Si celebra il 17 maggio di ogni anno perché proprio in quella data, nel 1990, l’omosessualità è stata rimossa dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

- ORE 11, inaugurazione della mostra "E va bene così" (a cura del Gruppo Giovani Circomassimo) presso il Salone d’Onore del Palazzo Municipale di Ferrara

- DALLE ORE 17, Via Ripagrande in festa: apertura area giochi da tavolo e calcio balilla, stand artistici e gastronomici

- ORE 18: Saluti delle Autorità - A seguire dibattito. "La cecenia e il fantasma dell'omocausto":intervento di Simone Alliva, giornalista del "The Huffington Post" e autore dell’intervista a Elena Milashina firma del giornale russo "Novaya Gazeta"

- ORE 19.00: musica dal vivo con In Trio-Esperienza Acustica

- DALLE 20 alle 23.59: DJ SET #CircomassimoEventi. In consolle DJ ALLIS, DJ BECKY e DJ CRI

Drink&Food offerto dal GRUPPO GIOVANI CIRCOMASSIMO. Con il patrocinio di: Comune di Ferrara Sostengono l’iniziativa: PuntoCinquantadue, Friking, Dragon Store Con la collaborazione di: ARCI, CGIL, UNIFE, UISP. Si ringraziano le associazioni e gli esercenti di via Ripagrande: UNICEF, ADO, AMA, Dreamtime Viaggi by Carmen, Panificio Cappelli, Pizzeria Il Cappellaio Matto

"Non si è forse osservato abbastanza che il problema della libertà sensuale in tutte le sue forme è in gran parte un problema di libertà di espressione. Appare evidente come, di generazione in generazione, le tendenze e gli atti differiscono ben poco; ciò che invece cambia è l'estensione della zona di silenzio che li circonda o lo spessore degli strati di menzogna che li compongono" Marguerite Yourcenar

Arcilesbica Ferrara
Via Ripagrande 12
44121 Ferrara
www.arcilesbicaferrara.blogspot.com
www.facebook.com/Arcilesbica-Ferrara
"Non sono libera se una qualsiasi altra donna non lo è, anche se le sue catene sono molto diverse dalle mie" - Audre Lorde

Fattorie aperte a Ferrara

16-05-2017

21 MAGGIO | 28 MAGGIO | 4 GIUGNO | 11 GIUGNO


In occasione di Fattorie Aperte tante aziende agricole aprono le loro porte a tutti i partecipanti: un buon momento per riscoprire i tempi, i mestieri, gli animali, le coltivazioni e lo stile di vita di chi nella fattoria abita e lavora.

per informazioni sul programma in Emilia Romagna http://www.fattorieaperte-er.it/

programma di Ferrara 

INAUGURAZIONE AREA SPORTIVA P.LE GIORDANO BRUNO

16-05-2017

Martedì 23 maggio, dalle ore 16.30 il piazzale Giordano Bruno (dietro ASL di Via Cassoli) si animerà per l'inaugurazione della area sportiva attrezzata.

Durante l'intera giornata ci saranno dimostrazioni e laboratori di Basket, Beach Volley, Parkour, a cura di Uisp Ferrara, inoltre tanta animazione musicale, sbandieratori ed infine pane e Nutella per tutti.

Un appuntamento imperdibile per grandi e piccini!

Info: http://servizi.comune.fe.it/8421/appuntamenti-maggio-2017

BANDO DI CONCORSO TAKE… ACTION! 2017

16-05-2017

7ª EDIZIONE DEL CONCORSO PER GIOVANI VIDEOMAKER - La scadenza è prevista per il 4 giugno 2017

Info: http://www.flashgiovani.it/take_action_2017

• Gira uno spot
• Agisci nella lotta ai tumori del sangue
• Vinci esperienze nel mondo dell’audiovisivo!


BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashgiovani del Comune di Bologna, dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea, indice la 7ª edizione del Concorso “TAKE...ACTION!”.

Il Concorso è rivolto a giovani videomaker non professionisti, per l’ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai Tumori del Sangue..

Il Concorso ha due Sezioni:

• CLASSICA: per videomaker non professionisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
• NEW: per giovanissimi videomaker UNDER 18.

Ci interessa il punto di vista dei giovani e verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali.
Obiettivo del Concorso è quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai Tumori del Sangue. Inoltre, il Concorso si prefigge di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.

Saranno accettate soltanto le iscrizioni complete pervenute all’ indirizzo di posta elettronica concorsotakeaction@gmail.com entro le ore 12 (mezzogiorno) del 4 giugno 2017. L’iscrizione si considera perfezionata quando all’indirizzo e-mail indicato dal candidato l’organizzazione avrà spedito una mail di conferma.

Per ulteriori informazioni e per contattare la segreteria organizzativa del Concorso fare riferimento all’indirizzo di posta elettronica: concorsotakeaction@gmail.com
L’originale del bando, sottoscritto dal legale rappresentante, è depositato presso le sedi di BolognAIL in Via Massarenti 9 a Bologna e di Flashgiovani (Progetto Politiche per i Giovani del Comune di Bologna) e verrà pubblicato sui siti www.ailbologna.it, www.flashgiovani.it e potrà essere pubblicato sui siti degli enti che parteciperanno al Concorso

LAVORI in CORTO: concorso per registi under 35

16-05-2017

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema presenta la sesta edizione di LAVORI in CORTO, concorso cinematografico nazionale per cortometraggi e documentari rivolto a giovani registi operanti sul territorio nazionale. 

ThisAbilitÀ è il titolo di questa edizione, rivolta alle tematiche della disabilità e dell’inclusione sociale, intese non in quanto limite ma come possibilità di esplorare nuove vie e nuove abilità.
Il concorso invita i giovani autori a rappresentare storie di vita e di emancipazione, anche corali, valorizzarne le abilità creative, sociali, lavorative e sportive, evidenziando difficoltà e opportunità.

Sono ammessi i film realizzati in data non antecedente al 1°gennaio 2015 e la cui durata non sia superiore ai 30 minuti. Saranno ammessi al Concorso esclusivamente coloro che, alla data di scadenza del bando (31 luglio 2017), non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età. Gli over 35 e le opere superiori ai 30 minuti potranno essere eventualmente selezionati per la sezione Fuori Concorso.

I lavori selezionati saranno valutati da una giuria che, a insindacabile giudizio, assegnerà premi in di 1.000 euro (Primo Premio Armando Ceste offerto dalla Cooperativa Pier Giorgio Frassati), di 1.000 euro (Premio Rai Cinema Channel), di 300 euro (Premio “Alla pari” offerto dall’Associazione Sicurezza e Lavoro) altri premi in servizi offerti dalla Film Commission Torino Piemonte. La premiazione si terrà al Cinema Massimo di Torino il 23 ottobre 2017.

Scadenza: 31 luglio 2017.

Per ulteriori informazioni: http://lavoriincorto.it/

Concorsi artistici in scadenza

16-05-2017

Bando ArtLine,per la realizzazione di opere d'arte da esporre nelle teche di alcune pensiline d'autobus

La Fondazione Campori, in collaborazione con il Comune di Soliera, indice un concorso pubblico, dal titolo ArtLine, per la selezione e la successiva realizzazione di opere d'arte da esporre nelle teche di alcune pensiline d'autobus situate nel territorio comunale. Obiettivo del progetto è riqualificare e dare un'identità alle fermate dell'autobus che si trovano per le strade di Soliera, attraverso la realizzazione di opere d'arte urbana che utilizzino come supporto le pensiline.

La partecipazione è libera e gratuita ed è aperta a tutti gli artisti figurativi, grafici, designer e creativi che abbiano compiuto il diciottesimo anno d'età. I partecipanti possono presentarsi sia singolarmente che in gruppo.
E' previsto un premio speciale giovani, per il quale possono concorrere solo i partecipanti fino a 29 anni di età, alla data di scadenza del bando.

Scadenza entro e non oltre le ore 12:00 di giovedi 1 giugno 2017.

Per ulteriori informazioni: info@fondazionecampori.it.
--------------
Concorso per la Biennale d'Arte don Franco Patruno

La Fondazione Cassa di Risparmio di Cento, in collaborazione con la Cassa di Risparmio di Cento SpA e il Comune di Cento, bandisce la seconda edizione della Biennale d'Arte don Franco Patruno.
Il concorso è rivolto a tutti i giovani artisti di età compresa fra i 18 e i 35 anni di età alla data di scadenza del bando presenti sul territorio nazionale.
Il tema dell'edizione 2017 è Dimenticanze.
La partecipazione è gratuita.
Scad. entro e non oltre il 30 maggio 2017

Per ulteriori informazioni: 051 901790, info@fondazionecrcento.it.
----------------

Bando di residenza all'OWIO - museum's residency

OWIO - museum's residency, attraverso tre borse di ricerca, promuove e sostiene momenti di studio e sperimentazione dedicati ai giovani artisti under 35.
Con lo scopo di innescare riflessioni e attivare nuove interpretazioni in una direzione di analisi meta-artistica, viene offerta la possibilità di vivere una residenza artistica negli spazi del Museo Ettore Guatelli di Ozzano Taro (Parma).

Il bando di residenza è aperto a tutti gli artisti italiani e stranieri operanti nel campo delle arti visive e che abbiano un'età compresa fra i 19 e i 35 anni alla data di scadenza del bando. La partecipazione al bando è gratuita.
Per presentare la propria candidatura, è necessario compilare il modulo di partecipazione online sul sito www.museoguatelli.it/partecipa , entro e non oltre le ore 15:00 di martedì 6 giugno 2017,

Per ulteriori informazioni:www.museoguatelli.it/bando.

-----

prima edizione del concorso nazionale per artisti, De Acqua et Terra

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, nell'ambito del recupero strutturale dell'ottocentesco impianto idrovoro di Marozzo, oggi destinato a Museo della Bonifica, bandisce la prima edizione di un concorso nazionale per artisti, De Acqua et Terra, per la realizzazione di una scultura da destinare all'Eco-Museo della Bonifica di Marozzo, a Lagosanto (Ferrara).
La scultura, di grandi dimensioni (non superiore ai 6 metri), dovrà essere dedicata alla bonifica idraulica ferrarese e sarà collocata in un percorso esterno al museo.
Lo scenario di allestimento, il modulo di iscrizione, il bando e i vari materiali sono consultabili e scaricabili all'indirizzo www.bonificaferrara.it.

Il concorso è aperto ad artisti residenti in Italia senza limiti di età ed è esteso anche a studenti delle Accademie di Belle Arti italiane; a questi ultimi è richiesto solo di indicare l'Istituto di appartenenza, senza assolvere ad altre formalità.
La partecipazione è gratuita ed è consentita sia ad artisti singoli che in gruppo.

scadenza entro le ore 24.00 del 31 maggio 2017, Info:  concorsoscultura@bonificaferrara.it.

Per ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi all’Ufficio Giovani Artisti del Comune di Ferrara, tel. 0532 744643, email artisti@comune.fe.it.

 Altre informazioni dettagliate in allegato 

'Progetto GIOCONDA'

16-05-2017

(Comunicazione a cura del Centro IDEA - Servizio Ambiente del Comune di Ferrara)

Per il secondo anno consecutivo il Centro IDEA del Comune di Ferrara ha promosso, attraverso la propria offerta formativa, la partecipazione degli istituti ferraresi al Progetto Gioconda. Quest'anno ha aderito l'ITI Copernico Carpeggiani con due classi.

Il percorso si concluderà venerdì 19 maggio alle 9 all'ITI Copernico Carpeggiani (via Pontegradella 25) con l'evento intitolato "Gioconda: più cura per l'ambiente più salute", dove le ragazze e i ragazzi dell'ITI Copernico Carpeggiani presenteranno alla città i risultati del loro lavoro e le loro raccomandazioni.

Durante la mattinata gli studenti parleranno di quali sono i loro diritti su ambiente e salute, di cosa si aspettano dagli amministratori della città ma anche di cosa si vogliono e possono impegnare a fare. Partendo dai dati analizzati, presenteranno le evidenze che hanno appreso sugli effetti nocivi che gli inquinanti atmosferici posso avere sulla salute e concluderanno le loro presentazioni con le proposte per ridurre le emissioni sul nostro territorio.

Gli studenti consegneranno alla responsabile del Servizio Infrastrutture Mobilità e Traffico del Comune, Ing. Monica Zanarini, il documento contenente le raccomandazioni degli studenti inerenti al Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

Saranno presenti l'assessora comunale all'Ambiente Caterina Ferri, Paola Leuci di Arpae Ferrara, la Responsabile del Servizio Infrastrutture e Mobilità del Comune Monica Zanarini, Liliana Cori dell'Istituto di Fisiologia Clinica del CNR (coordinatore di GIOCONDA), Stefano Zauli Sajani di Arpae Modena e il Centro Idea. Gli ospiti verranno invitati a commentare i risultati presentati dagli studenti e ad accogliere le loro idee in prospettiva futura.

Altre informazioni sul sitohttp://www.cronacacomune.it/

Domenica 21 maggio torna la Giornata della Oasi

16-05-2017

Comunicato del WWF di Ferrara

vieni a trovarci all’Oasi Dune Fossili di Massenzatica : una straordinaria occasione per conoscere e difendere la natura d'Italia, per celebrare la biodiversità del nostro Paese, ricchissimo di ambienti e specie naturali.

Quest'anno, grazie all'accordo che abbiamo raggiunto con i Carabinieri Forestali, al nostro fianco, ci sarà anche la quinta edizione di RiservAmica e saranno oltre 200 le Oasi, i parchi e le riserve che si potranno visitare per scoprire i tesori nascosti della natura italiana, come lupi, orsi, aquile, aironi, lontre, cervi e daini custoditi negli angoli più belli e suggestivi del nostro Paese, dal nord al sud d’Italia.

Dai fenicotteri nella Laguna di Orbetello al cervo sardo nella foresta di Monte Arcosu, in Sardegna: il programma di viste gratuite è vastissimo e saranno aperte al pubblico oltre 100 Oasi WWF e 130 Riserve dello Stato, la cui gestione da quest’anno è passata all’Arma dei Carabinieri, con tantissimi eventi, giochi e animazione.

La nostra festa delle Oasi precede la Giornata Mondiale della Biodiversità, il 22 maggio, indetta dall’Onu per sottolineare quanto sia importante difendere e tutelare la ricchezza della vita sulla Terra.
La Natura ci offre ogni giorno dei servizi essenziali e sconosciuti: dalla depurazione delle acque all'assorbimento di carbonio delle foreste, per un valore stimato globalmente in circa 145 miliardi di dollari all’anno, senza contare tutto l’indotto prodotto dal turismo e le attività connesse.

Il nostro è un Paese straordinariamente ricco di biodiversità: la sua fauna conta oltre 58.000 specie, mentre quelle vegetali sono circa 8.100, un valore che fa dell’Italia il paese col più alto numero di specie vegetali d’Europa. Ma nonostante questo immenso patrimonio, la biodiversità in Italia è costantemente a rischio. Il nostro Paese diventa una trappola letale per 8 milioni di uccelli migratori, mentre sono circa 30 le aree a forte rischio di bracconaggio.

Proprio per questo, giornata Oasi diventa anche il momento di chiusura dalla campagna "SOS Lupo": una maratona di raccolta fondi lanciata l'8 maggio a cui di può aderire, fino al 22 maggio, inviando un sms o chiamando da rete fissa al 45524.

 

CENA DI BENEFICENZA ASSOCIAZIONE MONDO ANIMALI

16-05-2017

Venerdì 9 giugno alle ore 20:00 presso il Fienile di Baura,  cena di beneficenza per la raccolta fondi a favore delle associazioni LEGA DEL CANE DI FERRARA, A CODA ALTA e A.V.E.D.E.V.
La cena sarà a buffet con i seguenti piatti: antipasti di pizza e bruschette; caprese e pinzimonio; cous-cous con verdure; farfalle alle zucchine e menta; composizione di frutta;acqua, bibite, vino, analcolici. Durante la serata ci saranno giochi con ricchi premi gentilmente offerti da sponsor; musica dal vivo con il gruppo ULTIMA FERMATA ed infine il concorso fotografico con le fotografie di chi ha partecipato al Corso Pet Photography del 4 e 6 maggio e premiazione delle tre migliori fotografie che verranno votate durante la serata.

Il costo è di 15 euro a persona
La prenotazione è OBBLIGATORIA tramite sms al 347.6920668 oppure tramite mail a mondoanimali.fe@gmail.com

La Signora Matilde con Syusy Blady

16-05-2017

La Storia si “reinventa” allApollo Cinepark, mercoledì alle ore 20.30 nella serat aevento con la presenza degli autori e un aperitivo per la presentazione del docufilm “LA SIGNORA MATILDE”, di Marco Melluso e Diego Schiavo con Syusy Blady. 

UN FIUME DI MUSICA PRESENTA: SOME FRIENDS IN CONCERTO

16-05-2017

La rassegna sposta l’appuntamento settimanale da giovedì a venerdì in occasione della partita della SPAL : Venerdì 19 maggio ore 19 | Palazzo Savonuzzi via Darsena 57, Ferrara 

Musicisti molto diversi tra loro, ma con forza uniti in un progetto musicale, ancor più in virtù grazie a una certa “diversità” che in fondo li accomuna. In occasione della rassegna Un Fiume di Musica, ecco arrivare per questa nuova puntata della rassegna musicale sulla Darsena i Some Friends, che suoneranno negli spazi esterni del Consorzio Wunderkammer (via Darsena 57) per dare spazio il giorno prima alla partita della SPAL, da poco promossa in serie A.

All'originario e ormai consolidato duo, Ambra Bianchi (flautista e vocalist poliedrica) unita all'eccentrico pianismo di Ricky Doc Scandiani, si uniscono con raffinatezza e innovazione Roberto Poltronieri alla chitarra e Flavio Piscopo alle percussioni, dando vita a un repertorio di brani storici ed intramontabili della canzone d'autore italiana e straniera, in un mix evocativo, un pop d’autore a volte ironico e spesso irriverente, presentando al pubblico solo “ciò che gli piace”.

Il nome stesso del quartetto la dice lunga sullo spirito del gruppo. Ai Some Friends basta poco, purché sia di qualità: qualche amico per suonare, condividere, emozionare, ascoltare. Ecco allora che i generi e gli stili si mescolano, creando una serata originale, fatta di tante storie che solo le belle canzoni e la buona musica sanno raccontare.

‘Lo Shakespeare che non ti aspetti' svelato dalla Compagnia del libro

16-05-2017

Mercoledì 17 maggio alle 18:00 nella sala Agnelli della Biblioteca Ariostea. Un viaggio tra le opere del grande Shakespeare, alla scoperta di personaggi minori e rappresentazioni dei sentimenti umani con le letture e le analisi curate da Alessandro Tagliati, Matteo Pazzi, Sara Suzzi, Eleonora Pescarolo e Alberto Amorelli. L'incontro, aperto a tutti gli interessati è a cura dell'Associazione Culturale Il Gruppo del Tasso di Ferrara.

Il Mantello, via alle domande per accedere all'Emporio Solidale

16-05-2017

AVVISO PUBBLICO - Dal 15 maggio al 15 settembre si potranno presentare le richieste al Csv o in via Mura di Porta Po

Esce il nuovo avviso pubblico per accedere all'Emporio solidale "Il Mantello" di Ferrara: dal 15 maggio al 15 settembre si potranno presentare le domande nella sede dell'Emporio stesso o di Agire Sociale.
In questo modo saranno individuate altri 50 nuclei familiari o persone che da ottobre si aggiungeranno alle 67 che già frequentano l'Emporio.
Si tratta di dare una risposta a chi si trova in una situazione di difficoltà temporanea e non è sostenuto da altri consistenti interventi di supporto da parte di Enti pubblici o del privato sociale.
I requisiti e la modulistica tengono conto dell'obiettivo di dare priorità a quella fascia di popolazione che vive una fragilità temporanea. Lo scopo, quindi, è garantire per un periodo definito il supporto alimentare, ma anche favorire la conoscenza e l'accesso alle opportunità presenti sul territorio per recuperare al più presto una propria autonomia.
I documenti necessari per la presentazione della domanda - riportati nell'avviso - possono essere scaricati on line dal sito de "Il mantello" http://www.ilmantelloferrara.org/ o ritirati in cartaceo e consegnati compilati presso Agire sociale o il Mantello, negli orari e modalità indicate e riportati nella scheda tecnica.

Il bando resterà aperto dal 15 maggio fino al 15 settembre - saranno accolte solamente le domande complete e corrispondenti ai requisiti indicati. Le domande accolte verranno lette valutate dalla Commissione di Accesso che avrà il compito di analizzare le domande e punteggiarle per poter individuare le priorità di accoglienza. Il punteggio terrà conto della situazione di disoccupazione, della composizione/carico familiare relativo ai figli, della presenza in atto di altre misure di supporto al reddito o presa in carico. Sono escluse dal sostegno le persone ospiti presso strutture, appartamenti gestiti dal Terzo settore, per il periodo in cui è attivo il progetto di accoglienza.
I risultati del bando potranno essere consultati in un apposito elenco presso Agire Sociale a partire dal 15 ottobre 2017. Le persone accolte verranno contattate per un apposito colloquio per una conoscenza diretta con i volontari dell'accoglienza e per condividere le modalità di accesso.

SCHEDA TECNICA
La documentazione si può scaricare a questo link  o ritirare nei punti di raccolta delle domande. Le domande saranno raccolte dal 15 maggio fino al 15 settembre consegnandole di persona presso:
Agire Sociale Centro servizi per il Volontariato, via Ravenna 52. Orari: lunedì 9-13 e 15-17, mercoledì 15-17, venerdì 9-13, chiusura degli uffici dal 7 al 20 agostotel. 0532 205688;
Il Mantello - Emporio Solidale, via Mura di Porta Po 9. Orari: martedì e giovedì ore 9-11 e 15-17, chiusura dal 7 al 20 agosto;
Oppure inviandole con raccomandata A.R. o PEC ad agiresociale@pec.it - o con raccomandata c/o Agire sociale, via Ravenna 52 - Ferrara indicando "richiesta per accesso all'Emporio".
La graduatoria del bando sarà consultabile presso gli uffici di Agire Sociale, via Ravenna 52 - tra il 15 e il 30 ottobre 2017. Le persone che saranno ammesse verranno contattate per il primo colloquio di tesseramento

I requisiti di accesso per persone o nuclei famigliari sono riferiti all'intestatario della domanda:
- ISEE compreso tra i 3.000 e i 10.000
- età tra i 30 e i 67 anni
- residenza a Ferrara, Masi Torello, Voghiera / permesso o carta di soggiorno in corso di validità o richiesta di rinnovo (già presentata in Questura - con numero di pratica)- iscrizione al centro per l'impiego (se disoccupato)
- se cittadini stranieri - conoscenza della lingua italiana livello minimo A2, da comprovare attraverso documentazione atta ad attestare il possesso del requisito* (vd sotto documentazione necessaria)

Motivi di esclusione
Non saranno accolte le domande che non corrispondono ai requisiti indicati e che provengono da persone o nuclei con le seguenti caratteristiche:
- in carico in modo continuativo ai Servizi Sociali del territorio o ospitate in strutture di accoglienza;
- inoccupate (=non hanno mai avuto esperienze lavorative documentate).
La commissione valuterà l'accesso al Mantello sulla base della composizione del nucleo famigliare, della situazione lavorativa o di disoccupazione.

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA da presentare compilata:
- Scheda di richiesta compilata (fac simile allegato al bando)
- Documento ISEE aggiornato (ordinario e/o corrente)
- Fotocopia carta d'identità e/o regolare permesso di soggiorno o richiesta di rinnovo (già presentata in Questura - con numero di pratica)
- Informativa della Privacy firmata
- * Per cittadini stranieri: certificazione di conoscenza dell'italiano di livello A2 (rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto dal Ministero degli Affari Esteri e dal Ministero dell'Istruzione), permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo, oppure Diploma di Scuola Secondaria o di scuola media inferiore

Inoltre, se disoccupati, è necessario presentare:
- Modello C2 "storico" rilasciato dal CPI in data non precedente ai 3 mesi alla presentazione della domanda
- Patto di servizio in corso di validità (stipulato con il Centro per l'Impiego e firmato)
Per i lavoratori autonomi, si chiede copia della ricevuta di chiusura dell'attività o il certificato di cessazione della P.IVA rilasciati dall'Agenzia delle Entrate.

Tutta la documentazione è scaricabile on-line dal 15 maggio: http://www.ilmantelloferrara.org/ o si può ritirare presso i punti di raccolta delle domande

Per info sui primi 6 mesi di attività dell'Emporio Solidale "Il Mantello" scaricabile da qui

(Comunicato a cura del settore Servizi alla persona)

Open Day Reiki e Yoga e Pilates al Parco Urbano di Ferrara.

16-05-2017


 con Alkaemia -Università Popolare Reiki e Discipline Olistiche BioNaturali

Scuola Nazionale Certificata* per le Discipline:Reiki Tradizionale Giapponese - Karuna Reiki - Cristalloterapia - Yoga(*) Attività professionale ai sensi della legge 14 Gennaio 2013, num. 4

a Ferrara in via Pioppa 176, angolo via Pontegradella
tel. 392.4265216

sabato 20 maggio 2017 dalle 14.00 alle 19.00
vi aspettiamo in sede all' Open Day Reiki.

L'Open Day Reiki presso alkaemia® è la possibilità di conoscere la metodologia Reiki di benessere interiore ed esteriore, di provare un trattamento Reiki personalizzato,
di conoscere la scuola di Reiki Giapponese alkaemia® e la sua formazione certificata ed i suoi Responsabili e Maestri internazionali, oltre che poter parlare con Operatori Reiki con i quali confrontarsi su dubbi e curiosità.

Usufruisci GRATUITAMENTE di una rilevazione energetica della tua persona ed un trattamento Reiki!
Manda un email e prenota la tua presenza.

--------------------------------------

Yoga e Pilates al Parco Urbano di Ferrara.

Vi aspettiamo alle lezioni gratuite di Yoga e Pilates Posturale al Parco Urbano di Ferrara, condotte da Nadia, resp. di alkaemia® e da Carlo Pupeschi, insegnante Pilates presso alkaemia®.

lunedi 05/06/2017
ore 19.00 - 20.00 Lezione di Yoga

mercoledi 14/06/2017
ore 18.00 - 19.00 Lezione di Pilates

mercoledi 14/06/2017
ore 19.00 - 20.00 Lezione di Yoga

Ci incontreremo all'entrata dal semaforo dove c'è la passerella.
Vi aspettiamo!

Sito web con info su corsi e seminari e formazione http://www.alkaemia.it info@alkaemia.it

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione