Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 17 marzo 2017

Maratona nei Beni Culturali Estensi

17-03-2017

 - Ingresso gratuito nei Musei Civici e Passeggiate Culturali in occasione di Ferrara Marathon 2017

Ferrara Marathon 2017: 4000 sportivi, famiglie, atleti, bambini, associazioni, turismo sportivo ed economia, un grande weekend per ferrara. L'amministrazione comunale di Ferrara ha, come ormai consuetudine, deciso di introdurre l'ingresso gratuito nei Musei Civici e nel Museo della Cattedrale in occasione della manifestazione pertanto Sabato 18 e Domenica 19 marzio c'è una bella opportunità per tutti, operatori turistici, forestieri e ferraresi.

Anche il sottoscritto da vita ad una Maratona nei Beni Culturali Estensi che comprenderà la visita guidata della Palazzina di Marfisa d'Este, delle Collezioni di Palazzo Bonacossi, di Palazzo Schifanoia e del Civico Lapidario Antico nonchè del Museo della Cattedrale. L'associazione Pro Loco Ferrara ha allestito un punto informazioni e accoglienza turistica presso il Villaggio Maratona all'interno del Chiostro di San Paolo in Piazzetta Schiatti dove sarà possibile rinnovare od effettuare l'iscrizione 2017 all'UNPLI e così collaborare alle diverse iniziative turistiche e culturali di Pro Loco Ferrara.

Ecco il programma completo delle Passeggiate Culturali:

Ferrara Città Aperta - Passeggiate Culturali nel Centro Storico di Ferrara
In occasione della Ferrara Marathon 2017 - Ingresso gratuito per tutti! Nei Musei Civici d’Arte Antica e nel Museo della Cattedrale SABATO 18 MARZO e DOMENICA 19 MARZO ore 10.30

Ferrara Medioevale
Alle radici del potere estense attraverso la Cattedrale, il Museo della Cattedrale, i Fondachi dei mercanti medioevali sulla “ripa” del Po grande di Ferrara, i luoghi sacri e i vicoli segreti dell’Antico Castrum Bizantino. Un affascinante percorso nella parte più antica e meno conosciuta della città in cerca del grande Medioevo ferrarese. Appuntamento e partenza ore 10.30 davanti il Portale Maggiore della Cattedrale in Piazza della Cattedrale - SABATO 18 MARZO ore 15.30.

Trame di Dame
Itinerario alla ricerca delle dame della corte attraverso magnifici luoghi d'arte e storia: Palazzina Marfisa Este-Cybo, Palazzo Schifanoia, Palazzo Bonacossi, il Monastero del Corpus Domini, Palazzo Renata di Francia, Casa di Stella dell’Assassino. Appuntamento e partenza ore 15.30 davanti l’ingresso della Palazzina Marfisa Este in Corso Giovecca 170 - DOMENICA 19 MARZO ore 15.30

Nel Rinascimento Estense
L’arte, il mecenatismo, i protagonisti e la storia di Casa d’Este attraverso i capolavori conservati nel centro storico di Ferrara, dal Salone dei Mesi di Palazzo Schifanoia alla Basilica di Santa Maria in Vado, al cuore della Corte Estense. Appuntamento e partenza ore 15.30 davanti l’ingresso della Palazzina Marfisa Este in Corso Giovecca 170

Ticket visite guidate:
Intero € 7,00; Ridotto € 5,00 (iscritti alla Ferrara Marathon e loro accompagnatori,
studenti e soci Pro Loco );
Gratuito ai ragazzi fino ad anni 14.
A cura di Alessandro Gulinati: ale.gulinati@gmail.com tel. 340-6494998

"Anatomia dei sentimenti", fotografia e reading con il festival Riaperture

17-03-2017

Con il reading e la presentazione dell’originale volume “Anatomia dei Sentimenti (guida illustrata alle relazioni amorose)”, anche il teatro Ferrara Off partecipa al festival di fotografia Riaperture.


Venerdì 17 marzo alle 21 le autrici del libro – la fotografa Claudia Gori e la scrittrice Giulia Maria Falzea – racconteranno e illustreranno grazie a una serie di proiezioni l’origine e lo sviluppo di questo particolare progetto editoriale, che intreccia racconto e fotografia. Nel corso della serata Gianluca Esposito e Camilla Gori, allievi del laboratorio di recitazione per adulti condotto dall’attrice Roberta Pazi, leggeranno due estratti del libro.

L’evento si inserisce all’interno di un programma decisamente ricco, che comprende undici rassegne di livello internazionale organizzate in una serie di spazi un tempo chiusi e abbandonati e oggi riaperti – come appunto lo spazio performativo di viale Alfonso I d’Este, dove una volta si trovavano i vecchi magazzini Amga del Comune, riconvertiti prima in centro sociale e oggi in luogo di produzione culturale grazie all’insediamento, avvenuto tre anni fa, dell’associazione Ferrara Off.

L’ingresso al reading è gratuito per i possessori del biglietto del festival.

Il programma completo di Riaperture è consultabile online: www.riaperture.com/festival/programma

FERRARA OFF
associazione culturale
viale Alfonso I d'Este 13
44123 Ferrara, Italia
http://www.ferraraoff.it/

incontri presso l'Associazione Culturale Comunicanima:

17-03-2017

- OPEN DAY COMUNICANIMA - sabato 18 marzo dalle 13.00 alle 17.00

Invito a conoscere gli insegnanti e provare GRATUITAMENTE alcune delle discipline dell'Ass. Comunicanima. Vi chiediamo di prenotare la lezione che preferite entro venerdì 17 Marzo. Il programma dettagliato, lo potrete consultare sul nostro sito internet: http://www.comunicanima.com

- "Migliorare la vista da vicino" Yoga per gli Occhi - Incontro intensivo: sabato 25 marzo ore 15.00/18.00

Conduce Beatrice Pavasini, insegnante di Yoga per gli Occhi e Insegnante Metodo Bates, riconosciuta dall'AIEV. Yoga Occhi è un approccio olistico, che mira a ed eliminare lo sforzo considerato causa degli effetti visivi. Integrando il Metodo Bates allo Yoga, si propone un percorso di consapevolezza verso la comprensione e il miglioramento del proprio modo di vedere. L’incontro propone l’uso delle tecniche del Metodo Bates, fondato su rilassamento, movimento, memoria e immaginazione, integrate ad un percorso di yoga. Il recupero, la difesa, il mantenimento di una buona vista in un rapporto olistico con il proprio corpo permette l’espansione della percezione visiva al fine di aumentare la possibilità di apprezzare la realtà circostante. Il corso è rivolto a tutti. Se volete partecipare, chiediamo di contattare la segreteria entro martedì 21 marzo

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

show concept : LUCA BONAFFINI presenta LA PROTESTA E L’AMORE

17-03-2017

Quando ascoltavamo e cantavamo i cantautori Occhiobello (RO), teatro comunale – 24 marzo

Arriva il primo show concept interamente dedicato alla storia della musica leggera italiana, dal dopoguerra ai giorni nostri, con una particolare attenzione all’analisi del fenomeno dell’industria discografica degli anni 70/80 e alla nascita (e alla quasi scomparsa) dei cantautori.

Durante il reading-concerto?
Bonaffini racconterà, accompagnandosi con la chitarra, il suo incontro musicale con la storia contemporanea e dedicherà, per ognuna delle quattro serate, un momento MONOGRAFICO a un artista (musicista) che ha contribuito sia come autore, sia come strumentista a lasciare impronte significative nella discografia.

La tappa a Occhiobello (in provincia di Rovigo e a due passi da Ferrara) si svolgerà il 24 marzo al Teatro Comunale: protagonista della monografia sarà il batterista Gianni Dall’Aglio (che ha suonato con Battisti, Mina, Celentano e tantissimi altri), tra l’altro fondatore e leader del gruppo I Ribelli e co-autore del successo discografico “Pugni chiusi” (cantata da Demetrio Stratos, front man degli Area)

Gli artisti invitati riceveranno una targa, offerta dalla casa editrice Gilgamesh, alla carriera e, soprattutto, al percorso, dicitura stante ad indicare l’importanza dell’aver saputo coniugare professionalità, professionismo e spessore artistico.
Il costo del biglietto, volutamente popolare, è di euro 10,00.

Per info: Lucilla Corioni Comunicazione tel 333.7695979 contatti.lccomunicazione@gmail.com

GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO

17-03-2017

Oggi venerdì 17 marzo 2017 alle ore 17,00 al Museo Archeologico Nazionale di Ferrara la Giornata Nazionale del Paesaggio è dedicata al Paesaggio antico nel Delta del Po

L’incontro sarà aperto da una visita guidata da Paola Desantis – direttore del Museo sul tema "Un viaggio nel paesaggio millenario del Delta del Po, attraverso le testimonianze del Museo” seguiranno le relazioni di

L'evento è realizzato in collaborazione con: KoraKoinè, Associazione dei naturalisti ferraresi.

Lutero, cinquecento anni dopo, raccontato da Carlo Bitossi

17-03-2017

Proporrà una panoramica delle idee degli storici odierni circa l'opera di Lutero la conferenza di Carlo Bitossi, docente dell'Università di Ferrara, in programma lunedì 20 marzo alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, aperto a tutti gli interessati , è a cura dell'Associazione Amici della biblioteca Ariostea.

La scheda a cura degli organizzatori
A mezzo millennio dall'episodio che diede avvio alla Riforma, la religione è spesso sulla ribalta dei media. Ma non è il Cristianesimo. Anche la Germania è spesso alla ribalta. Ma non per le questioni religiose. L'Unione Europea è caratterizzata dal pluralismo confessionale tra i cristiani. Ma tutte le confessioni cristiane sono state investite dal processo di secolarizzazione. La comprensione reciproca ha infine sostituito quasi ovunque in Europa le opposte intolleranze. Qual è, dunque, lo sguardo degli storici di oggi su Lutero e la sua opera?

Bal'danza al Ridotto

17-03-2017

Domenica 19 Marzo, alle ore 11, al Ridotto del Teatro Comunale, ci sarà il secondo appuntamento della rassegna "Uno Sguardo al Classicismo", all'interno del progetto "ArtisticioèAmici".

Un grande motivo di interesse è dato dalla giovane età degli artisti, accompagnata però da una notevole affermazione sul piano professionale. A Lavinia Soncini, violino e a Davide Cavalli, pianoforte, si unisce, per questo secondo Concerto, Damiana Mizzi, soprano. Un altro motivo è il programma, che ci presenta brevi, ma deliziose arie da Concerto e Lied per voce e pianforte. Vi chiedo perciò la cortesia di divulgare l'informazione.

Questo progetto si realizza grazie anche a un "Fondo Giovani" sostenuto da erogazioni liberali di Soci e Amici, che credono nell'attenzione dell'Associazione verso i giovani artisti.

Convegno_Destinazione Museo al Salone del Restauro

17-03-2017

Per le conferenze del ciclo Il Museo. Dentro e intorno,

organizzate dal Dipartimento di Studi Umanistici e il TekneHub dell’Università di Ferrara, con il supporto della Fondazione Ferrara Arte in collaborazione con la Pinacoteca Nazionale di Ferrara i Musei Civici di Arte Antica e gli Amici dei Monumenti e dei Musei ferraresi,

Mercoledì 22 marzo dalle ore 14:00 al Salone del Restauro - Musei

per il convegno Destinazione Museo
La formazione degli operatori per il turismo culturale e le politiche territoriali

Segreteria Scientifica
Via Paradiso, 12 44121 Ferrara
T: 0532455224

programma in allegato

Film Evento PINO DANIELE all'Apollo

17-03-2017

Grande musica sul grande schermo all'Apollo, al Cinepark di Cento e al Cineplus di Comacchio: la prossima settimana arriva il film evento “PINO DANIELE – il tempo resterà”.

A due anni di distanza dalla scomparsa del musicista il docufilm di Giorgio Vandelli è un viaggio attraverso la musica, i concerti e la vita del cantautore partenopeo accompagnato da immagini inedite, testimonianze video e performance musicali, che offre ai fan di Pino Daniele l’opportunità di ritrovarne su grande schermo la musica e il percorso artistico dagli anni ’70 agli ultimi concerti. Verdelli, attraverso una lunga e paziente ricerca guidata dalla consulenza del figlio di Pino Daniele, Alessandro - per gli ultimi 15 anni stretto collaboratore artistico del padre – è riuscito a costruire un percorso la cui guida è la voce dello stesso Pino Daniele, supportato dal contributo di Claudio Amendola.

“Il Tempo Resterà non è la biografia di Pino Daniele, ma per certi versi gli assomiglia molto” spiega il regista, Giorgio Verdelli. “Mi sono fatto guidare dalle canzoni e dalle frasi di Pino che sono diventate il filo conduttore del film documentario. Abbiamo voluto fare un percorso emozionale e siamo letteralmente saliti su un autobus, ribattezzato Vaimò, come il tour del 1981, che ci ha riportato nei luoghi della Napoli di Pino Daniele, per raccontare la sua idea di musica in movimento perenne, come la società di quegli anni che lui ha interpretato con una cifra innovativa e inimitabile”.

Al Cineplus e al Cinepark “Pino Daniele - Il tempo resterà” sarà in programmazione lunedì 20 marzo alle ore 20.30, martedì 21 alle ore 22.30 e mercoledì 22 alle ore 20.30. All’Apollo sarà in sala lunedì 20 e martedì 21 alle ore 21.00.

 

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione