Informagiovani Ferrara Comune di Ferrara
Newsletter tempo libero

Newsletter tempo libero - 18 luglio 2018

UN FIUME DI MUSICA - D’ALTRO CANTO

18-07-2018

UN FIUME DI MUSICA GLI APERITIVI MUSICALI DEL GIOVEDÌ SERA A WUNDERKAMMER

Palazzo Savonuzzi (Via Darsena 57, Ferrara)
Ingresso libero

D’ALTRO CANTO / JAZZ, BLUES E CANTAUTORATO ITALIANO
GIOVEDÌ 19 LUGLIO DALLE ORE 19:00 PER LA RASSEGNA UN FIUME DI MUSICA 2018

Due musicisti - Francesca Marchi e Corrado Calessi - con formazioni differenti s’incontrano sulla strada della musica jazz, blues e del cantautorato italiano. Giovedì 19 luglio, dalle 19:00 sul piazzale di Wunderkammer (via Darsena 57) che si affaccia sulla darsena di Ferrara, a esibirsi sarà D’Altro Canto, per la nuova data di Un fiume di Musica, rassegna organizzata dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer. D'Altro Canto è composto da Francesca Marchi, voce, Riccardo Baldrati, tromba, Corrado Calessi, tastiere, Lele Barbieri, batteria, e Leonardo Scarpante, contrabbasso.

Il passo di Francesca Marchi e Corrado Calessi è deciso, alla ricerca del connubio fra le varie influenze stilistiche e di genere che hanno accompagnato l’evoluzione artistica di ognuno di loro. Un percorso in costante divenire all’insegna di una lettura personale della musica tradizionale che accoglie anche la canzone italiana d’autore fotografata tra gli anni ’40 e ’60, con l’esplicito intento di ricercarne e valorizzarne le opportunità musicali, a volte nascoste, in un connubio con le sonorità jazz. L’elaborazione e la rilettura degli originali conducono a nuove soluzioni volte ad esaltare le caratteristiche tecniche, dinamiche ed espressive. Il risultato è un raffinato dialogo con la voce accompagnata da un pianoforte che ha il sapore di una elegante musica da film. Il duo si arricchisce della collaborazione di stimati musicisti con i quali affronta percorsi in cui si intersecano le diverse timbriche strumentali lasciando ampio spazio all’improvvisazione. La serata è a ingresso libero.

Ogni giovedì, da maggio e fino a fine luglio, nel piazzale che si affaccia lungo la darsena di Ferrara c’è il ciclo di aperitivi musicali di Un Fiume di Musica, organizzato dalla Scuola di Musica Moderna-Associazione Musicisti di Ferrara in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer - di cui l'Associazione Musicisti di Ferrara fa parte -. Anche quest’anno il festival è all'interno del progetto Smart Dock, nell'ambito di ‘Giardino Creativo’ finanziato da Anci. Musica, cibo, socialità. Ogni giovedì, dunque, si potrà ascoltare la musica suonata dal vivo dagli insegnanti della Scuola di Musica Moderna, ogni sera ci sarà un repertorio differente cui appassionarsi, e si potranno di volta in volta degustare le offerte enogastronomiche coordinate da Ferrara Rooms.

Sabato e Domenica il 14° Vespa raduno nel centro di Ferrara

18-07-2018

È stata presentata martedì 17 luglio 2018 nella residenza municipale la 14.a edizione del Vespa Raduno Città di Ferrara, che quest'anno per la prima volta raddoppia i giorni, in programma dal pomeriggio di sabato 21 a domenica 22 luglio.

All'incontro con i giornalisti sono intervenuti l'assessore a Cultura e Turismo Massimo Maisto e rappresentanti del direttivo del Vespa Club Ferrara (segretario Martin Dallago, vice presidente Barbara Buldrini, consiglieri Francesca Bianchi e Claudio Tabanelli). L'assessore Maisto ha fatto notare "l'importanza di inziative partecipate, ma slow, tranquille, che permettono di godere del territorio e che contribuiscono a far sì che la città sia sempre viva e animata, non solo con grandi eventi ma con iniziative come questa che arricchiscono ogni fine settimana durante tutto l'anno".

Il raduno - che sarà anche tappa del Campionato turistico nazionale - si svolgerà a Ferrara, con ritrovo in piazza Ariostea nel pomeriggio di sabato 21 luglio (solo iscrizioni) e nella mattina di domenica 22 luglio con arrivo e concentrazione dei partecipanti, poi a seguire corteo che interesserà tutta la città e il centro storico per poi arrivare all'Oasi di Vigarano Pieve. Previsti arrivi da tutt'Italia e dall'estero. Il ricavato verrà devoluto a favore dell'Associazione Giulia di Ferrara per l'attività all'interno del reparto di oncologia pediatrica all'ospedale di Cona e all'associazione Voghiera Soccorso.

Programma

Sabato 21 luglio 2018

Programma di domenica 22 luglio 2018

www.vespaclubferrara.com

ferrara@vespaclubditalia.it.

Escursione al Parco urbano alla scoperta degli insetti della notte

18-07-2018

Una serata al Parco urbano per osservare gli insetti che popolano la notte. L'appuntamento è per venerdì 20 luglio alle 21, con ritrovo di fianco all'area di tiro con l'arco, per una nuova attività, rivolta a piccoli e grandi, organizzata dal Museo civico di Storia Naturale di Ferrara (via de Pisis 24) in collaborazione con l'Associazione Didò, nell'ambito del programma di 'Apprendisti scienziati estate 2018'.

"Muniti di speciali lampade e teli bianchi - spiegano gli organizzatori - attireremo questi piccoli animali dell'oscurità che siamo abituati a vedere svolazzare attorno alla luce dei lampioni. Avremo così l'opportunità di conoscerli, di osservarli da vicino e scoprire tante curiosità su di loro".

Per partecipare è necessaria la prenotazione, da effettuare contattando la segreteria didattica del Museo al numero 0532 203381 (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12.30) o all'indirizzo dido.storianaturale@gmail.com.

Il costo è di 6 euro a partecipante più 2 euro per l'adulto accompagnatore. Ulteriori informazioni alla pagina: http://storianaturale.comune.fe.it.

Progetto Chaplin al Parco Pareschi

18-07-2018

Venerdì 20 luglio alle 21.30 l’Arena ospiterà il Progetto Chaplin della Cineteca di Bologna che, nel corso degli ultimi anni, ha curato il restauro di lungometraggi e cortometraggi del regista, oltre alla digitalizzazione dei suoi documenti. È stata quindi restituita agli spettatori la possibilità di vedere su grande schermo i suoi capolavori.
Inoltre, per la prima volta l'Arena Le Pagine ospiterà una sonorizzazione: il musicista Daniele Furlati accompagnerà al pianoforte la proiezione di tre lavori di Charlie Chaplin.
L'appuntamento cinematografico è con le avventure (e le disavventure) del vagabondo Charlot in tre cortometraggi che lo vedono emigrante in rotta verso New York, cameriere-pattinatore e insolito poliziotto.

Ne The Immigrant (L’Emigrante) viene descritto l’arrivo negli Stati Uniti che diventa simbolico dell’esperienza di centinaia di migliaia di uomini e donne. L’approdo alla ‘terra promessa’, sinonimo di libertà e di infinite possibilità̀, però non corrisponde alle aspettative. Infatti Charlot vi trova una società chiusa e puritana che vede di cattivo occhio i nuovi arrivati e contrappone loro le armi tradizionali degli oppressori: la ricchezza egoista, l’intolleranza religiosa e politica, la violenza al servizio dei privilegiati.

The Rink (Charlot al pattinaggio) è una delle sue prime comiche con protagonista il vagabondo Charlot che entra in pista e comincia a pattinare con un piede in aria, scivo­lando e facendo piroette, inciampando, andando a sbattere contro gli altri patti­natori e combinandone di tutti i colori, e finalmente lasciando tutti a terra in primo piano mentre lui si allontana, sempre pat­tinando, verso il lato opposto della pista, e, diventato una figura piccolissima sullo sfondo, si siede innocentemente tra gli spettatori a guardare il pandemonio che ha combinato.

In Easy Street (Charlot poliziotto), per amore di una dolce fanciulla che dedica tutta se stessa alla redenzione del prossimo, il vagabondo Charlot decide di arruolarsi nella polizia, dove gli affibbiano l'incarico di sorvegliare la ‘strada della paura’, uno dei luoghi più malfamati della città anche per via di un gigantesco malfattore che fa il bello e il brutto tempo. Dopo una lunga lotta, Charlot libera la zona dai malviventi che la infestano, e la ‘strada della paura’ diviene un ritrovo di gente per bene, educatissima e di chiesa.

Per maggiori informazioni, consultare il sito www.cinemaboldini.it o www.arciferrara.org.

Iniziative Ecomuseo di Argenta - luglio e agosto

18-07-2018

Sono quattro le iniziative organizzate dall'Ecomuseo di Argenta per i mesi di Luglio e Agosto:

- VallinArmonia, giunta alla 4° edizione, prende il via Domenica 22 luglio, con il concerto dei BEN ARDUT al Casetto del CAI, la rassegna di eventi culturali nell'incantato contesto dell'oasi argentana, territorio unico nel suo genere, dove si potranno ascoltare parole e musiche respirando l'aria della sera e gustando i sapori della tradizione. Un'alleanza fra arte e natura, per ispirare momenti di serena armonia in luoghi di inconsueta fascinazione.
Tre appuntamenti si susseguiranno tra i mesi di luglio e agosto, ogni volta accompagnati da un ricchissimo buffet.
Istanti memorabili, cullati da immortali melodie ricreate dalle dolci sonorità di raffinati strumenti o divertenti passeggiate musicali attraverso epoche, generi e stili, tra risate ed eclettiche improvvisazioni;

- Dal Mediterraneo all'Europa ci sarà Domenica 22 luglio alle ore 18:30 presso il Casetto del CAI a San Pietro Capofiume. Suoneranno i Ben Ardut, capitanati da Delilah Gutman, voce cantata e narrata Filippo Dionigi, clarinetto Federico Tassani, euphonium baritono Ivan Barbari, fisarmonica. Canti ebraici e dei Balcani dall'antichità ad oggi, dal Medioriente all'Occidente. Un viaggio identitario che attraversa il suono dei Klezmorim per narrare della vita.  Ingresso 18.00 € comprensivi di concerto e buffet. Ingresso 10.00 € solo concerto. Servizio navetta gratuito da Piazza Marconi Argenta;

- Colpi d'Arco, dal classico al Rock andrà in scena Domenica 29 luglio alle ore 18:30 a Vallesanta. A suonare ci sarà il Trio Mariquita, Nicoletta Bassetti, primo violino e viola Consuelo Castellari, secondo violino Giulia Costa, violoncello. Un trio di formazione classica, tutto al femminile, che ci accompagnerà in una piacevolissima passeggiata nella storia della musica, passando dalla classica al folk e al tango argentino fino al rock e al pop dei nostri giorni. In un abbraccio tra mondi musicali apparentemente assai lontani;

- Infine, Eterna Sorgente di Luce Divina (Eternal Source of Light Divine) Bach e Händel - il trionfo dell'armonia mortale, che ci sarà Domenica 25 agosto alle ore 18 presso Cassa Bassarone. Note fluttuanti e suggestivi timbri in un incantevole scenario. Emozioni intramontabili create a filo d'acqua per rendere onore ai due sommi compositori.

Per informazioni, consultare il sito http://vallidiargenta.org/ o contattare la mail info@vallidiargenta.org.

Foto dai campi di concentramento e dal fronte resistenziale

17-07-2018

MUSEO RISORGIMENTO E RESISTENZA - Giovedì 19 luglio alle 18.30 nella sala di corso Ercole I d'Este 19
In mostra "Foto dai campi di concentramento e dal fronte resistenziale"

Una mostra con "Foto dai campi di concentramento e dal fronte resistenziale: la sopravvivenza e la lotta al nazi-fascismo raccontata dall'ANPI nell'immediato dopoguerra" quella che verrà inaugurata giovedì 19 luglio 2018 alle 18.30 nella Sala mostre del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara. All'inaugurazione presenzieranno il vice sindaco Massimo Maisto, il presidente dell'ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Marco Ascanelli e la curatrice della mostra e referente del museo Antonella Guarnieri.

La mostra - a cura di Antonella Guarnieri con allestimento di Elena Ferraresi - sarà visitabile da giovedì 19 luglio alle 18.30 fino a domenica 2 settembre 2018. Aperta dal martedì alla domenica ore 9.30-13 e 15-18 nella sala mostre del Museo, corso Ercole I d'Este 19, Ferrara.
Per info: email biglietteriamrr@comune.fe.it, tel. 0532 244940

Dedicato al Teatro il nuovo cantiere tematico all'interno di MuseoFerrara

17-07-2018

Uno spazio tematico dedicato al Teatro e è stato creato all'interno di MuseoFerrara, il museo virtuale online della città di Ferrara, creato per raccogliere, conservare e comunicare la storia della città di Ferrara.
La documentazione costituisce un nuovo "cantiere di ricerca" intitolato "Ferrara città teatro" ed è consultabile sul web all'indirizzo http://www.museoferrara.it/. Qui si possono approfondire notizie sul Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, la sua storia e le peculiarità che ne fanno uno dei principali teatri italiani, ma anche ricercare informazioni su teatri e di spazi teatrali attivi in città con una regolare programmazione e sulle compagnie teatrali più saldamente legate al territorio ferrarese.

I percorsi proposti
Al centro del Cantiere è collocato, e non potrebbe essere diversamente, il Teatro Comunale di Ferrara "Claudio Abbado", la sua storia e le peculiarità architettoniche che ne fanno uno dei principali teatri italiani. Si ricorda poi la figura di Antonio Foschini, architetto fra i più rinomati del '700 che legò la sua fama alla realizzazione di questo edificio e, con un balzo in avanti di oltre 300 anni, si rende omaggio alla figura di Claudio Abbado, direttore d'orchestra fra i grandissimi in attività tra XX e XXI secolo, che nel 1989 ha fondato l'Associazione Ferrara Musica e in 25 anni di attività costante a Ferrara, ha portato il Comunale ai vertici della scena internazionale. La sezione dedicata al Teatro Comunale è completata da una selezione di eventi fondamentali nella storia del Teatro e della città dal 1798 ad oggi.
Si raccontano poi gli spazi teatrali oggi attivi in città : teatri pubblici o privati, ma anche edifici di proprietà pubblica dati in gestione ad associazioni culturali e compagnie teatrali.
Il Cantiere prosegue con due itinerari storico-turistici dedicati ai "teatri scomparsi". Si inizia ricordando i teatri che tra il 1400 e il 1500 sono sorti intorno a quello che oggi è il Palazzo Municipale - un tempo sede della Corte - o all'interno del Palazzo stesso, per volere degli Estensi. Ci si sposta poi nell'area dell'attuale Piazza Verdi dove a partire dal XVII secolo l'aristocrazia cittadina ebbe un ruolo di primo piano per lo sviluppo dello spettacolo teatrale a Ferrara con l'edificazione di teatri di grande pregio andati completamente distrutti, di cui esiste negli archivi storici un'ampia documentazione che ne evidenzia caratteristiche fortemente innovative, poi riproposte in alcuni dei principali edifici teatrali sorti in seguito in altre città.
Si completa questo itinerario con i due principali teatri privati edificati a Ferrara nel corso del Seicento, il più antico dei quali attivo come sala cinematografica sino al 2004. E, ancora, con la descrizione di due spazi di proprietà pubblica, oggi inattivi, che sono stati al centro della vita culturale della città tra gli anni '70 e i primi anni '90: l'Auditorium del Conservatorio e la Sala Polivalente.
Il Cantiere "Ferrara Città Teatro" si chiude infine con un insolito e piacevolissimo itinerario fotografico: un percorso per immagini - necessariamente parziale - che ripropone alcuni tra i tanti luoghi della città scelti dal Teatro Comunale come sedi di spettacoli teatrali, performances e concerti. Ferrara, città in cui il teatro moderno è nato, mostra così la sua inesauribile capacità di trasformarsi e diventare, anche negli angoli più segreti, imprevedibile e prezioso scenario.

"Il filo che collega il rapporto fra pubblico e privato in tutte le pagine del cantiere 'Ferrara Città Teatro' - commenta l'assessore alla cultura Massimo Maisto - è a mio parere uno degli aspetti più interessanti del lavoro realizzato. Sfogliando le schede dei teatri attivi in città e dei luoghi che sono diventati, per episodi eccezionali o con continuità, sede di spettacolo, ci si rende conto di quanto la città si sia arricchita di spazi in cui condividere esperienze artistiche. È un dato importante: il segno della crescita di una cultura diffusa che oggi, sempre di più, è pratica quotidiana".

Il Cantiere "Ferrara Città Teatro" per Museo Ferrara è costruito a cura di Federica Tassinari, responsabile Comunicazione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, in collaborazione con Federica Duatti e Sofia Bombonati.

Il ricco repertorio fotografico che racconta il Teatro Comunale di Ferrara dagli anni Ottanta ad oggi è opera del fotografo Marco Caselli Nirmal, a cui è affidata la documentazione delle attività del Teatro Comunale e di Ferrara Musica. Tutte le immagini direttamente collegate all'attività del Teatro Comunale Claudio Abbado fanno parte dell'Archivio Fotografico Teatro Comunale di Ferrara.

Per info: Fondazione Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara, Federica Tassinari responsabile Comunicazione, email g.tassinari@comune.fe.it, tel. 0532 218342

Per approfondimenti sono consultabili la pagina con la presentazione di MuseoFerrara su CronacaComune del 22 aprile 2015 (http://www.cronacacomune.it/notizie/) e il sito online di MuseoFerrara.

Agenzia Informagiovani - Via Castelnuovo 10, 44121 Ferrara - www.informagiovani.fe.it - informagiovani@comune.fe.it

Informativa sulla privacy
Ai sensi del D.Lgs 196/2003, La informiamo che il Suo indirizzo e-mail è stato reperito grazie all'adesione al servizio da noi ricevuta. Il Suo indirizzo e-mail non verrà divulgato in nessun modo e potrà in qualsiasi momento disattivare il servizio newsletter.

Modifica le tue impostazioni di iscrizione