Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero 17 ottobre 2018

Inaugurazione del fondo librario Pietro Pinna su non violenza e obiezione di coscienza

17-10-2018

Mercoledì 17 ottobre 2018 alle 17 nell'auditorium della Biblioteca Bassani di Barco (via Grosoli 42, Ferrara) verrà inaugurato un fondo librario intitolato a Pietro Pinna, ferrarese, che nel 1948 diventa il primo obiettore di coscienza al servizio militare del dopoguerra.
All'inaugurazione saranno presenti il vice sindaco e assessore alla Cultura del Comune di Ferrara Massimo Maisto e il presidente emerito del Movimento Nonviolento e amico di Pietro Daniele Lugli. Coordina Anna Quarzi, presidente dell'Istituto di Storia Contemporanea.
Concluderà l'incontro una lettura di Fabio Mangolini, con brani tratti dal libro di Pietro Pinna "La mia obbiezione di coscienza".
L'incontro rientra nel progetto complessivo promosso da Comune, ISCO-Istituto di storia contemporanea e Movimento Nonviolento in ricordo di Pietro Pinna e Silvano Balboni.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori 
All'interno del progetto "Nonviolenza in azione. Storie ferraresi con Silvano Balboni e Pietro Pinna", curato da Daniele Lugli ed Elena Buccoliero in collaborazione con l'Istituto di Storia Contemporanea, è stato costituito presso la Biblioteca Comunale Bassani un fondo intitolato a Pietro Pinna, obiettore di coscienza dal 1948, dedicato ai temi dell'obiezione di coscienza e più in generale della non violenza, all'interno del quale sono confluiti anche i testi che già tra gli anni '70 ed '80 erano stati raccolti presso la biblioteca di Casa Ariosto dal Centro di documentazione per la pace che lì aveva la sua sede.

Per info: Biblioteca Giorgio Bassani, info.bassani@comune.fe.it, tel. 0532 797414.

Marco Geddes de Filicaia presenta "La salute sostenibile - perché possiamo permetterci un servizio sanitario equo ed efficace"

17-10-2018

Venerdì 19 ottobre alle 17:30
Presso la storica sala dell'Oratorio San Crispino
Libreria Ibs+Libraccio di Ferrara

Marco Geddes de Filicaia presenta il libro
"La salute sostenibile. Perché possiamo permetterci un Servizio sanitario equo ed efficace"
(Il Pensiero Scientifico)

Dialogano con l'autore
Emidia Vagnoni e Marco Ingrosso

Dimostrando la sostenibilità di un sistema sanitario universalistico e indagando le ragioni del suo definanziamento, Geddes contesta la necessità di un secondo pilastro, spesso presentato come l'unica soluzione possibile. Il volume, aggiornato ai più recenti dati economici, contribuisce a chiarire i termini di un dibattito di estrema attualità, rivolgendosi a tutti coloro che si interrogano sulle politiche sanitarie e sul sistema di welfare di una nazione.

Per informazioni Ibs+Libraccio
Ferrara, Piazza Trento e Trieste, Palazzo San Crispino
eventife@libraccio.it – Tel. 0532241604

Concerto di Bal'danza

17-10-2018

Domenica 21 ottobre 2018, alle ore 21, presso la Pinacoteca Nazionale a Palazzo dei Diamanti, sita in Corso Ercole I d'Este 21, ci sarà un incontro di Bal'danza nel quale Pamela Lucciarini, voce e clavicembalo, e Guido Barbieri, voce narrante, ci faranno "vivere" un concerto inusuale:"All'Amore - la prima, e la più ardente tra le passioni dell'anima".
In allegato il programma di sala, le note al Concerto ed i curricula.
Questo è il primo dei Tre Concerti in Forma di Dialogo - l'Amore, lo Spazio, la Prospettiva, pensati dalla Pinacoteca Nazionale di Ferrara, da Bal'danza e dalla Fondazione Teatro, in occasione del riallestimento delle Sale dedicate alla Pittura del Rinascimento.

Si entra al Concerto con il biglietto di ingresso al Museo di € 4, ridotto € 3.

Per maggiori informazioni, consigliamo di consultare il seguente sito: www.gallerie-estensi.beniculturali.it/pinacoteca-nazionale/in-evidenza/allamore-concerto/.

C'era una volta il '68

17-10-2018

Giovedì 18 ottobre alle ore 17, presso l'Istituto di Storia Contemporanea in Vicolo Santo Spirito 11 (Fe), verrà presentato il testo:
Maura Franchi e Augusto Schianchi, Cera una volta il '68. Prima e dopo, Rubbettino, Catanzaro 2018.

A cinquant'anni dal '68, si coglie l'occasione dell'uscita di un libro né apologetico, né demonizzante per confrontarsi sul significato di quella data-evento, divenuta un simbolo di un grande cambiamento culturale nel mondo.
Dopo le introduzioni si darà spazio al dibattito che certo non mancherà su un tema ancora 'acceso' nella memoria di una generazione per le conseguenze che ne sono derivate.

In allegato, sarà possibile trovare la locandina dell'evento. Per maggiori informazioni, consigliamo di visitare il sito www.isco-ferrara.com/.

Nuovi incontri presso l'Associazione Comunicanima

16-10-2018

ARMONIA DEL CANTO Ciclo di 3 incontri

Giovedì 18 ottobre - 29 novembre - 13 dicembre ore 20.00-22.00
Conduce Silvia Marcolongo - Musicoterapeuta, esperta in canto prenatale e postnatale, animatore in psicofonia
Corso per adulti adatto dai 18 ai 99 anni adatto a chi desidera sviluppare un cammino personale di equilibrio psico fisico attraverso la voce.
Per informazioni e prenotazioni contattare la segreteria entro Mercoledì 17 ottobre.

LA PRATICA DEL NON SFORZO Incontro intensivo di Yoga per gli Occhi
Sabato 20 ottobre ore 15.00-18.00
Conduce Beatrice Pavasini - Insegnante di Yoga per gli Occhi e Insegnante Metodo Bates, riconosciuta dall'AIEV
L'incontro si basa sulla tecnica del rilassamento. Si apprenderanno semplici esercizi, utili a rillassare i nostri occhi e il corpo in generale.
confermare la vostra partecipazione entro Giovedì 18 ottobre.

Per informazioni e prenotazioni telefonare allo 0532-207856 o scrivere a info@comunicanima.com.

Associazione Culturale Comunicanima
Vicolo Bomba, 19
44121 Ferrara
tel. 0532 207856
info@comunicanima.com
www.comunicanima.com

Appuntamento con il "25° anniversario Trofeo Furinkazan 1993-2008" di karate tradizionale

16-10-2018

E' stato illustrato martedì 16 ottobre nella residenza municipale di Ferrara il "25° anniversario Trofeo Furinkazan 1993-2008", manifestazione di karate tradizionale in programma domenica 21 ottobre alle 9 al palapalestre 'Padre John Caneparo' organizzata da ASD Furinkazan Karate Club che si avvale del patrocinio dell'Amministrazione Comunale di Ferrara.

All'incontro con i giornalisti erano presenti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, i rappresentanti di ASD Furinkazan Karate Club Gabriele Achilli (direttore tecnico) e Federica Achilli (maestro federale) e istruttori e operatori coinvolti nel progetto tra cui Elia Cariani, Gianluca Landi e Accursio Guardino.

Per festeggiare l'evento abbiamo pensato, con il Consiglio Direttivo e i tecnici delle nostre tre discipline karate, judo e la new entry kendo, di organizzare per domenica 21 ottobre al "PalaPalestre - Padre John Caneparo" di via Tumiati 5 a Ferrara una gara denominata "25° ANNIVERSARIO TROFEO FURINKAZAN 1993-2018", evento che ha ricevuto il patrocinio dell'amministrazione Comunale di Ferrara.

La giornata di domenica 21 ottobre verrà caratterizzata da una manifestazione di karate tradizionale: sarà una festa per tutti gli associati al Furinkazan e prenderanno parte all'evento gli iscritti e le famiglie dei corsi di Ferrara e di Masi Torello dell'anno sportivo 2018-2019, nonché i vecchi allievi che hanno frequentato il centro di avviamento di via Ortigara, 14 fin dal suo esordio.

Con loro alcuni portacolori del Furikazan e numerosi allievi del professor Gabriele Achilli che, in oltre 60 anni di attività sportiva sul territorio ferrarese, ha visto crescere 1.200 fra ragazzi e ragazze che si sono formati al Furinkazan.

Per conoscere il regolamento e il programma, è possibile leggere tutto al seguente indirizzo: www.cronacacomune.it/notizie/.

La Società a Teatro (LST), al via l'undicesima rassegna di spettacoli e incontri di approfondimento.

16-10-2018

Al via l'XI programma La Società a Teatro (LST), firmato da Teatro Comunale C.Abbado, Comune di Ferrara, Az.Usl di Ferrara, Università degli Studi di Ferrara, Associazione Agire Sociale e da quest'anno anche ASP Ferrara, che il 16 ottobre sottoscrivono un protocollo di intesa per un nuovo triennio, come rete istituzionale di sostegno del programma LST per parlare di sociale e riflettere sui temi più urgenti del presente attraverso i linguaggi del teatro.

Con otto titoli fra ottobre e gennaio, i temi di quest'anno sono disabilità, salute mentale e immigrazione, identità di genere, corpo e ruolo della donna.

Il primo appuntamento di ottobre è Otello Circus (di A.Viganò e B.Stori, direzione musicale di M.Sciammarella e P.Bravo) giovedì 18 ore 20.45 al Teatro Comunale, opera lirico-teatrale che vede per la prima volta insieme Teatro La Ribalta di Bolzano e Orchestra AllegroModerato di Milano, due importanti realtà culturali che praticano l'inclusione sociale di persone con disabilità mettendo al centro della propria azione il teatro e la musica.

Venerdì 19 ottobre è data riservata a L'Ippogrifo invita Marco Cavallo, iniziativa organizzata da Daniele Seragnoli e Giuseppe Lipani, Università di Ferrara, in collaborazione con lo scenografo A.Utili e il regista-attore F.Mangolini per celebrare i 40 anni dalla Legge 180 (dalle 15.30 in Piazza Municipale per un evento di animazione di cui saranno protagonisti l'opera scultorea Marco Cavallo e un Ippogrifo realizzato per questa occasione unica; a seguire in Sala Estense con Giuliano Scabia e altre testimonianze del periodo che portò alla riforma dei servizi psichiatrici).

Terzo e ultimo appuntamento di ottobre è Amore mio, martedì 23 ore 21 al Teatro Comunale, spettacolo di danza firmato da Julie Ann Anzilotti della compagnia Xe, coreografa che da molti anni lavora all'incontro fra teatrodanza e abilità differenti (per conoscere il lavoro di J.A.Anzilotti LST ha organizzato un incontro con la coreografa, lunedì 22 ottobre dalle 17 alle 19 al Teatro Comunale;
prenotazione obbligatoria contattando info.lstferrara@gmail.com).

L'evento di venerdì 19 ottobre è a libera partecipazione.
Gli spettacoli del 18 e del 23 ottobre sono ad accesso con biglietto (per info e acquisto: Biglietteria del Teatro Comunale C.Abbado).

Altre informazioni dettagliate su: http://www.cronacacomune.it/notizie/34721/la-societa-teatro.html

Ferrara al tempo di Ercole I d'Este

16-10-2018

Martedì 23 Ottobre 2018 ore 17:00 presso Sala dell'Arengo in Piazza Municipale 2
Presentazione del volume "Ferrara al tempo di Ercole I d'Este" 

E' curato dall'archeologa Chiara Guarnieri e realizzato con il contributo del Comune di Ferrara, il volume che sarà presentato martedì 23 ottobre 2018 alle 17 nella sala dell'Arengo della residenza municipale dal titolo "Ferrara al tempo di Ercole I d'Este. Scavi archeologici, restauri e riqualificazione urbana nel centro storico della città". L'iniziativa vede la collaborazione del Ministero per i Beni e le Attività culturali e il Turismo - Soprintendenze Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara (Quaderni di Archeologia dell'Emilia Romagna/n. 38).

Il volume prende in esame gli interventi archeologici realizzati tra gli anni 2000 e 2013 in occasione dei lavori di riqualificazione del centro storico di Ferrara. Grazie al ritrovamento di dati completamente inediti, o conosciuti solamente attraverso le fonti, è stato possibile restituire l'aspetto che durante il periodo di Ercole I d'Este (1471-1505) avevano i palazzi del potere estense.

L'incontro pubblico è stato illustratovgiovedì 18 ottobre nella residenza municipale dall'assessore ai Lavori pubblici Aldo Modonesi e dalla curatrice Chiara Guarnieri della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bologna e le province di Modena, Reggio Emilia e Ferrara.

"L'ampia opera di riqualificazione che ha interessato in questi anni il centro storico di Ferrara - ha affermato l'assessore Aldo Modonesi - è rientrata nell'ambito del Programma Speciale d'Area dell'Emilia Romagna, un investimento di 14 milioni di euro suddivisi fra Regione e Comune di Ferrara. Per la nostra città - ha poi aggiunto - il percorso di recupero ha rappresentato anche un'occasione unica per mettere in campo indagini sulla stratificazione e lo sviluppo dei luoghi dove ha maggiormente operato la corte estense. Da ciò è emersa l'esigenza di una sistematizzazione e di una condivisione del racconto del lavoro svolto, che ci ha portato alla realizzazione di questa importante pubblicazione".

Mostra Fotografica "Stagioni e Destini"

16-10-2018

Mostra Fotografica "Stagioni e Destini" organizzata dal Gruppo Pet photography dell'Associazione Culturale Mondo Animali

Presso Grotte del Boldini via Previati 18 - Ferrara
Dal 7 al 11 Novembre dalle 17 alle 21

Inaugurazione con aperitivo 7 Novembre ore 20.00

Ingresso Libero

Il gruppo Pet Photography dell'Associazione Culturale Mondo Animali presenta la sua prima mostra fotografica, risultato di esercizi di tecnica, ma soprattutto di un connubio di passione e amore per gli animali e la natura circostante. Ogni fotografo presenterà il proprio percorso suddiviso in tre tematiche: le Mura di Ferrara in quattro stagioni, un'interpretazione personale del destino di cani/gatti in ambiente famigliare e in gattile/canile ed infine alcuni animali autoctoni in libertà. Una mostra fotografica che si preannuncia non banale ma dinamica, accompagnata anche da alcuni quadri ad acquerello di Daniela Cappagli che sarà anche la madrina della mostra. La mostra è patrocinata dal Comune di Ferrara.

Viaggio letterario lungo il Po e il suo territorio

16-10-2018

Nuovo appuntamento con la Compagnia del libro di Ferrara in programma mercoledì 17 ottobre 2018 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).Nel corso dell'incontro si susseguiranno letture e analisi a cura di Alberto Amorelli, Silvia Lambertini, Elisa Orlandini, Stefano Poledrelli e Sabina Zanquoghi. Con la partecipazione dell'Associazione culturale Fiumana di Ferrara.

Nell'immaginario collettivo il Po veste un ruolo ragguardevole, soprattutto per chi, come noi, vive nel territorio che nel corso dei millenni ha formato e che da sempre attraversa.
Protagonista di una memoria letteraria fertile e ricchissima - che passa da Zavattini a Bacchelli, da Guareschi a Pavese - il nostro Grande Fiume è sì linea di confine, ma anche punto di unione di tradizioni, di stili di vita e di linguaggi. Durante l'incontro la Compagnia del Libro affronterà questo micromondo attraverso alcuni richiami alla letteratura più classica, per poi passare a romanzi contemporanei, anche grazie al prezioso contributo dell'associazione culturale Fiumana, che da anni propone iniziative atte a mantenere vivo il rapporto tra gli abitanti del nostro territorio e il Po, rivalorizzandolo come via di comunicazione e di scambio, risorsa ambientale e identità culturale.
A cura della Compagnia del libro di Ferrara

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Appuntamenti di Ottobre al CDD

15-10-2018

Di seguito, gli appuntamenti di Ottobre che si terranno presso il CDD - Centro Documentazione Donna, sito in via Terranuova 12/b:

Per maggiori informazioni, oltre alla mail riportata sopra è possibile consultare il sito ufficiale al seguente indirizzo: www.cddferrara.it.

La famiglia islamica nelle società occidentali

15-10-2018

Venerdì 19 ottobre 2018, ore 17, presso la Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea (via delle scienze, 17): Conferenza di Sumaya Abdel Qader
Presentazione di Piero Stefani

Per il ciclo “La società degli individui – Famiglie” a cura di Istituto Gramsci e Istituto di Storia contemporanea di Ferrara

"Quando si parla di islam, spesso, è la figura della donna ad essere oggetto di maggiore attenzione, studio, polemica, dibattito, ecc. Spesso, purtroppo, in modo estemporaneo e decontestualizzato. Difficilmente si sente parlare del più ampio tema della famiglia nella sua globalità e specificità, dove certamente la figura della donna ha un ruolo di rilievo, ma non è l’unico soggetto presente. Nella mia relazione cercherò di offrire nozioni di base e spunti di riflessione, se pur in modo sintetico e non esaustivo, partendo dalla tradizione classica islamica (in merito al tema in oggetto) per arrivare a cogliere le nuove sfide che gli attuali contesti socio culturali lanciano dando il via ad una interessante spinta generativa nella via dell’esegesi/interpretazione/fatawi ecc. Svilupperò il discorso cercando di toccare in particolar modo i seguenti quattro punti avendo cura di arricchirli con esempi concreti:
- Il senso della famiglia nell’islam: un progetto di vita.
- La relazione uomo donna, tra diritti e doveri.
- Dopo Dio e il Profeta, i genitori.
- L’educazione dei figli.
- La famiglia musulmana in occidente -contesto di minoranza-, tra tradizione e cambiamenti, quali criticità e o opportunità".

Per maggiori informazioni, visitare il sito della biblioteca al seguente indirizzo: archibiblio.comune.fe.it/event/.

UNIVERSITA' POPOLARE FERRARA Anno accademico 2018 - 2019

13-10-2018

Le iscrizioni per l'anno accademico 2018/2019 si terranno nelle singole sedi con il seguente calendario

 

ITI Copernico >>> calendario dei corsi
22-25 OTTOBRE dalle 18 alle 19
Lunedì 22 storia dell'arte, storia della musica, storia di Ferrara e Lettura espressiva
Martedì 23 inglese
Mercoledì 24 tedesco francese spagnolo portoghese
Giovedì 25 tutti i corsi

De Pisis >>> calendario dei corsi
22-25 OTTOBRE dalle 18 alle 19

Copparo presso Museo La Tratta >>> calendario dei corsi
1-2 OTTOBRE dalle 18 alle 19

Le lezioni inizieranno il 5 novembre

Diritto di prelazione
Per coloro che hanno frequentato i nostri corsi nell'anno 2017/2018 sarà possibile usufruire del diritto di prelazione per l'iscrizione al nuovo anno accademico dal 1 al 15 ottobre contattando gli insegnanti. E' necessario compilare sempre e comunque il modulo di iscrizione e versare la quota

In allegato il modulo in formato Pdf per l'ammissione all'Università Popolare di Ferrara

Altre info.http://www.unipopferrara.it/

BANDO PER LA SELEZIONE DI 4 GIOVANI STREET ARTISTS, ITALIANI E INTERNAZIONALI

13-10-2018

LASCIARE IL SEGNO _ Call for street artists under 35

Percorsi di integrazione attraverso l’arte e il dialogo
BANDO PER LA SELEZIONE DI 4 GIOVANI STREET ARTISTS, ITALIANI E INTERNAZIONALI

Termine per la presentazione della richiesta di partecipazione: 23 OTTOBRE 2018, ORE 13 (Ora italiana)

Il progetto
“Lasciare il segno | Seconda edizione” è un progetto del Comune di Milano realizzato dall’Associazione Internazionale BJCEM-Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée, in collaborazione con l’Associazione Africa e Mediterraneo.

Il progetto è ideato come un percorso per formare e sensibilizzare giovani cittadini alla realtà del percorso migratorio e al concetto di asilo, tracciando un comune piano d’azione volto ad accrescere l’impegno contro il razzismo e ogni forma di intolleranza e discriminazione. Lo strumento scelto per affrontare questi temi delicati in questa seconda edizione è la street art, un medium che consente di entrare in diretto contatto con i più giovani, sensibilizzandoli e aiutandoli a innescare riflessioni e dialogo costruttivo, permettendo al contempo una fruizione immediata dei risultati dei lavori anche da parte di un più ampio pubblico.

Il bando
Art. 1 // Finalità e metodologia
Il bando è finalizzato all’individuazione di 4 street artists (2 italiani e 2 internazionali), che saranno invitati nella città di Milano per una residenza dall’ 11 al 21 novembre 2018.

La residenza si comporrà di una prima fase fatta di momenti di incontro, confronto e dialogo, destinati a stimolare la creatività degli artisti e trovare spunti di riflessione che torneranno utili nella fase creativa, che si concretizzerà nella realizzazione di una o più opere di street art direttamente in una delle strutture di accoglienza del Comune di Milano.

L’obiettivo di questa azione è svolgere un lavoro di reale inclusione all’interno di una delle strutture di accoglienza del Comune di Milano, permettendo ai giovani artisti selezionati di lavorare, guidati da un tutor e da una mediatrice culturale, in collaborazione con i richiedenti asilo presenti al centro, ascoltando le loro voci e insieme immaginare un murales da realizzare partendo dalle loro suggestioni e con il loro aiuto per lasciare un segno tangibile proprio sui muri. Un modo per far conoscere anche all’esterno la realtà di chi passa per questi centri, sensibilizzando il pubblico su questi delicatissimi temi. La restituzione finale svolgerà un ruolo chiave per la disseminazione del progetto.

Il progetto si svilupperà in modo coordinato e condiviso su superfici murali individuate e autorizzate dal Comune di Milano, attivando processi di coinvolgimento della comunità. Gli street artists selezionati lavoreranno insieme a un curatore artistico, Federico Manzone, fumettista e street artist e utilizzeranno precise metodologie partecipative che attiveranno il coinvolgimento dei cittadini, delle istituzioni e di tutti gli altri portatori di interesse per la costruzione del progetto artistico.

Art. 2 // Destinatari
Il bando è rivolto a singoli giovani artisti che vivono o lavorano nei paesi nei quali sono presenti soci del Network BJCEM: Albania, Bosnia ed Erzegovina, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libano, Malta, Montenegro, Norvegia, Palestina, Portogallo, San Marino, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia e UK. Considerato il focus specifico sulla comunità peruviana, si incoraggia la partecipazione al bando da parte di giovani artisti peruviani residenti nei paesi indicati in precedenza.

Il bando è aperto ad artisti di età compresa tra i 18 e i 35 anni [compiuti nel corso del 2018].
Ogni candidato/a partecipa individualmente e non sono ammessi collettivi di artisti.

La partecipazione è gratuita. Non sono previste fee per la partecipazione.

 

Per informazioni:
communication@bjcem.org

http://www.bjcem.org/

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione